Vai al contenuto
RedBull

LA SATIRA E' CONSENTITA

Messaggi raccomandati

So che un giornalista di una emittente ternana si è risentito per delle cose che lo riguardavano scritte su questo forum. Male! Male perchè vuol dire che non è stato compreso lo spirito che anima i frequentatori del forum stesso.

In gergo giornalistico/radiotelevisivo e pure teatrale si chiama SATIRA. Quella stessa satira che da anni ha fatto, sta facendo e continuerà a fare, la fortuna di programmi tv che si chiamano: Striscia la notizia, Quelli che il calcio, Mai dire TV, Le Jene, Scherzi a parte e...potrei citarne almeno un'altra dozzina tra i più noti...

Ecco...la satira...quel modo ironico di prendere in giro, sempre bonariamente, qualche personaggio "pubblico", di evidenziarne i suoi difetti e di scherzarci sopra con dei commenti molto coloriti...

Non c'è offesa diretta verso il "personaggio" nel fare satira, altrimenti non esisterebbe la satira stessa. Pensate per un attimo a Crozza e Gnocchi, ed alla stessa Ventura, quante ne dicono la domenica pomeriggio a chi gli capita sotto...

Pensate a Striscia ed alle tante paraventate (a volte al limite della cattiveria...) che vengono date a chicchessia...

C'è gente, a livello MOOOLTO più importante dei nostri collaboratori delle emittenti locali, che farebbe carte false pur di finire sotto ilo mirino di Greggio/Jacchetti e Ricci.

Ecco, la differenza sta tutta qua.

I nostri amici (leggi collaboratori/pubblicisti e opinionisti vari) delle radio-tv ternane, non si sono accorti che se parliamo di loro e di qualche stronzata che combinano in trasmissione, non può che portargli audience...e quindi popolarità ...

Sarebbe davvero squallidamente triste dover rilevare che lo spirito dei miei (ahimè...) colleghi fosse di un così basso profilo. Voglio sperare che chi si è offeso, perchè si è parlato di qualche suo EVIDENTE difetto manifestato durante la messa in onda di una trasmissione, rifletta meglio e si renda conto che, come diceva anche il grande Totò, "L'ironia è il sale della vita"...Toglieteci anche la possibilità di scherzare ed abbiamo davvero fatto tombola.

 

Riguardo a qualche frequentatore del forum che troppo SPESSO se ne passa con battute volgari e veramente offensive, in quel caso la satira e lo spirito ironico non c'entrano nulla ed i post contenenti offese palesi per qualcuno verranno immediatamente cancellati dagli Amministratori...

Con rinnovata stima ed amicizia per tutti quei giornalisti (e non ) che sono stati fino ad oggi "bersagliati" da noi, con spirito goliardico ed allegro...

 

REDBULL

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come diceva anche il grande Totò, "L'ironia è il sale della vita"...Toglieteci anche la possibilità di scherzare ed abbiamo davvero fatto tombola.

 

ma non era l'ottiiiiimisssssmo il sale della vita per dirla alla Tonino Guerra nella pubblicità Euronics??

 

A parte gli scherzi sarebbe realmente l'ora di prendersi tutti un pò meno sul serio....sopratutto in relazione al tuo post precedente in cui non c'è nulla di offensivo e il tutto resta nell'ambito di una sana ironia.

Senza contare che si parla sempre di calcio....quindi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il forum sono solo un gruppo di persone che parlano..ma sopratutto scrivono della loro passione..la Ternana ;in questo direi molto vicini ai giornalisti di rete e tivvu locali ,sempre di dilettanti stiamo parlando.

Qui le paraculate tra forumisti fioccano e se devo essere sincero è giusto così.

Se c'è gente che poi si sente chiamata in causa è perchè ,magari suo malgrado, è una persona pubblica ,quindi,purchè il tutto non sconfini nella grettezza e nell'insulto piu' becero troppe rimostranze non si può proprio permetterle di farle..specie sul Web dove ,per fortuna la libertà e le ideologie non sono legate a niente e a nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè in fondo questi personaggi penso che si divertano pure nel leggere i post del forum che li riguardano. almeno, io mi divertirei nel leggere che cosa la gente ironicamente pensa di me, e magari potrei raccogliere qualche critica costruttiva per cercar di migliorare, come fa il grande minciarelli.....

e poi se non ce pijamo per culo tra di noi ternani , con chi ce la pijamo?

