Vai al contenuto
wild.duck

il Lago di Piediluco

Messaggi raccomandati

Il lago di Piediluco e' di nuovo balneabile

Via libera della Regione dopo molti anni di divieti

(ANSA) - TERNI, 15 FEB - Dalla prossima estate, dopo molti anni di divieti, il lago di Piediluco tornera' balneabile. La ha deciso la Regione dell'Umbria. Il provvedimento tiene conto degli interventi compiuti da Provincia, Comune di Terni e Arpa sul versante del miglioramento del bacino nell'ambito del Piano stralcio approvato nel 2006. E' stato modificato radicalmente il sistema degli scarichi civili, in particolare del depuratore, i cui residui vengono ora convogliati a monte nel canale medio-Nera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho fatto lu bagno ovunque, ma piediluco m'ha messo sempre paura

1297473[/snapback]

Quoto. Del resto, come diceva qualche sergente su qualche film americano di guerra, "la paura è quela cosa che ti permette di riportare il culo a casa..." :P

L'acqua del lago è fredda, piena di correnti strane; il bagno è sempre bene farlo vicino alla riva ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sinceramente me cagherei sotto come lubiondo.

 

posto che non mi "fido", cioè che non ci metto neanche una gamba, quando ero piccolo ogni tanto capitava che mi ci bagnavo i piedi (a me i laghi, comunque, m'hanno fatto sempre un pò senso) - ma ricordo che una volta, in barca, vidi alghe "ad albero" sott'acqua, che affioravano in superficie. saranno state alte una decina di metri! sembrava una visione di qualcosa di "preistorico". aiutooo!

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io sinceramente me cagherei sotto come lubiondo.

 

posto che non mi "fido", cioè che non ci metto neanche una gamba, quando ero piccolo ogni tanto capitava che mi ci bagnavo i piedi (a me i laghi, comunque, m'hanno fatto sempre un pò senso) - ma ricordo che una volta, in barca, vidi alghe "ad albero" sott'acqua, che affioravano in superficie. saranno state alte una decina di metri! sembrava una visione di qualcosa di "preistorico". aiutooo!

1297513[/snapback]

 

 

Zittu per carità che me vengono li bbbrividi :lol:

Anche a me li laghi fanno schifo, parlando de balneazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io sinceramente me cagherei sotto come lubiondo.

 

posto che non mi "fido", cioè che non ci metto neanche una gamba, quando ero piccolo ogni tanto capitava che mi ci bagnavo i piedi (a me i laghi, comunque, m'hanno fatto sempre un pò senso) - ma ricordo che una volta, in barca, vidi alghe "ad albero" sott'acqua, che affioravano in superficie. saranno state alte una decina di metri! sembrava una visione di qualcosa di "preistorico". aiutooo!

1297513[/snapback]

 

io due anni fa foreste tipo queste le ho viste a Talamone... che schifo li sopra ci andavo solo con la canoa... ma non gliela fanno a fare due - tre spiaggette balneabili , pulitine e - diciamo - recintate (un pò tipo Chico Mendes)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho fatto lu bagno ovunque, ma piediluco m'ha messo sempre paura

1297473[/snapback]

 

 

No va be biò te capisco!!!!!xke fa il bagno su li laghi è sempre pericoloso....

 

Xo ce stanno certi punti ke nn ce stanno problemi ke ce lo se pole fa tranquillamente lu bagno....

 

Poi vabbe ke l'acqua è freddo nn è vero l'estate se sta bene su questo ve posso assicurà!!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"Piedilucu ogni anno unu"

 

c'era un proverbio simile  :huh:

1297527[/snapback]

 

 

Si c'è è vero!!!!!! :lol::lol::lol::lol:

 

Ne so morti parekki....ma perke o se so voluti ammazza o nn lu conoscono bene!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel lago di piediluco c'è il mostro che oltre i dieci metri dalla riva te tira giù e addio!

