Vai al contenuto
Giamma

LE DONNE...

Messaggi raccomandati

Per Giamma :Posso rimanere con le mie convinzioni o, visto che sono una donna, mi è proibito!?

 

1001683[/snapback]

 

è ganzo quando la domanda contiene la risposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"difficili"perchè più stimolanti.Comunque concordo

1001776[/snapback]

 

ma stimolanti de che!??!!! de che?!?!?!? DE CHE !?!?!?!?!?!

 

de che?!

 

Ma perchè a noi maschi ci basta che una donna non sia rompicoglioni? non deve fa niente... :lol:

1001781[/snapback]

 

 

Concordando con chi ha detto che non è prerogativa di uno dei due sessi di essere idiota o bastardo se non dell'essere umano in se e basta(per fortuna non sempre), ho scelto questa risposta di Bonzo perchè nella mia esperienza di donna per niente scassamaroni(e non l'ho detto io), non emotivamente fragile o poco razionale (e qui aggiungo un purtroppo caro Oracolo perchè ogni tanto saper spegnere il cervello sarebbe utile), mi sono trovata a scoprire che non va bene nemmeno questo...anzi...una donna affatto propensa al piagnisteo che non ha nessuna intenzione di cambiare il proprio uomo ma che se lo ha scelto da tenere vicino lo ha fatto perchè gli piaceva com'era, e che per affrontare i problemi non urla ma si siede e parla, non va bene...perchè non è credibile.

Accade un fatto assai strano che riassumo così..."se mi dice che vado bene così, se non sta sempre a dirmi quello che devo o non devo fare, se non è gelosa e se vive nell'assurda convinzione che se sto con lei è perchè lo voglio, allora a me non ci tiene poi così tanto"...ma quindi di che stiamo a parlare?...odio le donne che vogliono cambiare il proprio uomo e che lo vogliono salvare da se stesso(qualcuno ha mai sentito la frase "perchè io lo so che in fondo non sei così" :huh:) o che se la tirano a tal punto che io spero sempre che vengano prese da una decina di superdotati per qualche giorno così abbassano la cresta, ma odio anche gli uomini che si azzerbinano e non tirano fuori il proprio carattere, che stanno con qualcuna e continuano a lamentarsi con gli amici, non avendo il coraggio di affrontare un discorso razionale e tranquillo, o peggio che con la ragazza sono in un modo e quando non c'è sono l'opposto.

personalmente trovo che ci siano molti livelli sui quali poter basare un rapporto, ma partire dal presupposto che l'uomo o la donna siano bastardi e muoversi da li mi pare partire da quello più basso. poi ci sono i/le masochisti/e che godono nell'avere una rapporto sempre sulla graticola...ma per quelli io serve uno psicologo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"difficili"perchè più stimolanti.Comunque concordo

1001776[/snapback]

 

ma stimolanti de che!??!!! de che?!?!?!? DE CHE !?!?!?!?!?!

 

de che?!

 

Ma perchè a noi maschi ci basta che una donna non sia rompicoglioni? non deve fa niente... :lol:

1001781[/snapback]

 

 

Accade un fatto assai strano che riassumo così..."se mi dice che vado bene così, se non sta sempre a dirmi quello che devo o non devo fare, se non è gelosa e se vive nell'assurda convinzione che se sto con lei è perchè lo voglio, allora a me non ci tiene poi così tanto"

1001933[/snapback]

Cavolo ma se sei veramente così, sei un sogno, da sposare subito!. Sicura di essere obiettiva?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"difficili"perchè più stimolanti.Comunque concordo

1001776[/snapback]

 

ma stimolanti de che!??!!! de che?!?!?!? DE CHE !?!?!?!?!?!

 

de che?!

 

Ma perchè a noi maschi ci basta che una donna non sia rompicoglioni? non deve fa niente... :lol:

1001781[/snapback]

 

 

Accade un fatto assai strano che riassumo così..."se mi dice che vado bene così, se non sta sempre a dirmi quello che devo o non devo fare, se non è gelosa e se vive nell'assurda convinzione che se sto con lei è perchè lo voglio, allora a me non ci tiene poi così tanto"

1001933[/snapback]

Cavolo ma se sei veramente così, sei un sogno, da sposare subito!. Sicura di essere obiettiva?

