Vai al contenuto
Andrea82

LA RIVOLTA DI SAN VALENTINO-TERNI 12,13,14 Febbraio 2016

Messaggi raccomandati

MIA PERSONALE OPINIONE

Mattè sgombriamo il campo d discorsi periferici.

Il Vescovo vuole lanciare una battaglia di Potere sulla Citta e sopra la Città.

Il Vescovo e la Chiesa volgiono mettere su al sindaco un loro bamboccio epr governare la città

Non lo può fare xche fa parte di un altro stato.

NE TANTOMENO PUO METTERSI AD USARE I SANTI PER FARE LOTTE DI POTERE.

 

Se si crede giustamente di voler costruire una alternativa la si faccia ala luce del sole e legitimamente lo dico pure io allora.

I SANTI sono di tutti, aldila dei partiti, dei colori, di chi crede e va in chiesa di chi non ce va

 

Il Punto è questo.

Se poi adesso qualcuno vuole prendere le posizioni aroganti del Vescovo faccia pure, ma non parlssse di santi e religioni.

E non parlasse del Bene di Terni perfavore, non si strumentalizzino i falsi obietivi subdoli del vescovo.

PARLIAMO SOLO DI POTERE.

E se permetti Mettiu :) visto che il santo è stato sempre li e sta diventando una arma di divisione dei Ternani è giusto che stia li dove ha semrpe pacificato.

Se qualcuno vuole avere l'arorgnza invece volerlo spostare a suo uso e consumo, di poterlo usare per scopi di potere lo dica e non nasconda dietro i sentimenti o sensi di colpa di giudizi medioevali..o non si nasconda dietro crocefissi o dietro tuniche.

Modificato da Andrea82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

 

 

Caro Andrea, cercherò di essere quanto più conciliante e non provocatorio possibile. ieri mi hai accusato di dare etichette e di non rispettare le tue idee....cerca di portare tu rispetto a chi non la pensa come te...cerca di smettere di cavalcare quello cavallo, o forse c'è un altro fine dietro??? a quanto un tuo ingresso nelle sfere politiche??? non capisco perchè continui a dire a noi che siamo caduti in un tranello. devi sapere che per quanto mi riguarda conosco moooolto bene tutta la questione riguardante lo spostamento provvisorio del santo in tante sue sfaccettature... vorrei ricordare a tutti quelli che parlano di cultura popolare e tutto il resto che il santo è una cosa che riguarda la sfera religiosa e basta...se il vescovo capo della chiesa locale e autorizzato dal Vaticano da una direttiva (mediata in questi mesi) deve essere rispettata punto. poi tu laico o popolo o come te pare ci puoi fare tutti i ricami che vuoi ma poco contano...che poi continui a parlare di passerelle...di personaggio oscuro...baciamano...etc. è stucchevole.

Modificato da mides

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MIA PERSONALE OPINIONE

Mattè sgombriamo il campo d discorsi periferici.

Il Vescovo vuole lanciare una battaglia di Potere sulla Citta e sopra la Città.

Il Vescovo e la Chiesa volgiono mettere su al sindaco un loro bamboccio epr governare la città

Non lo può fare xche fa parte di un altro stato.

NE TANTOMENO PUO METTERSI AD USARE I SANTI PER FARE LOTTE DI POTERE.

 

Se si crede giustamente di voler costruire una alternativa la si faccia ala luce del sole e legitimamente lo dico pure io allora.

I SANTI sono di tutti, aldila dei partiti, dei colori, di chi crede e va in chiesa di chi non ce va

 

Il Punto è questo.

Se poi adesso qualcuno vuole prendere le posizioni aroganti del Vescovo faccia pure, ma non parlssse di santi e religioni.

E non parlasse del Bene di Terni perfavore, non si strumentalizzino i falsi obietivi subdoli del vescovo.

PARLIAMO SOLO DI POTERE.

E se permetti Mettiu :) visto che il santo è stato sempre li e sta diventando una arma di divisione dei Ternani è giusto che stia li dove ha semrpe pacificato.

