Vai al contenuto
cesenticerqua

DOM. 28/10 - ORE 10 MANIFESTAZIONE ANTINCENERITORI

Messaggi raccomandati

a prescindere dalla manifestazione che può essere condivisa o meno,mi fa sorridere il populismo e la demagogia con cui Leo Venturi si sta contraddistinguendo da quando è divenuto presidente della circoscrizione Colleluna.L'elenco delle sue,diciamo,"marachelle" è molto lungo:prima la Tevere-Nera,la metropolitana di superficie con tanto di vari sit-in per la stazione di Cesi, lo strappo con i DS aderendo alla mozione Mussi,la minaccia di liste civiche insieme ai consumatori alle prossime comunali,ora gli inceneritori....

caro Venturi,stai al governo della città,sei il presidente della circoscrizione più grande di Terni oppure sei all'opposizione?

Sarei contento se potessi chiarire questo punto,grazie.

1196947[/snapback]

prajo de venturi sinceramente me ne sbatto il cazzo, ma me fa rode ancora de più il culo che un regazzino intelligente come te se deve fà manipolà da 4 venditori de fumo che cercano di cammuffare la gravità dell'evento in questione :ph34r: .il promotore pò esse pure un'assasino, ma gli idrocarburi e tutte le schifezze post combustione che respiriamo sono molto più pericolose e preoccupanti :ph34r: .

POLITICUCCHI NUN CE PROVATE CHE LA SVEGLIA AL COLLO NON LA PORTAMO, LA MONNEZZA BRUCIATELA DENTRO IL VOSTRO CAMINO DE CASA......E ATTAPPATE LA CANNA FUMARIA :ph34r:

1197375[/snapback]

 

innanzitutto dicce chi so' sti 4 venditori de fumo che il mio l'hanno arrestato!!!!

poi per nn dire le solite cose io vi sintetizzo il mio pensiero in merito!

1- l'inquinamenyìto (anche acustico) maggiore di terni è dato dalle acciaierie...le chiudemo??

2- se gli inceneritori so' fatti bene, inquinano il 90% in meno delle discariche )autocombustione , produzione liquami, distruzione di valli ecc....)

3-si puo' guadagnare molto anche in energia, se ben sfruttai..

il punto e' sempre quello: LI SANNO USA' O NO????

ps, io voto verde da una vita, quindi nn è che ho li paraocchi!

1197469[/snapback]

Lambè il problema è la quantità di fumi emessi in rapporto alla superfice e la possibilità di smaltimento dei fumi in relazione alla formazione del territorio.

in una conca come la nostra, con la scarsa ventilazione e quindi ricambio d'aria risulta oggettivamente folle il funzionamento di 3 ciminiere contemporaneamente insieme ovviamente a quelle di ast e compagnia bella.

se già cè il rischio di bomba ecologica non significa che debba esplodere per forza ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
DOMENICA 28 OTTOBRE ALLE ORE 10 C/O GLI INCENERITORI DI MARATTA, E' PREVISTA UNA MANIFESTAZIONE ANTINCENERITORI E IN PARTICOLARE CONTRO LE ULTIME DELIBERE DEI CONSIGLI REGIONALI E COMUNALI RIGUARDANTI I RIFIUTI SPECIALI DI FUORI REGIONE CHE DOVREBBERO ESSERE CONVOGLIATI NEGLI IMPIANTI TERNANI

ALL'INTERNO DELLA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA' IL CONSIGLIO STRAORDINARIO DELLA IV CIRCOSCRIZIONE COLLELUNA (presieduta da Leo Venturi) SUL TEMA

"RIFIUTI E AMBIENTE - LA SALUTE NON HA COLORE POLITICO: DIFENDIAMOLA COSTI QUEL CHE COSTI"

 

VOLANTINO MANIFESTAZIONE

1196374[/snapback]

Cesè, con tutto il rispetto, però questa è la stessa pugnetta del nucleare: siamo circondati da centrali, ne subiamo tutti i rischi, ma non ne traiamo alcun vantaggio e paghiamo l'energia 4 volte tanto. Così andrà pure per i rifiuti, che andranno a 50 km da quì, inquinandoci lo stesso e non portandoci nessun vantaggio economico, anzi.

Quando riaumenteranno (e la scusa sarà proprio il mancato convogliamento di rifiuti negli impianti ternani) le tasse della monnezza de casa le porto a te?

(mosentichebbottam'arrivaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!)

1197231[/snapback]

No Fabrizia, quello che dici non è giusto.

Non credo valga la pena correre rischi per eventuali 5€ al mese di bolletta... ;)

1197409[/snapback]

 

Saqverio, sarà pure, avrete ragione solo voi, ma lo stato di fatto non cambia, faranno come credono per avere salve le loro capre ed i loro cavoli in ogni caso.

Per quanto riguarda Zio Franko: a me zappà la terra non dà alcun fastidio, infatti nel mio piccolo lo faccio e non gli dò nessuna accezione negativa, se tu ce la vuoi vedere fai pure, non me cambia assolutamente nulla.

L'unica cosa che potete dire (e a ragione) è che stiamo in una conca e che abbiamo già i fumi dell'acciaieria che non si smaltiscono. Non gliene frega un cazzo di quelli, figurati degli altri....

Perchè non protestate pure per i fumi mai smaltiti dell'acciaieria, allora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sci ho capito... ma il 28 ce sta lu derby!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1197802[/snapback]

non rompe il cazzo;

il programma è chiaro come l'alba de Vasco Rossi:

- ore 10 manifestazione

- ore 12,30 tremendo panino con la porchetta

- ore 13,30 partenza pe Fulignu

- dalle ore 15 alle ore 16,45/50 bestemmie continue e ripetute

- ore 17 rientro nella conca con le solite bestemmie continue e ripetute

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sci ho capito... ma il 28 ce sta lu derby!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1197802[/snapback]

non rompe il cazzo;

il programma è chiaro come l'alba de Vasco Rossi:

- ore 10 manifestazione

- ore 12,30 tremendo panino con la porchetta

- ore 13,30 partenza pe Fulignu

- dalle ore 15 alle ore 16,45/50 bestemmie continue e ripetute

- ore 17 rientro nella conca con le solite bestemmie continue e ripetute

1197899[/snapback]

 

 

 

DONT' MAKE NA PIEGA...

 

TE SI SCORDATO DE INFILA' UN PAR DE LITRI DE VINO FRA LE 12.30 E LE 13.30...

 

...E QUINDI TOCCA PASSA' SABATO DA LU PORCHETTARO A PRENOTA'..SENNO' CE SE TROVA LA FILA.... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sci ho capito... ma il 28 ce sta lu derby!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1197802[/snapback]

non rompe il cazzo;

il programma è chiaro come l'alba de Vasco Rossi:

- ore 10 manifestazione

- ore 12,30 tremendo panino con la porchetta

- ore 13,30 partenza pe Fulignu

- dalle ore 15 alle ore 16,45/50 bestemmie continue e ripetute

- ore 17 rientro nella conca con le solite bestemmie continue e ripetute

1197899[/snapback]

 

 

 

DONT' MAKE NA PIEGA...

