Vai al contenuto
ORACOLO DI DELFO

TOPIC CINEMA

Messaggi raccomandati

Stanotte daranno "La Grande Abbuffata", con Tognazzi e Mastroianni... mentre domani notte faranno "Gli Intoccabili"... ma si tratta di un omonimo del film con Costner, Connery, De Niro e Garcia???

529393[/snapback]

 

Immagino di sì.

C’è un altro “Gli intoccabili”,del 1969,di Montaldo…ma non credo sia mai stato presentato a Cannes.

“La grande abbuffata” a me non è piaciuto,un film “eccessivo”,con un surrealismo ruffiano pronto a strizzare l’occhio al grande pubblico,tipico prodotto alla Ferreri. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sti film so una mano santa per me, sti giorni che ho difficoltà a dormire per via delle costolette scassate basta che li guardo 3 minuti e crollo tra le braccia di morfeo. Grazie mediaset!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio,di pessimo umore per via di una notizia poco piacevole,trascinato (è proprio il caso di dirlo) da alcuni amici,mi sono lasciato convincere e mi sono recato al Fiamma per assistere alla proiezione di un film (L'uomo perfetto) che non lasciava presagire nulla di buono.

-Sempre meglio della solita giordanata,in programma al Fedora-pensavo tra di me <_< .

Ho dovuto ricredermi : mi sono trovato di fronte ad una deliziosa e garbata commedia brillante e degli equivoci,ben recitata,sostenuta da una sceneggiatura gradevole e leggera,quasi da non sembrare un film italiano (pur italianissimo il film è,cmq,una coproduzione italo-britannica ;) ).

Quindi anche in Italia sappiamo fare film brillanti,non volgari e mai sopra le righe : saperlo è consolante !

Peccato che "L'uomo perfetto" rischia di essere l'eccezione e non la regola.

Voto 7-

Modificato da ORACOLO DI DELFO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi pomeriggio,di pessimo umore per via di una notizia poco piacevole,trascinato (è proprio il caso di dirlo) da alcuni amici,mi sono lasciato convincere e mi sono recato al Fiamma per assistere alla proiezione di un film (L'uomo perfetto) che non lasciava presagire nulla di buono.

-Sempre meglio della solita giordanata,in programma al Fedora-pensavo tra di me <_< .

Ho dovuto ricredermi : mi sono trovato di fronte ad una deliziosa e garbata commedia brillante e degli equivoci,ben recitata,sostenuta da una sceneggiatura gradevole e leggera,quasi da non sembrare un film italiano (pur italianissimo il film è,cmq,una coproduzione italo-britannica ;) ).

Quindi anche in Italia sappiamo fare film brillanti,non volgari e mai sopra le righe : saperlo è consolante !

Peccato che "L'uomo perfetto" rischia di essere l'eccezione e non la regola.

Voto 7-

530028[/snapback]

Visto anche io ieri sera (a Orà qual'eri? io in prima fila a sinistra con signora...). Confermo quanto di buono detto sopra anche se, aggiungo io, trama vista e rivista e finale iper scontato. Piacevole sorpresa la protagonista femminile (Lucia). Spiacevole sorpresa il neo sulla punta del naso della Pession (mai notato prima).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I più visti nel weekend:

 

1) Le crociate

2) Gioco di donna

3) L'uomo perfetto

4) La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler

5) Missione Tata

6) Sahara

7) XXX 2: The Next Level

8) Non aver paura

9) Miss FBI: Infiltrata speciale

10)Cellular

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CANNES - Accoglienza tiepida a Cannes per l'unico italiano in corsa per la Palma d'oro, Quando sei nato non puoi più nasconderti di Marco Tullio Giordana. Un breve ma caloroso applauso ha accolto il film questa mattina al termine della prima proiezione per il pubblico. Fredda invece la reazione della stampa e degli addetti ai lavori, pochissimi gli applausi e qualche fischio ieri sera.

 

L'autore non se ne cura e si ritiene soddisfatto invece di come sta andando il suo film in Italia, dove è uscito venerdì ("è secondo solo a Le Crociate e quelle non si possono battere" dice incontrando i giornalisti).

