Vai al contenuto
Freak Brother 1973

I senesi, un popolo di imbecilli

Messaggi raccomandati

 

Io almeno non sto dicendo che non ci possono essere pareri contrari o critici.

Ci mancherebbe,mica siamo tutti uguali.

Mi piacerebbe che prima di buttare sentenze ci fosse un po di volontà di informarsi su cosa c'e' oltre quel minuto e quindici di corsa.

Alcuni utensili sopra che sicuramente non potranno avere la conoscenza come uno del territorio,pero' mi sembra che senza pregiudizi in partenza abbiano capito molto di questa tradizione.

Dopo che una persona mi dirai si e' un po informata e ancora ritiene critica la sua posizione ??

Va bene comunque e' un parere personale e va rispettato.

 

Un animalista non deve essere estremista.

Chiaro che se il 16 Agosto mi vedo un quartiere organizzato con celere,carabinieri,guardia di finanza perché arrivano 50 Animalisti con infiltrati di estrema destra con striscioni tipo stadio e al grido CONTRADAIOLO CREPA mi girino un po le palle.

I soldi usati per le forze dell'ordine in campo andavano spesi in altri modi

Infatti non rispondevo a te ma a Torquemada (e indirettamente a chi sostiene che in generale non ci si deve immischiare e dare giudizi sulle "tradizioni altrui").

 

Personamente non sono "animalista" e odio ogni forma di integralismo, mi definisco un "umanista ragionevole" e mi sta a cuore ANCHE la vita animale non umana.

 

Nel caso del palio, ammetto di saperne poco: se mi dici che - proprio per il tipo di gara - non ci sono frequenti casi di infortuni agli animali (che ne comportano l'abbattimento, sia pure con "umana" sepoltura e compianto), che i cavalli non vengono ripetutamente frustati (cosa questa che ho visto in tv anni fa, ma forse ora non si usa più), che gli scandali sul doping sono falsi etc. allora ritiro ogni riserva.

 

Le scazzottate tra contradaioli invece le giudico roba da medioevo, quando una volta all'anno le frustrazioni e il testosterone doveva essere sfogato contro qualcuno (che non fosse il Potere, ma qui entreremmo in politica e sociologia). Diciamo che oggi ci sono anche altri modi, più subdoli e sottili anche se non meno efficaci (ma meno vistosi e "truculenti") per sublimare e convogliare l'aggressività..

 

Però queste ultime sono opinioni esterne, contenti voi :D

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Si esatto.

Con l'Onda invece e' una cosa più' particolare.Sentita da loro.

 

 

eh infatti l'avevo letto

 

 

sarebbe affascinante pure sapere come nascono e si sviluppano queste rivalità, soprattutto quelle più "antiche"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti non rispondevo a te ma a Torquemada e (e indirettamente a chi sostiene che in generale non ci si deve immischiare e dare giudizi sulle "tradizioni altrui").

 

 

Personamente non sono "animalista" e odio ogni forma di integralismo, mi definisco un "umanista ragionevole" e mi sta a cuore ANCHE la vita animale non umana.

 

Nel caso del palio, ammetto di saperne poco: se mi dici che - proprio per il tipo di gara - non ci sono frequenti casi di infortuni agli animali (che ne comportano l'abbattimento, sia pure con "umana" sepoltura e compianto), che i cavalli non vengono ripetutamente frustati (cosa questa che ho visto in tv anni fa, ma forse ora non si usa più), che gli scandali sul doping sono falsi etc. allora ritiro ogni riserva.

 

Le scazzottate tra contradaioli invece le giudico roba da medioevo, quando una volta all'anno le frustrazioni e il testosterone doveva essere sfogato contro qualcuno (che non fosse il Potere, ma qui entreremmo in politica e sociologia). Diciamo che oggi ci sono altri modi, più subdoli anche se non meno efficaci (ma meno vistosi e "truculenti").

 

Però queste sono opinioni esterne, contenti voi :D

 

Sul doping e' una leggenda metropolitana,come raccontavano a noi bambini che esisteva il beverone.

