Vai al contenuto
ostinato

Consiglio acquisto auto

Messaggi raccomandati

Ho deciso di aprire questo topic perché sono in procinto di cambiare auto e facendo moltissime ricerche in internet mi sono reso conto che i vari forum sono completamente inaffidabili. Sono pieni di gente che dopo aver speso migliaia di euro deve conviversi di aver fatto l'affare della vita e che nel disperato tentativo di convincersi, finisce per convincere anche te. O perlomeno con me ci riesce...

Ecco perché spero che in un forum come questo possa esserci più confronto e contraddittorio.

 

Passo a spiegarvi le mie necessità.

Partiamo dal fatto che negli ultimi 5 anni ho percorso una media di 45mila km l'anno. Viaggio a metano da quasi 15 anni e mi sono abituato a consumi irrisori per il carburante.

Di contro, ho sempre avuto cessi di auto che mi hanno fatto spendere un sacco di soldi in manutenzione.

Al momento ho una Panda 1.4 del 2011 che ha sforato i 210.000 km e che necessiterebbe di un maxi tagliando da almeno 800 euro (senza contare che andrebbe sistemata anche la carrozzeria portando la spesa a 1500 euro circa).

Da qualche contatto avuto con alcuni concessionari, per la mia auto in permuta non posso aspettarmi più di 1500 euro.

Di fatto, vale meno di quello che mi servirebbe per sistemarla. A questo aggiungete che mia moglie non ha mai potuto sopportare la Panda e che in famiglia usiamo una sola auto.

Per tutto questo abbiamo deciso di cambiare.

E qui nascono i problemi...

 

Il limite più grande è il budget. Non possiamo e non vogliamo andare sopra i 7000 euro, inclusa permuta. 

L'idea sarebbe quella di prendere un usato del 2013-14 con un chilometraggio non troppo alto e portare l'auto alla sua morte naturale.

 

Ci piacerebbe trovare un'auto del segmento B o C.

 

Avendo deciso di chiudere definitivamente con il gruppo FCA, secondo voi su cosa sarebbe meglio concentrare la ricerca?

Diesel, ibrida, gpl/metano?

 

E più in generale, voi come gestite la spesa per l'auto nel vostro budget familiare?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti comunque 45000 km annui con una panda è tanta roba.

Io ti posso aiutare poco perché di strada ne faccio poca però avevo una Meriva che per dimensioni e spazio era perfetta. Dentro spaziosa e fuori piccola. Era benzina è consumava anche poco. Adesso sono passato al diesel

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A 45000 km annui escluderei benzina e ibride per ovvi motivi.

Escluderei anche motori del cazzo tipo mille 3 cilindri , mille turbo ecc 

io opterei per un motore a metano affidabile , o al limite per risparmiare un po’ in fase di acquisto in 1.6 turbo diesel ( anche se dopo vai incontro alle limitazioni sul traffico) 

Un buon mezzo potrebbe essere la Skoda octavia 1.4 tsi a metano , motore Volkswagen , spaziosa, affidabile, non so se può rientrare nel budget o se va bene per le tue esigenze.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, lustronculino ha scritto:

A 45000 km annui escluderei benzina e ibride per ovvi motivi.

Escluderei anche motori del cazzo tipo mille 3 cilindri , mille turbo ecc 

io opterei per un motore a metano affidabile , o al limite per risparmiare un po’ in fase di acquisto in 1.6 turbo diesel ( anche se dopo vai incontro alle limitazioni sul traffico) 

Un buon mezzo potrebbe essere la Skoda octavia 1.4 tsi a metano , motore Volkswagen , spaziosa, affidabile, non so se può rientrare nel budget o se va bene per le tue esigenze.

 

 

Non sapendo della revisione supplementare per le bombole ho fatto la A3 a metano, bella rogna. Però me salvo che de km ne faccio parecchi e poi c'è il bollo agevolato, la spesa la dovrei ammortizzà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, pino said:

Complimenti comunque 45000 km annui con una panda è tanta roba.

Io ti posso aiutare poco perché di strada ne faccio poca però avevo una Meriva che per dimensioni e spazio era perfetta. Dentro spaziosa e fuori piccola. Era benzina è consumava anche poco. Adesso sono passato al diesel

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

Prima della Panda avevo una ypsilon 1.2 trasformata a metano... Ha retto fino ai 350mila km e nonostante fosse un polmone la rimpiango

7 minutes ago, lustronculino said:

A 45000 km annui escluderei benzina e ibride per ovvi motivi.

