Vai al contenuto
SPADA

L'ENOTECA DEL FORUM

Messaggi raccomandati

Per le occasione speciali, quando mangio la frutta secca, bevo sempre un tipo speciale di rosso. Sapore grezzo, molto forte e asciutto.

 

Qualcuno sa a cosa mi sto riferendo? Non mi sovviene il nome ora come ora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarò fissato con l'Alto Adige... ma anche 'sta cantina (dalla quale mi rifornisco abitualmente...) non è per niente male!

 

gewuerztraminer.gif

 

ALTO ADIGE GEWÜRZTRAMINER

 

Il vino originario del paese vinicolo Termeno nella Bassa Atesina, nel frattempo si è diffuso in tutto il mondo.  Ma la sua finezza si presenta nel miglior modo nella sua zona d’origine, in Alto Adige,  essendo inconfondibile nel suo profumo e sapore. Le tipiche note speziate sono talvolta eleganti e fruttate,  talvolta sono decise e secche.  Si avvertono anche sfumature di chiodi di garofano, rose e litchi. Adatto come eccellente aperitivo e vino da dessert, si abbina a antipasti, pesce alla griglia, aragosta e diversi molluschi.

533702[/snapback]

 

 

..X CARITà ...SONO DEGLI OTTIMI BIANCHI QUELLI CHE STAI SEGNALANDO......MA PERSONALMENTE LI TROVO ECCESSIVAMENTE AROMATICI......

 

..CMQ PER QUALSIASI SITUAZIONE INFORMALE......UN FRASCATI SUPERIORE è NA GARANZIA......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la bottiglia da te proposta non è un rosso di Montepulciano bensì un NOBILE di Montepulciano....(c'è differenza....e tanta...) in più non è un denominazione di origine controllata ma un denominazione di origine controllata e garantita ovvero D.O.C.G.....

stai attento ;)

533667[/snapback]

Io ho copiato e incollato dal sito, però non ho notato questo strafalcione, altrimenti lo correggevo.

 

Ah e poi riguardo alla capsula viola te sei veramente da ricoverare :D. Mai assaggiato forse un bianco più buono...

533699[/snapback]

 

fa lu bravo...

lu vino bianco non è roba de toscana...

con tutto quello che potresti indicacce sui rossi (dove siete stracompetitivi se non i migliori)te stai ad infognà su un bianco che non è paragonabile neanche con il peggior acetello...

Fortuna che qui c'è qualcuno che ha già postato ottime cosette...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarò fissato con l'Alto Adige... ma anche 'sta cantina (dalla quale mi rifornisco abitualmente...) non è per niente male!

 

gewuerztraminer.gif

 

ALTO ADIGE GEWÜRZTRAMINER

 

Il vino originario del paese vinicolo Termeno nella Bassa Atesina, nel frattempo si è diffuso in tutto il mondo.  Ma la sua finezza si presenta nel miglior modo nella sua zona d’origine, in Alto Adige,  essendo inconfondibile nel suo profumo e sapore. Le tipiche note speziate sono talvolta eleganti e fruttate,  talvolta sono decise e secche.  Si avvertono anche sfumature di chiodi di garofano, rose e litchi. Adatto come eccellente aperitivo e vino da dessert, si abbina a antipasti, pesce alla griglia, aragosta e diversi molluschi.

533702[/snapback]

 

 

..X CARITà ...SONO DEGLI OTTIMI BIANCHI QUELLI CHE STAI SEGNALANDO......MA PERSONALMENTE LI TROVO ECCESSIVAMENTE AROMATICI......

 

..CMQ PER QUALSIASI SITUAZIONE INFORMALE......UN FRASCATI SUPERIORE è NA GARANZIA......

533710[/snapback]

già ne avevo parlato con Pippoz sui vini altoatesini...

anche io li trovo troppo aromatici ma allo stesso tempo di indubbia qualità:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, è vero, sò tanto aromatici... me piacciono proprio per questo! :D

 

Cmq... passiamo al rosso... stessa azienda...