C'e' un equipe veterinaria esterna al palio che non ha ha che fare con le contrade che controlla gli animali eh..

Viene fatto un prelievo per controllare lo stato di salute del cavallo.Non corrono cavalli a caso.Negli anni si e' cercato di trovare il cavallo più sicuro e di migliore affidabilità fisica.Frustate ?? Viene usato il nerbo,quello si chiaro che un animalista spalancherà' gli occhi,ma uno non viene usato ininterrottamente due non crea all'animale traumi.Ritengo che chi maltratta gola animali non porta nella propria cappella di contrada a benedirlo oppure che se ha infiammazione alla trachea lo ritira dalla corsa,argomento questo tranquillamente documentabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vecchio Boe, infatti il vero problema di Siena non è quello e tu sai come la penso perché ne parlammo, ovviamente arrampicati sulle nostre barricate,a proposito del basket. Il doping di Siena è (era) la banca e non puoi negare che foraggi alla grande le contrade. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vecchio Boe, infatti il vero problema di Siena non è quello e tu sai come la penso perché ne parlammo, ovviamente arrampicati sulle nostre barricate,a proposito del basket. Il doping di Siena è (era) la banca e non puoi negare che foraggi alla grande le contrade. ;)

 

il problema otap e' che nessuno ha fatto niente,nessuno sapeva niente,nessuno ha visto niente del tracollo della Banca.

E adesso si vedono i risultati.Qui' il discorso e' complesso bisogna salire ai piani alti della politica anche Italiana.

 

Ma tu pensi che veramente abbia/sta foraggiando le contrade ...

Otap la banca non ha 0 zero per fare 1

Modificato da boe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono eccessi ??

Si purtroppo ma no solo qui' e' la società in generale che e' cambiata.

 

Come mettere i video di cazzotti su youtube,questo non e' lo stadio e non andrebbe fatto ma purtroppo non e' così.

Quando ci sono i cazzotti e' regola che se una persona in terra,quella non si tocca.Quando arrivano a separare i vigili ( vigili NON CELERE ) vorrebbe dire stop,ma purtroppo a volte non e' così.Decenni fa era tutto più genuino,adesso la modernizzazione e gli eccessi sono entrati anche qui'.

 

Qui' parliamo pero' di rivali,NEMICI MAI.

come fra tifosi di calcio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Naturalmente non mi sognerei nemmeno di immaginare che tu possa essere indifferente a "usi e costumi" (non questione sociale ma schiettamente di tradizioni "culturali") come l'infibulazione.

 

Era solo un esempio estremo per dire che l'idea che "ognuno ha le sue tradizioni nelle quali non possiamo intrometterci o tantomeno giudicare" è - secondo me - piuttosto pericolosa.

 

Invece penso al contrario che, senza spocchia o presunzione, ognuno di noi ha il diritto/dovere di intromettersi e giudicare (che ovviamente comporta anche di essere altrettanto giudicato) , e che non tutto ciò che sono "usi e costumi" o "tradizioni locali (o nazionali, o religiose etc.)" di per sé è giustificato e giustificabile in assoluto per questo.

 

In sintesi: sticazzi delle tradizioni SE vanno contro elementari principi di umanità e di rispetto dei diritti e della vita (anche animale).

 

Sempre IMHO, è sottinteso.

Io, per principio, ritengo che per valutare (non giudicare) gli usi ed i costumi ultracentenari ed ultramillenari dei popoli, dovrei prima conoscere, studiare e calarmi nelle realtà sociali che conducono a certi usi, gli studiosi Tedeschi lo chiamano "sitz im leben" e solo così puoi pensare di comprendere.

 

Detto questo, mi pare evidente e non ce ne sarebbe bisogno da parte mia di doverlo ribadire, che talune pratiche non riesco ne a comprenderle ne a giustificarle, ma evito di considerare come animali quei popoli che per loro retaggio operano.

Anche gli Ebrei praticano ancora la circoncisione, che non ha come ragione originaria una radice religiosa, eppure ancora la praticano (ovviamente è solo un esempio).

