Vai al contenuto
Andrea82

E il "fu"Fattore Liberati??? OGGI PROBLEMA LIBERATI.

Messaggi raccomandati

Ma dai, è ovvio che i risultati dipendono dal pubblico no?

Infatti al derby con 10 mila spettatori abbiamo vinto, e sabato con meno di 3000 abbiamo perso...o no??? :lol:

Non dipendono solo dal pubblico ma anche dal pubblico...ripeto che tutti voi scrivete sulla sezione amarcord di quando il liberati era il dodicesimo uomo in campo e di quante partite sono state vinte ANCHE grazie al.calore del pubblico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

applausi infiniti :clap4::clap4: :clap4: :clap4::clap4::clap4::clap4::clap4::clap4:

Quindi per te se giochiamo a porte chiuse è uguale ve?

 

Se 30 anno fa avessero letto queste frasi i vecchi freak si sarebbero messi a ridere a crepapelle e avrebbero risposto con:"non è possibile sento puzza de cunijo"....adesso invece qua dentro se usa sta frase quando persone come lutototr dicono che tocca riempì lo stadio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi per te se giochiamo a porte chiuse è uguale ve?

Se 30 anno fa avessero letto queste frasi i vecchi freak si sarebbero messi a ridere a crepapelle e avrebbero risposto con:"non è possibile sento puzza de cunijo"....adesso invece qua dentro se usa sta frase quando persone come lutototr dicono che tocca riempì lo stadio...

Pensa che l'ultimo derby che abbiamo vinto in casa l'abbiamo fatto proprio a porte chiuse con il gol del 2-1 di Zamperini... Sarà un caso? :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq come avevo ampiamente specificato sul primo post del Topic.

Non miriferivo SOLO ad una connessione spettatori = vittorie o = sconfitte che pure può starci , ma solo in modo parziale.

Ma mi riferivo al fatto che a Terni non esiste piu il "fattore liberati"

 

Il "fattore liberati" c'è sempre stato, in Serie D, in C/2 in C/1 in Serie B...

Il "fattore liberati" ci stava anche con 2 300 spettatori dilettanti e cosi per stagioni non trionfali.

Aldilà dell'andamento della squadra, della classifica c'era tutto un insieme di cose che rendeva il Liberati un fortino, un campo caldo e un inferno.

A detta di tanti giocatori avversari, allenatori avversari, ma anche die giocatori della Ternana che arrivavano a Terni.

 

OGGI questo "fattore Liberati" non c'è piu.

E da quando non c'è piu abbiamo inanellato la serie piu lunga di sconfitte casalinghe della storia della Ternana Calcio.

I 2.800 spettatori che eravamo sabato, sono il dato piu basso dal ritorno della Ternana in Serie B..4 stagioni.

E quest'anno è anche l'anno con gli abbonamenti mediamente piu bassi.

E' l'anno con i biglietti mediamente piu bassi considerati uomini e donne.

Ci sono gia state iniziative a 5 euro per il biglietto e la città non risponde.

Ci sono state la presentazione in comune, al liberati.

Il presidente è presentissimo.

Le magliette volute come dicevano i tifosi.

 

 

Il problema ha senz'altro varie cause, ma la tifoseria tutta è debole in questa fase storica.

Le scuse non ci stanno....detto questo spero che si riesca a invertire la rotta ovviamente.

E' una semplice riflessione obiettiva della realtà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E fin'ora anche il clima è stato favorevolissimo rispetto a tante anate passate dove ottobre e novembre o era gia freddo o pioveva sempre.

Quest'anno invece sempre partite con sole caldo o cmq con temperature gradevoli e mai pioggia.

 

 

Poi percarità ognuno la vede come vuole ci mancherebbe, però io da quando vado allo stadio 1987 stu mortorio non l'ho mai visto.

E stiamo dignitosissimamente in Serie B.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E fin'ora anche il clima è stato favorevolissimo rispetto a tante anate passate dove ottobre e novembre o era gia freddo o pioveva sempre.