certo che poi comunque se qualcuno oltrepassa la soglia della decenza, beh allora il discorso cambia...satira si......ma scostumatezza no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè allora se se offendono...................., ma l'avete visto Grassi Lunedì vicino a Berretta co le gambe accavallate a spaccacoglioni e lu carzino corto che glie metteva in mostra la caviglia fina? ..........................................Inenarrabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Grande Pablo sta superando i limiti de guardia , fra un po lo vedemo co li ca^pelli gialli alla Beckham ....ah ah , mo co sti baffetti alla Charlie Chaplin o alla Hitler me fa scompiscia ...Aho ma c'avete fatto caso che quanno fa lu telegiornale c'ha la scrivania chiusa sul davanti??a ho secondo me pe non sticchia de spalla o de occhio sta a fa du finte co li piedi....;sa le bozze che ce ritrovano dopo??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che si parli bene o male non importa, purche' si parli di me

 

questo nel succo un'affermazione di oscar wilde

 

se non sono in grado di reggere la popolarita' di una cittadina di provincia che se ne stiano a casa a guardare alla tv le varie imitazione e prese per i fondelli ai vari biagi, vespa, santoro, costanzo, mentana, per non parlare di fede e tanti e tanti altri, promotori della tv verita' e programmi impegnati...

 

se non sbaglio sono sottoposti alla satira piu' loro che i colleghi "leggeri"...

 

invece da esse contenti se offendono, poverini

 

p.s. ovviamente non condivido gli insulti gratuiti e volgari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GIRARE IL COLTELLO NELLA PIAGA DELLO STICCHIONON E' COSA BUONA E GUISTA. MA PURTROPPO ESSENDO PERSONAGGI PUBBLICI, CE DOVETE DA STA' E DOVETE CERCA' DE NON STICCHIA'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Magic, cercherò di mettere in pratica il tuo consiglio. Ma mi pare di averlo già fatto no? Non siete forse voi a dire che non sticchio più?

Comunque, mi si permettano delle osservazioni.

Quando ho aperto per la prima volta la discussione sui miei baffi (a proposito ma saremo liberi o no di conciarci come vogliamo?) mi sono, a dire la verità, fatto subito delle pazze e divertite risate. Forse qualcuno non sa che uno dei miei pochi pregi (i difetti li avete elencati tutti voi...) è quello della AUTOIRONIA. Non mi sono mai arrabbiato per quello che mi avete scritto su baffi, tic e compagnia bella. Laciatemi però dire che, come diceva anche Red Bull, esiste una differenza tra la satira e l'offesa. La satira fa sorridere anche chi la subisce. L'offesa ci porta a tutelarci con i mezzi opportuni. Quasi sempre con conseguenze negative per chi offende (o per chi CONSENTE l'offesa), In questo sito ho leto discussioni che mi riguardano che contengono messaggi ironici e non cattivi, ma anche qualche messaggio volgare, cattivo ed offensivo. Se devo essere sincero, quei commenti non mi sono afftto piaciuti. Per questo non posso che dare atto alla Direzione dell'intenzione di toglierli (purchè lo faccia presto, però). In quanto alla satira, coninuate pure a farla. Purchè non sia offensiva e non getti per forza fango su qualcuno in particolare. Caro Red Bul, il tuo esordio nella discussioen dei baffi è satirico. Ma altri commenti che hanno seguito il tuo non lo sono affatto. In quanto alla tua disquisizione sulla satira consentita, non vedo perchè abbiano tutti capito che sia stato IO ad offendermi. Tu non hai fatto nomi ed io non ti ho mai chiamato per dirti nula (vero collega che credo di aver capito ch sei?) Un saluto a tutti voi. E occhio che vi controllo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Magic, cercherò di mettere in pratica il tuo consiglio. Ma mi pare di averlo già fatto no? Non siete forse voi a dire che non sticchio più?

Comunque, mi si permettano delle osservazioni.