 

Ps. Siccome so ignorante......ma che significa IMHO ? :lol:

Modificato da torquemada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, per principio, ritengo che per valutare (non giudicare) gli usi ed i costumi ultracentenari ed ultramillenari dei popoli, dovrei prima conoscere, studiare e calarmi nelle realtà sociali che conducono a certi usi, gli studiosi Tedeschi lo chiamano "sitz im leben" e solo così puoi pensare di comprendere.

 

Detto questo, mi pare evidente e non ce ne sarebbe bisogno da parte mia di doverlo ribadire, che talune pratiche non riesco ne a comprenderle ne a giustificarle, ma evito di considerare come animali quei popoli che per loro retaggio le storico operano.

Anche gli Ebrei praticano ancora la circoncisione, che non ha come ragione originaria una radice religiosa, eppure ancora la praticano (ovviamente è solo un esempio).

 

Ps. Siccome so ignorante......ma che significa IMHO ? :lol:

Sono d'accordissimo sui concetti di "conoscere, studiare e calarsi nelle realtà sociali etc.".

 

Purché questo però non significhi automaticamente giustificare (o teorizzare l'impossibilità di giudicare) usi, costumi, pratiche, tradizioni che - IMHO (cioè nella mia modesta opinione, in my humble opinion, ti facevo più anglosassone :D) - vanno contro elementari (oggi, e non per tutti certo) principi di rispetto dei diritti e della vita stessa delle persone (e degli animali non umani, secondo una logica non "animalista" ma del "sentire" umano come responsabilità verso tutto il vivente e il mondo in generale).

 

 

Insomma, non considero bestie i senesi e chiunque si appassioni al Palio: giudico crudele e disapprovo qualsiasi attività umana che comporti infliggere sofferenze e morte ad altri esseri viventi se non giustificato da una ragione "prevalente" (per esempio sfamare il genere umano, un quinto del quale non ha cibo a sufficienza, ma questo è "politica").

 

E in culo alle tradizioni, in questi casi.

 

Toccherà anche superalle, certe "tradizioni": sennò - per dire - ci tenevamo il delitto d'onore e il matrimonio riparatore, che avevano antichissime e nobilissime radici culturali (e "ragioni" sociali) in tradizioni solidissime e strutturate nelle millenarie società contadine di alcune regioni d'Italia (e del mondo).

 

 

p.s.: però ammetto di essere un inguaribile "progressista" e questo non va per la maggiore nemmeno (o tantomeno?) "a sinistra" di questi tempi :D:sigh:

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo sui concetti di "conoscere, studiare e calarsi nelle realtà sociali etc.".

 

Purché questo però non significhi automaticamente giustificare (o teorizzare l'impossibilità di giudicare) usi, costumi, pratiche, tradizioni che - IMHO (cioè nella mia modesta opinione, in my humble opinion, ti facevo più anglosassone :D) - vanno contro elementari (oggi, e non per tutti certo) principi di rispetto dei diritti e della vita stessa delle persone (e degli animali non umani, secondo una logica non "animalista" ma del "sentire" umano come responsabilità verso tutto il vivente e il mondo in generale).

 

 

Insomma, non considero bestie i senesi e chiunque si appassioni al Palio: giudico crudele e disapprovo qualsiasi attività umana che comporti infliggere sofferenze e morte ad altri esseri viventi se non giustificato da una ragione "prevalente" (per esempio sfamare il genere umano, un quinto del quale non ha cibo a sufficienza, ma questo è "politica").

 

E in culo alle tradizioni, in questi casi.

 

Toccherà anche superalle, certe "tradizioni": sennò - per dire - ci tenevamo il delitto d'onore e il matrimonio riparatore, che avevano antichissime e nobilissime radici culturali in tradizioni solidissime e strutturate nelle millenarie società contadine di alcune regioni d'Italia (e del mondo).

