Vai al contenuto
SPADA

L'ENOTECA DEL FORUM

Messaggi raccomandati

:) Il mio consiglio è Atlante dei vini nel mondo autore Hugh Johnson.

Poi anzichè annà a vedè la marchiciana, la domenica vatte a fà un giretto per cantine visto che in Umbria ce stà l'imbarazzo della scelta.

Sicuramente ti si aprirà un mondo ed eviti le incazzature.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PER IMBRIACU DE VIPARO: DOVE LAVORI???

 

Personalmente mi piacciono molto le etichette della Fortuna, il riserva ha una potenza micidiale, ma anche il brunello non è male (loro non imbottigliano le annate sfavorevoli, infatti ancora hanno la penultima annata, il 2002 non è uscito). Il Sant'Antimo è discreto. Altre cantine che mi hanno favorevolmente impressionato sono Collemattoni, Fanti e La Poderina.

 

Per ULTRAS TERNANA: Io ti consiglio di iniziare con la base...come si fa il vino, dalla vite alla bottiglia, vedrai che ti appassionerà tutto il mondo; poi se vuoi farti una idea delle migliori etichette, comincia a prendere qualche rivista mensile (Il mio vino su tutte a mio avviso) ed infine concentrati sulle riviste annuali (le guide dell'espresso, 2000 vini e gambero rosso)...Fatto questo, comincia a girare per cantine...in Umbria, ma anche fuori! Se poi ti sei talmente appassionato e vuoi specializzarti ci sono i corsi da sommelier. Tra un annetto comincerai a capirci qualcosa e a distinguere l'alcol puro, metanolo, dal vino importante. Ah dimenticavo: prova a partecipare agli eventi che qua e là gli operatori organizzano, tipo degustazioni varie, vini e formaggi, vini e salumi, ecc.

 

Ciao e buon divertimento :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) Vi consiglio vivamente di provare i vini di questa azienda di Castagneto Carducci:

PODERE GUADO AL MELO

Scommetto quello che volete, che questa azienda nei prossimi 10 anni sarà una delle piu' belle realtà vitivinicole italiane.

Il propietario nonchè enologo è Michele Scienza figlio del grande Attilio Scienza il piu' grande luminare vitivinicolo italiano.(a lui si devono molte varietà non autoctone impiantate in Italia)

Se lo trovate provate il JASSARTE.

Questo vino è frutto di un assemblaggio di circa 25 varietà di uve caucasiche impiantate a Bolgheri da Michele Scienza e da suo padre.

 

Aspetto commenti chi già conosce questa azienda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera scolata con amici questa splendida bottiglia:

 

Almanera Fatascià - 2005

 

(Nero d'Avola in purezza)

 

Avevo già apprezzato enormemente un'annata precedente, e con questa si riconferma come un vino portentoso, assolutamente da consigliare e dal rapporto qualità-prezzo veramente notevole.

post-3564-1192883929_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:lol: aaaahhhhh..... te tratti bene eh!!!!

Fatascià è un'ottima azienda.

Non ho mai bevuto nulla di loro. Ne hanno parlato molto bene alcuni dei miei amici.

L'enologo è guardacaso gnente popodichè RICCARDO COTARELLA.

Oh lui stà dapertutto!!!!

C'ha le mani in pasta ormai in tutte le regioni.

Quanti sòrdi fanno questi quà!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) Come tutti gli anni è arrivato il tempo del novello.

Sicuramente è una tipologia di vino che non piace a tutti, io frà questi.

Postate qui i vostri commenti se quest'anno lo avete già bevuto e quali etichette vi hanno piu' convinto.

Ciao dalla Toscana.

P.S. le vigne in questo periodo hanno dei colori bellissimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di fatscià, io voto sempre alirè.... misto d'uve nero d'avola e syrah, de cui me pare d'avè già scritto qualcosa...

 

invece ultimamente me so imbattuto in un vino secondo me ottimo...

 

è questo

Vestini_Campagnano_135x140.gif

uve casavecchia de un'ignoranza stratosferica...

sapore asprognolo, ma ideale per gusti forti....

se ve magnate mezzo chilo de coppa co la scorza d'arancia, ve lo bevete in un millisecondo sto vino :D

L'azienda è vestini campagnano...

di seguito i dettagli:

Vinificazione : fermentazione a temperatura controllata in acciaio; passaggi in legno per almeno 12 mesi, in barrique di rovere nuovo, di primo passaggio, per i primi sei mesi.

