Vai al contenuto
cesenticerqua

INCENERITORI: ORA BASTA E' ORA DI FARE QUALCOSA

Messaggi raccomandati

Non accapigliatevi su questa cose sciocche.

Ricordiamo che non tutti i tumori sono dovuti ad esposizione a diossina.

Ricordiamo che Terni ha anche i fumi delle Acciaierie e che quindi non tutto è imputabile ai tre inceneritori.

Bisogna poi vedere da quanti anni gli stessi inceneritori sono attivi, perchè tutti sapete che tra la presenza di un fattore ambientale di rischio e il verificarsi di una patologia correlata intercorre un tempo di latenza.

Ricordiamo che la diossina ha anche come effetto caratteristico la teratogenicità, che è cosa ben diversa dalla cancerogenicità.

 

Cerchiamo di discutere con pacatezza e rifacendoci alle conoscenze scientifiche. Evitiamo approssimazioni.

1195346[/snapback]

Senti hlvs le conoscenze scientifiche ci possono aiutare ma fino ad un certo punto. Purtroppo quando si parla di statistiche che riguardano i tumori parliamo di variazioni percentuali labili (e difficili da dimostrare) che la scienza non può valutare in modo certo.

 

Il discorso che si fa è scientifico ma soprattutto politico.

 

Mi spiego meglio:

1) bruciare rifiuti non migliora la qualità dell'aria. Siamo d'accordo?

2) bruciare rifiuti in una conca naturale dove l'aria ristagna, dove è già presente un'industria ad alto impatto inquinante non è una buona cosa. Siamo d'accordo?

3) costruire non 1 ma 3 inceneritori in un luogo con le caratteristiche di cui al punto 2 è un aggravante. Siamo d'accordo?

4) Dopo aver costruito 3 inceneritori venirci a dire che 3 inceneritori non possono funzionare a pieno ritmo con i rifiuti prodotti dalla sola città di Terni e che quindi il passo di aprire ai rifiuti di fuori è un passo economicamente obbligato, oltre che un errore politico, è anche una presa per il culo. Siamo d'accordo?

6) Aggiungere la ciliegina sulla torta e allargare ai rifiuti pericolosi di fuori regione il bacino d'utenza è la goccia che fa traboccare il vaso. Siamo d'accordo?

 

Confuta questi punti e forse mi convinci.

1196080[/snapback]

Io parlerò con chi ritiene che le conoscenze scientifiche sono fondamentali.

Chi scrive che le conoscenze scientifiche possono aiutarci fino ad un certo punto ha automaticamente torto, perchè dimostra di non conoscere i problemi (del resto tu sei quello famoso per la tua conoscenza di Bellocchio e della storia del cinema italiano, quindi la cosa non mi stupisce). Le variazioni labili che tu menzioni di solito sono importanti, ma è evidente che tu non hai confidenza con queste cose altrimenti sapresti di aver detto una castroneria enorme.

Ti ricordo solo che io sono contrario agli inceneritori, quindi anche a quelli di Terni, quindi non devo nemmeno rispondere alle tue domande. Solo che la mia contrarietà si basa su valutazioni scientifiche che vanno dagli studi di Ruzzenenti alle ricerche dell'Istituto Superiore di Sanità passando per la letteratura scientifica mondiale su tali argomenti. Altre contrarietà, invece, si basano sul pressappochismo. Ora, finchè questo pressappochismo è in buona fede, io lo accetto. Quando è in malafede, non lo accetto, perchè così facendo voi fate il gioco di chi gli inceneritori li vuole. Nel momento in cui parlate senza citare la scienza (o leggendola come vi pare, cosa che ad esempio qualche partecipante a questa discussione e qualche associazione ecologista in cerca di gloria fa, non conoscendo nemmeno le posizioni dei propri superiori a livello nazionale), ogni vostra argomentazione è confutabile anche da mio nipote di otto anni. Quando ve ne renderete conto, forse sarà troppo tardi.

Ma la cosa in fondo non mi stupisce, è abbastanza tipico di chi ha certe posizioni politiche avere un'allergia marcata per la cultura e la conoscenza scientifica ed umanistica.

Anche perchè vorrei sapere voi quale modello economico o semplicemente comportamentale proponete per evitare la costruzione di inceneritori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il discorso che si fa è scientifico ma soprattutto politico.

 

Mi spiego meglio:

1) bruciare rifiuti non migliora la qualità dell'aria. Siamo d'accordo?

2) bruciare rifiuti in una conca naturale dove l'aria ristagna, dove è già presente un'industria ad alto impatto inquinante non è una buona cosa. Siamo d'accordo?

3) costruire non 1 ma 3 inceneritori in un luogo con le caratteristiche di cui al punto 2 è un aggravante. Siamo d'accordo?

4) Dopo aver costruito 3 inceneritori venirci a dire che 3 inceneritori non possono funzionare a pieno ritmo con i rifiuti prodotti dalla sola città di Terni e che quindi il passo di aprire ai rifiuti di fuori è un passo economicamente obbligato, oltre che un errore politico, è anche una presa per il culo. Siamo d'accordo?

6) Aggiungere la ciliegina sulla torta e allargare ai rifiuti pericolosi di fuori regione il bacino d'utenza è la goccia che fa traboccare il vaso. Siamo d'accordo?

 

 

1196080[/snapback]

Aggiungece pure lu fattu che ne voleveno costrui' addirittura un quarto dice vicino Narni si nu' ago capitu male!!!!!! :nono1::nono2::nono1::nono2::nono1::nono2::nono2:

Modificato da Borgobellooooo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passa spiegame na cosa facile facile:

ma perchè la giunta regionale non delibera di costruire un inceneritore pure a Perugia invece che deliberare con l'appoggio del consiglio comunale de mannà tutto a noi?

Il problema è solo economico caro mio (tutti e 3 gli inceneritori sono in perdita) e voi ve ne fregate della salute dei Vostri concittadini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DOMENICA 28 OTTOBRE ALLE ORE 10 C/O GLI INCENERITORI DI MARATTA, E' PREVISTA UNA MANIFESTAZIONE ANTINCENERITORI E IN PARTICOLARE CONTRO LE ULTIME DELIBERE DEI CONSIGLI REGIONALI E COMUNALI RIGUARDANTI I RIFIUTI SPECIALI DI FUORI REGIONE CHE DOVREBBERO ESSERE CONVOGLIATI NEGLI IMPIANTI TERNANI

LA MANIFESTAZIONE E' ORGANIZZATA DA LEO VENTURI (presidente della Circoscrizione Colleluna).

 

P.s.: x zio franko (continua a dire cazzate, me raccomanno)

locandina_rifiuti.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Passa spiegame na cosa facile facile:

ma perchè la giunta regionale non delibera di costruire un inceneritore pure a Perugia invece che deliberare con l'appoggio del consiglio comunale de mannà tutto a noi?

Il problema è solo economico caro mio (tutti e 3 gli inceneritori sono in perdita) e voi  ve ne fregate della salute dei Vostri concittadini.

1196363[/snapback]

 

Spiegazione mia (quindi potrebbe essere una cazzata): a Perugia hanno tanto più turismo di noi, e devono più di noi difendere l'immagine (il look) locale fra sanfranceschi, centrimedievali, ecc... tutte cose che a Terni mancano, per caratteristiche cittadine.

Quindi? Buttate tutto a Terni, tanto sono già intossicati dalle acciaierie, non devono attirare turisti, e in Umbria non se li caca nessuno.

Forse ho detto una cazzata, ma come cazzata mi sembra verosimile....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Passa spiegame na cosa facile facile:

ma perchè la giunta regionale non delibera di costruire un inceneritore pure a Perugia invece che deliberare con l'appoggio del consiglio comunale de mannà tutto a noi?

Il problema è solo economico caro mio (tutti e 3 gli inceneritori sono in perdita) e voi  ve ne fregate della salute dei Vostri concittadini.