Se qualcuno vuole avere l'arorgnza invece volerlo spostare a suo uso e consumo, di poterlo usare per scopi di potere lo dica e non nasconda dietro i sentimenti o sensi di colpa di giudizi medioevali..o non si nasconda dietro crocefissi o dietro tuniche.

adesso mi spiego molte cose....chissà che merda avrà pistato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siate felici.... QUESTO SPETTACOLO INDEGNO DELL'INTELLIGENZA UMANA E' LA PERFETTA RAPPRESENTAZIONE DELLA FOGNA NEURALE IN CUI CERTA GENTE E' STATA SCARAVENTATA SUO MALGRADO DA SECOLI E SECOLI DI STRONZATE CATASTROFICHE

 

 

SE AMMAZZASSERO TRA DE LORO....

 

AMEN

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MIA PERSONALE OPINIONE

Mattè sgombriamo il campo d discorsi periferici.

Il Vescovo vuole lanciare una battaglia di Potere sulla Citta e sopra la Città.

Il Vescovo e la Chiesa volgiono mettere su al sindaco un loro bamboccio epr governare la città

Non lo può fare xche fa parte di un altro stato.

NE TANTOMENO PUO METTERSI AD USARE I SANTI PER FARE LOTTE DI POTERE.

 

Se si crede giustamente di voler costruire una alternativa la si faccia ala luce del sole e legitimamente lo dico pure io allora.

I SANTI sono di tutti, aldila dei partiti, dei colori, di chi crede e va in chiesa di chi non ce va

 

Il Punto è questo.

Se poi adesso qualcuno vuole prendere le posizioni aroganti del Vescovo faccia pure, ma non parlssse di santi e religioni.

E non parlasse del Bene di Terni perfavore, non si strumentalizzino i falsi obietivi subdoli del vescovo.

PARLIAMO SOLO DI POTERE.

E se permetti Mettiu :) visto che il santo è stato sempre li e sta diventando una arma di divisione dei Ternani è giusto che stia li dove ha semrpe pacificato.

Se qualcuno vuole avere l'arorgnza invece volerlo spostare a suo uso e consumo, di poterlo usare per scopi di potere lo dica e non nasconda dietro i sentimenti o sensi di colpa di giudizi medioevali..o non si nasconda dietro crocefissi o dietro tuniche.

 

 

ah

 

sarebbe una novità assoluta a terni

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso mi spiego molte cose....chissà che merda avrà pistato...

Ma guarda che non è che ci sta tanto da spiegare.

La cosa del santo è limpida e pulita...una rivolta spontanea e forte che però anche per coincidenze mette in luce aspetti molto piu delicati.

Ecco che era quella smania e quella arroganza del Signor Vescovo :lol: :lol: :lol:

Però io dopo questi fatti dico

 

TINGOLO IL VESCOVO DIETRO IL SANTO CHE VUOLE USARE IL SANTO COME ARMA DI POTERE

NASCONDENDOSI DIETRO I SENTIMENTI DI TUTTI.

MAGARI FARCI PURE LITIGARE TRA DI NOI CON UNA COSA CHE UNIVA TUTTI

 

che bella personcina stu vescovo...bravo, proprio bravo....

Un Misericordioso......

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

 

Usare il Santo di tutti????

Per i suoi fini di potere???

Xche???

IL SANTO E' DI TUTTI.

 

Costruisse un suo rapresentante e lo candidasse esplictamente.

Allora si.

Xche usare il santo i tutti xscopi di potere suoi????

Lasciasse in pace il santo e isentimenti di tutti e se vuole fare politica lo dicesse facesse una lista un movimento o qualcosa.

 

USARE I SENTIMENTI DEL POPOLO PER PROPRI FINI DI POTERE E' LA MERDA SU CUI E' SCIVOLATO.

Modificato da Andrea82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda che non è che ci sta tanto da spiegare.

La cosa del santo è limpida e pulita...una rivolta spontanea e forte che però anche per coincidenze mette in luce aspetti molto piu delicati.