 

"Quasi una continuazione ideale, anzi, La meglio gioventù parte terza, considerando I cento passi il primo film" dichiara il regista, e sfrutta la ribalta del festival per una serie di valutazioni politiche e un attacco contro il premier, Silvio Berlusconi. "Anche gli italiani, che a volte non brillano per la loro acutezza hanno capito che in Italia in questi ultimi tempi sono cresciuti solo gli utili di Mediaset e i capelli di Berlusconi".

 

E ancora: "L'idillio con questa politica che ha promesso mari e monti credo sia davvero finito. Anche se credo che la sinistra pensi a soluzioni di tipo troppo razionalistico. Quello che è certo è che ora la sinistra dovrà rispondere a delle domande partendo da una situazione di sopravvivenza". Facendo riferimento al suo film, che ha come protagonista un piccolo imprenditore bresciano, avverte: "Nessuno si illuda: i voti del nord alla destra sono solo in prestito".

 

Giordana spiega poi che il finale aperto è in qualche modo voluto: "Avrei potuto fare un finale a effetto e far venire giù la sala per gli applausi, ma non l'ho fatto. Lo spettatore invece si deve chiedere cosa farebbe rispetto al problema dell'immigrazione. Cosa farei io? non lo so: c'è la parte morale che spinge a raccogliere gli immigrati e un'altra parte che invece ha paura di cosa può succedere".

 

Rispetto ad alcune critiche fatte al film, che è stato già venduto in Francia e Australia, Giordana spiega: "Nessun lavoro si può considerare mai chiuso veramente. Ci sono stati film come Ladri di biciclette e Roma città aperta che inizialmente sono stati dei fallimenti. Anche io ho all'attivo due insuccessi, La caduta degli angeli ribelli e Appuntamento a Liverpool: sono come delle ferite, ma non li rinnego".

 

Riguardo ai sensi di colpa che Quando sei nato non puoi più nasconderti potrebbe suggerire, dice che "gli italiani non hanno sensi di colpa, hanno però la peggiore classe politica del mondo, così tocca ai cittadini fare qualcosa".

 

L'immigrazione in Italia, aggiunge, è un fenomeno particolare "perché noi siamo un Paese europeo con un'esperienza coloniale molto limitata. Non abbiamo avuto l'esperienza del contatto con l'altro, mentre abbiamo esportato 60 milioni di italiani in tutto il mondo: per noi gli immigrati sono uno specchio in cui ci riflettiamo".

 

Dal regista anche una battuta sullo stato attuale del cinema italiano: "Credo che sia una delle cose migliori che abbiamo e che non abbia mai rifiutato il suo appuntamento con la storia. Semmai c'è un problema industriale: tutte le industrie in cui ci sono monopoli stentano a crescere".

 

In conferenza stampa si è presentato anche il giovane protagonista del film, il bresciano Matteo Gadola: "Giordana mi ha scelto ma non seguivo mai il copione, era lui che casomai adattava la sceneggiatura rispetto a quello che gli dicevo".

 

Infine Alessio Boni, che nel film è il padre di Matteo, ha rivelato che Giordana lo aveva inizialmente chiamato a Brescia per aiutarlo a fare i provini al bambino: "Sono stato con lui due giorni e solo alla fine ho scoperto che il vero provino l'avevo fatto io. Infatti poi Giordana mi ha chiesto di fare il papà di Matteo".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri sera sono andato a vedere le crociate al fedora.

la fotografia è molto bella ma la trama fa alquanto cagare

IMPROBABILE!

addirittura esilarante l'ultima scena:

"io sono solo il maniscalco"

"io sono il re d'inghilterra,riccardo cuor di leone"

"io sono il maniscalco"

..............ma va a cagher :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se vado OT, ma voglio consigliarvi un film di F. F. Coppola che ho visto ieri sera per la prima volta.