Escluderei anche motori del cazzo tipo mille 3 cilindri , mille turbo ecc 

io opterei per un motore a metano affidabile , o al limite per risparmiare un po’ in fase di acquisto in 1.6 turbo diesel ( anche se dopo vai incontro alle limitazioni sul traffico) 

Un buon mezzo potrebbe essere la Skoda octavia 1.4 tsi a metano , motore Volkswagen , spaziosa, affidabile, non so se può rientrare nel budget o se va bene per le tue esigenze.

 

 

Diciamo che per restare nel budget ne trovo solo con 190-200mila km sul groppone. 

Non so se valga la pena spendere 7-8mila euro con quel chilometraggio. Si accettano consigli

3 minutes ago, Porcino said:

Non sapendo della revisione supplementare per le bombole ho fatto la A3 a metano, bella rogna. Però me salvo che de km ne faccio parecchi e poi c'è il bollo agevolato, la spesa la dovrei ammortizzà

Questa cosa la so e per questo tutte le auto a metano con bombole in composito sono escluse. Purtroppo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso parlare per me , ho preso la Mitsubishi Outlander del 2005, già benzina/GPL ,la mia è chilometratata ma si trovano anche intorno ai 170mila km ,spendendo circa 4000€.

motore praticamente indistruttibile, certo non è un missile e dopo i 200mila devi cambiare quello /questo e quest'altro.

con un litro di gpl ci fa 8 9 km ,serbatoio da 41 lt

il concessionario Mitsubishi  mi ha detto che con questo modello si arriva a fare anche a 400mila km , standoci attenti a fare la manutenzione.

Modificato da Lu Trejo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro di voler abbandonare FCA?

Io ho una Tipo messa a metano (non so l'usato, ma credo sia fuori il tuo budget) e una Punto del 2009 Natural Power (presa usata a du' soldi). Penso che con 7000€ ci prendi una Grande Punto Natural Power in buone condizioni...

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Lu Trejo said:

posso parlare per me , ho preso la Mitsubishi Outlander del 2005, già benzina/GPL ,la mia è chilometratata ma si trovano anche intorno ai 170mila km ,spendendo circa 4000€.

motore praticamente indistruttibile, certo non è un missile e dopo i 200mila devi cambiare quello /questo e quest'altro.

con un litro di gpl ci fa 8 9 km ,serbatoio da 41 lt

il concessionario Mitsubishi  mi ha detto che con questo modello si arriva a fare anche a 400mila km , standoci attenti a fare la manutenzione.

Questo tuo intervento mi offre lo spunto per farvi un'ulteriore domanda...

Con il metano mi sono abituato a fare circa 25 km con un euro. Secondo quello che scrivi tu con 1 euro di gpl fai al massimo 18 km.

Ovviamente parliamo di auto completamente diverse, ma in questa occasione vorrei scegliere tenendo conto non solo del costo carburante ma anche di tutti gli altri costi che un'auto comporta. 

Come si può impostare un calcolo del genere? Avete suggerimenti?

 

1 hour ago, Gagarin said:

Sicuro di voler abbandonare FCA?

Io ho una Tipo messa a metano (non so l'usato, ma credo sia fuori il tuo budget) e una Punto del 2009 Natural Power (presa usata a du' soldi). Penso che con 7000€ ci prendi una Grande Punto Natural Power in buone condizioni...

Con FCA ho un rapporto di odio-amore non risolto.

Il 1.4 8v che montano sia la mia Panda che la Punto è un mulo indistruttibile. Il problema è che si distrugge un po' tutto il resto. Inoltre, la delusione più grande che mi ha dato la Panda è stata dal punto di vista del comfort.

Non dico che mi aspettassi chissà che, ma siamo davvero abbondantemente sotto il minimo sindacale... E temo che con una Punto le cose non migliorerebbero di molto.

Forse la tipo sarebbe già meglio, ma gasata va oltre il mio budget.

 

Che mi dite invece delle ibride? C'è qualcuno che ce l'ha?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ostinato ha scritto:

Questo tuo intervento mi offre lo spunto per farvi un'ulteriore domanda...

Con il metano mi sono abituato a fare circa 25 km con un euro. Secondo quello che scrivi tu con 1 euro di gpl fai al massimo 18 km.

