Vai al contenuto
ruber-viridis draco

RICHIESTA CONSIGLIO

Messaggi raccomandati

Datosi che sono in possesso di filmato in super 8 della mitica Ternana targata 1972, con giornali dell'epoca, spezzoni di partite, riprese degli allenamenti (con giocatori che ormai sono la nostra storia), e filmati della città in quel periodo indimenticabile, vorrei trasformarlo in Mpeg, anche per sfoltirlo un pò e risistemarlo.

 

Se ci riesco prometto di farlo vedere a tutto il forum, così ci facciamo un piantarello tutti insieme.

 

Come posso fare? Avevo provato col CMM ma hanno fatto un lavoro a pezzi, solo 4-5 minuti (il che significa comunque che allora è possibile farlo) e non capisco perchè. Sul web ho trovato solo studi fotografici che trasferiscono il filmato su dvd, ma non in mpeg; dopo che ce faccio se non è in Mpeg?

 

Insomma qualcuno sa a chi mi posso rivolgere? Scommetto di sì ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se può servire, e se nessuno ci ha già pensat, ho il file mp3 di "me pizzica me mozzica" che ho provato ad inserire come file allegato almeno 100 volte senza riuscirci.

chiunque lo volesse, a patto di spararlo a tutto volume domenica pomeriggio alla manifestazione mi contatti.

 

 

A.P.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se può servire, e se nessuno ci ha già pensat, ho il file mp3 di "me pizzica me mozzica" che ho provato ad inserire come file allegato almeno 100 volte senza riuscirci.

chiunque lo volesse, a patto di spararlo a tutto volume domenica pomeriggio alla manifestazione mi contatti.

 

 

A.P.

1004893[/snapback]

Caso mai te lo chiedo quando (ammesso che riesca a convertirlo) dovrò mettere l'audio sull'originale, che naturalmente nel 72 era muto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti il problema e' il proiettore. Ma al CMM dovrebbero avercelo, perche' non te l'hanno fatto???

1005315[/snapback]

Stendiamo un velo pietoso. E' vero che me l'hanno fatto come favore e quindi è meglio che sto zittto, però si sono tenuti la pellicola un mese e mezzo e quando m'hanno ridato il cd c'era un video di 3 minuti e mezzo. Non ho avuto il coraggio di richiederglielo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sul web ho trovato solo studi fotografici che trasferiscono il filmato su dvd, ma non in mpeg; dopo che ce faccio se non è in Mpeg?

 

Se trovi il modo di fartelo riversare su DVD, sei a cavallo. I filmati su DVD sono in formato MPEG2. Da quello poi vai a qualsiasi altra variante MPEG senza problemi, ad esempio potresti comprimerlo in Divx/Xvid (MPEG4) usando solo software free molto semplice.

 

Assicurati solo che ti tirino fuori un normalissimo DVD, digli che te lo vuoi vedere dal lettore DVD del salotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sul web ho trovato solo studi fotografici che trasferiscono il filmato su dvd, ma non in mpeg; dopo che ce faccio se non è in Mpeg?

 

Se trovi il modo di fartelo riversare su DVD, sei a cavallo. I filmati su DVD sono in formato MPEG2. Da quello poi vai a qualsiasi altra variante MPEG senza problemi, ad esempio potresti comprimerlo in Divx/Xvid (MPEG4) usando solo software free molto semplice.

 

Assicurati solo che ti tirino fuori un normalissimo DVD, digli che te lo vuoi vedere dal lettore DVD del salotto.

1005392[/snapback]

Ah! Ma sei sicuro che sul DVD il formato sia sempre un mpeg? Pensavo che sul dvd i filmati fossero con tracce tipo i cd musicali. Il modo di riversarlo su dvd l'ho trovato se è così è fatta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hai provato il link?

1005611[/snapback]

Sto provando a capirci qualcosa ma sò un pò mungo. Alcuni termini sono a me sconosciuti. Non dispero di riuscirci però. Grazie

1005617[/snapback]

Allora dal basso della mia mungaggine mi sembra di aver capito che il link che mi hai dato (peraltro molto interessante) dà istruzioni per convertire dai formati video digitali più disparati al Mpeg. Io sono ancora alla fase di conversione, dal film su pellicola a quello digitale, è qui il passaggio difficile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah! Ma sei sicuro che sul DVD il formato sia sempre un mpeg? Pensavo che sul dvd i filmati fossero con tracce tipo i cd musicali. Il modo di riversarlo su dvd l'ho trovato se è così è fatta.

 

Vai tranquillo, i DVD che ti guardi in salotto sono degli MPEG2. Tu assicurati che il DVD che ti producano si possa vedere in salotto come se fosse un Matrix qualunque.

 

Quando sei al DVD il peggio è passato, perchè ormai sei arrivato ad un sano file.

 

Occhio perchè il link di pizzo è ad uno dei software più incazzati e qualitativi. Vedo se becco il link a qualcosa di più "automatico". Il tuo obiettivo sarebbe l'avi?