Si intitola RUSTY IL SELVAGGIO (Rumble Fish), è del 1983, il cast vede un buon Matt Dillon come protagonista principale, Nicolas Cage (giovanissimo), Dennis Hopper, Tom Waits nel ruolo di un barista assurdo, ma soprattutto un Mickey Rourke strepitoso, il film è in bianco e nero, il colore viene utilizzato solo per per alcuni pesci (quelli del titolo originale) che si vedono verso la fine del film; ora non sto qui a raccontarvi la trama, per chi l'avesse visto (tipo l'oracolo :P ) può darmi un suo parere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate se vado OT, ma voglio consigliarvi un film di F. F. Coppola che ho visto ieri sera per la prima volta.

Si intitola RUSTY IL SELVAGGIO (Rumble Fish), è del 1983, il cast vede un buon Matt Dillon come protagonista principale, Nicolas Cage (giovanissimo), Dennis Hopper, Tom Waits nel ruolo di un barista assurdo, ma soprattutto un Mickey Rourke strepitoso, il film è in bianco e nero, il colore viene utilizzato solo per per alcuni pesci (quelli del titolo originale) che si vedono verso la fine del film; ora non sto qui a raccontarvi la trama, per chi l'avesse visto (tipo l'oracolo :P ) può darmi un suo parere?

530676[/snapback]

 

 

 

E' UNO DEI FILM DI COPPOLA CHE MI PIACE DI PIU'..SOPRATTUTTO L' INTERPRETAZIONE DI MATT DILLON CHE PERSONALMENTE CONSIDERO UN OTTIMO ATTORE ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il miglior film di Coppola è Apocalypse Now. Racconta la guerra nel Vietnam in maniera perfetta.

 

Poi ce ne sono molti altri, tipo Dracula di Bram Stoker, film con un cast coi controcoglioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate se vado OT, ma voglio consigliarvi un film di F. F. Coppola che ho visto ieri sera per la prima volta.

Si intitola RUSTY IL SELVAGGIO (Rumble Fish), è del 1983, il cast vede un buon Matt Dillon come protagonista principale, Nicolas Cage (giovanissimo), Dennis Hopper, Tom Waits nel ruolo di un barista assurdo, ma soprattutto un Mickey Rourke strepitoso, il film è in bianco e nero, il colore viene utilizzato solo per per alcuni pesci (quelli del titolo originale) che si vedono verso la fine del film; ora non sto qui a raccontarvi la trama, per chi l'avesse visto (tipo l'oracolo :P ) può darmi un suo parere?

530676[/snapback]

 

Il film è,francamente,molto bello,sono tra i pochi fortunati superstiti che lo ha visto al cinema.

Bravissimi Rourke e Dillon,superlativo Hopper.

Un film per intenditori,certamente.

Dico questo perché non si può apprezzare fino in fondo il film di Coppola senza aver visto tutta quella serie di film dove il mito della motocicletta svolgeva un ruolo centrale (penso al “Selvaggio” con Marlon Brando) o nei quali il malessere giovanile è alla base degli stessi ( “Gioventù bruciata” con J.Dean).

Da essi Coppola trae,magistralmente,spunto.

Per quel che concerne la filmografia del regista,il film che prediligo di Coppola è,senza dubbio,”La conversazione” con uno straordinario Gene Hackman,senza per questo trascurare “Un sogno lungo un giorno” (bellissimo anche se fu un fiasco-e te pareva-ai botteghini). ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oracolo, seguendo il tuo consiglio, proprio oggi, dovendo consumare un buono da Cinecittà, ho acquistato il DVD di "Qualcuno volò sul nido del cuculo"!

 

Appena lo vedo ti dico le mie impressioni... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma Cannes non se lo incula nessuno ?

Onestamente manco io prima d'ora,

ma volevo condividere con me alcune considerazioni sulla giornata di ieri.

Ho assistito alla conferenza stampa del cast di STAR WARS.3

 

Ad un certo punto una giornalista domanda a S.Jackson e alla Portman come si sentivano, sapendo che le loro foto sarebbero state rivendute a prezzi esorbitanti mentre ci sono bambini in Iraq che se morono de fame !! :blink:

 

MA CHE CAZZO C'ENTRA? HANNO PENSATO TUTTI !! IO COMPRESO.

