Vai al contenuto
Semprerossoverde

Ebola un altro affare?

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, lustronculino ha scritto:

Sardegna con un  doppio carpiato passa da bianco ad arancione ... 

 

da perfetto ignorante mi chiedo , che senso ha fare zone bianche o gialle quando gia sai che tempo 15 giorni si torna minimo in arancione? boh

dicevano che il senso della zona bianca era anche "dare un obiettivo" alla gente (per contenere il contagio).

Una zona bianca mi sa che funziona solo se la fai come in nuova zelanda, parti quando stai a zero casi e ti tappi tutti in casa fino a che non ristai a zero casi in giro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, wild.duck ha scritto:

sta cosa per il covid si sa da mesi, solo che sta sempre nelle cose che hanno comunicato male (devi cercarla sui siti ufficiali). L'altro giorno ho dovuto spiegare a un collega, con cui mi capita di dover viaggiare in auto, che non si potrà togliere la mascherina quando viaggiamo, perché lui era convinto di sì

Se fate parte di un nucleo familiare diverso è obbligatoria in macchina. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Se fate parte di un nucleo familiare diverso è obbligatoria in macchina. 

sicuro. Però lui si pensava che fatto il vaccino fine della mascherina perché non sei più potenzialmente contagioso.

Ma abbiamo avuto per mesi le pubblicità che mostravano come se eri vaccinato il virus non ti si appiccicava, coi bamboccetti colorati e tutto.

Poi la gente capisce quello che gli dici.

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Lu Trejo ha scritto:

"inondare di miliardi le case farmaceutiche....."

ho riportato l'articolo perché è interessante, però lì mi pare la fanno un po' troppo facile e con robuste dosi di senno di poi (cioè, che co sti cerottini salvavi l'universo la vedo dura , se non altro perché quando abbiamo cominciato a metterci mano per davvero già i buoi erano belli che scappati). Magari potevi avere un vaccino per la scorsa estate, chi lo sa

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo di criticità e di errori sono stati fatti tanti

anche in malafede secondo me

per esempio quando è esplosa l'epidemia era minimo  il 21 gennaio in Cina tu non puoi ammettere che l'ambasciatore italiano non lo sapesse da almeno 2 settimane ( sennò se non riporti le notizie importanti che ce stai a fa?) e che non poteva comunicare con tempestività la situazione.

Un governo serio avrebbe chiuso i voli dalla Cina (ma tutta l'Europa per esempio) poi le mascherine che sono sparite due mesi e te lo dico  perché le vendo, dal 5 marzo al 13 maggio

Modificato da Lu Trejo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Lu Trejo ha scritto:

certo di criticità e di errori sono stati fatti tanti anche in malafede secondo me per esempio quando è esplosa l'epidemia era il 21 gennaio in Cina tu non puoi ammettere che l'ambasciatore italiana non lo sapesse che non poteva comunicare con tempestività la situazione. Un governo serio avrebbe chiuso i voli dalla Cina ma tutta l'Europa per esempio poi le mascherine che sono sparite due mesi e te lo dico io perché le vendo

si, ma il problema è che pare che al 21 gennaio da mo' che c'era pure in Italia. Io ho avuto due vicini nel palazzo che quasi di sicuro ce l'hanno avuto a gennaio 2020 (febbre alta , non respiravano, assenza di gusto e olfatto, fai uno più uno). E questi non sono certo gente da viaggi internazionali o da contatti ovunque. Più si va avanti più la diffusione del virus viene retrodatata

Il coronavirus era presente in Italia già a partire dall'estate 2019. A settembre in 5 regioni si potevano calcolare campioni significativi di pazienti positivi. Infine,  nell’analisi compressiva dei campioni da settembre a marzo, è risultato almeno un caso di paziente positivo proveniente da 13 regioni.