Ovviamente parliamo di auto completamente diverse, ma in questa occasione vorrei scegliere tenendo conto non solo del costo carburante ma anche di tutti gli altri costi che un'auto comporta. 

Come si può impostare un calcolo del genere? Avete suggerimenti? 

la macchina mia è 2000 quindi beve ,mentre con altri gpl  c'è una resa maggiore.

per il resto succede che d'inverno per accendersi deve camminare circa 1 km a benzina  quindi in una settimana ci sta che consumi 1-2 lt o poco meno di benzina , quindi ogni anno uno due pieni di benzina li vuole .

per il resto le solite spese di tutte le macchine.

certo io prima c'avevo la puma 1,4 a benzina 16v, andava che era una meraviglia, se l'avessi messa a gpl sarebbe stato il massimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, ostinato ha scritto:

Prima della Panda avevo una ypsilon 1.2 trasformata a metano... Ha retto fino ai 350mila km e nonostante fosse un polmone la rimpiango

Diciamo che per restare nel budget ne trovo solo con 190-200mila km sul groppone. 

Non so se valga la pena spendere 7-8mila euro con quel chilometraggio. Si accettano consigli

Questa cosa la so e per questo tutte le auto a metano con bombole in composito sono escluse. Purtroppo

Ma infatti, fortunatamente, co i km che faccio ammortizzo ampiamente. Però me dicevano che sto problema ovviamente sta solo in Italia. C'è anche una diatriba Audi/governo italiano. Loro le bombole le garantiscono 20 anni.... E solo in Italia je fanno problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, lustronculino ha scritto:

A 45000 km annui escluderei benzina e ibride per ovvi motivi.

Escluderei anche motori del cazzo tipo mille 3 cilindri , mille turbo ecc 

io opterei per un motore a metano affidabile , o al limite per risparmiare un po’ in fase di acquisto in 1.6 turbo diesel ( anche se dopo vai incontro alle limitazioni sul traffico) 

Un buon mezzo potrebbe essere la Skoda octavia 1.4 tsi a metano , motore Volkswagen , spaziosa, affidabile, non so se può rientrare nel budget o se va bene per le tue esigenze.

 

 

E non solo, stanno mettendo al bando il Diesel e mi pare di aver sentito che alcune case non producono o non produrranno più modelli così alimentati.

 

Io la prossima auto la farò elettrica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, torquemada ha scritto:

E non solo, stanno mettendo al bando il Diesel e mi pare di aver sentito che alcune case non producono o non produrranno più modelli così alimentati.

 

Io la prossima auto la farò elettrica.

se fai i km l'auto elettrica te l'attoppi ...

è un problema comprarla ( costano veramente tanto ) , le ibride plug in costano ugualmente care,le ibride a mo di yaris vanno bene se abiti in centro o zone limitrofe e ti sposti poco , io mi informai ma abitando a Stroncone l'elettrico lo usavo per 3/4 km su 20 ...  per tutte c'è il problema di dove ricaricarla , le colonnine sono poche e per farlo a casa devi spende un boato e chiede almeno la 6 KW all'enel  , l'autonomia è quello che è ... boh .. a me personalmente in questo momento l'auto elettrica e/o ibrida non convince affatto.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, ostinato ha scritto:

Ho deciso di aprire questo topic perché sono in procinto di cambiare auto e facendo moltissime ricerche in internet mi sono reso conto che i vari forum sono completamente inaffidabili. Sono pieni di gente che dopo aver speso migliaia di euro deve conviversi di aver fatto l'affare della vita e che nel disperato tentativo di convincersi, finisce per convincere anche te. O perlomeno con me ci riesce...

Ecco perché spero che in un forum come questo possa esserci più confronto e contraddittorio.

 

Passo a spiegarvi le mie necessità.

Partiamo dal fatto che negli ultimi 5 anni ho percorso una media di 45mila km l'anno. Viaggio a metano da quasi 15 anni e mi sono abituato a consumi irrisori per il carburante.

Di contro, ho sempre avuto cessi di auto che mi hanno fatto spendere un sacco di soldi in manutenzione.

Al momento ho una Panda 1.4 del 2011 che ha sforato i 210.000 km e che necessiterebbe di un maxi tagliando da almeno 800 euro (senza contare che andrebbe sistemata anche la carrozzeria portando la spesa a 1500 euro circa).

