Vai al contenuto
otap

Paolo Rossi

Messaggi raccomandati

48 minutes ago, fogueres said:

La nazionale del 1982 rimane nel mito anche se non vissuta pienamente ( avevo 4 anni).

PaoloRossi ( tutto attaccato) ne rimane una delle espressioni: battere Argentina e Brasile da outsider penso rimanga una delle imprese. E poi la Polonia di Boniek, la Germania Ovest.


Voglio però essere fuori dal coro: l’Italia dal 1978 fino al 1994 ( escluso Mexico 86) è stata altissimi livelli.

Quella del 1990 delle notti magiche sarebbe stata la vera apoteosi con un grande Mondiale dove Schillaci si “ travestì “ da PaoloRossi ma Maradona ( anzi Goigoechea) ci fermò.

Quella del 1994 perse con il Brasile relativamente meno attrezzato della storia ( dico relativamente perché aveva Romario, Bebeto, Branco, Dunga, Aldair, Taffarel).

 

Con un nucleo diverso anche dopo il 94 in realtà. Dopo il mezzo ricambio generazionale di Inghilterra 96 ci sono stati altri 10 anni ad altissimi livelli (le due sconfitte beffa con la Francia 98 e 2000, la rapina sudcoreana e il mondiale vinto) con una squadra di enorme qualità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, fogueres ha scritto:

La nazionale del 1982 rimane nel mito anche se non vissuta pienamente ( avevo 4 anni).

PaoloRossi ( tutto attaccato) ne rimane una delle espressioni: battere Argentina e Brasile da outsider penso rimanga una delle imprese. E poi la Polonia di Boniek, la Germania Ovest.


Voglio però essere fuori dal coro: l’Italia dal 1978 fino al 1994 ( escluso Mexico 86) è stata altissimi livelli.

Quella del 1990 delle notti magiche sarebbe stata la vera apoteosi con un grande Mondiale dove Schillaci si “ travestì “ da PaoloRossi ma Maradona ( anzi Goigoechea) ci fermò.

Quella del 1994 perse con il Brasile relativamente meno attrezzato della storia ( dico relativamente perché aveva Romario, Bebeto, Branco, Dunga, Aldair, Taffarel).

 

Si parla sempre di outsider.. In effetti ricordo bene che nessuno avrebbe scommesso su di noi. 

Lo scandalo del 1980, i tristissimi europei italiani, le squadre che nelle coppe facevano ridere... Però non dimentichiamo che l'Italia fu forse la migliore ad Argentina 78, fece un mondiale entusiasmante nel 70 e si presentò da favorita assoluta insieme ad Olanda, Brasile e Germania nel 74..

Poi l'82 cambiò la nostra percezione, e da allora in poi ci presentammo ai mondiali sempre da favoriti. 

Fortissima quella di Italia 90 che non andò in finale per una cappella di zenga, fin lì imbattuto

Forte, sculata e poi sfigata quella del 94.

Ma grossi rimpianti sono 98 e 2002 quando avevamo nazionali fenomenali in mano a dei pessimi catenacciari. 

Riguardate Corea Italia... Dopo il rigore al 10 Moreno nei tempi regolamentari non fece un cazzo. 

Fu trapattoni, giocando con una punta sola ed in difesa, a tenerlo in vita fino al pareggio. 

Poi nei supplementari ci fu l'arbitro che imperverso.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, adriatico ha scritto:

Si parla sempre di outsider.. In effetti ricordo bene che nessuno avrebbe scommesso su di noi. 

Lo scandalo del 1980, i tristissimi europei italiani, le squadre che nelle coppe facevano ridere... Però non dimentichiamo che l'Italia fu forse la migliore ad Argentina 78, fece un mondiale entusiasmante nel 70 e si presentò da favorita assoluta insieme ad Olanda, Brasile e Germania nel 74..

Poi l'82 cambiò la nostra percezione, e da allora in poi ci presentammo ai mondiali sempre da favoriti. 

Fortissima quella di Italia 90 che non andò in finale per una cappella di zenga, fin lì imbattuto

Forte, sculata e poi sfigata quella del 94.

Ma grossi rimpianti sono 98 e 2002 quando avevamo nazionali fenomenali in mano a dei pessimi catenacciari. 

Riguardate Corea Italia... Dopo il rigore al 10 Moreno nei tempi regolamentari non fece un cazzo. 

Fu trapattoni, giocando con una punta sola ed in difesa, a tenerlo in vita fino al pareggio. 

Poi nei supplementari ci fu l'arbitro che imperverso.. 


amen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, adriatico ha scritto:

Si parla sempre di outsider.. In effetti ricordo bene che nessuno avrebbe scommesso su di noi. 

Lo scandalo del 1980, i tristissimi europei italiani, le squadre che nelle coppe facevano ridere... Però non dimentichiamo che l'Italia fu forse la migliore ad Argentina 78, fece un mondiale entusiasmante nel 70 e si presentò da favorita assoluta insieme ad Olanda, Brasile e Germania nel 74..

Poi l'82 cambiò la nostra percezione, e da allora in poi ci presentammo ai mondiali sempre da favoriti. 

Fortissima quella di Italia 90 che non andò in finale per una cappella di zenga, fin lì imbattuto

Forte, sculata e poi sfigata quella del 94.

Ma grossi rimpianti sono 98 e 2002 quando avevamo nazionali fenomenali in mano a dei pessimi catenacciari. 

Riguardate Corea Italia... Dopo il rigore al 10 Moreno nei tempi regolamentari non fece un cazzo. 

