Vai al contenuto
Dj Lorenzo

56 dalla tragedia

Messaggi raccomandati

Solo il fato li vinse

04/05/2005 10.46.00

ALLE 17,05 del 4 maggio del 1949 l’aereo I-ELCE che riporta a casa il Grande Torino, reduce da una partita amichevole a Lisbona in favore del giocatore portoghese Ferreira, si schianta sulla collina di Superga. La tragedia si porta via 31 vite: 18 giocatori, 2 tecnici, 3 dirigenti, 3 giornalisti e 5 membri dell'equipaggio. Scomparve così la squadra forse più forte di tutti i tempi, che fece sognare migliaia di persone in un momento difficile per una nazione, l’Italia, che faticosamente stava cercando di ricominciare a vivere e ricostruire dalle macerie della guerra. Una squadra simbolo, capace di vincere cinque scudetti consecutivi, trionfare in Coppa Italia e stabilire una serie di record ad oggi ineguagliati. Oggi alle 15 a Superga don Aldo Rabino, a 56 anni dalla tragedia, officerà una Messa Solenne in memoria del Grande Torino. Verranno inoltre ricordati i Presidenti Pianelli, Rossi e Gerbi ed il dirigente Emilio Venezia.

 

 

:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io quando sono stato a torino qualche anno fà per vedere una partita della juve ho visitato un pò tutta la città e sono stato pure alla basilica di Superga.

quando ho visto la lapide con i nomi dei giocatori e sotto di essa tantissimi fiori freschi e una marea di sciarpe del torino ma anche della fiorentina(gemellata con i granata)mi sono passati tanti brividi e ho capito soltanto allora quanto fosse grande e indimenticata per il popolo torinista e non solo quella squadra da leggenda.

onore al grande torino!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.