Da qualche contatto avuto con alcuni concessionari, per la mia auto in permuta non posso aspettarmi più di 1500 euro.

Di fatto, vale meno di quello che mi servirebbe per sistemarla. A questo aggiungete che mia moglie non ha mai potuto sopportare la Panda e che in famiglia usiamo una sola auto.

Per tutto questo abbiamo deciso di cambiare.

E qui nascono i problemi...

 

Il limite più grande è il budget. Non possiamo e non vogliamo andare sopra i 7000 euro, inclusa permuta. 

L'idea sarebbe quella di prendere un usato del 2013-14 con un chilometraggio non troppo alto e portare l'auto alla sua morte naturale.

 

Ci piacerebbe trovare un'auto del segmento B o C.

 

Avendo deciso di chiudere definitivamente con il gruppo FCA, secondo voi su cosa sarebbe meglio concentrare la ricerca?

Diesel, ibrida, gpl/metano?

 

E più in generale, voi come gestite la spesa per l'auto nel vostro budget familiare?

 

Con quel tipo di budget secondo me non ti conviene tanto concentrarti su una marca o un modello specifico, devi cercare e saper riconoscere l'occasione, partendo dal tipo di alimentazione che ti possa garantire (diesel/gpl/metano) i consumi adatti ai km che percorri. 

Con un pà di pazienza e tempo da dedicarci puoi tranquillamente trovare quello che fa per te.

Ad esempio puoi iniziare dando un occhiata su autoscout24.it mettendo i parametri che ti interessano di più: "fascia di prezzo" "alimentazione"  e "anno di immatricolazine" per poi cercare nelle vicinanze o magari anche un pò più lontano da terni (il sito ti da la possibilità di cercare l'auto in un raggio di km a piacere dalla tua città).

Un altro consiglio che ti posso dare, anche se per quella fascia di prezzo non so se sia facile da trovare, è sicuramente quello di privilegiare un usato garantito anche se ti dovesse costare qualcosina in più.

Modificato da Romairone
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, torquemada ha scritto:

E non solo, stanno mettendo al bando il Diesel e mi pare di aver sentito che alcune case non producono o non produrranno più modelli così alimentati.

 

Io la prossima auto la farò elettrica.

La Toyota già da alcuni anni non fa più diesel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con FCA ho un rapporto di odio-amore non risolto.
Il 1.4 8v che montano sia la mia Panda che la Punto è un mulo indistruttibile. Il problema è che si distrugge un po' tutto il resto. Inoltre, la delusione più grande che mi ha dato la Panda è stata dal punto di vista del comfort.
Non dico che mi aspettassi chissà che, ma siamo davvero abbondantemente sotto il minimo sindacale... E temo che con una Punto le cose non migliorerebbero di molto.
Forse la tipo sarebbe già meglio, ma gasata va oltre il mio budget.
 
Che mi dite invece delle ibride? C'è qualcuno che ce l'ha?
Ho la Tipo 1.4, il motore è troppo piccolo per una macchina così grande quindi consuma un po' troppo. Per quanto riguarda il resto non è malissimo e molto comoda (vero che non ho standard molto elevati) e credo che non costi tanto di più del tuo budget, la mia che ha 4 anni me la valutano più o meno quella cifra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, lustronculino ha scritto:

se fai i km l'auto elettrica te l'attoppi ...

è un problema comprarla ( costano veramente tanto ) , le ibride plug in costano ugualmente care,le ibride a mo di yaris vanno bene se abiti in centro o zone limitrofe e ti sposti poco , io mi informai ma abitando a Stroncone l'elettrico lo usavo per 3/4 km su 20 ...  per tutte c'è il problema di dove ricaricarla , le colonnine sono poche e per farlo a casa devi spende un boato e chiede almeno la 6 KW all'enel  , l'autonomia è quello che è ... boh .. a me personalmente in questo momento l'auto elettrica e/o ibrida non convince affatto.

 

 

Io faccio al massimo 8000 Km/anno..........credo di poterla fare, per il resto credo che a breve dovranno per forza di cose potenziare la rete di ricarica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, adriatico ha scritto:

La Toyota già da alcuni anni non fa più diesel

Ecco io non sono uno che sta al passo con le novità o che segue il mercato e la produzione automobilistica in maniera particolarmente attenta e sta cosa non la sapevo.

