Vai al contenuto
wild.duck

NUOVI INDOVINELLI!!!!

Messaggi raccomandati

allora tre indovinelli presi qua e là i primi due sono piuttosto facili (del secondo non sono sicurissimo della soluzione, io ne ho trovata una che mi sembra calzante) il terzo me ce stò a scervellà, però magari e una cavolata boh

 

LE SCATOLE CON L'ETICHETTA SBAGLIATA

 

Immaginate di avere tre scatole contenenti una due palline bianche, una due palline nere e la terza una pallina nera e una bianca.

Le scatole hanno, per riconoscimento, sul coperchio segnate le lettere BB, NN e BN, ma qualcuno ha per errore scambiato i coperchi, di modo che ora non corrispondono più al contenuto.

E' consentito di estrarre una pallina alla volta da una qualunque scatola, senza guardare all'interno, e in questo modo si deve determinare il contenuto delle tre scatole.

Qual'è il minimo numero di estrazioni indispensabile ?

 

L'ESPLORATORE

 

Saioni sta esplorando una montagna ed è giunto a metà del fianco del monte quando scivola e perde la presa. Dopo pochissimo tempo si ritrova in cima alla montagna quasi senza accorgersene, senza che abbia fatto alcuno sforzo per giungervi o sia stato portato lì da qualcuno o da un mezzo di trasporto. Come è potuto succedere?

 

LA CASA DI P. J .FRY

 

P.J. sta costruendosi una casa tutto da solo. L'ha quasi completata quando si accorge che ha dimenticato di acquistare un elemento importantissimo. Telefona al rivenditore e ne chiede il costo. Il rivenditore risponde:

Per 1 fanno 10 euro

Per 2 fanno 10 euro

Per 144 fanno 30 euro

Qual è l'elemento che manca alla casa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per il primo

io dico 3

es.

scatola 1 -> b

scatola 2 -> b

scatola 1 -> n

 

e con 3 pescate si sa tutto (s1 -> bn, s2 -> bb, s3 -> nn)

 

 

scatola 1 -> b

scatola 2 -> b

scatola 1 -> b

 

si sa (s1 = bb, s2 = bn, s3 = nn)

 

ecc..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il terzo credo che sia il numero civico ove ogni cifra costa 10 euro

 

la cifra 1 costa 10 euro

la cifra 2, 10 euro

le 3 cifre 1-4-4 costano 30 euro

 

 

 

e ora mi studio il secondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora tre indovinelli presi qua e là i primi due sono piuttosto facili (del secondo non sono sicurissimo della soluzione, io ne ho trovata una che mi sembra calzante) il terzo me ce stò a scervellà, però magari e una cavolata boh

 

LE SCATOLE CON L'ETICHETTA SBAGLIATA

 

Immaginate di avere tre scatole contenenti una due palline bianche, una due palline nere e la terza una pallina nera e una bianca.

Le scatole hanno, per riconoscimento, sul coperchio segnate le lettere BB, NN e BN, ma qualcuno ha per errore scambiato i coperchi, di modo che ora non corrispondono più al contenuto.

E' consentito di estrarre una pallina alla volta da una qualunque scatola, senza guardare all'interno, e in questo modo si deve determinare il contenuto delle tre scatole.

Qual'è il minimo numero di estrazioni indispensabile ?

 

L'ESPLORATORE

 

Saioni sta esplorando una montagna ed è giunto a metà del fianco del monte quando scivola e perde la presa. Dopo pochissimo tempo si ritrova in cima alla montagna quasi senza accorgersene, senza che abbia fatto alcuno sforzo per giungervi o sia stato portato lì da qualcuno o da un mezzo di trasporto. Come è potuto succedere?

 

LA CASA DI P. J .FRY

 

P.J. sta costruendosi una casa tutto da solo. L'ha quasi completata quando si accorge che ha dimenticato di acquistare un elemento importantissimo. Telefona al rivenditore e ne chiede il costo. Il rivenditore risponde:

Per 1 fanno 10 euro

Per 2 fanno 10 euro

Per 144 fanno 30 euro

Qual è l'elemento che manca alla casa?

le scatole

4 :D

 

il monte

se è a fianco della montagna scivolando da un monte più alto lì vicino :lol:

 

P.J. ha telefonato al pusher e gli ha chiesto i prezzi... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il primo no però ne bastano meno ;)

ah ho capito come è strutturato l'indovinello

 

allora dovevi specificare che "non solo i coperchi sono stati mescaolati, ma nessuno corrisponde al suo contenuto"

E' una informazione essenziale

 

ora rifaccio i conti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok ne bastano 2

 

per prima si pesca dalla scatola BN, se esce B allora c'è bb, se esce N, c'è nn

poi si pesca dalla scatola che corrisponde al contenuto uscito (se è uscito bb si pesca da bb) se esce lo stesso colore è BN altrimenti è l'altro (se hai pescato da NN allora è BB e viceversa)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

veramente l'ho detto "non corrispondono al contenuto" altrimenti avrei detto "potrebbero non corrispondere al contenuto" se lo metti troppo esplicito è troppo facile eh :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque non è neanche 2 ne basta 1

uff hai ragione!