Quest'anno invece sempre partite con sole caldo o cmq con temperature gradevoli e mai pioggia.

 

 

Poi percarità ognuno la vede come vuole ci mancherebbe, però io da quando vado allo stadio 1987 stu mortorio non l'ho mai visto.

E stiamo dignitosissimamente in Serie B.

Ma 82 è la tua età?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il calcio è cambiato. Colpa soprattutto del business televisivo.

In altri tempi una partita come Napoli-Inter di stasera avrebbe portato 80.000 spettatori al S. Paolo; oggi ce ne sono 55.000.

Le partite di sabato fanno bene solo a Sky.

E poi c' è la crisi e la gente fatica ad arrivare al 20 del mese.

In più questa Ternana non entusiasma.

Mettici poi i trascorsi gemellari, che hanno provocato almeno un salto generazionale e il disamoramento schifato di almeno 5/6.000 ternani, mescola bene tutto e ti escono 2.800 spettatori, da servire"freddi" in uno stadio fatiscente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il calcio è cambiato. Colpa soprattutto del business televisivo.

In altri tempi una partita come Napoli-Inter di stasera avrebbe portato 80.000 spettatori al S. Paolo; oggi ce ne sono 55.000.

Le partite di sabato fanno bene solo a Sky.

E poi c' è la crisi e la gente fatica ad arrivare al 20 del mese.

In più questa Ternana non entusiasma.

Mettici poi i trascorsi gemellari, che hanno provocato almeno un salto generazionale e il disamoramento schifato di almeno 5/6.000 ternani, mescola bene tutto e ti escono 2.800 spettatori, da servire"freddi" in uno stadio fatiscente.

Hai detto tutto.

Topic chiuso, ogni altra parola è superflua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta a vedere che tra 2 o 3 pagine si parlerà del troppo attaccamento alla squadra e dei troppi tifosi che affollano il liberati...mi aspetto che qualcuno metta i dati di affluenza del castel di Sangro per dire che in casa abbiamo numeri spettatori da serie A....e la cosa bella è che gli stessi utenti che qui dicono che non conta niente il pubblico visto che il carpi è andato su uguale (peccato che la città è un attimino più piccola)sono gli stessi che sulla sezione amarcord ricordano quando il pubblico ternano era il dodicesimo uomo in campo e che grazie alla spinta del liberati si vincevano tante partite in casa...prima il liberati era un fortino e non si vedeva l'ora di fare confronti numerici con altre tifoserie per imporre la nostra superiorità. ...adesso sembra che se una tifoseria fa buoni numeri nonostante la squadra va male sono tutti dei coglioni...ma!!!

 

Non c'è l'ho con nessuno in particolare ma se ogni tanto si ricorda che la tifoseria in casa è importante e che le partite si vincono anche grazie alla spinta del pubblico non penso che io abbia detto una bestemmia...poi c'è il carpi che ha vinto la serie B con meno pubblico di noi ma quella è un eccezione è noi dobbiamo vedere la normalità e non l'uno su mille perché sennò tra poco chi viene a leggere questo forum penserà che quando anni in dietro noi eravamo tantissimi sia in casa che fuori e i perugini erano 4 gatti va i fire che i grandi erano loro che non andavano allo stadio e i coglioni eravamo noi che lo riempivamo pur sapendo che liberati vuoto o pieno era la stessa cosa(e come no!!!uguale uguale)

:clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo un minimo di continuità di risultati potrà portare qualche migliaio di spettatori in più. In parte condivido che sia una cosa triste pur con tutte le attenuanti che non vado a ripetere. Ad Ascoli, che va peggio di noi, ad esempio l'altro giorno hanno fatto quasi 6.000 persone con la metà degli abitanti. Devo dire che stiamo abbassando anche il livello dello storico zoccolo duro che comunque portava allo stadio sempre e non meno di 3.500 spettatori. Anche a me piacerebbe un Liberati più pienotto, ma evidentemente quando una picchia de cui eri innamorato t'ha riempito de corna, anche se te ritelefona per uscì, una volta che tu te sei ripigliato, prima de scappacce e piglia un'altra inculata, c'è pensi dieci volte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inoltre aggiungerei....gia' semo quattro gatti...e ce permettemo il lusso di avere una tifoseria spaccata...mah??? :paura2:

ma te stai ancora qui?!?!