 

Auto GK (http://www.autogk.me.uk/) è uno dei più usati, ed è molto semplice. Permette di passare da un DVD ad un Divx (file avi). E' la versione "automatizzata" di Gordian Knot, un sw che ha praticamente la stessa base ma permette un miglior controllo sui parametri del filmato (e quindi un risultato qualitativamente superiore). Ovviamente Auto è molto più semplice da usare di Gordian.

Modificato da Dado

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah! Ma sei sicuro che sul DVD il formato sia sempre un mpeg? Pensavo che sul dvd i filmati fossero con tracce tipo i cd musicali. Il modo di riversarlo su dvd l'ho trovato se è così è fatta.

 

Vai tranquillo, i DVD che ti guardi in salotto sono degli MPEG2. Tu assicurati che il DVD che ti producano si possa vedere in salotto come se fosse un Matrix qualunque.

 

Quando sei al DVD il peggio è passato, perchè ormai sei arrivato ad un sano file.

 

Occhio perchè il link di pizzo è ad uno dei software più incazzati e qualitativi. Vedo se becco il link a qualcosa di più "automatico". Il tuo obiettivo sarebbe l'avi?

 

Auto GK (http://www.autogk.me.uk/) è uno dei più usati, ed è molto semplice. Permette di passare da un DVD ad un Divx (file avi). E' la versione "automatizzata" di Gordian Knot, un sw che ha praticamente la stessa base ma permette un miglior controllo sui parametri del filmato (e quindi un risultato qualitativamente superiore). Ovviamente Auto è molto più semplice da usare di Gordian.

1005762[/snapback]

Per il software che uso va benissimo l'Mpeg o l'Avi, quindi a questo punto mi faccio riversare su dvd il super 8 e poi comincio a lavorarci.

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco! M'hanno risposto via e-mail da un sito di Roma, mi possono trasferire il filmato sia in mpeg che in AVI. E' fatta.

1005804[/snapback]

 

Per mantenere la qualità al massimo io mi farei trasformare tutto in AVI e salvare il tutto su MiniDV; poi acquisisci il filmato sul pc e lavori su un file sorgente alla massima qualità possibile, a quel punto potrai usare qualche filtro per pulire il video e migliorare la qualità con programmi free tipo Virtualdub. Fatto questo converti tutto in mpeg con tmpgenc (free anche questo) e il gioco è fatto. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco! M'hanno risposto via e-mail da un sito di Roma, mi possono trasferire il filmato sia in mpeg che in AVI. E' fatta.

1005804[/snapback]

 

Per mantenere la qualità al massimo io mi farei trasformare tutto in AVI e salvare il tutto su MiniDV; poi acquisisci il filmato sul pc e lavori su un file sorgente alla massima qualità possibile, a quel punto potrai usare qualche filtro per pulire il video e migliorare la qualità con programmi free tipo Virtualdub. Fatto questo converti tutto in mpeg con tmpgenc (free anche questo) e il gioco è fatto. :)

1005853[/snapback]

 

 

E' ARRIVATU PENSECE!!!! :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sul web ho trovato solo studi fotografici che trasferiscono il filmato su dvd, ma non in mpeg; dopo che ce faccio se non è in Mpeg?

 

Se trovi il modo di fartelo riversare su DVD, sei a cavallo. I filmati su DVD sono in formato MPEG2. Da quello poi vai a qualsiasi altra variante MPEG senza problemi, ad esempio potresti comprimerlo in Divx/Xvid (MPEG4) usando solo software free molto semplice.

 

Assicurati solo che ti tirino fuori un normalissimo DVD, digli che te lo vuoi vedere dal lettore DVD del salotto.

1005392[/snapback]

Ah! Ma sei sicuro che sul DVD il formato sia sempre un mpeg? Pensavo che sul dvd i filmati fossero con tracce tipo i cd musicali. Il modo di riversarlo su dvd l'ho trovato se è così è fatta.

1005599[/snapback]

 

Il formato dvd e' MPEG. Ma se sei riuscito a riversarlo, hai trovato il proiettore!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco! M'hanno risposto via e-mail da un sito di Roma, mi possono trasferire il filmato sia in mpeg che in AVI. E' fatta.

1005804[/snapback]

 

Per mantenere la qualità al massimo io mi farei trasformare tutto in AVI e salvare il tutto su MiniDV; poi acquisisci il filmato sul pc e lavori su un file sorgente alla massima qualità possibile, a quel punto potrai usare qualche filtro per pulire il video e migliorare la qualità con programmi free tipo Virtualdub. Fatto questo converti tutto in mpeg con tmpgenc (free anche questo) e il gioco è fatto. :)

1005853[/snapback]

Sì infatti mi hanno detto di trasferirlo in formato avi per avere la massima fedeltà. Il programma di editing ce l'ho già, è in inglese ma piano piano lo sto imparando, per quando m'arriverà il video sarò pronto. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se ci riesci ti porto anche i filmini di mio padre partite del 72 (mi sembra ternana juve e ternana milan) piu' feste varie x la serie A piu' filmini del 74!!!

1010071[/snapback]

 

 

Maledetti se non era per "voi eroi " ci eravamo andati !!! VERGOGNATEVE !!! :angry::angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.