Vai al contenuto
Aghy

MONTAGNA DELLA CROCE

Messaggi raccomandati

nel 2002 ha compiuto 100 anni ed era da parecchio che volevo andare sulla cima per godermi l'aria di montagna e un panorama spettacolare.

una tappa che ogni VERO ternano dovrebbe percorrere almeno una volta nella vita.

 

 

io sono salito il 9 Ottobre, partendo da Fontana della Mandorla.

ci ho messo un'ora e mezza per salire (a passo spedito) e un'ora e dieci minuti per scendere (la discesa è faticosa tanto quanto la salita).

in totale sono partito alle 9:15 per arrivare sulla cima alle 10:45.

 

il percorso è segnato da tracce dipinte su alcune rocce ed è abbastanza impegnativo.

il sentiero comincia nel bosco sopra gli ulivi dopo Fontana della Mandorla poi "esce all'aperto" e diventa molto sassoso, continuando lungo la parete rocciosa.

già da quell'altezza il panorama è molto suggestivo.

arrivati più in alto rientra nel bosco per non uscirne più fino alla meta.

un bosco molto fitto, spettacolare, interrotto soltanto a metà strada da una radura, un manto di erba senza alberi. Si rischia di perdersi se non ci fossero i segnali.

arrivati su in alto fa abbastanza fresco (oltre ad avere un paio di scarpe idonee, una bottiglia d'acqua e qualcosa da mangiare ,consiglio di vestirsi "a cipolla").

l'altopiano è senza alberi (come sant'erasmo, sull'altro lato) e si fa una bella fatica a raggiungere la cima con un rush finale.

 

quando sono salito gli unici esseri viventi che c'erano lassù erano 3 cacciatori appostati e una mandria di cavalli al pascolo lasciati soli, allo stato brado.

sulla strada del ritorno invece, due ragazzi venivano su lungo il sentiero in sella a due motocross (come cavolo facevano ancora non l'ho capito! dove erano passati!?)

 

il panorama è eccezionale (l'altezza non la conosco con precisione ma dovrebbe essere attorno ai 900 metri).

Come quota si sta più in alto di Miranda e della torre che svetta sopra la montagna di Marmore (ve lo dico perché le vedevo dall'alto verso il basso).

Si vedeva persino la rocca che svetta sopra Piediluco.

 

Ho fatto un pò di foto che ora posto.

peccato che la mia macchina fotografica non riesce a rendere giustizia

tra l'altro c'era anche la foschia.

la prossima volta che vado su (molto presto) mi porto il binocolo professionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me piacerebbe passacce na notte co la tenda. giuro.

quand'ero giovane lo facevo sopra a MOnteluco (una montagna spoletina) ce portavamo certa roba che de notte Blair Witch project ce faceva una sega......... :lol::lol::lol::lol:

io l'ho fatto pure questa estate a polino.

la cosa piu ganza è che mentre stavamo dentro la tenda sentivamo de fori le vacche e li vitelli che stazionavano davanti a noi.

un vitello pe poco non ce butta giu tutto, stava a salì sopra na rupetta e s'è cappottato ahahahahahhahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nel 2002 ha compiuto 100 anni ed era da parecchio che volevo andare sulla cima per godermi l'aria di montagna e un panorama spettacolare.

una tappa che ogni VERO ternano dovrebbe percorrere almeno una volta nella vita.

 

 

io sono salito il 9 Ottobre, partendo da Fontana della Mandorla.

ci ho messo un'ora e mezza per salire (a passo spedito) e un'ora e dieci minuti per scendere (la discesa è faticosa tanto quanto la salita).

in totale sono partito alle 9:15 per arrivare sulla cima alle 10:45.

