Vai al contenuto
alien

ORDINE PUBBLICO, DECORO URBANO

Messaggi raccomandati

50 minuti fa, alien ha scritto:

Non c'ho capito niente 😁😆, ma speriamo bene!

Più che altro hanno scritto un poema, non un articolo! :D 

Dopo 10 minuti de lettura ho chiuso! :lol: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, alien ha scritto:

Non c'ho capito niente 😁😆, ma speriamo bene!

 

3 ore fa, FURIOUS ha scritto:

Più che altro hanno scritto un poema, non un articolo! :D 

Dopo 10 minuti de lettura ho chiuso! :lol: 

Ci credete..ho pensato le stesse identiche cose..

L'unica cosa o chicca mi pare di aver capito che lo vogliono recuperare,non demolire,e rifare da capo per via dei camion(problema traffico),inquinamento(3 inceneritori).........mah!

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema alla fine di tutto è COSA FARE in quell'area. 

 

ristrutturare quello che c'è oggi, per farne cosa?

demolire tutto e ripensare completamente l'area?

 

io non so quale sia la direzione che è stato deciso di prendere in questo momento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Aghy ha scritto:

il problema alla fine di tutto è COSA FARE in quell'area. 

 

ristrutturare quello che c'è oggi, per farne cosa?

demolire tutto e ripensare completamente l'area?

 

io non so quale sia la direzione che è stato deciso di prendere in questo momento.

comunque visto che piazza del mercato non è che brilli a terni per essere un'area di particolare pregio estetico o di interesse storico (è praticamente stato tirato su ogni angolo negli anni cinquanta e sessanta senza troppo badare all'impatto estetico), il mio "sogno" è stato sempre quello di demolire interamente la struttura ed eliminare il parcheggio in superficie (eventualmente sostituito da uno sotto al livello stradale) per poi:

 

1) costruire uno o più edifici a destinazione residenziale (anche di una decina di piani) che siano esteticamente particolari e riconoscibili con spazi commerciali ai piani più bassi;

 

2) lasciare sotto agli stessi edifici e tutto intorno una sorta di piazza aperta o area chiusa da vetrate che sia liberamente accessibile al pubblico. una sorta di nuova piazza della città del 21° secolo. una roba tipo piazza gae aulenti a milano o potsdamer platz (ex sony center) a berlino.

 

una roba che come posizione (a lato di corso tacito) e come conformazione (praticamente quadrata ai lati) e come possibilità (non c'è niente di culturalmente storico che va tutelato in quella piazza) si presterebbe alla grande e che come spazio di fruizione rivitalizzerebbe come minimo mezzo centro storico.

 

per via della nostra storia cittadina turbolenta, penso che nessuna città italiana abbia effettivamente la possibilità di fare una cosa del genere a 20 metri dal centro storico. anche qui starebbe la nostra unicità (e il nostro futuro post-industriale?) che già è tale per via di quello che ho già scritto dell'attuale piazza del mercato nata nel dopoguerra.

 

 

 

 

 

 

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una roba del genere (il già citato ex sony center), nel nostro piccolo, sarebbe un volano che richiamerebbe chiunque da fuori e che rappresenterebbe un nuovo luogo di aggregazione in occasione di eventi particolari come concerti, notte bianca, partite su maxi schermi ecc.

 

le trasformazioni, anche radicali, hanno sempre fatto parte della storia della nostra città anche prima dell'ultimo conflitto mondiale. pensate a corso tacito, la via principale, che neanche esisteva 150 anni fa o anche piazza tacito che ha sì e no appena un secolo di vita.

 

ma ci vogliono coraggio ed investimenti.