Ecco che era quella smania e quella arroganza del Signor Vescovo :lol: :lol: :lol:

Però io dopo questi fatti dico

 

TINGOLO IL VESCOVO DIETRO IL SANTO CHE VUOLE USARE IL SANTO COME ARMA DI POTERE

NASCONDENDOSI DIETRO I SENTIMENTI DI TUTTI.

MAGARI FARCI PURE LITIGARE TRA DI NOI CON UNA COSA CHE UNIVA TUTTI

 

che bella personcina stu vescovo...bravo, proprio bravo....

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

 

Usare il Santo di tutti????

Per i suoi fini di potere???

Xche???

IL SANTO E' DI TUTTI.

 

Costruisse un suo rapresentante e lo candidasse esplictamente.

Allora si.

Xche usare il santo i tutti xscopi di potere suoi????

Lasciasse in pace il santo e isentimenti di tutti e se vuole fare politica lo dicesse facesse una lista un movimento o qualcosa.

 

USARE I SENTIMENTI DEL POPOLO PER PROPRI FINI DI POTERE E' LA MERDA SU CUI E' SCIVOLATO.

te lo richiedo...puoi anche non rispondermi...a quando la tua candidatura???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MIA PERSONALE OPINIONE

Mattè sgombriamo il campo d discorsi periferici.

Il Vescovo vuole lanciare una battaglia di Potere sulla Citta e sopra la Città.

Il Vescovo e la Chiesa volgiono mettere su al sindaco un loro bamboccio epr governare la città

Non lo può fare xche fa parte di un altro stato.

NE TANTOMENO PUO METTERSI AD USARE I SANTI PER FARE LOTTE DI POTERE.

Se si crede giustamente di voler costruire una alternativa la si faccia ala luce del sole e legitimamente lo dico pure io allora.

I SANTI sono di tutti, aldila dei partiti, dei colori, di chi crede e va in chiesa di chi non ce va

Il Punto è questo.

Se poi adesso qualcuno vuole prendere le posizioni aroganti del Vescovo faccia pure, ma non parlssse di santi e religioni.

E non parlasse del Bene di Terni perfavore, non si strumentalizzino i falsi obietivi subdoli del vescovo.

PARLIAMO SOLO DI POTERE.

E se permetti Mettiu :) visto che il santo è stato sempre li e sta diventando una arma di divisione dei Ternani è giusto che stia li dove ha semrpe pacificato.

Se qualcuno vuole avere l'arorgnza invece volerlo spostare a suo uso e consumo, di poterlo usare per scopi di potere lo dica e non nasconda dietro i sentimenti o sensi di colpa di giudizi medioevali..o non si nasconda dietro crocefissi o dietro tuniche.

sul neretto, ne sono convinto anche io, non sarebbe la prima volta, né l'ultima.

volevo solo capire meglio quali potevano essere gli interessi in ballo. ho una mia idea, ma insomma confrontarsi fa sempre bene.

posto sempre che si tratta di ipotesi, ma ipotesi suffragate da qualche fatto o appiglio.

mentre è un fatto storico che l'elettorato cattolico ha da sempre un forte peso, come pure le gerarchie che da sempre si interessano nella scelta delle candidature, sia locali che nazionali. come pure hanno dettato e continuano a dettare l'agenda e alcune linee politiche.

quindi considerato il "gioco di potere" non solo politico ma anche economico, mi dispiace molto per la strumentalizzazione cui sono esposti i fedeli, quelli veri, quelli che badano esclusivamente al lato spirituale e alla comunità dei credenti (sempre quelli veri), per i quali nutro il massimo rispetto e che mi pare in più di uno scrivano anche qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul neretto, ne sono convinto anche io, non sarebbe la prima volta, né l'ultima.

volevo solo capire meglio quali potevano essere gli interessi in ballo. ho una mia idea, ma insomma confrontarsi fa sempre bene.

posto sempre che si tratta di ipotesi, ma ipotesi suffragate da qualche fatto o appiglio.

mentre è un fatto storico che l'elettorato cattolico ha da sempre un forte peso, come pure le gerarchie che da sempre si interessano nella scelta delle candidature, sia locali che nazionali. come pure hanno dettato e continuano a dettare l'agenda e alcune linee politiche.

quindi considerato il "gioco di potere" non solo politico ma anche economico, mi dispiace molto per la strumentalizzazione cui sono esposti i fedeli, quelli veri, quelli che badano esclusivamente al lato spirituale e alla comunità dei credenti (sempre quelli veri), per i quali nutro il massimo rispetto e che mi pare in più di uno scrivano anche qui.

