Vai al contenuto
lu prajo

LA PUBBLICITA' DELLA 500

Messaggi raccomandati

secondo il mio modestissimo e bassissimo parere......troppe pugnette pe una pubblicità.....il messaggio me pare chiaro.........

 

COMPRA UNA 500!!!!

 

c'entra un cazzo la cronologia,il linguaggio,il politichese....... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà ruffiano, ma è certamente fra gli spot più belli della storia della pubblicità televisiva.

 

Infatti se conosci il francese e ti leggi cosa hanno scritto su quella pubblicità, troverai che a loro è piaciuta ancor più che a noi italiani. E i francesi notoriamente non accolgono mai con gran favore ciò che viene dal nostro versante delle alpi.

 

E poi, leggendo, scoprirai che i francesi stanno (giustamente) a rota co Giovanni Allevi!

1145169[/snapback]

 

A parte il gusto che è soggettivo, non si può discutere e a quanto pare a Terni sono l'unico a non apprezzare.

 

Quello che trovo oggettivamente vergognoso, è usare stragi: Strage di Bologna, Strage di Capaci, strage di Nassirya (me ne dimentico qualcuna?) non per una pubblicità progresso, ma per VENDERE un prodotto commerciale.

 

Forse non avete capito, che non è uno spot contro il cancro o per raccogliere fondi contro la fame nel mondo...

 

Cose come le stragi, sono cose serie che non andrebbero mai USATE per vendere una macchina. :(

Non potevano utilizzare solo i testimionials viventi?? Lo spot sarebbe rimasto brutto (per me) ma avrebbe evitato la vergogna di strumentalizzare certe tragedie per una vendita commerciale.

 

.Ciauz

1145182[/snapback]

 

Il fatto che sia stato aperto un topic sull'argomento dimostra la bontà dello spot. La pubblicità non deve piacere o meno. Deve far parlare del prodotto. Operazione perfettamente riuscita, visto che addirittura ci posti sopra a mezzanotte passata....

Preme infine ricordare che De Meo, a.d. di Fiat Auto non è propriamente un coglione... ;) . Anche perchè, se arrivi a certi livelli non ancora quarantenne.....un motivo ci sarà....visto che non è neanche uno della famiglia Agnelli :);)

1145255[/snapback]

 

Far parlare di sè, non è affatto dimostrazione di bontà. E comunque non si sta parlando del prodotto, ma del linguaggio pubblicitario.Un linguaggio sproporzionatamente pretenzioso e affettato (ma povero) rispetto l'obiettivo di vendere macchine. Non tutti abboccano. Io non ho abboccato... :P

 

Vorrei proprio vedere un giorno, tanto impegno persuasuvo e tanta forza comunicativa, per una campagna contro le stragi delle strade e una riflessione sulle migliaia di persone che muoiono dentro le lamiere di queste macchine che "appartengono a tutti noi".

Una semplice riflessione, che, lo so, non c'entra nulla, ma volevo dirla lo stesso.

 

.Ciauz

1145263[/snapback]

 

Parlare del linguaggio pubblicitario equivale a parlare del prodotto. La Fiat fa gli spot per VENDERE AUTO. Se tu parli, nel bene o nel male, di un linguaggio pubblicitario stai parlando anche di ciò che è alla sua radice: il prodotto. E' come parlare dell'uovo: è chiaro che lo ha fatto la gallina :)

Il prodotto è la directory, la pubblicità una sottodirectory, il linguaggio pubblicitario il file.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo il mio modestissimo e bassissimo parere......troppe pugnette pe una pubblicità.....il messaggio me pare chiaro.........

 

COMPRA UNA 500!!!!

 

c'entra un cazzo la cronologia,il linguaggio,il politichese....... :D

1145265[/snapback]

 

Hai scritto in una riga quello che io ho postato sopra in un messale!. Brau! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in una pubblicità su una macchina preferirei veder sbandierate doti di sicurezza sopra la norma, economicità dei consumi etc. etc. (insomma un pò tipo quella pubblicità mi pare della renault in cui si beavano del numero di loro macchine che avevano 5 stelle sui crash test), altrimenti mi da pure l'idea che il prodotto che stai cercando di vendermi sia più "forma" che "sostanza"

