Vai al contenuto
Milhouse Van Houten

Disordini a Palermo

Messaggi raccomandati

Nel 2003 qundo siamo entrati x la prima volta nel nuovo settore ospiti non sapevo di questo vizietto di tirare piscia e petardi a Palermo, sono stato colpito in pieno ...

 

Mi sono fatto il viaggio di ritorno (5 ore) con la puzza di piscia di chissa' quanti palermitani, non lo auguro a nessuno.

 

 

 

 

t'è annata bene, io 18

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va be, pensa che nel settore destro (la tribuna di fronte la tribuna coperta x capirci) c'erano dei bambini che prendevano dei fogli di carta a quadretti (quelli x fare la matematica :D ), gli scrivevano MESSINA e poi li bruciavano :D

 

Basta che a ripensare quelle scene mi viene un misto di DIVERTIMENTO/RABBIA :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi fornirmelo Tu Posse?

 

Ho sbagliato per caso qualche cosa? :huh:

 

Per caso i Bergamaschi sono esempio di cavalleresca ed irreprensibile tifoseria ? :lol:

 

Che a Palermo siano diaciamo... "poco ospitali" può anche darsi ma ne è piena l'Italia... di gente inospitale! :lol::lol::lol:

416026[/snapback]

 

 

 

 

dillà mi dici che non prendi per il culo l'ultras e poi mi dici che vuoi il decalogo dell'ultras, e già qui lascio perde

 

hai sbagliato alla grande sulla generalizzazione

 

i bergamaschi oggi sono anche troppo cavallereschi, la maggior parte (degli ultras) fanno della mentalità la prima cosa da portare alo stadio

 

a me piace la gente inospitale, non mi piaciono li zuzzi, l'infami, i vigliacchi....

416047[/snapback]

 

Infatti non prendo per il culo gli ULTRAS ma solo "lu bue che dice cornuto all'asino"

 

anche a me fanno schifo li zuzzi ma anche li vijacchi, l'infami e via discorrendo ma non ci si può lamentare di certe cose perchè gli altri che si lamentano non sono affatto da meno (a mio modestissimo avviso).

 

Appunto per questo non credo che ci possa essere un decalogo delle bestialità.

 

Ultras è un'altra cosa secondo me ma sentire i bergamaschi lamentarsi per l'inciviltà altrui, se mi permetti, fa sbudellare dalle risate.

 

Sono i più razzisti d'Italia (i bergamaschi in generale non gli atalantini in particolare) e non sanno parlare l'italiano esattamente come i palermitani.

 

Quanto alle pisciate beh, lo schifo non ha limiti ma non venitemi a dire che al nord sono migliori perché è patetico! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RAZZISTA LO DICI A TUA MADRE SE NE HAI VOGLIA.!!!

 

PENSO CHE SIA PIU' RAZZISTA...ESSERE RICEVUTI ..A PETARDI E PISCIATE....CHE DIRE A UNO TERRONE....CREDIMI.

 

DI DOVE CAZZO SEI DIAOL CANE!!!!!!!

Modificato da Valentina l'atalantina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi fornirmelo Tu Posse?

 

Ho sbagliato per caso qualche cosa? :huh:

 

Per caso i Bergamaschi sono esempio di cavalleresca ed irreprensibile tifoseria ? :lol:

 

Che a Palermo siano diaciamo... "poco ospitali" può anche darsi ma ne è piena l'Italia... di gente inospitale! :lol::lol::lol:

416026[/snapback]

 

 

 

 

dillà mi dici che non prendi per il culo l'ultras e poi mi dici che vuoi il decalogo dell'ultras, e già qui lascio perde

 

hai sbagliato alla grande sulla generalizzazione

 

i bergamaschi oggi sono anche troppo cavallereschi, la maggior parte (degli ultras) fanno della mentalità la prima cosa da portare alo stadio

 

a me piace la gente inospitale, non mi piaciono li zuzzi, l'infami, i vigliacchi....