Ma se mettono al bando il Diesel per motivi ambientali - dicono loro-  dopo con tutto quel gasolio che, inevitabilmente, dovranno produrre per arrivare a raffinare la benzina (che il prodotto apicale del ciclo di raffinazione) che ci faranno ??.....boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, Porcino said:

Ma infatti, fortunatamente, co i km che faccio ammortizzo ampiamente. Però me dicevano che sto problema ovviamente sta solo in Italia. C'è anche una diatriba Audi/governo italiano. Loro le bombole le garantiscono 20 anni.... E solo in Italia je fanno problemi.

quella delle bombole in composito è una anomalia tutta italiana, diciamo che è proprio una assurdità. però visto che passano gli anni e non la risolvono ho deciso di evitare come la peste tutte le macchine con le bombole in composito...

12 hours ago, lustronculino said:

se fai i km l'auto elettrica te l'attoppi ...

è un problema comprarla ( costano veramente tanto ) , le ibride plug in costano ugualmente care,le ibride a mo di yaris vanno bene se abiti in centro o zone limitrofe e ti sposti poco , io mi informai ma abitando a Stroncone l'elettrico lo usavo per 3/4 km su 20 ...  per tutte c'è il problema di dove ricaricarla , le colonnine sono poche e per farlo a casa devi spende un boato e chiede almeno la 6 KW all'enel  , l'autonomia è quello che è ... boh .. a me personalmente in questo momento l'auto elettrica e/o ibrida non convince affatto.

 

 

personalmente mi sono iniziato ad interessare al discorso delle ibride quando ho scoperto che è possibile metterci l'impianto a metano o GPL. Esiste un forum molto interessante, Hybrid sinergy, solo che se lo leggi per un paio d'ore lasci la tua macchina dal concessionario e ne esci con una ibrida. da quello che ho capito il funzionamento delle macchine ibride è molto più complesso di come lo descrivi tu, l'obiettivo non è quello di guidare in elettrico ma di usare l'elettrico per alleggerire il lavoro del motore termico. in questo modo una macchina a benzina che di norma farebbe 17-18 km con un litro arriva a farne 25 o anche 30. Il meglio lo fanno proprio nel extraurbano, mentre il vantaggio diminuisce nettamente in autostrada. Altro vantaggio da valutare è che l'usura di molte componenti meccaniche è pressoché nulla. Di contro ci sono le batterie dell'ibrido che per forza di cose con il tempo perdono capacità di carica

10 hours ago, Romairone said:

Con quel tipo di budget secondo me non ti conviene tanto concentrarti su una marca o un modello specifico, devi cercare e saper riconoscere l'occasione, partendo dal tipo di alimentazione che ti possa garantire (diesel/gpl/metano) i consumi adatti ai km che percorri. 

Con un pà di pazienza e tempo da dedicarci puoi tranquillamente trovare quello che fa per te.

Ad esempio puoi iniziare dando un occhiata su autoscout24.it mettendo i parametri che ti interessano di più: "fascia di prezzo" "alimentazione"  e "anno di immatricolazine" per poi cercare nelle vicinanze o magari anche un pò più lontano da terni (il sito ti da la possibilità di cercare l'auto in un raggio di km a piacere dalla tua città).

Un altro consiglio che ti posso dare, anche se per quella fascia di prezzo non so se sia facile da trovare, è sicuramente quello di privilegiare un usato garantito anche se ti dovesse costare qualcosina in più.

Il problema è proprio quello di riuscire a trovare i parametri giusti per restringere il campo della ricerca. La questione più difficile e relativa proprio all'alimentazione. ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti per questo speravo che confrontandomi con voi potevo raccogliere qualche informazione in più che potesse aiutarmi a fare la mia scelta.

Ad esempio, non avendo mai avuto auto a Diesel Non mi rendo conto di quali possono essere i costi di manutenzione. Se faccio un confronto con l'auto a metano il costo per il carburante e ovviamente più alto, se però a questo aggiungo i costi per le bombole, per il controllo delle valvole, i tagliandi che in un'auto a metano vanno fatti più di frequente eccetera eccetera inizio a chiedermi se non abbia più senso prendere un auto a Diesel.

Poi però inizio a pensare che il diesel da alcune parti Lo stanno mettendo al bando e quindi forse non mi conviene...

E allora mi dico forse è meglio prendere una macchina ibrida...... Solo che poi penso al discorso delle batterie che se sono da cambiare costano più di €2000 e quindi torno da capo...