allora, come si chiama la mitica osteria che stava da queste parti?!?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo un minimo di continuità di risultati potrà portare qualche migliaio di spettatori in più. In parte condivido che sia una cosa triste pur con tutte le attenuanti che non vado a ripetere. Ad Ascoli, che va peggio di noi, ad esempio l'altro giorno hanno fatto quasi 6.000 persone con la metà degli abitanti. Devo dire che stiamo abbassando anche il livello dello storico zoccolo duro che comunque portava allo stadio sempre e non meno di 3.500 spettatori. Anche a me piacerebbe un Liberati più pienotto, ma evidentemente quando una picchia de cui eri innamorato t'ha riempito de corna, anche se te ritelefona per uscì, una volta che tu te sei ripigliato, prima de scappacce e piglia un'altra inculata, c'è pensi dieci volte.

ascoli è neopromossa!

se ripescate i topic della nostra prima stagione in b, anche noi facevamo quei numeri...anzi, pure qualcosa di meglio...ma anche all'epoca mi ricordo che qualcuno aveva da ridire!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq come avevo ampiamente specificato sul primo post del Topic.

Non miriferivo SOLO ad una connessione spettatori = vittorie o = sconfitte che pure può starci , ma solo in modo parziale.

Ma mi riferivo al fatto che a Terni non esiste piu il "fattore liberati"

Il "fattore liberati" c'è sempre stato, in Serie D, in C/2 in C/1 in Serie B...

Il "fattore liberati" ci stava anche con 2 300 spettatori dilettanti e cosi per stagioni non trionfali.

Aldilà dell'andamento della squadra, della classifica c'era tutto un insieme di cose che rendeva il Liberati un fortino, un campo caldo e un inferno.

A detta di tanti giocatori avversari, allenatori avversari, ma anche die giocatori della Ternana che arrivavano a Terni.

OGGI questo "fattore Liberati" non c'è piu.

E da quando non c'è piu abbiamo inanellato la serie piu lunga di sconfitte casalinghe della storia della Ternana Calcio.

I 2.800 spettatori che eravamo sabato, sono il dato piu basso dal ritorno della Ternana in Serie B..4 stagioni.

E quest'anno è anche l'anno con gli abbonamenti mediamente piu bassi.

E' l'anno con i biglietti mediamente piu bassi considerati uomini e donne.

Ci sono gia state iniziative a 5 euro per il biglietto e la città non risponde.

Ci sono state la presentazione in comune, al liberati.

Il presidente è presentissimo.

Le magliette volute come dicevano i tifosi.

Il problema ha senz'altro varie cause, ma la tifoseria tutta è debole in questa fase storica.

Le scuse non ci stanno....detto questo spero che si riesca a invertire la rotta ovviamente.

E' una semplice riflessione obiettiva della realtà.

penso, andrè, che ogni fenomeno, dal più importante al più sciocco, abbia delle motivazioni che lo hanno generato.

anche le scarse presenze allo stadio hanno delle motivazioni precise, non cascano dall'alto.

le ha ben elencate l'utente mincia.

limitarsi a dire che c'è poca gente allo stadio puntando l'indice non sortirà effetti, qui urge la ricostruzione di un ambiente e di un rapporto.

su alcune di quelle motivazioni la ternana calcio ha grandi e dirette responsabilità sedimentate nel tempo, ma sempre su quelle stesse motivazioni la medesima ternana calcio può agire in maniera determinante per provare a salvare il salvabile e invertire la tendenza.

in generale, mi sembra di notare molta indifferenza, quella indifferenza che si prova quando qualcosa sembra essere estraneo, che non appartiene ad alcuno.

un qualcosa simile alla disaffezione dal voto e dai partiti.