Fu trapattoni, giocando con una punta sola ed in difesa, a tenerlo in vita fino al pareggio. 

Poi nei supplementari ci fu l'arbitro che imperverso.. 

Condivido tutto, forse per me nel 90 fu Vicini a non sfruttare al meglio una rosa piena di campioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Razzotico ha scritto:

Comunque il funerale di Pablito veramente da brividi.... con i suoi amici campioni 

Sono rimasto colpito anch'io. Il tempo non ha scalfito la solida amicizia di quei ragazzi che tanti anni fa ci hanno regalato una delle più grandi gioie della nostra vita. Grandi campioni ma soprattutto grandi persone. Con Rossi è come se fosse morta una parte sportiva di tutti noi.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Razzotico ha scritto:

Comunque il funerale di Pablito veramente da brividi.... con i suoi amici campioni 

Concordo

una cosa che va al di là del calcio e che testimonia lo spessore di quei protagonisti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, EfFERAto ha scritto:

Sono rimasto colpito anch'io. Il tempo non ha scalfito la solida amicizia di quei ragazzi che tanti anni fa ci hanno regalato una delle più grandi gioie della nostra vita. Grandi campioni ma soprattutto grandi persone. Con Rossi è come se fosse morta una parte sportiva di tutti noi.


quoto leggevo che hanno ancora una chat tutti insieme.... qc mese fa a roma sono andati a cena fuori Rossi Zoff e tardelli 

la storia del 1982 è’ veramente magica.. purtroppo  non mi ricordo assolutamente niente 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Razzotico ha scritto:


quoto leggevo che hanno ancora una chat tutti insieme.... qc mese fa a roma sono andati a cena fuori Rossi Zoff e tardelli 

la storia del 1982 è’ veramente magica.. purtroppo  non mi ricordo assolutamente niente 

 

Avevo dieci anni e vidi tutte le partite con mio padre che ora non c'è più. Per me sono ricordi indelebili ed emozioni che non proverò più.  Ringrazierò sempre quel gruppo di Campioni che mi hanno consentito di vivere quel momento.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, EfFERAto ha scritto:

Avevo dieci anni e vidi tutte le partite con mio padre che ora non c'è più. Per me sono ricordi indelebili ed emozioni che non proverò più.  Ringrazierò sempre quel gruppo di Campioni che mi hanno consentito di vivere quel momento.

Quel mondiale fu incredibile: vincere un mondiale era qualcosa di impensabile e noi (allora) ragazzi pensavamo che una gioia simile non l'avremmo mai provata nella vita. Quando giocammo col Brasile, la speranza era quella di non fare una figura di merda, di non essere seppelliti di gol da quella squadra formidabile con Zico, Falcao, Junior, Socrates... Poi arrivò quel ragazzo magrolino e gli spacco' il culo: l'intero Paese impazzi' di gioia e da quel momento diventammo consapevoli di poter vincere contro chiunque. E così fu. 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Ninni, hai descritto benissimo i miei ricordi e le sensazioni di allora. Fu qualcosa di incredibile, la gioia collettiva di una nazione intera, di un popolo. Oggi, abbiamo tutto ma non avremo mai più quella felicità delle cose semplici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, NINNI ha scritto:

Quel mondiale fu incredibile: vincere un mondiale era qualcosa di impensabile e noi (allora) ragazzi pensavamo che una gioia simile non l'avremmo mai provata nella vita. Quando giocammo col Brasile, la speranza era quella di non fare una figura di merda, di non essere seppelliti di gol da quella squadra formidabile con Zico, Falcao, Junior, Socrates... Poi arrivò quel ragazzo magrolino e gli spacco' il culo: l'intero Paese impazzi' di gioia e da quel momento diventammo consapevoli di poter vincere contro chiunque. E così fu. 

Perfetto. Una cosa impensabile. E invece successe. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedere il funerale di pablito m'ha fatto scendere una lacrima, quello di maradona m'ha lasciato indifferente! Capisco che di la si parlava del piu grande di tutti i tempi ( giustamente), pero sta differenza di pagine a loro dedicate mi lascia perplesso!

Non voglio fare polemiche, sulle morti delle persone non si discute, ognuno puo reagire come gli pare, ma io amici emotivamente l'ho vissuta con grandissima differenza!

Ciao Paolo e grazie delle gioie che c'hai dato!

Scusate amici del forum per questo sfogo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, paolo71 ha scritto:

Angelo la morte è uguale per tutti 

permettimi ma hai fatto un distinguo improprio 

Non condivido paolo, so punti di vista! Sulle morti non tocca fa differenze l'ho scritto anch'io......ma noi siamo italiani non argentini! Posso capi i napoletani...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Durante i funerali di Paolo Rossi i ladri hanno svaligiato la sua casa in provincia di Arezzo.

Hanno voluto infangarlo quando tutta Italia lo stava piangendo. Queste sono state le parole amare della Moglie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lupaster ha scritto:

Durante i funerali di Paolo Rossi i ladri hanno svaligiato la sua casa in provincia di Arezzo.

Hanno voluto infangarlo quando tutta Italia lo stava piangendo. Queste sono state le parole amare della Moglie.


purtroppo su certi tipi di reati abbietti siamo un paese troppo civile 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, lupaster ha scritto:

Durante i funerali di Paolo Rossi i ladri hanno svaligiato la sua casa in provincia di Arezzo.

Hanno voluto infangarlo quando tutta Italia lo stava piangendo. Queste sono state le parole amare della Moglie.

Per gente così bisognerebbe ricorrere a cure medievali !

Modificato da EfFERAto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.