 

tetto-del-sony-center-di-potsdamer-platz-a-berlino-germania-e29hwr.jpg

 

sony-center-potsdamer-platz-alla-notte-berlino-germania-68573580.jpg

 

illuminazioni_natalizie_al_sony_center_di_berlino_germania.jpg

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, alien ha scritto:

Aghytto, devo ammettere che ti accontenti di poco.

mi accontenterei di 1/20 di quello. deve esserci una proporzione ovviamente. ma chi ha la possibilità di fare in una città in italia trasformazioni di questo genere?

 

solo noi.

 

quello che è un nostro lato spesso considerato negativo potrebbe essere una vera occasione di rilancio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

abbiamo già avuto progetti che hanno rifunzionalizzato piazze in modo coraggioso

 

1-immagine-copertina.jpg

 

(sia ben chiaro, ero sarcastico)

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Aghy ha scritto:

mi accontenterei di 1/20 di quello. deve esserci una proporzione ovviamente. ma chi ha la possibilità di fare in una città in italia trasformazioni di questo genere?

 

solo noi.

 

quello che è un nostro lato spesso considerato negativo potrebbe essere una vera occasione di rilancio.

 

Il tuo ragionamento ha un senso, ma come sempre mancano le risorse finanziarie per un progetto del genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, wild.duck ha scritto:

abbiamo già avuto progetti che hanno rifunzionalizzato piazze in modo coraggioso

 

1-immagine-copertina.jpg

 

(sia ben chiaro, ero sarcastico)

La piazza non mi dispiace, ma "il tendone" sarebbe da smontare subito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, alien ha scritto:

Il tuo ragionamento ha un senso, ma come sempre mancano le risorse finanziarie per un progetto del genere.

se decidi di demolire, demolisci poi l'area va rifatta tutta.

 

e per rifarla concedi ai privati di investire in quell'area dando loro possibilità maggiori di trasformazione ma a patto che lascino spazi pubblici già citati.

 

lasciare quella struttura ormai che vantaggi avrebbe oltre ai costi per tenerla in piedi?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Aghy ha scritto:

se decidi di demolire, demolisci poi l'area va rifatta tutta.

 

e per rifarla concedi ai privati di investire in quell'area dando loro possibilità maggiori di trasformazione ma a patto che lascino spazi pubblici già citati.

 

lasciare quella struttura ormai che vantaggi avrebbe oltre ai costi per tenerla in piedi?

 

 

Dal mio punto di vista quella struttura andrebbe demolita di corsa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con acume e raziocinio in quell’area si potrebbe realizzare di tutto, di attraente e fruibile, stante la conformazione regolare e la posizione centralissima. 
Il problema è che siamo a Terni in un periodo di crisi nera...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, longarinivattene! ha scritto:

Con acume e raziocinio in quell’area si potrebbe realizzare di tutto, di attraente e fruibile, stante la conformazione regolare e la posizione centralissima. 
Il problema è che siamo a Terni in un periodo di crisi nera...

Avvoca se c'è un progetto serio chi ci li mette ci sta..ma poi...perché non sfruttare i milioni per il piano periferie,una parte che serviva per piazza valnerina e relative bancarelle,angolo da recuperare,si potrebbero investire una parte li,e una parte di qua(piazza mercato).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Aghy ha scritto:

comunque visto che piazza del mercato non è che brilli a terni per essere un'area di particolare pregio estetico o di interesse storico (è praticamente stato tirato su ogni angolo negli anni cinquanta e sessanta senza troppo badare all'impatto estetico), il mio "sogno" è stato sempre quello di demolire interamente la struttura ed eliminare il parcheggio in superficie (eventualmente sostituito da uno sotto al livello stradale) per poi:

 

1) costruire uno o più edifici a destinazione residenziale (anche di una decina di piani) che siano esteticamente particolari e riconoscibili con spazi commerciali ai piani più bassi;

 

2) lasciare sotto agli stessi edifici e tutto intorno una sorta di piazza aperta o area chiusa da vetrate che sia liberamente accessibile al pubblico. una sorta di nuova piazza della città del 21° secolo. una roba tipo piazza gae aulenti a milano o potsdamer platz (ex sony center) a berlino.

