Vai al contenuto
altoforno

BREDA IL VENERABILE

Messaggi raccomandati

Un allenatore mediocre si accontenterebbe della salvezza acquisita, considerando esaurito il suo compito.

Un allenatore vincente proverebbe a sfruttare il calendario, difficile ma che offre anche l'opportunità di diversi scontri diretti, per tentare un'impresa che entrerebbe nella storia.

Vedremo Breda a quale categoria appartiene.

Io spero che Breda non appartenga a nessuna di queste due "categorie". Spero che lui possa collocarsi in quella degli allenatori veri, o meglio, di coloro che sanno di sport, di tutti gli sport, non solo di calcio. Perché in tutte le discipline sportive, nessuna esclusa, l'ansia da prestazione (ovvero il dover necessariamente raggiungere un obiettivo) nuoce quanto, se non di più, il menefreghismo più totale verso l'obiettivo stesso*. Spero, dunque, che Breda sappia portare i suoi ragazzi a NON pensare né alla salvezza, né ai play off, a non aver paura di retrocedere come pure a non sognare i play off. Mi basterebbe sapere che i ragazzi si allenano volentieri con lui, che giocano divertendosi, che hanno fiducia nei suoi consigli, che affrontano ogni partita con la voglia di dare il meglio di sé stessi senza pensare alla classifica, che lo facciano sempre per vincere proprio perché per loro non è un dramma perdere. Solo così possono arrivare le cose migliori. In tutti gli sport. Gli allenatori che ringhiano in panchina, quelli che fanno tabelle di marcia o proclami, quelli che quando parlano di tattica pare stiano disquisendo dei massimi sistemi...beh, li lascio all'avanspettacolo perché di sport non sanno un cazzo (anche se magari hanno vinto tanto ma, si sa, nel calcio influiscono molti altri fattori, ben più determinanti dell'allenatore... :D)

 

* concetto che dovrebbe entrare in testa anche alle tifoserie...

Modificato da pietro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io spero che Breda non appartenga a nessuna di queste due "categorie". Spero che lui possa collocarsi in quella degli allenatori veri, o meglio, di coloro che sanno di sport, di tutti gli sport, non solo di calcio. Perché in tutte le discipline sportive, nessuna esclusa, l'ansia da prestazione (ovvero il dover necessariamente raggiungere un obiettivo) nuoce quanto, se non di più, il menefreghismo più totale verso l'obiettivo stesso*. Spero, dunque, che Breda sappia portare i suoi ragazzi a NON pensare né alla salvezza, né ai play off, a non aver paura di retrocedere come pure a non sognare i play off. Mi basterebbe sapere che i ragazzi si allenano volentieri con lui, che giocano divertendosi, che hanno fiducia nei suoi consigli, che affrontano ogni partita con la voglia di dare il meglio di sé stessi senza pensare alla classifica, che lo facciano sempre per vincere proprio perché per loro non è un dramma perdere. Solo così possono arrivare le cose migliori. In tutti gli sport. Gli allenatori che ringhiano in panchina, quelli che fanno tabelle di marcia o proclami, quelli che quando parlano di tattica pare stiano disquisendo dei massimi sistemi...beh, li lascio all'avanspettacolo perché di sport non sanno un cazzo (anche se magari hanno vinto tanto ma, si sa, nel calcio influiscono molti altri fattori, ben più determinanti dell'allenatore... :D)

 

* concetto che dovrebbe entrare in testa anche alle tifoserie...

opinione come tale condivisibile oppure criticabile a seconda dei punti di vista, in ogni caso rispettabile.

la mia opinione, da tifoso, è che voglio VINCERE e per me l'allenatore giusto è quello che mi fa vincere, giocando bene, giocando male, con il catenaccio oppure con il 3-3-4.

il modo non mi importa (anche se giocare bene sarebbe preferibile, e di certo Breda ci ha fatto vedere un calcio più divertente di Tesser e dell'ultimo Toscano), voglio vincere.

non sono sportivo, lo so e non me ne frega una cippa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

CLASSIFICA DELLE ULTIME 28 GIORNATE (ossia da quando Breda siede sulla nostra panchina)

 

Crotone 55

Cagliari 55

 

Novara 50

Entella 47

Brescia 45

Bari 45

Pescara 43

Cesena 43

 

Ternana 42 (26 in casa e 16 in trasferta. Media Punti = 1,5. 32 goal fatti e 30 subiti)

Real 42

Spezia 41

Avellino 40

Trapani 40

Lanciano 36

Ascoli 32

Pro Vercelli 32

Latina 30

 