416047[/snapback]

 

Infatti non prendo per il culo gli ULTRAS ma solo "lu bue che dice cornuto all'asino"

 

anche a me fanno schifo li zuzzi ma anche li vijacchi, l'infami e via discorrendo ma non ci si può lamentare di certe cose perchè gli altri che si lamentano non sono affatto da meno (a mio modestissimo avviso).

 

Appunto per questo non credo che ci possa essere un decalogo delle bestialità.

 

Ultras è un'altra cosa secondo me ma sentire i bergamaschi lamentarsi per l'inciviltà altrui, se mi permetti, fa sbudellare dalle risate.

 

Sono i più razzisti d'Italia (i bergamaschi in generale non gli atalantini in particolare) e non sanno parlare l'italiano esattamente come i palermitani.

 

Quanto alle pisciate beh, lo schifo non ha limiti ma non venitemi a dire che al nord sono migliori perché è patetico! :D

416062[/snapback]

 

 

RAZZISTA LO DICI A TUA MADRE SE NE HAI VOGLIA.!!!

 

PENSO CHE SIA PIU' RAZZISTA...ESSERE RICEVUTI ..A PETARDI E PISCIATE....CHE DIRE A UNO TERRONE....CREDIMI.

416077[/snapback]

 

 

Cara Valentina,

 

non la prendere come un fatto personale ma per colpa dei leghisti di merda sono costretto a generalizzare un pò (e me ne dispiaccio credimi ;) ) per svegliare un pochettino il vostro amor proprio e per fare si che Vi possiate distinguere dalle menti bacate che si battezzano con l'acqua del PO' ( :lol::lol::lol: ).

 

Ma se a Palermo, come in tutto il SUD ITALIA, siete bollati come razzisti (ed in gran parte secondo me è vero) e Vi riservano certi trattamenti è un fattore che esula dal tifo calcistico e dal modus vivendi degli ULTRAS, ma che nasce proprio dal fatto che - soprattutto in Veneto e Lombardia - vi è un forte sentimento di acredine e di disprezzo nei confronti del Sud.

 

E che pretendi li cannoli co la ricotta? :D

 

Allora per evitare tali generalizzazioni (appunto come quella - voluta - dello scrivente) sarebbe il caso che dalle Vostre parti si cominciasse un tantino a fare ammenda ed a riconoscere che dopo tutto - come da altre parti d'Italia - anche lì ce stà na massa de bifolchi. :lol::lol::lol:

 

SENZA RANCORE VALENTI'

 

ma la storia è storia... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PAROLE DI UN AMICO PALERMITANO...: ALLO STADIO.....SU 35 MILA CHE VENGONO... 3/4 SON DELINQUENTI DI PERIFERIA :huh:

416051[/snapback]

 

Ripeto ancora Vale....AVEVI PER CASO QUALCHE DUBBIO????? :D Posso capire che i meridionali si alterano se gli dico che sono solo dei delinquenti.

 

Ma è la dannata verità!!! :angry: E' una regione che storicamente viene da un passato di guerre, banditismo, e quindi di conseguenza è normale che si generino persone come queste. Quello che mi fa di + incazzare, è che mi immagino questi schifosi di 50 anni che biascicano infamate in siculo, e per di più i bambinetti terroni che fanno i vandali.

 

Ma di tirargli le monetine ad altezza viso non ci avete mai pensato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PAROLE DI UN AMICO PALERMITANO...: ALLO STADIO.....SU 35 MILA CHE VENGONO... 3/4 SON DELINQUENTI DI PERIFERIA :huh:

416051[/snapback]

 

Ripeto ancora Vale....AVEVI PER CASO QUALCHE DUBBIO????? :D Posso capire che i meridionali si alterano se gli dico che sono solo dei delinquenti.