Lo spiega all'Ansa il direttore scientifico dell’Istituto dei tumori di Milano, Giovanni Apolone, primo firmatario dello studio che ha trovato la presenza degli anticorpi specifici al coronavirus già da settembre 2019.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

1 minuto fa, Lu Trejo ha scritto:

Nella regione vaccinate 102000 persone!   siamo 890000

Così tanti? Io pensavo che stavano a 750000! Non consideravo gli immigrati! E comunque non tutti si vaccineranno..... io penso che se si vaccinano 650000 ci  possiamo accontentare! Molti giovani e giovanissimi non lo faranno il vaccino,  non in Umbria ma in tutta 🇮🇹

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Lu Trejo ha scritto:

865.000 va bè è uguale

ma non mettevo in dubbio le tue cifre, secondo te Trejo, quante persone si devono vaccinare in Umbria??? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già col 60-65% stai a posto poi devi curare la gente a casa, con i farmaci e gli anticorpi monoclonali ( finalmente disponibili ) e morirà pochissima gente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi faccio come i cornuti che ci ripensano e dico che quella cosa del ministro da Vespa che diceva che il vaccino non copre completamente e quindi si è sempre potenzialmente infettanti o infettabili è vero solo se tu non fai il dosaggio anticorpale

 perché se io lo faccio dopo 15 giorni e  c'ho gli anticorpi alti DEVO ESSERE immune senza ombra di dubbio

allora delle due l'una o il vaccino non funziona quindi è una bufala perchè non dà anticorpi  oppure sono immune e non devo portare le mascherine e compagnia bella.(almeno finchè ho gli anticorpi alti (dicimo 35?) Mia sorella dopo 6 mesi c'ha 151 che cosa vuoi vaccinare ? (casomai li deve donare)

e mi spiego ancora , se io devo andare in africa e mi fanno il vaccino contro la febbre gialla, poi ce posso annà? sì ! qui invece è come se te fanno il vaccino e poi in africa non te ce mannano.

 

Modificato da Lu Trejo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Lu Trejo ha scritto:

oggi faccio come i cornuti che ci ripensano e dico che quella cosa del ministro da Vespa che diceva che il vaccino non copre completamente e quindi si è sempre potenzialmente infettanti o infettabili è vero solo se tu non fai il dosaggio anticorpale

 perché se io lo faccio e dopo 15 giorni c'ho gli anticorpi alti sono immune senza ombra di dubbio

allora delle due l'una o il vaccino non funziona quindi è una bufala oppure sono immune e non devo portare le mascherine e compagnia bella.

e mi spiego ancora , se io devo andare in africa e mi fanno il vaccino contro la febbre gialla, poi ce posso annà? sì , qui invece è come se te fanno il vaccino e poi in africa non te ce mannano.

 

Non è così vero in generale, proprio due giorni fa leggevo che di un medico che ha fatto il titolo anticorpale post vaccino, si è ribeccato lo stesso il covid sintomatico e sta in quarantena.

Parliamo sempre di una malattia di cui non si sa ancora molto, non credo sia possibile ancora stabilire un titolo anticorpale sicuro al 99.999% così preciso, con tutte ste varianti in giro, poi (e con tutti sto vaccini)... Sono sempre cose che funzionano su base statistica.

Se l'ha detta il ministro, a oggi, mi pare un po' un una roba propagandistica. Per dire, se non erro il titolo considerato protettivo per l'antitetanica è un multiplo (mi pare addirittura 10 volte? Ma comunque molto alto) del massimo titolo sopra al quale non si è mai registrato un caso di tetano nel mondo. Ma il tetano immagino sia sempre quello e il vaccino ci sta da 50 anni, avoglia a fare statistica. Qui si vaccina la gente con quattro vaccini da due mesi.

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, wild.duck ha scritto:

per dire, se non erro il titolo considerato protettivo per l'antitetanica è un multiplo (mi pare addirittura 10 volte?

non so, io faccio delle considerazioni a rigor di logica, mo se sto virus è ''stravagante'' ,se ci stanno esmpre eccezioni, ci troviamo di fronte a qualcosa che esula dalla naturalità, nel 1347 la peste nera ha smezzato l'Europa  ma con pochi anni è svanita, qui pare che fra 10 anni ancora faremo li lockdown boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Lu Trejo ha scritto:

non so, io faccio delle considerazioni a rigor di logica, mo se sto virus è ''stravagante'' ,se ci stanno esmpre eccezioni, ci troviamo di fronte a qualcosa che esula dalla naturalità, nel 1347 la peste nera ha smezzato l'Europa  ma con pochi anni è svanita, qui pare che fra 10 anni ancora faremo li lockdown boh

Non credo che esuli la naturalità, perché? 