 

TE SI SCORDATO DE INFILA' UN PAR DE LITRI DE VINO FRA LE 12.30 E LE 13.30...

 

...E QUINDI TOCCA PASSA' SABATO DA LU PORCHETTARO A PRENOTA'..SENNO' CE SE TROVA LA FILA.... :D

1198084[/snapback]

claro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sci ho capito... ma il 28 ce sta lu derby!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1197802[/snapback]

non rompe il cazzo;

il programma è chiaro come l'alba de Vasco Rossi:

- ore 10 manifestazione

- ore 12,30 tremendo panino con la porchetta

- ore 13,30 partenza pe Fulignu

- dalle ore 15 alle ore 16,45/50 bestemmie continue e ripetute

- ore 17 rientro nella conca con le solite bestemmie continue e ripetute

1197899[/snapback]

messa così già la vedo più fattibile!

ce potrei anche sta, a gran sorpresa!

 

però preferirei che le bestemmie, anzichè ripetute, siano reiterate....

Modificato da acidflash

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a prescindere dalla manifestazione che può essere condivisa o meno,mi fa sorridere il populismo e la demagogia con cui Leo Venturi si sta contraddistinguendo da quando è divenuto presidente della circoscrizione Colleluna.L'elenco delle sue,diciamo,"marachelle" è molto lungo:prima la Tevere-Nera,la metropolitana di superficie con tanto di vari sit-in per la stazione di Cesi, lo strappo con i DS aderendo alla mozione Mussi,la minaccia di liste civiche insieme ai consumatori alle prossime comunali,ora gli inceneritori....

caro Venturi,stai al governo della città,sei il presidente della circoscrizione più grande di Terni oppure sei all'opposizione?

Sarei contento se potessi chiarire questo punto,grazie.

1196947[/snapback]

Ho conosciuto Leo Venturi e lo reputo una brava persona, poco dedita all'ubbidienza cieca e all'inchino servile. Non vedo perchè un politico per una volta che non segue pedissequamente la sua coalizione e cerca di tutelare gli interessi della propria città, facendo appieno il suo mestiere di politico, debba giustificarsi.

1197060[/snapback]

io non metto in discussione che sia una brava persona,ne metto in discussione che stia governando bene o male la IV circoscrizione (a mio parere male,ma questo è un altro conto). Dico semplicemente che è uno che ha bisogno di visibilità e che sfrutta ogni momento,ogni occasione,per rompere le palle all'amministrazione,ignorando completamente il fatto che sia espressione dell'amministrazione comunale,di un accordo tra le varie anime della coalizione,e che soprattutto a Palazzo Spada ci sta la sinistra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a prescindere dalla manifestazione che può essere condivisa o meno,mi fa sorridere il populismo e la demagogia con cui Leo Venturi si sta contraddistinguendo da quando è divenuto presidente della circoscrizione Colleluna.L'elenco delle sue,diciamo,"marachelle" è molto lungo:prima la Tevere-Nera,la metropolitana di superficie con tanto di vari sit-in per la stazione di Cesi, lo strappo con i DS aderendo alla mozione Mussi,la minaccia di liste civiche insieme ai consumatori alle prossime comunali,ora gli inceneritori....

caro Venturi,stai al governo della città,sei il presidente della circoscrizione più grande di Terni oppure sei all'opposizione?

Sarei contento se potessi chiarire questo punto,grazie.

1196947[/snapback]

Ho conosciuto Leo Venturi e lo reputo una brava persona, poco dedita all'ubbidienza cieca e all'inchino servile. Non vedo perchè un politico per una volta che non segue pedissequamente la sua coalizione e cerca di tutelare gli interessi della propria città, facendo appieno il suo mestiere di politico, debba giustificarsi.

1197060[/snapback]

io non metto in discussione che sia una brava persona,ne metto in discussione che stia governando bene o male la IV circoscrizione (a mio parere male,ma questo è un altro conto). Dico semplicemente che è uno che ha bisogno di visibilità e che sfrutta ogni momento,ogni occasione,per rompere le palle all'amministrazione,ignorando completamente il fatto che sia espressione dell'amministrazione comunale,di un accordo tra le varie anime della coalizione,e che soprattutto a Palazzo Spada ci sta la sinistra.

1198190[/snapback]

 

 

Almeno è uno dei pochi che dalla stessa parte politica rompe le palle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a prescindere dalla manifestazione che può essere condivisa o meno,mi fa sorridere il populismo e la demagogia con cui Leo Venturi si sta contraddistinguendo da quando è divenuto presidente della circoscrizione Colleluna.L'elenco delle sue,diciamo,"marachelle" è molto lungo:prima la Tevere-Nera,la metropolitana di superficie con tanto di vari sit-in per la stazione di Cesi, lo strappo con i DS aderendo alla mozione Mussi,la minaccia di liste civiche insieme ai consumatori alle prossime comunali,ora gli inceneritori....

caro Venturi,stai al governo della città,sei il presidente della circoscrizione più grande di Terni oppure sei all'opposizione?

Sarei contento se potessi chiarire questo punto,grazie.

1196947[/snapback]

Ho conosciuto Leo Venturi e lo reputo una brava persona, poco dedita all'ubbidienza cieca e all'inchino servile. Non vedo perchè un politico per una volta che non segue pedissequamente la sua coalizione e cerca di tutelare gli interessi della propria città, facendo appieno il suo mestiere di politico, debba giustificarsi.

1197060[/snapback]

io non metto in discussione che sia una brava persona,ne metto in discussione che stia governando bene o male la IV circoscrizione (a mio parere male,ma questo è un altro conto). Dico semplicemente che è uno che ha bisogno di visibilità e che sfrutta ogni momento,ogni occasione,per rompere le palle all'amministrazione,ignorando completamente il fatto che sia espressione dell'amministrazione comunale,di un accordo tra le varie anime della coalizione,e che soprattutto a Palazzo Spada ci sta la sinistra.

1198190[/snapback]

Ma ti rendi conto di quello che dici? Ragiona con la tua testa, che quella degli altri non tutela i tuoi interessi ma, appunto, quelli degli "altri". Che significa che a Palazzo Spada ci sta la sinistra? Che siccome lui è di sx se deve inghiottì le porcherie che scappano fori dagli inceneritori per non contraddire il proprio schieramento?

 

Sono disorientato, stiamo sempre a criticare i politici perchè pensano solo alla poltrona e poi quando uno ha il coraggio di dire quello che pensa lo critichiamo perchè non si allinea. Ma a voi interessa la vostra città o la difesa a oltranza del partito?

Io alle amministrative ho votato a sx ma me vergognerei con me stesso se per non ammettere l'evidenza continuassi a difendere l'indifendibile e costringessi i miei figli a respirare la merda!