c'hanno messo 12 anni per devastare un ambiente, forse ne serviranno altrettanti per ricostruirlo, ma forse anche meno...dipende da come gestiranno le cose.

per come la vedo io, la palla è nelle loro mani, devono fare loro (cioè lui, simone) i primi grandi passi.

la reazione deve essere proporzionata all'azione: la devastazione è stata enorme, la ricostruzione dovrà essere imponente.

andrè, la gente è stufa e i tempi del romanticismo sono finiti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha detto tutto Mincia. Io invece proporrei alcune "misure" che potrebbero essere messe in campo da subito per far tornare gente allo stadio.

1) Riduzione da qui alla fine del campionato del prezzo dei biglietti (solo le curve): 5 € intero, 2 € ridotto. E già così per me almeno 1000 persone in più le porti. Minimo. Certo, incassi di meno ma punti a recuperare intere generazioni di ragazzi che non sono diventati mai tifosi

2) Eventi a tema durante l'intervallo tra primo e secondo tempo: estrazioni a sorte di premi, magari che ne so un iphone a partita (vale il numero del biglietto).

3) Concorsi a tema nelle classi elementari, come fanno ad esempio alcune associazioni sportive sul territorio. In premio biglietti e acquisto computer per classi

continua....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io pensavo anche a un pranzo, tipo migliucci, caffè borghetti nell'intervallo, e estrazione di un bacio sulla fronte a fine partita per le tifose rossoverdi presenti. :clap4::clap4: :clap4: :clap4::clap4::clap4::lhlh::lhlh::lhlh:

 

S C H E R Z O!!!!!

il bacio mi pare troppo personale!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha detto tutto Mincia. Io invece proporrei alcune "misure" che potrebbero essere messe in campo da subito per far tornare gente allo stadio.

1) Riduzione da qui alla fine del campionato del prezzo dei biglietti (solo le curve): 5 € intero, 2 € ridotto. E già così per me almeno 1000 persone in più le porti. Minimo. Certo, incassi di meno ma punti a recuperare intere generazioni di ragazzi che non sono diventati mai tifosi

2) Eventi a tema durante l'intervallo tra primo e secondo tempo: estrazioni a sorte di premi, magari che ne so un iphone a partita (vale il numero del biglietto).

3) Concorsi a tema nelle classi elementari, come fanno ad esempio alcune associazioni sportive sul territorio. In premio biglietti e acquisto computer per classi

continua....

cacafò, penso che serva coinvolgimento, non mancette come mi sembrano i punti 1 e 2.

qualche mese fa c'è stata la partita con il biglietto a 5 euro, la gente era comunque poca.

non fraintendere, incentivi sui prezzi aiutano, per carità, ma prima devono essere fatti altri step, ben più decisivi.

il punto 3 mi pare vada nella giusta direzione.

serve vicinanza, quella vera, va ricreato un rapporto, quello vero.

prima di tutto con gli atteggiamenti, basta con gli atteggiamenti di sfida, con le contraddizioni, con la scarsa trasparenza, inizino collaborazioni, coinvolgimenti, anche qualche lisciata di pelo (che non amo come modus operandi, ma a sto punto, serve tutto!), iniziative coi club, con le scuole, con le società sportive, con le associazioni, con gli ultras, con tutti!

ma dobbiamo farlo noi il consulente marketing della ternana?!

ma possibile che in via aleardi non si rendano conto di tutto questo? possibile che per loro non sia un problema? possibile che non facciano nulla? possibile che non gli interessa? può essere...ma il loro disinteresse, purtroppo, la dice tutta.

se fossi stato il padrone della baracca avrei espresso dispiacere per le poche presenze, ma avrei anche elaborato strategie.

il tifoso romantico è finito; hanno voluto il tifoso consumatore? benissimo! offrano un prodotto buono, attirino il consumatore, lo facciano sentire importante e parte di un tutto con la società e la squadra.