 

 

p.s.: però ammetto di essere un inguaribile "progressista" e questo non va per la maggiore nemmeno (o tantomeno?) "a sinistra" di questi tempi :D

 

Sul punto boldato pero' si potrebbe aprire una discussione infinita....

 

Uccidere un certo tipo di animali,LEPRI,CERVI,UCCELLETTI ecc. ecc. vari e' da considerasi Giusto perché si tratta di sfamare l'uomo ??

Credo io che l'uomo possa vivere tranquillamente senza mangiare questo tipo di carne.

Pero' allo stesso tempo non mi sembra giusto mettere categorie di Animali giusti o sbagliati da usare come cibo.

 

Per cui come la vedo io che non e' la Bibbia della verità' allora uno e' VEGANO e vive lo stesso anche senza carne e non dice invece Maiale si e Lepre no ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sul punto boldato pero' si potrebbe aprire una discussione infinita....

 

Uccidere un certo tipo di animali,LEPRI,CERVI,UCCELLETTI ecc. ecc. vari e' da considerasi Giusto perché si tratta di sfamare l'uomo ??

Credo io che l'uomo possa vivere tranquillamente senza mangiare questo tipo di carne.

Pero' allo stesso tempo non mi sembra giusto mettere categorie di Animali giusti o sbagliati da usare come cibo.

 

Per cui come la vedo io che non e' la Bibbia della verità' allora uno e' VEGANO e vive lo stesso anche senza carne e non dice invece Maiale si e Lepre no ...

Sì, hai ragione, e mentre lo scrivevo mi rendevo conto di aprirmi e aprire una discussione infinita e complicata molto oltre il tema di questo topic.

 

Ma era solo per dire e dirmi che può esserci ancora una "gerarchia" (ovviamente opinabile, e socialmente e storicamente "mobile") di valori.

 

Uccidere o far soffrire un cavallo per soddisfare un rito collettivo, una "tradizione", uno sfogo più o meno giudicabile "barbaro" o medievale è un conto, ucciderlo per cibarsene perché nella steppa della Mongolia interna (chi ha visto il magnifico film "Dersu Uzala"?) o mangi quello o rischi di morire di fame è un altro.

 

 

Anche quella certo è una "tradizione" (anche nella steppa asiatica probabilmente si potrebbe diventare vegani, volendo), ma la vedo con maggiore tolleranza e "benevolenza". E' appunto una gerarchia di valori.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che meraviglia, il doping è una leggenda metropolitana, cazzata più enorme di questa non la potevo leggere.

 

Ho avuto un allevamento di cavalli da salto ostacoli e fatto concorsi nazionali in giro per l Italia per più di 20 anni e non credo mi puoi insegnare niente su quello fatto ai cavalli, di tutti i colori.

 

Altra cazzata perché gli animalisti protestano al palio e non davanti ai canili? Tu in questo modo dividi in serie A e B, tutti i giorni si denunciano e si fanno manifestazioni anche su canili e canililager, prima di sparare cazzate magari informarsi su tutte le migliaia di battaglie che si portano avanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quanto sopra per fugare ogni dubbio di come è considerato il cavallo a Siena (boe riconoscerai essendo contradaiolo della torre il grande Savelli). non ho avuto modo di leggere tutti i post precedenti ma non trovo corretto aprire un topic con un insulto ad una popolazione. si può essere d'accordo o meno su tutto ciò che concerne la competizione in quei giorni e posso anche capire che chi non è senese certe cose non le comprenda, ma allora posso dire che buona parte del mondo è molto più imbecille se si appassiona e si mena (quando va bene) a ventidue mercenari superpagati che corrono dietro ad una palla....e mi fermo qui visto che poi da molti anni a questa parte tra illeciti ed episodi odiosi di ogni genere non parte un campionato senza stravolgimenti. A Siena e provincia ci ho vissuto per molti anni ed ho capito che il Palio si vive tutto l'anno, la contrada è un ammortizzatore sociale, le persone nascono e crescono in un ambiente sano e nessuno è abbandonato a se stesso. è un modello di società che è stato gelosamente custodito per centinaia di anni senza essere scalfito dalle varie vicissitudini della storia. questo è stato possibile anche dal fatto che è una piccola città e dalla grandezza del Monte (non è un mistero per nessuno) vero volano dell'economia che ha avuto un ruolo importante nella conservazione dell'ambiente e del paesaggio, potendosi permettere la città di non cedere al modello di sviluppo industriale puntando decisamente sulla peculiarità del territorio e dei suoi prodotti.....chi è l'imbecille?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che meraviglia, il doping è una leggenda metropolitana, cazzata più enorme di questa non la potevo leggere.

