Vai al contenuto
SPADA

L'ENOTECA DEL FORUM

Messaggi raccomandati

sinceramente una "parentesi" del genere mancava a questo forum e siccome mi ritengo "mestamente" abbastanza agile nel settore vorrei proporre uno scambio "culturale" di idee e di gusti.

Il tutto arricchito con segnalazioni serie di prodotti interessanti.

 

Per iniziare posto una delle mie bottiglie preferite

Le%20Stanze%20Zoom_Zoom.Jpeg

 

 

 

Vitigni

Cabernet Sauvignon 60% - Merlot 30% - Sangiovese 10%

 

Vinificazione

Fermentazione è di circa 15-20 gg. in vasche di acciaio tronco-coniche

 

Affinamento

18 mesi in barrique e tonneaux e 6 mesi in bottiglia

Modificato da SPADA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne avevamo già accennato su un topic di cibo... non sono un intenditore, nè un fine conoscitore... ma qualche bottiglia di buon nettare mi è capitato di berla...

 

kerner.jpg

 

BRIXNER EISACKTALER KERNER

 

Vino bianco, da giallo verdognolo a giallo dorato nel colore, fruttato con sentori aromatici, piacevolmente fresco e di buona struttura.

 

Abbinamenti consigliati

 

Si accompagna bene con antipasti con le portate a base di salse più o meno elaborate, e a base di molluschi.

Particolarmente consigliato per piatti a base di Speck, formaggi di pasta morbida come gorgonzola, e cetriolini piccanti all'aceto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte lu tavernello de Zittimbò (critinu :lol: )

Pippoz ha segnalato un'eccellente bottiglia:

grande ;)

BRIXNER EISACKTALER GEWURZTRAMINER

 

Comune di produzione: Bressanone, Varna, Naz-Sciaves

Altitudine: 600/700 m.s.l.m.

Vitigno: GEWURZTRAMINER

Vinificazione e maturazione: acciaio inox

Temperatura di fermentazione: ca 20 °C

Lieviti utilizzati: naturali

Durata dell'affinamento: 6 mesi

 

Alcool svolto 13,6 %

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IERI SERA, A CENA CO DU AMICI, NELL'ORDINE:

 

CILIEGIOLO :fraci:

 

MOSCATO :fraci:

 

CABERNET :fraci:

 

LAMBRUSCO :fraci: (semo annati a picco...).

 

ma il mio preferito resta e reserà, vita natural durante, il CANNONAU... lo amo... :wub:

Modificato da David M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...SPADA QUARDA CHE PRIMA T'HO SEGNALATO ANCHE UNO STREPITOSO CHATEAUNEUF-DU PAPE.......CARROZZU....... :D  :D  :D

533613[/snapback]

c'hai ragione non c'avevo fatto caso...

anzi non te volevo dà soddisfazione :lol::lol:

solitamente m'hanno detto che lu vino che bevi te è bono solo per accunnì l'insalata... :lol:

dopo posto alcune personalissime considerazioni sulla tua segnalazione, mò vado a magnà ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...SPADA QUARDA CHE PRIMA T'HO SEGNALATO ANCHE UNO STREPITOSO CHATEAUNEUF-DU PAPE.......CARROZZU....... :D  :D  :D

533613[/snapback]

c'hai ragione non c'avevo fatto caso...

anzi non te volevo dà soddisfazione :lol::lol:

solitamente m'hanno detto che lu vino che bevi te è bono solo per accunnì l'insalata... :lol:

dopo posto alcune personalissime considerazioni sulla tua segnalazione, mò vado a magnà ;)

533617[/snapback]

 

..OCCHIO...CHI MAGNA DA SOLO SE STROZZA...... :D:D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[attachmentid=14190]...uno su tutti.......

533556[/snapback]

 

 

ma straquoto in pieno, il castelnuovo del papa (chateau la nerte è la cantina che ritengo migliore per qualità/prezzo) è uno dei miei vini preferiti insieme all'Amarone della Valpolicella e al mitico Barolo!