 

Jackson l'ha buttata sull'ironia, ignaro che una singola foto potesse essere venduta a prezzi esagerati ha dichiarato che ora si metterà a venderle personalmente !! :rotfl:

 

La Portman con molta + classe ha fatto notare che è tutto un magnamagna (non ha detto propio cosi' ma il concetto era quello) ;)

 

Per non parlare delle assurde ipotesi di alcuni giornalisti che vedono nella trama messaggi Antisemiti. :mellow:

Il regista Lucas gli ha fatto notare che l'idea è nata negli anni '70 durante la guerra in Vietnam.

 

Da ciò faceva notare che è la STORIA MILLENARIA dell'uomo che ha insito in sè il Bene e il Male allo stesso modo.

Entrambi suscettibili di sfumature e delicati equilibri che non è cosi' facile da identificare come fà qualcuno in ROSSO, BIANCO O NERO......esiste anche il grigio.... :clap3:

 

Tornando al puro e semplice GOSSIP citazione di merito a SHARON STONE,

BELLISSIMA con le sue rughe portate con orgoglio e dignità ^_^

Ma definirla BELLISSIMA è RIDUTTIVO,

la bellezza interiore della sua Anima traspare da tutti i pori,

e QUELLA Bellezza non si compra dal Chirurgo !! :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Entrambi suscettibili di sfumature e delicati equilibri che non è cosi' facile da identificare come fà qualcuno in ROSSO, BIANCO O NERO......esiste anche il grigio.... :clap3:

531270[/snapback]

 

Dillo a Ruber!!!

 

:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Entrambi suscettibili di sfumature e delicati equilibri che non è cosi' facile da identificare come fà qualcuno in ROSSO, BIANCO O NERO......esiste anche il grigio.... :clap3:

531270[/snapback]

 

Dillo a Ruber!!!

 

:lol::lol::lol:

531286[/snapback]

 

Lui è ateo, quindi vede tutto NERO B-)

 

P.S.

"Qualcuno volò sul nido del cuculo" non è un Cult.....de + !!

Me sò comprato lu Dvd nonostante già ce l'avessi in VHS.....

è un film che te lascia a bocca aperta cò l'occhi lucidi e rabbia in corpo.....non è mica poco ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tornando al puro e semplice GOSSIP citazione di merito a SHARON STONE,

BELLISSIMA con le sue rughe portate con orgoglio e dignità  ^_^

Ma definirla BELLISSIMA è RIDUTTIVO,

la bellezza interiore della sua Anima traspare da tutti i pori,

 

:blink: Ma la conosci così bene :o ?

Presentamela...vorrei tanto veder trasparire,da vicino,la sua bellezza interiore :lol::lol: .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oracolo, seguendo il tuo consiglio, proprio oggi, dovendo consumare un buono da Cinecittà, ho acquistato il DVD di "Qualcuno volò sul nido del cuculo"!

 

Appena lo vedo ti dico le mie impressioni... ;)

531098[/snapback]

 

OK ;) !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oracolo, seguendo il tuo consiglio, proprio oggi, dovendo consumare un buono da Cinecittà, ho acquistato il DVD di "Qualcuno volò sul nido del cuculo"!

 

Appena lo vedo ti dico le mie impressioni... ;)

531098[/snapback]

 

 

ah, un filmetto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oracolo, seguendo il tuo consiglio, proprio oggi, dovendo consumare un buono da Cinecittà, ho acquistato il DVD di "Qualcuno volò sul nido del cuculo"!

 

Appena lo vedo ti dico le mie impressioni... ;)

531098[/snapback]

 

 

ah, un filmetto...

532160[/snapback]

 

Un film molto bello quello di Forman,all'epoca rivoluzionario,uscii dal Verdi esaltato per i sentimenti che quel film aveva suscitato in me.

Rivisto dopo la bellezza di 28 anni resta,per me,un gran film ma non il capolavoro che avevo creduto di aver visto :) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tu i capolavori li conti sulle dita di una mano? ;)

532182[/snapback]

 

No,no...molti di più :lol: ...

Qualche capolavoro secondo il sottoscritto ?