 

il percorso è segnato da tracce dipinte su alcune rocce ed è abbastanza impegnativo.

il sentiero comincia nel bosco sopra gli ulivi dopo Fontana della Mandorla poi "esce all'aperto" e diventa molto sassoso, continuando lungo la parete rocciosa.

già da quell'altezza il panorama è molto suggestivo.

arrivati più in alto rientra nel bosco per non uscirne più fino alla meta.

un bosco molto fitto, spettacolare, interrotto soltanto a metà strada da una radura, un manto di erba senza alberi. Si rischia di perdersi se non ci fossero i segnali.

arrivati su in alto fa abbastanza fresco (oltre ad avere un paio di scarpe idonee, una bottiglia d'acqua e qualcosa da mangiare ,consiglio di vestirsi "a cipolla").

l'altopiano è senza alberi (come sant'erasmo, sull'altro lato) e si fa una bella fatica a raggiungere la cima con un rush finale.

 

quando sono salito gli unici esseri viventi che c'erano lassù erano 3 cacciatori appostati e una mandria di cavalli al pascolo lasciati soli, allo stato brado.

sulla strada del ritorno invece, due ragazzi venivano su lungo il sentiero in sella a due motocross (come cavolo facevano ancora non l'ho capito! dove erano passati!?)

 

il panorama è eccezionale (l'altezza non la conosco con precisione ma dovrebbe essere attorno ai 900 metri).

Come quota si sta più in alto di Miranda e della torre che svetta sopra la montagna di Marmore (ve lo dico perché le vedevo dall'alto verso il basso).

Si vedeva persino la rocca che svetta sopra Piediluco.

 

Ho fatto un pò di foto che ora posto.

peccato che la mia macchina fotografica non riesce a rendere giustizia

tra l'altro c'era anche la foschia.

la prossima volta che vado su (molto presto) mi porto il binocolo professionale.

Che strada bisogna fre per la Fontana della Mandorla?

Modificato da Ponpon Dog

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che strada bisogna fre per la Fontana della Mandorla?

a Borgo Bovio, superi il bowling e continui lungo via tre venezie.

a sinistra c'è il sottopassaggio (che passa sotto la ferrovia) e lo imbocchi per continuare sempre dritto fino a strada di santa giusta e quindi a quartiere Toano.

 

oltrepassi il cavalcavia che passa sopra il raccordo Terni-Orte e vai in salito fino alla fontana della mandorla dove c'è il bivio (con la segnaletica). diciamo che con la macchina, se non la lasci lì, puoi salire per 200-300 metri lungo una strada asfaltata dove alla fine c'è una mega-villa (con dei cani che escono fuori dalla recinzione...) per cui conviene lasciarla lì ma vai dritto su una strada sterrata (molto tenuta male) fino ad un piccolo spiazzo sterrato dove trovi parcheggio e l'inizio del percorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la vista di colle dell'oro e del centro di TERNI dalla cima

 

(la foto non rende, dal vivo è tutta un'altra cosa)

post-6-1097844272.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche notiziuccia utile (forse):

 

la croce (la vera e unica montagna de Terni) è alta 1000 mt spaccati;

 

la salita, per chi fa un tantino de trekking, non è difficile al passo, lo è invece per il dislivello: uno non ce pensa perchè sta a Terni ma te spari 1000 mt de salita costante in un'ora e poco più (se si è allenati alle camminate in montagna);

 

il ferro de lu crocione viene direttamente dalle nostre acciaierie;

 

una volta nella vita vale la pena di salire (sacrificando parzialmente li bagordi de capodanno) la mattina del primo gennaio: il CAI di Terni festeggia il club lassù e ce se porta perfino li callari co lu brucatore e lebombole pe coce le ciriole....veramente una bella festa.

 

grande passeggiata è la notturna da la Croce a Sant' Erasmo: 5/6 ore in mezzo a li boschi in un atmosfera notturna letteralmente magica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi siete mai chiesti cosa c'è dietro la Croce, dall'altra parte delle montagne?

 

NULLA! davanti tutte montagne alberate per svariati km senza neanche un centro abitato.

a destra si intravede la valnerina dietro ad altre montagne, a sinistra c'è la linea delle montagne di Terni che continuano in direzione Sant'Erasmo.

