Vai al contenuto
wild.duck

il Lago di Piediluco

Messaggi raccomandati

Wizzy e Hlvs mo ve spiego com'è la situazione dell'inquinamento a piediluco....per le conoscenze di un piedilucano...

 

Allora.....tutto è iniziato quanno,me pare intorno al 1930 ma nn so sicuro,il bacino del lago di piediluco è stato ampliato per esigenze idroelettriche,quindi dovute anke al progresso dell'industria....

 

Questo nel corso degli anni ha favorito l'aumento dell'inquinamento....dovuto allo scarico di materiale industriale,materiale organico,detersivi e nutrienti di vario genere....

 

Lo scarico de queste sostanze ha portato a un aumento de fosforo ke è causa scatenante dell'eutrofizzazione delle alghe.....problema FONDAMENTALE del lago di Piediluco....

 

In parole povere l'eutrofizzazione diminuisce la quantità di ossigeno e quindi anke la scomparsa di diverse tipi di pesci....tra cui anke la trota ke ha bisogno di zone con molto ossigeno per sopravvivere...anke se qualcuna ancora ce sta...

 

 

Lu colore dell'acqua è dovuto sempre da sto problema perke con l'aumento dell'eutrofizzazione diminuisce anke la trasparenza dell'acqua....

 

L'unico modo per riusci a recupera questa situazione è tenta de riporta le condizioni del lago a come era nel lontano 1930,attuando un piano di disinquinamento(penso se dice cosi.. :huh: ) e controllando i fertilizzanti usati pe li campi.....

 

Siccome la messa in atto de questo piano a portato alla risoluzione del problema(non completamente)...e quindi l'inquinamento rientra nei limiti imposti dallo stato...si è deciso di renderlo di nuovo balneabile.

 

Penso di essere stato esauriente... :lol::lol::lol::lol:

Modificato da Assenzio_87

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"Piedilucu ogni anno unu"

 

c'era un proverbio simile  :huh:

1297527[/snapback]

 

 

Si c'è è vero!!!!!! :lol::lol::lol::lol:

 

Ne so morti parekki....ma perke o se so voluti ammazza o nn lu conoscono bene!!!

1297659[/snapback]

 

cmq un mio amico mi ha riferito di un proverbio tipo "al lago di Vico ogni anno un amico"

il proverbio piedilucano sarà una mero adattamento di questo detto? :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Wizzy e Hlvs mo ve spiego com'è la situazione dell'inquinamento a piediluco....per le conoscenze di un piedilucano...

 

Allora.....tutto è iniziato quanno,me pare intorno al 1930 ma nn so sicuro,il bacino del lago di piediluco è stato ampliato per esigenze idroelettriche,quindi dovute anke al progresso dell'industria....

 

Questo nel corso degli anni ha favorito l'aumento dell'inquinamento....dovuto allo scarico di materiale industriale,materiale organico,detersivi e nutrienti di vario genere....

 

Lo scarico de queste sostanze ha portato a un aumento de fosforo ke è causa scatenante dell'eutrofizzazione delle alghe.....problema FONDAMENTALE del lago di Piediluco....

 

In parole povere l'eutrofizzazione diminuisce la quantità di ossigeno e quindi  anke la scomparsa di diverse tipi di pesci....tra cui anke la trota ke ha bisogno di zone con molto ossigeno per sopravvivere...anke se qualcuna ancora ce sta...

 

 

Lu colore dell'acqua è dovuto sempre da sto problema perke con l'aumento dell'eutrofizzazione diminuisce anke la trasparenza dell'acqua....

 

L'unico modo per riusci a recupera questa situazione è tenta de riporta le condizioni del lago a come era nel lontano 1930,attuando un piano di disinquinamento(penso se dice cosi.. :huh: ) e controllando i fertilizzanti usati pe li campi.....

 

Siccome la messa in atto de questo piano a portato alla risoluzione del problema(non completamente)...e quindi l'inquinamento rientra nei limiti imposti dallo stato...si è deciso di renderlo di nuovo balneabile.

 

Penso di essere stato esauriente... :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

1298596[/snapback]

:lol::lol::lol:

 

a me chai poco da spiegamme me sa... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Wizzy e Hlvs mo ve spiego com'è la situazione dell'inquinamento a piediluco....per le conoscenze di un piedilucano...

