Vai al contenuto
Lu Cecco

INDOVINA IL PROSSIMO ALLENATORE DELLE FERE

INDOVINA IL NOME DEL PROSSIMO ALLENATORE  

112 utenti hanno votato

  1. 1. CHI SARA' L'ALLENATORE DELLA PROSSIMA STAGIONE?



Messaggi raccomandati

Io sono da sempre toscaniano convinto , chiunque può testimoniarlo , soprattutto con chi ho avuto confronti molto accesi al riguardo .

 

Ma sono anche stato delneriano convinto e ritengo il suo modulo a tutt'oggi quello di maggiore applicabilità , anche più gestibile di quelllo di toscano

Considerando che toscano non ha moduli, ci puó stare quello di del neri

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Toscano ha ottimi motivi (...) per tornare a Terni e, se torna, avrà sicuramente richiesto delle garanzie ben precise.

E il soggetto che sarà il nuovo "supervisore" del calcio mercato, mi ricorda tanto la storia di Mirabelli...

Sarei moderatamente ottimista...

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che toscano non ha moduli, ci puó stare quello di del neri

 

non ho nulla contro Tesser ma hai mai contato quante volte abbiamo usato il famigerato schema : palla lunghissima su Avenatti e stop o spizzata per il compagno vicino?

detto questo ha fatto un miracolo quest'anno salvandoci e lungi da me giudicarlo cosi come a memoria non ricordo un gioco entusiasmante in tantissimi allenatori passati per Terni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Toscano ha ottimi motivi (...) per tornare a Terni e, se torna, avrà sicuramente richiesto delle garanzie ben precise.

E il soggetto che sarà il nuovo "supervisore" del calcio mercato, mi ricorda tanto la storia di Mirabelli...

Sarei moderatamente ottimista...

 

infatti l'unica speranza è che il ritorno di Toscano sia l'inizio di un filotto di cambi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondo in modo molto sintetico. Io non sopporto una cosa, anzi, mi manda in bestia. Toscano é un allenatore, per me molto scarso, che é stato venerato come se fosse il mou della situazione. Questo ha generato discorsi allucinanti e liti assurde allo stadio perché secondo molti era incontestabile visto la promozione in serie b (arrivando secondo). Io contesto chiunque fa male con la ternana, non do nessuna riconoscenza ad allenatori o giocatori. Sono pagati per lavorare. Quando é arrivato tesser si sentivano di cotte e di crude pur senza conoscerlo solo perché la gente aveva in testa toscano che ci ha portato in serie b. Spero vivamente che non torni a terni, il suo sogno é sempre stato allenare la reggina e spero che vada subito li.

 

Sta tutto lì

 

Qui si stanno esprimendo opinioni , tu hai le tue che io non condivido , e non troverei giusto offenderti su ciò che esprimi .

Tu stesso non puoi attaccare chiunque non la pensi come te perché credi di avere la verità in tasca.

Che Toscano sia un allenatore scarso , è una tua opinione , per me non lo è , perché so come lavora .

Sicuramente , il disturbo del mitile , il quale gli ha messo contro mezza squadra con mezzi poco leciti , gli ha fatto perdere un po' la bussolae qualche errore a livello gestionale l'ha commesso , lui stesso , a posteriori , l'ha confessato .

Moltissimi tifosi quest'anno hanno osannato Tesser , cosa della quale io non sono mai stato d'accordo , e su questo avrei potuto dire molte cose a supporto della mia opinione , ma è del tutto evidente che alcune cose si possono dire e altre no , specie quando non si trattano di sole opinioni .

Per la cronaca , Toscano è arrivato 1° , il Taranto quell'anno fece una mega squadra con giocatori pagati al nero , allenatore compreso , tant'è che per non aver versato i contributi irpef fu giustamente penalizzato

Se avesse preso giocatori più scarsi , ma che la società avesse potuto pagare , non avrebbe fatto manco i playoff

NOI , come città , abbiamo vinto quel campionato , questi sono i fatti , che ti piacciano o meno , le altre sono solo opinioni

 

In ogni caso , il CV di un allenatore è sempre molto indicativo , , tesser , a parte novara , non mi pare abbia combinato un granchè .... e questi sono sempre fatti

Dici che toscano ha fatto del male alla Ternana , sai benissimo che il male stava da un'altra parte , anche tesser , pur io non condividendo il suo modo di gestire la squadra e il suo ( non ) gioco , ha subito lo stesso trattamento dal mitile .

 

Con questo , ognuno di noi rimarrà sempre delle proprie opinioni , ma è indispensabile rispettare quelle degli altri , anche se non si condividono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta tutto lì

 

Qui si stanno esprimendo opinioni , tu hai le tue che io non condivido , e non troverei giusto offenderti su ciò che esprimi .

