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FURIOUS

AUTO ELETTRICHE, SCATTA L’OBBLIGO?

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Non c’è un topic specifico per cui ne apro uno. 
 

È notizia di questi giorni che l’UE ha approvato con l’ultimo voto la messa al bando delle auto a benzina e diesel dal 2035: https://www.open.online/2023/02/15/stop-auto-benzina-diesel-2035-cosa-succede/

 

Intanto, in Italia, siamo con le pezze al culo per quanto riguarda servizi di ricarica e ricarica rapida. 
 

Personalmente ritengo l’elettrico non idoneo al raggiungimento dell’obiettivo della riduzione del CO2 entro il 2050, la filiera di produzione di queste auto è più inquinante rispetto a quella delle auto normali… le batterie aprono l’enorme problema dello smaltimento (che oggi abbiamo con i cellulari, dove sono infinitamente più piccole). Ci sono poi da considerare i costi di acquisto al momento troppo alti… c’è da considerare come produci l’energia elettrica per caricare milioni di auto elettriche, da dove proviene (rinnovabile impossibile che garantisca il fabbisogno), ovvero nucleare? Gas? Carbone?

 

C’è da augurarsi che nei prossimi 12 anni cambino parecchie cose, ma se il buongiorno si vede dal mattino io rispetto l’elettrico non vedo un futuro “pulito”. 
 

Nel frattempo ovviamente la Cina esulta: https://www.tempi.it/l-ue-conferma-solo-auto-elettriche-dal-2035-festeggia-la-cina/amp/

 

https://www.corriere.it/oriente-occidente-federico-rampini/23_febbraio_14/boom-auto-elettriche-ma-ora-ambientalisti-combattono-e7d80ff2-ac92-11ed-90fc-0a28becedb3f_amp.html

 

Cosa ne pensate di questa rivoluzione e di questo obbligo?

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12 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

Non c’è un topic specifico per cui ne apro uno. 
 

È notizia di questi giorni che l’UE ha approvato con l’ultimo voto la messa al bando delle auto a benzina e diesel dal 2035: https://www.open.online/2023/02/15/stop-auto-benzina-diesel-2035-cosa-succede/

 

Intanto, in Italia, siamo con le pezze al culo per quanto riguarda servizi di ricarica e ricarica rapida. 
 

Personalmente ritengo l’elettrico non idoneo al raggiungimento dell’obiettivo della riduzione del CO2 entro il 2050, la filiera di produzione di queste auto è più inquinante rispetto a quella delle auto normali… le batterie aprono l’enorme problema dello smaltimento (che oggi abbiamo con i cellulari, dove sono infinitamente più piccole). Ci sono poi da considerare i costi di acquisto al momento troppo alti… c’è da considerare come produci l’energia elettrica per caricare milioni di auto elettriche, da dove proviene (rinnovabile impossibile che garantisca il fabbisogno), ovvero nucleare? Gas? Carbone?

 

C’è da augurarsi che nei prossimi 12 anni cambino parecchie cose, ma se il buongiorno si vede dal mattino io rispetto l’elettrico non vedo un futuro “pulito”. 
 

Nel frattempo ovviamente la Cina esulta: https://www.tempi.it/l-ue-conferma-solo-auto-elettriche-dal-2035-festeggia-la-cina/amp/

 

https://www.corriere.it/oriente-occidente-federico-rampini/23_febbraio_14/boom-auto-elettriche-ma-ora-ambientalisti-combattono-e7d80ff2-ac92-11ed-90fc-0a28becedb3f_amp.html

 

Cosa ne pensate di questa rivoluzione e di questo obbligo?

Un regalo clamoroso alla Cina, compromissione della prima industria europea, forse l'unica a fare ricerca e sviluppo in maniera costante e infinitamente avanti al resto del mondo in fatto di tecnologia. 

Sarebbe opportuno indagare sui politici europei che hanno spinto verso questa decisione... Abbiamo scoperto tardi che Schroeder è di fatto un dipendente di Putin... 

Quando scopriremo che Macron, la Merkel e mezza Commissione europea lo sono dei cinesi? 

