Vai al contenuto
losipo

??????

Messaggi raccomandati

Entro giugno devono fare la gara d'appalto per i lavori dice, cmq pare che la cosa si sia sbloccata. Se non ho capito male il liberati sarà "ritoccato" allungando il secondo anello fino a farlo arrivare ai limiti del campo...qualcuno può confermare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Entro giugno devono fare la gara d'appalto per i lavori dice, cmq pare che la cosa si sia sbloccata. Se non ho capito male il liberati sarà "ritoccato" allungando il secondo anello fino a farlo arrivare ai limiti del campo...qualcuno può confermare?

Anche io ho sentito questa notizia. Forse F.Z. può chiarire molti dei nostri dubbi.

Ho l'impressione che il progetto sia stato MOLTO ridimensionato, troppo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anke io credo ke il proggetto sia stato ridimensionato!però agarini +di una volta ha detto ke la cosa parte solo se viene accettato tutto il proggetto!sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PRIMA PUNTATA

La situazione è la seguente. Evito stucchevoli premesse, anche se per fare il punto serve andare un po' all'indietro. 2 anni fa la Ternana presenta il progetto, che prevede interventi immobiliari insieme a riqualificazioni di strutture sportive su aree di proprietà pubbliche (lo conoscete tutti). Ci sono diversi problemi: la strumentazione urbanistica (cioè le norme che consentono su un dato territorio un certo tipo di costruzioni: sport, commerciale, edilizio, parchi e giardini, etc.) non consente la realizzazione di palazzi oppure di strutture commerciali, c'è il foro boario, il mattatoio. Insomma, problemi sostanziali di natura procedurale e di carattere normativo. Forse allora si pensava di poter fare come è avvenuto altrove in città negli anni passati: il privato presenta un piano, il pubblico lo recepisce, approva una variante e dà vita all'intervento. In questo caso ciò non è possibile per due motivi: 1) opportunità: ci sono migliaia di varianti richieste da normali cittadini che aspettano l'approvazione del nuovo piano regolatore; 2) condivisione del progetto da parte del più ampio spettro di soggetti possibile. La prospettiva che fosse realizzata tanta cubatura (vale a dire costruzioni immobiliari) in un'area pregiata come quella lungo il Nera ha fatto stocere il naso a parecchi, perché in molti hanno temuto un'inflazione del mercato immobiliare.

Conseguenza: il progetto (che avrebbe dovuto finanziare la riqualificazione "pesante" del Liberati) non trova le necessarie adesioni e subisce un ripensamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SECONDA PUNTATA

Il Comune vara il Prg (che prevede interventi sportivi nell'area del Liberati), approva il piano del commercio che prevede un'espansione commerciale in quella zona e, soprattutto, si trova in mano uno strumento nuovo denominato STU società di trasformazione urbana. Si tratta di una nuova possibilità offerta agli enti pubblici di costituire società miste pubblico-rivate per realizzare particolari interventi. Viene chiesto un finanziamento al Ministero dei lavori pubblici per effettuare lo studio di fattibilità (cioè l'analisi di costi-ricavi possibili-presupposti giuridici, etc.) che lo accorda. Palazzo Spada allora chiama a partecipare alla Stu vari soggetti per diversi motivi, anche perché le aree interessate all'intervento dovrebbero essere, oltre a quella dello stadio, anche quelle del parcheggio ex Bosco (stazione-videocentro) e ex Autoparco comunale (via xx settembre). Lo studio è in corso, anche se in Finanziaria le disponibilità sono poche e il Comune (per risparmiare) decide di fare tutto con i soldi previsti per la stu ex bosco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TERZA PUNTATA

E' chiaro che rivisto in questo senso il progetto deve cambiare non solo disegno, ma anche marcia. Verificato che non può essere il privato il motore di un intervento sui area pubblica, il Comune recepisce l'idea ma la modifica secondo le proprie scelte politiche. Insomma, un giro di 180 gradi, perché a questo punto il promotore non è più la Ternana, ma il Comune che ha semplicemente fatto sua una buona idea, ma la deve riscrivere secondo le priorità della città, secondo le leggi, secondo le compatibilità economiche e secondo esigenze della collettività e il rispetto delle normative. Per esempio, dall'idea iniziale nei progetti di massima spariscono le villette a schiera lungo il nera e arriva il Palazzetto dello sport che serve a Terni. Inoltre, per la scelta dei partner serve una gara ad evidenza pubblica: perché non è detto che il promotore dell'intervento (cioè l'azionista della Stu) sia anche quello che realizza i lavori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Insomma, un giro di 180 gradi, perché a questo punto il promotore non è più la Ternana, ma il Comune che ha semplicemente fatto sua una buona idea...

