Vai al contenuto
sto guasto de fere

ULTRA' CATANESI: "NESSUNO PUO FERMARCI"

Messaggi raccomandati

CATANIA - «Non ci arrendiamo. Se non lo potremo più vedere qui, seguiremo il Catania in tutta Italia». Giovanni, ventisei anni, passeggia lungo via Plebiscito, direzione porto. E’ fine pomeriggio, ma la festa della patrona prosegue. Anche su questa strada dove le macellerie sono tutte aperte. Più che lo zucchero filato e le caramelle, si mangiano i panini con la carne di cavallo. Una zona cara ai catanesi, alle spalle di piazza Dante, dove c’è il club di riferimento, quello dei decisi. L’ultrà guarda al futuro e sa già che cosa lo aspetta. Dovrà mettersi in viaggio.

Alto e stempiato, Giovanni ha lo sguardo quasi assente. Occhi che pensano ad altro. Retate, telecamere, interrogatori. «E trasferte». Stringe le spalle in un giubbotto di velluto marrone, sgualcito e leggero, il vento a raffiche sembra infastidirlo più di qualsiasi prossimo provvedimento per la tifoseria etnea. «Andremo ovunque e i poliziotti dovranno stare attenti. Più di prima». Nel suo discorso c’è la logica folle di chi non vuole ostacoli quando segue la squadra del cuore. «Al primo intoppo si ricomincia». Spiega che cosa hanno in mente gli ultrà catanesi: «La nostra squadra non giocherà più al Massimino, almeno sino a fine stagione. Porte chiuse, in campo neutro, per le partite interne. Bene. Andremo fuori dello stadio. Saremo presenti. Non vogliamo provocare, vogliamo solo esserci. Se verremo attaccati, reagiremo. Come sempre. La Polizia deve capire». Secondo punto del piano, le gare esterne: «Vi ricordate la gara dell’Olimpico con la Roma? Eravamo quasi diecimila. In trasferta nessuno può vietarci di vedere il Catania. Se lo faranno, troveremo il modo andare. Sappiamo come si acquistano i biglietti in altre regioni. Meglio evitare nuovi scontri, perché...».

«Vedrete che la situazione, invece di migliorare, peggiorerà». Il tono di Giovanni è perentorio. «Ci aspettiamo un trattamento diverso. I poliziotti saranno spietati. Violenza, però, chiama violenza. Saremo aspettati al varco e chissà come andrà a finire». Le luci dei negozi quasi lo frenano. Si ingobbisce, senza. chiarire niente su venerdì sera. «Potrei inventare dieci versioni». C’è chi sostiene che la vendetta, con l’obiettivo Raciti, sia stata partorita dalla zona Ovest, dal Librino, quartiere di cemento dietro l’aeroporto di Fontanarossa. Le ultime perquisioni sono state mal sopportate. E lì gli agenti, nel quartiere che doveva essere modello e oggi è come Scampia, non possono entrare. «Io non so». Ogni particolare è scomodo. «Ancora con i ragazzini sbandati mandati avanti per nascondere l’adulto malavitoso. Quei giovanissimi sono soli. Non hanno niente da perdere. Vedono uno in divisa e partono. Hanno sempre seguito la squadra in trasferta, continueranno. Con fumogeni e bombe carta, dov’è la novità. Fanno banda tra loro, per sentirsi più forti. Figli di gente che non se la passa bene». Di carcerati, fa capire.

Villa Bellini da sabato sera è illuminata a giorno. L’entrata su piazza Roma è ampia, ma la folla nasconde le bancarelle con i dolciumi locali e i palloncini colorati. Angelo, trentuno anni, ha un berretto sintetico con i colori della sua squadra calato sulla fronte. Blu con banda rossa. E’ scorbutico, muscoloso e tozzo. Non ti guarda mentre parla. Occhi incollati al marciapiede della piazza, a volte alti verso l’ingresso della villa della fiera. «Non staremo quattro mesi senza vedere il Catania. Lo accompagneremo in trasferta. Sì, stando fuori dello stadio nelle partite a porte chiuse. Quando non si potrà entrare, saremo almeno in mille noi della curva. E la polizia dovrà usare il buon senso. Perché i rischi, vedrete, aumenteranno. Per tutti». Sembra una minaccia. Un altro tifoso lo sente e interviene. Dice di appartenere a un club e chissà se è vero. Si qualifica come Riccardo, ridendo. E’ frenetico e quasi urla: «Io sono stufo di fare venti ore di pullman e di rischiare pure una coltellata. La polizia sa. E assiste. Non ci protegge e ci carica». Ce l’ha con il mondo. Anche il suo.

Lo conferma Claudio, ventinove anni, con un aspetto normale e sereno. Dentro villa Bellini sta gustando un biscotto di pasta di mandorle. «La città è ferita, ma deve riscattarsi. Può farcela. Andremo ovunque. Per noi è un rito. Una fede. Attenzione, però, al rapporto con la Polizia. Ci attendiamo dagli agenti un altro atteggiamento. Sì, cambieranno. In peggio, purtroppo». L’obiettivo resta quello. L’uomo in divisa più delle tifoserie rivali. Bersaglio che non sarà più fuori dalla Curva Nord di via Gaetano d’Emanuele, ma in altri stadi d’Italia.

 

www.ilmessaggero.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel corso degli anni è aumentato l'odio nei confronti delle forse dell'ordine e questi sono i risultati , le dichiarazioni di questi tifosi catanesi non le condivido assolutamente però ce ne sono molti in tutta Italia che la pensano come loro.