 

una roba che come posizione (a lato di corso tacito) e come conformazione (praticamente quadrata ai lati) e come possibilità (non c'è niente di culturalmente storico che va tutelato in quella piazza) si presterebbe alla grande e che come spazio di fruizione rivitalizzerebbe come minimo mezzo centro storico.

 

per via della nostra storia cittadina turbolenta, penso che nessuna città italiana abbia effettivamente la possibilità di fare una cosa del genere a 20 metri dal centro storico. anche qui starebbe la nostra unicità (e il nostro futuro post-industriale?) che già è tale per via di quello che ho già scritto dell'attuale piazza del mercato nata nel dopoguerra.

 

 

 

 

 

 

A me è sempre piaciuta una galleria piena di negozi su più piani...oramai c'è ovunque,qui no,riqualificando l'area.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, ternano_84 ha scritto:

A me è sempre piaciuta una galleria piena di negozi su più piani...oramai c'è ovunque,qui no,riqualificando l'area.

Il progetto iniziale era davvero bello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, alien ha scritto:

Il progetto iniziale era davvero bello.

se non ricordo male il progetto iniziale prevedeva una riqualificazione dell'area lasciando una struttura più moderna non molto dissimile in cubature/sagoma dall'attuale. la cosa aveva un senso quando superconti, che aveva acquistato i diritti, avrebbe spostato i propri locali dall'attuale sede di corso tacito / via faustini in quell'area a 50 metri di distanza. 

 

ora che superconti è passato a coop, e che sono passati 10 anni praticamente, non so quanto possa essere conveniente riqualificare l'area semplicemente prevedendo spazi commerciali come una sorta di mini-pianeta o centro cesure a piazza del mercato.

 

per questo, secondo me, andrebbe un pò rivista la destinazione dell'area, non solo commerciale, ma che sia anche fruibile da un punto di vista residenziale e in caso di eventi e attività che coinvolgano l'intera città.

 

se elimini i parcheggi in superficie sul lato lasciato vuoto dalla struttura, parliamo di una superficie sfruttabile di 3000 metri quadri.

pensa se potessi piazzare due palazzi alti residenziali ai margini (ci tengo a precisare che dovrebbero avere una forma caratteristica, iconica, proprio per dar slancio a questa trasformazione/riqualificazione dell'area), in diagonale, con sotto spazi commerciali e mettere una galleria chiusa con una nuova piazza PUBBLICA, magari al chiuso con vetrate alte, al centro della città. sarebbe una trasformazione eccezionale e un'area che praticamente sarebbe restituita alla città in maniera degna.

 

nell'immagine sotto ho provato ad immaginare due palazzi (sagome arancioni) con l'ellissi gialla a fare da tetto in vetro dell'area sottostante.

 

 

 

Immagine.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questi sono due progetti del passato, uno dei due probabilmente è quello menzionato da alien.

avrebbe un senso, oggi, investire in un cubo di questo genere a destinazione unicamente commerciale? e per metterci cosa?

quanto costerebbe e quanto converrebbe?

 

rimango dell'idea che lo spazio vada rivisto non solo commercialmente, ma anche da un punto di vista dello spazio pubblico e residenziale per avere maggior supporto e investimento.

 

 

Piazza del Mercato (progetto definitivo - 2009).PNG

Piazza del Mercato (progetto non realizzato - 2007) a.jpg

Piazza del Mercato (progetto non realizzato - 2007) b.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, mi riferivo al secondo. Bello davvero. Infarto mai realizzato 😁

 

In merito all'idea dell'assessore Aghy di costruire due palazzi (alti), credo che al momento i relativi appartamenti non avrebbero molti acquirenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, alien ha scritto:

Sì, mi riferivo al secondo. Bello davvero. Infarto mai realizzato 😁

 

In merito all'idea dell'assessore Aghy di costruire due palazzi (alti), credo che al momento i relativi appartamenti non avrebbero molti acquirenti.

lo stesso discorso vale per il tulipano, allora.