è un modo di fare ormai diffusissimo negli sport di squadra.

io resto tifoso romantico e come tifoso romantico sono mosso da pulsioni sincere: la pulsione è di frequentare lo stadio in maniera molto limitata perché questa ternana mi appartiene ben poco.

quando e semmai dovessero tornare a farmela sentire mia, tornerà la voglia di ternana!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cacafò, penso che serva coinvolgimento, non mancette come mi sembrano i punti 1 e 2.

qualche mese fa c'è stata la partita con il biglietto a 5 euro, la gente era comunque poca.

non fraintendere, incentivi sui prezzi aiutano, per carità, ma prima devono essere fatti altri step, ben più decisivi.

il punto 3 mi pare vada nella giusta direzione.

serve vicinanza, quella vera, va ricreato un rapporto, quello vero.

prima di tutto con gli atteggiamenti, basta con gli atteggiamenti di sfida, con le contraddizioni, con la scarsa trasparenza, inizino collaborazioni, coinvolgimenti, anche qualche lisciata di pelo (che non amo come modus operandi, ma a sto punto, serve tutto!), iniziative coi club, con le scuole, con le società sportive, con le associazioni, con gli ultras, con tutti!

ma dobbiamo farlo noi il consulente marketing della ternana?!

ma possibile che in via aleardi non si rendano conto di tutto questo? possibile che per loro non sia un problema? possibile che non facciano nulla? possibile che non gli interessa? può essere...ma il loro disinteresse, purtroppo, la dice tutta.

se fossi stato il padrone della baracca avrei espresso dispiacere per le poche presenze, ma avrei anche elaborato strategie.

il tifoso romantico è finito; hanno voluto il tifoso consumatore? benissimo! offrano un prodotto buono, attirino il consumatore, lo facciano sentire importante e parte di un tutto con la società e la squadra.

è un modo di fare ormai diffusissimo negli sport di squadra.

io resto tifoso romantico e come tifoso romantico sono mosso da pulsioni sincere: la pulsione è di frequentare lo stadio in maniera molto limitata perché questa ternana mi appartiene ben poco.

quando e semmai dovessero tornare a farmela sentire mia, tornerà la voglia di ternana!

Il punto 1 e il punto 2 sono cose banali e possono sembrare mancette ma si possono fare SUBITO ed hanno un effetto immediato. Tanto mancette poi secondo me non sono, perchè una famiglia di 4 persone allo stadio, in curva, spende 35 €, 27 se i figli hanno meno di 13 anni.

Lo "spettacolo" offerto, considerando anche il livello di comfort dell'impianto, non mi pare adeguato a 35 €.

Ovvio comunque che sono d'accordo con te sulle iniziative a largo raggio e soprattutto a lunga scadenza. Ma ci vorranno anni per mandarle a regime, e soprattutto voglia.

Per distruggere il tifo ci sono voluti 12 anni, mica pochi. Il primo anno di Longarini mica facemmo subito 3.000 spettatori, anzi fino al 2006 (almeno)le presenze erano buone.

Vuoi altri esempi che mi sono venuti negli ultimi 5 secondi, mentre scrivevo?.

Allora, tutte le associazioni sportive e non hanno una convenzione con le piscine dello Stadio: la Ternana ce l'ha?. Se no la faccia subito.

Oppure: tirare fuori da parte della Società 15.000/20.000 € l'anno per fare una sorta di "weekend Rossoverde" a cavallo delle feste Natalizie sarebbe tanto difficile?. Ci sono società che vestono i loro giocatori da Babbo Natale e li mandano a portare in regalo sciarpe e maglie in giro per le scuole....tanto complicato??.

E via dicendo....ma penso che ci stia gente pagata per fare questo....io invece a parte la presentazione non ho visto niente di niente.....

 

Ieri Mari si lamentava che non mandano più neanche i giocatori alle trasmissioni sportive....MA DE CHE PARLAMO?????????????

Modificato da Cacafocu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto 1 e il punto 2 sono cose banali e possono sembrare mancette ma si possono fare SUBITO ed hanno un effetto immediato. Tanto mancette poi secondo me non sono, perchè una famiglia di 4 persone allo stadio, in curva, spende 35 €, 27 se i figli hanno meno di 13 anni.