 

tor_lagrein.gif

 

ALTO ADIGE LAGREIN - DOC - „TOR DI LUPO“

SELEZIONE: „Tor di Lupo“

ANNATA: 2001

VITIGNO: 100% Lagrein

VENDEMMIA: 03.10.2001

VINIFICAZIONE: diraspatura, fermentazione e malolattica in autoclave INOX a temperatura controllata – affinamento per 9 mesi in Barrique NEVER – maturazione fino all’imbottigliamento in fusto di rovere grande

DATA IMBOTTIGLIAMENTO: 04/2003 9.000 bottiglie

DATA INIZIO VENDITA: 05/2003

CONSERVAZIONE MASSIMA: 5 – 7 anni

 

 

 

DESCRIZIONE VIGNETO VIGNA:

 

Le uve di questo vino vengono dalla zona classica del Lagrein di Gries/ Bolzano. Terreno caldo e sabbioso – sistema di educazione pergola, età dei ceppi: 30 anni. Selezione vendemmiale a mano con uva perfettamente sana

 

SUPERFICE DI PRODUZIONE

DISCIPLINARE E SELEZIONE:

 

Per la selezione vengono prodotti 75 quintali per ettaro.

 

DATI ANALITICI:

ALCOOL: 12,50 vol.% ZUCCH. RES.: 2,85 g/l

ACIDITÀ: 4,60 g/l ESTRATTO SECCO: 32,00 g/l

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:

 

colore rosso rubino molto intenso, ricco di profumi, richiama la ciliegia, sapore vellutato, elegante armonico – molto persistente

CONSIGLI GASTRONOMICI:

 

ideale per carne scura, formaggi piccanti e stagionati

DA SERVIRE A: 16 - 18° C.

 

L'ho assaggiato una volta in Trentino... momenti svengo (anche per il prezzo... che ora non ricordo...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la bottiglia da te proposta non è un rosso di Montepulciano bensì un NOBILE di Montepulciano....(c'è differenza....e tanta...) in più non è un denominazione di origine controllata ma un denominazione di origine controllata e garantita ovvero D.O.C.G.....

stai attento ;)

533667[/snapback]

Io ho copiato e incollato dal sito, però non ho notato questo strafalcione, altrimenti lo correggevo.

 

Ah e poi riguardo alla capsula viola te sei veramente da ricoverare :D. Mai assaggiato forse un bianco più buono...

533699[/snapback]

 

fa lu bravo...

lu vino bianco non è roba de toscana...

con tutto quello che potresti indicacce sui rossi (dove siete stracompetitivi se non i migliori)te stai ad infognà su un bianco che non è paragonabile neanche con il peggior acetello...

Fortuna che qui c'è qualcuno che ha già postato ottime cosette...

533726[/snapback]

E che ti dico, io sono fedele alle cose fatte in "casa mia".

 

Però se guardi bene, ho detto che IO non ho mai assaggiato un bianco più buono. Assaggerei volentieri i bianchi francesi, se solo non dovessi fare un mutuo in banca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, è vero, sò tanto aromatici... me piacciono proprio per questo! :D

 

Cmq... passiamo al rosso... stessa azienda...

 

tor_lagrein.gif

 

ALTO ADIGE LAGREIN - DOC - „TOR DI LUPO“

SELEZIONE:  „Tor di Lupo“

ANNATA:  2001

VITIGNO:  100% Lagrein

VENDEMMIA:  03.10.2001

VINIFICAZIONE:  diraspatura, fermentazione e malolattica in autoclave INOX a temperatura controllata – affinamento per 9 mesi in Barrique NEVER – maturazione fino all’imbottigliamento in fusto di rovere grande

DATA IMBOTTIGLIAMENTO:  04/2003  9.000 bottiglie

DATA INIZIO VENDITA:  05/2003

CONSERVAZIONE MASSIMA:  5 – 7 anni

 

 

     

DESCRIZIONE VIGNETO VIGNA: 

 

Le uve di questo vino vengono dalla zona classica del Lagrein di Gries/ Bolzano. Terreno caldo e sabbioso – sistema di educazione pergola, età dei ceppi: 30 anni. Selezione vendemmiale a mano con uva perfettamente sana

   

SUPERFICE DI PRODUZIONE

DISCIPLINARE E SELEZIONE: 

 

Per la selezione vengono prodotti 75 quintali per ettaro.

   

DATI ANALITICI: 

ALCOOL: 12,50 vol.%  ZUCCH. RES.: 2,85 g/l

ACIDITÀ: 4,60 g/l  ESTRATTO SECCO: 32,00 g/l

   

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: 

 

colore rosso rubino molto intenso, ricco di profumi, richiama la ciliegia, sapore vellutato, elegante armonico – molto persistente

CONSIGLI GASTRONOMICI: 

 

ideale per carne scura, formaggi piccanti e stagionati

DA SERVIRE A:  16 - 18° C.

 

L'ho assaggiato una volta in Trentino... momenti svengo (anche per il prezzo... che ora non ricordo...)