 

Allora.....tutto è iniziato quanno,me pare intorno al 1930 ma nn so sicuro,il bacino del lago di piediluco è stato ampliato per esigenze idroelettriche,quindi dovute anke al progresso dell'industria....

 

Questo nel corso degli anni ha favorito l'aumento dell'inquinamento....dovuto allo scarico di materiale industriale,materiale organico,detersivi e nutrienti di vario genere....

 

Lo scarico de queste sostanze ha portato a un aumento de fosforo ke è causa scatenante dell'eutrofizzazione delle alghe.....problema FONDAMENTALE del lago di Piediluco....

 

In parole povere l'eutrofizzazione diminuisce la quantità di ossigeno e quindi  anke la scomparsa di diverse tipi di pesci....tra cui anke la trota ke ha bisogno di zone con molto ossigeno per sopravvivere...anke se qualcuna ancora ce sta...

 

 

Lu colore dell'acqua è dovuto sempre da sto problema perke con l'aumento dell'eutrofizzazione diminuisce anke la trasparenza dell'acqua....

 

L'unico modo per riusci a recupera questa situazione è tenta de riporta le condizioni del lago a come era nel lontano 1930,attuando un piano di disinquinamento(penso se dice cosi.. :huh: ) e controllando i fertilizzanti usati pe li campi.....

 

Siccome la messa in atto de questo piano a portato alla risoluzione del problema(non completamente)...e quindi l'inquinamento rientra nei limiti imposti dallo stato...si è deciso di renderlo di nuovo balneabile.

 

Penso di essere stato esauriente... :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

1298596[/snapback]

 

Non se direbbe che c'hai a che fà co la zona :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alcuni mesi a un covegno ho fatto ua domanda a una rappr dell ato riguardo il perchè il trasimeno sia balneabile e piediluco no...poretta nn me ha saputo risponne, poi a posto suo è intervenuto un prof de l universita de perugia..e praticamente in teoria perche il trasimeno è un lago laminare che per natura ha quelle caratteristiche di eutrofia...è balneabile (ance se piu inquinato de piediluco) mentre piediluco è inquinato dai coliformi fecali (solo in qualche punto vicino al paese) e poi vabbe il colore tipico de un lago con parecchia sostanza organica!!

 

in pratica al trasimeno gli frega de lu turismo perche ce stanno parecchi stranieri che ce fanno lu bagno è balneabile!!!

 

mentre a quilli quattro butteri de li piedilucani nn gli frega un cazzo de niente e lu lago nn è stato per parecchi anni balneabile!!

1298446[/snapback]

:lol::lol::lol:

 

A parte tutto, cos'è un lago laminare?

E poi, qual'è la ragione per la quale il Trasimeno è "naturalmente" eutrofico?

Siamo sicuri che lì non ci siano scarichi?

Io ho qualche dubbio... ;)

1298475[/snapback]

tu fai lo storico e allora fallo e nn fa troppe domanne!!! :lol::lol:

 

laminare perche poco profondo e nn cha immissari, gli scarichi avoia se ce stanno, e poi ha un tempo di ricambio dell acqua di circa 25 anni qiundi fa li conti tua!

 

è eutrofico perche ha un tmpo di ricambio cosi lungo e la sostanza organica si accumula...poi l acqua è bassa si scalda...le alghe proliferano...ecc ecc.

 

cmq che sappia io da recenti analisi è risultato piu inquinato de piediculo però li se fa lu bagno e a piediculo none!!!chiaro?? ;)

1298580[/snapback]

Ho capito.

Grazie della spiegazione! :)

In pratica il Trasimeno è una pozza.

In ogni caso, la quasi totalità dei laghi italiani è eutrofica (mi accodo a quello che dice Dimitri).

Il lago di Varese (che ha scarichi di ogni genere) è in condizioni drammatiche.

Ma tutti i laghi settentrionali sono inquinati.

Anzi, credo che in confronto a loro la situazione di Piediluco non sia spaventosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga',

 

io conosco uno che dice che un amico suo c'ha fatto il bagno, e' sparito e l'hanno trovato dopo 3 anni su la spiaggia vicino al Manila che non si ricordava niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.