 

poi magari ci sarebbe da ragionare sul fatto che tutta l'operazione della nuova 500 sia fondamentalmente basata sulla forma, sull'emozione, sulla nostalgia etc. etc., perchè di sicuro se guardi al portafogli, alla comodità (per dargli la forma "a 500" praticamente hanno sacrificato i posti dietro e il portabagagli, per dire) ti compri un'altra macchina

e quindi una campagna pubblicitaria di quel tipo funziona, anzi per certi versi e proprio quella naturale da farsi

(se hai 5 stelle in "emozione" , sbandieri quelle)

 

poi ci stanno quelli come me che sti patchwork di momenti storici molto alla rinfusa per vendere la roba li trovano noiosi e di cattivo gusto, ma tanto io come "macchina ideale" ho il pickup, i listini mi guardo quelli delle coreane o delle skoda perchè costano meno e dell'immagine non me ne frega niente.... giustamente , uno gli spot se li fa tarati per il pubblico a cui vuole vendere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Parlare del linguaggio pubblicitario equivale a parlare del prodotto. La Fiat fa gli spot per VENDERE AUTO. Se tu parli, nel bene o nel male, di un linguaggio pubblicitario stai parlando anche di ciò che è alla sua radice: il prodotto. E' come parlare dell'uovo: è chiaro che lo ha fatto la gallina  :)

Il prodotto è la directory, la pubblicità una sottodirectory, il linguaggio pubblicitario il file.

1145269[/snapback]

 

Abbiamo un concetto diverso del parlare.

Non so che farei per avere una pubblicità che parla veramente del prodotto...

 

Lo scopo della pubblicità non è quello di parlare di un prodotto, perchè per parlare, è necessaria logica e raziocinio. E necessario indicare dati oggettivi, tangibili e confrontabili.

 

La pubblicità invece, cerca di farti comprare il prodotto, senza parlarne, o parlarndone il meno possibile, usando un linguaggio persuasivo che va a toccare le emozioni a livello subliminale, BYPASSANDO il senso critico e la ragione, altro che parlare...

 

Per questo, parlare della pubblicità non equivale a parlare del prodotto.

 

.Ciauz

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora a quel punto preferisco uno scoiattolo che scorreggia, perchè almeno è quello che è, senza voler apparire per quello che non è, senza finzioni, senza voler comunicare qualcosa di grandioso e invece non si cumunica nulla.

 

 

.Ciauz  :)

1145034[/snapback]

 

Come scriveva qualcuno qua dentro allora pure carosello è una grossa presa per culo mediatica..... :lol:

 

Sinceramente però,

senza voler fare l'esteta filosofo, nè il volgo a cui tu pensi sia indirizzato lo spot FIAT,

preferisco di gran lunga quest'ultimo che uno scoiattolo scorreggione.... :mellow:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me si sta andando "fuori tema"...

il tema dello spot non è tanto l'orgoglio italiano o l'orgoglio fiat (ecco perchè in francia può essere fatta con personaggi francesi e non c'è traccia di GIANNI AGNELLI)

il tema è far passsare un messaggio che dica che ci sono cose che appartengono A TUTTI (anche a chi non vi partecipa) perchè in qualche modo CI FORMANO... poi vorrebbe far passare l'equazione che anche la 500 possa essere (e forse è stata e "potrebbe essere") qualcosa che appartiene a tutti e può cambiare un'epoca (quella di 50 anni fa l'ha cambiata!)

 

Ecco, in questo, lo trovo uno spot veramente ben fatto, che senza menzionare il prodotto riesce ad emozionare il cliente, renderlo partecipe del prodotto.

 

Allacciando tutto alle immagini di Nuovo Cinema Paradiso (e a quello che rappresenta il film) crea un trat-d'union veramente ben fatto.

 

ah, dimenticavo, naturalmente , de gustibus non disputandum est rolleyes.gif

1145241[/snapback]

 

La tua è sicuramente la migliore chiave di lettura tra i "fautori" dello spot.

Credo che hai centrato in pieno gli intenti dei pubblicitari.

Che poi questo obiettivo sia stato centrato oppure no, sia stato fatto con gusto o con pessimo gusto, è un altro discorso, e la mia posizione l'ho già detta.

 

Immaginate comunque, quanto sarebbe stato più efficace se si fosse messo l'accento solo sulle immagini e la musica, senza quel lunghissimo e stra-pallosissimo discorso retorico-strappalacrime.