 

Zittimbò, non so se ci conosciamo ma mi stai già simpatico :D

 

in ogni caso qualche dritta, nn sono un intenditore, ma un fine ubriacone:

 

 

ROSSI:

- i vini di DE MAJO NORANTE (su tutti il Don Luigi circa 25 euro) sono speciali e di prezzo competitivo (al pianeta si trova qualcosa intorno ai 9 euro)

norante_donluigi.jpg

 

- il FRATER, vino rosso di indubbio corpo e gusto, lo trovate da Clapier a via della stazione a circa 25 euri;

 

- cantina AVIGNONESI (su tutti il Merlot DESIDERIO che viaggia sui 40 euro) fa degli ottimi vini a prezzi accessibili

Desiderio.jpg

 

 

BIANCHI:

qui spazio molto da vini secchi e torbati a vini dolci e fruttati: ribolla gialla, gavi di gavi, traminer aromatico, muller thurgau, terre bianche, vermentino, conte della vipera, decugnano ecc ecc

 

di case posso proporre:

 

- CAVIT (dovrebbe essere la stessa che produce il FERRARI) vini di ottima qualità (anche rossi come marzemino) a prezzi contenuti, muller e traminer notevoli, li trovate alla standa! consigliatissima!

 

- JERMANN - se conoscete un pò i vini bianchi nn potete fare a meno di assaggiare gli splendidi (e cari) vini bianchi di Jermann, su tutti il Vintage Tunina, una volta va assaggiato.

b26.gif

 

- ST MICHAEL EPPIAN (san michele appiano) niente da aggiungere, sono innamorato di questi vini ed in particolare del SANCT VALENTINE

Sanct-Valentin-sauvignon-20.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

111-bott-up.jpg

 

ROSSO DI MONTEPULCIANO

Denominazione di Origine Controllata

 

La Legge:

Disciplianare di produzione D.O.C. come da D.P.R. del 21 Dicembre 1988 con successive modifiche in base al decreto del 26 Luglio 1999.

 

Zona di produzione:

il territorio comunale di Montepulciano esclusa la zona della Valdichiana. Solo i vigneti situati ad un'altitudine compresa tra i 250 ed i 600 metri s.l.m.

 

Le uve:

Sangiovese (denominato a Montepulciano Prugnolo Gentile): minimo 70%.

Può concorrere il Canaiolo Nero fino ad un massimo del 20%, possono inoltre concorrere fino ad un massimo del 20%, i vitigni raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Siena.

 

Le rese:

La resa massima di uva ammessa per la produzione di vino a denominazione di origine controllata "Rosso di Montepulciano" non deve essere superiore a t.10 per ettaro di coltura specializzata.

 

L'affinamento:

Il vino a denominazione di origine controllata "Rosso di Montepulciano" non può essere immesso al consumo prima del 1° Marzo dell'annata successiva a quella di produzione delle uve. E' consentito, entro il sedicesimo mese a partire dal 1° Gennaio successivo alla vendemmia, che il vino atto a poter essere designato con la denominazione di origine controllata e garantita "Vino Nobile di Montepulciano" sia riclassificato alla denominazione di origine controllata "Rosso di Montepulciano" purchè corrisponda alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal relativo disciplinare di produzione.

 

Caratteristiche:

Titolo alcolometrico volumico totale minimo: 12.50% vol., per la tipologia "riserva" 13.00% vol.:

acidità totale minima: 4,5 g/l;

estratto secco netto minimo: 23 g/l

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
111-bott-up.jpg

 

ROSSO DI MONTEPULCIANO

Denominazione di Origine Controllata

 

La Legge:

Disciplianare di produzione D.O.C. come da D.P.R. del 21 Dicembre 1988 con successive modifiche in base al decreto del 26 Luglio 1999.

 

Zona di produzione:

il territorio comunale di Montepulciano esclusa la zona della Valdichiana. Solo i vigneti situati ad un'altitudine compresa tra i 250 ed i 600 metri s.l.m.

 

Le uve:

Sangiovese (denominato a Montepulciano Prugnolo Gentile): minimo 70%.

Può concorrere il Canaiolo Nero fino ad un massimo del 20%, possono inoltre concorrere fino ad un massimo del 20%, i vitigni raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Siena.

 

Le rese:

La resa massima di uva ammessa per la produzione di vino a denominazione di origine controllata "Rosso di Montepulciano" non deve essere superiore a t.10 per ettaro di coltura specializzata.