Secondo me il giro è a 90 gradi...spero de sbagliarmi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ULTIMA PUNTATA

L'incontro dei giorni scorsi tra Comune e Ternana ha suggellato la volontà dell'ente di intervenire dando seguito al progetto secondo le indicazioni delle puntate precedenti. Le parti si sono date tempo (almeno da indiscrezioni giornalistiche) ad aprile-maggio per i primi progetti e per la definizione dell'iter per la procedura di individuazione dei soggetti che partecipano alla STU. In ogni caso c'è questa volontà: l'area dello stadio sarà a prevalenza sportiva (dai campi allo stadio, dal palazzetto ai percorsi verdi, fino al commerciale leggero a servizio e agli impianti per il tempo libero tra cui, forse, una multisala), gli altri interventi saranno spalmati tra ex bosco e autoparco. In ogni caso non sarà un iter brevissimo: 4-5 mesi ci vorranno tutti per costituire la Stu, poi ci saranno le varie procedure di concorso per progetti e appalti. Insomma, non credo che si facciano grandi cose prima di un anno e mezzo-due.

Quello che interessa agli utenti del forum, invece, credo sia il progettod ello stadio Liberati e come sarà ristrutturato. Sullo stadio, rispetto al resto degli interventi, le cose potrebbero essere più veloci, perché basta la certezza dell'intervento complessivo per poter trovare le somme necessarie. L'ultima versione del progetto prevedeuna riqualificazione diversa rispetto a quella progettata inizialmente: non ci sarà l'abbassamento del manto erboso per salvaguardarlo (è il migliore d'Italia). Il progetto prevede la copertura e la tamponatura (chiusura laterale) dei vari settori. L'avvicinamento al campo potrebbe avvenire attraverso tenso-strutture in acciaio leggero che, partendo dal seondo anello, vadano a degradare fino al campo. Sotto di esse si creerebbero spazi recuperabili per usi vari (palestre, servizi etc.) Inoltre sarebbeo realizzati degli sky-box appesi alla copertura per i servizi (tribuna stampa, vip, etc.), così come sarebbero potenziate le strutture per addetti ai lavori (sala multimediale, sala interviste, sala stampa).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di chiarire una cosa: non ho fatto considerazioni né commenti su questa vicenda, ma mi sono limitato a riportare i fatti (insomma la "fredda cronaca") che si sono verificati in questi mesi. Credo che ognuno abbia la serenità di giudizio per farsi un'idea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... per il momento ti ringrazio ZAC, ma non sono ancora convinto di aver capito bene cosa concretamente sarà fatto e come....

Ho ancora paura di ritrovarmi in uno stadio nato da un "aborto" di idee.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Entro giugno devono fare la gara d'appalto per i lavori dice, cmq pare che la cosa si sia sbloccata. Se non ho capito male il liberati sarà "ritoccato" allungando il secondo anello fino a farlo arrivare ai limiti del campo...qualcuno può confermare?

Si. Più che ritocco si tratta di uno stadio quasi nuovo.

 

Senza anelli (tipo Olimpico o San Martino) e tutto coperto (tranne un piccolo tratto di una delle due curve).

Posti disponibili circa 20.000 dei quali 18.000 coperti... tutta un'altra cosa rispetto ad adesso.

Che si farà è sicuro perchè ci sono moltissimi interessi da parte di tutti compreso Garofoli che si occuperà della parte industriale...

 

appalti entro giugno ma non so quanto ci vuole per costruirlo.

 

FORZA FERE!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CHE SIGNIFICA PER LA PARTE INDUSTRIALE??