Altro che Qatargate. 

 

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Sulla questione conteggi netti sono complicati perché tocca vedere che stima leggi (confronti tra veicoli teorici e reali, stime delle prestazioni e durata di vita delle batterie odierne e future etc.etc.), per quanto riguarda l'Europa già attualmente, almeno secondo questo articolo che ho trovato, ci sarebbe un risparmio sulle emissioni di co2 (in pratica è la quarta riga in confronto alle prime due)

image.thumb.png.fbc282b19a09563874aa63d006704ecf.png

Risparmio dovuto al mix europeo di produzione elettrica già in buona parte basato su nucleare e rinnovabili.

Però il discorso è complesso perché ci devi ficcare dentro il mix mondiale, dove fai la macchina (in Cina il processo produce più CO2 che in Europa), il fatto che alcune previsioni sono stime sull'avanzamento tecnologico da qui a venti trenta anni (delle batterie, per esempio) e così via.

Immagino che la "lunghezza" della parte rossa di benzina e diesel dica anche che lì si può lavorare relativamente poco per ridurre ulteriormente l'emissione di CO2, rispetto al limitato quantitativo in più di CO2 che si emette durante la produzione di un veicolo elettrico. Il tutto poi solo per la CO2 e tralasciando il resto.

Poi sul lato che per noi, su altri piani, può essere un casino è tutto un altro discorso, credo anche più complesso.

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1 ora fa, FURIOUS ha scritto:

Non c’è un topic specifico per cui ne apro uno. 
 

È notizia di questi giorni che l’UE ha approvato con l’ultimo voto la messa al bando delle auto a benzina e diesel dal 2035: https://www.open.online/2023/02/15/stop-auto-benzina-diesel-2035-cosa-succede/

 

Intanto, in Italia, siamo con le pezze al culo per quanto riguarda servizi di ricarica e ricarica rapida. 
 

Personalmente ritengo l’elettrico non idoneo al raggiungimento dell’obiettivo della riduzione del CO2 entro il 2050, la filiera di produzione di queste auto è più inquinante rispetto a quella delle auto normali… le batterie aprono l’enorme problema dello smaltimento (che oggi abbiamo con i cellulari, dove sono infinitamente più piccole). Ci sono poi da considerare i costi di acquisto al momento troppo alti… c’è da considerare come produci l’energia elettrica per caricare milioni di auto elettriche, da dove proviene (rinnovabile impossibile che garantisca il fabbisogno), ovvero nucleare? Gas? Carbone?

 

C’è da augurarsi che nei prossimi 12 anni cambino parecchie cose, ma se il buongiorno si vede dal mattino io rispetto l’elettrico non vedo un futuro “pulito”. 
 

Nel frattempo ovviamente la Cina esulta: https://www.tempi.it/l-ue-conferma-solo-auto-elettriche-dal-2035-festeggia-la-cina/amp/

 

https://www.corriere.it/oriente-occidente-federico-rampini/23_febbraio_14/boom-auto-elettriche-ma-ora-ambientalisti-combattono-e7d80ff2-ac92-11ed-90fc-0a28becedb3f_amp.html

 

Cosa ne pensate di questa rivoluzione e di questo obbligo?

Posto che in parte sono d'accordo con te, direi che la tecnologia fa sempre passi in avanti dalla grandezza delle batterie, ai loro componenti alla loro durata e via dicendo, per cui credo che fra 15 anni si saranno fatti ulteriori passi avanti che riducano costi di produzione, impatto ambientale e durata.

 

Detto questo ed al netto della...diciamo preoccupazione....anche per le compromissioni politiche ed economiche che ci sono dietro certe scelte, va detto che non c'è attività umana che non crei squilibrio ambientale (ammesso che sia questa la motivazione di tale scelta) si dovrà scegliere tra quelle ad impatto più lento ma un impatto sempre ci sarà - ameno di sparare la monnezza generata nello spazio profondo - di certo però, se continuiamo con questo andazzo penso proprio che al 2035 sarà difficile arrivarci.

