Vai al contenuto
Lu Cecco

MA UN CLASSICO 442, NO?

Messaggi raccomandati

MAZZONI

ZANON GONZALEZ MECCA (valient) VITALE

FURLAN BUSELLATO COPPOLA FALLETTI

AVENATTI CERAVOLO

 

Risolveremo il problema del goal in un solo modo: giocando con un modulo che contempli la presenza di due punte che giochino vicine e centrali. Il resto della squadra è cosa fatta. Anche il 4312 di tesseriana memoria potrebbe andar bene, ma in questo modo dovresti arretrare Furlan sulla linea dei tre mediani, e forse sarebbe un errore.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea è buona mape li giocatori che c'hai e pe come gioca Breda direi che è piu' plausibile un 4-3-3 semmai co Falletti regista affiancato da Busellato e Coppola e Furlan Ceravolo esterni co Bongogol prima punta che me pare l'attaccante piu' in forma adesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posto che non è tanto questione di numeri e moduli, ma di atteggiamento.

comunque, prendendo per buono che l'atteggiamento sia quello giusto, cioè un 442 puro e preciso, con le 2 linee e le 2 punte vicine.

non mi convincono le posizioni di partenza di falletti e furlan in fase offensiva, perché quei due sono devastanti negli ultimi 30 metri, ma se me li fai partire a centrocampo possono depotenziarsi.

se invece la squadra li supporta e gli fa ricevere palla dalla 3/4 avversaria, allora le cose cambiano.

te l'ho detto, il modulo dipende da come lo interpreti!

concordo con te su una cosa, sul fatto che forse ad avenatti farebbe bene avere un attaccante vicino e non, come fin'ora, due ai lati e uno dietro, nel 4231.

insomma, mi pare evidente che avenatti non sia ancora in grado di fare reparto da solo, non ha la benché minima padronanza e presenza in area di rigore, il salamone lì davanti che deve solo buttarla dentro ancora non è roba per lui.

forse un compagno di reparto che lo renda meno isolato e con cui possa dialogare più da vicino potrebbe aiutarlo.

ma ste considerazioni se le facciamo noi, vuoi che non le abbia fatte anche breda?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falletti con questo 4231 parte cmq molto lontano dalla porta. Il punto è proprio questo: Avenatti ha bisogno di una punta accanto a lui. Tra i vari moduli a disposizione, il 442 mi sembra quello che rispetti maggiormente gli equilibri attuali e le caratteristiche della rosa

Modificato da Lu Cecco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioe', dovremmo giocare con Avenatti, Ceravolo, Falletti e Furlan in campo contemporaneamente, supportati da un centrocampo a 2? Viva gli equilibri. #luceccofantacalcio :D

Modificato da A Sotto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falletti con questo 4231 parte cmq molto lontano dalla porta. Il punto è proprio questo: Avenatti ha bisogno di una punta accanto a lui. Tra i vari moduli a disposizione, il 442 mi sembra quello che rispetti maggiormente gli equilibri attuali e le caratteristiche della rosa

 

beh c'è il calcio mercato!

 

ah no...è finito .. :muro:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

beh c'è il calcio mercato!

 

ah no...è finito .. :muro:

 

Volendo la Ternana e' esistita anche senza Avenatti... e di attaccanti in giro ce ne sono, specialmente se li paghi quei 200 pippi che lui si intasca annualmente.

Modificato da A Sotto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioe', dovremmo giocare con Avenatti, Ceravolo, Falletti e Furlan in campo contemporaneamente, supportati da un centrocampo a 2? Viva gli equilibri. #luceccofantacalcio :D

Veramente ce stamo a giocà con questi (con Belloni al posto di Ceravolo perché non a posto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il "problema" di questa squadra, secondo me, è che ci sono due giocatori di cui, al momento, è impossibile fare a meno: Falletti e Furlan. Il 4-2-3-1è l'unico modulo che ti consente di tenerli in campo entrambi e nel loro ruolo più naturale. Qualsiasi altro modulo snatura uno dei due, compreso il 4-3-3 con Falletti a centrocampo che lo costringe a sdoppiarsi in due ruoli e che non reggerebbe certo per tante partite consecutive