Ormai questo non è più calcio, ma è una vera e propria guerra nei confronti delle forze dell'ordine che manganellano e tirano lacrimogeni a casaccio nel gruppo sentendosi forti perchè indossano una divisa e abusando del loro potere !!!!

Io credo sia il casa di ritornare al calcio visto come divertimento perchè se uno vive nel degrado sociale non deve andare a sfogare i propri problemi nello stadio sfogandosi contro ultrà avversari e forze dell'ordine questo è inaccettabile.

Vorrei finalmente rivedere un calcio pulito spero che che questo non sia solo uno stupido sogno !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questi di catania sono dei delinquenti. ne vanno fieri di essere cosi??

Bene..io spero che la polizia , quando dite che andrete ovunque , vi massacri dal primo all'ultimo minuto! Siete dei delinquenti, delle merde. Questo che ha fatto questa intervista dovrebbe essere arrestato solo per quello che ha detto!

 

Che possiate arde vivi voi e tutti quelli che ve seguono MERDE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le forze dell'ordine non si mettono a manganellare a cazzo,qualcun'altro deve sempre iniziare altrimenti credo che incorrerebbero in grosse sanzioni.Il fatto è che sono uomini pure loro,quindi in caso di tafferugli si cagano sotto pure loro e menano a più non posso.Se ci fosse più civiltà tra le tifoserie nessuno picchierebbe nessuno e non si vedrebbero quelle guerriglie che nuociono tantissimo allo sport.Fattostà che pur non essendo una frequentatrice di stadi questi episodi mi fanno paura,perchè mi dimostra che tanti non vanno allo stadio per godersi una domenica di sport ma per menare le mani ad ogni occasione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ecco un buon motivo per dire NO al ponte sullo stretto..!

1022382[/snapback]

Ah Tonno dopo lamentate se te danno le paraculate eh. Sono siciliane anche le migliaia di persone che ieri hanno assistito in lacrime al funerale, era siciliano anche Raciti e lo sono la moglie e i figli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ecco un buon motivo per dire NO al ponte sullo stretto..!

1022382[/snapback]

 

 

ecco un buon motivo perchè gente come te venga cementata in un pilone qualunque. di un ponte, di un'autostrada... fai te. è uguale.

1022454[/snapback]

 

Un pilone del ponte sullo stretto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ecco un buon motivo per dire NO al ponte sullo stretto..!

1022382[/snapback]

 

ecco un buon motivo perchè qui dentro è mejo che non ce scrivi più!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ecco un buon motivo per dire NO al ponte sullo stretto..!

1022382[/snapback]

purtroppo ce sò l'aerei...

1022386[/snapback]

Beh..pure questa comunque non c'è annata giu leggera...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ecco un buon motivo per dire NO al ponte sullo stretto..!

1022382[/snapback]

 

ecco un buon motivo perchè qui dentro è mejo che non ce scrivi più!

1022470[/snapback]

 

Fermi, non bannatelo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ecco un buon motivo per dire NO al ponte sullo stretto..!

1022382[/snapback]

purtroppo ce sò l'aerei...

1022386[/snapback]

 

purtroppo qui dentro ce può scrive chiunque...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ecco un buon motivo per dire NO al ponte sullo stretto..!

1022382[/snapback]

purtroppo ce sò l'aerei...

1022386[/snapback]

 

purtroppo qui dentro ce può scrive chiunque...

1022476[/snapback]

sante parole :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ecco un buon motivo per dire NO al ponte sullo stretto..!

1022382[/snapback]

purtroppo ce sò l'aerei...

1022386[/snapback]

 

purtroppo qui dentro ce può scrive chiunque...

1022476[/snapback]

 

vero..ci scrivi pure tu!!!

per purinum..cazzo vuoi da me?? mettmi su ignore se non vuoi leggere..!! commenta anche gli interventi dei tuoi compaesani..ben piu offensivi del mio.

cementato sul pilone ci metti tua sorella...capito?? ignorami e non mi rompere il cazzo..!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ecco un buon motivo per dire NO al ponte sullo stretto..!

1022382[/snapback]

 

 

ecco un buon motivo perchè gente come te venga cementata in un pilone qualunque. di un ponte, di un'autostrada... fai te. è uguale.

1022454[/snapback]

 

 

un warming a questo no???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vero..ci scrivi pure tu!!!

per purinum..cazzo vuoi da me?? mettmi su ignore se non vuoi leggere..!! commenta anche gli interventi dei tuoi compaesani..ben piu offensivi del mio. 

cementato sul pilone ci metti tua sorella...capito?? ignorami e non mi rompere il cazzo..!!

1022481[/snapback]

 

Regazzi', e datte 'na calmata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ecco un buon motivo per dire NO al ponte sullo stretto..!

1022382[/snapback]

purtroppo ce sò l'aerei...

1022386[/snapback]

 

purtroppo qui dentro ce può scrive chiunque...

1022476[/snapback]

 

vero..ci scrivi pure tu!!!

per purinum..cazzo vuoi da me?? mettmi su ignore se non vuoi leggere..!! commenta anche gli interventi dei tuoi compaesani..ben piu offensivi del mio.

cementato sul pilone ci metti tua sorella...capito?? ignorami e non mi rompere il cazzo..!!

1022481[/snapback]

 

ammazza metti quasi paura..

però non capisco perchè ogni volta che leggo un qualcosa di tuo me viene sempre da ride..

boh..

Ti consiglio qualche giorno per riflettece si sta cosetta.. senza impegno, mica ce devi scomodà qualcuno che ce capisce.. tanto dice che sulla capoccia non ce capisce niente nessuno..

E questo potrebbe significà pure tante belle cose: una pensione... insomma un sacco di soldi..

pensace!!! Hai visto mai..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.