Modena 26

Vicenza 26

 

Salernitana 23

Como 22

Livorno 21

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo pensà che con due pareggi (obiettivo minimo e anche meritato sul campo) saresti stato comunque 2 punti sopra le merde, ve fa rode ancore il culo. Per questa volata finale sarebbe stato tutto un altro ragionare indipendentemente dagli obiettivi raggiungibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Verissimo. Rimpianti, e ognuno avrà i suoi. Il mio più grande è di non aver avuto Avenatti ma la sua scialba controfigura. Con il vero Avenatti (con Furlan e Falletti che gli avrebbero danzato intorno) quest'anno avremmo fatto il botto per davvero. Peccato.

Il rimpianto tuo è quello de tutti noi.

Se alla Ternana de quest'anno ce sommi l' Avenatti dell'anno scorso (10 gol e una decina de prestazioni del tutto diverse rispetto a quelle de quest'anno) ecco che avresti quei 5-7 punti in più che te permetterebbero de lotta' per i play-off.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo pensà che con due pareggi (obiettivo minimo e anche meritato sul campo) saresti stato comunque 2 punti sopra le merde, ve fa rode ancore il culo. Per questa volata finale sarebbe stato tutto un altro ragionare indipendentemente dagli obiettivi raggiungibili.

Se poi ce aggiungi anche un pareggio 1-1 co lo Spezia (bastava che Mazzoni non faceva la cappella sul secondo gol) staresti a 3 punti dai play-off.

Purtroppo però coi "se" non se va da nessuna parte. E come noi rimpiangono qualche punto perso per sfiga o errori arbitrali così fanno l'altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rimpianto tuo è quello de tutti noi.

Se alla Ternana de quest'anno ce sommi l' Avenatti dell'anno scorso (10 gol e una decina de prestazioni del tutto diverse rispetto a quelle de quest'anno) ecco che avresti quei 5-7 punti in più che te permetterebbero de lotta' per i play-off.

Esatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

opinione come tale condivisibile oppure criticabile a seconda dei punti di vista, in ogni caso rispettabile.

la mia opinione, da tifoso, è che voglio VINCERE e per me l'allenatore giusto è quello che mi fa vincere, giocando bene, giocando male, con il catenaccio oppure con il 3-3-4.

il modo non mi importa (anche se giocare bene sarebbe preferibile, e di certo Breda ci ha fatto vedere un calcio più divertente di Tesser e dell'ultimo Toscano), voglio vincere.

non sono sportivo, lo so e non me ne frega una cippa.

Non fraintendermi. Voglio anche io che la mia squadra vinca, anche rubando (se non è possibile altrimenti). Però sull'importanza e sulla funzione dell'allenatore vado un po' controcorrente nel senso che reputo questo ruolo meno decisivo di come solitamente lo si ritiene e, nell'àmbito del contributo comunque importante che fornisce al rendimento di una squadra, in lui debbono prevalere più le doti di psicologo che quelle di stratega della tattica. Ne consegue che, in astratto, ottiene migliori risultati quella squadra che non viene caricata di responsabilità (obiettivi da raggiungere) o paure (obiettivi che possono sfuggire) ma riesce a giocare per il gusto di giocare, divertendosi e in armonia tra i suoi componenti. Mi rendo conto che nel professionismo esasperato di oggi questa condizione è un'utopia ma il concetto è valido in tutti gli sport e non cessa di esserlo nel calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

 

CLASSIFICA DELLE ULTIME 28 GIORNATE (ossia da quando Breda siede sulla nostra panchina)

 

Crotone 55

Cagliari 55

 

Novara 50

Entella 47

Brescia 45

Bari 45

Pescara 43

Cesena 43

 

Ternana 42 (26 in casa e 16 in trasferta. Media Punti = 1,5. 32 goal fatti e 30 subiti)

Real 42

Spezia 41

Avellino 40

Trapani 40

Lanciano 36

Ascoli 32

Pro Vercelli 32

Latina 30

 

Modena 26

Vicenza 26

 

Salernitana 23

Como 22

Livorno 21

 

 

 

 

 

Guardavo la classifica parziale di Lu Cecco...in pratica il Livorno ha fatto 12 punti nelle prime 5 partite (media 2,4 punti a partita) e 21 punti nelle successive 28 partite (media 0,75 punti)...incredibile! :blink:

 