Tu stesso non puoi attaccare chiunque non la pensi come te perché credi di avere la verità in tasca.

Che Toscano sia un allenatore scarso , è una tua opinione , per me non lo è , perché so come lavora .

Sicuramente , il disturbo del mitile , il quale gli ha messo contro mezza squadra con mezzi poco leciti , gli ha fatto perdere un po' la bussolae qualche errore a livello gestionale l'ha commesso , lui stesso , a posteriori , l'ha confessato .

Moltissimi tifosi quest'anno hanno osannato Tesser , cosa della quale io non sono mai stato d'accordo , e su questo avrei potuto dire molte cose a supporto della mia opinione , ma è del tutto evidente che alcune cose si possono dire e altre no , specie quando non si trattano di sole opinioni .

Per la cronaca , Toscano è arrivato 1° , il Taranto quell'anno fece una mega squadra con giocatori pagati al nero , allenatore compreso , tant'è che per non aver versato i contributi irpef fu giustamente penalizzato

Se avesse preso giocatori più scarsi , ma che la società avesse potuto pagare , non avrebbe fatto manco i playoff

NOI , come città , abbiamo vinto quel campionato , questi sono i fatti , che ti piacciano o meno , le altre sono solo opinioni

 

In ogni caso , il CV di un allenatore è sempre molto indicativo , , tesser , a parte novara , non mi pare abbia combinato un granchè .... e questi sono sempre fatti

Dici che toscano ha fatto del male alla Ternana , sai benissimo che il male stava da un'altra parte , anche tesser , pur io non condividendo il suo modo di gestire la squadra e il suo ( non ) gioco , ha subito lo stesso trattamento dal mitile .

 

Con questo , ognuno di noi rimarrà sempre delle proprie opinioni , ma è indispensabile rispettare quelle degli altri , anche se non si condividono

Guarda che io rispetto sempre chi non condivide le mie idee. Peró visto che tanti volevano questo allenatore non so per quale motivo perché tatticamente é niente, quest anno ci divertiremo tutti allo stadio tra le vedove di toscano e i contro toscano. Mi auguro per la ternana che ovviamente andrá tutto bene perché se cosi non fosse ......prevedo molti suicidi di massa. Nulla toglie il mio sostegno alla mia ternana, e non sua, ma sempre a prescindere contesteró dirigenza e staff tecnico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerchiamo di essere onesti. In tre anni di serie B faccio fatica a ricordare partite spettacolari sia con Toscano che con Tesser.

Speriamo solo a prescindere da chi sarà l' allenatore gli si dia la possibilità di allenare giocatori adatti al suo modulo perché credo che questo si possa dare come parziale alibi a chi ha allenato a Terni in questi anni.

 

Ancora siamo convinti che lo spettacolo venga solo dal gioco ...

Lo spettacolo viene dalla giocata , dall'intuizione e quella non te la dà il gioco , ma solo ed esclusivamente il giocatore .

Il bel gioco è relativo al campionato che si disputa , e in questi ultimi anni di B la Ternana ha avuto squadre di caratura medio-bassa , tant'è che la qualità del gioco espresso da Toscano in lega pro era molto diverso che poi abbiamo visto in B , pur avendo avuto una classifica più che onorevole nel primo anno .

Nel secondo e nello scorso campionato , con una rosa scarsa e disomogenea , ci siamo salvati a fatica .

IL BEL GIOCO LO FANNO SOLO I GIOCATORI DI QUALITA ' , ma perché tutti credete che i giocatori in campo si muovano come robot telecomandati ?

Il calcio è una cosa diversa e spesso lo si confonde con il "pallone"

 

C'è solo allenatore che fa calcio spettacolo avendo giocatori ( solo apparentemente , perché poi si dimostrano futuri giocatori ) scarsi , e questo è Zeman , ma di Zeman ne esiste solo uno ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che io rispetto sempre chi non condivide le mie idee. Peró visto che tanti volevano questo allenatore non so per quale motivo perché tatticamente é niente, quest anno ci divertiremo tutti allo stadio tra le vedove di toscano e i contro toscano. Mi auguro per la ternana che ovviamente andrá tutto bene perché se cosi non fosse ......prevedo molti suicidi di massa. Nulla toglie il mio sostegno alla mia ternana, e non sua, ma sempre a prescindere contesteró dirigenza e staff tecnico

E' qui dove ti perdi ...

Tu qui fai un'affermazione , non esprimi un'opinione , come puoi quindi argomentare questa affermazione ?