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a prescindere dalla manifestazione che può essere condivisa o meno,mi fa sorridere il populismo e la demagogia con cui Leo Venturi si sta contraddistinguendo da quando è divenuto presidente della circoscrizione Colleluna.L'elenco delle sue,diciamo,"marachelle" è molto lungo:prima la Tevere-Nera,la metropolitana di superficie con tanto di vari sit-in per la stazione di Cesi, lo strappo con i DS aderendo alla mozione Mussi,la minaccia di liste civiche insieme ai consumatori alle prossime comunali,ora gli inceneritori....

caro Venturi,stai al governo della città,sei il presidente della circoscrizione più grande di Terni oppure sei all'opposizione?

Sarei contento se potessi chiarire questo punto,grazie.

1196947[/snapback]

Ho conosciuto Leo Venturi e lo reputo una brava persona, poco dedita all'ubbidienza cieca e all'inchino servile. Non vedo perchè un politico per una volta che non segue pedissequamente la sua coalizione e cerca di tutelare gli interessi della propria città, facendo appieno il suo mestiere di politico, debba giustificarsi.

1197060[/snapback]

io non metto in discussione che sia una brava persona,ne metto in discussione che stia governando bene o male la IV circoscrizione (a mio parere male,ma questo è un altro conto). Dico semplicemente che è uno che ha bisogno di visibilità e che sfrutta ogni momento,ogni occasione,per rompere le palle all'amministrazione,ignorando completamente il fatto che sia espressione dell'amministrazione comunale,di un accordo tra le varie anime della coalizione,e che soprattutto a Palazzo Spada ci sta la sinistra.

1198190[/snapback]

mamma mia, fai spavento; lu partito prima de tutto; fatte visità che te s'è installato un 70enne dentro lu cervello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi sulla Nazione c'è un articolo in cui parla Quintiliani (PDCI), presidente della Ferriera, che denuncia lo stato PIETOSO dell'ambiente a Terni e critica aspramente la decisione della Regione Umbria in merito ai rifiuti speciali e le posizioni passive assunte dai consiglieri ternani in Regione.

 

Prajo, quando finisci de coce le pizzole, fà un cazziatone pure a lui!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sci ho capito... ma il 28 ce sta lu derby!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1197802[/snapback]

non rompe il cazzo;

il programma è chiaro come l'alba de Vasco Rossi:

- ore 10 manifestazione

- ore 12,30 tremendo panino con la porchetta

- ore 13,30 partenza pe Fulignu

- dalle ore 15 alle ore 16,45/50 bestemmie continue e ripetute

- ore 17 rientro nella conca con le solite bestemmie continue e ripetute

1197899[/snapback]

 

Io presente fino alle 13.29 poi li programmi miei cambiano!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito una cosa

 

la manistazione e contro gli inceneritori o contro gli ultimi provvedimenti della regione???

 

perche se e contro gli inceneritori e una grossa cazzata.

 

io sono contro gli inceneritori, ormai lo scrivo da anni, pero' che vogliamo fare chiuderli??? ed aprire un paio di discariche??? non capisco.

 

ma l'inquinamento nella ns conca da dove viene????

 

se poi la manifestazione e per gli ultimi provveidmenti allora ok.

Modificato da gino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non ho capito una cosa

 

la manistazione e contro gli inceneritori o contro gli ultimi provvedimenti della regione???

 

perche se e contro gli inceneritori e una grossa cazzata.

 

io sono contro gli inceneritori, ormai lo scrivo da anni, pero' che vogliamo fare chiuderli??? ed aprire un paio di discariche??? non capisco.

 

ma l'inquinamento nella ns conca da dove viene????

 

se poi la manifestazione e per gli ultimi provveidmenti allora ok.

1198403[/snapback]

 

 

Quoto parola per parola quello che ha detto Gino.

 

Io a suo tempo firmai contro la costruzione degli inceneritori ed attualmente sono contro gli inceneritori e la quantità di polveri e gas non ancora controllabili che derivano dal suo funzionamento....

 

Però adesso come adesso non ci sono alternative agli inceneritori in provincia di Terni.

Tutta la provincia scarica i rifiuti in 2 luoghi:

Orvieto discarica Le Crete

Maratta Inceneritori ASM.

 

Se volessimo chiudere gli inceneritori dovremmo avere operative delle discariche, altrimenti si andrebbe al collasso e faremmo la fine di Napoli.

 

Ricordo a tutti quanti che la discarica non inquina meno degli inceneritori, anzi....

Mentre dell'inceneritore si sà che probabilmente inquina l'aria, i rifiuti in discarica possono essere più inquinanti degli inceneritori. Possono inquinare l'aria anche loro (ricordiamoci che avvengono comunque processi chimici che portano alla formazione di gas di ogni tipo, compresi gas utilizzabili come combustibile) e soprattutto se non ben isolati dal terreno sottostante, possono facilmente inquinare il terreno e ahimè le acque.

 

Uno dei pochi rimedi attualmente conosciuti è la costruzione di una centrale/discarica dove i rifiuti differenziati siano stanziati e differenziati come Cristo comanda e dove tutto vada nella possibilità di sfruttare i rifiuti per produrre energia elettrica da combustione...

Una struttura del genere però ha bisogno di spazi tecnologie e soldi che non appartengono alla provincia di Terni.

 

Ultima cosa....

Visto che quì si sta facendo molta disinformazione, e che addirittura in u altro post ho letto che alcune persone parlano addirittura di rifiuti tossici, vi scrivo la definizione esatta di RIFIUTI SPECIALI secondo il Decreto Ronchi:

 

L’art. 7 del D.Lgs. 22/97 (cosiddetto “Decreto Ronchi”), nel classificare i rifiuti ai fini dell’attuazione delle disposizioni contenute, individua le due macro categorie dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali.

 

A seconda delle categorie di rischio, detti rifiuti sono ulteriormente classificati in pericolosi e non pericolosi.

 

 

Il Decreto Ronchi , all’art. 7, elenca le categorie ascrivibili ai rifiuti speciali, e cioè:

 

a) i rifiuti provenienti da attività agricole e agro-industriali;

b) i rifiuti derivanti da attività di demolizione, costruzione, nonché i rifiuti pericolosi che derivino da attività di scavo;

c) i rifiuti da lavorazioni industriali, fatto salvo il coke da petrolio utilizzato come combustibile per uso produttivo;

d) i rifiuti da lavorazioni artigianali;

e) i rifiuti da attività commerciali;

f) i rifiuti da attività di servizio;

g) i rifiuti derivanti dalle attività di recupero e smaltimento di rifiuti, i fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento fumi;

h) i rifiuti derivanti da attività sanitaria;

i) i macchinari e le apparecchiature deteriorati e/o obsoleti;

j) i veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti;

k) il combustibile derivato da rifiuti (CDR).