Quando ho aperto per la prima volta la discussione sui miei baffi (a proposito ma saremo liberi o no di conciarci come vogliamo?) mi sono, a dire la verità, fatto subito delle pazze e divertite risate. Forse qualcuno non sa che uno dei miei pochi pregi (i difetti li avete elencati tutti voi...) è quello della AUTOIRONIA. Non mi sono mai arrabbiato per quello che mi avete scritto su baffi, tic e compagnia bella. Laciatemi però dire che, come diceva anche Red Bull, esiste una differenza tra la satira e l'offesa. La satira fa sorridere anche chi la subisce. L'offesa ci porta a tutelarci con i mezzi opportuni. Quasi sempre con conseguenze negative per chi offende (o per chi CONSENTE l'offesa), In questo sito ho leto discussioni che mi riguardano che contengono messaggi ironici e non cattivi, ma anche qualche messaggio volgare, cattivo ed offensivo. Se devo essere sincero, quei commenti non mi sono afftto piaciuti. Per questo non posso che dare atto alla Direzione dell'intenzione di toglierli (purchè lo faccia presto, però). In quanto alla satira, coninuate pure a farla. Purchè non sia offensiva e non getti per forza fango su qualcuno in particolare. Caro Red Bul, il tuo esordio nella discussioen dei baffi è satirico. Ma altri commenti che hanno seguito il tuo non lo sono affatto. In quanto alla tua disquisizione sulla satira consentita, non vedo perchè abbiano tutti capito che sia stato IO ad offendermi. Tu non hai fatto nomi ed io non ti ho mai chiamato per dirti nula (vero collega che credo di aver capito ch sei?) Un saluto a tutti voi. E occhio che vi controllo...

GRANDE PAOLO GRASSI, CHE ACCETTA LO SCHERZO, O LA SATIRA SE COSI' SI VUOLE CHIAMARE, CAPENDO LO SPIRITO CHE ANIMA LA MAGGIOR PARTE DEI FREQUENTATORI DI QUESTO FORUM.

FINALMENTE ANCHE TU HAI DETTO LA TUA ED HAI PUNTUALIZZATO COSE GIUSTISSIME.

DEL RESTO ESSENDO PERSONAGGI PUBBLICI, E' "GIUSTO" CHE SIATE BERSAGLIATI, ED ENFATIZZATI PER I VOSTRI DIFETTUCCI FISICI, MA CHI NON NE HA?.

MI E' PIACIUTO MOLTO IL TUO INTERVENTO, E SPERO CHE NE SEGUIRANNO DEGLI ALTRI, VISTO CHE CI FAREBBE PIACERE AVERE UNA TUA ASSIDUA PARTECIPAZIONE AL FORUM.

P.S. NON HO VISTO LA TUA ULTIMA MODIFICA AI BAFFI, SICURAMENTE IN SERATA LA MIA CURIOSITA' SARA' SODDISFATTA. :D:D:D

UN SALUTO SINCERO :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quasi sempre con conseguenze negative per chi offende (o per chi CONSENTE l'offesa), In questo sito ho leto discussioni che mi riguardano che contengono messaggi ironici e non cattivi, ma anche qualche messaggio volgare, cattivo ed offensivo.

Quando ti sei iscritto al forum sicuramente avrai letto il messaggio che sta all'inizio (anche perchè bisogna cliccare sul quadratino "accetto" altrimenti la registrazione non viene accettata), che dice che in caso di messaggi che si ritengono ingiuriosi e/o offensivi è sufficente inviare un email ad admin@rossoverdi.com segnalando questi post, e noi provvederemo a rimuoverli.

Sicuramente capirai che con centinaia di post al giorno non possiamo controllarli tutti, e anche se potessimo non è immediato stabilire se una cosa possa essere ritenuta offensiva o meno da qualcuno.

Mi dispiace molto se hai letto cose offensive nei tuoi riguardi, ma visto che segui il forum (o meglio, "ci controlli" come dici tu, sottointendendo che sei sempre pronto ad attuare querele ecc..) avrai anche sicuramente letto i vari complimenti fatti alla tua figura professionale di giornalista, su cui NESSUNO ha mai obiettato nulla, anzi.

 

Ovviamente non pensiamo di essere striscia la notizia o quelli che il calcio, ma non credo che stia scritto da nessuna parte che la satira o la presa in giro bonaria possono essere fatte SE E SOLO SE uno sta in televisione e ha un audience di qualche milione di telespettatori, ma forse sbaglio io!

 

Ti invito ancora a segnalarmi i post che ritieni offensivi nei tuoi riguardi e provvederò immediatamente a rimuoverli!

 

Con stima e simpatia,

Tomas Milian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Borgobello!!!