1196363[/snapback]

 

Spiegazione mia (quindi potrebbe essere una cazzata): a Perugia hanno tanto più turismo di noi, e devono più di noi difendere l'immagine (il look) locale fra sanfranceschi, centrimedievali, ecc... tutte cose che a Terni mancano, per caratteristiche cittadine.

Quindi? Buttate tutto a Terni, tanto sono già intossicati dalle acciaierie, non devono attirare turisti, e in Umbria non se li caca nessuno.

Forse ho detto una cazzata, ma come cazzata mi sembra verosimile....

1196368[/snapback]

 

Putroppo questa è la realtà.

E la colpa è solo nostra che stiamo a guardare senza fare nulla, continuando a parlare di destra e sinistra....... Il popolo ha il dovere di farsi sentire.Noi tutti dobbiamo fare qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Passa spiegame na cosa facile facile:

ma perchè la giunta regionale non delibera di costruire un inceneritore pure a Perugia invece che deliberare con l'appoggio del consiglio comunale de mannà tutto a noi?

Il problema è solo economico caro mio (tutti e 3 gli inceneritori sono in perdita) e voi  ve ne fregate della salute dei Vostri concittadini.

1196363[/snapback]

anche se fanno l'inceneritore a perugia non è che brucerebbero i nostri rifiuti.

 

per ora hanno 6 megadiscariche che inquinano molto più di un inceneritore di rifiuti, ma questi sono comunque affari loro, dal mio punto di vista. Non credo però che mettere i rifiuti speciali e sanitari nelle loro discariche sia più rassicurante e ambientalmente "sano" che bruciarli.

 

chi vuole chiudere l'inceneritore asm (tra i quali magari gli stessi che lo hanno "riaperto" 10 anni fa) dovrebbe anche dire cosa ne facciamo delle nostre 130.000 tonnellate di rifiuti (monnezza) ternana.

 

Ma così è più facile, capisco.

 

"noi" (cioè io) me ne frego talmente poco che alle urla e alla demagogia preferisco le analisi serie e le proposte concrete e realistiche per migliorare l'ambiente e la salute.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se parla de rischio malattie e voi ve scannate per un colore politico...che squallore

1194962[/snapback]

esatto. c'è chi (anche con opinioni molto diverse) si preoccupa di come affrontare e ridurre il rischio di malattie che provocano sofferenze enormi (e chi c'è passato lo sa, purtroppo) e c'è chi invece cerca solo prestesti più o meno fasulli per "infangare" l'avversario politico di turno.

 

Deprimente, sul serio, zio franko.

1194966[/snapback]

 

 

Caro il mio passaparola io sono una che è sempre stata di sinistra e ancora per ideologia lo sono.

 

Allora , secondo te, tenere ben tre inceneritori dentro una città (perche si trovano proprio alla periferia di Terni) faccia bene alla salute?

 

Tra l'altro Terni si trova in una conca, cioè tutti i fumi e le schifezze stagnano in città.

 

Tu dove vivi? Non hai sentito mai questa estate le puzze di notte e anche di mattina presto che aleggiavano in città. Certo aria pura che fa bene alla salute.

 

E per quanto riguarda i tumori, TU prima di parlare e di dire stronzate ( sul fatto che si strumentalizzano i malati di tumore) pensa. Nel giro di 3 anni ho avuto due casi gravi in famiglia e una lunga serie di perdite tra amici e familiari di amici, pensi che questo sia un caso?

 

Io sono solo una, ma sai quanta gente a Terni si trova in questa situazione?

 

 

 

Ti sei mai fatto un giretto al reparto di oncologia di Terni?E' strapieno da 5 anni a questa parte. Anche questo sarà un caso. Vai a parlare con gli oncolgi e senti quello che dicono.

 

Siamo diventati lo zimbello di tutta l'Umbria, ma parlo per tutto. Dagli inceneritori fino ad arrivare all'ultima chicca, la dimenticanza di chiedere il contributo per gli affitti per i cittadini bisognosi di Terni.

 

Ma con quale credibilità adesso uno, che anche la pensa di sinistra, dovrebbe sostenere questa giunta?

 

Ma ve dovete vergognà voi per quello che avete o anzi, non avete fatto e non state facendo per la nostra città.

 

E te lo dice una che è di sinistra.

1195255[/snapback]

Ecco! Fortunatamente anche a sinistra esiste gente senza i paraocchi.

 

Considerazione (amara): come si fa a sacrificare all'appartenenza politica la propria vita e quella dei propri cari?

1195259[/snapback]

 

cioè la visione chiara delle cose è appannagio esclusivo della destra?

insistete co ste cazzate de destra e sinistra, insistete, fate lu gioco loro...tanto poi chi crepa semo noi

1195342[/snapback]

E' strano il modo in cui intendi la logica :blink:

Se uno dice che anche a sx c'è gente senza i paraocchi, mi pare che significhi il contrario di ciò che hai capito tu, significa cioè che l'obiettività non alberga solo a destra e che la visione chiara delle cose non è appannagio esclusivo della destra.

 

Però se c'hai la coda di paglia, allora è un altro discorso, non ti posso aiutare. :D

1195950[/snapback]

 

no, probabilmente la coda di paglia ce l'hai tu, in quanto ne fai una discussione politica, sottolineando il colore politico prima ancora della questione in se...

 

la cosa importante è quella che ho scritto sotto, che tu hai quotato, ma che evidentemente ti sei perso, forse perchè per te (ma anche per tanti altri ho potuto leggere) questo problema si riduce ad un fatto di natura politica (in realtà lo è, ma è di natura politica punto non di natura politica destra o sinistra) solo perchè ad avallare certe scelte è stata una giunta di sinistra...ma i discorsi che 1 po de tempo a sta parte monopolizzano i tg non te fanno pensà a niente?

ormai la distinzione dx o sx esiste solo per noi povere pedine sacrificabili in nome dei soldi, per loro nonc'è piu, ovvero è solo una cosa ideologica in quanto so tutti accomunati dai soldi, ne guadagna no a palate, c'hanno mille mila agevolazioni, ma che voi che je ne freghi a questi de la gente, de noi.

semo solo un elettorato da ipnotizzà, bastone e carota, ecco la ricetta loro

 

la cosa dovrebbe essere semplice: chi permette 2 (o 3) inceneritori (termovalorizzatori ahahahahahahahahahahah) in una città a pochi chilometri dal centro cittadino è un deficiente (oppure ce magna...), sia che si a de dx che de sx, a poco vale però il sottolineare come la fazione politica che rappresenti (o ti rappresenta) sia contraria alle scelte degli avversari al potere, tanto la salute non ha colore.

quindi concludendo, non credo che si possa dire è colpa della sx è colpa della dx, incominciamo a fa li nomi, è colpa de chi ha dato l'ok (probabilmente è piu di una persona) per costruì quellu mostro che sta a maratta, che c'ha insensato co le cazzate e intanto ce lo metteva in culo.

tu, dai post che ho letto prima, hai fatto interventi interessanti (a mio avviso), non riduure tutto ciò a una bega de partito; e concludo con una domanda, se fosse stata una giunta de dx a fa tt questo tu non te saresti incazzato???

 

ciao e b giornata

frank

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se fosse stata una giunta de dx a fa tt questo tu non te saresti incazzato???

 

ciao e b giornata

frank

1196483[/snapback]

Senza polemica, ma solo per precisare.

Da parte mia si, tantissimo, ma mo' te rigiro la domanda. Se lo avesse fatto la destra? Sicuramente voi de sinistra avreste fatto un putiferio, mentre siccome so' li vostri ad avello fatto c'è solo qualche timida protesta e nulla di più. No' me di de no pecchè è evidentissima sta cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se parla de rischio malattie e voi ve scannate per un colore politico...che squallore

1194962[/snapback]

esatto. c'è chi (anche con opinioni molto diverse) si preoccupa di come affrontare e ridurre il rischio di malattie che provocano sofferenze enormi (e chi c'è passato lo sa, purtroppo) e c'è chi invece cerca solo prestesti più o meno fasulli per "infangare" l'avversario politico di turno.