Avessimo avuto noi la partenza del Livorno, oggi saremmo soli al terzo posto in classifica a 54 punti...mejo nun pensacce :azz:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stasera mi sembra di aver capito che Breda sarà ospite dello Speciale serie B di Sportitalia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me Breda ci crede alla possibilità di realizzare il miracolo (perché di questo si tratterebbe) di agguantare i playoff in extremis.

oggi ho visto una Ternana molto buona, anche se con qualche leggerezza, ma anche con la giusta dose di grinta e palle.

giocavamo in casa di una squadra forte e come al solito l'arbitro ci ha danneggiato.

peccato per i ritardi e le incongruenze di una stagione pazzesca.

però, se il miracolo avvenisse in queste condizioni, sarebbe ancora più bello.

io non credo che questa Ternana sia superiore alle squadre che la precedono ma di certo è in grado di giocarsela con tutte.

a Breda devo dare atto di essere riuscito a mettere in campo una squadra che gioca davvero bene.

i suoi cambi entreranno nella storia del calcio ternano...riesce sempre a stupirmi in un modo o nell'altro.

Oggi ho condiviso l'uscita di Falletti (non era in giornata) ma non quella di Ceravolo.

A un certo punto Furlan faceva la punta centrale e se avessero segnato sul rigore non li avremmo ripresi mai e poi mai, non avendo né Ceravolo né Falletti in campo e avendo esaurito i cambi....

però questo atteggiamento pazzesco (che in linea di massima NON condivido) sta fruttando punti importanti...quindi alla fine gli va dato atto che nell'ottica di un campionato ha avuto ragione lui.

Detto questo, sono anche io ormai convinto che a Breda dovrebbe essere rinnovato il contratto anche per l'anno prossimo, vada come vada la rincorsa al miracolo playoff.

IO PERO' GLI CHIEDO ANCHE IL MIRACOLO.

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stasera mi sembra di aver capito che Breda sarà ospite dello Speciale serie B di Sportitalia.

In effetti sto a vedè l'intervista post partita e invece della tuta porta una gran camicia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me Breda ci crede alla possibilità di realizzare il miracolo (perché di questo si tratterebbe) di agguantare i playoff in extremis.

oggi ho visto una Ternana molto buona, anche se con qualche leggerezza, ma anche con la giusta dose di grinta e palle.

giocavamo in casa di una squadra forte e come al solito l'arbitro ci ha danneggiato.

peccato per i ritardi e le incongruenze di una stagione pazzesca.

però, se il miracolo avvenisse in queste condizioni, sarebbe ancora più bello.

io non credo che questa Ternana sia superiore alle squadre che la precedono ma di certo è in grado di giocarsela con tutte.

a Breda devo dare atto di essere riuscito a mettere in campo una squadra che gioca davvero bene.

i suoi cambi entreranno nella storia del calcio ternano...riesce sempre a stupirmi in un modo o nell'altro.

Oggi ho condiviso l'uscita di Falletti (non era in giornata) ma non quella di Ceravolo.

A un certo punto Furlan faceva la punta centrale e se avessero segnato sul rigore non li avremmo ripresi mai e poi mai, non avendo né Ceravolo né Falletti in campo e avendo esaurito i cambi....

però questo atteggiamento pazzesco (che in linea di massima NON condivido) sta fruttando punti importanti...quindi alla fine gli va dato atto che nell'ottica di un campionato ha avuto ragione lui.

Detto questo, sono anche io ormai convinto che a Breda dovrebbe essere rinnovato il contratto anche per l'anno prossimo, vada come vada la rincorsa al miracolo playoff.

IO PERO' GLI CHIEDO ANCHE IL MIRACOLO.

 

ma quindi sei sempre carico... :D (ottimo!), nell'altro topic sembrava te stessi a giustifica perche' ce credi ancora! DAJE ALTOFO!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non conta che sia carico io ma che lo siano Breda e i giocatori, a dispetto della società. prestazioni come quella di ieri aumentano la fiducia anche se sono consapevole che il passo falso è dietro l'angolo e a questo punto sarebbe probabilmente fatale per le illusioni playoff. ma fino a quando non avviene, sperare non costa nulla. aggiungo che ieri sera nello speciale sportitalia Breda ha detto una frase che da sola vale il rinnovo del contratto : il gol più bello della giornata è quello di Jankto perché lo ha fatto al perugia. bravo mister

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Breda abbiamo fatto 47 punti in 34 partite, ergo una media di 1,38. Questo vuol dire 58 punti potenziali in 42 partite.

 

Il bello di questo sport è che ognuno può giudicare a modo suo l'operato di giocatori/allenatori.