Non è che avere anticorpi "detto cosi" garantisce al 100% di non beccarsi una malattia (almeno entro certe quantità, e poi c'è il discorso varianti, tocca vedere quanto ci fanno gli anticorpi contro ogni variante etc.). Ma per quello che serve a noi (cioè, far calare il contagio per cui a un certo punto potrebbe pure sparire) va bene uguale. Se passo dal 90% al 10% di probabilità di beccarmelo in una certa condizione, dal punto di vista di controllare l'epidemia, va bene uguale. E anche dal punto di vista del singolo se te lo becchi te lo becchi più debole.

Se non erro perfino per la pesta bubbonica veniva considerato veramente raro ma non impossibile riprendersela anche entro un periodo non così lungo dalla prima guarigione (l'immunità mi pare non sia a vita in ogni caso), ma una volta che erano quasi tutti o morti o al 99% immuni, credo non girasse più perché un malato non riusciva, statisticamente, a trasmetterla a nessuno in pratica.

Poi, il tutto detto da straprofano ma tutte ste robe mi sanno probabilistiche, e quindi che il singolo tizio vaccinato non mi passi il virus è probabile ma non così sicuro da scommetterci casa. Se invece prendo 1000 vaccinati Pfizer e ci metto in mezzo un malato di una variante per cui il vaccino funziona bene sono totalmente fiducioso che non succede nulla di grosso, forse 1 caso o 2 e stop.

 

https://www.quotidiano.net/esteri/astrazeneca-trombosi-1.6152148

Dice che i tedeschi già hanno trovato pure la cura. So' proprio tedeschi...

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, wild.duck ha scritto:

non è che avere anticorpi "detto cosi" garantisce al 100% di non beccarsi una malattia

in teoria funziona proprio cos', c'hai avuto la varicella? non te ritorna

fatto il vaccino per il morbillo, non te pija.

ecco perchè ho scritto , " esula dalla naturalità, " se io c'ho veramente gli anticorpi non me deve pijà.

 

comunque ho sentito un'altra perla , speriamo non sia vero ma pare che se te fanno lu tampone oggi e sei positivo e poi te lo rifanno fra 7 gg e sei ancora positivo , vai nella casistica dei "nuovi casi " quando tu sei sempre uno solo,quello de prima.

 

Modificato da Lu Trejo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Lu Trejo ha scritto:

in teoria funziona proprio cos', c'hai avuto la varicella? non te ritorna

beh, però se hai avuto la varicella hai gli anticorpi, ma ogni tanto può capitare che la varicella "si ripija" e ti viene l'herpes zoester (che però è sempre lo stesso virus), e infatti agli anziani suggeriscono la vaccinazione (che immagino non sia altro che un modo per "ritirare su" gli anticorpi, che però non è che stanno a zero prima che ti vaccinino).

L'Herpes Zoster è causato dal virus Varicella-Zoster. Generalmente, il sistema immunitario produce anticorpi sufficienti a bloccare la malattia, ma il virus può restare inattivo nel tessuto nervoso per anni o anche per tutta la vita. Si ritiene che la riattivazione sia legata a un abbassamento improvviso delle difese immunitarie, in concomitanza con periodi di forte stress psicofisico, di terapie farmacologiche di immunosoppressione (tipiche dei trapianti d'organo), chemio o radioterapiche, di malattie che colpiscono il sistema immunitario come l'HIV e in soggetti fragili con difese immunitarie deboli o compromesse come gli anziani.

 

in altri termini, a me il discorso "anticorpi sì non te la prendi, anticorpi no te la prendi" sa un po' troppo netto in generale se non si mettono condizioni a contorno, figuriamoci in questa situazione con un virus nuovo

Comunque si parla appunto di anticorpi "artificiali" (inizialmente non si sapeva neanche se funzionavano), diretti verso sta benedetta proteina spike (che muta). Che non sia tranquillo al 100% a me pare normale. D'altra parte, se c'è gente che se la prende nonostante il vaccino e nonostante la presenza di anticorpi teoricamente sufficiente registrata dalle analisi, un motivo ci sarà.