Insomma, spero possiate essermi di aiuto con i vostri suggerimenti e le vostre esperienze

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con una sola auto con quei km e con quel budget non puoi che prendere una a metano o a GPL.
Il diesel rischi di essere bloccato con le limitazioni, l'ibrido costa troppo e il benzina consuma troppo

Magari ti conviene fare un benzina e poi trasformarlo come vuoi tu così la scelta diventa più ampia

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ostinato

 

che l’ibrido serva ad aiutare il motore a benzina va bene, ma da qui a farci 30 c’è da discutere.

per me il problema più grande è il prezzo 

prendiamo la yaris, il modello a benzina costa 10500 , la hybrid 16000 abbondanti.

La domanda che mi pongo io è “quanto ci metto ad ammortizzare questo costo ?” 

Facendo i conti della serva la mia risposta è troppo tempo!

Una yaris benzina fa 17/18 al litro , una hybrid 25 a tenesse larghi 

se fai 12000 km l’anno il risparmio è infimo ... massimo  6/700€ annui di carburante .

ammortizzi il costo in 7 anni 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@pino

Faccio fatica di individuare un modello qualche auto da poter trasformare a metano o gpl e che non dia rogne... se hai suggerimenti sono ben accetti

@lustronculino

il tuo ragionamento è corretto tieni però conto che se invece di 12 mila l'anno ne fai 40 mila il tempo per ammortizzare la spesa crolla drasticamente.

A questo aggiungi che a detta dei possessori la manutenzione di un ibrida è molto meno dispendiosa di un'auto tradizionale e così queste auto iniziano ad avere un senso... Secondo me...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, ostinato ha scritto:

@pino

Faccio fatica di individuare un modello qualche auto da poter trasformare a metano o gpl e che non dia rogne... se hai suggerimenti sono ben accetti

@lustronculino

il tuo ragionamento è corretto tieni però conto che se invece di 12 mila l'anno ne fai 40 mila il tempo per ammortizzare la spesa crolla drasticamente.

A questo aggiungi che a detta dei possessori la manutenzione di un ibrida è molto meno dispendiosa di un'auto tradizionale e così queste auto iniziano ad avere un senso... Secondo me...

Sicuramente il kilometraggio influisce molto , ma influisce anche sulla durata del mezzo. Chi compra una macchina come la yaris dubito faccia il rappresentante, se ti sposti sugli ibridi plugin cambiano anche i prezzi e il delta 

sulla manutenzione boh ... se lo dicono loro sarà così  

io ho una Terios del 2008 1,5 benzina gpl , ha praticamente il motore della yaris dell’epoca con la trasmissione a catena ... se cambi l’olio e metti carburante non conosce il meccanico ( me gratto i coglioni ) . Considerando l’uso che ne faccio io poi ... è un miracolo ingegneristico :lol: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, ostinato ha scritto:

Il problema è proprio quello di riuscire a trovare i parametri giusti per restringere il campo della ricerca. La questione più difficile e relativa proprio all'alimentazione. ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti per questo speravo che confrontandomi con voi potevo raccogliere qualche informazione in più che potesse aiutarmi a fare la mia scelta.

Ad esempio, non avendo mai avuto auto a Diesel Non mi rendo conto di quali possono essere i costi di manutenzione. Se faccio un confronto con l'auto a metano il costo per il carburante e ovviamente più alto, se però a questo aggiungo i costi per le bombole, per il controllo delle valvole, i tagliandi che in un'auto a metano vanno fatti più di frequente eccetera eccetera inizio a chiedermi se non abbia più senso prendere un auto a Diesel.

Poi però inizio a pensare che il diesel da alcune parti Lo stanno mettendo al bando e quindi forse non mi conviene...

E allora mi dico forse è meglio prendere una macchina ibrida...... Solo che poi penso al discorso delle batterie che se sono da cambiare costano più di €2000 e quindi torno da capo...

Insomma, spero possiate essermi di aiuto con i vostri suggerimenti e le vostre esperienze

Guarda io posso dirti due cose, l'ibrido con quel budget secondo me è da escludere a priori, perchè se trovi qualcosa lo trovi con un chilometraggio molto alto e comunque sarebbero dei modelli ibridi vecchi per cui non certo all'avanguardia.