 

 

 

I rifiuti speciali sono classificati come pericolosi in relazione alle concentrazioni raggiunte dalle sostanze da cui sono costituiti.

 

La definizione delle concentrazioni di soglia (oltre le quali il rifiuto è considerato pericoloso) deriva dalla vigente normativa comunitaria.

 

A partire dalla conoscenza di queste definizioni e della conoscenza della delibera regionale di cui si sta discutendo e di un minimo di normativa sui rifiuti...allora ne potemo discute.

Ma se non sappiamo nemmeno lontanamente di cosa stiamo discutendo, ma stiamo a strillà solo perchè "Si dice che...." "il cuggino di mio zio mi ha detto che..."

Allora è inutile che ne parlamo.

 

Detto questo resto contrario agli inceneritori e protesterei volentieri contro una loro eventuale sbagliata gestione e contro la costruzione di ulteriori inceneritori....

Ma se non si trovano alternative concrete che non siano quelle di fare 2 discariche....

Non posso essere favorevole a farli chiudere.

 

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma i 3 inceneritori funzionano a pieno regime con i rifiuti di Terni? Se sì allora non si possono chiudere (anche se resta la stronzata di averli fatti realizzare in uno dei posti meno adatti d'Italia) se invece non è così che se ne chiuda almeno 1.

 

Chi ne sa di più parli e spieghi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non ho capito una cosa

 

la manistazione e contro gli inceneritori o contro gli ultimi provvedimenti della regione???

 

perche se e contro gli inceneritori e una grossa cazzata.

 

io sono contro gli inceneritori, ormai lo scrivo da anni, pero' che vogliamo fare chiuderli??? ed aprire un paio di discariche??? non capisco.

 

ma l'inquinamento nella ns conca da dove viene????

 

se poi la manifestazione e per gli ultimi provveidmenti allora ok.

1198403[/snapback]

 

 

Quoto parola per parola quello che ha detto Gino.

 

Io a suo tempo firmai contro la costruzione degli inceneritori ed attualmente sono contro gli inceneritori e la quantità di polveri e gas non ancora controllabili che derivano dal suo funzionamento....

 

Però adesso come adesso non ci sono alternative agli inceneritori in provincia di Terni.

Tutta la provincia scarica i rifiuti in 2 luoghi:

Orvieto discarica Le Crete

Maratta Inceneritori ASM.

 

Se volessimo chiudere gli inceneritori dovremmo avere operative delle discariche, altrimenti si andrebbe al collasso e faremmo la fine di Napoli.

 

Ricordo a tutti quanti che la discarica non inquina meno degli inceneritori, anzi....

Mentre dell'inceneritore si sà che probabilmente inquina l'aria, i rifiuti in discarica possono essere più inquinanti degli inceneritori. Possono inquinare l'aria anche loro (ricordiamoci che avvengono comunque processi chimici che portano alla formazione di gas di ogni tipo, compresi gas utilizzabili come combustibile) e soprattutto se non ben isolati dal terreno sottostante, possono facilmente inquinare il terreno e ahimè le acque.

 

Uno dei pochi rimedi attualmente conosciuti è la costruzione di una centrale/discarica dove i rifiuti differenziati siano stanziati e differenziati come Cristo comanda e dove tutto vada nella possibilità di sfruttare i rifiuti per produrre energia elettrica da combustione...

Una struttura del genere però ha bisogno di spazi tecnologie e soldi che non appartengono alla provincia di Terni.

 

Ultima cosa....

Visto che quì si sta facendo molta disinformazione, e che addirittura in u altro post ho letto che alcune persone parlano addirittura di rifiuti tossici, vi scrivo la definizione esatta di RIFIUTI SPECIALI secondo il Decreto Ronchi:

 

L’art. 7 del D.Lgs. 22/97 (cosiddetto “Decreto Ronchi”), nel classificare i rifiuti ai fini dell’attuazione delle disposizioni contenute, individua le due macro categorie dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali.

 

A seconda delle categorie di rischio, detti rifiuti sono ulteriormente classificati in pericolosi e non pericolosi.

 

 

Il Decreto Ronchi , all’art. 7, elenca le categorie ascrivibili ai rifiuti speciali, e cioè:

 

a) i rifiuti provenienti da attività agricole e agro-industriali;

b) i rifiuti derivanti da attività di demolizione, costruzione, nonché i rifiuti pericolosi che derivino da attività di scavo;

c) i rifiuti da lavorazioni industriali, fatto salvo il coke da petrolio utilizzato come combustibile per uso produttivo;

d) i rifiuti da lavorazioni artigianali;

e) i rifiuti da attività commerciali;

f) i rifiuti da attività di servizio;

g) i rifiuti derivanti dalle attività di recupero e smaltimento di rifiuti, i fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento fumi;

h) i rifiuti derivanti da attività sanitaria;

i) i macchinari e le apparecchiature deteriorati e/o obsoleti;

j) i veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti;

k) il combustibile derivato da rifiuti (CDR).

 

 

 

I rifiuti speciali sono classificati come pericolosi in relazione alle concentrazioni raggiunte dalle sostanze da cui sono costituiti.

 

La definizione delle concentrazioni di soglia (oltre le quali il rifiuto è considerato pericoloso) deriva dalla vigente normativa comunitaria.

 

A partire dalla conoscenza di queste definizioni e della conoscenza della delibera regionale di cui si sta discutendo e di un minimo di normativa sui rifiuti...allora ne potemo discute.

Ma se non sappiamo nemmeno lontanamente di cosa stiamo discutendo, ma stiamo a strillà solo perchè "Si dice che...." "il cuggino di mio zio mi ha detto che..."

Allora è inutile che ne parlamo.

 

Detto questo resto contrario agli inceneritori e protesterei volentieri contro una loro eventuale sbagliata gestione e contro la costruzione di ulteriori inceneritori....

Ma se non si trovano alternative concrete che non siano quelle di fare 2 discariche....

Non posso essere favorevole a farli chiudere.

 

Saluti

1198424[/snapback]

 

 

L'impressione è che non abbiate capito cosa stia realmente succedendo.

 

L'inceneritore è vecchio, negli ultimi 6anni non ha ricevuto le dovute manutenzioni, e la gestione in genere fa cagare. In più ci si aggiunge il problema della regione che vuole creare un polo "monnezza" su Terni.

Se questo a voi va bene...altro che tumori, iniziano già a vedersi anche problemi di malformazioni genetiche nei neonati. Il tutto nel giro di 2-3anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma i 3 inceneritori funzionano a pieno regime con i rifiuti di Terni? Se sì allora non si possono chiudere (anche se resta la stronzata di averli fatti realizzare in uno dei posti meno adatti d'Italia) se invece non è così che se ne chiuda almeno 1.

 

Chi ne sa di più parli e spieghi.