Ma poi, anche ammesso che si facesse un passo in più in avanti costruendo motori endotermici più performanti e meno inquinanti, il petrolio, prima o poi finirà e allora toccherà farsi trovare con qualcosa di diverso già in produzione.

 

Per cui è vero la via non è semplice, noi siamo in ritardo ma bisognerà adattarsi

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C'è pure l'altro aspetto, se il mondo decide che domani si va in elettrico la tua tecnologia avanzata dei motori a combustione interna domani te la sbatti in faccia. A quel punto rischi un ritardo tecnologico nella nuova tecnologia dominante, se ti attacchi a quello in cui sei già "bravo", come è già successo in altri campi in passato.

Che questo non significa che sia giusta sta chiusura al 2035, solo che la questione mi sembra tremendamente complessa.

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36 minuti fa, lustronculino ha scritto:

Non ho capito una cosa , nel 2035 smettono di produrre auto normali o non si trova più il carburante? Tipo chiudono i distributori…

Smettono di produrre auto a motore termico, che non significa assolutamente che sarà vietata la circolazione di queste macchine. Ergo non chiuderanno i distributori, semplicemente dal 2035 non potrai più comprarti una macchina a motore termico perchè cesserà la produzione.

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Mi viene da ridere,voglio vedere dove e come verranno smaltiti i pacchi batterie delle auto che periodicamente andranno sostituite.

E non si tratta di una semplice batteria 56v

La pezza è peggio del buco

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Per me senza qualche dato per quantificare è inutile fare dei paragoni. Anche le auto tradizionali lasciano dietro di sé del materiale, le batterie delle auto elettriche sono in parte riciclabili, in parte direttamente rigenerabili e riutilizzabili - come sistemi di accumulo non per automotive, per dire - e presumibilmente lo saranno di più in futuro... Senza stime numeriche come sai cosa è meglio e cosa è peggio?

Oltre al fatto che il "buco" che stanno cercando di tappare (cioè l'innalzamento delle temperature) è davvero bello grosso e anche lì è difficile fare paragoni di "gravità"

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2 ore fa, doginho ha scritto:

Smettono di produrre auto a motore termico, che non significa assolutamente che sarà vietata la circolazione di queste macchine. Ergo non chiuderanno i distributori, semplicemente dal 2035 non potrai più comprarti una macchina a motore termico perchè cesserà la produzione.

Cinicamente, a me che sono nato nel 82 mi riguarda poco … nel 2035 avrò 53 anni , a 70/75 ci arrivo con una macchina normale in scioltezza

 

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2 ore fa, Nambo ha scritto:

Mi viene da ridere,voglio vedere dove e come verranno smaltiti i pacchi batterie delle auto che periodicamente andranno sostituite.

E non si tratta di una semplice batteria 56v

La pezza è peggio del buco

Invece caricarle sarà uno scherzo … in Italia circolano oltre 40 milioni di automobili, fa i conti di quanta corrente in più servirà dalle 20 alle 8 quando almeno la metà la metteranno in carica 

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1 ora fa, lustronculino ha scritto:

Invece caricarle sarà uno scherzo … in Italia circolano oltre 40 milioni di automobili, fa i conti di quanta corrente in più servirà dalle 20 alle 8 quando almeno la metà la metteranno in carica 

Mi sembra l'ennesimo bluff come il fotovoltaico,o tutto ciò che sta dietro alla parola "green"

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Ennesima farsa green. Ennesimo regalo dell'Europa, dopo quello legato alle abitazioni.

Inoltre grosso danno potenziale per la nostra città in riferimento alle azienda che lavorano nel settore automotove (Faurecia e Koenig ad esempio).

  • Voto Positivo 1

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1 ora fa, alien ha scritto:

Ennesima farsa green. Ennesimo regalo dell'Europa, dopo quello legato alle abitazioni.