 

Ho avuto un allevamento di cavalli da salto ostacoli e fatto concorsi nazionali in giro per l Italia per più di 20 anni e non credo mi puoi insegnare niente su quello fatto ai cavalli, di tutti i colori.

 

Altra cazzata perché gli animalisti protestano al palio e non davanti ai canili? Tu in questo modo dividi in serie A e B, tutti i giorni si denunciano e si fanno manifestazioni anche su canili e canililager, prima di sparare cazzate magari informarsi su tutte le migliaia di battaglie che si portano avanti.

 

 

Di quello che sucede o fanno AI CAVALLI AD OSTACOLI non metto bocca perché' non lo so.

SE PARAGONI LE CORSE AD OSTACOLI AL PALIO VUOL DIRE CHE NON HAI CAPITO MOLTO DI COSA PARLO.

Per me sei libero di credere che la CIA,la CGIL,l'ONU sia dentro il Palio...

Probabilmente tu ne sai più' di tutti NOI SICURAMENTE...

 

In poche righe purtroppo sei riuscito a dire quello che non sarebbe giusto.

COMPLIMENTI PER LA SUPERIORITA' CHE HAI DIMOSTRATO

 

va bene lo stesso

 

 

 

Poi se avrai voglia di leggere queste due righe che non sono mia FAI PURE...

 

 

quanto sopra per fugare ogni dubbio di come è considerato il cavallo a Siena (boe riconoscerai essendo contradaiolo della torre il grande Savelli). non ho avuto modo di leggere tutti i post precedenti ma non trovo corretto aprire un topic con un insulto ad una popolazione. si può essere d'accordo o meno su tutto ciò che concerne la competizione in quei giorni e posso anche capire che chi non è senese certe cose non le comprenda, ma allora posso dire che buona parte del mondo è molto più imbecille se si appassiona e si mena (quando va bene) a ventidue mercenari superpagati che corrono dietro ad una palla....e mi fermo qui visto che poi da molti anni a questa parte tra illeciti ed episodi odiosi di ogni genere non parte un campionato senza stravolgimenti. A Siena e provincia ci ho vissuto per molti anni ed ho capito che il Palio si vive tutto l'anno, la contrada è un ammortizzatore sociale, le persone nascono e crescono in un ambiente sano e nessuno è abbandonato a se stesso. è un modello di società che è stato gelosamente custodito per centinaia di anni senza essere scalfito dalle varie vicissitudini della storia. questo è stato possibile anche dal fatto che è una piccola città e dalla grandezza del Monte (non è un mistero per nessuno) vero volano dell'economia che ha avuto un ruolo importante nella conservazione dell'ambiente e del paesaggio, potendosi permettere la città di non cedere al modello di sviluppo industriale puntando decisamente sulla peculiarità del territorio e dei suoi prodotti.....chi è l'imbecille?

Modificato da boe
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che meraviglia, il doping è una leggenda metropolitana, cazzata più enorme di questa non la potevo leggere.

 

Ho avuto un allevamento di cavalli da salto ostacoli e fatto concorsi nazionali in giro per l Italia per più di 20 anni e non credo mi puoi insegnare niente su quello fatto ai cavalli, di tutti i colori.

 

Altra cazzata perché gli animalisti protestano al palio e non davanti ai canili? Tu in questo modo dividi in serie A e B, tutti i giorni si denunciano e si fanno manifestazioni anche su canili e canililager, prima di sparare cazzate magari informarsi su tutte le migliaia di battaglie che si portano avanti.