Gradazione alcolica : 13,5%

Affinato in barrique per almeno un anno, riposa in bottiglia di almeno 2 mesi; si presenta con un carattere molto singolare che particolare; ha un colore rosso rubino, un corpo estremamente complesso con tramatura intensa e forte al naso; si apre lentamente sul palato, suggerendo infiniti percorsi di esplorazione sensoriale, nell'ambito di un quadro variegato nel quale emergono profumi e sapori di more e di forti spezie

Dimenticavo... il prezzo al consumatore finale oscilla tra i 22 e i 30 gneuri

Modificato da acidflash

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
di fatscià, io voto sempre alirè.... misto d'uve nero d'avola e syrah, de cui me pare d'avè già scritto qualcosa...

 

 

Li ho bevuti entrambi, ma io preferisco l'Almanera all'Alirè. Oltretutto l'Almanera costa un pelo di meno.

L'Alirè è buono, ma non eccezionale come ci si potrebbe aspettare, almeno è la mia impressione.

Per dovere di cronaca devo dire che l'Alirè l'ho bevuto ad una cena accanto al Rubro, e ne è stato fortemente "umiliato".

 

.Ciauz

 

p.s.

All'enoteca della Coop in questi giorni si possono comprare grandi vini al 30% di sconto.

Dateme qualche consiglio su qualche rosso per le feste, è il momento buono per togliersi qualche sfizio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
All'enoteca della Coop in questi giorni si possono comprare grandi vini al 30% di sconto.

Dateme qualche consiglio su qualche rosso per le feste, è il momento buono per togliersi qualche sfizio...

1226006[/snapback]

 

Tavernello Grand Reserve e vai sul sicuro :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
All'enoteca della Coop in questi giorni si possono comprare grandi vini al 30% di sconto.

Dateme qualche consiglio su qualche rosso per le feste, è il momento buono per togliersi qualche sfizio...

1226006[/snapback]

 

Tavernello Grand Reserve e vai sul sicuro :lol:

1226011[/snapback]

 

 

Io te consiglio lu Ronco. Il Tavernello lo subissa :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
All'enoteca della Coop in questi giorni si possono comprare grandi vini al 30% di sconto.

Dateme qualche consiglio su qualche rosso per le feste, è il momento buono per togliersi qualche sfizio...

1226006[/snapback]

 

Tavernello Grand Reserve e vai sul sicuro :lol:

1226011[/snapback]

 

Guarda che alla Coop hanno veramente grandi vini... altro che Tavernello...

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Callea che vino ci vedresti per la cena del forum?

1226022[/snapback]

 

Dipende da quello che si mangia.

 

Comunque dovresti chiedere a chi è più esperto di me.

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SABATO SERA SIAMO STATI A MANGIARE FUORI E DEVO DIRE CHE SONO STATO BUON IMPRESSIONATO DA QUESTO VINO...UN PO' ALTO IL PREZZO SECONDO ME, MA BUONO!

[attachmentid=45796]

 

TEGOLARO, AZIENDA CARINI - PERUGIA

post-1013-1196085110_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SABATO SERA SIAMO STATI A MANGIARE FUORI E DEVO DIRE CHE SONO STATO BUON IMPRESSIONATO DA QUESTO VINO...UN PO' ALTO IL PREZZO SECONDO ME, MA BUONO!

[attachmentid=45796]

 

TEGOLARO, AZIENDA CARINI - PERUGIA

1226116[/snapback]

 

Grazie.

Messo sulla lista della spesa.

Alla Coop cel'hanno, così come il fratello minore Oscano.

Dovrebbe essere una buona cantina.

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora cominciamo a fare un pò di cultura...

 

YRNM CANTINE MICELI SICILIA

 

[attachmentid=47717]

 

Dal colore paglierino presenta profumi estremamente variegati e intensi, davvero piacevoli e stimolanti; si passa da un bouquet floreale non comune di gelso bianco e fiori di gelsomino a splendide note muschiate e di salvia, per poi allargarsi a frutta secca, zenzero, arachidi, banana matura, ananas e limoncello. Al gusto è decisamente morbido, fragrante, caldo e al tempo stesso in perfetto equilibrio con l'acidità e la nota sapida. Persistenza notevolmente lunga.

 

Moscato di Pantelleria (Zibibbo) 100%

 

Vino dall'aroma suadente, vivo, fragrante, che sviluppa una naturale ed immediata piacevolezza. Morbido ed avvolgente, intenso e gradevole come l'uva di origine. YRNM è un vino secco, di eccellente struttura e buon grado alcolico.

 

UNA RARITA'....ORA VEDIAMO CHI MI RISPONDE!!! :)

post-1013-1201787059_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il vino del mese è l'Amongae del mio avatar, di Maggio Vini, di Vittoria, Sicilia: è un blend Nero D'avola, Merlot e Cabernet Sauvignon!

E' un vino da bere con carni rosse o in meditazione...il colore rosso rubino moooolto intenso, impenetrabile, limpido, molto consistente; l'olfatto ricorda la frutta ed i fiori rossi, spezie (chiodi di garofano), cacao; di corpo, persistente, leggermente tannico....