 

Deprimente, sul serio, zio franko.

1194966[/snapback]

 

 

Caro il mio passaparola io sono una che è sempre stata di sinistra e ancora per ideologia lo sono.

 

Allora , secondo te, tenere ben tre inceneritori dentro una città (perche si trovano proprio alla periferia di Terni) faccia bene alla salute?

 

Tra l'altro Terni si trova in una conca, cioè tutti i fumi e le schifezze stagnano in città.

 

Tu dove vivi? Non hai sentito mai questa estate le puzze di notte e anche di mattina presto che aleggiavano in città. Certo aria pura che fa bene alla salute.

 

E per quanto riguarda i tumori, TU prima di parlare e di dire stronzate ( sul fatto che si strumentalizzano i malati di tumore) pensa. Nel giro di 3 anni ho avuto due casi gravi in famiglia e una lunga serie di perdite tra amici e familiari di amici, pensi che questo sia un caso?

 

Io sono solo una, ma sai quanta gente a Terni si trova in questa situazione?

 

 

 

Ti sei mai fatto un giretto al reparto di oncologia di Terni?E' strapieno da 5 anni a questa parte. Anche questo sarà un caso. Vai a parlare con gli oncolgi e senti quello che dicono.

 

Siamo diventati lo zimbello di tutta l'Umbria, ma parlo per tutto. Dagli inceneritori fino ad arrivare all'ultima chicca, la dimenticanza di chiedere il contributo per gli affitti per i cittadini bisognosi di Terni.

 

Ma con quale credibilità adesso uno, che anche la pensa di sinistra, dovrebbe sostenere questa giunta?

 

Ma ve dovete vergognà voi per quello che avete o anzi, non avete fatto e non state facendo per la nostra città.

 

E te lo dice una che è di sinistra.

1195255[/snapback]

Ecco! Fortunatamente anche a sinistra esiste gente senza i paraocchi.

 

Considerazione (amara): come si fa a sacrificare all'appartenenza politica la propria vita e quella dei propri cari?

1195259[/snapback]

 

cioè la visione chiara delle cose è appannagio esclusivo della destra?

insistete co ste cazzate de destra e sinistra, insistete, fate lu gioco loro...tanto poi chi crepa semo noi

1195342[/snapback]

E' strano il modo in cui intendi la logica :blink:

Se uno dice che anche a sx c'è gente senza i paraocchi, mi pare che significhi il contrario di ciò che hai capito tu, significa cioè che l'obiettività non alberga solo a destra e che la visione chiara delle cose non è appannagio esclusivo della destra.

 

Però se c'hai la coda di paglia, allora è un altro discorso, non ti posso aiutare. :D

1195950[/snapback]

 

no, probabilmente la coda di paglia ce l'hai tu, in quanto ne fai una discussione politica, sottolineando il colore politico prima ancora della questione in se...

 

la cosa importante è quella che ho scritto sotto, che tu hai quotato, ma che evidentemente ti sei perso, forse perchè per te (ma anche per tanti altri ho potuto leggere) questo problema si riduce ad un fatto di natura politica (in realtà lo è, ma è di natura politica punto non di natura politica destra o sinistra) solo perchè ad avallare certe scelte è stata una giunta di sinistra...ma i discorsi che 1 po de tempo a sta parte monopolizzano i tg non te fanno pensà a niente?

ormai la distinzione dx o sx esiste solo per noi povere pedine sacrificabili in nome dei soldi, per loro nonc'è piu, ovvero è solo una cosa ideologica in quanto so tutti accomunati dai soldi, ne guadagna no a palate, c'hanno mille mila agevolazioni, ma che voi che je ne freghi a questi de la gente, de noi.

semo solo un elettorato da ipnotizzà, bastone e carota, ecco la ricetta loro

 

la cosa dovrebbe essere semplice: chi permette 2 (o 3) inceneritori (termovalorizzatori ahahahahahahahahahahah) in una città a pochi chilometri dal centro cittadino è un deficiente (oppure ce magna...), sia che si a de dx che de sx, a poco vale però il sottolineare come la fazione politica che rappresenti (o ti rappresenta) sia contraria alle scelte degli avversari al potere, tanto la salute non ha colore.

quindi concludendo, non credo che si possa dire è colpa della sx è colpa della dx, incominciamo a fa li nomi, è colpa de chi ha dato l'ok (probabilmente è piu di una persona) per costruì quellu mostro che sta a maratta, che c'ha insensato co le cazzate e intanto ce lo metteva in culo.

tu, dai post che ho letto prima, hai fatto interventi interessanti (a mio avviso), non riduure tutto ciò a una bega de partito; e concludo con una domanda, se fosse stata una giunta de dx a fa tt questo tu non te saresti incazzato???

ciao e b giornata

frank

1196483[/snapback]

Comincio dalla fine, me sarei incazzato un pò meno perchè la giunta di sx che ci governa l'ho votata anch'io. Come vedi non sono io a stereotipare ma tu, quando dai per scontato il mio voto.

Poi: continuo a ritenere che la tua interpretazione del mio post sia prevenuta, siccome davi per scontato che io avessi votato a dx hai interpretato come un'affermazione di superiorità la mia frase "anche a sx.........". Invece la frase è molto più semplice, e significa quello che leggi, la dietrologia o le code di paglia non mi piacciono.

 

Comunque transeamus ed entriamo nel merito.

Io penso che l'argomento sia politico e ti spiego perchè. Non credo che dietro le scellerate scelte di questa giunta ci siano interessi economici, penso invece che sia la solita storia: il partito ordina e gli appartenenti ubbidiscono. I vertici del partito sono a Perugia, a quelli di Terni, come accade da decenni, non resta che piegare il capo. Succederebbe anche con la dx? Forse sì, chi può dirlo? Certo converrai con me che il senso di appartenenza e la scelta di ubbidire e sacrificarsi per un "interesse superiore" a sx siano molto sentiti. A dx con l'avvento del Berlusca è successo un pò qualcosa di simile ma storicamente su questo terreno la sx è ancora avanti :D .

Ma mi sembra un esercizio sterile e masturbatorio ipotizzare cosa sarebbe con la dx al governo della città, i fatti sono questi che stiamo vivendo, la giunta che ho votato non tutela gli interessi della mia città e se permetti mi incazzo.

 

Alla fine continuo a ritenere che l'intervento di Silvia, una sinistrorsa senza paraocchi sia encomiabile. Non tutti i sinistrorsi sono così. Basta leggere un pò di post.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non accapigliatevi su questa cose sciocche.

Ricordiamo che non tutti i tumori sono dovuti ad esposizione a diossina.

Ricordiamo che Terni ha anche i fumi delle Acciaierie e che quindi non tutto è imputabile ai tre inceneritori.

Bisogna poi vedere da quanti anni gli stessi inceneritori sono attivi, perchè tutti sapete che tra la presenza di un fattore ambientale di rischio e il verificarsi di una patologia correlata intercorre un tempo di latenza.

Ricordiamo che la diossina ha anche come effetto caratteristico la teratogenicità, che è cosa ben diversa dalla cancerogenicità.

 

Cerchiamo di discutere con pacatezza e rifacendoci alle conoscenze scientifiche. Evitiamo approssimazioni.

1195346[/snapback]

Senti hlvs le conoscenze scientifiche ci possono aiutare ma fino ad un certo punto. Purtroppo quando si parla di statistiche che riguardano i tumori parliamo di variazioni percentuali labili (e difficili da dimostrare) che la scienza non può valutare in modo certo.

 

Il discorso che si fa è scientifico ma soprattutto politico.

 

Mi spiego meglio:

1) bruciare rifiuti non migliora la qualità dell'aria. Siamo d'accordo?

