Vai al contenuto
tommyyes

I Fenomeni vincono la Coppa di Sega

Messaggi raccomandati

Nonostante il risultato partita molto bella e combattuta soprattutto nel primo tempo conclusosi 3 a 2 per i pentacampeones.

Nel secondo tempo la maggiore scioltezza con la quale i blacks toccavano la palla ha avuto la meglio sulle poche idee dimostrate dai truffaldini privi comunque del fantasista F.Z.

Altra nota positiva per i Fenomeni è stata l'ottima tenuta atletica nonostante le assenze di non poco conto di Mitico (che fa tanta legna) e di Sullivan (che a detta di tutti è l'uomo che ci fa fare il salto di qualità).

Il trofeo è un'ottima carica in vista del torneo.

 

FORZA FENOMENI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte che temevo questa partita per ovvi motivi tra i quali i continui momenti di esaltazione alla vittoria che hanno caratterizzato la vita di qualche truffatore :D .che dire se non un GRANDI!!! ai componenti della mia squadra.

( non me sputtanate pe la cappella sennò ve gonfio.... :D )

 

PS: domani posterò l'immagine della coppa scannaquaglia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceri complimenti ai Fenomeni!!!!

 

Hanno dimostrato di essere una gran bella squadra, solida, compatta, e dalla tenuta atletica da far invidia al Manchester!!!

 

Secondo me l'episodio chiave del match è stato quel gol sul 7 a 2 a 3 minuti dalla fine che ci ha tagliato le gambe... :blink::(:D:D

 

Onore al merito: bravi Fenomeni!

 

x i Truffatori: ragazzi, restiamo tranquilli, sarà per la prossima volta!

Modificato da alien

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
( non me sputtanate pe la cappella sennò ve gonfio.... :D )

 

Ma cosa dici?? Ho fatto un eurogol!!! Una sventola da centrocampo a 110 Km all'ora!!!! Mi volevano fare anche la multa per eccesso di tiro!!! :blink::blink::)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PALMARES DEI FENOMENI

 

2 "SCUDETTI ROSSOVERDI. COM"

 

1 COPPA DI SEGA "TROFEO E. SCANNAQUAGLIA"

 

(N.d.r.: non sono state giocate altre competizioni ufficiali!!)

 

TUTTE VITTORIE E NESSUNA SCONFITTTA CON TUTTE LE SQUADRE DEL FORUM

 

 

grandi fenomeni!!!!

Modificato da cesenticerqua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ci sarà quel giorno Cesè.....te lo giuro ci sarà quel giorno...

 

Cmq complimenti!Siete la migliore squadra del forum...

 

X I TRUFFATORI: Non ci dobbiamo abbattere!!Non è ancora iniziato il torneo...Possiamo ancora fare bene!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ODDIO SEMO FINITI!!!!!!!

 

Cmq la caparbietà non ci manca, se dici che la palla è tua, è tua!!!!

(infatti il portiere nostro diceva TUAAAAAAAAAA!!!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti credo che la differenza di noi "fenomeni" rispetto a tutte le altre squadre è la compattezza del gruppo.

Ognuno da tutto quello che può dare a servizio della squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E come sempre il pagellone:

 

FENOMENI

 

LuBiondo 6.5: meriterebbe di più ma la "cappella" del secondo gol e lo sbraitare che ne è seguito lo penalizzano. Sicuro negli interventi e nelle uscite. UNA GARANZIA

 

Cesenticerqua 8: orfano di MITICO tiene la difesa con grinta e caparbietà senza conedere nulla agli avversari. DIGA

 

Lu Lampadato 8.5: stesso discorso di cesenti ma in più imposta praticamente tutte le azioni che partono da dietro. SOLENNE

 

Pensambò 9: corre per 6, difende, attacca, segna fa segnare.... e non perde quasi neanche un pallone. IN FORMISSIMA

 

Nonno: 11 Davvero, di meno non gli si può dare. UN MITO!

 

Tommyyes 8.5: si sacrifica a centrocampo ma fa male in avanti lo stesso. 4 gol e tutti a casa. CONCRETO

 

Park 8: solito lavoro di quantità offensiva (per un tempo solo contro tutti la davanti) con qualche sprazzo di qualità (vedi 3° gol personale con slalom da centrocampo). La solita sicurezza realizzativa. SOLIDO

 

 

TRUFFATORI

 

T.Tad 6: fondamentalmente incolpevole sui gol subiti però ne piglia 9. Più di 6 non gli si può dare. BUCCHINO UMANO

 

Nic 6.5: concreto nelle marcature, discreto nel proporsi, solido fisicamente. COMPLETO

 

Nespola 6.5: rapido e attento fa quello che può ma i fenomenio arrivano da tutte le parti. STOICO

 

Manzotin 6.5: concreto in copertura, roccioso nei contrasti, impreciso nei tiri e nei rilanci. MEZZO e MEZZO

 

NB: tutti i componenti della difesa hanno giocato discretamente e meriterebbero di più però, come per taddei, il voto è basso perchè cmq avete preso 9 pappagalli.