Paolo, ma come hai fatto a toglierti tutti i tic che avevi? Hai dovuto fare una cura particolare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi verrebbe voglia di esordire dicendo: Tutti i "baffi" vengono al pettine...ma non lo faccio...sarebbe una battuta troppo scontata...

Caro Paolone...vedi che a forza di pungolarti sei entrato anche te nel forum?

Mi fa piacere questa tua sortita e mi rallegra anche il fatto che tu abbia "letto" nell'unico modo possibile il contenuto dei miei post. Voglio, tuttavia, precisarti che con il mio intervento di ieri NON mi riferivo assolutamente a te ma ad un'altra persona (iscritta all'Ordine) che non ha gradito che sul forum si sia fatto il suo nome. Posso anche capire questa persona perchè in effetti c'è stato qualcuno tra i "forummisti" che se n'era passato e pure parecchio con delle battute volgari a gratuite. A tale proposito, lo voglio ripetere, gli Amministratori d'ora in avanti provvederanno con la massima tempestività a cancellare tutti i post che dovessero offendere qualcuno e, se necessario, ad eliminare dal forum i soggetti reiteratamente maleducati. In ogni caso, lo ribadisco, non era riferito a te il mio intervento sulla satira. Per quel che mi ricordo, è qualche tempo che non ci si incontra nei luoghi di...lavoro, sei un tipo ironico e spiritoso quindi scrivendo quelle cose sui tuoi baffi, sapevo in partenza che non ti saresti offeso. Nella stessa misura scrivo in modo burlone di quello che succede nelle altre emittenti. Anzi tra poco toccherà di sicuro a TRT perchè anche li di materiale ce n'è per discutere...

 

 

Un saluto cordiale a te ed a Livia. Vedrai che non mancherà occasione di vedersi e parlarsi di persona, così ti darò anche conferma sul dubbio che hai circa la mia identità...

 

Purtroppo sono fuori per lavoro e stasera mi perdo la partita di Coppa Italia. Chiedo a Tomas o a Respiro, se fanno in tempo a leggere questo post, di mandarmi un sms a fine primo tempo ed a fine partita per il risultato.Grazie in anticipo. Lo so che c'è il Televideo, però ricevere in tempo reale il risultato direttamente da chi ha visto la partita mi sa di molto meglio...

Saluti a tutti, forza Fere e per stasera abbasso Agostinelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dire la verità cercavo già da qualche giorno di inviarvi un msg. Anche il giorno stesso che ho iniziato a leggere (tra il sorpreso ed il quasi divertito) di come mi avevato fatto nero. Ma purtroppo (non ci credrete ma vi giuro che è così) solo oggi, SOLO OGGI, ho scoperto come ci si registra al forum. Ecco cosa potete aggiungere, che sono "tardo" nell'uso dei forum. Un messaggio a Park (quello col mitico Magnotta). Da come mi hai chiamato credo di aver capito chi sei. Ho letto un altro tuo msg riferito ai miei baffi e tic... Ma come, "TU QUOQUE BRUTE..."?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

amici: siamo inquinati dai giornalisti! pessima, pessimissima, strapessimissima razzaccia. quelli patentati poi, quelli co lu tesserino dovrebbero annà tutti a fa li pizzettari come il mitico Pelusi (ciao Luca!) che la fa, e pure bona, a Sangemini.

A Grassi, non te la prende...c'e' chi sta peggio. Stasera ho assistito alla scena di Livia che, presenti lu vicesindaco ed uno di RAM, doveva subire l'onta dell'addetto agli accrediti che le comunicava di non avere il suo e che non poteva entrare!!! Lesa maestà!!! Eh eh l'avessi vista!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vero giornalista, nonchè appassionato di Ternana, come sostengono tutti i nostrani giornalisti di esserlo, se non è nell'accredito, come è successo alla Signora Livia Torre, se ravanano la saccoccia e tirano fuori 15 euro per entrare.

Il costo dell'informazione è anche questo :D:lol:

Oppure scavalcano hihihihihi :ph34r::ph34r:

Grande Paolone, dai Tempi del linguistico A.Moro, de diverso c'hai solo li baffi,e qualche sticchiatella in meno.

Paolo sei il migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Paolino continua a frequentare il nostro forum....se poi in uno dei miei messaggi hai notato qualche offesa ....mi scuso . Comunque credo di aver sempre usato ironia e non offesa...

 

 

Un Saluto

 

 

Paolo capo Ultrà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.