 

Ma è la dannata verità!!! :angry: E' una regione che storicamente viene da un passato di guerre, banditismo, e quindi di conseguenza è normale che si generino persone come queste. Quello che mi fa di + incazzare, è che mi immagino questi schifosi di 50 anni che biascicano infamate in siculo, e per di più i bambinetti terroni che fanno i vandali.

 

Ma di tirargli le monetine ad altezza viso non ci avete mai pensato?

416101[/snapback]

 

 

la tua mediocrita' e' davvero allucinante ... non a caso se un FLOrentino :D

Modificato da Lake

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PREMETTIAMO....CHE VSTO QUEL CHE E' SUCCESSO A BS...LA SCORSA SETTIMANA....E SENTENDO L'ARIA IERI DI PALERMO....

 

SE LA SON PRESA CON I PRIMI DEL NORD..CHE SON SCESI...E GIA' A SENTIRE..."siete come i bresciani" TI FA GIRARE IL CAZZO...IN MANIERA VORTICOSA......

 

 

COMUNQUE....L'ANNO SCORSO NON SONO ACCADUTE STE COSE....LA POLITICA..O COME DICI TU LA LEGA..ORMAI AL NORD..NON SE LA FILA NESSUNO...TRANNE I MONTANARI...DELLE CITTA...SUL CONFINE....

 

E COMUNQUE...LA NOSTRA NORD....NON HA PIU' POLITICA ALL'INTERNO.....E SOPRATTUTTO...CE NE SBATTIAMO IL CAZZO DI QUEL CHE PENSA LA GENTE..COME TE..CHE GENERALIZZA..E SOPRATTUTTO NON CONOSCE..NON SA.....COSA SIA IL VERO RAZZISMO..... E NON IL SEMPLICE..SFOTTERE DURANTE UNA PARTITA....

 

 

ORGOGLIOSI DI QUELLO CHE SIAMO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PAROLE DI UN AMICO PALERMITANO...: ALLO STADIO.....SU 35 MILA CHE VENGONO... 3/4 SON DELINQUENTI DI PERIFERIA :huh:

416051[/snapback]

 

Ripeto ancora Vale....AVEVI PER CASO QUALCHE DUBBIO????? :D Posso capire che i meridionali si alterano se gli dico che sono solo dei delinquenti.

 

Ma è la dannata verità!!! :angry: E' una regione che storicamente viene da un passato di guerre, banditismo, e quindi di conseguenza è normale che si generino persone come queste. Quello che mi fa di + incazzare, è che mi immagino questi schifosi di 50 anni che biascicano infamate in siculo, e per di più i bambinetti terroni che fanno i vandali.

 

Ma di tirargli le monetine ad altezza viso non ci avete mai pensato?

416101[/snapback]

 

VAN.... DEVO SPRECARE I SOLDI IN QUEL MODO???? :lol:

GLI TIRO SACCHI DI MERDA AL RITORNO...QUELLA FA BENE ALLA PELLE...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PREMETTIAMO....CHE VSTO QUEL CHE E' SUCCESSO A BS...LA SCORSA SETTIMANA....E SENTENDO L'ARIA IERI DI PALERMO....

 

SE LA SON PRESA CON I PRIMI DEL NORD..CHE SON SCESI...E GIA' A SENTIRE..."siete come i bresciani" TI FA GIRARE IL CAZZO...IN MANIERA VORTICOSA......

 

 

COMUNQUE....L'ANNO SCORSO NON SONO ACCADUTE STE COSE....LA POLITICA..O COME DICI TU LA LEGA..ORMAI AL NORD..NON SE LA FILA NESSUNO...TRANNE I MONTANARI...DELLE CITTA...SUL CONFINE....

 

E COMUNQUE...LA NOSTRA NORD....NON HA PIU' POLITICA ALL'INTERNO.....E SOPRATTUTTO...CE NE SBATTIAMO IL CAZZO DI QUEL CHE PENSA LA GENTE..COME TE..CHE GENERALIZZA..E SOPRATTUTTO NON CONOSCE..NON SA.....COSA SIA IL VERO RAZZISMO..... E NON IL SEMPLICE..SFOTTERE DURANTE UNA PARTITA....