 

Alien 6: meno incisivo del solito, anche come corsa, sbaglia un'enormità di stop e appoggi. DA RIVEDERE

 

Marione 6: al rientro dopo lungo stop e lungo ingrasso, non incide mai nel match (forse sarebbe il caso che tornasse a difesa e cmq in campana perchè a dicembre se fà l'ammazzatora dellu guerru...). ROBUSTO

 

Tomas Milian 6: anche lui sotto tono rispetto al solito, conclude poco e corre un pò a vuoto. CONFUSO

 

Aghy 7: il migliore dei suoi là davanti. Segan un gran bel gol poi però si perde come tutta la sua squadra. IN GAMBA

 

Considerazioni finali:

 

 

direi chela partita è stata equilibrata fino a che siete riusciti a rimanere in scia (3-2/4-2) dal 5-2 in poi siete scomparsi disunendovi e riempendovi di paraculate tra di voi. Certo che la presenza futura di OBI UAN possa farvi rimanere più tranquilli e concentrati in campo vi auguro un buon campionato come sempre alle spalle dei Fenomeni!

 

PS

 

NON PERDIAMO MAI!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io provo a dare un voto all'arbitro BRAVEHEART.

 

- considerando che era la prima partita con un arbitro ( a proposito se persiste sta malattia de rompe li coglioni all'arbitro io ve dico che ve riempo de gialli a tal punto da favve sembrà viet cong )

 

- ha azzeccato quasi tutto, giusto un fallo laterale che era nostro ma inspiegabilmente i truffatori hanno battuto per cazzi loro senza dar retta all'arbitro

 

-ha volutamente risparmiato i cartellini gialli

 

un bel SETTE me sembra giusto.

 

due raccomandazioni però: capisco che la partita non richiedeva una puntuale osservazione in quanto era un'amichevole mascherata da trofero scannaquaglia, ma secondo me:

 

- devi fatte sentì de piu in campo

impara a fischià :lol::lol:

 

bravo brave

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
- devi fatte sentì de piu in campo

impara a fischià  :lol:  :lol:

 

bravo brave

Magari se non gli rompevate i coglioni a brutto muso ogni volta che fischiava un fallo a favore nostro (alcuni assassini proprio, tra l'altro) avrebbe fischiato di più, comunque è stato molto bravo.

 

I "fenomeni" hanno fatto una buona partita, trascinati da un Nonno in grande forma che a centrocampo corre per tre (lui + i due attaccanti che stanno fissi dentro l'area avversaria). Pregate che non vi venga mai a mancare sennò so cazzi ... (nonno te poi pure grattà :D ).

Rimane sempre e comunque disdicevole il vostro comportamento in campo, sempre pronti a reclamare su ogni decisione arbitrale ed estremamente fallosi ogni qual volta il risultato della partita è in bilico (già sul 5 a 2 non s'è visto più un reclamo o un fallo, chissà perchè...). E meno male che non ce stava gino a rompe li cojoni co li soliti strilli fuori dal campo stavolta! :angry:

 

Sulle pagelle di park per i truffatori non esprimo giudizi perchè mi pare di aver visto un'altra partita, fortunatamente il calcio è ancora un'opinione.

 

Cmq anche stavolta vi abbiamo messo una bella strizza per un pò... se avessimo giocato anche il secondo tempo come il primo sarebbe andata in tutt'altro modo. Pecchiamo ancora di amalgama e soprattutto resistenza fisica, ma verranno col tempo e le partite giocate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
- devi fatte sentì de piu in campo

impara a fischià  :lol:  :lol:

 

bravo brave

Magari se non gli rompevate i coglioni a brutto muso ogni volta che fischiava un fallo a favore nostro (alcuni assassini proprio, tra l'altro) avrebbe fischiato di più, comunque è stato molto bravo.

 

I "fenomeni" hanno fatto una buona partita, trascinati da un Nonno in grande forma che a centrocampo corre per tre (lui + i due attaccanti che stanno fissi dentro l'area avversaria). Pregate che non vi venga mai a mancare sennò so cazzi ... (nonno te poi pure grattà :D ).