1198444[/snapback]

Solo pro-memoria, ruber, senza ulteriori commenti:

 

1) a terni l'inceneritore di rifiuti pubblico esiste fin dagli anni '70

 

2) dopo molti anni di inattività (dovuti ai noti problemi di emissioni di diossina con il "vecchio" sistema di incenerimento) l'inceneritore di rifiuti asm è stato riattivato definitivamente nel 1998 ( giunta comunale di centrodestra)

 

3) nel frattempo (tra il 1997 e il 2002, giunte di centrodestra e dal '99 di centrosinistra) sono stati autorizzati a Maratta due inceneritori o centrali di produzione di energia elettrica che dir si volgia (Terni Ena e Printer) autorizzati a bruciare biomasse e pulper di cartiera (anche se ci sono stati problemi sulla definizione di ciò che erano realmente autorizzati a bruciare)

 

4) L'inceneritore asm brucia SOLO i rifiuti urbani (monnezza) dell'ambito ternano, dopo la raccolta differenziata e la preselezione. Il resto (cioè circa 75.000 tonnellate su 120.000) va in discarica a Orvieto o al sistema di riciclo.

E i rifuti urbani ternani sono bruciati solo e soltanto nell'inceneritore dell'asm.

 

5) per quanto rigurda i rifiuti speciali (NON pericolosi e tossici) secondo le leggi regionali l'inceneritore asm ha un "tetto massimo" (così come la discarica di Orvieto e le 6 discariche presenti nel territorio perugino) e non può bruciarne più di 1600 tonnellate l'anno. E così finora è stato.

 

6) La recente delibera regionale (in base alle sentenze della corte costituzionale e della corte di giustizia europea) dice che queste 1600 tonnellate (massime) possono venire non solo dall'Umbria ma anche da zone limitrofe extraregionali(principio di "prossimità").

 

7) Il polo di incenerimento di Maratta (inceneritore asm+terniEna+Printer) , secondo l'ARPA e l'asl è responsabile di meno dell'1% del totale delle polveri immesse nel'atmosfera ternana.

 

8) secondo la stessa indagine l'Ast emette ogni giorni 60 volte più polveri del polo di incenerimento (350 kg contro 6), il polo chimico 4 volte più (22kg/giorno), le altre industrie di maratta-sabbioni 5 volte più (30 kg/giorno).

 

9) sempre secondo l'asl e l'arpa, il traffico veicolare è responsabile del 59% dell'inquinamento atmosferico a Terni, gli impianti industriali del 37% (lo 0,8% del quale dal polo di incenerimento e lo 0,1% circa dall'incenritore asm) , gli impianti di riscaldamento del 4%.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solo pro-memoria, ruber, senza ulteriori commenti:

 

1) a terni l'inceneritore di rifiuti pubblico esiste fin dagli anni '70

 

2) dopo molti anni di inattività (dovuti ai noti problemi di emissioni di diossina con il "vecchio" sistema di incenerimento) l'inceneritore di rifiuti asm è stato riattivato definitivamente nel 1998 ( giunta comunale di centrodestra)

 

3) nel frattempo (tra il 1997 e il 2002) sono stati autorizzati a Maratta due inceneritori o centrali di produzione di energia elettrica che dir si volgia (Terni Ena e Printer) autorizzati a bruciare biomasse e pulper di cartiera (anche se ci sono stati problemi sulla definizione di ciò che erano realmente autorizzati a bruciare)

 

4) L'inceneritore asm brucia SOLO i rifiuti urbani (monnezza) dell'ambito ternano, dopo la raccolta differenziata e la preselezione. Il resto (cioè circa 75.000 tonnellate su 120.000)  va in discarica a Orvieto o al sistema di riciclo.

E i rifuti urbani ternani sono bruciati solo e soltanto nell'inceneritore dell'asm.

 

5) per quanto rigurda i rifiuti speciali (NON pericolosi e tossici) secondo le leggi regionali l'inceneritore asm ha un "tetto massimo" (così come la discarica di Orvieto e le 6 discariche presenti nel territorio perugino) e non può bruciarne più di 1600 tonnellate l'anno. E così finora è stato.

 

6) La recente delibera regionale (in base alle sentenze della corte costituzionale e della corte di giustizia europea) dice che  queste 1600 tonnellate (massime)  possono venire non solo dall'Umbria ma anche da zone limitrofe extraregionali.

 

7) Il polo di incenerimento di Maratta (inceneritore asm+terniEna+Printer) , secondo l'ARPA e l'asl è responsabile dell'1% circa delle polveri immesse nel'atmosfera ternana.

 

8) secondo la stessa indagine l'Ast emette ogni giorni 60 volte più polveri del polo di incenerimento (350 kg contro 6), il polo chimico 4 volte più (22kg/giorno), le altre industrie di maratta-sabbioni 5 volte più (30 kg/giorno).

 

9) sempre secondo l'asl e l'arpa, il traffico veicolare è responsabile del 59% dell'inquinamento atmosferico a Terni, gli impianti industriali del 37% (lo 0,8% del quale dal polo di incenerimento e lo 0,1% circa dall'incenritore asm) , gli impianti di riscaldamento del 4%.

1198483[/snapback]

 

Ok questo è l'aspetto tecnico, e credo che tu sia in buona fede , dato che parli con dettagli che non possono essere sparati a caso.

Allora l'aspetto più rilevante è solo politico? Ossia: per principio (politico) non vogliamo rifiuti da fuori regione (e qui si apre una riflessione, e cioè che i rifiuti provenienti dalla provincia di PG continueremo a bruciarli, sempre nei limiti delle 1600 tonnellate) , perchè temiamo che in futuro quei limiti potranno essere ritoccati in peggio?

 

PS considerazione a margine: io ci credo che la Thyssen Krupp è il principale inquinatore della conca, me mi pare persino superfluo far notare che si tratta di un'azienda "intoccabile" per motivi facilmente intuibili (se si rompono il cazzo sbaraccano tutto e tornano in Germania o vanno in Cina)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma i 3 inceneritori funzionano a pieno regime con i rifiuti di Terni? Se sì allora non si possono chiudere (anche se resta la stronzata di averli fatti realizzare in uno dei posti meno adatti d'Italia) se invece non è così che se ne chiuda almeno 1.

 

Chi ne sa di più parli e spieghi.

1198444[/snapback]

Solo pro-memoria, ruber, senza ulteriori commenti:

 

1) a terni l'inceneritore di rifiuti pubblico esiste fin dagli anni '70

 

2) dopo molti anni di inattività (dovuti ai noti problemi di emissioni di diossina con il "vecchio" sistema di incenerimento) l'inceneritore di rifiuti asm è stato riattivato definitivamente nel 1998 ( giunta comunale di centrodestra)

 

3) nel frattempo (tra il 1997 e il 2002) sono stati autorizzati a Maratta due inceneritori o centrali di produzione di energia elettrica che dir si volgia (Terni Ena e Printer) autorizzati a bruciare biomasse e pulper di cartiera (anche se ci sono stati problemi sulla definizione di ciò che erano realmente autorizzati a bruciare)

 

4) L'inceneritore asm brucia SOLO i rifiuti urbani (monnezza) dell'ambito ternano, dopo la raccolta differenziata e la preselezione. Il resto (cioè circa 75.000 tonnellate su 120.000) va in discarica a Orvietoo al sistema di riciclo.