533733[/snapback]

 

grazie :)

questo sinceramente non lo conosco e proverò molto presto;

quando andiamo a farci un bicchiere insieme? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Pippoz:

ti segnalo i due più grandi vini aromatici altoatesini:

il primo:

lab00219.jpg

Alto Adige Gewürztraminer Kolbenhof 2001

Hofstätter (Italia)

Alto Adige (Alto Adige)

Uvaggio: Gewürztraminer

Alla vista si presenta cristallino con un colore giallo paglierino intenso e sfumature di giallo paglierino, molto trasparente. Il naso è elegante, raffinato e di sicura personalità con intensi, ricchi, puliti e persistenti aromi come albicocca, ananas, banana, frutto della passione, ginestra, kiwi, litchi, miele, pera, pesca, salvia oltre a una spiccata e piacevole nota aromatica tipica del vitigno. In bocca si presenta con un'eccellente corrispondenza al naso e un magnifico equilibrio. L'alcol, presente in buona quantità, è perfettamente bilanciato dall'acidità, i sapori sono molto intensi e piacevoli. Il finale è praticamente infinito, lunghissimo e con insistenti, piacevoli e netti ricordi di pesca, banana, pera, kiwi, miele e litchi. Semplicemente un vino grandioso. Questo vino è prodotto con breve macerazione del mosto nelle bucce a cui segue una fermentazione a temperatura controllata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il secondo:

lab00486.jpg

Alto Adige Gewürztraminer Nussbaumer 2002

Produttori Termeno (Italia)

Alto Adige (Alto Adige)

Uvaggio: Gewürztraminer

Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino intenso e sfumature di giallo paglierino, molto trasparente. Al naso esprime personalità con aromi intensi, puliti, eleganti, raffinati e gradevoli che si aprono con un netto e tipico aroma di uva, pesca, miele e litchi seguiti da buoni e puliti aromi di acacia, albicocca, ananas, arancio, banana, frutto della passione, giglio, pera, rosa bianca e salvia. In bocca ha un'ottima corrispondenza con il naso, un attacco fresco e piacevolmente morbido comunque ben equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, molto piacevole. Il finale è molto persistente con lunghi e netti ricordi di pesca, miele, litchi, banana e uva. Un grande vino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarò fissato con l'Alto Adige... ma anche 'sta cantina (dalla quale mi rifornisco abitualmente...) non è per niente male!

 

gewuerztraminer.gif

 

ALTO ADIGE GEWÜRZTRAMINER

 

Il vino originario del paese vinicolo Termeno nella Bassa Atesina, nel frattempo si è diffuso in tutto il mondo.  Ma la sua finezza si presenta nel miglior modo nella sua zona d’origine, in Alto Adige,  essendo inconfondibile nel suo profumo e sapore. Le tipiche note speziate sono talvolta eleganti e fruttate,  talvolta sono decise e secche.  Si avvertono anche sfumature di chiodi di garofano, rose e litchi. Adatto come eccellente aperitivo e vino da dessert, si abbina a antipasti, pesce alla griglia, aragosta e diversi molluschi.

533702[/snapback]

 

Eccezionale! Mi sembra che anche l'abbazia di novacella faccia un gewuerztraminer eccezionale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie... segnati... ma tu li hai mai assaggiati?

533759[/snapback]

 

li ho provati entrambi qualche mese fa...

avendo capito che apprezzi il genere questi te cappottano :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mando: l'abbazia di Novacella (che ho postato nella prima pagina) fa tutti vini eccezionali... mi ci sono fermato mentre stavo da quelle parti (fortunatamente è vicinissima all'autostrada) un paio di volte... ed ogni volta è un'esperienza unica... peccato che per ordinarli, devi essere almeno miliardario! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico francese nella mia cantina... bevuto un paio di volte... me ne restano due bottiglie... non male, ma non sono particolarmente appassionato, nè di rossi, nè di francesi!

 

230200887.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo bianco lo voglio segnalare di prepotenza;

sinceramente non ci vuole tanta scienza per indicare un vino di Antinori, ma visto e considerato che lo fa in provincia di TERNI ed è considerato uno dei migliori vini bianchi in assoluto bè penso che per una volta possiamo andarne fieri...

 

L'utente Posse che abita nelle vicinanze probabilmente lo conosce ;)

lab01081.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chateau ....... sarà pure bbono ma è franzoso.............

e me stupisce che a parlanne sia proprio tu  - zittimbò - che qualifichi (giustamente) li francesi come "perugini d'europa"!!!!!!!

comunque ammesso (e vvorrei vedè) che hai segnalato un gran vino io..... come dire ..... italianizzo e propongo un eccellente PRUNOTTO BAROLO.