La seconda cosa è che la differenza tra diesel gpl e metano secondo me non è possibile quantificarla in senso assoluto, senza dubbio una macchina a gpl/metano consuma un pò meno rispetto al diesel a parità di cilindrata e potenza in kw, però poi entrano altri fattori, come l'ammortizzare il costo dell'impianto se vuoi integrarcelo tu, i costi di manutenzione delle bombole (sopratutto per il metano), certo è che verosimilmente comprando un'autovettura diesel a quel prezzo ti troverai ad avere un euro 3/4, con il rischio di trovarti impelacato nelle limitazioni del taffico.

Alla fine per quello che può valere, secondo la mia opinione il gpl, come già ti hanno suggerito, potrebbe essere la soluzione migliore, io sinceramente punterei ad un' auto già provvista di impianto, anche se magari trovando una buona occasione potresti prendere in considerazione anche l'ipotesi di montare l'impianto tu, l'unica cosa di cui non ho idea è quali siano i modelli che si adattano meglio all'impianto gpl, per quello secondo me ti dovresti affidare più all'opinione di un tecnico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, ostinato ha scritto:

@pino

Faccio fatica di individuare un modello qualche auto da poter trasformare a metano o gpl e che non dia rogne... se hai suggerimenti sono ben accetti

@lustronculino

il tuo ragionamento è corretto tieni però conto che se invece di 12 mila l'anno ne fai 40 mila il tempo per ammortizzare la spesa crolla drasticamente.

A questo aggiungi che a detta dei possessori la manutenzione di un ibrida è molto meno dispendiosa di un'auto tradizionale e così queste auto iniziano ad avere un senso... Secondo me...

Taglia subito le Renault da trasformare a GPL, danno problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, Porcino said:

Taglia subito le Renault da trasformare a GPL, danno problemi.

Intendi anche quelle vendute direttamente da loro? Esperienza personale?

 

@Romairone

A dire il vero con il mio budget non è difficile trovare anche dei diesel euro 5 

Da una parte sarei molto tentato di provare con il diesel, soprattutto perché abbasserei notevolmente il costo iniziale d'acquisto

Solo per fare un esempio, stamattina ho visto l'annuncio di una Fabia 1.6 TDI del 2012 (euro 5) a 3.800 euro

Oppure ieri un'astra sw 1.7 CDTI del 2013 (euro 5) a 5.800

Dall'altra, però, mi spaventa il discorso delle limitazioni e la paura che il fap possa dare rogne

 

@lustronculino

Anche sta cosa qua per me è un mistero...

Se leggi in internet tutti a dire che le asiatiche non vanno d'accordo con gpl e metano. Poi invece c'è gente come te che gira con auto del 2008 a gpl e non ha mai avuto problemi. 

Se anni fa mi ero buttato sulla Panda era proprio perché non volevo avere rogne di usura valvole o elettronica impazzita causa impianto aftermarket. Ora ho bisogno di un'auto di categoria leggermente superiore e a metano non esiste nulla che non costi da nuovo 18-20mila e da usato sopra i 10.

Il discorso dell'ibrido l'ho preso in considerazione perché in definitiva fare 25km/l a benzina o 15 km/l a gpl finisce per essere la stessa cosa...

Però come avete giustamente detto, la spesa iniziale cresce 

In poche parole sono in crisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, ostinato ha scritto:

Intendi anche quelle vendute direttamente da loro? Esperienza personale?

 

 

@lustronculino

Anche sta cosa qua per me è un mistero...

Se leggi in internet tutti a dire che le asiatiche non vanno d'accordo con gpl e metano. Poi invece c'è gente come te che gira con auto del 2008 a gpl e non ha mai avuto problemi. 

Se anni fa mi ero buttato sulla Panda era proprio perché non volevo avere rogne di usura valvole o elettronica impazzita causa impianto aftermarket. Ora ho bisogno di un'auto di categoria leggermente superiore e a metano non esiste nulla che non costi da nuovo 18-20mila e da usato sopra i 10.

Il discorso dell'ibrido l'ho preso in considerazione perché in definitiva fare 25km/l a benzina o 15 km/l a gpl finisce per essere la stessa cosa...