Mettiù :)

Se lui vuole lanciare una candidatira, con movimento, etc etc lista facesse pure.

Bne vengano le sfide politiche.

 

MA NON USARE IL SANTO DI TUTTI PER USARLO COME ARMA.

Arma di potere, Arma di divisioni, Arma di scontri, Arma di sentimenti.

Mo tanto bene sta rivolta cosi anche pulita e fuori da queste logiche, ha pero messo in luce sta questione e io la riporto.

 

Capito Mattè..xche usi una cosa di Tutti per te???

Candidati, fai una lista, fa quelo che te pare....

MA LU SANTO USATO COME ARMA NO XCHE E' DE TUTTI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caro Andrea, cercherò di essere quanto più conciliante e non provocatorio possibile. ieri mi hai accusato di dare etichette e di non rispettare le tue idee....cerca di portare tu rispetto a chi non la pensa come te...cerca di smettere di cavalcare quello cavallo, o forse c'è un altro fine dietro??? a quanto un tuo ingresso nelle sfere politiche??? non capisco perchè continui a dire a noi che siamo caduti in un tranello. devi sapere che per quanto mi riguarda conosco moooolto bene tutta la questione riguardante lo spostamento provvisorio del santo in tante sue sfaccettature... vorrei ricordare a tutti quelli che parlano di cultura popolare e tutto il resto che il santo è una cosa che riguarda la sfera religiosa e basta...se il vescovo capo della chiesa locale e autorizzato dal Vaticano da una direttiva (mediata in questi mesi) deve essere rispettata punto. poi tu laico o popolo o come te pare ci puoi fare tutti i ricami che vuoi ma poco contano...che poi continui a parlare di passerelle...di personaggio oscuro...baciamano...etc. è stucchevole.

 

Non avevo letto Mides.

Io gia faccio politica da tanti anni. figurati ne vado orgoglioso anche di cio che ho fatto per la Città

E di cosette vere ne ho fatte diverse.

 

Sul resto io non mi metto a rispondere male agli utenti, xche non ce godo a scanamme come invece piace fare ad altri.

Certe mie risposte sono una reazione a tue risposte troppo eccessive, tutto qua.

Ma guarda che a me non interessa ne litigare, ne questa smania che va di moda a terni in questo periodo di frazionarsi in mile minuscole fazioni di scontro.

Questo è quello che dicevo, valga sulla politica, su lu santo, valga sulla Ternana.

 

E' una riflesisone mia GENERALE....xche tutte ste zizzanie quando si potrebero percorrere strade che gia esistono di costruire davero qualcosa PER TUTTI????

So le stese cose che dico su Longarini, Mides....xche dovrei godere a chi genra divisioni e fazioni dentro la mia citta e con i miei concittadini???

Una volta Terni non era cosi....e allora si accettino le diverse posizioni, ma godere di liti, lotte, scontri tra perosne francamente è assurdo.

Cosi come a terni ormai stiamo facendoci trascinare sempre su fazioni

LE DIVISONI CE SO SEMRPE STATE..CHI METTE ZIZZANIA PURE...

MA LA RISPOSTA E' SEMRPE STATA DI CONCILIAZIONE E PACIICAZIONE

E la Città andava meglio.

 

Poi io ho espresso la mia opinione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo il mio punto di vista , lasciando stare i giochi di potere, invece proprio il fatto di aver fatto saltare la processione, ha creato divisioni.