 

solo che qui sei dentro la città e si tratta di uno spazio strappato urbanisticamente alla città dalle conseguenze della guerra, poi riadattato a spazio rettangolare mettendo al centro il mercato comunale, l'unico di allora, nei primi anni'60.

 

la piazza è stata ideata per avere al centro quel coso. ora non ha più senso e andrebbe riempita per essere uno spazio vissuto con spazi aperti o chiusi pubblici, negozi e abitazioni.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Aghy ha scritto:

lo stesso discorso vale per il tulipano, allora.

 

solo che qui sei dentro la città e si tratta di uno spazio strappato urbanisticamente alla città dalle conseguenze della guerra, poi riadattato a spazio rettangolare mettendo al centro il mercato comunale, l'unico di allora, nei primi anni'60.

 

la piazza è stata ideata per avere al centro quel coso. ora non ha più senso e andrebbe riempita per essere uno spazio vissuto con spazi aperti o chiusi pubblici, negozi e abitazioni.

 

lasciare semplicemente uno spazio aperto non avrebbe alcun tipo di "attrattività" in quella piazza così come farne semplicemente uno spazio che sia esclusivamente commerciale. dal mio punto di vista dovrebbe essere uno spazio "pieno" che fa parte della città a tutti gli effetti con abitanti, negozianti e spazio pubblico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aghy ha scritto:

lo stesso discorso vale per il tulipano, allora.

 

solo che qui sei dentro la città e si tratta di uno spazio strappato urbanisticamente alla città dalle conseguenze della guerra, poi riadattato a spazio rettangolare mettendo al centro il mercato comunale, l'unico di allora, nei primi anni'60.

 

la piazza è stata ideata per avere al centro quel coso. ora non ha più senso e andrebbe riempita per essere uno spazio vissuto con spazi aperti o chiusi pubblici, negozi e abitazioni.

 

Il Tulipano già esiste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alien ha scritto:

Il Tulipano già esiste.

sì intendo ribadire che il futuro dell'area di piazza del mercato, oggi, in centro, non può dipendere dall'eventuale successo o meno di una struttura commerciale, anche considerando la forte concorrenza delle periferie in tal senso.

 

serve una massa critica minima di persone che anche ci abitino e altre che vivano quell'area come spazio pubblico per farla rifiorire indipendentemente e in aggiunta allo spazio destinato al semplice commercio.

 

 

 

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aghy ha scritto:

sì intendo ribadire che il futuro dell'area di piazza del mercato, oggi, in centro, non può dipendere dall'eventuale successo o meno di una struttura commerciale, anche considerando la forte concorrenza delle periferie in tal senso.

 

serve una massa critica minima di persone che anche ci abitino e altre che vivano quell'area come spazio pubblico per farla rifiorire indipendentemente e in aggiunta allo spazio destinato al semplice commercio.

 

 

 

Condivido il concetto, ma le due torri no 😉

Si potrebbe pensare, oltre al commercio, anche all'artigianato, ad un centro polifunzionale, ma qui andiamo su altri ambiti, attualmente fantascientifici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, alien ha scritto:

quindi semplicemente "restaurerebbero" la struttura esistente. 

mah. non sono tanto convinto dell'esito di un'operazione di questo genere.

staremo a vedere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sbaglierò, ma io a quella struttura ridarei l'uso originale. veniamo da una regione rurale, circondata da altre aree rurali, siamo di origine contadina ed abbiamo prodotti genuini che fanno gola al resto d'europa. a me sembra impossibile che non abbiamo un mercato come si deve... in cui i contadini del circondario non possano vendere i propri prodotti. lo facesse un'altra città del centro italia glielo invidieremmo e staremmo qui a dire che a terni non siamo capaci di fare certe cose

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.