 

5) per quanto rigurda i rifiuti speciali (NON pericolosi e tossici) secondo le leggi regionali l'inceneritore asm ha un "tetto massimo" (così come la discarica di Orvieto e le 6 discariche presenti nel territorio perugino) e non può bruciarne più di 1600 tonnellate l'anno. E così finora è stato.

 

6) La recente delibera regionale (in base alle sentenze della corte costituzionale e della corte di giustizia europea) dice che queste 1600 tonnellate (massime) possono venire non solo dall'Umbria ma anche da zone limitrofe extraregionali.

 

7) Il polo di incenerimento di Maratta (inceneritore asm+terniEna+Printer) , secondo l'ARPA e l'asl è responsabile dell'1% circa delle polveri immesse nel'atmosfera ternana.

 

8) secondo la stessa indagine l'Ast emette ogni giorni 60 volte più polveri del polo di incenerimento (350 kg contro 6), il polo chimico 4 volte più (22kg/giorno), le altre industrie di maratta-sabbioni 5 volte più (30 kg/giorno).

 

9) sempre secondo l'asl e l'arpa, il traffico veicolare è responsabile del 59% dell'inquinamento atmosferico a Terni, gli impianti industriali del 37% (lo 0,8% del quale dal polo di incenerimento e lo 0,1% circa dall'incenritore asm) , gli impianti di riscaldamento del 4%.

1198483[/snapback]

Bene da quanto tu dici si deduce che:

 

- se ci fidiamo dell'ARPA (Agenzia REGIONALE per la Protezione Ambientale) siamo a posto, possiamo tornare tutti a casa e dormire sogni tranquilli. Avrei preferito che i controlli venissero fatti da agenzie governative ma vabbè siamo in Italia. Dopo 20 anni che parliamo di federalismo le uniche cose che siamo riusciti a decentrare sono quelle che dovevano rimanere a Roma.

 

- Posto che l'AST non la si può far chiudere, si potrebbe, se non altro, farla inquinare di meno? Sò per esempio che l'ARPA ha funzionari solerti che ti multano anche se un muratore in cantiere accende un fuocherello per scaldarsi le mani quando ci sono 4 gradi sotto zero, non dovrebbe essere difficile.

 

- Mi pare di capire che se Terni Ena e Printer venissero chiusi, o almeno ne venisse chiuso uno per quanto riguarda i rifiuti prodotti da Terni non ci sarebbero problemi, visto che finiscono tutti all'inceneritore ASM. (mi pare di aver letto sul messaggero o sul Corrumbria che l'inceneritore ASM non funziona attualmente a pieno regime).

 

- Non perchè non mi fidi dell'ARPA, per carità, però potrebbe essere una soluzione di buon senso.

 

- Naturalmente dei rifiuti tossici da fuori regione manco a parlarne, la delibera regionale va ritirata punto e basta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solo pro-memoria, ruber, senza ulteriori commenti:

 

1) a terni l'inceneritore di rifiuti pubblico esiste fin dagli anni '70

 

2) dopo molti anni di inattività (dovuti ai noti problemi di emissioni di diossina con il "vecchio" sistema di incenerimento) l'inceneritore di rifiuti asm è stato riattivato definitivamente nel 1998 ( giunta comunale di centrodestra)

 

3) nel frattempo (tra il 1997 e il 2002) sono stati autorizzati a Maratta due inceneritori o centrali di produzione di energia elettrica che dir si volgia (Terni Ena e Printer) autorizzati a bruciare biomasse e pulper di cartiera (anche se ci sono stati problemi sulla definizione di ciò che erano realmente autorizzati a bruciare)

 

4) L'inceneritore asm brucia SOLO i rifiuti urbani (monnezza) dell'ambito ternano, dopo la raccolta differenziata e la preselezione. Il resto (cioè circa 75.000 tonnellate su 120.000)  va in discarica a Orvieto o al sistema di riciclo.

E i rifuti urbani ternani sono bruciati solo e soltanto nell'inceneritore dell'asm.

 

5) per quanto rigurda i rifiuti speciali (NON pericolosi e tossici) secondo le leggi regionali l'inceneritore asm ha un "tetto massimo" (così come la discarica di Orvieto e le 6 discariche presenti nel territorio perugino) e non può bruciarne più di 1600 tonnellate l'anno. E così finora è stato.

 

6) La recente delibera regionale (in base alle sentenze della corte costituzionale e della corte di giustizia europea) dice che  queste 1600 tonnellate (massime)  possono venire non solo dall'Umbria ma anche da zone limitrofe extraregionali.

 

7) Il polo di incenerimento di Maratta (inceneritore asm+terniEna+Printer) , secondo l'ARPA e l'asl è responsabile dell'1% circa delle polveri immesse nel'atmosfera ternana.

 

8) secondo la stessa indagine l'Ast emette ogni giorni 60 volte più polveri del polo di incenerimento (350 kg contro 6), il polo chimico 4 volte più (22kg/giorno), le altre industrie di maratta-sabbioni 5 volte più (30 kg/giorno).

 

9) sempre secondo l'asl e l'arpa, il traffico veicolare è responsabile del 59% dell'inquinamento atmosferico a Terni, gli impianti industriali del 37% (lo 0,8% del quale dal polo di incenerimento e lo 0,1% circa dall'incenritore asm) , gli impianti di riscaldamento del 4%.

1198483[/snapback]

 

Ok questo è l'aspetto tecnico, e credo che tu sia in buona fede , dato che parli con dettagli che non possono essere sparati a caso.

Allora l'aspetto più rilevante è solo politico? Ossia: per principio (politico) non vogliamo rifiuti da fuori regione (e qui si apre una riflessione, e cioè che i rifiuti provenienti dalla provincia di PG continueremo a bruciarli, sempre nei limiti delle 1600 tonnellate) , perchè temiamo che in futuro quei limiti potranno essere ritoccati in peggio?

 

PS considerazione a margine: io ci credo che la Thyssen Krupp è il principale inquinatore della conca, me mi pare persino superfluo far notare che si tratta di un'azienda "intoccabile" per motivi facilmente intuibili (se si rompono il cazzo sbaraccano tutto e tornano in Germania o vanno in Cina)

1198490[/snapback]

Sì, secondo me è un aspetto squisitamente politico e "psicologico".

 

Tieni presente che i rifiuti sanitari finora comunque circolavano dentro l'Umbria, in parte finivano nelle varie discariche (Orvieto e 6 discariche, di cui alcune magadiscariche, perugine), con aspetti ambientali (per chi veramente pensa alla tutela dell'ambiente) sicuramente meno tutelati che attraverso l'incenerimento, e in parte venivano bruciati a Terni.