Qualcuno che magari c'era sa dirmi quanta gente c'era fuori per la processione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mettiù :)

Se lui vuole lanciare una candidatira, con movimento, etc etc lista facesse pure.

Bne vengano le sfide politiche.

MA NON USARE IL SANTO DI TUTTI PER USARLO COME ARMA.

Arma di potere, Arma di divisioni, Arma di scontri, Arma di sentimenti.

Mo tanto bene sta rivolta cosi anche pulita e fuori da queste logiche, ha pero messo in luce sta questione e io la riporto.

Capito Mattè..xche usi una cosa di Tutti per te???

Candidati, fai una lista, fa quelo che te pare....

MA LU SANTO USATO COME ARMA NO XCHE E' DE TUTTI.

qualora fosse così, certo che sono d'accordo...ma tanto le strumentalizzazioni sono all'ordine del giorno...certo, bisogna difendersi e soprattutto non cadere nel tranello.

personalmente, propendo di più per il "movente" economico e gestionale che per quello strettamente politico-elettorale.

non so, se avessi mire elettorali userei altre armi...ma è una mia opinione...perché le gerarchie per tessere queste trame di matrice elettorale sono sempre molto cauti, discreti e silenziosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo il mio punto di vista , lasciando stare i giochi di potere, invece proprio il fatto di aver fatto saltare la processione, ha creato divisioni.

Qualcuno che magari c'era sa dirmi quanta gente c'era fuori per la processione?

La processione la invalidata il vescovo non i parrocchiani.

Il vescovo ha rimandato a casa le persone e annullato la processione.

Non sono stati i parrocchiani.

La processione si è fatta sempre senza santo da millenni.

 

Sta qui la cosa assurda capite???

questo rigiramento di frittata enorme e brutto da persone del clero poi.

questa arroganza e falsità che il vescovo ha avuto...una cosa veramente brutta brutta.

 

I Parrocchiani al vescovo hanno fatto tante proposte e il vescovo ha RIFIUTATO TUTTE LE PROPOSTE.

Modificato da Andrea82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La processione la invalidata il vescovo non i parrocchiani.

Il vescovo ha rimandato a casa le persone e annullato la processione.

Non sono stati i parrocchiani.

La processione si è fatta sempre senza santo da millenni.

 

Sta qui la cosa assurda capite???

questo rigiramento di frittata enorme e brutto da persone del clero poi.

questa arroganza e falsità che il vescovo ha avuto...una cosa veramente brutta brutta.

 

I Parrocchiani al vescovo hanno fatto tante proposte e il vescovo ha RIFIUTATO TUTTE LE PROPOSTE.

Che a quel punto la processione potesse essere fatta ugualmente ti do ragione. Anzi.

Cosi magari chi stava dentro capiva che non c'era niente di male a farla e magari l'anno prossimo avrebbe girato pure lu santo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quel poco che ne so Terni è anomala anche perché il Duomo non sta al centro della città come nella stragrande maggioranza delle città cristiane

questo perché Terni era, caso quasi unico , persino nel 1600 , città dove ancora sopravvivevano culti pagani

 

quindi la "Operazione Piemontese" vuole ripristinare la cristianità di Terni perduta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlo da non credente, quindi potrei dire anche una stronzata. Ma nella Chiesa non esiste una gerarchia rigida? Il Vescovo dovrebbe rappresentare la massima autorità religiosa nella comunità dove opera, ragion per cui tutti i fedeli dovrebbero recepire le sue direttive ed attuarle proprio in ossequio alla loro fede. O esiste la possibilità di "ammutinamento"?

Ps. Così come tante volte si è criticata l'interferenza dei poteri religiosi nelle decisioni dello Stato, allo stesso modo si dovrebbero censurare le esternazioni di "capipopolo" che con le questioni interne della Chiesa non c'entrano nulla.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quel poco che ne so Terni è anomala anche perché il Duomo non sta al centro della città come nella stragrande maggioranza delle città cristiane

questo perché Terni era, caso quasi unico , persino nel 1600 , città dove ancora sopravvivevano culti pagani

 

quindi la "Operazione Piemontese" vuole ripristinare la cristianità di Terni perduta?