 

E daje, Gi', ma tu pensi che il problema di Siena sia il doping dei cavalli???

 

Il problema di Siena è che una città di 50/60 mila abitanti (non ce vado manca a guarda' e spero de sbajamme de parecchio) si possa permettere una manifestazione come il Palio di Siena, 7 scudetti nel basket, una squadra per molti anni in serie A di calcio, una delle migliori università d'Italia e un tenore di vita imparagonabile per molte altre relatà similari ecc...

 

Sto rosicando? Forse (anzi sicuramente) sì, ma la vera droga di Siena è il MPS: quando finirà la scia che ancora va lasciando, vedrai che il doping dei cavalli te lo dimenticherai anche tu ed il nostro amico Boe vedrà che significano i dieci milioni di euro all'anno che la banca dava alle contrade (non al Palio, alle contrade). ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E daje, Gi', ma tu pensi che il problema di Siena sia il doping dei cavalli???

 

Il problema di Siena è che una città di 50/60 mila abitanti (non ce vado manca a guarda' e spero de sbajamme de parecchio) si possa permettere una manifestazione come il Palio di Siena, 7 scudetti nel basket, una squadra per molti anni in serie A di calcio, una delle migliori università d'Italia e un tenore di vita imparagonabile per molte altre relatà similari ecc...

 

Sto rosicando? Forse (anzi sicuramente) sì, ma la vera droga di Siena è il MPS: quando finirà la scia che ancora va lasciando, vedrai che il doping dei cavalli te lo dimenticherai anche tu ed il nostro amico Boe vedrà che significano i dieci milioni di euro all'anno che la banca dava alle contrade (non al Palio, alle contrade). ;)

 

 

MPS sono brave persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensate che senza soldi di MPS il Palio sparirà? Tra l'altro se una banca "butta" soldi nel suo territorio non mi sembra sia uno scandalo, anzi. Non sono espertissimo ma credo che non sia per i soldi dati alle contrade che MPS sia saltato per aria. Tra le cose che citava Boe credo che dal punto di vista della sofferenza degli animali sia importante la presenza di una commissione veterinaria indipendente che tuteli i cavalli, dopodiché se je va de piasse a cazzotti e passa' un paio de settimane l'anno fori de capoccia fatti loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende di chi sono i soldi. Ma, visti i miliardi di euro di buffi che hanno fatto, non ne ho dubbi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda ,spero che scherzi!

io non ho mai visto tanta violenza allo stato puro, tanto per fare male,la palla manco la guardano.

c'è gente che ci si trasferisce a posta a Firenze per entrare in quelle 3 squadre che si menano a cazzotti in faccia, si rompono le ossa per il gusto di farlo, c'ha ragione Gino , belle tradizioni del cazzo.

Assolutamente no, io ho visto un gioco molto duro si, ma leale, e non è affatto vero che la palla manco la guardano (tu l'hai guardata un'intera partita o hai guardato solo l'inizio?). Sicuramente ci saranno gli esaltati palestrati come dici tu, ma se per questo pure a Viterbo ci sono soggetti simili che non sono mai entrati in chiesa e poi fanno le prove per entrare nei facchini di Santa Rosa perché portare Santa Rosa a Viterbo fa fico. E in generale ci sono pure gli scemi che cercano di entrare nell'esercito o in polizia perché gli piace usare le armi, ma non per questo io giudico male la manifestazione di Santa Rosa o l'esercito e la polizia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conoscendo bene i senesi io dentro le tradizioni dei senesi stessi ci entro bene. E pure parecchio. ;)

 

dentro una senese ci sono entrato bene anche io, un paio di volte, diversi anni fa purtroppo.

mi ci sono divertito. e pure parecchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più in generale, seriamente parlando, a Siena ci vado abbastanza spesso per lavoro e posso dire che trovo i Senesi, per quello che li posso conoscere frequentandoli così saltuariamente, persone molto gentili e anche simpatiche.

rivalità calcistica a parte, ovviamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.