Vai al contenuto
cesenticerqua

BARDASCITTU IO, BARDASCITTU TU!!

Messaggi raccomandati

Quann’ero figlio io pe fa na telefonata me se incastrava lu dito dendro la rotella, lu telefono de casa pesava mpar de chili e se provavi a spostallo te cascava su un piede e tu padre te ce menava pure sussopre.

La televisione all’inizio era in bianco e nero e quanno se comprò quella a colori se pensava chissà che avevamo fatto; le parabole le sentivi solo a messa la domenica mattina…….

La partita o la vedevi allo stadio o te la raccontava la radio, non ce steano tanti andri cazzi. A meno che lu vicino tua l’avea vista e allora te raccontava quillu che glie parea a issu.

Da piccolo faceo li conti de quant’anni c’avrei avuto nel 2000 e pe tanti anni emo guardato “SPAZIO 1999” e “2001 ODISSEA NELLO SPAZIO” pensanno che lu futuro era poi na cosa tanto avventurosa

Li primi sordi che c’ho avuto in tasca erano le 500 lire de carta; me ricordo pure le 20 lire, le 10 e le 5…………., mille lire co Giuseppe Verdi e quelle centomila che vedevi solo dendro lu borsellino de Papà

Li compiutere so arrivati che ero già bardascetto e devo di che c’ho avuto lu mitico “COMMODORE 64” co lu registratore, lu floppy disc e la stampante…………….. tuttu me pigliava mezza stanza per quanto erano grossi li pezzi

 

Li bardascitti de mo invece:

non vivranno mai l’attesa de cambià secolo

usano lu telefonino come se fosse la cosa più scontata del mondo

usano l’euro senza neanche sapè che ce stavano pure le banconote da 2.000 lire

lu compiutere è n’andra cosa scontata

così come la televisione a colori, l’aria condizionata e lu telefono portatile pure llappeccasa

se vogliono vedè la partita ardunano un po de amichetti e se la vedono grazie alla parabola che ha comprato Papà

c’hanno li scooter che se te passano vivino te scolorano li vestiti, quanno invece io co lu “SI” mio momenti non ce la faceo a scavallà la salita de San Valentino………………….

 

 

Me sa che me sto a invecchià…………………………….

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Li bardascitti de mo invece:

non vivranno mai l’attesa de cambià secolo

usano lu  telefonino come se fosse la cosa più scontata del mondo

usano l’euro senza neanche sapè che ce stavano pure le banconote da 2.000 lire

lu compiutere è n’andra cosa scontata

così come la televisione a colori, l’aria condizionata e lu telefono portatile pure llappeccasa

se vogliono vedè la partita ardunano un po de amichetti e se la vedono grazie alla parabola che ha comprato Papà

c’hanno li scooter che se te passano vivino te scolorano li vestiti, quanno invece io co lu “SI” mio momenti non ce la faceo a scavallà la salita de San Valentino………………….

 

 

Me sa che me sto a invecchià…………………………….

Ecco, questo è tutto quello che farà mi figlio e tu figlio, insieme ai figli di tutti gli altri del forum...

 

PREPARAMOCE, quindi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..........con la 128 verde pisello.........

Vabbè Valentì però così te le cerchi proprio.

ce l'ha sempre in bocca....che ci vuoi fare.. :D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c’hanno li scooter che se te passano vivino te scolorano li vestiti, quanno invece io co lu “SI” mio momenti non ce la faceo a scavallà la salita de San Valentino………………….

Considera che ho appena ripudiato il mio vecchio scooter in favore di uno stupendo "SI" usato che consuma pochissimo.

Diciamo che vado in controtendenza.... :D

 

E comunque "sui giovani d'oggi ci scatarro su" (cit.)... anche se poi stò discorso l'hanno fatto anche i nostri genitori, i nostri nonni, i nostri bisnonni, ecc.ecc. fino all'alba dei tempi.

 

Forse è il normale processo di evoluzione, o forse no: si stava meglio quando si stava peggio? :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse è il normale processo di evoluzione, o forse no: si stava meglio quando si stava peggio?  :huh:

Decisamente sì....era mejo quand'era peggio..... :(

 

Considera che mia figlia che ha 5 anni mi ha chiesto il cellulare e la macchina.... :o

 

CONSIDERA..... :huh:

 

 

Rimpiango il mio SI' con tanto di adesivo di SNOOPY sul portapacchi... il monclair, le Superga, la borsa Naj Oleari.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io viaggio ancora con la mia Y10 del '90 con tettuccio apribile arruginito, alzavetri elettrici semi-rotti e senza gomma di scorta...  :unsure:

:D:D:D , io se alzo i tappetini vedo la strada...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se sono giovane certe cose come lu telefono che te ce se n'castrano le dita pe telefonà,le 2000 lire e vaghi ricordi de quando c'avevo 4 anni e mi padre c'aveva la ritmo,e + me rendo conto che noi giovani d'oggi nn apprezzamo + gnente ,oggi sembra che se nn c'hai l'urdimo cosa uscita sul mercato te devi sentì na merda,secondo me invece chi se comportà cucì fà proprio schifo magari nn c'hanno manco l'occhi pe piagne ma l'urdimo modello de sto cazzo se lo devono comprà!allora ve dico che c'avete proprio ragione come mentalità li giovani d'oggi fanno schifo anke se nn bisogna fare di tutta l'erba un fascio c'è chi se ricorda che le cose + importanti nella vita sono altre e chi purtroppo vive di consumismo e schiavo di ciò che la moda del momento ci impone!(la maggior parte)è prprio vero

ERA MEJO QUANNO ERA PEGGIO!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quann’ero figlio io  pe fa na telefonata me se incastrava lu dito dendro la rotella, lu telefono de casa pesava mpar de chili e se provavi a spostallo te cascava su un piede e tu padre te ce menava pure sussopre.

La televisione all’inizio era in bianco e nero e quanno se comprò quella a colori se pensava chissà che avevamo fatto; le parabole le sentivi solo a messa la domenica mattina…….

La partita o la vedevi allo stadio o te la raccontava la radio, non ce steano tanti andri cazzi. A meno che lu vicino tua l’avea vista e allora te raccontava quillu che glie parea a issu.

Da piccolo faceo li conti de quant’anni c’avrei avuto nel 2000 e pe tanti anni emo guardato “SPAZIO 1999” e “2001 ODISSEA NELLO SPAZIO” pensanno che lu futuro era poi na cosa tanto avventurosa

Li primi sordi che c’ho avuto in tasca erano le 500 lire de carta; me ricordo pure le 20 lire, le 10 e le 5…………., mille lire co Giuseppe Verdi e quelle centomila che vedevi solo dendro lu  borsellino de Papà

Li compiutere so arrivati che ero già bardascetto e devo di che c’ho avuto lu mitico “COMMODORE 64” co lu registratore, lu floppy disc e la stampante…………….. tuttu me pigliava mezza stanza per quanto erano grossi li pezzi

 

Li bardascitti de mo invece:

non vivranno mai l’attesa de cambià secolo

usano lu  telefonino come se fosse la cosa più scontata del mondo

usano l’euro senza neanche sapè che ce stavano pure le banconote da 2.000 lire

lu compiutere è n’andra cosa scontata

così come la televisione a colori, l’aria condizionata e lu telefono portatile pure llappeccasa

se vogliono vedè la partita ardunano un po de amichetti e se la vedono grazie alla parabola che ha comprato Papà

c’hanno li scooter che se te passano vivino te scolorano li vestiti, quanno invece io co lu “SI” mio momenti non ce la faceo a scavallà la salita de San Valentino………………….

 

 

Me sa che me sto a invecchià…………………………….

quanno ero bardascettu io, me ricordo addirittura che la strada davanti casa era "bianca" e quanno l'hanno asfaltata sembrava arrivata la vera civiltà... che arrivò quando, l'anno successivo e in anticipo su quasi tutto il resto del paese, ci misero il TELEFONO!!!

E me ricordo pure la televisione con solo RAI1 E RAI2 che mettevano la FRECCIA in sovraimpressione quando sull'altro canale iniziava un programma!!! (alla faccia dell'auditel)

e me ricordo le vecchiette che annavano in giro coi panni nella "conca" per andarli a lavare al fontanile (la lavatrice elettrica era per i "cittadini" che non avevano l'onore di avere il lavatoio pubblico!!!)

le macchine? la PRINZ!!!, la 500 decappottabile, e il mitico 127...

gli scooter?? e che erano?? c'era la vespa, il si, il rocket (mitico fantic rocket!!) o le "motorelle"... certo a 14 anni era battaglia tra il benelli e il mio mitico fantic strada che aveva pure le frecce!!!

 

i palloni, poi ne esistevano solo di 3 tipi:

- il super tele..

- il santos rosso con le finte cuciture nere

- quello di cuoio, rigorosamente a pentagoni neri ed esagoni bianchi..

 

no tutti quelli de oggi....!!!

 

cesenticè... me fi piagne :cry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia quanti ricordi!

ma perché lu mangiadischi??? quello arancione che mettevi il disco dall'alto? quanto me manca!