Il duomo sta in centro. È il santo che non sta in duomo.

La basilica di san Valentino è stata diversi secoli sotto Narni addirittura e nel passare degli anni non è che la chiesa del santo era stata poi trattata così bene dai ternani. (Leggete la storia sul sito della diocesi)

Infatti è una chiesa abbastanza "povera" se mi passate il termine.

Ma che il santo debba stare li non è in discussione per me. Però un giretto.....

 

Terni inoltre ha un altra particolarità che alla chiesa non va giù molto di piu di quella di non avere il santo nella cattedrale. È il fatto di avere il duomo, la "casa" del vescovo in un zona della città un po in disparte e di non avere una chiesa degna di questo nome (a parte quella piccola dietro la farmacia mariani) nelle piazze principali della città.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La processione la invalidata il vescovo non i parrocchiani.

Il vescovo ha rimandato a casa le persone e annullato la processione.

Non sono stati i parrocchiani.

La processione si è fatta sempre senza santo da millenni.

 

Sta qui la cosa assurda capite???

questo rigiramento di frittata enorme e brutto da persone del clero poi.

questa arroganza e falsità che il vescovo ha avuto...una cosa veramente brutta brutta.

 

I Parrocchiani al vescovo hanno fatto tante proposte e il vescovo ha RIFIUTATO TUTTE LE PROPOSTE.

eh no non ha rimandato a casa nessuno...i ragazzi che erano fuori si erano proposti di pregare nella basilica, poi hanno concordato di spostarsi in duomo per non creare ulteriori tensioni. quello che si doveva fare si è fatto comunque...pregare

Modificato da mides

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh no non ha rimandato a casa nessuno...i ragazzi che erano fuori si erano proposti di pregare nella basilica, poi hanno concordato di spostarsi in duomo per non creare ulteriori tensioni. quello che si doveva fare si è fatto comunque...pregare

E' allora te la vuoi rigirare :)

Il vescovo e un altro prete si vede anche nei video fatti.

La processione non l'ha vietata nessuno . Nessuno proprio anzi.

 

Il vescovo e l'altro prete hanno inizato a dire che i parrocchiani hanno cacciato via i fedeli.

Cosa assolutamente falsa xche i parrocchiani stavano dentro la chiesa a fare le catene umane intorno a lu santo e

i parrocchiani per 3 giorni e 3 noti non se mai mossi e non spostavano manco se veniva giu Cristo :D

 

La procesisone stava di fuori e partiva da fuori ovvio.

Ma non ve sembra de sta a diffonde falsita e zizzanie ancora de piu???

 

Le bugiole hanno le gambe corte....ai ai ai ai ai....

 

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vesocovo e l'altro prete hanno mandato via chi voleva fare la processione xche non c'era lu Santo.

e poi hanno incolpato di questo i parrocchiani pubblicamente mettendoli ala gogna e contro l'altri fedeli del fatto che li fedeli dela procesisone non c'avevano lu santo...la processione s'è semrpe fata senza santo

 

La processione la potevano e dovevano fare e invece hanno preferito di no per buttare a casino le cose e fare fronte contro i parrocchiani

Ma li parrochiani gli dicevano di farla la processione loro sarebero rimasti intorno al Santo piu de 100 persone.

Stavano in silenzio a pregare c omposti e civilissimi dentro la basilica.

 

Che bella personcina stu vescovo e l'altro prete.