Rimane sempre e comunque disdicevole il vostro comportamento in campo, sempre pronti a reclamare su ogni decisione arbitrale ed estremamente fallosi ogni qual volta il risultato della partita è in bilico (già sul 5 a 2 non s'è visto più un reclamo o un fallo, chissà perchè...). E meno male che non ce stava gino a rompe li cojoni co li soliti strilli fuori dal campo stavolta! :angry:

 

Sulle pagelle di park per i truffatori non esprimo giudizi perchè mi pare di aver visto un'altra partita, fortunatamente il calcio è ancora un'opinione.

 

Cmq anche stavolta vi abbiamo messo una bella strizza per un pò... se avessimo giocato anche il secondo tempo come il primo sarebbe andata in tutt'altro modo. Pecchiamo ancora di amalgama e soprattutto resistenza fisica, ma verranno col tempo e le partite giocate.

che per caso te si reso conto che il più PICCHIATO in campo sono stato io?

forse non te ne sei reso conto perchè a differenza vostra non me so messo a piagne...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo il voto 11 per Nonno!!!!!!

 

Mi permetto di fare un piccolo appunto, senza creare assolutamente nessuna polemica.

Voi (Fenomeni) dite di avere un gruppo compatto e sempre unito. Io mi permetto di dire che in campo, in certe situazioni, non mi è sembrato che fosse così. Quando si vince tutti sono bravi ad essere uniti... io ricordo che quando stavate perdendo contro di noi nell'altro torneo per 4 a 2 avete fatto uno show: chi strillava contro altri compagni, chi se ne andava anzitempo negli spogliatoi.....

 

x Park:

le tue pagelle sono sempre simpatiche e ben fatte, ma credo che tu ieri abbia visto un'altra partita (in riferimento ai Truffatori, ovviamente!).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Mi permetto di fare un piccolo appunto, senza creare assolutamente nessuna polemica.

Voi (Fenomeni) dite di avere un gruppo compatto e sempre unito. Io mi permetto di dire che in campo, in certe situazioni, non mi è sembrato che fosse così. Quando si vince tutti sono bravi ad essere uniti... io ricordo che quando stavate perdendo contro di noi nell'altro torneo per 4 a 2 avete fatto uno show: chi strillava contro altri compagni, chi se ne andava anzitempo negli spogliatoi.....

 

ma infatti è un errore che non ripetiamo più...

non so se hai notato la calma con la quale giocavamo nella parte più tirata della partita sempre palla a terra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma infatti è un errore che non ripetiamo più...

non so se hai notato la calma con la quale giocavamo nella parte più tirata della partita sempre palla a terra...

Ne convengo! Ne parlavo giustappunto ieri con Brave....

 

Però ho notato che appena subite un gol o sbagliate qualcosina di troppo la vostra serenità viene (SUBITO!) meno.

 

Ti riconosco il fatto che ieri hai subito qualche intervento bruttino (al pari dei vostri, sia chiaro!) e non hai mosso ciglio. Bravo! Te lo dico in tutta franchezza: per me tu sei un gran giocatore, rapido, tecnico, incisivo (e anche un pò canino! :D ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma infatti è un errore che non ripetiamo più...

non so se hai notato la calma con la quale giocavamo nella parte più tirata della partita sempre palla a terra...

Ne convengo! Ne parlavo giustappunto ieri con Brave....

 

Però ho notato che appena subite un gol o sbagliate qualcosina di troppo la vostra serenità viene (SUBITO!) meno.

 

Ti riconosco il fatto che ieri hai subito qualche intervento bruttino (al pari dei vostri, sia chiaro!) e non hai mosso ciglio. Bravo! Te lo dico in tutta franchezza: per me tu sei un gran giocatore, rapido, tecnico, incisivo (e anche un pò canino! :D ).

auauhuuauhauha che vuol dire CANINO? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che per caso te si reso conto che il più PICCHIATO in campo sono stato io?

forse non te ne sei reso conto perchè a differenza vostra non me so messo a piagne...

Si vede che manzotin s'era rotto le palle di vedere solo falli subiti da noi e ha bilanciato li conti (e ha fatto bene). NEssuno s'è "messo a piagne" pe li falli subiti, erano solo ridicole le vostre dichiarazioni di "innocenza" su alcuni falli (esposte con toni non esattamente amichevoli al povero brave che ce stava a fa un favore e s'è pijato pure le paraculate)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ED ECCO IL PARERE DELL' ARBITRU !!!

Innanzitutto ringrazio tutti per le belle parole ;) ... ma devo dire che arbitrare (almeno per me che era la 2à volta ;) ) e' molto complesso , specialmente in una partita dove conosci TUTTI e dove volutamente dato che non era ancora ufficiale ho risparmiato i cartellini e ho cercato di far giocareil piu' possibile !!!