1297692[/snapback]

 

 

Su lu fatto ke sei vai giu e ki te artirà piu su......è vero!!!! :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alcuni mesi a un covegno ho fatto ua domanda a una rappr dell ato riguardo il perchè il trasimeno sia balneabile e piediluco no...poretta nn me ha saputo risponne, poi a posto suo è intervenuto un prof de l universita de perugia..e praticamente in teoria perche il trasimeno è un lago laminare che per natura ha quelle caratteristiche di eutrofia...è balneabile (ance se piu inquinato de piediluco) mentre piediluco è inquinato dai coliformi fecali (solo in qualche punto vicino al paese) e poi vabbe il colore tipico de un lago con parecchia sostanza organica!!

 

in pratica al trasimeno gli frega de lu turismo perche ce stanno parecchi stranieri che ce fanno lu bagno è balneabile!!!

 

mentre a quilli quattro butteri de li piedilucani nn gli frega un cazzo de niente e lu lago nn è stato per parecchi anni balneabile!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alcuni mesi a un covegno ho fatto ua domanda a una rappr dell ato riguardo il perchè il trasimeno sia balneabile e piediluco no...poretta nn me ha saputo risponne, poi a posto suo è intervenuto un prof de l universita de perugia..e praticamente in teoria perche il trasimeno è un lago laminare che per natura ha quelle caratteristiche di eutrofia...è balneabile (ance se piu inquinato de piediluco) mentre piediluco è inquinato dai coliformi fecali (solo in qualche punto vicino al paese) e poi vabbe il colore tipico de un lago con parecchia sostanza organica!!

 

in pratica al trasimeno gli frega de lu turismo perche ce stanno parecchi stranieri che ce fanno lu bagno è balneabile!!!

 

mentre a quilli quattro butteri de li piedilucani nn gli frega un cazzo de niente e lu lago nn è stato per parecchi anni balneabile!!

1298446[/snapback]

:lol::lol::lol:

 

A parte tutto, cos'è un lago laminare?

E poi, qual'è la ragione per la quale il Trasimeno è "naturalmente" eutrofico?

Siamo sicuri che lì non ci siano scarichi?

Io ho qualche dubbio... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alcuni mesi a un covegno ho fatto ua domanda a una rappr dell ato riguardo il perchè il trasimeno sia balneabile e piediluco no...poretta nn me ha saputo risponne, poi a posto suo è intervenuto un prof de l universita de perugia..e praticamente in teoria perche il trasimeno è un lago laminare che per natura ha quelle caratteristiche di eutrofia...è balneabile (ance se piu inquinato de piediluco) mentre piediluco è inquinato dai coliformi fecali (solo in qualche punto vicino al paese) e poi vabbe il colore tipico de un lago con parecchia sostanza organica!!

 

in pratica al trasimeno gli frega de lu turismo perche ce stanno parecchi stranieri che ce fanno lu bagno è balneabile!!!

 

mentre a quilli quattro butteri de li piedilucani nn gli frega un cazzo de niente e lu lago nn è stato per parecchi anni balneabile!!

1298446[/snapback]

:lol::lol::lol:

 

A parte tutto, cos'è un lago laminare?

E poi, qual'è la ragione per la quale il Trasimeno è "naturalmente" eutrofico?

Siamo sicuri che lì non ci siano scarichi?

Io ho qualche dubbio... ;)

1298475[/snapback]

tu fai lo storico e allora fallo e nn fa troppe domanne!!! :lol::lol:

 

laminare perche poco profondo e nn cha immissari, gli scarichi avoia se ce stanno, e poi ha un tempo di ricambio dell acqua di circa 25 anni qiundi fa li conti tua!

 

è eutrofico perche ha un tmpo di ricambio cosi lungo e la sostanza organica si accumula...poi l acqua è bassa si scalda...le alghe proliferano...ecc ecc.

 

cmq che sappia io da recenti analisi è risultato piu inquinato de piediculo però li se fa lu bagno e a piediculo none!!!chiaro?? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.