1001939[/snapback]

 

 

che ti devo dire ruber, non mi pare sta grande cosa, ti ringrazio del'apprezzamento in ogni caso. Nel momento in cui uno esprime un'opinione l'obbiettività va a farsi benedire ma questo è quello che faccio io solitamente in tutta onestà. Per il resto, sta cosa porta molto spesso l'altro ad approfittarsene per cui non l'ho assolutamente spacciato per giusto, giusto sarebbe usare un po' di più la capocciona e meno i preconcetti a mio avviso :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una donna e' piu' difficile da tenersi accanto, tenendo acceso quel lumicino chiamato amore ( o affetto come ve pare ) che da conquistare. A volte si crede di aver fatto di tutto, ma proprio di tutto per lei e quando vieni lasciato lei ti spiattella davanti tutte le tue mancanze... e ti senti un coglione... poi pure se lei dopo se mette col clone de Padre Pio per te lui sara' sempre e' comunque uno stronzo che non la merita... chiamasi "Rosicata" (chi non c'e' passato?)....a volte si perde l'obiettivita in queste cose...

 

so stato troppo serio? :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una donna e' piu' difficile da tenersi accanto, tenendo acceso quel lumicino chiamato amore ( o affetto come ve pare ) che da conquistare. A volte si crede di aver fatto di tutto, ma proprio di tutto per lei e quando vieni lasciato lei ti spiattella davanti tutte le tue mancanze... e ti senti un coglione... poi pure se lei dopo se mette col clone de Padre Pio per te lui sara' sempre e' comunque uno stronzo che non la merita... chiamasi "Rosicata" (chi non c'e' passato?)....a volte si perde l'obiettivita in queste cose...

 

so stato troppo serio?  :unsure:

1002004[/snapback]

 

 

è come annà a carpe infatti, il difficile non è pasturà all'inizio, ma sapè buttà le giuste pallette durante la pescata. :lol::lol::lol::lol:

 

 

allora, ricomponiamoci e torniamo seri che l'argomento è scottante.

io onestamente parlando non vedo differenze di comportamento legate al genere; sono per me più legate al carattere di una persona.

ti senti un coglione fino a un certo punto dato che è vero che in un rapporto si deve dare tutto, ma è altrettanto vero che mi è capitato di essere lasciato in un paio di circostanze ( ma parliamo di circa dieci anni fa ) sentendosi dire certe cose che come risposta si sono meritate un bel "bene, guarda, stando così le cose, grazie che m'hai lasciato.".

 

Poi vabbè che c'entra, il neo-omino della seconda delle situazioni di cui sopra l'ho corgato sopra a na macchina a forza de schiaffi, gesto fu dettato soprattutto dalla voglia de fa "lu ganzo" davanti all'amici, tipica caratteristica di un 18/19nne.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una donna e' piu' difficile da tenersi accanto, tenendo acceso quel lumicino chiamato amore ( o affetto come ve pare ) che da conquistare. A volte si crede di aver fatto di tutto, ma proprio di tutto per lei e quando vieni lasciato lei ti spiattella davanti tutte le tue mancanze... e ti senti un coglione... poi pure se lei dopo se mette col clone de Padre Pio per te lui sara' sempre e' comunque uno stronzo che non la merita... chiamasi "Rosicata" (chi non c'e' passato?)....a volte si perde l'obiettivita in queste cose...

 

so stato troppo serio?  :unsure:

1002004[/snapback]

Io non penso mai che quell'altro è uno stronzo o andre io penso soltanto che lei è una troia!!!!

La colpa se una me lascia l'omo è la sua e non dell'andro de turno!!!! Onde per cui non capisco quelli che po' se scazzottano co' l'andro quanno l'unico che ce dovrebbe pija' le botte dovrebbe da esse llla troiaccia semmai!!!! :lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il topic che ho aperto non era sul fatto che se te lascia tu sei un coglione e quindi lei se mette con un altro che per te è uno stronzo a prescindere...

Volevo solamente capire perchè le donne sono più affascinate dal tipo bastardo che magari se le prende per il culo e fa di tutto pur di "farsela dare" (e poi magari lasciarle una volta raggiunto l'obiettivo) piuttosto che dal tipo serio che cerca una donna con cui condividere il resto della vita...

 

(Oggi me sento un po' filosofo :P )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma il topic che ho aperto non era sul fatto che se te lascia tu sei un coglione e quindi lei se mette con un altro che per te è uno stronzo a prescindere...

Volevo solamente capire perchè le donne sono più affascinate dal tipo bastardo che magari se le prende per il culo e fa di tutto pur di "farsela dare" (e poi magari lasciarle una volta raggiunto l'obiettivo) piuttosto che dal tipo serio che cerca una donna con cui condividere il resto della vita...