 

Detto ciò, chi dice che Breda è un somaro, che con un altro allenatore avremmo avuto 8 punti di più, che le sue scelte sono senza logica, etc., indirettamente sostiene che quest'anno la società aveva costruito uno squadra che avrebbe potuto tranquillamente avere 65-66 punti, ossia giocarsi tranquillamente l'accesso ai playoff.

 

Lo dico senza polemica, ma solo per farvi capire il significato di alcune opinioni che girano sul forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Breda abbiamo fatto 47 punti in 34 partite, ergo una media di 1,38. Questo vuol dire 58 punti potenziali in 42 partite.

 

Il bello di questo sport è che ognuno può giudicare a modo suo l'operato di giocatori/allenatori.

 

Detto ciò, chi dice che Breda è un somaro, che con un altro allenatore avremmo avuto 8 punti di più, che le sue scelte sono senza logica, etc., indirettamente sostiene che quest'anno la società aveva costruito uno squadra che avrebbe potuto tranquillamente avere 65-66 punti, ossia giocarsi tranquillamente l'accesso ai playoff.

 

Lo dico senza polemica, ma solo per farvi capire il significato di alcune opinioni che girano sul forum.

Invece hai detto una cosa sacrosanta..ed è un pensiero che mi è saltato anche a me.

Parto da questo assunto: per me Breda ha fatto diversi errori, alcuni di questi ancora me chiedo come sia possibile

Il problema è il metro di giudizio: ti puoi basare sui punti fatti e sull'organico a disposizione

Sui punti ne ha fatti 47 ed in proporzione tra le quattro stagioni è quello che ne ha fatti di più

Sul giudizio: indirettamente è come dici te, se lo critichi nelle scelte magari è parzialmente giustificabile ma se parli di fallimento o stagione di merda allora ti basi su un altro presupposto ossia quello dell'organico che valuti (parlo in generale) in un certo modo (come dici te precisamente)

Poi ci sono le partite: incontrovertibile che quelle decisive le hai perse tutte e quattro soprattutto quando lotti come massimo obiettivo la salvezza e giustamente quantomeno auspichi di fare risultato e secondo me il giudizio su di lui pesa enormemente sull'averle toppate

Personalmente sarei molto combattuto sul giudicarlo: mi ha fatto arrabbiare in tantissime occasioni ma c'è anche da dire che è l'unico che ci porta alla salvezza con tre turni di anticipo rispetto ai predecessori, è partito con un punto in cinque gare e abbiamo visto un paio di 4-0 ed un 3-0 al Liberati. Tanto, ripeto tanto contano quelle quattro partite e diverse scelte che oggettivamente fatico ancora a comprendere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Breda abbiamo fatto 47 punti in 34 partite, ergo una media di 1,38. Questo vuol dire 58 punti potenziali in 42 partite.

 

Il bello di questo sport è che ognuno può giudicare a modo suo l'operato di giocatori/allenatori.

 

Detto ciò, chi dice che Breda è un somaro, che con un altro allenatore avremmo avuto 8 punti di più, che le sue scelte sono senza logica, etc., indirettamente sostiene che quest'anno la società aveva costruito uno squadra che avrebbe potuto tranquillamente avere 65-66 punti, ossia giocarsi tranquillamente l'accesso ai playoff.

 

Lo dico senza polemica, ma solo per farvi capire il significato di alcune opinioni che girano sul forum.

non so che conti hai fatto,ma con 7-8 punti in piu' allo stato attuale la squadra avrebbe avuto 55-56 punti,a ridosso della zona play off ..

il che e' diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Breda ha fatto errori come la media degli allenTori

L'obiettivo lo ha quasi raggiunto

Ed a parte le ultime tre in casa le altre partite in casa abbiamo visto gol e gioco discreto

Così come fuori casa

Non è mourinho ma non merita l'accanimento che leggo in taluni post

Peraltro mi pare anche una persona mite e per bene

Quelle cioè che non si dovrebbero attirare l'astio di nessuno

  • Voto Positivo 4
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Breda ha fatto errori come la media degli allenTori

L'obiettivo lo ha quasi raggiunto

Ed a parte le ultime tre in casa le altre partite in casa abbiamo visto gol e gioco discreto

Così come fuori casa

Non è mourinho ma non merita l'accanimento che leggo in taluni post

Peraltro mi pare anche una persona mite e per bene

Quelle cioè che non si dovrebbero attirare l'astio di nessuno

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me è bastato vedere la sua cocciutagine nel marcare a zona sui calci piazzati; non torno sui derby ed ascoli....per il resto ci ha fatto salvare......in bocca al lupo da altre parti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.