 

L'affinamento:

Il vino a denominazione di origine controllata "Rosso di Montepulciano" non può essere immesso al consumo prima del 1° Marzo dell'annata successiva a quella di produzione delle uve. E' consentito, entro il sedicesimo mese a partire dal 1° Gennaio successivo alla vendemmia, che il vino atto a poter essere designato con la denominazione di origine controllata e garantita "Vino Nobile di Montepulciano" sia riclassificato alla denominazione di origine controllata "Rosso di Montepulciano" purchè corrisponda alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal relativo disciplinare di produzione.

 

Caratteristiche:

Titolo alcolometrico volumico totale minimo: 12.50% vol., per la tipologia "riserva" 13.00% vol.:

acidità totale minima: 4,5 g/l;

estratto secco netto minimo: 23 g/l

533648[/snapback]

 

la bottiglia da te proposta non è un rosso di Montepulciano bensì un NOBILE di Montepulciano....(c'è differenza....e tanta...) in più non è un denominazione di origine controllata ma un denominazione di origine controllata e garantita ovvero D.O.C.G.....

stai attento ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CAPSULA VIOLA, un bianco da amare

 

image47.jpgantvio03.jpg

533645[/snapback]

 

questo non è buono neanche a lavà lu culo dai potti... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[attachmentid=14190]...uno su tutti.......

533556[/snapback]

 

qui navighiamo in aree molto soft, ma sinceramente dell'azienda da te citata preferisco lo Chateau Fortia rosso

ovvero:FRFORTIA99R.jpg

damme retta....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ce cucino le seppie coi piselli, col Capsula Viola!

 

:D

533680[/snapback]

io ce lavo li brisciutti... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[attachmentid=14190]...uno su tutti.......

533556[/snapback]

 

qui navighiamo in aree molto soft, ma sinceramente dell'azienda da te citata preferisco lo Chateau Fortia rosso

ovvero:FRFORTIA99R.jpg

damme retta....

533678[/snapback]

 

 

..RIPETO...NON SONO UN INTENDITORE....SOLO UN UBRIACONE DAL PALATO FINE... ;)

 

P.S. FIORENTINO...ME Sà CHE HAI FATTO NA BELLA FIGURA DE MERDA...... :D:D:D

A TERNI IN FATTO DE MAGNà E BEVE NON CE DOVETE DA ROPPE LI COJONI....... :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chateau ....... sarà pure bbono ma è franzoso.............

e me stupisce che a parlanne sia proprio tu - zittimbò - che qualifichi (giustamente) li francesi come "perugini d'europa"!!!!!!!

comunque ammesso (e vvorrei vedè) che hai segnalato un gran vino io..... come dire ..... italianizzo e propongo un eccellente PRUNOTTO BAROLO.

post-2019-1116507964_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chateau ....... sarà pure bbono ma è franzoso.............

e me stupisce che a parlanne sia proprio tu  - zittimbò - che qualifichi (giustamente) li francesi come "perugini d'europa"!!!!!!!

comunque ammesso (e vvorrei vedè) che hai segnalato un gran vino io..... come dire ..... italianizzo e propongo un eccellente PRUNOTTO BAROLO.

533692[/snapback]

 

 

 

...e anche un pò zuzzurelloso e piovigginoso... mo va a cagher...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la bottiglia da te proposta non è un rosso di Montepulciano bensì un NOBILE di Montepulciano....(c'è differenza....e tanta...) in più non è un denominazione di origine controllata ma un denominazione di origine controllata e garantita ovvero D.O.C.G.....

stai attento ;)

533667[/snapback]

Io ho copiato e incollato dal sito, però non ho notato questo strafalcione, altrimenti lo correggevo.

 

Ah e poi riguardo alla capsula viola te sei veramente da ricoverare :D. Mai assaggiato forse un bianco più buono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarò fissato con l'Alto Adige... ma anche 'sta cantina (dalla quale mi rifornisco abitualmente...) non è per niente male!

 

gewuerztraminer.gif

 

ALTO ADIGE GEWÜRZTRAMINER

 

Il vino originario del paese vinicolo Termeno nella Bassa Atesina, nel frattempo si è diffuso in tutto il mondo. Ma la sua finezza si presenta nel miglior modo nella sua zona d’origine, in Alto Adige, essendo inconfondibile nel suo profumo e sapore. Le tipiche note speziate sono talvolta eleganti e fruttate, talvolta sono decise e secche. Si avvertono anche sfumature di chiodi di garofano, rose e litchi. Adatto come eccellente aperitivo e vino da dessert, si abbina a antipasti, pesce alla griglia, aragosta e diversi molluschi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.