 

<_<<_<<_<

 

 

Infatti proprio rivedendo quello che ho detto se la prima pescata la fai dal BN... la seconda è inutile, in quanto hai solo 2 possibilità (che dipendono dalla prima pescata) <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x il secondo io ho ipotizzato che saioni sia un sub che sta esplorando un rilievo sottomarino. Quando perde la presa tende a tornare a galla quindi dopo un pò si trova sulla cima senza fare un cavolo, però magari ci sono soluzioni migliori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

|-----| |-----| |-----|

| BN | | BB | | NN |

|-----| |-----| |-----|

 

pesco

da qui

 

Se B

allora

qui BB, qui NN, qui BN

 

Se N

allora

qui NN, qui BN, qui BB

 

<_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
x il secondo io ho ipotizzato che saioni sia un sub che sta esplorando un rilievo sottomarino. Quando perde la presa tende a tornare a galla quindi dopo un pò si trova sulla cima senza fare un cavolo, però magari ci sono soluzioni migliori

Cio' pensato... ma un sub ha i piombi, se perde l'equilibrio va a fondo, non a galla :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

due degli indovinelli li ho presi dalla pagina di Newton, se risolviamo pure l'ultimo potremmo mandare le soluzioni a nome Rossoverdi.com così facciamo vedere che gente colta siamo :lol: :

 

C'è una cosa che accomuna gli oggetti della prima serie e invece non accomuna quelli della seconda serie:

-Cubo di Rubik, pezzi degli scacchi, cavi elettrici

-orologio, corda, temperamatite

 

il tipico indovinello del cavolo che non sai se cercare sulle parole o pensare agli oggetti :angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè ma mettiamo che sia uno di quelli paci che cercano le perle nei mari del Sud non ce l'hanno i piombi :P e per muoversi magari si aiutano acchiappandosi sui crinali rocciosi :lol:

oppure se li sgancia i piombi perchè sè rotto le scatole di stare a bagno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi lascio qualcosa su cui pensare x oggi:

 

Il gioco a Premi:

 

Siamo al gioco a premi di Rossoverdi.com, abbiamo davanti a noi tre porte: dietro una di queste c'e` un'auto, nelle altre due una capra. Dobbiamo scegliere una porta, e vinceremo quello che troviamo la` dietro. Fatta

la scelta, Respiro ci dice "Ne sei proprio sicuro? Puoi ancora cambiare la scelta: anzi, ti voglio aiutare e riduco le scelte a due. Ecco: dietro questa porta, c'e` una capra". Cosi` dicendo, apre una

delle porte che noi non abbiamo scelto, mostrando una capra.

Ammesso che vogliamo vincere l'auto, ci conviene cambiare porta, o la cosa e` indifferente?

NOTA: per essere sicuri che il gioco sia compreso correttamente:

- il presentatore ci fa la domanda qualunque sia stata la nostra scelta.

- il presentatore apre sempre una porta diversa da quella scelta da noi, e la sceglie in modo che abbia dietro una capra.

 

 

Il test

 

Per registrarsi nel forum si decide di testare la scaltrezza dei nuovi membri, che vengono messi davanti ad un cartello:

 

(

 

QUANTE ERRE CI SONO

SU QUESTO CARTELLO?

................

 

)

 

ps la risposta va data in lettere

notare che la parola "erre" non conta come una R e bisognerebbe rispondere senza pensarci troppo

 

La Condanna

 

Se si viene condannati a morte e ci vengono offerte le seguenti pene capitali, quale si dovrebbe scegliere?

1) Essere impiccati

2) Essere buttati in una gabbia di leoni che sono a digiuno da un anno

3) Essere bruciati vivi

 

Il Forum militarizzato

 

Gli 800 e passa membri del Forum si ritrovano tutti insieme e vengono messi in riga da Tomas. Quando Tomas ordina di voltarsi a destra, però, molti per sbaglio si voltano a sinistra. Quando due si trovano faccia a faccia, purtroppo, pensano entrambi di essersi sbagliati e si voltano dall'altra parte (questo può avvenire anche dopo un pò che si sta fermi, basta che ci si trovi uno di fronte). Questo movimento avrà una fine o continuerà per sempre?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh effettivamente stavo in crisi d'astinenza da indovinelli dopo mesi che non ne trovavo di nuovi ;) per il resto in vita mia manco un tiro de sigaretta me so mai fatto :blink::ph34r:

 

ma poi senti da che pulpito ma l'hai viste che immaginette te porti in giro :o:lol:

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ho sbagliato a contare... Quella dei leoni che non mangiano da un anno e che probabilmente saranno pelle e ossa... Soprattutto ossa...

Modificato da Nerbo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelli che girano la testa... Finisce prima o poi, e la fine inizia (bello eh?) quando quelli alle estremita' si voltano verso l'esterno (ossia non verso il gruppo). Per la spiegazione ci leggiamo domattina...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che vengono messi davanti ad un cartello:

 

(

 

QUANTE ERRE CI SONO

SU QUESTO CARTELLO?

................

 

)

 

ps la risposta va data in lettere

notare che la parola "erre" non conta come una R e bisognerebbe rispondere senza pensarci troppo

 

Per Wild Duck : Circonda bene il cartello...

Modificato da Nerbo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'avevo visto su un sito in questo modo:

 

-------------------------------

QUANTE ERRE CI SONO

SU QUESTO CARTELLO?

................

 

(in lettere)

-------------------------------

 

le due di 'ERRE' , quella di 'CARTELLO e quella di 'lettere'... Ma da come l'ha scritta Wild Duck sono tre sole (il mio post di poco sopra era per lui, ora l'ho modificato)...

Modificato da Nerbo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gli 800 e passa membri del Forum si ritrovano tutti insieme e vengono messi in riga da Tomas. Quando Tomas ordina di voltarsi a destra, però, molti per sbaglio si voltano a sinistra. Quando due si trovano faccia a faccia, purtroppo, pensano entrambi di essersi sbagliati e si voltano dall'altra parte (questo può avvenire anche dopo un pò che si sta fermi, basta che ci si trovi uno di fronte). Questo movimento avrà una fine o continuerà per sempre?

avrà fine ;)

 

http://www.multiplayer.it/daniele/militari.php

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.