 

io c'avevo e c'ho ancora l'msx non il commodor :) e ho scoperto solo adesso che è microsoft :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mamma mia quanti ricordi!

ma perché lu mangiadischi??? quello arancione che mettevi il disco dall'alto? quanto me manca!

 

io c'avevo e c'ho ancora l'msx non il commodor :) e ho scoperto solo adesso che è microsoft  :(

in effetti ancora ce dovrei avere il nuovo commodore 64 (quello bianco, il primo era scuro!!) con tanto de registratore de cassette che per farlo parti dovevi preme shift+run stop dopo aver schiacciato il play....!!!! e c'ho pure lu joystick!!!

 

ma perchè, le audio cassette tipo stereo 8 (me sembra) per l'autoradio, ve le ricordate??? erano giganti!! :(:blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MADONNA...MI RICORDO QUANDO AVEVO  8-10 ANNI ..CHE UN GHIACCIOLO COSTAVA 200 LIRE....

me ricordo che il ghiacciolo arcobaleno ne costava 100... <_<:D !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i palloni, poi ne esistevano solo di 3 tipi:

- il super tele..

- il santos rosso con le finte cuciture nere

- quello di cuoio, rigorosamente a pentagoni neri ed esagoni bianchi..

 

no tutti quelli de oggi....!!!

 

cesenticè... me fi piagne :cry:

te stai a scordà il tango...................degomma ovviamente :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e perche i mitici viaggi al mare?

per andà al mare dei perugini medi ( torrette di fano- marotta, perchè quelli piu fighi andavano a senigallia), ce se pensava mesi prima e se viveva la partenza come un conto alla rovescia, preparandosi ad una distanza che i tempi sembrava allucinante ( 150 km)....

 

macchina del perugino medio :127 rosso mattone o 128 verde pisello con portapacchi in metallo abbinati al paraurti....

partenza non piu tardi delle 7 perche senno era dopo era caldo....ma puntualmente non se riusciva mai parti prima delle 7,45-8, causa difficoltoso psizionamento dei bagai (valigie in pelle, buste di plastica con gli asciugamani e la biancheria, lettini pieghevoli in materiale acrilico, tavolinetto piegevole con sedie annesse,secchielli e palette,il mitico frigoriferino GIOSTYLE e quelli più esigenti anche il televisorino), soprattutto quellli sul portapacchi..

prima sosta gubbio ore 9,30-10 circa per la colazione...panino con porchetta gli omi e col capocollo le donne, e gli allucinanti panini con la fettina o la frittata i bambini + acqua appositamente tenuta fresca sul frigoriferino di plastica GIOSTYLE..

ripartenza ore 11,00...siccome gia se iniziava a collassa dal caldo viaggio con finestrini aperti ( con ovvio rumore e iperventilazione)..la superstrada non se prende che è pericolosa.....

ovvia riproposizione del leggerissimo spuntino, che insieme al caldo, la vento, alle curve, alla guida a 0,5 km /h formava un cocktail micidiale....

ore 12,30-13...pausa pranzo alla gola del furlo ( dopo avermi fatto notare ogni volta che il profilo della montagna assomigliava a mussolini, che non sono ami riuscito a vedercelo)......tovaglia a scacchi biancorossi direttamente sul cofano della macchina ferma sulla piazzolina di sosta, sotto le piante con sedie pieghevoli ( quelli più evoluti avevano il tavolino apribile col disegno della dama)....apparecchiamento della tavola-cofano con: fiasco di vino rosso, pasta al forno ( con besciamella), coniglio fritto, capocollo e torta al formaggio, zucchine e pomodori ripieni...idelae per poi riemttersi in strada....dopo la pennichella...

ore 15,30-16 quando comincia a rinfrescà un pò...ripartenza alla volta di fano, stavolta tutto d'un fiato...per strada mega-sorpresa ogni volta che si vedeva una targa PG...come chissà quanto era improbabile ....

arrivo a fano-torrette di fano - marotta ore 17,30 circa....

 

riepilogando partenza ore 8, arrivo ore 17,30 su una distanza totale di 150 km.....con colazioni, vomiti , pranzi, ecc....QUESTI SI CHE ERANO VIAGGI EPICI......

 

ora invece....vogliamo anda a prende un caffe al mare? ma si va...andiamo a milano marittima. che ore sono? le 12...va be dai tanto massimo alle 13,45 stamo li......

 

NON C'è PIU' POESIA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che bel post: è importante tenere vivi i ricordi di come eravamo...io a vedere i ragazzini di oggi che hanno tutto e superlusso ci resto male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.