Lo "spettacolo" offerto, considerando anche il livello di comfort dell'impianto, non mi pare adeguato a 35 €.

Ovvio comunque che sono d'accordo con te sulle iniziative a largo raggio e soprattutto a lunga scadenza. Ma ci vorranno anni per mandarle a regime, e soprattutto voglia.

Per distruggere il tifo ci sono voluti 12 anni, mica pochi. Il primo anno di Longarini mica facemmo subito 3.000 spettatori, anzi fino al 2006 (almeno)le presenze erano buone.

Vuoi altri esempi che mi sono venuti negli ultimi 5 secondi, mentre scrivevo?.

Allora, tutte le associazioni sportive e non hanno una convenzione con le piscine dello Stadio: la Ternana ce l'ha?. Se no la faccia subito.

Oppure: tirare fuori da parte della Società 15.000/20.000 € l'anno per fare una sorta di "weekend Rossoverde" a cavallo delle feste Natalizie sarebbe tanto difficile?. Ci sono società che vestono i loro giocatori da Babbo Natale e li mandano a portare in regalo sciarpe e maglie in giro per le scuole....tanto complicato??.

E via dicendo....ma penso che ci stia gente pagata per fare questo....io invece a parte la presentazione non ho visto niente di niente.....

 

Ieri Mari si lamentava che non mandano più neanche i giocatori alle trasmissioni sportive....MA DE CHE PARLAMO?????????????

perfetto, sono d'accordissimo con te.

ottime le possibili iniziative che citi e, come dici, quante altre ce ne sarebbero.

tanto più che terni, ogni qual volta viene organizzato qualcosa (dal calcio alla cultura in generale, ecc.) risponde sempre più che bene.

segno che l'humus c'è, ma ovviamente va sollecitato.

e rilancio: ti pare che dobbiamo farlo noi l'addetto marketing della ternana?!

e ancora, se in via aleardi non sembrano minimamente scalfiti dal problema disaffezione, cosa dobbiamo pensare?

io una rispostina ce l'ho...

quando tutte le altre società sportive (mica solo di calcio) attuano ben altre politiche e puntano su ben altri fattori con città e pubblico.

come dici te, de che parlamo?!?!

simone, se è vero che ci tiene, inizi anche a sistemare sta storia, che va di pari passo, se non addirittura prima, rispetto ai risultati sportivi.

mi dispiace per lui, capisco che qui c'è da fare tantissimo...ma non è colpa nostra, chi lo ha preceduto ha sganciato bombe nucleari e sparso sale per 12 anni.

la città di terni, dopo la II guerra mondiale, è stata completamente ricostruita; la ternana calcio, dal 2002 è stata devastata e stuprata. anche la ternana va completamente ricostruita e curata nell'animo.

se simone si mostrerà propenso e interessato, sarò il primo ad appoggiarlo, non ho preconcetti...ma è ovvio che il suo operato sarà vagliato con attenzione.

se invece continuerà a disinteressarsi della questione, continueremo a trascinarci stancamente, in balia dei risultati della squadra che diventeranno (già lo sono, ma lo saranno sempre più) l'unico fattore che determinerà l'affezione e l'affluenza allo stadio.

triste...

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma proprio ieri si diceva che la Ternana si sta impegnando molto anche per tutte le iniziative benefiche (raccolta fondi, tombolata in un centro per anziani), magari sono cose che danno meno visibilità e tutto sommato preferisco che si facciano con sobrietà e discrezione piuttosto che per farsi facile pubblicità, oltretutto cavalcando il disagio di qualcuno. Per la piscina, mi pare che fino allo scorso anno c'era una convenzione per gli abbonati, ma potrei sbagliarmi (forse era solo per gli sponsor?). Come detto da molti anche il costo del biglietto per una famiglia incide, ho il dubbio che però, una politica fatta sullo sconto non basti per riportare 1000 persone allo stadio (anche qui mi pare che in una occasione e per uno scontro salvezza l'anno scorso con i biglietti a prezzo stracciato abbiamo fatto solo qualche centinaio di spettatori in più).