2) bruciare rifiuti in una conca naturale dove l'aria ristagna, dove è già presente un'industria ad alto impatto inquinante non è una buona cosa. Siamo d'accordo?

3) costruire non 1 ma 3 inceneritori in un luogo con le caratteristiche di cui al punto 2 è un aggravante. Siamo d'accordo?

4) Dopo aver costruito 3 inceneritori venirci a dire che 3 inceneritori non possono funzionare a pieno ritmo con i rifiuti prodotti dalla sola città di Terni e che quindi il passo di aprire ai rifiuti di fuori è un passo economicamente obbligato, oltre che un errore politico, è anche una presa per il culo. Siamo d'accordo?

6) Aggiungere la ciliegina sulla torta e allargare ai rifiuti pericolosi di fuori regione il bacino d'utenza è la goccia che fa traboccare il vaso. Siamo d'accordo?

 

Confuta questi punti e forse mi convinci.

1196080[/snapback]

Io parlerò con chi ritiene che le conoscenze scientifiche sono fondamentali.

Chi scrive che le conoscenze scientifiche possono aiutarci fino ad un certo punto ha automaticamente torto, perchè dimostra di non conoscere i problemi (del resto tu sei quello famoso per la tua conoscenza di Bellocchio e della storia del cinema italiano, quindi la cosa non mi stupisce). Le variazioni labili che tu menzioni di solito sono importanti, ma è evidente che tu non hai confidenza con queste cose altrimenti sapresti di aver detto una castroneria enorme.

Ti ricordo solo che io sono contrario agli inceneritori, quindi anche a quelli di Terni, quindi non devo nemmeno rispondere alle tue domande. Solo che la mia contrarietà si basa su valutazioni scientifiche che vanno dagli studi di Ruzzenenti alle ricerche dell'Istituto Superiore di Sanità passando per la letteratura scientifica mondiale su tali argomenti. Altre contrarietà, invece, si basano sul pressappochismo. Ora, finchè questo pressappochismo è in buona fede, io lo accetto. Quando è in malafede, non lo accetto, perchè così facendo voi fate il gioco di chi gli inceneritori li vuole. Nel momento in cui parlate senza citare la scienza (o leggendola come vi pare, cosa che ad esempio qualche partecipante a questa discussione e qualche associazione ecologista in cerca di gloria fa, non conoscendo nemmeno le posizioni dei propri superiori a livello nazionale), ogni vostra argomentazione è confutabile anche da mio nipote di otto anni. Quando ve ne renderete conto, forse sarà troppo tardi.

Ma la cosa in fondo non mi stupisce, è abbastanza tipico di chi ha certe posizioni politiche avere un'allergia marcata per la cultura e la conoscenza scientifica ed umanistica.

Anche perchè vorrei sapere voi quale modello economico o semplicemente comportamentale proponete per evitare la costruzione di inceneritori...

1196101[/snapback]

Oddio ha parlato lo scienziato. :lol:

Premesso che io ho espresso il mio parere in modo mi sembra molto educato, mentre tu sei subito partito con gli insulti e questo non ti fa onore....... sarai anche uno scienziato ma un pò maleducato.

 

Parlando del merito della questione io penso che hai torto e che impostare le proteste solo sul piano meramente scientifico sia un errore. Per ogni teoria che citi sono certo che l'altra parte ne troverà altrettante che dicono il contrario. Se la scienza fosse una cosa così deterministica non esisterebbero mai teorie scientifiche diverse. Tale mia affermazione è dimostrata dal fatto che Passaparola non molto tempo fa negò l'incidenza dell'inquinamento dovuto agli inceneritori sulla percentuale di tumori. Il comune stesso ha sempre negato questa corrispondenza. Se però tu sei in possesso di dati certi e di teorie inconfutabili allora siamo a posto, ma quali manifestazioni o cortei di protesta? Ti facciamo depositare una bella perizia in tribunale e siamo a cavallo. Je famo un culo come porta romana!!! :)

Dici che le mie considerazioni si basano sul pressappochismo? Io credo invece che la differenza fra me e te sia solo nel fatto che tu ti senti tanto scienziato, io invece conosco i miei limiti e i limiti della scienza, che può fare molto ma ha delle vaste aree di indeterminatezza.

 

Toglimi una curiosità: per sapere con tale certezza tutte queste cose e per essere così sicuro del tuo sapere e della tua intelligenza, che mestiere fai?

 

Ma la cosa in fondo non mi stupisce, è abbastanza tipico di chi ha certe posizioni politiche avere un'allergia marcata per la cultura e la conoscenza scientifica ed umanistica.

:lol::lol::lol:

Ma tutta questa acidità malcelata da cosa te deriva fijo mio? Non è che non trombi abbastanza eh? :D

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Caro il mio passaparola io sono una che è sempre stata di sinistra e ancora per ideologia lo sono.

 

Allora , secondo te, tenere ben tre inceneritori dentro una città (perche si trovano proprio alla periferia di Terni) pensi che faccia bene alla salute?

 

No, penso che inquinino l'aria, immettendo (tra l'altro) circa 6 kg di polveri sottili in media al giorno (sommando i tre camini asm, terniEna e printer). Che vanno a sommarsi ai 350 kg al giorno delle Acciaierie, ai 22 kg al giorno del polo chimico e ai 30 kg al giorno della altre aziende di maratta-sabbione. Non parlo qui poi del traffico automobilistico, ovviamente, né degli idrocarburi policlicici aromatici e del benzene. E allora?

 

Trovami un modo meno inquinante e più ecocompatibile per disfarsi di ciò che resta (dopo la raccolta differenziata e la riduzione a frazione secca) delle nostre 130.000 tonnellate di monnezza ternana e sarò il primo a gioire se si chiuderà l'inceneritore di rifiuti.

 

E per quanto riguarda i tumori, TU prima di parlare e di dire stronzate ( sul fatto che si strumentalizzano i malati di tumore) pensa. Nel giro di 3 anni ho avuto due casi gravi in famiglia e una lunga serie di perdite tra amici e familiari di amici, pensi che questo sia un caso?

 

Non sei purtroppo la sola, ognuno ha la sua dose di sofferenza, cara Silvia, e magari non a tutti va di parlarne qui.

Sarebbe tutto sommato consolatorio pensare che l'aumento dei tumori al polmone dal 1999 al 2003 sia colpa dell'inceneritore di rifiuti riattivato (dalla giunta precedente, ma questo è secondario) nel 1998. Purtroppo non c'è nessuna "ragione razionale" per pensarlo. Magari fosse così: avremmo trovato il capro espiatorio, lo chiuderammo domani, porteremo i nostri rifiuti da qualche parte pagando tutti un po' di più ma a ragion veduta e dall'anno prossimo crollo dei tumori a Terni. Ma non è così.

 

 

Ma con quale credibilità adesso uno, che anche la pensa di sinistra, dovrebbe sostenere questa giunta?

 

perché ha operato bene, con errori come è umano, con ritardi e anche incertezze, ma complessivamente bene e pensando all'interesse della città. E personalmente non ho nulla di cui vergognarmi.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo non c'è nessuna "ragione razionale" per pensarlo

 

Dici così perchè non conosci gli studi di Ruzzenenti. Gnurant!!!

1196837[/snapback]

Non c'è bisogno di conoscere il Ruzzenenti per sapere che gli agenti sicuramente cancerogeni e quelli probabilmente cancerogeni sono molti e li possiamo trovare ritrovare nell'aria che respiriamo, nei cibi che mangiamo, nell'acqua che beviamo, nelle sigarette che fumiamo etc.. Indivuare tendenziamente tutti i problemi, studiarli, prevenirli, risolverli è il compito di chi ha responsabilità decisionali, sulla base delle analisi "tecniche".

 

E' che ai mostri non ho mai creduto, caro ruber, e uno spirito laico come il tuo su questo almeno dovrebbe convenire.....

Non credo né ai mostri di destra né a quelli di sinistra, né ai mostri nucleari né a queli inceneritori né a quelli a quattro ruote etc.