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Breda ha provato a Cagliari le due punte. Lo ha fatto col 3-5-2 e il risultato non mi è parso convincente. Va detto che la seconda punta era dugandzic, mentre sarebbe più naturale pensare a ceravolo

 

Secondo me la cura per il problema del gol è il culo di avenatti saldamente inchiodato alla panchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Breda ha provato a Cagliari le due punte. Lo ha fatto col 3-5-2 e il risultato non mi è parso convincente. Va detto che la seconda punta era dugandzic, mentre sarebbe più naturale pensare a ceravolo

 

Secondo me la cura per il problema del gol è il culo di avenatti saldamente inchiodato alla panchina.

beh, mi pare un dettaglio non da poco...diciamo che gli interpreti contano! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falletti con questo 4231 parte cmq molto lontano dalla porta. Il punto è proprio questo: Avenatti ha bisogno di una punta accanto a lui. Tra i vari moduli a disposizione, il 442 mi sembra quello che rispetti maggiormente gli equilibri attuali e le caratteristiche della rosa

è vero, falletti spesso retrocede sulla linea di centrocampo e contrasta pure, ma non lo fa sempre, com'è giusto che sia. lui deve agire più avanti e infatti altre volte riceve palla sulla 3/4 avversaria, dove è devastante.

non è facile collocare lui e furlan nel 442 in linea, si troverebbero troppe volte in posizioni troppo arretrate.

piuttosto, tendendo ferme le 2 punte per le ragioni che dici bene e che condivido, una variante del 442 adatta ai nostri interpreti sarebbe allora il 424.

che è un po' spinto, ma se ci pensate non è così lontano dal 4231 e poi, ripeto, dipende sempre da come lo interpreti.

se le due ali (falletti e furlan) e la seconda punta (ceravolo) collaborano e aiutano in fase difensiva si potrebbe fare.

ripeto, concettualmente e anche come movimenti da fare non è poi così lontano dall'attuale 4231.

e magari avenatti ne gioverebbe...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che tra le cose positive da ascrivere a Breda c'è senz'altro l'aver trovato il ruolo migliore per Falletti. Secondo me non è e non sarà mai una seconda punta, e lo testimoniano le stagioni tribolate con Toscano e Tesser che lo schieravano prevalentemente come punta esterna. Cesar è un trequartista, un fantasista che deve essere lasciato libero di esprimersi. Il grosso problema non è la sua posizione, ma il (non) finalizzatore che abbiamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che tra le cose positive da ascrivere a Breda c'è senz'altro l'aver trovato il ruolo migliore per Falletti. Secondo me non è e non sarà mai una seconda punta, e lo testimoniano le stagioni tribolate con Toscano e Tesser che lo schieravano prevalentemente come punta esterna. Cesar è un trequartista, un fantasista che deve essere lasciato libero di esprimersi. Il grosso problema non è la sua posizione, ma il (non) finalizzatore che abbiamo.

ma infatti si ragionava su come aiutarlo a rendere un po' di più, sempre che ci si riesca.

è un dato di fatto che l'anno scorso con ceravolo vicino abbia realizzato molto di più e quest'anno mi pare evidente che di fare il salamone lì davanti non gli riesca proprio.

spesso si trova stretto fra i 2 marcatori avversari e, non essendo minimamente cattivo e scaltro, non la prende mai...nè di piede, né di testa, anche quando gli avversari gli rendono diversi centimetri...e capita spesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, mi pare un dettaglio non da poco...diciamo che gli interpreti contano! :D

 

Sicuramente. Ma sostituire un giocatore in un modulo metabolizzato è più facile che inventare a febbraio una squadra che gioca con un modulo diverso, siamo realistici.

 

Natiche uruguage saldamente aderenti alla panchina, a pelle, niente pantaloncini per Felipe così non se po' alzà, e vediamo che succede.

 

Possiamo tentare Gondo, e Ceravolo sulla linea dei 3, oppure Ceravolo davanti e fra Troianello e Belloni si tira la moneta.

 

In ogni caso, ve lo dico prima così non ci restate male, peserà l'assenza di Santacroce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti si ragionava su come aiutarlo a rendere un po' di più, sempre che ci si riesca.

 

Credo che la vendita a peso sia la prospettiva più concreta. Sono due metri de salame, credo che possa rendere abbastanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.