533692[/snapback]

:x5: però è bono......

ma le saccocce mie non possono :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che nel forum ci siano degli amanti dei vini, anche io lo sono; tra le etichette da segnalare direi:

1) Barbaresco Ovello

2) Le Volte di Bolgheri a prezzi accessibilissimi.

3) Brunello la Poderina

4) Camelot sicilia

5) Rosso di montefalco Scacciadiavoli

6) Nobile di Montepulciano

 

tra i bianchi segnalerei:

1) Chardonnay calanchi del Lazio (barricato)

2) Chardonnay les cretes Valdaosta.

3) Ribolla gialla.

4) Riesling cantine termeno

5) Tocai del Friuli Felluga

 

Tra i locali a Terni oltre all'Oste della Malora con la cuoca "bona", vorrei segnalare una enoteca "La Clessidra" e due punti vendita al pubblico:

1) Pane e vino in via mazzini con etichette da grido.

2) Lu chiosco de mi madre, a lu mercato coperto...l'ho rifornita io, poche etichette ma bone e a prezzi da grido, tra i più bassi de terni (messaggio promozionale eh eh eh)

 

Comunque per chi vuole fare due chiacchiere sui vini, oppure vuole fare una piccola degustazione io sono sempre favorevole e pronto (anche li lu chioschetto de mi madre), sopratutto il sabato.

 

Ciao alcolisti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi fa piacere che nel forum ci siano degli amanti dei vini, anche io lo sono; tra le etichette da segnalare direi:

3) Brunello la Poderina

535133[/snapback]

:clap3::)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra i bianchi con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ne vorrei segnalare due abbastanza aromatizzati, ma non ai livelli degli alto-atesini:

 

Vermentino CALA SILENTE Vermentino.jpg

 

Chardonnay MANDRA ROSSA w600.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pijate i bianchi alto-atesini, o sardi, o siculi...

 

...lascia i francesi a crogiolare nella loro spocchiosità!

 

:D

533738[/snapback]

 

 

LADAS

Cantina Sociale della Gallura - Tempio Pausania

 

Colore: giallo, paglierino.

Profumo: intenso e delicato, caratteristico del vermentino.

Sapore: secco, vivace e fresco con perlage di media grossezza e persistenza.

Alcoolicità: 11,5 %

Temperatura: 7° - 8° C

Accostamenti gastronomici: come aperitivo e a tutto pasto con la cucina di mare.

 

non trovo foto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pijate i bianchi alto-atesini, o sardi, o siculi...

 

...lascia i francesi a crogiolare nella loro spocchiosità!

 

:D

533738[/snapback]

 

 

LADAS

Cantina Sociale della Gallura - Tempio Pausania

 

Colore: giallo, paglierino.

Profumo: intenso e delicato, caratteristico del vermentino.

Sapore: secco, vivace e fresco con perlage di media grossezza e persistenza.

Alcoolicità: 11,5 %

Temperatura: 7° - 8° C

Accostamenti gastronomici: come aperitivo e a tutto pasto con la cucina di mare.

 

non trovo foto

535514[/snapback]

 

t_vinolb.jpgt_vinolf.jpg

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah dimenticavo....FUNTANALIRASSSSSSSSS....vermentino!

536397[/snapback]

 

funtanalirasmonti.JPG

 

Funtanaliras 2004 Vermentino di Gallura Docg.

Cantina del Vermentino - Società Cooperativa a r.l. - Monti (SS).

Classificazione: Vermentino di Gallura D.O.C.G.

 

Origini: da una accurata selezione di uve provenienti dai migliori vigneti della cantina siti in Gallura, ad una altitudine di 300/350 m.s.l. Composizione del suolo: di disfacimento granitico. Uve: 100% Vermentino di Gallura.

 

Clima: piogge regolari, normalmente in maggio e giugno, seguite da estati calde. Le uve vengono vendemmiate la prima settimana di ottobre.

 

Vinificazione: in bianco, dopo una morbida pigiatura ed una soffice spremitura, con fermentazione a temperatura controllata. Valutazione: vino dal colore giallo paglierino tenue, con riflessi verdognoli, sapore asciutto e morbido, elegante bouquet con profumi di mela cotogna e lonatno sentore di mandorla amara. Si accompagna felicemente con frutti di mare, pesci e crostacei. E' anche un eccellente aperitivo. Va bevuto ad una temperatura di 8-10° c.

 

Gradazione alcolica: 13% vol. Estratto secco: 21 gr./lt. Acidità totale 5,7 gr./lt.

 

Bottiglia Borgognota Tradition da cl. 75 - Produzione limitata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.