 

In guardia da tutti ma senza elevarne nessuno a moloch, perché poi rischi di svegliarti e accorgenrti che il vero mostro magari era accanto a te e non l'avevi visto. E le conseguenze le pagano tutti.

 

E se essere di sinistra volesse dire trovare risposte facili (e illusorie, come oggi sono tutte le risposte facili) a problemi complessi, allora preferirei non esserlo, tutto qua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Ruber-Viridis-Draco consiglio di cercare il mio nome su Google.

Peraltro, non ha capito una parola del mio post, il che mi sconvolge. Io non ho mai negato la tossicità degli inceneritori. Ho parlato addirittura di teratogenicità...

Mamma mia che brutta bestia l'imbecillità...

Applico la nona legge di Stasi.

Mi spiace solo veder preso in giro Marino Ruzzenenti, ma da persone così cosa ci si può aspettare?

---

A Klaus (ed anche a Borgo) dico che io sono contrario agli inceneritori e che certo è evidentemente distorto un piano regionale che concentra tutto qui. Ti ripeto, io sono contrario agli inceneritori perchè ne ho sempre riconosciuto la pericolosità per la nostra salute (è un dato incontestabile). Però quando parliamo di tumori occorre andarci cauti. Ti faccio un esempio. Se tu avessi la sicurezza di un incremento mostruoso della morbilità da tumore al pancreas questo non dipenderebbe dagli inceneritori, perchè non c'è nesso scienifico tra i due eventi. Sarebbe come sostenere che l'amianto provoca il melanoma (non so se riesco a spiegarmi): una cazzata immane. Quindi, se chi (come me e te) è contrario agli inceneritori agita dati non scientificamente completi e "mirati", esso è facilmente bersaglio di chi gli inceneritori li vuole, perchè si troverebbe incartato in due secondi. Qui ci vuole un'analisi precisa dei dati, occorre disporre di certezze, altrimenti si fa il gioco di chi gli inceneritori li vuole. Io vorrei che questo fosse chiaro, visto che sia tu che Borgo (lo dico perchè vi conosco, specialmente Borgo) siete persone capaci di ascoltare e di discutere con pacatezza.

In bocca al lupo per la manifestazione. Io sono dei vostri.

E però continuo a porre una domanda: quale alternativa agli inceneritori? Parliamone, caro Luigi. Parliamone, caro Klaus (ed estendo l'invito anche a Silvia). :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A Ruber-Viridis-Draco consiglio di cercare il mio nome su Google.

QUOTE(Hlvs @ 13/10/2007, 22:36)

 

Forse ci stava bene qualcosa sulle persone che non hanno il senso dell'ironia e dell'autoironia, quelle che si prendono troppo sul serio, quelle che non hanno il senso della leggerezza, quelle che vivono su un piedistallo, quelle che "lei non sa chi sono io".

 

 

CHE SPASSO! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A Ruber-Viridis-Draco consiglio di cercare il mio nome su Google.

Peraltro, non ha capito una parola del mio post, il che mi sconvolge. Io non ho mai negato la tossicità degli inceneritori. Ho parlato addirittura di teratogenicità...

Mamma mia che brutta bestia l'imbecillità...

Applico la nona legge di Stasi.

Mi spiace solo veder preso in giro Marino Ruzzenenti, ma da persone così cosa ci si può aspettare?

---

A Klaus (ed anche a Borgo) dico che io sono contrario agli inceneritori e che certo è evidentemente distorto un piano regionale che concentra tutto qui. Ti ripeto, io sono contrario agli inceneritori perchè ne ho sempre riconosciuto la pericolosità per la nostra salute (è un dato incontestabile). Però quando parliamo di tumori occorre andarci cauti. Ti faccio un esempio. Se tu avessi la sicurezza di un incremento mostruoso della morbilità da tumore al pancreas questo non dipenderebbe dagli inceneritori, perchè non c'è nesso scienifico tra i due eventi. Sarebbe come sostenere che l'amianto provoca il melanoma (non so se riesco a spiegarmi): una cazzata immane. Quindi, se chi (come me e te) è contrario agli inceneritori agita dati non scientificamente completi e "mirati", esso è facilmente bersaglio di chi gli inceneritori li vuole, perchè si troverebbe incartato in due secondi. Qui ci vuole un'analisi precisa dei dati, occorre disporre di certezze, altrimenti si fa il gioco di chi gli inceneritori li vuole. Io vorrei che questo fosse chiaro, visto che sia tu che Borgo (lo dico perchè vi conosco, specialmente Borgo) siete persone capaci di ascoltare e di discutere con pacatezza.

In bocca al lupo per la manifestazione. Io sono dei vostri.

E però continuo a porre una domanda: quale alternativa agli inceneritori? Parliamone, caro Luigi. Parliamone, caro Klaus (ed estendo l'invito anche a Silvia). :)

1196955[/snapback]

:lol::lol::lol: che spasso!

E dove avrei scritto che tu hai negato la tossicità degli inceneritori? A proposito di imbecillità...... :D

Il tuo post l'ho capito benissimo ............... purtroppo :( .

Il niente.

Riassumendo il tuo sommo pensiero: gli inceneritori vanno contestati con dati scientifici certi. Dati che naturalmente, sono in tuo possesso e non in quello della grande maggioranza di noi. Vale sempre l'invito a depositare una perizia giurata con i fatti incontestabili da te conosciuti (sempre che la corsa al Nobel ti lasci tempo :lol: ). Peccato che, come dimostrato dal post di passaparola, le tue argomentazioni sono opinabilissime e tutt'altro che accertate e accettate dal mondo scientifico. Immettersi in questo filone significa addentrarsi in una querelle sterile fra persone non in grado di supportare tale approfondita discussione (te compreso naturalmente che te credi?) che non ci porterebbe a nulla. Ma tu l'hai capita sta cosa? Se no è preoccupante, (per te naturalmente , mica per noi :D ) se sì, è ancora più preoccupante perchè allora non si capisce a che gioco stai giocando.

Ribadisco il mio pensiero, per gli altri, perchè ribadirlo a te significherebbe perdere solo tempo :D

Da un punto di vista scientifico non arriviamo da nessuna parte, la scienza in questo campo non può dare risposte inconfutabili, sono troppe le incognite in gioco e i fattori che producono inquinamento (su questo Passaparola ha ragione) per poter dire "CHIUDIAMO GLI INCENERITORI!"

Il discorso è di opportunità, quindi politico, (non nel senso di dx e sx ma di tutela degli interessi della città).

1) Non andavano costruiti 3 inceneritori qui, la conca ternana è il posto meno adatto perchè tutti sanno che qui l'aria ristagna, Casomai era giusto costruire 3 inceneritori a Perugia dove i venti sferzano la valle del Tevere quasi tutti i giorni.

2) E' stato un errore costruire 3 inceneritori e poi sentir dire agli amministratori che i 3 inceneritori non stanno funzionando a pieno regime (perchè i rifiuti di Terni non bastano a saturarli) e che quindi non sono economicamente efficienti, non si poteva costruirne 2 allora?

3) Consentire lo smaltimenteo di rifiuti pericolosi da fuori regione è un errore politico, perchè significa sfidare la sopportazione della gente, già abbastanza preoccupata per l'inquinamento già esistente.

4) La situazione dei nostri cugini (che Dio li benedica sempre) che portano i rifiuti a Grosseto ma che non costruiscono inceneritori nelle loro vicinanze non aiuta a spiegare alla gente che i politici sono tutti in buona fede.

 

Queste sono secondo me le argomentazioni che vanno sostenute dai comuni mortali, le profonde dissertazioni scientifiche le lascerei agli scienziati.

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A Ruber-Viridis-Draco consiglio di cercare il mio nome su Google.