 

VISTI I TEMPI CHE CI SONO IN COMUNE IN GIUGNO E IMPOSSIBILE. MA RIMANGO FIDUCIOSO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MIKE,

pare che tu conosca pure la struttura di qeullo che sarà il nuovo stadio.....

Hai delle foto di plastici o semplicemente dei disegni cad???

Pubblica!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se come dice Federico la palla è passata al comune, sapendo la bravura del nostro amato Sindaco, son convinto che lo stadio rimarrà così peer altri 20 anni!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E tu pensi veramente che il sindaco non approfitterebbe dell'occasione per prendersi i meriti di aver rifatto lo stadio nuovo, sapendo quanto conta il calcio per i ternani? naaaaaaaaaaahhh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma veramente voi vorreste che a Terni si spendessere caterve di soldi pubblici per costruire un nuovo stadio???? <_<

 

Boh!

 

Io credo che una seria ristrutturazione del Liberati possa andare bene.

Se veramente si avvicinassero le tribune (dal 2° anello) e si chiudessero le curve si potrebbe comunque fare un bel lavoro. La copertura sarebbe la ciliegina sulla torta!

 

E poi basta con queste critiche 'a priori' .... non lo voglio fa... se lo fanno è solo per i voti... insomma... tutti tecnici e tutti sindaci... :rolleyes::rolleyes::D:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x F.Z.

 

Hai qualche news per quanto riguarda la multisala? Perché, nel caso che Borgobello (quello falso!!!) mi invitasse ad andare "A LU CINEMA", farei poca strada.

Secondo te è un buon progetto oppure no? (Un parere da forumerista, non da giornalista). Nel senso che alla fine avremo un qualcosa di bello e funzionale oppure ci ritroveremo con una toppa???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia opinione? E' difficile esprimere un'idea senza aver visto i disegni. Quelli del precedente progetto li conoscevo benissimo, qui ancora devono mettere la matita sul foglio. L'idea di avvicinare gli spalti al campo è senza dubbio positiva, perché ti dà modo di annullare la pista di atletica (che fa schifo), e di rendere l'impianto più fruibile. Inoltre nell'interstizio tra spalti nuovi e vecchi puoi recuperare spazi interessanti. Anche la copertura è una buona idea.

Se confermano la scelta del progettista, che è ternano doc ed è tra i più bravi in Italia (e forse anche nel mondo nel settore, specializzato nell'uso di metalli leggeri e tensostrutture) credo che ci siano possibilità che escano fuori cose positive. In ogni caso uno stadio nelle disponibilità della società è una garanzia di tenuta economico-finanziaria del club. Naturalmente nel rispetto delle norme e seguendo un iter trasparente. Ed è questo l'aspetto più importante in un momento di crisi del calcio. Ricordiamoci da dove veniamo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate, ma se il secondo anello viene allungato fino al campo rimangono comunque non pochi posti ad una certa distanza... va bè che se sarà il comune ad occuparsene è meglio una soluzione che non comporti grosse spese. e poi è anche vero che essendo comunque un grosso miglioramento, bisogna sapesse accontentà. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bufè e quante ne vuoi? mo pure le tribune in verticale?

mi dirai che il discorso di allungare il secondo anello può essere fatto per i distinti e la tribuna ma le curve nn credo che verrebbero un gran che!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come no? non hai visto il maracanà? stadio ovale con curve attaccate al campo... "vorrà dire che se zico gioca coi guanti noi al nostro "adeshina" metteremo al cappotto..."

va bè, meglio che chiudo :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No assolutamente.

Tutto deve rimanere così

Tutte le squadre che hanno cambiato stadio sono alla fine retrocesse: o in B(Bari che forse fa la doppia panzata, Torino che fa una panzata l'anno)o in C1(Reggiana e quest'anno la Salernitana),o in C2 (Padova) o in interregionale (Campobasso e Sambenedettese, che ora si sta risollevando ma che dopo il riviera delle palme è passata dalla B all'eccellenza con quadrupla panzata,Savoia che, lo stesso, è passata dalla B all'eccellenza).

Cambiare stadio porta sfica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.