Sarebbe bastata una battuta finale secca: "La Fiat appartiene a tutti noi" e lo spot sarebbe stato certamente più interessante e meno mieloso e pretenzioso.

 

.Ciauz

1145259[/snapback]

grazie per la considerazione!

 

mi sembra, però che proprio tu abbia detto:

Lo scopo della pubblicità non è quello di parlare di un prodotto, perchè per parlare, è necessaria logica e raziocinio. E necessario indicare dati oggettivi, tangibili e confrontabili.

 

La pubblicità invece, cerca di farti comprare il prodotto, senza parlarne, o parlarndone il meno possibile, usando un linguaggio persuasivo che va a toccere le emozioni a livello subliminale, BYPASSANDO il senso critico e la ragione, altro che parlare...

evidentemente il "pallosissimo discorso" serve ad emozionare ancora di più!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la pubblicità non è un TG.......non deve essere reale......non ti deve dire i pro e i contro del prodotto......ti deve convincere ad acquistarlo!!!!anche sparando un mucchio di stronzate!!

le pubblicità del mulino bianco ve le ricordate co la famiglia perfettini nella villa(anzi nel mulino)in campagna tutti belli,sorridenti,felici e contenti...non esistono famiglie del genere....tutta quella calma alle 7 del mattino........se la giravano a casa mia da mo che avevano chiuso!!!

io sturbato su lu tavolino,mi fratello che non voleva anna a scola mi madre che sbroccava perche faceva tardi al lavoro,io che sistematicamente perdevo il pulman,con conseguente inculata da parte de mi madre.......le venderai le merendine!!!!!MONS!!!

 

la pubblicità è l'esaltazione del prodotto,giusto o sbagliato che sia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
evidentemente il "pallosissimo discorso" serve ad emozionare ancora di più!!!

1145286[/snapback]

 

Ma anche per emozionare c'è modo e modo.

A me quel discorso, non solo non emoziona, ma mi fa venire i nervi.

 

Insomma, lo spot con me fallisce miserevolmente.

Buon per loro che non tutti la pensano come me... :)

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eppure anche in quel campo per me quando puoi "sbandierare" lo fai, magari ficcandolo in pubblicità che suscitino anche "emozioni"

metti le pubblicità della pasta Barilla (che oggettivamente fa abbastanza cacare, certe volte sa pure di cannella brrr)

sono di solito completamente basate sul suscitare emozioni, mentre per dire la Dececco punta sull'emozione ma sbandiera anche una qualità superiore ("di dececco ce n'è una sola" per dire, paragone con grandi opere d'arte italiane etc.)

 

ecco , a me pubblicità come quelle della barilla proprio mi allontanano ("invece de buttà li soldi pe le cazzate, bambinette , famigliole, comprate delle trafile al bronzo e non pijate il grano in culo alla luna!!" chiaro il mio ragionamento? :P ), però ognuno ha il suo modo di essere colpito dagli spot

 

poi in realtà la pasta mi compro quella di qualche misconosciuto pastificio di Gragnano, quindi magari è che proprio la pubblicità la concepisco poco di mio :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eppure anche in quel campo per me quando puoi "sbandierare" lo fai, magari ficcandolo in pubblicità che suscitino anche "emozioni"

metti le pubblicità della pasta Barilla (che oggettivamente fa abbastanza cacare, certe volte sa pure di cannella brrr)

sono di solito completamente basate sul suscitare emozioni, mentre per dire la Dececco punta sull'emozione ma sbandiera anche una qualità superiore ("di dececco ce n'è una sola" per dire, paragone con grandi opere d'arte italiane etc.)

 

ecco , a me pubblicità come quelle della barilla proprio mi allontanano ("invece de buttà li soldi pe le cazzate, bambinette , famigliole, comprate delle trafile  al bronzo e non pijate il grano in culo alla luna!!" chiaro il mio ragionamento?  :P ), però ognuno ha il suo modo di essere colpito dagli spot

 

poi in realtà la pasta mi compro quella di qualche misconosciuto pastificio di Gragnano, quindi magari è che proprio la pubblicità la concepisco poco di mio  :huh:

1145297[/snapback]

 

 

L'importante è capire il linguaggio pubblicitario.