 

(Oggi me sento un po' filosofo  :P  )

1002046[/snapback]

 

Perchè non hanno e non avranno mai il coraggio di ammettere che sono sadomasochiste...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma il topic che ho aperto non era sul fatto che se te lascia tu sei un coglione e quindi lei se mette con un altro che per te è uno stronzo a prescindere...

Volevo solamente capire perchè le donne sono più affascinate dal tipo bastardo che magari se le prende per il culo e fa di tutto pur di "farsela dare" (e poi magari lasciarle una volta raggiunto l'obiettivo) piuttosto che dal tipo serio che cerca una donna con cui condividere il resto della vita...

 

(Oggi me sento un po' filosofo  :P  )

1002046[/snapback]

Guarda, voglio maledettamente rimanere sul topic, anche perché i colpi di coda del "vecchio Oracoletto" con la "Lanugine" sono patetici. :lol::lol:;) (te voglio bene, zi)

Per Giamma: provo a rigirarti la domanda……a te piace più una da conquistare, magari anche soffrendo, o una malleabile che non oppone resistenza?

Prima che intervengano schiere di marpioni, mi riferisco a tipe non da una botta e via (è ovvio che queste, se se la tirano se la tengono!!), ma a donne interessanti, con le quali magari può iniziare qualche storia importante…….beh, se una te la fatichi e alla fine ci riesci, magari dopo aver anche superato la sua stronzaggine, è una soddisfazione non paragonabile a nulla.

 

Credo che per le donne sia la stessa cosa…preferiscono lo "stronzo" perché è più gustosa la gloria della vittoria. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma il topic che ho aperto non era sul fatto che se te lascia tu sei un coglione e quindi lei se mette con un altro che per te è uno stronzo a prescindere...

Volevo solamente capire perchè le donne sono più affascinate dal tipo bastardo che magari se le prende per il culo e fa di tutto pur di "farsela dare" (e poi magari lasciarle una volta raggiunto l'obiettivo) piuttosto che dal tipo serio che cerca una donna con cui condividere il resto della vita...

 

(Oggi me sento un po' filosofo  :P  )

1002046[/snapback]

 

 

Semplicemente perchè le donne sono attratte dalle situazioni difficili , non vogliono il bravo ragazzo sdolcinato che le ricopre di complimenti perchè sarebbe una storia banale piatta e troppo semplice , loro vogliono lo stronzo che non se le caga e le tratta male perchè vogliono dimostrare a loro stesse di riuscire a conquistarlo ed a farlo cambiare perchè queste tipo di storia le fa sentire vive perchè le lasciano sempre sul filo del rasoio,vivere emozioni fortissime con lei che pensa ma mi ama, oppure no, se lo sta semplicemente tirando !!!,

Poi dopo quando prendono l'inculata magari a distanza di molti mesi ritornano dall'ex piangendo dicendo scusa avevo sbagliato con te in fondo era una bella storia mi sei mancato ecc.

A sto punto il bravo ragazzo giustamente gli dice visto che fino ad ora sei stata con un altro , non sono più cazzi miei ci potevi pensare prima !!!!

Le donne prima prendono le decisioni drastiche e poi dopo tanto tempo anche molti mesi se ne pentono e ritornano sui loro passi.

Questo secondo me è l'universo femminile !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quel poco che (penso) di aver capito delle donne, c'è poco da discutere. alle donne piace il bastardo perchè alle donne piace soffrire per amore.

ho detto una stronzata? forse, ma se mina 40 anni fa cantava una canzone come "grande grande grande", qualcosa di vero c'è.

 

allego anche il testo: è un manifesto del donna-pensiero!

 

Con te dovrò combattere

non ti si può pigliare come sei...

i tuoi difetti son talmente tanti

che nemmeno tu li sai...

sei peggio di un bambino capriccioso

la vuoi sempre vinta tu...

sei l'uomo più egoista e prepotente

che abbia conosciuto mai.

Ma c'e' di buono che al momento giusto

tu sai diventare un altro...

in un attimo tu

sei grande grande grande e le mie pene

non me le ricordo più.

Io vedo tutte quante le mie amiche

son tranquille più di me

non devono discutere ogni cosa

come tu fai fare a me...

ricevono regali e rose rosse

per il loro compleanno

dicon sempre di sì

non han mai problemi e son convinte

che la vita e' tutta lì...

invece no, invece no

la vita e' quella che tu dai a me...

in guerra tutti i giorni sono viva

sono come piace a te...

ti odio e poi ti amo e poi ti amo

e poi ti odio e poi ti amo...

non lasciarmi mai più.

sei grande grande grande come te

sei grande solamente tu.

Ti odio e poi ti amo e poi ti amo

e poi ti odio e poi ti amo...

non lasciarmi mai più.