 

:clap: :clap: :clap:

Modificato da Andrea82
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non mi sto rigirando un cazzo...la preghiera è stata fatta in duomo. informati. è facile cavalcare l'anticlericalismo in questo momento storico....tu l'hai capito e ci stai con tutti e due i piedi. continua....me so rotto li cojoni de sta a risponne alla tua ironia spicciola... io le bugiole non le dico ricordatelo...occhio a quello che scrivi, il forum ricordati che è pubblico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrè all'inizio ero d'accordo sul senso del topic, ora un pochino ti stai facendo prendere la mano, anzi la tastiera :D secondo me ;)

Parlo perchè persone vicine a me erano andate venerdì a fare la processione, e sarei andato pure io se non fossi impegnato con gli anticipi della Serie B. Penso questo: se si limitava a fare la processione, anche con il santo ok, per poi riportarlo dove compete cioè dentro la basilica il venerdì stesso e non la domenica dopo la messa allora per me poteva essere una soluzione ed anche condivisibile, ripeto ci sarei andato anche io. Proposta in quel modo comprendo la reazione dei fedeli e li giustifico appieno. Non è un discorso storico, religioso secondo me, quelli sono gli unici giorni che la basilica è popolata da altre persone oltre i fedeli del quartiere, secondo me questo è il punto. Per me il vescovo, il quale come sottolinea giustamente Mides sta facendo molte cose e su questo va solo che ringraziato, doveva ragionare con la terza soluzione: lo piglio e lo riporto entro stasera forse avrebbe accontentato tutti :) e non credo così si poteva parlare di scaramanzia..a quel punto farebbe ridere pure a me :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non mi sto rigirando un cazzo...la preghiera è stata fatta in duomo. informati. è facile cavalcare l'anticlericalismo in questo momento storico....tu l'hai capito e ci stai con tutti e due i piedi. continua....me so rotto li cojoni de sta a risponne alla tua ironia spicciola... io le bugiole non le dico ricordatelo...occhio a quello che scrivi, il forum ricordati che è pubblico.

occhio di che cosa????

Minacci????Abbè.....

La verità fa male....

Non ti proccupre non mi meto nele condizioni di espormi giuridicamente.

O a meno che non voreste sentenziare anche le civili opinioni....

e la realtà dei fatti...

 

:D

Modificato da Andrea82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il duomo sta in centro. È il santo che non sta in duomo.

La basilica di san Valentino è stata diversi secoli sotto Narni addirittura e nel passare degli anni non è che la chiesa del santo era stata poi trattata così bene dai ternani. (Leggete la storia sul sito della diocesi)

Infatti è una chiesa abbastanza "povera" se mi passate il termine.

Ma che il santo debba stare li non è in discussione per me. Però un giretto.....

 

Terni inoltre ha un altra particolarità che alla chiesa non va giù molto di piu di quella di non avere il santo nella cattedrale. È il fatto di avere il duomo, la "casa" del vescovo in un zona della città un po in disparte e di non avere una chiesa degna di questo nome (a parte quella piccola dietro la farmacia mariani) nelle piazze principali della città.

la chiesa c'era, si chiamava s.giovanni decollato, si trovava dove ora sorge l'attuale palazzo dello poste. in esterno era anche molto bella, i ternani erano molto affezionati al suo cupolone; ho letto diverse prose e poesie in vernacolo che la citavano.

era barocca e comunque online se ne trovano foto. a fianco, dove ora c'è la vietta che costeggia il palazzo delle poste da un lato e dall'altro l'unicredit, c'erano dei monumenti, tipo una grande edicola votiva, molti pezzi della quale oggi ornano la passeggiata...tra cui mi pare pure la zuccona.

la chiesa fu abbattuta ufficialmente nella prima o seconda decade del 900, non ricordo bene, per ragioni di ordine pubblico. necessitava infatti di restauro e ci fu una lunga diatriba su chi dovesse accollarsene l'onere, tra la confraternita e il comune, che si protraeva da fine 800.

ricordiamo che erano anni in cui c'era un forte sentimento anticlericale e terni si caratterizzava per una presenza più marcata che altrove di repubblicani e socialisti, tutti fermamente anticlericali.

nella vicenda, alla fine il comune espropriò la chiesa e decise di demolirla. era anche un fatto simbolico, il comune vinceva sul clero...il palazzo del municipio (l'attuale biblioteca) stava proprio di fronte alla chiesa.

questa fu una di quelle decisioni che, a mio parere, contribuirono a sradicare i ternani, che fa il paio tanti anni dopo con la costruzione di quell'oscena torre che oggi sovrasta la biblioteca. lì andava ripristinata l'antica torre con l'orologio, come hanno fatto a foligno dopo il terremoto.