Comunque un bel MATCH maschio (a volte troppo ;) ) ed equilibrato per 50 minuti ... poi l' ultima mezzora una sola squadra in campo i FENOMENI che ancora una volta dimostrano di avere il grande pregio di impostare 80 minuti di partita allo stesso ritmo agonistico , fisico e di concentrazione !!!

Credo che questa al di la' di indiscusse doti TECNICHE sia la loro forza maggiore !!!

Per i TRUFFATORI buone indicazioni per i primi 50 minuti ... poi il buio totale ... ma con FZ e maggioe concentrazione se la potranno giocare !!!

Modificato da BRAVEHEART

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma infatti è un errore che non ripetiamo più...

non so se hai notato la calma con la quale giocavamo nella parte più tirata della partita sempre palla a terra...

Ne convengo! Ne parlavo giustappunto ieri con Brave....

 

Però ho notato che appena subite un gol o sbagliate qualcosina di troppo la vostra serenità viene (SUBITO!) meno.

 

Ti riconosco il fatto che ieri hai subito qualche intervento bruttino (al pari dei vostri, sia chiaro!) e non hai mosso ciglio. Bravo! Te lo dico in tutta franchezza: per me tu sei un gran giocatore, rapido, tecnico, incisivo (e anche un pò canino! :D ).

auauhuuauhauha che vuol dire CANINO? :D

Avevo scritto INCISIVO (come 8 dei denti che abbiamo), quindi, dopo gli incisivi, ci sono i canini!!! :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che per caso te si reso conto che il più PICCHIATO in campo sono stato io?

forse non te ne sei reso conto perchè a differenza vostra non me so messo a piagne...

Si vede che manzotin s'era rotto le palle di vedere solo falli subiti da noi e ha bilanciato li conti (e ha fatto bene). NEssuno s'è "messo a piagne" pe li falli subiti, erano solo ridicole le vostre dichiarazioni di "innocenza" su alcuni falli (esposte con toni non esattamente amichevoli al povero brave che ce stava a fa un favore e s'è pijato pure le paraculate)

se questo deve essere lo spirito del torneo mi ritiro subito

non è che me posso fa male seriamente per gente che se vole fa vendetta...per la partita FENOMENI TRUFFATORI.... :huh:

poi con manzotin non ho nulla da ridire perchè tra noi 2 come con tutta la difesa è stata una partita leale e maschia ma le zampate su li stinchi ce ne ho prese e parecchie...quelle non le contesto

ma me incazzo se subisco una scivolata da dietro per il puro gusto di VENDICARSI con me poi che non rompo mai i coglioni!

 

ripeto abbassiamo i toni o ci andiamo a fa male veramente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma infatti è un errore che non ripetiamo più...

non so se hai notato la calma con la quale giocavamo nella parte più tirata della partita sempre palla a terra...

Ne convengo! Ne parlavo giustappunto ieri con Brave....

 

Però ho notato che appena subite un gol o sbagliate qualcosina di troppo la vostra serenità viene (SUBITO!) meno.

 

Ti riconosco il fatto che ieri hai subito qualche intervento bruttino (al pari dei vostri, sia chiaro!) e non hai mosso ciglio. Bravo! Te lo dico in tutta franchezza: per me tu sei un gran giocatore, rapido, tecnico, incisivo (e anche un pò canino! :D ).

auauhuuauhauha che vuol dire CANINO? :D

Avevo scritto INCISIVO (come 8 dei denti che abbiamo), quindi, dopo gli incisivi, ci sono i canini!!! :(

sto rincojonito ... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X Park. Ricordati che il mio nuovo nick è Gump (già pensa 'mbo). Credo che la partita sia stata equilibrata sino al 10' della ripresa quando IO ho marcato il 4 a 2 che ci ha permesso di essere più tranquilli in difesa e più lucidi in fase realizzativa. Oltre ai 2 pali dei truffatori nel finale di partita, nell'arco del match il nostro dominio è progredito pian piano. Il parziale del 2' tempo 6-0 è stato eloquente!!!!! GRANDI FENOMENI!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se questo deve essere lo spirito del torneo mi ritiro subito

E' lo spirito che avete dato alla partita VOI con quelle entrate (ovviamente non tutti sia chiaro). Se fate così in un'amichevole non oso immaginare che succederà al torneo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se questo deve essere lo spirito del torneo mi ritiro subito

E' lo spirito che avete dato alla partita VOI con quelle entrate (ovviamente non tutti sia chiaro). Se fate così in un'amichevole non oso immaginare che succederà al torneo...

ma quali entrate assassine hai visto?

io sinceramente manco una...ho visto contrasti nei quali i nostri ce mettevano lu piede...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che per caso te si reso conto che il più PICCHIATO in campo sono stato io?

forse non te ne sei reso conto perchè a differenza vostra non me so messo a piagne...