Sei grande grande grande come te

sei grande solamente tu.

Non lasciarmi mai più.

Sei grande grande grande come te

sei grande solamente tu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PERCHE' SE INNAMORANO SOLTANTO O DEGLI STRONZI O DEI BASTARDI???

:angry:

1001669[/snapback]

 

 

xkè meno ci cagate e più ci trattate male noi diciamo osti quel ragazzo è impossibile da raggiungere...e allora ci innamoriamo e se poi riusciamo ad averlo allora ci riteniamo la persona più felice di sto mondo :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
donne interessanti, con le quali magari può iniziare qualche storia importante…….beh, se una te la fatichi e alla fine ci riesci, magari dopo aver anche superato la sua stronzaggine, è una soddisfazione non paragonabile a nulla.

 

 

Ma quanto tempo c'hai a disposizione ? :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PERCHE' SE INNAMORANO SOLTANTO O DEGLI STRONZI O DEI BASTARDI???

:angry:

1001669[/snapback]

 

 

xkè meno ci cagate e più ci trattate male noi diciamo osti quel ragazzo è impossibile da raggiungere...e allora ci innamoriamo e se poi riusciamo ad averlo allora ci riteniamo la persona più felice di sto mondo :lol:

1002147[/snapback]

ma quanto ci acchiappo!! B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sci, ma tocca pure sapellu fa' lu stronzu oppure essece propriu..... pecché si ce provu iu co' li vaffanculi e li zampatuni lanculu che m'arriverebbero c'arriverei su Nettuno!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

Modificato da Borgobellooooo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si tipo prima ci date soddisfazione di usciro dopo nn vi fate più sentire vi fate sentire solo quando decidete voi vi chiamiamo e nn rispondete magari vi fate vedere in giro anche con altre tipe e qua ci incazziamo e faccia di tutto x essere noi la vostra tipa e nn quella con cui vi vediamo in giro e li impazziamo e non smetteremo finchè non otteniamo ciò che vogliamo :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si tipo prima ci date soddisfazione di usciro dopo nn vi fate più sentire vi fate sentire solo quando decidete voi vi chiamiamo e nn rispondete magari vi fate vedere in giro anche con altre tipe e qua ci incazziamo e faccia di tutto x essere noi la vostra tipa e nn quella con cui vi vediamo in giro e li impazziamo e non smetteremo finchè non otteniamo ciò che vogliamo :D

1002155[/snapback]

Aoooo se voi te do' lu gniummeru mia vedrai che io quelle cose non te le faccio, ma doppo però nu' so' stronzu e quindi tu me butti via per uno strunzu veru!!!!! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si tipo prima ci date soddisfazione di usciro dopo nn vi fate più sentire vi fate sentire solo quando decidete voi vi chiamiamo e nn rispondete magari vi fate vedere in giro anche con altre tipe e qua ci incazziamo e faccia di tutto x essere noi la vostra tipa e nn quella con cui vi vediamo in giro e li impazziamo e non smetteremo finchè non otteniamo ciò che vogliamo :D

1002155[/snapback]

Aoooo se voi te do' lu gniummeru mia vedrai che io quelle cose non te le faccio, ma doppo però nu' so' stronzu e quindi tu me butti via per uno strunzu veru!!!!! :lol:

1002159[/snapback]

 

 

mah basta che mi tieni lontana dagli stronzi :P

cos è lu gniummeru???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sci, ma tocca pure sapellu fa' lu stronzu oppure essece propriu.....  pecché si ce provu iu co' li vaffanculi e li zampatuni lanculu che m'arriverebbero c'arriverei su Nettuno!!!!

 

Se vede che non c'hai carisma... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cos è lu gniummeru???

1002165[/snapback]

 

il tuo numero di cellulare :D

1002167[/snapback]

 

 

ah grazie :lol:

eheheheheh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si tipo prima ci date soddisfazione di usciro dopo nn vi fate più sentire vi fate sentire solo quando decidete voi vi chiamiamo e nn rispondete magari vi fate vedere in giro anche con altre tipe e qua ci incazziamo e faccia di tutto x essere noi la vostra tipa e nn quella con cui vi vediamo in giro e li impazziamo e non smetteremo finchè non otteniamo ciò che vogliamo :D

1002155[/snapback]

Aoooo se voi te do' lu gniummeru mia vedrai che io quelle cose non te le faccio, ma doppo però nu' so' stronzu e quindi tu me butti via per uno strunzu veru!!!!! :lol:

1002159[/snapback]

 

 

mah basta che mi tieni lontana dagli stronzi :P

cos è lu gniummeru???