 

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque volevo fare i complimenti a tutti voi, si capiscono delle cose meglio qui, che quando parlano esperti virologi su Sky ,mediaset o Rai!  Appurato che  vaccinandosi  puoi continuare a contagiare, e ti può venire il covid  ugualmente, non capisco perché tanti continuano a dire che una volta vaccinati si può tornare a viaggiare e tornare QUASI alla normalita! Boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, angelooo ha scritto:

Comunque volevo fare i complimenti a tutti voi, si capiscono delle cose meglio qui, che quando parlano esperti virologi su Sky ,mediaset o Rai!  Appurato che  vaccinandosi  puoi continuare a contagiare, e ti può venire il covid  ugualmente, non capisco perché tanti continuano a dire che una volta vaccinati si può tornare a viaggiare e tornare QUASI alla normalita! Boh

ma l'idea di fondo è che se uno vaccinato ha una probabilità di contagiare, mettiamo, di una su 10000 e uno non vaccinato di 1 su 100, in una comunità avere tanti vaccinati abbatte la probabilità di contagio (sto famoso Rt) e quindi in un tempo sufficientemente lungo (ma neanche tanto, a quel punto) torni davvero a viaggiare e alla normalità perché il virus non gira.

Probabile che faranno viaggiare una volta vaccinati, ma non perché sono sicuri che uno vaccinato non possa essere contagioso. L'idea però è che la probabilità che un vaccinato sia contagioso è così bassa che su 10000 viaggiatori vaccinati magari è contagioso 1, su 10000 non vaccinati magari sono contagiosi in 40-50. E quindi permetti i viaggi ai vaccinati perché è un rischio calcolato, diciamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, angelooo ha scritto:

Comunque volevo fare i complimenti a tutti voi, si capiscono delle cose meglio qui, che quando parlano esperti virologi su Sky ,mediaset o Rai!  Appurato che  vaccinandosi  puoi continuare a contagiare, e ti può venire il covid  ugualmente, non capisco perché tanti continuano a dire che una volta vaccinati si può tornare a viaggiare e tornare QUASI alla normalita! Boh

Perchè, stando ai dati che arrivano da Israele e da gruppi controllabili di persone vaccinate, una volta fatto il vaccino non si muore più e ci si ammala infinitamente di meno con conseguente minore pressione sugli ospedali.

In biologia non ci sono regole assolute, nel singolo organismo una molecola che ha un certo effetto sulla stragrande maggioranza delle persone può non avere effetti o avere effetti inattesi. In casi come una pandemia bisogna ragionare in termini di sanità pubblica, avere tutte le persone fragili vaccinate ci consentirà di ricominciare a vivere anche se qualcuno si ammalerà e morirà lo stesso; si tratta ovviamente di una tragedia per la persona coinvolta ma dal punto di vista della sanità pubblica sarà ininfluente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, wild.duck ha scritto:

ma l'idea di fondo è che se uno vaccinato ha una probabilità di contagiare, mettiamo, di una su 10000 e uno non vaccinato di 1 su 100, in una comunità avere tanti vaccinati abbatte la probabilità di contagio (sto famoso Rt) e quindi in un tempo sufficientemente lungo (ma neanche tanto, a quel punto) torni davvero a viaggiare e alla normalità perché il virus non gira.

Probabile che faranno viaggiare una volta vaccinati, ma non perché sono sicuri che uno vaccinato non possa essere contagioso. L'idea però è che la probabilità che un vaccinato sia contagioso è così bassa che su 10000 viaggiatori vaccinati magari è contagioso 1, su 10000 non vaccinati magari sono contagiosi in 40-50. E quindi permetti i viaggi ai vaccinati perché è un rischio calcolato, diciamo.

Grazie della spiegazione👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Manson ha scritto:

52 nuovi casi a Terni, un quarto dei casi totali regionali di giornata.

 

Per il primato assoluto di attuali positivi, credo sia sufficente attendere domani:

 

https://www.umbriaon.it/covid-206-casi-e-296-guariti-altri-12-decessi-di-positivi-in-umbria/

Da quello che ho letto ieri, già siamo quelli con più contagiati in Umbria, dovuto dal fatto di più contagiati giornalieri, e da parte perugina da più guarigioni dovute dal fatto che molte settimane fa loro avevano  moltissimi contagiati e dopo 3 settimane ora hanno naturalmente molti guariti!  E' una prassi che si vede sempre in tutta italia

Modificato da angelooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.