Vai al contenuto
stella_5

LA STRAGE ALLA THYSSENKRUPP

Messaggi raccomandati

Roma, 23 febbraio 2008 - "L'inchiesta sulla strage della ThyssenKrupp è finita. A tempo di record, come era stato promesso dal procuratore aggiunto Raffaele Guariniello, dopo l'immane fatica di raccogliere 40 mila pagine di documenti, analisi, testimonianze che hanno composto un quadro di tragedia annunciata. Talmente annunciata che avrebbe potuto verificarsi in qualunque momento". "La procura di Torino contesta a uno degli indagati l'amministratore delegato del gruppo in Italia, Harald Espenhahn, un'ipotesi di reato che si annuncia pesantissima: quella di omicidio volontario". Lo riferiscono "La Stampa" e il "Corriere della Sera".

 

 

"Dalle carte -scrive il quotidiano diretto da Paolo Mieli- sembra emergere che Espenhahn, per il ruolo ricoperto, dovesse sapere che le misure di sicurezza non erano pienamente osservate. Accusa di omicidio colposo per altri quattro indagati". E che si profilasse la possibilità di una tragedia, scrive a sua volta il quotidiano diretto da Giulio Anselmi, "Vi erano tutte le condizioni: dall'abbandono della manutenzione al ripetersi di piccoli incendi con getti di olio nebulizzato sino a dieci metri di distanza".

 

 

"Emerge un quadro sempre più grave -sottolinea il giornale torinese- che fa pensare che anche l'inchiesta di Guariniello e dei pm Laura Longo e Francesca Traverso schizzi verso l'alto, verso contestazioni di carattere doloso, persino la più importante: l'omicidio volontario nella forma del dolo eventuale". "Un'ipotesi di reato -riferisce a sua volta il quotidiano di Via Solferino- che si annuncia pesantissima, normalmente estranea ai processi per gli incidenti sul lavoro: quella di omicidio volontario, contestata solo a uno degli indagati, l'amministratore delegato del gruppo in Italia, Harald Espenhahn, mentre per gli altri (Gerald Priegnitz e Marco Pucci, ai quali si sono aggiunti due dirigenti dello stabilimento torinese) resta in piedi il 'classico' omicidio colposo".

 

 

"I tre pubblici ministeri, l'aggiunto Raffaele Guariniello, Laura Longo e Francesca Traverso, sono giunti in queste ore -aggiunge il quotidiano milanese- a depositare gli atti: oltre 40.000 pagine. Un centinaio di testimonianze raccolte durante un'inchiesta che ha rappresentato una priorità assoluta".

 

Finalmente un pò di gustizia.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo credo che alla fine nessuno pagherà... ;)

1306148[/snapback]

non posso che quotarti... il silenzio che regna intorno a questa storia e a tutti gli operai e lavoratori morti nell'ambiente di lavoro ne è la prova

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me l'accusa di omicidio volontario mi sembra un pò eccessiva

1306213[/snapback]

Credo sia un'accusa inusuale.

Personalmente, però, la trovo fondata. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'accusa di omicidio volontario secondo me non reggerà ....omicidio colposo è molto più plausibile.

 

Cmq la volontarietà si ha anche in caso di "dolo eventuale"

ossia quando:

"Il dolo eventuale si ha quando l'agente pone in essere una condotta per altri fini, ma sa che vi sono concrete (rectius: serie) possibilità (o secondo una teoria affine concrete probabilità) che dalla sua condotta discendano eventi ulteriori e tuttavia accetta il rischio di cagionarli. È proprio questa accettazione consapevole del rischio che fa differire questa figura dall'affine figura della Colpa Cosciente. L'Agente decide di agire "costi quel che costi", accettando il rischio del verificarsi dell'evento. Nella colpa cosciente l' agente prevede sì l' evento, ma esclude (erroneamente) che questo si possa realizzare, tanto che, se avesse compreso che l' evento in questione sarebbe venuto in essere, non avrebbe agito"

 

da wikipedia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eccessiva?

1306217[/snapback]

omicidio VOLONTARIO e quando una persona uccide con dolo, ossia con volontà di farlo

al massimo gli si può dare omicidio COLPOSO, ossia non volontario ma provocato comunque da colpe indirette

Modificato da cesenticerqua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente l'omicidio volontario non reggerà...

e se potesse reggere in un processo "normale" sicuramente non regge in questo dove gli interessi economico-politici sono svariati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sicuramente l'omicidio volontario non reggerà...

e se potesse reggere in un processo "normale" sicuramente non regge in questo dove gli interessi economico-politici sono svariati.

1306246[/snapback]

 

Il problema infatti è solo questo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
caro harald è il momento di pagare... :angry:

1306336[/snapback]

SPERIAMO CHE LO FACCIA POI se colposo, volontario, involantario, con pate e cipolline non me ne frega deve pagare e basta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per evitargli guai la TK-AST sembra abbia deciso di spostare Espenhahn in Messico o negli USA.