Però come avete giustamente detto, la spesa iniziale cresce 

In poche parole sono in crisi

esperienza personale sulle renault , mia moglie aveva una clio sw 1.2 gpl , impianto landi messo aftermarket dal primo proprietario presa a 25.000 km di un paio di anni , tenuta 8 anni , 185.000 km fatti da noi, utilizzata come prima auto, si è fatta tra gli altri 8 viaggi in trentino e 8 in sicilia carica fino all'orlo , unico problema riscontrato una pulizia iniettori completa ( 50€ ) e un cambio iniettore singolo ( 70/80€ ) perche i motori renault come molti altri hanno gli iniettori girati ,  "a beve"  come si suol dire, e con il gpl tendono a sporcarsi e la macchina tende ad affogarsi quando acceleri.

lo scorso anno era ora di fare frizione,cinghia di distribuzione, revisione bombole .. non valeva la pena e l'abbiamo data in permuta per una Mokka x 1.4 turbo sempre a gpl.

Adesso la renault fa la captur a gpl , però con quel cazzo di 1.0 turbo 3 cilindri 

 

PS : io la Terios l'ho presa usata 6 anni fa , prima avevo una Golf 2.0 tdi presa nuova nel 2004 ... quella era un gioiello , camminava anche senza olio , non è un modo di dire me so dimenticato un cambio , ci ho fatto quasi 70 mila km . l'ho venduta a mio cognato , c'e l'ha ancora oggi , ha superato i 250 mila e ancora va che è un amore , interni perfetti, sospensioni originali 

Modificato da lustronculino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, lustronculino ha scritto:

Golf 2.0 tdi presa nuova nel 2004 ... quella era un gioiello , camminava anche senza olio , non è un modo di dire me so dimenticato un cambio , ci ho fatto quasi 70 mila km . l'ho venduta a mio cognato , c'e l'ha ancora oggi , ha superato i 250 mila e ancora va che è un amore , interni perfetti, sospensioni originali

Non batti la mia stilo 3 porte: 372.000 km ormai va da sola! :lol: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, FURIOUS ha scritto:

Non batti la mia stilo 3 porte: 372.000 km ormai va da sola! :lol: 

la stilo  gli interni perfetti non li aveva nemmeno da nuova :lol:  ... considerando che è una fiat gia è tanto che ce l'abbiano messi :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FCA. Io c ho provato lo giuro. Ho detto w l Italia w la macchina italiana. Lancia delta Mjt 1,6. 80000 km addio turbina EGR etc. FAP che da pippe in continuazione. Adesso a 110000 km fuori e dentro escono fuori difetti e problemi in continuazione. Mi dispiace ma per quello che l ho pagata, la mia esperienza col gruppo finisce qui. (Nuovo obiettivo Mondeo non stracarica di km, anche se con l incognita del diesel...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/10/2020 Alle 08:40, ostinato ha scritto:

Intendi anche quelle vendute direttamente da loro? Esperienza personale?

 

@Romairone

A dire il vero con il mio budget non è difficile trovare anche dei diesel euro 5 

Da una parte sarei molto tentato di provare con il diesel, soprattutto perché abbasserei notevolmente il costo iniziale d'acquisto

Solo per fare un esempio, stamattina ho visto l'annuncio di una Fabia 1.6 TDI del 2012 (euro 5) a 3.800 euro

Oppure ieri un'astra sw 1.7 CDTI del 2013 (euro 5) a 5.800

Dall'altra, però, mi spaventa il discorso delle limitazioni e la paura che il fap possa dare rogne

 

@lustronculino

Anche sta cosa qua per me è un mistero...

Se leggi in internet tutti a dire che le asiatiche non vanno d'accordo con gpl e metano. Poi invece c'è gente come te che gira con auto del 2008 a gpl e non ha mai avuto problemi. 

Se anni fa mi ero buttato sulla Panda era proprio perché non volevo avere rogne di usura valvole o elettronica impazzita causa impianto aftermarket. Ora ho bisogno di un'auto di categoria leggermente superiore e a metano non esiste nulla che non costi da nuovo 18-20mila e da usato sopra i 10.

Il discorso dell'ibrido l'ho preso in considerazione perché in definitiva fare 25km/l a benzina o 15 km/l a gpl finisce per essere la stessa cosa...

Però come avete giustamente detto, la spesa iniziale cresce 

In poche parole sono in crisi

Mio fratello prese na Clio a benzina e poi la mise a GPL, mai andata bene. Quando la portammo dall'ennesimo meccanico ce disse che le Renault da non farle in nessun modo a GPL, ne dalla casa ne trasformate poi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.