Ottimo rapporto qualità/prezzo...a Terni si trova in pochissimi punti!!! Da provare... :fraci:

853340[/snapback]

 

Qualcuno dei guru enofili può dirmi gentilmente (anche in MP) dove trovare questo vino a Terni?

Io non riesco a trovarlo nemmeno online.

 

Grazie

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CARI ENOFILI, QUESTO FINE SETTIMANA SONO STATO A VINUM NELLE LANGHE. NELLA CITTADINA DI ALBA SI DAVA IN DEGUSTAZIONE TUTTI I VINI DELLE LANGHE, IN PRIMIS BAROLO E BARBARESCO. HO EFFETTUATO UNA MAREA DI ASSAGGI E VI RACCONTO LE MIE IMPRESSIONI.

 

INNANZITUTTO L'ANNATA 2004...SICURAMENTE MIGLIORE DELLA 2003, TROPPO CALDA, TROPPO ALCOLICA, IL 2004 E' PIU' EQUILIBRATO, NON SIAMO AI LIVELLI DEL 1999 MA CI AVVICINIAMO.

I MIGLIORI ASSAGGI SONO STATI, A PARTE BALLARIN (QUA SONO DI PARTE :D ):

MONTI

PIO CESARE (IL MIGLIORE IN ASSOLUTO)

BARALE

DAMILANO

 

COME BARBARESCO...

OTTIMO PRODUTTORI DI BARBARESCO RABAJA'

DISCRETO BRUNO ROCCA

 

MA I VINI CHE MI HANNO LASCIATO UN RICORDO PIU' IMPORTANTE SONO STATI...DUE OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE:

- SANT'ANTIMO DI COL D'ORCIA 2003

- CHATEAUNEUF DU PAPE, DOMAINE DE LA SOLITUDE, 2004 (GRENACHE, SYRAH)

 

FANTASTICI!!!

 

BEVETE RAGAZZI...POCO....MA DI QUALITA'!!! AH APPROFITTO DI UNA MANIFESTAZIONE CHE NON ORGANIZZO IO MA CHE E' VALIDA E LA PUBBLICIZZO...SABATO E' STATA ORGANIZZATA UNA GITA PRESSO ALCUNE CANTINE DELL'ORVIETANO, ANCHE IN MOTO. PER CHI VOLESSE ACCRESCERE LA PROPRIA CULTURA SUL MONDO DEL VINO E' UN EVENTO CHE NON PUO' NON PRENDERE IN CONSIDERAZIONE...CHI VOLESSE APPROFITTARE MI CONTATTI IN PRIVATO PER SAPERNE DI PIU'!

 

IN ALTO I GOMITI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ED ORA VI FACCIO CAPIRE PERCHE' I VINI FRANCESI SONO PIU' FAMOSI DEI NOSTRI NEL MONDO....

 

GUARDATE QUA....GRAFICA, COMUNICAZIONE, MARKETING....CIAO NI'

 

[attachmentid=52112]

post-1013-1210075094_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DOMENICA CANTINE APERTE...CHI SI VUOLE AGGREGARE, IN AUTO O IN MOTO...PARTENZA DA PIAZZA DALMAZIA ORE 11/11,30 DIREZIONE FICULLE...

 

VISITA A TENUTE VITALONGA, DOVE POTREMO DEGUSTARE ELCIONE, TERRA DEI CONFINI

VISITA A CASTELLO DELLA SALA, DOVE POTREMO DEGUSTARE CHARDONNAY E MUFFATO

 

IN SERATA A SCENDERE....

VISITA DA FALESCO DOVE DEGUSTEREMO ROSCETTO, MERLOT E CABERNET

 

VENITE..ITE...ITE...ITE

 

1) Lu doctor

2) Rubesco

3) Cesenticerqua

4) Nicolabertifacciungoal

5)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
DOMENICA CANTINE APERTE...CHI SI VUOLE AGGREGARE, IN AUTO O IN MOTO...PARTENZA DA PIAZZA DALMAZIA ORE 11/11,30 DIREZIONE FICULLE...

 

VISITA A TENUTE VITALONGA, DOVE POTREMO DEGUSTARE ELCIONE, TERRA DEI CONFINI

VISITA A CASTELLO DELLA SALA, DOVE POTREMO DEGUSTARE CHARDONNAY E MUFFATO

 

IN SERATA A SCENDERE....

VISITA DA FALESCO DOVE DEGUSTEREMO ROSCETTO, MERLOT E CABERNET

 

VENITE..ITE...ITE...ITE

 

1) Lu doctor

2) Rubesco

3) Cesenticerqua

4) Nicolabertifacciungoal

5)

1389844[/snapback]

 

domenica mattina dovrei essere al Castello della Sala anche io ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.