IL SETTIMO SIGILLO

IL POSTO DELLE FRAGOLE

UMBERTO D

LUCI D'INVERNO

QUARTO POTERE

LADRI DI BICICLETTE

L'UOMO CHE UCCISE LIBERTY VALANCE

SFIDA INFERNALE

ORIZZONTI DI GLORIA

NOSFERATU

LA GRANDE ILLUSIONE

I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D'AGOSTO

DERSU UZALA

ROMA CITTA' APERTA

FILM BLU

LA DOPPIA VITA DI VERONICA

IL LADRO DI BAMBINI

BIANCA

LA MESSA E' FINITA

LA STRADA

AMARCORD

NUOVO CINEMA PARADISO

SESSO,BUGIE E VIDEOTAPE

... E TRECENTO (MINIMO) ALTRI ANCORA...

 

Tra questi non c'è "Qualcuno volò sul nido del cuculo" che trovo,cmq,bellissimo,al pari di mille altri,ma che non considero un capolavoro,semplicemente perchè non unico nel suo genere...oltre ad altre secondarie considerazioni ;) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MO' ME NE VADO A BEVE..MA PRIMA STAVOLTA UN COMPITO A CASA LO VOJO LASCIA' IO ALL' ORACOLO:

 

SOLITA SITUAZIONE CHE DEVI SCAPPA' SULLA LUNA E TE POI PORTA SOLO 5 PELLICOLE....

 

...DOMANI TI DICO LE MIE. ;)

 

BONA SERATA BELL' UOMO... :D:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MO' ME NE VADO A BEVE..MA PRIMA STAVOLTA UN COMPITO A CASA LO VOJO LASCIA' IO ALL' ORACOLO:

 

SOLITA SITUAZIONE CHE DEVI SCAPPA' SULLA LUNA E TE POI PORTA SOLO 5 PELLICOLE....

 

...DOMANI TI DICO LE MIE.  ;)

 

BONA SERATA BELL' UOMO...  :D  :P

532198[/snapback]

 

Sembrerebbe una scelta impossibile ma c'è una via d'uscita : sceglierei,tra i tanti capolavori visti,quelli che,per tutta una serie di motivi,personali e non,fanno parte di me,nel senso che in essi ritrovo le mie convinzioni sulla vita in generale,con le sue varie sfumature e con tutte le sue problematiche.

Ecco i 5 titoli :

 

IL SETTIMO SIGILLO

IL POSTO DELLE FRAGOLE

VIRIDIANA

NAZARIN

UMBERTO D.

 

P.S. I due film bunueliani,ovviamente,sono tra quei 300 capolavori non citati prima... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto che ti piace bunuel, allora non perchè Un Chien Andalou  :D

 

 

 

 

 

 

m27087.gif

532253[/snapback]

 

 

“Un cane andaluso” è,senz’altro,un film particolare (e tu ne hai evidenziata la scena più famosa e scandalosa),molti lo considerano il manifesto ideologico del surrealismo cinematografico.

Tutto vero,per carità,ma,appunto per le sue caratteristiche,sono portato a considerarlo più una testimonianza di impegno (surrealista) militante che un film nel vero senso della parola.

I film di Bunuel li ho visti tutti e li amo tutti,i due citati nel post precedente sono i miei preferiti ma come non ricordare,ad esempio,”L’angelo sterminatore”,”I figli della violenza”,lo straordinario mediometraggio “Simon del deserto”,fino agli ultimi “Il fascino discreto della borghesia”,”Il fantasma della libertà”,”Quell’oscuro oggetto del desiderio”…per tacere di “Bella di giorno” o dello splendido “La via lattea”.

Visto,però,il tuo gradito assist,voglio ricordare,qui,due opere straordinarie,seppur considerate minori,di Bunuel : “Lui” (splendido studio sull’impotenza e la gelosia patologica,non privo del consueto humour nero bunueliano) e “Cime tempestose” (bellissima trasposizione del celebre romanzo brontiano,molto più bello,a mio avviso,del pur apprezzabilissimo “Una voce nella tempesta” di Wyler). ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.