Questa citazione meritava un post di risposta a parte:

 

Ho trovato il tuo sito, ......................però c'è scritto: "ATTENZIONE DOMINIO SCADUTO"

 

 

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io parlerò con chi ritiene che le conoscenze scientifiche sono fondamentali.

 

Anche questa merita una citazione a parte:

 

per quanto me riguarda poi parlà co chi te pare. Anche con nessuno.

 

Altrimenti i miei amici, di cui ti allego una foto, sono sempre disponibili ad ascoltare anche il più spocchioso dei discorsi.

:lol::lol::lol:

 

 

Saluti

post-27-1192527120_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se parla de rischio malattie e voi ve scannate per un colore politico...che squallore

1194962[/snapback]

esatto. c'è chi (anche con opinioni molto diverse) si preoccupa di come affrontare e ridurre il rischio di malattie che provocano sofferenze enormi (e chi c'è passato lo sa, purtroppo) e c'è chi invece cerca solo prestesti più o meno fasulli per "infangare" l'avversario politico di turno.

 

Deprimente, sul serio, zio franko.

1194966[/snapback]

 

 

Caro il mio passaparola io sono una che è sempre stata di sinistra e ancora per ideologia lo sono.

 

Allora , secondo te, tenere ben tre inceneritori dentro una città (perche si trovano proprio alla periferia di Terni) faccia bene alla salute?

 

Tra l'altro Terni si trova in una conca, cioè tutti i fumi e le schifezze stagnano in città.

 

Tu dove vivi? Non hai sentito mai questa estate le puzze di notte e anche di mattina presto che aleggiavano in città. Certo aria pura che fa bene alla salute.

 

E per quanto riguarda i tumori, TU prima di parlare e di dire stronzate ( sul fatto che si strumentalizzano i malati di tumore) pensa. Nel giro di 3 anni ho avuto due casi gravi in famiglia e una lunga serie di perdite tra amici e familiari di amici, pensi che questo sia un caso?

 

Io sono solo una, ma sai quanta gente a Terni si trova in questa situazione?

 

 

 

Ti sei mai fatto un giretto al reparto di oncologia di Terni?E' strapieno da 5 anni a questa parte. Anche questo sarà un caso. Vai a parlare con gli oncolgi e senti quello che dicono.

 

Siamo diventati lo zimbello di tutta l'Umbria, ma parlo per tutto. Dagli inceneritori fino ad arrivare all'ultima chicca, la dimenticanza di chiedere il contributo per gli affitti per i cittadini bisognosi di Terni.

 

Ma con quale credibilità adesso uno, che anche la pensa di sinistra, dovrebbe sostenere questa giunta?

 

Ma ve dovete vergognà voi per quello che avete o anzi, non avete fatto e non state facendo per la nostra città.

 

E te lo dice una che è di sinistra.

1195255[/snapback]

Ecco! Fortunatamente anche a sinistra esiste gente senza i paraocchi.

 

Considerazione (amara): come si fa a sacrificare all'appartenenza politica la propria vita e quella dei propri cari?

1195259[/snapback]

 

cioè la visione chiara delle cose è appannagio esclusivo della destra?

insistete co ste cazzate de destra e sinistra, insistete, fate lu gioco loro...tanto poi chi crepa semo noi

1195342[/snapback]

E' strano il modo in cui intendi la logica :blink:

Se uno dice che anche a sx c'è gente senza i paraocchi, mi pare che significhi il contrario di ciò che hai capito tu, significa cioè che l'obiettività non alberga solo a destra e che la visione chiara delle cose non è appannagio esclusivo della destra.

 

Però se c'hai la coda di paglia, allora è un altro discorso, non ti posso aiutare. :D

1195950[/snapback]

 

no, probabilmente la coda di paglia ce l'hai tu, in quanto ne fai una discussione politica, sottolineando il colore politico prima ancora della questione in se...

 

la cosa importante è quella che ho scritto sotto, che tu hai quotato, ma che evidentemente ti sei perso, forse perchè per te (ma anche per tanti altri ho potuto leggere) questo problema si riduce ad un fatto di natura politica (in realtà lo è, ma è di natura politica punto non di natura politica destra o sinistra) solo perchè ad avallare certe scelte è stata una giunta di sinistra...ma i discorsi che 1 po de tempo a sta parte monopolizzano i tg non te fanno pensà a niente?

ormai la distinzione dx o sx esiste solo per noi povere pedine sacrificabili in nome dei soldi, per loro nonc'è piu, ovvero è solo una cosa ideologica in quanto so tutti accomunati dai soldi, ne guadagna no a palate, c'hanno mille mila agevolazioni, ma che voi che je ne freghi a questi de la gente, de noi.

semo solo un elettorato da ipnotizzà, bastone e carota, ecco la ricetta loro

 

la cosa dovrebbe essere semplice: chi permette 2 (o 3) inceneritori (termovalorizzatori ahahahahahahahahahahah) in una città a pochi chilometri dal centro cittadino è un deficiente (oppure ce magna...), sia che si a de dx che de sx, a poco vale però il sottolineare come la fazione politica che rappresenti (o ti rappresenta) sia contraria alle scelte degli avversari al potere, tanto la salute non ha colore.

quindi concludendo, non credo che si possa dire è colpa della sx è colpa della dx, incominciamo a fa li nomi, è colpa de chi ha dato l'ok (probabilmente è piu di una persona) per costruì quellu mostro che sta a maratta, che c'ha insensato co le cazzate e intanto ce lo metteva in culo.

tu, dai post che ho letto prima, hai fatto interventi interessanti (a mio avviso), non riduure tutto ciò a una bega de partito; e concludo con una domanda, se fosse stata una giunta de dx a fa tt questo tu non te saresti incazzato???

ciao e b giornata

frank

1196483[/snapback]

Comincio dalla fine, me sarei incazzato un pò meno perchè la giunta di sx che ci governa l'ho votata anch'io. Come vedi non sono io a stereotipare ma tu, quando dai per scontato il mio voto.

Poi: continuo a ritenere che la tua interpretazione del mio post sia prevenuta, siccome davi per scontato che io avessi votato a dx hai interpretato come un'affermazione di superiorità la mia frase "anche a sx.........". Invece la frase è molto più semplice, e significa quello che leggi, la dietrologia o le code di paglia non mi piacciono.

 

Comunque transeamus ed entriamo nel merito.

Io penso che l'argomento sia politico e ti spiego perchè. Non credo che dietro le scellerate scelte di questa giunta ci siano interessi economici, penso invece che sia la solita storia: il partito ordina e gli appartenenti ubbidiscono. I vertici del partito sono a Perugia, a quelli di Terni, come accade da decenni, non resta che piegare il capo. Succederebbe anche con la dx? Forse sì, chi può dirlo? Certo converrai con me che il senso di appartenenza e la scelta di ubbidire e sacrificarsi per un "interesse superiore" a sx siano molto sentiti. A dx con l'avvento del Berlusca è successo un pò qualcosa di simile ma storicamente su questo terreno la sx è ancora avanti :D .

Ma mi sembra un esercizio sterile e masturbatorio ipotizzare cosa sarebbe con la dx al governo della città, i fatti sono questi che stiamo vivendo, la giunta che ho votato non tutela gli interessi della mia città e se permetti mi incazzo.

 

Alla fine continuo a ritenere che l'intervento di Silvia, una sinistrorsa senza paraocchi sia encomiabile. Non tutti i sinistrorsi sono così. Basta leggere un pò di post.