Non subirlo!!

 

L'importante è avere sempre il senso critico su ON e non lasciarsi mettere l'imbuto in bocca...

 

Sarebbe importante insegnare ai bambini il linguaggio pubblicitario a scuola.

La conoscenza è sempre la miglior difesa, proprio loro che sono continuamente bombardati dalla pubblicità, e che se non istruiti, rischiano di avere il cervello forgiato come quello delle pecore. :(

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
evidentemente il "pallosissimo discorso" serve ad emozionare ancora di più!!!

1145286[/snapback]

 

Ma anche per emozionare c'è modo e modo.

A me quel discorso, non solo non emoziona, ma mi fa venire i nervi.

 

Insomma, lo spot con me fallisce miserevolmente.

Buon per loro che non tutti la pensano come me... :)

 

.Ciauz

1145292[/snapback]

 

 

 

le campagne pubblicitarie vengono sostenute e anticipate da sondaggi, rilevamenti e analisi di ogni tipo e genere.........

 

 

avranno calcolato la percentuale di persone, che come te, rimangono indifferenti ma il gioco (ne sono sicuro) vale la candela ;) ......

 

la pubblicità non è mai diretta a tutti, ma è studiata per colpire una particolare fetta specifica di persone..... non a caso esistono le fascie orarie.......

 

 

non è un caso, neanche, che a questa specifica pubblicità se ne stanno pian piano sostituendo altre....... più pubblicità diverse significa più campioni di persone diverse da accontentare.....

 

 

 

quella delle tre 500 (una bianca, una rossa, una verde) che girano per una città facendo numerose evoluzioni ti piace??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'importante è capire il linguaggio pubblicitario.

Non subirlo!!

 

L'importante è avere sempre il senso critico su ON e non lasciarsi mettere l'imbuto in bocca...

 

Sarebbe importante insegnare ai bambini il linguaggio pubblicitario a scuola.

La conoscenza è sempre la miglior difesa, proprio loro che sono continuamente bombardati dalla pubblicità, e che se non istruiti, rischiano di avere il cervello forgiato come quello delle pecore.  :(

 

.Ciauz

1145316[/snapback]

 

 

perfettamente d'accordo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quella delle tre 500 (una bianca, una rossa, una verde) che girano per una città facendo numerose evoluzioni ti piace??

1145456[/snapback]

 

 

 

.....a parer mio sicuramente c'azzecca più di quell'altra visto il prodotto che cercano di pubblicizzare.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quella delle tre 500 (una bianca, una rossa, una verde) che girano per una città facendo numerose evoluzioni ti piace??

1145456[/snapback]

 

 

 

.....a parer mio sicuramente c'azzecca più di quell'altra visto il prodotto che cercano di pubblicizzare.....

1145461[/snapback]

cattiva pubblicità

 

(perchè sono 3 PUNTO e non 3 500 :lol: :lol: quindi non hanno fatto rimanere impresso il prodotto!!!)

:Pr:

 

comunque anche quella che è la versione "remix" del film th-italian-job (fatto con le prime mini e poi rifatto con le nuove) dovrebbe aver fatto incavolare un bel po' quelli della BMW!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quella delle tre 500 (una bianca, una rossa, una verde) che girano per una città facendo numerose evoluzioni ti piace??

1145456[/snapback]

 

 

 

.....a parer mio sicuramente c'azzecca più di quell'altra visto il prodotto che cercano di pubblicizzare.....

1145461[/snapback]

cattiva pubblicità

 

(perchè sono 3 PUNTO e non 3 500 :lol: :lol: quindi non hanno fatto rimanere impresso il prodotto!!!)

:Pr:

 

comunque anche quella che è la versione "remix" del film th-italian-job (fatto con le prime mini e poi rifatto con le nuove) dovrebbe aver fatto incavolare un bel po' quelli della BMW!!!!

1145479[/snapback]

 

 

 

:lol::lol::lol::lol::lol: .............o mamma mia è vero!!!!!!!!!!!.....l'ho riguardata con più attenzione e ho visto che sono punto!!!!!!..........cacchio......dovrò mettermi 1 pajo d'occhiali misà...... :lol::lol::lol::lol: ( questo è sintomo di quanto possano piacermi le Fiat..... :ph34r: ).....

 

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.