Vai al contenuto
fere

TRAFFICO

Messaggi raccomandati

Dalle molte risposte ricevute e dalle discussioni sucitate, è certo che la viabilità a Terni, salvo punti critici ed ore di punta, si può considerare accettabile, tenuto conto delle dimensini non grandi della città e della conformazione pianeggiante del territorio.

L'argomento più interessante secondo me, è quello aperto da Maria, la quale, a suscitato il dibattito sull'accesso dei veicoli al centro.

Secondo il mio parere va disincentivato l'uso della macchina a centro anche se questo non è semplicissimo, visto che attualmente ci sono in circolazione circa 13000 permessi per la Z.T.L. regolari e si ritiene ve ne siano altri 7000 falzi (secondo i dati ufficiali forniti dagli uffici comunali alla I commissione consiliare alla quale appartengo).

A questi dati va aggiunto l'ingresso irregolere con la conseguenza che la Z.T.L. si trasforma in zona a traffico illimitato.

In questa situazione dovevamo fare una scielta o togliere la zona a traffico limitato rendendo tutte le strade di libero accesso, anche via I Maggio per intenderci, o approvare un regolamento serio.

Abbiamo optato per la seconda ipotesi, riducendo i permessi totali a circa 8000, adottando un permesso non riproducibile e prevedendo gli ingressi elettronici nei punti di accesso della Z.T.L.

Questo novo regolamento, che abbiamo approvato in consiglio comunale il 15 luglio, sarà a breve operante, mi rendo dispnibile per tutti gli amici del forum per ulteriori chiarimenti.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo, questa appare la soluzione al problema traffico che costa di meno ( parlo rispetto al rapporto, nel lungo termine tra costo del servizio elettronico e costo dovuto ad un'eventuale aumento del personale ,che sarebbe necessario altrimenti al fine effettuare un controllo + capillare ).

però mi piacerebbe sapere:

1)l se sarà in funzione 24 h su 24 e se nei soli nei giorni feriali;

 

2) se è stato chiarito il problema sull'eventuale violazione delle privacy. Se lei per sistema elettronico intende il tipo attualmente in uso a perugia , a me sembra, se non ricordo male , che sia stato al centro di alcune polemiche proprio per questo motivo.

 

Un'ultima cosa: non so se è stato già detto in qualche altro post, ma sono tre o quattro giorni che i semafori all'incrocio davanti a ciò che rimane dell'hawai sono fuori uso . Sa se si tratta di un problema tecnico? sa com'è, già sulla rotonda che sta + su ancora ce sta gente che la prende contromano, se in più ci mettiamo il traffico in tilt a quell'incrocio alle ore di punta, la situazione diventa insostenibile.

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra che la situazione traffico a Terni sia abbastanza buona. C'è traffico nelle ore di punta ma in ogni caso scorrevole. Le realtà delle altre città è ben altra cosa.

 

La cosa però che mi sta veramente sulle palle del traffico è la struppiaggine dei piloti ternani.

So munghi, ciechi e anche sordi.

 

Li più pericolosi so quelli che vanno in macchina co lu cappello. Generalmente sono anziani, per cui rallentano il traffico, fanno manovre degne di Olef Togni, e so li padroni della strada.

 

La Z.T.L. deve avere sicuramente maggiore controllo, il vero problema però sono i parcheggi intorno alla suddetta zona.

In alcuni giorni della settimana, se ti va bene, trovi parcheggio solo dopo aver fatto circa 10 Km di ronda, quando poi lo trovi, lo devi difende da un altro squalo che te lo vole inculà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fuori uso dei semafori all'incrocio di via Campofregoso è dovuto (potra sembrare assurdo ai nostri giorni) ai topi, che hanno mangiato i cavi elettrici.

Il danno è tale che l'amministrazione dovrebbe rifare l'impianto elettrico, è allo studio la possibilità di inserire una rotatoria al posto dei semafori.

La cosa non è molto semplice visto che in quel punto c'è anche l'uscita dei mezzi dei vigili del fuoco, che attulmente hanno un impianto semaforico (anche esso non utilizabile per le stesse ragioni) collegato agli altri semafori dell'incrocio.

In tempi non brevissimi, alcuni anni almeno, la zona avrà una notevole trasformazione per effetto del piano attuativo ex siri, che prevede tra le altre cose, il museo della città, attualmente in costruzione, il supermercato della coop che ha recentemente ottenuto la licenza edilizia, delle aule per ospitare un facoltà unversitaria,un teatro oltre a molte civili abitazioni.

Per quanto riguarda gli accessi elettronici sono simili aquelli in uso a perugia, condivido le perplessità de lu Biondo in merito alla privacy, ma ritengo prevalente il servizio svolto da queste apparecchiature, che ricordo, sono dotate di macchina fotografica e telecamera, quindi in grado di monitorare tutti gli ingressi nell'area anche di coloro che vi entrano per furti rapine ecc.

A Roma ad esempio, sono ormai un forte deterrente alla delinqueza dal momento che sono sistematicomente usate per le indagini della polizia.

Sono daccordo con Nonno quado afferma che gli automobilisti ternani,in particolare se guidano con il cappello, farebbero meglio ad andare a piedi, per i parcheggi limitrofi alla Z.T.L. si dovra trovare una soluzine in particolare per la zona stazione-Battisti.

Per il momento non mi viene in mene altro che costruire parcheggi interrati che hanno un alto costo di realizzazione, con il coseguente alto costo orario per parcheggiare.

Chi avesse idee alternative è pregato di comunicarmele vito che a breve la giuta comunale proprrà al consigli il nuovo piano dei parcheggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VOGLIO PRECISARE A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM, CHE L'ULTIMA RISPOSPOSTA AL TOPIC TRAFFICO ARRIVATA A NOME DI MARIA è DA ATTRIBUIRE A ME CIOè A FERE.

L'INCONVENIENTE SI è VERIFICATO PECHè HO INVIATO DA SUO COMPUTER.

SCUSATEMI TUTTI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta di fatto che a terni mancano i parcheggi!

Terni è una città abbastanza piccola e il commercio a terni si svolge tutto o quasi tutto nel centro cittadino, irragiungibile dalle autovetture.

La ZTL a Terni è spesso trafficata dai "furfantelli" che la percorrono senza autorizzazione per questi 2 motivi: ZTL stessa troppo estesa e senza "elasticità oraria" e mancazza di parcheggi comodi (non venitemi a dire che c'è il parcheggio dell'EX Ospedale o quello di via guglielmi: se uno deve andare ad esempio alla Upim a fare compere, e parcheggia in uno di questi 2 posti, poi deve prendere il bus.... )

Pensiamo pure allo scomodo di non poter raggiungere il negozio con l'automobile quando si devono effettuare acquisti di pacchi ingombranti o pesanti (es. il monitor di un computer): è ovvio che uno violi la ZTL per caricare sta merce!!!

Quindi concludo ribadendo che secondo la mia idea occorrerebbe oltre che fare più parcheggi VICINI alle zone commerciali, anche far si che in determinati orari si possa accedere liberamente in ZTL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.