1196810[/snapback]

 

effettivamente diciamo che pensavo avessi votato a dx, ma non è quello il punto cruciale (bennchè fosse magari il fil rouge del mio intervento), il nocciolo del discorso è che non si puo e non si deve farne una questione di colori politici, non stiamo a bacchettarci tra di noi, difendendo (le indifendibili) opposte fazioni, facciamo fronte unico, andiamo tutti quanti alla manifestazione/assemblea che ci sarà domenica 28, faciamo vedere che non ce ne frega un cazzo chi lo decide (intendo dx o sx) noi l'aria avvelenata non la vogliamo.

mi dispiace se ho frainteso il tuo post (non c'è nessuna coda di paglia, come te ho votato, scelleratamente, questa giunta e penso che non ci sia nulla di piu antisinistrorso, demagogia a parte, del governo comunale che abbiamo in questo momento), forse un po di incazzatura mi ha obnubilato gli occhi (e la mente) :) , anzi se interverrai alla manifestazione di cui sopra sarò felice di farmi 4 chiacchiere con te :).

daje

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma con quale credibilità adesso uno, che anche la pensa di sinistra, dovrebbe sostenere questa giunta?

 

perché ha operato bene, , con errori come è umano, con ritardi e anche incertezze, ma complessivamente bene e pensando all'interesse della città.

1196831[/snapback]

:paura::paura::paura::paura:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, ma bisognerebbe cercare di farlo concretamente, non solo per slogan; la salute è patrimonio di tutti, senza distinzione tra poveri o ricchi, destra o sinistra.

E' ora di pensarci; è ora di smetterla di aspettare che qualcuno ci pari il culo per poi piangere quando magari è troppo tardi e rimangono solo i rimpianti per quello che poteva essere e non si è fatto

1194508[/snapback]

 

Giusto. E' il caso di organizzare una manifestazione; penso che moltissima gente parteciperebbe.

 

PS La delibera è stata votata anche del consigliere Rossi (DS). Ma non vi vergognate??????? Questi tizi NON mi rappresentano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono contrario all'inceneritore in senso lato, ma è chiaro che una struttura del genere non può esistere in una conca abitata da 150mila persone che ne fa il territorio più densamente popolato dell'umbria. Si faccia un'analisi seria, e si trovi il sito più adatto all'interno della regione, in base all'antropizzazione, alla presenza industriale e all'impatto ambientale. Poi si dismettano i tre impianti ternani, si bonifichino le zone in questione e si proceda alla costruzione di un impianto nuovo, che funzioni come si deve, che si controlli constantemente e che sia monitorato circa che tipi di rifiuti arrivano e circa il funzionamento dei filtri.

 

Sennò è tutto un cazzo, altro che manifestazione.... Tocca diventà ecoterroristi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, ma bisognerebbe cercare di farlo concretamente, non solo per slogan; la salute è patrimonio di tutti, senza distinzione tra poveri o ricchi, destra o sinistra.

E' ora di pensarci; è ora di smetterla di aspettare che qualcuno ci pari il culo per poi piangere quando magari è troppo tardi e rimangono solo i rimpianti per quello che poteva essere e non si è fatto

1194508[/snapback]

 

Giusto. E' il caso di organizzare una manifestazione; penso che moltissima gente parteciperebbe.

 

PS La delibera è stata votata anche del consigliere Rossi (DS). Ma non vi vergognate??????? Questi tizi NON mi rappresentano.

1197176[/snapback]

 

http://www.rossoverdi.com/index.php?showtopic=50120

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io parlerò con chi ritiene che le conoscenze scientifiche sono fondamentali.

 

Anche questa merita una citazione a parte:

 

per quanto me riguarda poi parlà co chi te pare. Anche con nessuno.

 

Altrimenti i miei amici, di cui ti allego una foto, sono sempre disponibili ad ascoltare anche il più spocchioso dei discorsi.

:lol::lol::lol:

 

 

Saluti

1197059[/snapback]

 

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se parla de rischio malattie e voi ve scannate per un colore politico...che squallore

1194962[/snapback]

esatto. c'è chi (anche con opinioni molto diverse) si preoccupa di come affrontare e ridurre il rischio di malattie che provocano sofferenze enormi (e chi c'è passato lo sa, purtroppo) e c'è chi invece cerca solo prestesti più o meno fasulli per "infangare" l'avversario politico di turno.

 

Deprimente, sul serio, zio franko.

1194966[/snapback]

 

 

Caro il mio passaparola io sono una che è sempre stata di sinistra e ancora per ideologia lo sono.

 

Allora , secondo te, tenere ben tre inceneritori dentro una città (perche si trovano proprio alla periferia di Terni) faccia bene alla salute?

 

Tra l'altro Terni si trova in una conca, cioè tutti i fumi e le schifezze stagnano in città.

 

Tu dove vivi? Non hai sentito mai questa estate le puzze di notte e anche di mattina presto che aleggiavano in città. Certo aria pura che fa bene alla salute.

 

E per quanto riguarda i tumori, TU prima di parlare e di dire stronzate ( sul fatto che si strumentalizzano i malati di tumore) pensa. Nel giro di 3 anni ho avuto due casi gravi in famiglia e una lunga serie di perdite tra amici e familiari di amici, pensi che questo sia un caso?

 

Io sono solo una, ma sai quanta gente a Terni si trova in questa situazione?

 

 

 

Ti sei mai fatto un giretto al reparto di oncologia di Terni?E' strapieno da 5 anni a questa parte. Anche questo sarà un caso. Vai a parlare con gli oncolgi e senti quello che dicono.

 

Siamo diventati lo zimbello di tutta l'Umbria, ma parlo per tutto. Dagli inceneritori fino ad arrivare all'ultima chicca, la dimenticanza di chiedere il contributo per gli affitti per i cittadini bisognosi di Terni.

 

Ma con quale credibilità adesso uno, che anche la pensa di sinistra, dovrebbe sostenere questa giunta?

 

Ma ve dovete vergognà voi per quello che avete o anzi, non avete fatto e non state facendo per la nostra città.

 

E te lo dice una che è di sinistra.

1195255[/snapback]

Ecco! Fortunatamente anche a sinistra esiste gente senza i paraocchi.

 

Considerazione (amara): come si fa a sacrificare all'appartenenza politica la propria vita e quella dei propri cari?

1195259[/snapback]

 

cioè la visione chiara delle cose è appannagio esclusivo della destra?

insistete co ste cazzate de destra e sinistra, insistete, fate lu gioco loro...tanto poi chi crepa semo noi

1195342[/snapback]

E' strano il modo in cui intendi la logica :blink:

Se uno dice che anche a sx c'è gente senza i paraocchi, mi pare che significhi il contrario di ciò che hai capito tu, significa cioè che l'obiettività non alberga solo a destra e che la visione chiara delle cose non è appannagio esclusivo della destra.

 

Però se c'hai la coda di paglia, allora è un altro discorso, non ti posso aiutare. :D

1195950[/snapback]

 

no, probabilmente la coda di paglia ce l'hai tu, in quanto ne fai una discussione politica, sottolineando il colore politico prima ancora della questione in se...

 

la cosa importante è quella che ho scritto sotto, che tu hai quotato, ma che evidentemente ti sei perso, forse perchè per te (ma anche per tanti altri ho potuto leggere) questo problema si riduce ad un fatto di natura politica (in realtà lo è, ma è di natura politica punto non di natura politica destra o sinistra) solo perchè ad avallare certe scelte è stata una giunta di sinistra...ma i discorsi che 1 po de tempo a sta parte monopolizzano i tg non te fanno pensà a niente?

ormai la distinzione dx o sx esiste solo per noi povere pedine sacrificabili in nome dei soldi, per loro nonc'è piu, ovvero è solo una cosa ideologica in quanto so tutti accomunati dai soldi, ne guadagna no a palate, c'hanno mille mila agevolazioni, ma che voi che je ne freghi a questi de la gente, de noi.

semo solo un elettorato da ipnotizzà, bastone e carota, ecco la ricetta loro

 

la cosa dovrebbe essere semplice: chi permette 2 (o 3) inceneritori (termovalorizzatori ahahahahahahahahahahah) in una città a pochi chilometri dal centro cittadino è un deficiente (oppure ce magna...), sia che si a de dx che de sx, a poco vale però il sottolineare come la fazione politica che rappresenti (o ti rappresenta) sia contraria alle scelte degli avversari al potere, tanto la salute non ha colore.

quindi concludendo, non credo che si possa dire è colpa della sx è colpa della dx, incominciamo a fa li nomi, è colpa de chi ha dato l'ok (probabilmente è piu di una persona) per costruì quellu mostro che sta a maratta, che c'ha insensato co le cazzate e intanto ce lo metteva in culo.

tu, dai post che ho letto prima, hai fatto interventi interessanti (a mio avviso), non riduure tutto ciò a una bega de partito; e concludo con una domanda, se fosse stata una giunta de dx a fa tt questo tu non te saresti incazzato???

ciao e b giornata

frank

1196483[/snapback]

Comincio dalla fine, me sarei incazzato un pò meno perchè la giunta di sx che ci governa l'ho votata anch'io. Come vedi non sono io a stereotipare ma tu, quando dai per scontato il mio voto.