 

 

ORGOGLIOSI DI QUELLO CHE SIAMO

416105[/snapback]

 

La mia generalizzazione era voluta come Ti ho anche scritto ma non puoi negare che, anche se Voi non fate politica in curva, gli altri Vi possano bollare in toto come dei razzisti in quanto provenite da quella zona dove, stando alle televisioni ed alle notizie in generale che circolano, non siete troppo espansivi campioni di accoglienza (mettemola così ;) ) e quindi è anche possibile che in uno stadio come quello di Palermo (ribadisco uno stadio) non siano così convinti che Voi non siate gli stessi che votano LEGA e ... dagli al negher etc. etc.

 

Stereotipi per Te e per me ma ottime ragioni per gli animali (ovviamente riferito soltanto ai veri responsabili non agli Ultras del Palermo) che stavano nella curva del Palermo a pisciarVi addosso.

 

Voi usate altri metodi ( :ph34r: ) d'accordo ma lasciami pensare quel che penso... anche sulla Tua gente...

 

putroppo :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me dispiace molto quanto è successo, ma il lancio di oggetti e di petardi succede ovunque, gli sbirri e i tifosi infami sono ovunque, non vedo quale sia il motivo di dire che certe cose succedono solo in terronia o minchiate del genere vanhelsing, l'anno scorso a firenze anche a noi arrivava di tutto a fine partita e all'uscita un fiorentino non c'era, mentre potevano benissimo arrivare a contatto.

comunque tralasciando questo ripeto che la gente che viene allo stadio a palermo per i 3/5 non ne capisce niente si seguono gli ultra che odiano i bergamaschi e succedono ste cose. ma non si puo generalizzare sui palermitani e sul sud, non credo che a bergamo o a firenze siano tutti dei SIGNORI, cambierà lo stile, ma teste di minchia restano, soprattutto chi vota lega e ho detto tutto.

non mi va piu di rispondere a sto topic mi sembra inutile tanto c'è tra di voi chi non ne capisce niente e chi è gia una vera TESTA DI CAZZO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MA PER L'AMOR DI DIO..MICA SI GENERALIZZA SUI PALERMITANI...IO PARLO DEI TIFOSI...

 

CHE SI SENTIVANO CONTENTI CAZZO..QUANDO C'ERA LA CARICA....E PIU' ROBA ARRIVAVA...PIU' INCITAVANO A LANCIARLA..

 

A BERGAMO..I RAZZI SI LANCIANO..E OVUNQUE SUCCEDE...MA TE LI VEDI ARRIVARE... NON COSI.. DAL SOPRA....CHE ESPLODONO SENZA CHE LI VEDI ARRIVARE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me dispiace molto quanto è successo, ma il lancio di oggetti e di petardi succede ovunque, gli sbirri e i tifosi infami sono ovunque, non vedo quale sia il motivo di dire che certe cose succedono solo in terronia o minchiate del genere vanhelsing, l'anno scorso a firenze anche a noi arrivava di tutto a fine partita e all'uscita un fiorentino non c'era, mentre potevano benissimo arrivare a contatto.

comunque tralasciando questo ripeto che la gente che viene allo stadio a palermo per i 3/5 non ne capisce niente si seguono gli ultra che odiano i bergamaschi e succedono ste cose. ma non si puo generalizzare sui palermitani e sul sud, non credo che a bergamo o a firenze siano tutti dei SIGNORI, cambierà lo stile, ma teste di minchia restano, soprattutto chi vota lega e ho detto tutto.

non mi va piu di rispondere a sto topic mi sembra inutile tanto c'è tra di voi chi non ne capisce niente e chi è gia una vera TESTA DI CAZZO

416130[/snapback]

 