Credo che oltre alla storia dei 12 anni, comincino ad influire pesantemente anche e almeno i seguenti fattori: Sky=risparmio=comodità e calduccio, procedura acquisto biglietto, filtri e disposizioni restrittive varie, fatiscenza assoluta dell'impianto, trend dello score casalingo tra i peggiori nei campionati professionistici e oltretutto con spettacoli mediocri se non inguardabili. Sull'ultimo punto indubbiamente qualcosa sta cambiando, speriamo che ci sia un minimo di continuità, ma in alcune partite ho ricominciato a risentire anche il gusto e il piacere per una squadra che cerca di giocare a calcio.

Modificato da paolo65

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma proprio ieri si diceva che la Ternana si sta impegnando molto anche per tutte le iniziative benefiche (raccolta fondi, tombolata in un centro per anziani), magari sono cose che danno meno visibilità e tutto sommato preferisco che si facciano con sobrietà e discrezione piuttosto che per farsi facile pubblicità, oltretutto cavalcando il disagio di qualcuno. Per la piscina, mi pare che fino allo scorso anno c'era una convenzione per gli abbonati, ma potrei sbagliarmi (forse era solo per gli sponsor?). Come detto da molti anche il costo del biglietto per una famiglia incide, ho il dubbio che però, una politica fatta sullo sconto non basti per riportare 1000 persone allo stadio (anche qui mi pare che in una occasione e per uno scontro salvezza l'anno scorso con i biglietti a prezzo stracciato abbiamo fatto solo qualche centinaio di spettatori in più).

Credo che oltre alla storia dei 12 anni, comincino ad influire pesantemente anche e almeno i seguenti fattori: Sky=risparmio=comodità e calduccio, procedura acquisto biglietto, filtri e disposizioni restrittive varie, fatiscenza assoluta dell'impianto, trend dello score casalingo tra i peggiori nei campionati professionistici e oltretutto con spettacoli mediocri se non inguardabili. Sull'ultimo punto indubbiamente qualcosa sta cambiando, speriamo che ci sia un minimo di continuità, ma in alcune partite ho ricominciato a risentire anche il gusto e il piacere per una squadra che cerca di giocare a calcio.

certo, tanti fattori influiscono, ma il principale secondo me è la disaffezione generata dalle gestione precedenti che l'attuale gestione non mi pare stia tamponando, né sin ora mostrandosi granché interessata a farlo.

la fatiscenza del liberati è evidente; se avessimo un impianto nuovo o più coinvolgente (cioè con le curve attaccate al campo) sarebbe meglio (vedi stadio di cagliari o di brescia)...aiuterebbe sicuramente a creare un clima più caldo e coinvolgente.

sky, risparmio, comodità, filtri, ecc. sono fattori che incidono ovunque in italia. l'emorragia di presenti allo stadio è evidente ovunque. tanto per dire, a napoli solo 55mila per un big match che attendevano quasi dai tempi di maradona per giocarsi il primato!

l'ho detto sopra, mancando tutti gli altri fattori di coinvolgimento (in primis l'affezione con la squadra e la società) si resta in balia dei risultati.

