Vai al contenuto
brunella

SAN VALENTINO

Messaggi raccomandati

Bhe io, senza dichiarare che l'invito è arrivato da BRUNELLA, una mail al sindaco e una al vescovo, copiando pari pari il mio POST precedente l'ho inviata....

VOX POPULI :

famoce sentì ogni tanto, invece de sta a fa sempre li caproni dietro a chi dovrebbe fare i nostri interessi!!!

Non le leggono!??!!?  Io dico che se je intasamo il server di posta co una marea di messaggi-paraculata per quanto fatto, scappa scritto pure sui giornali!!!!

Discorso sensato!!

Io affronto il problema da un punto di vista istituzionale (io l'ho sollevato all'attenzione della cittadinanza e dei media) e con gli strumenti che ho a disposizione. Se voi volete fare qualcosa inviate mail agli indirizzi sopra citati. Vi garantisco che quando troveranno le caselle intasate di posta capiranno che dovranno render conto di aver agito in modo arbitrario senza interpellare la cittadinanza. Questo è il modo in cui io interpreto la questione. Credo sia il migliore, il più propositivo. Puntare il dito non giova al dibattito politico e alla città. Io fornisco a voi un modo per partecipare alla vita politica cittadina da protagonisti! E' solo un modo. Inoltre, mi piace che questo forum possa divenire un mezzo per avvicinare tutti alla gestione della città. Sono certa che molti di voi l'hanno capito.

Ciao

 

 

 

info@diocesi.terninarniamelia.it

paolo.raffaelli@comune.tr.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[io affronto il problema da un punto di vista istituzionale ( Vi garantisco che quando troveranno le caselle intasate di posta capiranno che dovranno render conto di aver agito in modo arbitrario senza interpellare la cittadinanza. Questo è il modo in cui io interpreto la questione. Credo sia il migliore, il più propositivo. Puntare il dito non giova al dibattito politico e alla città. Io fornisco a voi un modo per partecipare alla vita politica cittadina da protagonisti! E' solo un modo. Inoltre, mi piace che questo forum possa divenire un mezzo per avvicinare tutti alla gestione della città. Sono certa che molti di voi l'hanno capito.

Ciao

A me sembra che lei (tu?) abbia lanciato il sasso ed ora nasconda la mano... insomma 'andate voi che a me vien da ridere...'

 

:rolleyes:

 

:blink: boh???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non capisco....

Come fate a dire 'di questa cosa non sa niente nessuno???'

Ci sono state conferenze stampa (l'ultima ieri) e articoli sui giornali!!!

E poi, quale è il problema?

Io credo che, ragionando 'da vescovo', credendo -quindi- nell'universalità della Chiesa e nel messaggio universale di Cristo -e dei Santi- non ci sia nessuno scandalo a 'far conoscere' (e quindi evangelizzare) per mezzo di Sacre REliquie a popoli così lontani la Parola di Dio.

Ripeto, questo dovrebbe essere il punto di vista del buon Cristiano, non è detto che sia il mio!

In un mondo in cui la visibilità è tutto, anche questo potrebbe essere un modo per divulgare l'immagine del nostro territorio all'estero.

Anche perchè, parliamoci chiaro, quanta gente visita la basilica per 'vedere' le reliquie del Santo....

la mia non era una domanda retorica... ho seriamente chiesto come vanno le cose perché vivo in un'altra città. non ho capito cosa intendi per "far conoscere" la parola di dio a popoli così lontani... voglio dire, se non sbaglio a chi è stata donata la testa di san valentino ha già un vangelo e una religione, quindi non vedo altra ragione che quella diplomatica, giusto? ora, che bisogno c'era di donare una reliquia come la testa di un santo patrono per un tale messaggio? perché non è stata a tale scopo donata la pietà di michelangelo esposta in vaticano? mi sarebbe sembrata a questo punto più significativa...

non è con scambi di reliquie simboliche che si porta un messaggio di pace, bensì con gesti concreti, ma questo non occorre spiegarlo né a un prete né a un vescovo. è per questo che non capisco per niente questo gesto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal sito sanvalentinoeventi.com:

 

Il 15 gennaio scorso la delegazione ternana, composta dai rappresentanti della diocesi, del Comune di Terni e della Provincia è stata ricevuta, in forma privata, a Mosca, dal patriarca di tutte le Russie, Alessio II.

L'assessore agli eventi valentiniani Eros Brega ha consegnato al Patriarca una lettera di invito da parte del sindaco di Terni, Paolo Raffaelli.

Il vescovo Vincenzo Paglia ha consegnato una reliquia di San Valentino che, ha fatto sapere Alessio II, verrà esposta nella Chiesa di Cristo Salvatore, il grande edificio religioso recentemente ricostruito e in precedenza raso al suolo dal regime sovietico.

La consegna della reliquia, fa sapere la delegazione ternana, è stata particolarmente seguita dai mezzi di informazione, ha suscitato, infatti, grande interesse, soprattutto nell'ambito del dialogo tra la chiesa cattolica e quella ortodossa. La consegna della reliquia di San Valentino coincide con la festa di San Serafino, santo particolarmente venerato dalla chiesa ortodossa e arriva all'indomani di una nuova iniziativa di dialogo intrapresa da Giovanni Paolo II.