In parte sono d'accordo con te, infatti nel mio primo intervento ho distinto e attaccato quelli che stanno sopra il settore ospiti,

Per quanto riguarda il fenomeno lega al Nord, bisognerebbe aprire un topic apposta e discuterne per ore e ore, forse non sai che Sicilia si è scoperto che la stessa Mafia, in passato vedeva di buon occhio l'ascesa al Nord della lega e ha creato sull'onda del successo dei padani dei movimenti che rivendicavano l'indipendenza della Sicilia, credo però che questo non sia il topic giusto per parlarne

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a valentì, ti ho detto io stesso che allo stadio i 3/5 della gente sono inutili e insulsi...quindi mi dispiace per quello che è successo, non giustifico chi l'ha fatto, ma puo capitare a chiunque in qualunque stadio d'italia.

DELLA LEGA NORD HAI RAGIONE TU FURIE, MEGLIO NON PARLARNE CHE DIVENTO CATTIVO E MI BANNANO. CHE POI LA MAFIA ABBIA ACCONSENTITO NON LO SO, SO SOLO CHE NON MI IDENTIFICO CON TANTISSIMA GENTE SICILIANA, FIGURARSI CON LA MAFIA!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Vale, non di sprecare soldi (a parte che è per una buona causa :D ), magari usate le monetine da 1 cent o 2 cent. Fanno male abbastanza e soprattutto non incidono in maniera considerevole il tuo patrimonio!!! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti il settore potevano farlo sopra ma forse il progetto sarebbe stato piu costoso o forse impraticabile per la struttura dello stadio.boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me dispiace molto quanto è successo, ma il lancio di oggetti e di petardi succede ovunque, gli sbirri e i tifosi infami sono ovunque, non vedo quale sia il motivo di dire che certe cose succedono solo in terronia o minchiate del genere vanhelsing, l'anno scorso a firenze anche a noi arrivava di tutto a fine partita e all'uscita un fiorentino non c'era, mentre potevano benissimo arrivare a contatto.

comunque tralasciando questo ripeto che la gente che viene allo stadio a palermo per i 3/5 non ne capisce niente si seguono gli ultra che odiano i bergamaschi e succedono ste cose. ma non si puo generalizzare sui palermitani e sul sud, non credo che a bergamo o a firenze siano tutti dei SIGNORI, cambierà lo stile, ma teste di minchia restano, soprattutto chi vota lega e ho detto tutto.

non mi va piu di rispondere a sto topic mi sembra inutile tanto c'è tra di voi chi non ne capisce niente e chi è gia una vera TESTA DI CAZZO

416130[/snapback]

 

 

Ho capito che d'appertutto si trovano le teste di cazzo, ma non è una giustificazione per dire "succede d'appertutto allora va bene" !!

 

Non va bene per niente !!!

 

Ste cose qui del lancio di petardi succedono solo da voi al sud, anche a napoli lo fanno più che volentieri !!!

 

Che gente c'è in giro ?

 

Non sanno forse che un petardo può anche uccidere ??

 

Per il discorso della lega, bisognerebbe andare da Vespa !!!

 

troppo difficile e lungo parlarne qui

Eppoi non mi sembra il caso !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho detto il lancio di oggetti succede ovunque quindi pazienza

ho detto che succede ovunque quindi dichiarare la cosa ora come se non succedesse mai e succede solo qui mi sembra errato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sinceramente la differenza tra vaccari del sud e vaccari del nord non la conoscevo!

 

Oggi ne ho imparata una...

 

sempre di mungivacca si tratta! :lol:  :lol:  :lol:

 

 

 

Comunque la differenza di civiltà è enorme tra le due porzioni di italietta  ma certo non la si vede tra gli ULTRAS!

 

Ah dimenticavo:  mi fornireste per favore il decalogo del corretto ULTRAS ?  :lol:  :lol:  :lol:

415912[/snapback]

 

 

ti vedo un po ignorante su sto argomento. ma che ne parli a fa????' :P

chi tira il piscio, i petardi ( e non le bombe carta ) di norma negli stadi del sud non sono ultras. a napoli gli ultras stanno in curva a e in curva b. no in tutto lo stadio.

