Vai al contenuto
adriatico

la nazionale

Messaggi raccomandati

dopo la partita di sabato scorsi i giornalari dello sport (tutti) hanno messo in croce lippi per i più svariati motivi (alcuni condivibili, altri meno a seconda delle proprie opinioni).

chiaramente dopo ieri tutti a suonare le campane a festa come da italico costume.

però stavo pensando che da quando seguo le qualificazioni dell'italia alle manifestazioni internazionali (quindi da quelle di spagna '82) non mi ricordo mai che l'italia si sia qualificata in carrozza senza soffrire. anzi mi sono rimasti impressi dei memorabili catenacci per tutti gli anni '80 (escludo vicini ma lui le qualificazioni a italia '90 non le ha fatte). poi negli anni '90 dopo l'eliminazione da euro '92 (per un palo di rizzitelli a mosca, ma fummo costretti a cercare di vincere lì per via di troppi pareggi esterni) ci fu la parentesi sacchi in cui per la prima volta la nazionale, pur con alterne fortune, andava a giocare in trasferta per provare a vincere. tralascio maldini (il suo catenaccio a wembley fu una cosa vergognosa e infatti giustamente gli inglesi, incredibile, arrivarono prima di noi) , zoff (poco meglio di maldini) e natrualmente trapattoni (per lui parlano le mitiche trasferte europee con la juve). se l'italia in 40 anni aveva segnato un solo in trasferta agli scozzesi ci sarà un motivo? fortunatamente il calcio è anche fatto di tradizioni e tradizionalmente le nostre squadre hanno sempre sofferto in gran bretagna o contro le squadre scandinave. però anche a glasgow, nonostante non si sia giocato benissimo a me pare che comunque l'impostazione era di provare a fare la gara. inoltre vorrei far notare che la altri grandi d'europa sono messe tutte peggio di noi quindi prima di lamentarci di una squadra che di fatto è già ai mondiali mentre spagna, francia e inghilterra rischiano (la germania sarebbe già fuori se non fosse che è padrona di casa) io ci penserei bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessuno ha provato a fare la gara prima che gli scozzesi scoppiassero, giustamente, dopo aver pressato come pochi per 70 minuti. prima di allora solo pallonate con la scusa del doppio centravanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

speramo che quest' anno per imondiali i giornalinisti non esaltino troppo i singoli (ma neanche il collettivo) magari dicendo che in nazionale ce gente in grado di fare la differenza perchè sennò non andiamo da nessuna parte come è accaduto in questi ultimi anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dopo la partita di sabato scorsi i giornalari dello sport (tutti) hanno messo in croce lippi per i più svariati motivi (alcuni condivibili, altri meno a seconda delle proprie opinioni).

chiaramente dopo ieri tutti a suonare le campane a festa come da italico costume.

però stavo pensando che da quando seguo le qualificazioni dell'italia alle manifestazioni internazionali (quindi da quelle di spagna '82) non mi ricordo mai che l'italia si sia qualificata in carrozza senza soffrire. anzi mi sono rimasti impressi dei memorabili catenacci per tutti gli anni '80 (escludo vicini ma lui le qualificazioni a italia '90 non le ha fatte). poi negli anni '90 dopo l'eliminazione da euro '92 (per un palo di rizzitelli a mosca, ma fummo costretti a cercare di vincere lì per via di troppi pareggi esterni) ci fu la parentesi sacchi in cui per la prima volta la nazionale, pur con alterne fortune, andava a giocare in trasferta per provare a vincere. tralascio maldini (il suo catenaccio a wembley fu una cosa vergognosa e infatti giustamente gli inglesi, incredibile, arrivarono prima di noi) , zoff (poco meglio di maldini) e natrualmente trapattoni (per lui parlano le mitiche trasferte europee con la juve). se l'italia in 40 anni aveva segnato un solo in trasferta agli scozzesi ci sarà un motivo? fortunatamente il calcio è anche fatto di tradizioni e tradizionalmente le nostre squadre hanno sempre sofferto in gran bretagna o contro le squadre scandinave. però anche a glasgow, nonostante non si sia giocato benissimo a me pare che comunque l'impostazione era di provare a fare la gara. inoltre vorrei far notare che la altri grandi d'europa sono messe tutte peggio di noi quindi prima di lamentarci di una squadra che di fatto è già ai mondiali mentre spagna, francia e inghilterra rischiano (la germania sarebbe già fuori se non fosse che è padrona di casa) io ci penserei bene.