 

Da domani sarà esattamente lo stesso, solo che qualche piccola quantità di rifiuti arriverà magari da Viterbo o Da Orte, che so, e qualcuna in meno, sempre per fare esempi, da Spoleto o Todi.

 

Del resto quanto fatto in Umbria (cioè adeguarsi alle sentenze della corte costituzionale della corte di giustizia europea) è già stato fatto in altre regioni italiane, variamente amministrate (Val'd'aosta, Calabria, Lombardia etc.).

 

 

Cioè un falso problema, mentre secondo me i veri problemi (ricondotto il tema dei rifiuti sanitari in una realistica e razionale dimensione) sono quelli di migliorare e rendere più efficiente la raccolta differenziata ancora troppo bassa (25% circa nel 2006), di introdurre nel ciclo ternano dello smaltimento tecnologie più ecompatibili (bioriduzione, dissociazione molecolare etc.), semplificare il sistema dei "tre camini" riducendoli almeno a due, rientrare gradualmente nei parametri del piano regionale dei rifiuti (80.000 tons. annue), perfezionare ancora i sistemi di controllo sulle emissioni etc.

 

Giusto inoltre secondo me vigilare affinché il tetto massimo sui rifiuti ospedalieri non venga innalzato. Ma qui si aprirebbe un discorso più dettagliato che se vuoi possiamo affrontare.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma i 3 inceneritori funzionano a pieno regime con i rifiuti di Terni? Se sì allora non si possono chiudere (anche se resta la stronzata di averli fatti realizzare in uno dei posti meno adatti d'Italia) se invece non è così che se ne chiuda almeno 1.

 

Chi ne sa di più parli e spieghi.

1198444[/snapback]

Solo pro-memoria, ruber, senza ulteriori commenti:

 

1) a terni l'inceneritore di rifiuti pubblico esiste fin dagli anni '70

 

2) dopo molti anni di inattività (dovuti ai noti problemi di emissioni di diossina con il "vecchio" sistema di incenerimento) l'inceneritore di rifiuti asm è stato riattivato definitivamente nel 1998 ( giunta comunale di centrodestra)

 

3) nel frattempo (tra il 1997 e il 2002) sono stati autorizzati a Maratta due inceneritori o centrali di produzione di energia elettrica che dir si volgia (Terni Ena e Printer) autorizzati a bruciare biomasse e pulper di cartiera (anche se ci sono stati problemi sulla definizione di ciò che erano realmente autorizzati a bruciare)

 

4) L'inceneritore asm brucia SOLO i rifiuti urbani (monnezza) dell'ambito ternano, dopo la raccolta differenziata e la preselezione. Il resto (cioè circa 75.000 tonnellate su 120.000) va in discarica a Orvietoo al sistema di riciclo.

 

5) per quanto rigurda i rifiuti speciali (NON pericolosi e tossici) secondo le leggi regionali l'inceneritore asm ha un "tetto massimo" (così come la discarica di Orvieto e le 6 discariche presenti nel territorio perugino) e non può bruciarne più di 1600 tonnellate l'anno. E così finora è stato.

 

6) La recente delibera regionale (in base alle sentenze della corte costituzionale e della corte di giustizia europea) dice che queste 1600 tonnellate (massime) possono venire non solo dall'Umbria ma anche da zone limitrofe extraregionali.

 

7) Il polo di incenerimento di Maratta (inceneritore asm+terniEna+Printer) , secondo l'ARPA e l'asl è responsabile dell'1% circa delle polveri immesse nel'atmosfera ternana.

 

8) secondo la stessa indagine l'Ast emette ogni giorni 60 volte più polveri del polo di incenerimento (350 kg contro 6), il polo chimico 4 volte più (22kg/giorno), le altre industrie di maratta-sabbioni 5 volte più (30 kg/giorno).

 

9) sempre secondo l'asl e l'arpa, il traffico veicolare è responsabile del 59% dell'inquinamento atmosferico a Terni, gli impianti industriali del 37% (lo 0,8% del quale dal polo di incenerimento e lo 0,1% circa dall'incenritore asm) , gli impianti di riscaldamento del 4%.

1198483[/snapback]

Bene da quanto tu dici si deduce che:

 

- se ci fidiamo dell'ARPA (Agenzia REGIONALE per la Protezione Ambientale) siamo a posto, possiamo tornare tutti a casa e dormire sogni tranquilli. Avrei preferito che i controlli venissero fatti da agenzie governative ma vabbè siamo in Italia. Dopo 20 anni che parliamo di federalismo le uniche cose che siamo riusciti a decentrare sono quelle che dovevano rimanere a Roma.

 

- Posto che l'AST non la si può far chiudere, si potrebbe, se non altro, farla inquinare di meno? Sò per esempio che l'ARPA ha funzionari solerti che ti multano anche se un muratore in cantiere accende un fuocherello per scaldarsi le mani quando ci sono 4 gradi sotto zero, non dovrebbe essere difficile.

 

- Mi pare di capire che se Terni Ena e Printer venissero chiusi, o almeno ne venisse chiuso uno per quanto riguarda i rifiuti prodotti da Terni non ci sarebbero problemi, visto che finiscono tutti all'inceneritore ASM. (mi pare di aver letto sul messaggero o sul Corrumbria che l'inceneritore ASM non funziona attualmente a pieno regime).

 

- Non perchè non mi fidi dell'ARPA, per carità, però potrebbe essere una soluzione di buon senso.

 

- Naturalmente dei rifiuti tossici da fuori regione manco a parlarne, la delibera regionale va ritirata punto e basta.

1198492[/snapback]

1) l'ARPA è un organismo tecnico, non politico, e si articola a livello provinciale. Inoltre i suoi dati sono incrociati con quelli asl. Certo, si può anche pensare che siano tutti manipolati ma qui andremmo lontano.

 

2) Sì, è giusto, sia per l'ast che per tutte le industrie ternane. E in generale su questo secondo me finora non si fatto abbastanza, ovviamente nei limiti che tu stesso individui. Anche per questo temo che concentrarsi SOLO o PREVALENTEMENTE sullo 0,1% di inqnuianemnto industrale "pubblico" rischi di distoglierci dal 37% di inqnuinamento industriale "privato" (e parliamo "solo" di polveri sottili, ma potremmo e dovremmo allargare un po' l'orizzonte a altre sostanze etc.).

 

3) Non è che siamo in Unione Sovietica che con atto d'imperio puoi chiudere un'azienda privata. Casomai ( e su questo si stava lavorando) puoi puntare a "integrare" e semplificare i vari impianti per ridurre l'impatto ambientale e razionalizzare il sistema.