 

 

La delegazione del Comune di Terni a Mosca per la consegna delle reliquie di San Valentino al patriarca Alessio II ha incontrato un delegato del sindaco della capitale russa e il vice-presidente della Fondazione Gorbaciov Vadim Zagladin. L'assessore Eros Brega ha consegnato a Zagladin una lettera del sindaco Paolo Raffaelli indirizzata a Michail Gorbaciov. Ecco il testo della lettera: "Illustre signor Presidente, sono onorato di poterLe confermare, in quest'occasione, la gratitudine e la solidarietà dell'intera comunità di Terni per il Suo instancabile impegno per la pace e la convivenza tra i popoli. La città di Terni, che ha l'alto privilegio di contarLa tra i suoi cittadini onorari, condivide questo grande sforzo di civiltà e spera di poter presto nuovamente accoglierLa e ospitarLa per riaffermare questo forte, e per noi importantissimo, legame. La visita a Mosca dei rappresentanti della Diocesi e del Comune di Terni, con la guida del nostro comune amico, il Vescovo Monsignor Vincenzo Paglia, costituisce l'occasione per un incontro tra i nostri popoli i cui effetti sono destinati a durare nel tempo. Il messaggio di amore e di pace legato al nome del Santo Patrono di Terni, S.Valentino, di cui Lei, signor Presidente, premiato nell'anno 2001, è portatore nel mondo, è stato ravvivato in questi anni dalle molte occasioni di civile confronto che la nostra città ha ospitato, con una attenzione particolare ai popoli e alle persone che soffrono più duramente degli effetti della guerra, della fame, della povertà, dell'ingiustizia sociale. L'integrazione europea, la pace in Terrasanta e la convivenza tra Israeliani e Palestinesi, la lotta all'AIDS in Mozambico, la missione in Congo, la difesa dei diritti delle popolazioni sahariane, le vacanze terapeutiche presso le famiglie di Terni per i bambini ucraini e bielorussi colpiti dalle radiazioni di Chernobyl, l'accoglienza e l'integrazione di crescenti quote di immigrazione extra-comunitaria nella nostra città, costituiscono altrettanti aspetti di un impegno e di una collaborazione che vede uniti la Diocesi e il Comune per diminuire la sofferenza del mondo e accrescerne la speranza. Mentre faccio voti affinché il Suo impegno di pace, sostenuto nel mondo dagli uomini di buona volontà, possa contribuire a dissolvere le nubi di guerra che gravano sul mondo, spero vivamente di poterLa riabbracciare presto a Terni. E' un auspicio e un invito, questo, che viene direttamente, oltreché dal Sindaco, dalle migliaia di giovani delle nostre scuole e università, che ricordano lo straordinario incontro pubblico con Lei, signor Presidente, e attendono con ansia di poterlo riproporre, come testimonianza di confronto civile, di pace e di amore. Le rivolgo, in conclusione, un saluto affettuoso unito a un augurio sincero di buon lavoro e di successo per le sue iniziative, a cui corrisponderebbe, ne sono certo, un successo per tutte le donne e gli uomini che hanno a cuore la pace e la prosperità del mondo".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vengo su questo forum per divertirmi e basta.

Se ho delle notizie serie e fossi un consigliere comunale andrei a fare casino

in tv, alla radio, sul giornale, farei volantinaggio per strada, metterei un gazebo a largo villa glori, acquisterei una pagina su un quotidiano, indirrei una conferenza stampa, affiggerei dei manifesti, farei volantinaggio davanti a San Valentino, sotto il Comune ecc. ecc. insomma organizzerei cose serie e strutturate non andrei su un forum dove un deficente come me ci va per farsi quattro sane risate tra amici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io questa volta intervengo spezzando una lancia a favore della sig.ra Parroni.

visto che mi pare di aver letto che le istituzioni non hanno un gran potere in questa vicenda, la sig.ra non può far altro che intervenire come un cittadino qualsiasi. ( ma qui forse sig.ra ha sbagliato nuovamente, in quanto il suo invito a rivolgersi al sindaco dietro suo nome mi è parso un po' fuori luogo).

In questo caso siamo , paradossalmente parlando, in una circostanza quasi analoga a quella delle diffide. Le proteste sarebbero cmq vane in quanto chi veramente decide veste di nero e non ha nessun referente nel mondo politico-istituzionale.

L'unico aspetto che potrebbe far accogliere la protesta mi sembra possa essere l'opportunità per la diocesi ternana di tenersi "cara" la cittadinanza. sinceramente il fatto in questione mi ha lasciato un po perplesso, facendomi perdere fiducia ( non che prima ne avessi molta!!!) nelle istituzioni ecclesiastiche le quali dovrebbero , prima di intraprendere certi scambi "culturali", quantomeno sondare il parere della cittadinanza visto che oggetto della questione è un bene comune della città di terni.

comunque sarei veramentre grato alla diocesi ed al mondo ecclesiastico in generale se ci lasciassero fuori da questi giri politici "papalini".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.