628254[/snapback]

 

 

Sono assolutamente d'accordo con te..credo la maggior parte delle persone, e sopratutto giornalisti, manchi di obbiettività e ancor più di memoria..come hai detto tu, a parte la nazionale di Vicini e alcune partite della nazionale di Sacchi io non ricordo partite in cui l'Italia ha espresso un gioco o provato a fare la partita..ne Bielorussia ne Scozia sono degli squadroni ma ricordo decine di partite della nazionale in cui si è sofferto con squadre dello stesso livello se non più scarse..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sono assolutamente d'accordo con te..credo la maggior parte delle persone, e sopratutto giornalisti, manchi di obbiettività e ancor più di memoria..come hai detto tu, a parte la nazionale di Vicini e alcune partite della nazionale di Sacchi io non ricordo partite in cui l'Italia ha espresso un gioco o provato a fare la partita..ne Bielorussia ne Scozia sono degli squadroni ma ricordo decine di partite della nazionale in cui si è sofferto con squadre dello stesso livello se non più scarse..

628586[/snapback]

 

 

niente di scandaloso quindi a continuare a galleggiare nella mediocrità..

a sto punto ci tenevamo cesarone, tanto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sono assolutamente d'accordo con te..credo la maggior parte delle persone, e sopratutto giornalisti, manchi di obbiettività e ancor più di memoria..come hai detto tu, a parte la nazionale di Vicini e alcune partite della nazionale di Sacchi io non ricordo partite in cui l'Italia ha espresso un gioco o provato a fare la partita..ne Bielorussia ne Scozia sono degli squadroni ma ricordo decine di partite della nazionale in cui si è sofferto con squadre dello stesso livello se non più scarse..

628586[/snapback]

 

 

niente di scandaloso quindi a continuare a galleggiare nella mediocrità..

a sto punto ci tenevamo cesarone, tanto..

628596[/snapback]

 

 

Il punto è che a parte il Brasile e forse la Rep. Ceca io non ho visto squadre ne più forti, ne giocare meglio...per il resto sono cmq opinioni :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok

maldini

catenaccio a wembley

ma italia 1 inghilterra 0 grazie a zola

sbaglio?

628555[/snapback]

 

ok maldini

catenaccio in moldova (o moldavia o come cazzo se chiama) 0-0

italia seconda e agli spareggi (inghilterra prima)

sbaglio?

mondiali: partita con una francia che ci temeva (non avevano ancora vinto niente) noi completamente attendisti, primo tiro di baggio ai supplementari, fuori ai rigori senza giocarsela.

sbaglio?

zoff:

partita con l'olanda in semifinale...una delle figuracce più vergognose dell'intera storia del calcio italiano 120 minuti passando la metà campo solo una volta...sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

contro l'olanda bisogna ringraziare zambrotta che si è fatto cacciare e la scelta di far giocare del gay al posto di totti

 

quanto alle nazionali che giocano a calcio meglio di noi direi anche argentina messico spagna portogallo olanda per non allungare troppo la lista. ce ne saranno altre 20 che giocano meglio di noi ma che magari sono più scarse

 

come qualità di gioco agli ultimi mondiali eravamo decisamente tra gli ultimi.. :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè non me toccate la partita con l'Olanda! 120 minuti a vedella co lu core in mano... Bulgarelli che sul secondo rigore nei regolamentari dice a Caputi 'Massimo, Kluivert ha guardato negli occhi Toldo e siccome è un debole lo sbaglia!'... Toldo che pija tutto... Il cucchiaio di Totti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.