Quali prove hai per affermare che Toscano tatticamente è niente ?

 

Io potrei affermare il contrario e per testimonianza diretta , non per sentito dire , come potrei affermare circa il ( non ) gioco di Tesser sempre per testimonianza diretta .

Non lo volevo dire , a qualcuno in mp molto tempo indietro ho accennato delle cose , ma dio cane non si possono leggere queste cose .

 

Se hai dei veri motivi per fare affermazioni falle , anche in mp , altrimenti esprimi solo opinioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io posso capire chi dice che con toscano non abbiamo visto il bel gioco in serie B (tutt'altro), ma se poi questo qualcuno mi sostiene che invece con tesser abbiamo visto il bel gioco direi che crolla tutto il castell di carte... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Gli utenti scrivono sul forum

i giornalisti leggono e ci scrivono un pezzo

gli utenti lo postano sul forum

 

Un gatto che si morde la coda, almeno fino al 2 luglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi critica aspramente Toscano (al punto di agurarsi un inizio campionato disastroso per vedere un suo esonero il prima possibile) secondo me parte da un pregiudizio troppo forte per confrontarsi con le opinioni altrui. I critici estremisti di Toscano non gli riconoscono neanche la vittoria del campionato.....ma de che stamo a parla'?

 

i numeri e i fatti stanno tutti dalla parte di Toscano:

con Mimmo Toscano siamo tornati in B, con Toscano abbiamo fatto il miglior piazzamento da quando siamo tornati in B (9° posto) e il maggior numero di punti (54). Con Toscano, al primo anno di B, vincemmo 4 partite consecutive e a meta' girone di andata eravamo 4° in classifica (miglior piazzamento assoluto che abbiamo raggiunto in questi 3 anni di serie cadetta).....e proprio in quel periodo giocavamo con un bellissimo gioco divertente e offensivo, tantoche' i giornali titolavano "Toscano disegna il miglior calcio della B"!.....questo i criticoni se lo ricrdano? Marcoal se lo ricorda???....

Toscano in 7-8 anni di carriera ha vinto 4 campionati (2 consecutivi a cosenza e altri 2 al primo colpo a Terni e Novara) e in piu' ha vinto una supercoppa!....vorrei sapere dai critici che storciono sul suo ritorno, quali allenatori migliori di lui (tra quelli contattati dalla societa') ci sono? Quali? Qualcuno mi spiega Gautieri che cazzo c'avrebbe mejo de Toscano? Ha vinto 1 campionato de C1 col lanciano....punto. Toscano n'ha vinti 2 + supercoppa.

 

Vorrei sapere con che coraggio c'e gente che così tanta foga contesta Toscano (dicendo che addirittura rinuncera' a venire allo stadio), quando per anni interi, prima di Toscano, abbiamo dovuto sbattere le corna con gente dipo Domenicali, Giorgini, Giordano.....e voi criticate Toscano????

 

Top del top quelli che dicono che Toscano è un allenatore scarso da serie C....evidentemente uno che tutte le volte che scende in lega pro vince puntalmente i campionati, si vede che in C non c'entra nulla e merita la B. Un mister giovane che al primo anno che allenava in serie B ha guidato la sua squadra al 9° posto.....ma de che stamo a parla'?

 

Ps: vorrei ricordare che Mimmo Toscano ha vinto anche il premio "panchina d'oro" come miglior allenatore della lega pro 2011/12

Modificato da Franco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

studiare, studiare... ehehehehehe con viciani vincemmo il campionato di C, e rimase il primo campionato in B. Poi andò via, mi sembra per un paio di anni allenò altrove, per poi tornare da "minestra riscaldata" per

allenarci nel campionato 1971/'72, l'anno della promozione in A. E, come ha fatto notare un famoso storico rossoverde, anche quel 1972 era anno bisestile, come lo era bisestile il 2012, come lo sarà il 2016...

non lo sapevo.

Io non studio la ternana...le 2 promozioni in A le ricordo....prima ero troppo piccolo per ricordare.

Ciao grande

Modificato da angelooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli utenti scrivono sul forum

i giornalisti leggono e ci scrivono un pezzo

gli utenti lo postano sul forum

i

 

Un gatto che si morde la coda, almeno fino al 2 luglio.

e' un continuo scopiazza....internet ormai e' questo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' qui dove ti perdi ...

Tu qui fai un'affermazione , non esprimi un'opinione , come puoi quindi argomentare questa affermazione ?

Quali prove hai per affermare che Toscano tatticamente è niente ?

 

Io potrei affermare il contrario e per testimonianza diretta , non per sentito dire , come potrei affermare circa il ( non ) gioco di Tesser sempre per testimonianza diretta .