Inoltre grosso danno potenziale per la nostra città in riferimento alle azienda che lavorano nel settore automotove (Faurecia e Koenig ad esempio).

quello delle abitazioni secondo me ha una sua logia , il problema è come verra gestito . Se la UE stanzia i fondi necessari e si ricrea una specie di superbonus ( non dico al 110 ) con impatto basso sui singoli cittadini ben venga.

Se poi ogni proprietario è costretto a spendere decine di migliaia di euro la faccenda cambia.

Per me alla fine non se ne fara nulla poi potrei sbagliare

 

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4 ore fa, lustronculino ha scritto:

Invece caricarle sarà uno scherzo … in Italia circolano oltre 40 milioni di automobili, fa i conti di quanta corrente in più servirà dalle 20 alle 8 quando almeno la metà la metteranno in carica 

Per me sta tutto qua. Fermo restando che comunque si parte dal 2035, ma a regime ora che arriveremo passeranno altri lustri, nel frattempo dovrebbero anche farci sapere come intendono coprire l’extra fabbisogno energetico… per me c’è il concreto rischio che fai circolare solo auto elettriche e poi mi produci energia da fonti fossili (carbone o gas) e quindi è un cazzo e tutt’uno! 

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Per me l'Europa sta attuando un emendamento tafazzista. Non vorrei che anche qui scattassero mazzette dalla Cina ad alti rappresentanti dell'Europa.

 

Mi fa ridere che l'Europa voglia fare greenwashing quando delocalizza industrie in Asia/Africa dove inquina come una ciminiera.

 

Qui c'è un interessante grafico su quanto l'Europa attualmente inquina rispetto agli altri continenti:

world-carbon-dioxide-emissions-by-region

 

Per la serie noi dobbiamo essere i meno inquinanti possibili quando Asia e USA si fa i cavoli propri continuando a inquinare e causando una concorrenza sleale a chi in Europa è costretto ad una concorrenza sleale

 

Senza contare il fatto che adottando solo auto elettriche siamo tutti notevolmente dipendenti dalla Cina con le pesanti conseguenze che questo può avere

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35 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

Per me sta tutto qua. Fermo restando che comunque si parte dal 2035, ma a regime ora che arriveremo passeranno altri lustri, nel frattempo dovrebbero anche farci sapere come intendono coprire l’extra fabbisogno energetico… per me c’è il concreto rischio che fai circolare solo auto elettriche e poi mi produci energia da fonti fossili (carbone o gas) e quindi è un cazzo e tutt’uno! 

Partendo dalle ultime due righe del tuo intervento, quando qualche tempo fa si era cominciato a parlare di messa al bando del diesel, mi ero chiesto che ci avrebbero fatto con tutto quel diesel che comunque va prodotto se vuoi distillare la benzina (che è  il prodotto apicale della raffinazione del petrolio) e ho proprio fatto il tuo discorso.

Forse l'idea è riconvertire tutti gli impianti di produzione di E.E. affinché utilizzino il diesel, e magari a regime, l'inquinamento di tutti questi impianti potrebbe essere inferiore di quello prodotto da tutte le auto che ora girano per il mondo...ma di quanto ?.....ipotizzo ci saranno studi in materia.

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13 minuti fa, Rezzonico ha scritto:

Per me l'Europa sta attuando un emendamento tafazzista. Non vorrei che anche qui scattassero mazzette dalla Cina ad alti rappresentanti dell'Europa.

 

Mi fa ridere che l'Europa voglia fare greenwashing quando delocalizza industrie in Asia/Africa dove inquina come una ciminiera.

 

Qui c'è un interessante grafico su quanto l'Europa attualmente inquina rispetto agli altri continenti:

world-carbon-dioxide-emissions-by-region

 

Per la serie noi dobbiamo essere i meno inquinanti possibili quando Asia e USA si fa i cavoli propri continuando a inquinare e causando una concorrenza sleale a chi in Europa è costretto ad una concorrenza sleale

 

Senza contare il fatto che adottando solo auto elettriche siamo tutti notevolmente dipendenti dalla Cina con le pesanti conseguenze che questo può avere

D'accordo, ma se tutti stanno alla finestra al 2035 sto pianeta non ci arriva.

  • Haha 1

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