Si vede che manzotin s'era rotto le palle di vedere solo falli subiti da noi e ha bilanciato li conti (e ha fatto bene). NEssuno s'è "messo a piagne" pe li falli subiti, erano solo ridicole le vostre dichiarazioni di "innocenza" su alcuni falli (esposte con toni non esattamente amichevoli al povero brave che ce stava a fa un favore e s'è pijato pure le paraculate)

TOMAS MA CHE TE SI IMPAZZITO??????????

 

Ma che dici? Allora le prossime partite che famo ce massacramo de botte??

 

SE LU TORNEO DEVE ANNA' A FINI' A SCHIAFFI FAMOLA FINITA SUBITO, PERCHE' QUANTO DI BELLO SI E' CREATO FRA NOI ME SEMBRA VERAMENTE CHE RISCHIA DE ROMPESE PER DELLE PARTITE DI CALCIO

 

Parlo io che di solito di falli ne faccio e pure poarecchi, MA SEMPRE SENZA CATTIVERIA; tu invece stai incitando alla cattiveria per vendicare eventuali altri falli! E' ASSURDO

 

IERI, PRIMA DI QUEI 2-3 INTERVENTI VERSO LA FINE DEL PRIMO TEMPO, TOMMY HA PRESO ALMENO UN PAIO DI GROSSE STECCHE DA NIC E NESPOLA, ma siccome ha giocato a pallone sa che nel calcio ci stanno, non ha detto A ed abbiamo tirato la punizione.

Poi veniamo ai falli che hanno scatenato la Vostra ira: LU LAMPADATO ANTICIPA NETTO PER 2 VOLTE AGHY E UN ALTRO; NEL CONTRASTO PESTA UN PIEDE AD AGHY, MA L'INTERVENTO ERA NETTAMENTE SULLA PALLA; ANCHE L'ALTRO INTERVENTO IN SCIVOLATA E' NETTAMENTE SULLA PALLA CHE SCIVOLA VIA VERSO LA VOSTREA METACAMPO; E' NATURALE CHE ESSENDO UN TACKLE C'E' ANCHE L'IMPATTO FISICO.

 

Grandissime proteste Vostre, tranne Marione che si dissocia per lo stesso motivo per cui Tommy non aveva detto nulla prima.

 

FINISCE IL PRIMO TEMPO, SI PARLA FRA TUTTTE E DUE LE SQUADRE DICENDOCI CHE DOBBIAMO STARE PIU' CALMI. SECONDO TEMPO SOSTANZIALMENTE CORRETTO.

 

FINE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LU LAMPADATO ANTICIPA NETTO PER 2 VOLTE AGHY E UN ALTRO; NEL CONTRASTO PESTA UN PIEDE AD AGHY, MA L'INTERVENTO ERA NETTAMENTE SULLA PALLA; ANCHE L'ALTRO INTERVENTO IN SCIVOLATA E' NETTAMENTE SULLA PALLA CHE SCIVOLA VIA VERSO LA VOSTREA METACAMPO; E' NATURALE CHE ESSENDO UN TACKLE C'E' ANCHE L'IMPATTO FISICO.

 

io non sò dove stavi quando lui mi è entrato sulle gambe.

a parte che non mi ha anticipato, io sapevo che l' ENTRATA A GAMBA TESA non era ammessa nel gioco del calcio, magari mi avesse pestato un piede!

cmq ho ancora il segno sulle scarpette se ti può bastare, non sopra, ma vicino al malleolo.

 

a me non piace l'atteggiamento con cui alcuni di voi scendono in campo ma non posso farci niente. siete fatti così. così è la vostra squadra.

 

convinto di stare a giocare con persone che conosco, con amici, mi ritrovo bersagliato da calci e interventi troppo duri a mio avviso (non voglio giocare il 3za categoria...).

E poi se faccio una battuta per smorzare i toni tipo:"state a fa un catenaccio alla trapattoni" (ridendo) lubiondo se incazza che starei sempre a piagne (dimenticando forse quello che fate voi mentre perdete...) e dicendo che la partita è dure PERCHE'I TRUFFATORI SUL FORUM SI SCALDANO TROPPO...

 

ma non scherziamo per favore...io vorrei solo divertirmi, giocando e non avendoci paura.

spero che alla prossima tutti possiamo essere più corretti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.