 

gli ultras in questo discorso non c'entrano. qui si parla di tifoseria. è come quando a livorno in coppa italia molti anni fa vedevano le persone anziane che ci tiravano gli ombrelli ed i sassi direttamente da dentro lo stadio. che erano ultras????

oppure quando a terni durante gli scontri ternana-fermana ho visto padri di famiglia combattere vicino a noi.......che erano ultras???

 

PS: il decalogo del corretto ultras non te lo damo. le cose se imparano sul campo. non esiste teoria!!! :lol:

Modificato da lubiondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel 2003 qundo siamo entrati x la prima volta nel nuovo settore ospiti non sapevo di questo vizietto di tirare piscia e petardi a Palermo, sono stato colpito in pieno ...

 

Mi sono fatto il viaggio di ritorno (5 ore) con la puzza di piscia di chissa' quanti palermitani, non lo auguro a nessuno.

 

 

 

 

t'è annata bene, io 18

416056[/snapback]

 

o io ancora devo capi quale eri!!!!porco due eravamo 35 dentro lu pullman e 37(gino e farfallina) allo stadio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sinceramente la differenza tra vaccari del sud e vaccari del nord non la conoscevo!

 

Oggi ne ho imparata una...

 

sempre di mungivacca si tratta! :lol:  :lol:  :lol:

 

 

 

Comunque la differenza di civiltà è enorme tra le due porzioni di italietta  ma certo non la si vede tra gli ULTRAS!

 

Ah dimenticavo:  mi fornireste per favore il decalogo del corretto ULTRAS ?   :lol:  :lol:  :lol:

415912[/snapback]

 

 

ti vedo un po ignorante su sto argomento. ma che ne parli a fa????' :P

chi tira il piscio, i petardi ( e non le bombe carta ) di norma negli stadi del sud non sono ultras. a napoli gli ultras stanno in curva a e in curva b. no in tutto lo stadio.

 

gli ultras in questo discorso non c'entrano. qui si parla di tifoseria. è come quando a livorno in coppa italia molti anni fa vedevano le persone anziane che ci tiravano gli ombrelli ed i sassi direttamente da dentro lo stadio. che erano ultras????

oppure quando a terni durante gli scontri ternana-fermana ho visto padri di famiglia combattere vicino a noi.......che erano ultras???

 

PS: il decalogo del corretto ultras non te lo damo. le cose se imparano sul campo. non esiste teoria!!! :lol:

416310[/snapback]

 

Ma io ho fatto solo una battuta e soprattutto non ce l'ho con il movimento Ultras ci mancherebbe altro, il discorso che facevo io è un altro (anche se qui ogni volta che si parla di Ultras c'è qualcuno che vorrebbe metterci il bavaglio); io vado allo stadio da 34 anni, tifo Ternana e non sono un Ultras. :ph34r:

Sono tifoso di seconda classe? Non ho diritto di opinione! :huh:

 

Trovavo semplicemente quantomeno singolare che i tifosi dell'Atalanta - superiori a livello di tifo - si scandalizzassero di certe cose e venissero a fare gli AGNELLINI sul forum quando sappiamo tutti che anche loro quando vogliono sono degli incivili, almeno quelli che ho conosciuto io!

 

Non occorre generalizzare sugli Ultras nè tantomeno sugli atalantini ma nemmeno sul tifo palermitano se è per questo.

 

A me stanno tanto sul cazzo TUTTE le tifoserie del SUD (quanto ai gemellaggi preferisco quelli "personali" :D ) ma sentire i bergamaschi fare le verginelle fa un pò ridere.

MIA OPINIONE PERSONALE.

 

E' LA MIA RISPOSTA DEFINITIVA. L'ACCENDIAMO! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.