1002165[/snapback]

 

TRADUZIONE GNUMMERO = NUMERO

CMQ CONCORSO CON QUELLO CHE DICE BNA ,NE SONO ARCICONVINTO...PIU' FAI IL DISTACCATO CHE SE NE FREGA E LA TIENE SULLE SPINE PIU' INTERESSE AVRANNO PER TE...

SE LE CHIAMI SEMPRE E LE DAI TUTTE LE ATTENZIONI DEL MONDO DIVENTA PER LORO UN'ABITUDINE E MAGARI TI CALPESTANO....

PERO' NON E' FACILE ESSERE BASTARDI CON LE DONNE...CHI CI E' SOLITAMENTE LO E' PER NATURA...IO DA QUALCHE ANNO CI SONO PERCHE' ME C'HANNO FATTO DIVENTA'!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cos è lu gniummeru???

1002165[/snapback]

 

il tuo numero di cellulare :D

1002167[/snapback]

Graziole Spadi'!!!!!! :lol::lol: Però semmai le davo il mio non so se sta bene chiedere il numero di cell ad una signorina!!!!!! :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si tipo prima ci date soddisfazione di usciro dopo nn vi fate più sentire vi fate sentire solo quando decidete voi vi chiamiamo e nn rispondete magari vi fate vedere in giro anche con altre tipe e qua ci incazziamo e faccia di tutto x essere noi la vostra tipa e nn quella con cui vi vediamo in giro e li impazziamo e non smetteremo finchè non otteniamo ciò che vogliamo :D

1002155[/snapback]

Aoooo se voi te do' lu gniummeru mia vedrai che io quelle cose non te le faccio, ma doppo però nu' so' stronzu e quindi tu me butti via per uno strunzu veru!!!!! :lol:

1002159[/snapback]

 

 

mah basta che mi tieni lontana dagli stronzi :P

cos è lu gniummeru???

1002165[/snapback]

 

TRADUZIONE GNUMMERO = NUMERO

CMQ CONCORSO CON QUELLO CHE DICE BNA ,NE SONO ARCICONVINTO...PIU' FAI IL DISTACCATO CHE SE NE FREGA E LA TIENE SULLE SPINE PIU' INTERESSE AVRANNO PER TE...

SE LE CHIAMI SEMPRE E LE DAI TUTTE LE ATTENZIONI DEL MONDO DIVENTA PER LORO UN'ABITUDINE E MAGARI TI CALPESTANO....

PERO' NON E' FACILE ESSERE BASTARDI CON LE DONNE...CHI CI E' SOLITAMENTE LO E' PER NATURA...IO DA QUALCHE ANNO CI SONO PERCHE' ME C'HANNO FATTO DIVENTA'!!!!

1002171[/snapback]

Ah.... lo vedi che c'eu ragione iu che si bastardo dentro!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si tipo prima ci date soddisfazione di usciro dopo nn vi fate più sentire vi fate sentire solo quando decidete voi vi chiamiamo e nn rispondete magari vi fate vedere in giro anche con altre tipe e qua ci incazziamo e faccia di tutto x essere noi la vostra tipa e nn quella con cui vi vediamo in giro e li impazziamo e non smetteremo finchè non otteniamo ciò che vogliamo :D

1002155[/snapback]

Aoooo se voi te do' lu gniummeru mia vedrai che io quelle cose non te le faccio, ma doppo però nu' so' stronzu e quindi tu me butti via per uno strunzu veru!!!!! :lol:

1002159[/snapback]

 

 

mah basta che mi tieni lontana dagli stronzi :P

cos è lu gniummeru???

1002165[/snapback]

 

TRADUZIONE GNUMMERO = NUMERO

CMQ CONCORSO CON QUELLO CHE DICE BNA ,NE SONO ARCICONVINTO...PIU' FAI IL DISTACCATO CHE SE NE FREGA E LA TIENE SULLE SPINE PIU' INTERESSE AVRANNO PER TE...

SE LE CHIAMI SEMPRE E LE DAI TUTTE LE ATTENZIONI DEL MONDO DIVENTA PER LORO UN'ABITUDINE E MAGARI TI CALPESTANO....

PERO' NON E' FACILE ESSERE BASTARDI CON LE DONNE...CHI CI E' SOLITAMENTE LO E' PER NATURA...IO DA QUALCHE ANNO CI SONO PERCHE' ME C'HANNO FATTO DIVENTA'!!!!

1002171[/snapback]

Ah.... lo vedi che c'eu ragione iu che si bastardo dentro!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

1002173[/snapback]

 

troppe attenzioni dopo un pò stufano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.