Non lo volevo dire , a qualcuno in mp molto tempo indietro ho accennato delle cose , ma dio cane non si possono leggere queste cose .

 

Se hai dei veri motivi per fare affermazioni falle , anche in mp , altrimenti esprimi solo opinioni

Mi é bastato vedere tre giorni di ritiro di ortisei per cogliere molte differenze con altri allenatori sulla tattica. Ad oggi, non so che tattica usi per far giovare terzini gli attaccanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi critica aspramente Toscano (al punto di agurarsi un inizio campionato disastroso per vedere un suo esonero il prima possibile) secondo me parte da un pregiudizio troppo forte per confrontarsi con le opinioni altrui. I critici estremisti di Toscano non gli riconoscono neanche la vittoria del campionato.....ma de che stamo a parla'?

i numeri e i fatti stanno tutti dalla parte di Toscano:

con Mimmo Toscano siamo tornati in B, con Toscano abbiamo fatto il miglior piazzamento da quando siamo tornati in B (9° posto) e il maggior numero di punti (54). Con Toscano, al primo anno di B, vincemmo 4 partite consecutive e a meta' girone di andata eravamo 4° in classifica (miglior piazzamento assoluto che abbiamo raggiunto in questi 3 anni di serie cadetta).....e proprio in quel periodo giocavamo con un bellissimo gioco divertente e offensivo, tantoche' i giornali titolavano "Toscano disegna il miglior calcio della B"!.....questo i criticoni se lo ricrdano? Marcoal se lo ricorda???....

Toscano in 7-8 anni di carriera ha vinto 4 campionati (2 consecutivi a cosenza e altri 2 al primo colpo a Terni e Novara) e in piu' ha vinto una supercoppa!....vorrei sapere dai critici che storciono sul suo ritorno, quali allenatori migliori di lui (tra quelli contattati dalla societa') ci sono? Quali? Qualcuno mi spiega Gautieri che cazzo c'avrebbe mejo de Toscano? Ha vinto 1 campionato de C1 col lanciano....punto. Toscano n'ha vinti 2 + supercoppa.

Vorrei sapere con che coraggio c'e gente che così tanta foga contesta Toscano (dicendo che addirittura rinuncera' a venire allo stadio), quando per anni interi, prima di Toscano, abbiamo dovuto sbattere le corna con gente dipo Domenicali, Giorgini, Giordano.....e voi criticate Toscano????

Top del top quelli che dicono che Toscano è un allenatore scarso da serie C....evidentemente uno che tutte le volte che scende in lega pro vince puntalmente i campionati, si vede che in C non c'entra nulla e merita la B. Un mister giovane che al primo anno che allenava in serie B ha guidato la sua squadra al 9° posto.....ma de che stamo a parla'?

Ps: vorrei ricordare che Mimmo Toscano ha vinto anche il premio "panchina d'oro" come miglior allenatore della lega pro 2011/12

Potremmo stere a discutere per anni su toscano, la mia idea non cambierá mai. Mi sono bastate vedere due e dico due partite del novara allo stadio per capire che fortunatamente non allenava piú la ternana. Gautieri almeno vedevi un po di calcio offensivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo "indovina a chi dovemo rompe li maroni quest'anno" quest'altra rubrica fantastica che veramente sta spopolando,a proposito e' uscita la graduatoria di indovina chi....dei giocatori,e'stato molto difficile stilarla,tant'e' che c'e' un vincitore alla pari :clap2::clap4::clap:

a questo punto indirrei anche "indovina chi sara' il nuovo DS" :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli utenti scrivono sul forum

i giornalisti leggono e ci scrivono un pezzo

gli utenti lo postano sul forum

 

Un gatto che si morde la coda, almeno fino al 2 luglio.

:lol::lol: :lol: :lol::lol::lol::lol:

Può anche essere ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che toscano non ha moduli, ci puó stare quello di del neri

Così ti stai rendendo ridicolo , se devi insultare Toscano solo per partito preso , alla fine diventi pesante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così ti stai rendendo ridicolo , se devi insultare Toscano solo per partito preso , alla fine diventi pesante

Dimmi, hai mai capito come gioca toscano??? Hai mai capito come giocano gli attaccanti, anzi, che ruolo hanno gli attaccanti?? Ha mai cambiato modulo, se cosi si vuol chiamare in corsa?? Ha mai letto bene un cambio dalla panchina?? Sonoin attesa di risposte grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho capito che ha vinto un campionato a Terni partendo dal NULLA. Che ne ha vinti diversi di campionati di Lega Pro, dunque un brocco non può essere. Che ci ha fatto arrivare noni il primo campionato di B da matricola, CAMBIANDO MODULO. Poi, si può dire che gli attaccanti siano poco valorizzati, che a certi livelli questo fa la differenza etc. o che le minestre riscaldate non funzionano etc.