Poi: continuo a ritenere che la tua interpretazione del mio post sia prevenuta, siccome davi per scontato che io avessi votato a dx hai interpretato come un'affermazione di superiorità la mia frase "anche a sx.........". Invece la frase è molto più semplice, e significa quello che leggi, la dietrologia o le code di paglia non mi piacciono.

 

Comunque transeamus ed entriamo nel merito.

Io penso che l'argomento sia politico e ti spiego perchè. Non credo che dietro le scellerate scelte di questa giunta ci siano interessi economici, penso invece che sia la solita storia: il partito ordina e gli appartenenti ubbidiscono. I vertici del partito sono a Perugia, a quelli di Terni, come accade da decenni, non resta che piegare il capo. Succederebbe anche con la dx? Forse sì, chi può dirlo? Certo converrai con me che il senso di appartenenza e la scelta di ubbidire e sacrificarsi per un "interesse superiore" a sx siano molto sentiti. A dx con l'avvento del Berlusca è successo un pò qualcosa di simile ma storicamente su questo terreno la sx è ancora avanti :D .

Ma mi sembra un esercizio sterile e masturbatorio ipotizzare cosa sarebbe con la dx al governo della città, i fatti sono questi che stiamo vivendo, la giunta che ho votato non tutela gli interessi della mia città e se permetti mi incazzo.

 

Alla fine continuo a ritenere che l'intervento di Silvia, una sinistrorsa senza paraocchi sia encomiabile. Non tutti i sinistrorsi sono così. Basta leggere un pò di post.

1196810[/snapback]

 

effettivamente diciamo che pensavo avessi votato a dx, ma non è quello il punto cruciale (bennchè fosse magari il fil rouge del mio intervento), il nocciolo del discorso è che non si puo e non si deve farne una questione di colori politici, non stiamo a bacchettarci tra di noi, difendendo (le indifendibili) opposte fazioni, facciamo fronte unico, andiamo tutti quanti alla manifestazione/assemblea che ci sarà domenica 28, faciamo vedere che non ce ne frega un cazzo chi lo decide (intendo dx o sx) noi l'aria avvelenata non la vogliamo.

mi dispiace se ho frainteso il tuo post (non c'è nessuna coda di paglia, come te ho votato, scelleratamente, questa giunta e penso che non ci sia nulla di piu antisinistrorso, demagogia a parte, del governo comunale che abbiamo in questo momento), forse un po di incazzatura mi ha obnubilato gli occhi (e la mente) :) , anzi se interverrai alla manifestazione di cui sopra sarò felice di farmi 4 chiacchiere con te :).

daje

1197127[/snapback]

OK

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non sono contrario all'inceneritore in senso lato, ma è chiaro che una struttura del genere non può esistere in una conca abitata da 150mila persone che ne fa il territorio più densamente popolato dell'umbria. Si faccia un'analisi seria, e si trovi il sito più adatto all'interno della regione, in base all'antropizzazione, alla presenza industriale e all'impatto ambientale. Poi si dismettano i tre impianti ternani, si bonifichino le zone in questione e si proceda alla costruzione di un impianto nuovo, che funzioni come si deve, che si controlli constantemente e che sia monitorato circa che tipi di rifiuti arrivano e circa il funzionamento dei filtri.

1197202[/snapback]

Mi sembra tutto giusto. E' quello che vado sostenendo da tempo, una classe politica non appiattita su Perugia, perchè di questo si tratta alla fine, avrebbe programmato la questione inceneritori con intelligenza e raziocinio. Neanche io sono contrario agli inceneritori, da qualche parte bisognerà pure farli, ma non così.

 

1) andava identificato un sito con le caratteristiche appropriate, ventoso, non densamente popolato, non al limite della vivibilità già di suo, turisticamente non rilevante; nessuno chiede di costruire un inceneritore a Piazza Vannucci (Oddio a pensarci bene............ :evil: )

2) si dimensionava l'inceneritore o gli inceneritori, in modo che potessero essere saturati con i rifiuti della sola regione Umbria e fossero così economicamente autosufficienti.

3) si poteva prevedere anche un indennizzo annuo per il Comune che avrebbe dovuto ospitare il sito inquinante.

 

Era troppo difficile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non sono contrario all'inceneritore in senso lato, ma è chiaro che una struttura del genere non può esistere in una conca abitata da 150mila persone che ne fa il territorio più densamente popolato dell'umbria. Si faccia un'analisi seria, e si trovi il sito più adatto all'interno della regione, in base all'antropizzazione, alla presenza industriale e all'impatto ambientale. Poi si dismettano i tre impianti ternani, si bonifichino le zone in questione e si proceda alla costruzione di un impianto nuovo, che funzioni come si deve, che si controlli constantemente e che sia monitorato circa che tipi di rifiuti arrivano e circa il funzionamento dei filtri.

1197202[/snapback]

Mi sembra tutto giusto. E' quello che vado sostenendo da tempo, una classe politica non appiattita su Perugia, perchè di questo si tratta alla fine, avrebbe programmato la questione inceneritori con intelligenza e raziocinio. Neanche io sono contrario agli inceneritori, da qualche parte bisognerà pure farli, ma non così.

 

1) andava identificato un sito con le caratteristiche appropriate, ventoso, non densamente popolato, non al limite della vivibilità già di suo, turisticamente non rilevante; nessuno chiede di costruire un inceneritore a Piazza Vannucci (Oddio a pensarci bene............ :evil: )

2) si dimensionava l'inceneritore o gli inceneritori, in modo che potessero essere saturati con i rifiuti della sola regione Umbria e fossero così economicamente autosufficienti.

3) si poteva prevedere anche un indennizzo annuo per il Comune che avrebbe dovuto ospitare il sito inquinante.

 

Era troppo difficile?

1197589[/snapback]

 

e c'hai fatto caso che nessuno sta discute de ste cose? ma ce stamo solo a scornà non se sa su che cosa? Se potrebbe parti da sta piattaforma (come sono anni settanta oggi) di programma per proporre un'alternativa seria......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lunedi 22 ore 18 Fiaccolata dal Palazzo della Provincia a Palazzo Spada per dire no alla decisione della giunta Regionale e sensibilizzare Comune e Provincia a spingere verso questa direzione.

E' nell'interesse di tutti, chi può si aggreghi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

perché ha operato bene, con errori come è umano, con ritardi e anche incertezze, ma complessivamente bene e pensando all'interesse della città. E personalmente non ho nulla di cui vergognarmi.

1196831[/snapback]

 

 

ALLORA VISTO CHE HA OPERATO PER IL MIO BENE LA PROSSIMA PRIMAVERA VENGO A CASA TUA A RECLAMARE IL CONTRIBUTO SULL'AFFITTO CHE PRENDO TUTTI GLI ANNI PERCHE' CI RIENTRO E CHE QUEST'ANNO NON PRENDERO' PERCHE' VI SIETE "DIMENTICATI" DI FARE RICHIESTA ALLA REGIONE, NONOSTANTE RIPETUTI SOLLECITI.

 

COSI' HANNO SCRITTO I GIORNALI. DIMMI CHE NON E' VERO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.