se manco i risultati vengono, ecco qua 2800 persone!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora...premesso che sarebbe tutto bellissimo quello che state dicendo sopra credo che dovremmo un momento fermarci e pensare a questi ultimi 3/4 anni passati, continuare a mettere gli altri 8, almeno su questo argomento, mi pare fin troppo superfluo visto che parlamo del nulla cosmico. quest'anno qualcosa è sicuramente cambiato, c'è per la prima volta un longarini in prima persona al comando, che fa il presidente a tutti gli effetti come non ci saremmo aspettati, che ha riportato una maglia come piace a noi, che ha voluto una festa per la presentazione dopo tanti anni, per il resto però l'ambiente è oramai guastato per i tanti motivi che ha espresso mincia e non siamo capaci a farci bastare ne i biglietti a 5 euro ne una festa di natale o comunque le iniziative che sono state messe in campo anche dalla gestione zadotti sotto il profilo delle "operazioni simpatia"...credo che siamo arrivati purtroppo a un punto di non ritorno per quello che ci riguarda, ovviamente non voglio dare la colpa ai tifosi anche perchè le responsabilità sono ben chiare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io penso semplicemente che chi da addosso ai non presenti al giorno d'oggi deve fa n'attimo mente locale, specialmente gli utenti nuovi d'origine indefinita, e ricordasse semplicemente do stavano a ternana - andria, ternana - foligno e ternana - viareggio post retrocessione in lega pro II. perchè io ricordo che se stava parecchio larghi se tanto bisogna provocare allo stesso livello puerile.

secondo poi prima di dar addosso ai non presenti io mi sciacquerei la bocca visto che parliamo di persone che a causa di questa gestione magari han perso lavoro, si son viste sfregiate nella dignità, han preso denunce ed han affrontato anni pesanti anche solo per darvi la libertà di venire a rompere i coglioni ancora su questo forum. aggiungiamo i prezzi e le difficoltà, che io conosco anche da vicino, nonostante faccia i salti mortali per potermi permettere d'esser presente. e non da sottovalutare il profilo del tifoso consumatore da casa. poi ovvio che anch'io spero un giorno in un loro ritorno visto che la mia casa è e sempre rimarrà anche la loro. anche se inizierei a stabilì na prova d'ammissione ai tornelli dati l'ultimi iscritti al forum :D

 

avanti terni, avanti ternana.

assenti sempre con noi.

Modificato da classe86_
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggevo che finalmente c'è il passaggio da eon a erg con quest'ultimi (voglia di radicarsi sul territorio),fonte messaggero.

Comprate la Ternana ,fate spari la famiglia longarini da terni e si rivedrà tanta di quella gente,qualsiasi categoria sia.

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggevo che finalmente c'è il passaggio da eon a erg con quest'ultimi (voglia di radicarsi sul territorio),fonte messaggero.

Comprate la Ternana ,fate spari la famiglia longarini da terni e si rivedrà tanta di quella gente,qualsiasi categoria sia.

garrone s'è venduta la samp pe comprasse la ternana :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io penso semplicemente che chi da addosso ai non presenti al giorno d'oggi deve fa n'attimo mente locale, specialmente gli utenti nuovi d'origine indefinita, e ricordasse semplicemente do stavano a ternana - andria, ternana - foligno e ternana - viareggio post retrocessione in lega pro II. perchè io ricordo che se stava parecchio larghi se tanto bisogna provocare allo stesso livello puerile.

secondo poi prima di dar addosso ai non presenti io mi sciacquerei la bocca visto che parliamo di persone che a causa di questa gestione magari han perso lavoro, si son viste sfregiate nella dignità, han preso denunce ed han affrontato anni pesanti anche solo per darvi la libertà di venire a rompere i coglioni ancora su questo forum. aggiungiamo i prezzi e le difficoltà, che io conosco anche da vicino, nonostante faccia i salti mortali per potermi permettere d'esser presente. poi ovvio che anch'io spero un giorno in un loro ritorno visto che la mia casa è e sempre rimarrà anche la loro. anche se inizierei a stabilì na prova d'ammissione ai tornelli dati l'ultimi iscritti al forum :D

 

avanti terni, avanti ternana.

assenti sempre con noi.

Premesso che lo chiedo senza alcuna polemica, ma proprio perchè non me ne rendo conto, secondo te/voi quanti possono essere i tifosi schifati/coinvolti direttamente per problemi con la ternana/diffidati/che fino a che c'è Longarini non mettono più piede, ecc.? Potranno essere, che sò, ,massimo un migliaio? E tutti gli altri dei 7/8000 che in serie B sarebbe da tradizione aspettarsi?

Ribadisco che la moria di spettatori secondo me ha anche altre e non poche spiegazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.