 

 

in allegato la Croce (e i cavalli) che svetta su Terni

post-6-1097844673.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me piacerebbe passacce na notte co la tenda. giuro.

quand'ero giovane lo facevo sopra a MOnteluco (una montagna spoletina) ce portavamo certa roba che de notte Blair Witch project ce faceva una sega......... :lol::lol::lol::lol:

io l'ho fatto pure questa estate a polino.

la cosa piu ganza è che mentre stavamo dentro la tenda sentivamo de fori le vacche e li vitelli che stazionavano davanti a noi.

un vitello pe poco non ce butta giu tutto, stava a salì sopra na rupetta e s'è cappottato ahahahahahhahahah

Anche io son stata a quella di polino e devo dire che soddisfazione quando arrivi su in cima! Il panorama sicuramente merita! ....eh si, caro biondo, le vacche e i vitelli son parte integrante del panorama! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cazzo come ce vorrei andà.....

se ci organizziamo una di queste domeniche mattine che è bel tempo ci possiamo andare un pò di persone! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cazzo come ce vorrei andà.....

se ci organizziamo una di queste domeniche mattine che è bel tempo ci possiamo andare un pò di persone! :)

ci sto pure io.

mi piace il trekking anche se nn lo pratico praticamente mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cazzo come ce vorrei andà.....

se ci organizziamo una di queste domeniche mattine che è bel tempo ci possiamo andare un pò di persone! :)

ci sto pure io.

mi piace il trekking anche se nn lo pratico praticamente mai.

neanche io lo pratico mai.

l'unica cosa che mi attira in questo caso è il panorama sopra la mia città!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella la montagna de la croce.

io si sono andanto tanti anni fa, una diecina circa.

però non sono passato per la fontana della mandorla.

stavo a prando da certi zii a acquapalombo, e siamo partiti da li. abbiamo scavallato un paio di montagne prima di arrivare su la croce. uno sbocco assurdo, però è stato appagante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riscendendo dovevo finire il rullino e ho fatto una mezza panoramica in alcuni scatti dalla parete rocciosa.

ancora si sta parecchio alti.

 

questa è Rocca San Zenone.

sullo sfondo c'è la romita, e dietro c'è Marmore con la "valle" del Lago di Piediluco.

post-6-1097845129.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cazzo come ce vorrei andà.....

se ci organizziamo una di queste domeniche mattine che è bel tempo ci possiamo andare un pò di persone! :)

fammelo sapere in anticipo però! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cazzo come ce vorrei andà.....

se ci organizziamo una di queste domeniche mattine che è bel tempo ci possiamo andare un pò di persone! :)

fammelo sapere in anticipo però! ;)

per me possiamo andarci anche tra un paio di domeniche...

 

il 24 OTTOBRE che è domenica, per esempio.

bisogna partire da sotto al limite attorno alle 9:30... e tener conto del meteo.

 

se intanto te e lubiondo aderscite ora sento anche altri che potevano essere interessati.

si potrebbe anche fare! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cazzo come ce vorrei andà.....

se ci organizziamo una di queste domeniche mattine che è bel tempo ci possiamo andare un pò di persone! :)

fammelo sapere in anticipo però! ;)

per me possiamo andarci anche tra un paio di domeniche...

 

il 24 OTTOBRE che è domenica, per esempio.

bisogna partire da sotto al limite attorno alle 9:30... e tener conto del meteo.

 

 

se aderite si potrebbe anche fare! ;)

ok...per me va bene... oppure in ritiro spirituale la mattina prima del derby

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
propongo di andare su con la bandiera delle fere a mò di sbarco sulla luna :lol:

io purtroppo la bandiera non ce l'ho però quando ci andiamo la maglia rossoverde è d'obbligo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi de lu barre de Santino c'andammo du domeniche dopo lu derby vinto nel 92.....a ringrazià de persona la Madonna de la grazia che c'aveva fatto.... :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la bandiera la porto io!!!

DAJE CHE ANNAMO!!!

 

 

 

DOMENICA mattina, 24 OTTOBRE

 

AGHY

FERA 7 S.p.a.

LUBIONDO

P.J. FRY

 

 

ADERITE TERNANI!!! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.