poi, ovviamente, ci si è messa la guerra con le sue distruzioni...ma un altro esempio è l'interno del teatro verdi, che fu si bombardato, ma dopo la guerra fu completamente stravolto...chissà, magari poteva essere recuperato o ripristinato nell'originario splendore.

e invece niente, solo l'acciaieria pare debba sostanziare l'identificazione alla città.

nell'identificazione, nel tramandare e costruire memorie condivise contano molto anche i luoghi simbolici.

se s.giovanni decollato esistesse ancora, il suo cupolone sarebbe un simbolo per tutti noi, sarebbe un luogo di identificazione e comunione e le poesie sette-ottocentesche, che ne parlavano e ne testimoniavano l'attaccamento dei ternani, magari le avremmo sapute a memoria o le farebbero leggere ancora nelle scuole locali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rispondo a chico: si, è così il vescovo "rappresenta" la massima autorità religiosa: questo ovviamente non significa che pò fà quello che cazzo je pare.......ripeto vi posso assicurare che il vescovo ha incontrato i sacerdoti ed anche il consiglio pastorale della parrocchia di san valentino giungendo ad una "mediazione".......questa non è stata digerita da una parte dei parrocchiani ed è successo quel che è successo.......io, ripeto, che ho partecipato in passato a qualche processione anche senza santo e la polemica di quest'anno non è che mi attirasse molto....poi, però, leggo cose che non sono esatte ed allora non posso fare a meno di ntervenire......discorso chiuso per me!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mohicà, eddaje però :D (niente di personale, quoto te perché sei l'ultimo post utile al mio ragionamento, ma potrei quotare anche altri e da ambo le campane, ben inteso)...non continuiamo a girare intorno alle questioni, arriviamo al punto, al nodo della questione...oppure vogliamo continuare a parlare a margine?

così facendo si fa solo polverone e il tema non si affronta. non so a voi, ma a me il polverone non piace.

dite il vero, o meglio, i veri oggetti del contendere e si discute su quelli...non che si continua a fare polemiche sul nulla, su opinioni, illazioni, ecc.

insomma, qual è l'oggetto del contendere? perché i fedeli si sono impuntati? che si sono detti ai consigli pastorali? quali sono proposte e controproposte?

eddaje che le cose le sapete...

l'unico collaborativo fin'ora è stato ryoga...vergognateve! :lol:

 

non avevo letto generà......guarda io capisco che oggi semo portati sempre a vedecce nero su tutto.....quì te dico che fatico a capì però de che se parla....le santo sarebbe stato portato al duomo e riportato in basilica il giorno de san valentino....parli de soldi? de giochi politici? bò non saprei che dirti e te lo dico sinceramente!!...io non sò niente ed anzi se tu sai qualcosa dimme che magari ce penso sù !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un'enorme burinata... semo diventati peggio de li pugliesi! una terronata senza pari. per me san valentino se lo possono pure portà a roma. a guardà li video me so vergognato de esse ternano come quei 4 burinozzi a difesa de na reliquia de merda!!! nel 2016 ce sta ancora chi va appresso a ste stronzate... io metterei al rogo tutti, preti e fedeli, papi e cardinali. la laicità è l'unica soluzione per la salvezza del mondo

 

 

 

 

 

I video dei giornalisti...

Forse anche i giornalisti devono fare attenzione ai video che fanno xche sono pubblici.

 

E MENO MALE!!!!

 

su tuti mi colpisce il secondo video...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

occhio di che cosa????

Minacci????Abbè.....

La verità fa male....

Non ti proccupre non mi meto nele condizioni di espormi giuridicamente.

O a meno che non voreste sentenziare anche le civili opinioni....

e la realtà dei fatti...

 

:D

Io non minaccio nulla...non stai mica scrivendo contro di me...la tua verità non me fa ne caldo ne freddo, sulle civili opinioni beh fa un po tu :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.