ma negare che sia un vincente, un bravo allenatore, un grande uomo, una persona che va ricordata con affetto, salutata con gioia e rispettata per quanto fatto a Terni, se non fossimo in un forum di grandi tifosi delle Fere, mi farebbe pensare alla malafede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimmi, hai mai capito come gioca toscano??? Hai mai capito come giocano gli attaccanti, anzi, che ruolo hanno gli attaccanti?? Ha mai cambiato modulo, se cosi si vuol chiamare in corsa?? Ha mai letto bene un cambio dalla panchina?? Sonoin attesa di risposte grazie

Io sì

 

Lui fa un 5-3-2 con la difesa a 5 in linea che diventa un 3-5-2 in fase d'attacco

I due esterni possono essere non necessariamente dei veri difensori , ma dei centrocampisti che partecipano al gioco d'attacco e le punte in genere devono essere di movimento per favorire l'inserimento dei centrocampisti .

Nelle sue squadre difficilmente ci saranno dei bomber , ma in molti andranno in gol .

 

Sui cambi di modulo è chiaro che da sempre tutti li fanno , e sempre per mille ragioni , se poi tu non li vedi è un tuo problema .

Se poi mi chiedi se Toscano abbia mai commesso errori , è normale che ne ha commessi , pure lui l'ha ammesso senza problemi , ma l'ultimo anno ha lavorato in condizioni leggerissimamente disagiate .

Anche in precedenza ne avrà commessi e ne commetterà ancora in futuro , l'importante è che dagli errori si traggano le giuste indicazioni , la bravura di un mister sta in quello .

 

Può bastare ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sì

 

Lui fa un 5-3-2 con la difesa a 5 in linea che diventa un 3-5-2 in fase d'attacco

I due esterni possono essere non necessariamente dei veri difensori , ma dei centrocampisti che partecipano al gioco d'attacco e le punte in genere devono essere di movimento per favorire l'inserimento dei centrocampisti .

Nelle sue squadre difficilmente ci saranno dei bomber , ma in molti andranno in gol .

 

Sui cambi di modulo è chiaro che da sempre tutti li fanno , e sempre per mille ragioni , se poi tu non li vedi è un tuo problema .

Se poi mi chiedi se Toscano abbia mai commesso errori , è normale che ne ha commessi , pure lui l'ha ammesso senza problemi , ma l'ultimo anno ha lavorato in condizioni leggerissimamente disagiate .

Anche in precedenza ne avrà commessi e ne commetterà ancora in futuro , l'importante è che dagli errori si traggano le giuste indicazioni , la bravura di un mister sta in quello .

 

Può bastare ?

Quindi tu in quetso allenatore vedi tutto rose e fiori giusto?? Ora ti dico come lo vedo io. Difensivista per antonomasia, l unico insieme a lidolm che inizia con 5 difensori schierati. L attacco non esiste, non so cosa ci siano a fare nei suoi moduli. Il centrocampo é forse l unico reparto che gioca un calcio anni 80 e non anni 60 come la difesa. Va in difficoltá ogni volta che la partita si mette subito male, legge poco e male i cambi in corsa. Tutti gli errori fatti a terni, sono stati ripetuti enormemente a novara, anche li esonerato e non dimesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente e'stucchevole tutte queste polemiche sul prossimo(?)allenatore delle fere.

Come in ogni cosa ci sono pro e contro.....non succede pke non succede,ma se vincemo un derby.....voglio vedere la gente che fa......contesta perché avemo vinto un derby giocando tutti in difesa e ripartenza.....esempio.

Famo li seri su......massimo sostegno a chiunque sarà il mister.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se tornerà mister Toscano. Una cosa però sembra certa: il Lecce gli ha proposto la panchina. Come ds ci sta Trinchera qualcuno se lo ricorderà.. Il Lecce concorre per il ripescaggio (difficile) o comunque per la promozione in B dopo il cambio di proprietà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente e'stucchevole tutte queste polemiche sul prossimo(?)allenatore delle fere.

Come in ogni cosa ci sono pro e contro.....non succede pke non succede,ma se vincemo un derby.....voglio vedere la gente che fa......contesta perché avemo vinto un derby giocando tutti in difesa e ripartenza.....esempio.

Famo li seri su......massimo sostegno a chiunque sarà il mister.

Per vince il derby devi segnare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.