 

4) Ti correggo: nessun Rifiuto Tossico arriverà da fuori regione, Nè finora ne arriva dall'Umbria: stiamo parlando di rifiuti ospedalieri, che non differiscono ( a meno che per sbaglio un pannolone o un catetere su 100.000 di un malato sottoposto a radioterapia vada tra gli indifferenziati, con emissione radioattiva vicina allo zero assoluto e prontamente segnalata) sostanzialmente dai rifiuti solidi urbani. E in quantità (max 1600 tonnellate l'anno su un totale di 120.000 tonnellate di rifiuti ternani "lavorate") relativamente assai modeste.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passa posso rιproporre quello che ho scritto più indietro?

 

Perché non si fa una ricerca e si trova in UMBRIA il sito più adatto per un inceneritore moderno, che venga costantemente controllato, che si sappia ciò che brucia in base alla presenza antropica, a quella industriale e all'impatto ambientale? e a quel punto si chiudano discariche e altri inceneritori vari? non credi che visto che terni ha già dato dal punto di vista dell'inquinamento e che già sia provata dalla presenza dell'acciaieria e dell'altre industrie, non sia sicuramente il sito più adatto per un inceneritore, figuriamoci per tre?

E visto che ci siamo, una volta dismessi questi impianti e bonificata la zona, non sarebbe il luogo adatto per costruirci chessò, il palazzetto dello sport, visto che è una struttura fondamentale che al momento non esiste?

Poco mi interessa sapere se questi impianti sono stati costruiti da quale amministrazione, se poi sono stati chiusi e riaperti. Ad oggi Terni non può sopportare altri gravami ambientali, proprio per quei dati che riporti, e dei quali mi fido.....

Visto che spesso ci viene detto che proponiamo solo la chiusura e basta senza proporre alternative, e visto che sei in contatto con i "piani alti", che ne dici di farci un pensierino??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ARPA è un organismo tecnico, non politico

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

 

 

nessun Rifiuto Tossico arriverà da fuori regione, Nè finora ne arriva dall'Umbria

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

 

 

A PASA PARO'...MA DAVERO CE CREDI CHE A TUTTI QUANTI JE PUOI FA CREDE CHE GESU' CRISTO E' MORTO DE FREDDO ??

 

 

ESSU', NO ? ;)

 

 

RIDEMOCE SOPRA PER NON PIANGERE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, scusate, l'ARPA è un organismo tecnico. Io ho visto alcune ricerche delle ARPA Veneto ed Emilia Romagna assai ben fatte. Non so come funzioni qui in Umbria, devo essere sincero, però criticare preventivamente mi pare eccessivo. ;)

 

Non ricordo chi sopra ha citato le malformazioni neonatali. Ecco, questo è un punto delicatissimo su cui soffermarsi con grande attenzione, perchè la diossina ha come conseguenza questo tipo di patologie. Se si disponesse di dati certi su questo tema, direi che la manifestazione e le proteste anti-inceneritore farebbero un grosso passo in avanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se gli inceneritori bruciano la nostra monnezza devono rimanere perche non ci sono altre strade allo smaltimento dei rifiuti, ovviamente devono rimanere ma devono essere sempre controllati periodicamente , fumi, polveri, filtri, e ceneri di scarto, tutto deve essere costantemente sotto controllo.

 

se invece bruciano anche altra robbaccia non nostra srfa' il caso di prendere provvedimenti drastici, noi per primi.

 

ma ce un errore che continuamo a fare, continuiamo a chiamarli inceneritori ma quei 3 sono termovalorizzatori e la differenza e tanta tra i 2.

 

per passa e gi altri,

siamo sicuri che negi anni scorsi a terni si sono bruciati rifiuti della zona e non di altre zone d'italia come per esempio la campania??????

 

siamo sicuri che i 3 termovalorizzatori brucino solo quello per cui sono stati autorizzati??? come biomasse e pulper di cartiera????

 

siamo sicuri che i controlli ci sono e sono fatti come si deve????

 

secondo me dovremmo ragionare su queste 3 domande.

Modificato da gino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se gli inceneritori bruciano la nostra monnezza devono rimanere perche non ci sono altre strade allo smaltimento dei rifiuti, ovviamente devono rimanere ma devono essere sempre controllati periodicamente , fumi, polveri, filtri, e ceneri di scarto, tutto deve essere costantemente sotto controllo.

 

se invece bruciano anche altra robbaccia non nostra srfa' il caso di prendere provvedimenti drastici, noi per primi.

 

ma ce un errore che continuamo a fare, continuiamo a chiamarli inceneritori ma quei 3 sono termovalorizzatori e la differenza e tanta tra i 2.

 

per passa e gi altri,

siamo sicuri che negi anni scorsi a terni si sono bruciati rifiuti della zona e non di altre zone d'italia come per esempio la campania??????

 

siamo sicuri che i 3 termovalorizzatori brucino solo quello per cui sono stati autorizzati??? come biomasse e pulper di cartiera????

 

siamo sicuri che i controlli ci sono e sono fatti come si deve????

 

secondo me dovremmo ragionare su queste 3 domande.

1198597[/snapback]

 

 

 

MA CHE SI PACIO ??!!

 

QUI NON SI RAGIONA, SI OBBEDISCE "A LU PARTITO"..CHE POI C'HA SEMPRE RAGIONE, COME E' NOTO..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se gli inceneritori bruciano la nostra monnezza devono rimanere perche non ci sono altre strade allo smaltimento dei rifiuti, ovviamente devono rimanere ma devono essere sempre controllati periodicamente , fumi, polveri, filtri, e ceneri di scarto, tutto deve essere costantemente sotto controllo.

 

se invece bruciano anche altra robbaccia non nostra srfa' il caso di prendere provvedimenti drastici, noi per primi.

 

ma ce un errore che continuamo a fare, continuiamo a chiamarli inceneritori ma quei 3 sono termovalorizzatori e la differenza e tanta tra i 2.

 

per passa e gi altri,

siamo sicuri che negi anni scorsi a terni si sono bruciati rifiuti della zona e non di altre zone d'italia come per esempio la campania??????

 

siamo sicuri che i 3 termovalorizzatori brucino solo quello per cui sono stati autorizzati??? come biomasse e pulper di cartiera????

 

siamo sicuri che i controlli ci sono e sono fatti come si deve????

 

secondo me dovremmo ragionare su queste 3 domande.

1198597[/snapback]

 

 

 

MA CHE SI PACIO ??!!

 

QUI NON SI RAGIONA, SI OBBEDISCE "A LU PARTITO"..CHE POI C'HA SEMPRE RAGIONE, COME E' NOTO..

1198600[/snapback]

MA CHE TE SI BORGOBELLIZZATU PECCASU FIJIU? :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NO...SONO E RIMANGO UN COMUNISTA...COMUNISTA, APPUNTO: PD PDS E PARTITI DI MERDA VARI NON C'ENTRANO PIU' UN CAZZO CON COME LA PENSO IO, TANTO CHE NON CREDO CHE ANDRO' PIU' A VOTARE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.