Bella roba.....

1307045[/snapback]

No comment.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per evitargli guai la TK-AST sembra abbia deciso di spostare Espenhahn in Messico o negli USA.

Bella roba.....

1307045[/snapback]

No comment.

1307053[/snapback]

 

Davvero?

 

La vergogna non ha limiti! :angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per evitargli guai la TK-AST sembra abbia deciso di spostare Espenhahn in Messico o negli USA.

Bella roba.....

1307045[/snapback]

No comment.

1307053[/snapback]

 

Davvero?

 

La vergogna non ha limiti! :angry:

1307314[/snapback]

E' un premio aziendale :vomito:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si l ho sentito anke io. Nell'alabama sta per aprire lo stabilimento di greenfield e gira voce che l' ad potrebbe essere proprio harald espenhan.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per evitargli guai la TK-AST sembra abbia deciso di spostare Espenhahn in Messico o negli USA.

Bella roba.....

1307045[/snapback]

No comment.

1307053[/snapback]

 

Davvero?

 

La vergogna non ha limiti! :angry:

1307314[/snapback]

Scusate ma non c'arrivo, in che modo spostare Espenhan in Messico gli eviterebbe guai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per evitargli guai la TK-AST sembra abbia deciso di spostare Espenhahn in Messico o negli USA.

Bella roba.....

1307045[/snapback]

No comment.

1307053[/snapback]

 

Davvero?

 

La vergogna non ha limiti! :angry:

1307314[/snapback]

Scusate ma non c'arrivo, in che modo spostare Espenhan in Messico gli eviterebbe guai?

1307949[/snapback]

 

Il processo lo subirebbe in ogni caso, ma da contumace - e c'è una bella differenza - ma dubito che poi qualcuno, in caso di condanna, lo vada a cercare per fargli scontare la pena.

 

Tra l'altro il reato contestato, se non erro, prevede dai 3 ai 6 anni di reclusione (sempre pochi per me).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

trovo ridicola l'accusa di omicidio nei sui confronti.

 

ma che cazzo centra lui vorrei sapere, a tutti voi vi serve il grande nome con la grande sentenza per sentirvi piu sereni, non vi serve altro.

 

spero che paghi chi realmente deve pagare per quello che e successo e non le cazzate per riempirvi la bocca.

Modificato da gino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
trovo ridicola l'accusa di omicidio colposo nei sui confronti.

 

ma che cazzo centra lui vorrei sapere, a tutti voi vi serve il grande nome con la grande sentenza per sentirvi piu sereni, non vi serve altro.

 

spero che paghi chi realmente deve pagare per quello che e successo e non le cazzate per riempirvi la bocca.

1308269[/snapback]

lui in quanto A.D. c'entra a prescindere.....è la legge

il tutto ruota sugli adeguamenti in sicurezza della linea che non c'erano e che sarebbero stati fatti una volta trasferita a Terni.

quello che viene contestato è il fatto che nonostante si sapesse la linea marcaiva ugualmente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
trovo ridicola l'accusa di omicidio colposo nei sui confronti.

 

ma che cazzo centra lui vorrei sapere, a tutti voi vi serve il grande nome con la grande sentenza per sentirvi piu sereni, non vi serve altro.

 

spero che paghi chi realmente deve pagare per quello che e successo e non le cazzate per riempirvi la bocca.

1308269[/snapback]

lui in quanto A.D. c'entra a prescindere.....è la legge

il tutto ruota sugli adeguamenti in sicurezza della linea che non c'erano e che sarebbero stati fatti una volta trasferita a Terni.

quello che viene contestato è il fatto che nonostante si sapesse la linea marcaiva ugualmente

1308275[/snapback]

 

io non ho detto che non ha colpe, ma omicidio e na cazzata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
trovo ridicola l'accusa di omicidio colposo nei sui confronti.

 

ma che cazzo centra lui vorrei sapere, a tutti voi vi serve il grande nome con la grande sentenza per sentirvi piu sereni, non vi serve altro.

 

spero che paghi chi realmente deve pagare per quello che e successo e non le cazzate per riempirvi la bocca.

1308269[/snapback]

lui in quanto A.D. c'entra a prescindere.....è la legge

il tutto ruota sugli adeguamenti in sicurezza della linea che non c'erano e che sarebbero stati fatti una volta trasferita a Terni.

quello che viene contestato è il fatto che nonostante si sapesse la linea marcaiva ugualmente

1308275[/snapback]

 

io non ho detto che non ha colpe, ma omicidio e na cazzata.

1308277[/snapback]

ma ci mencherebbe è solo che la situazione è complessa...molto complessa....

Modificato da lustronculino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pure volontario poi....

Lasciamo perde va....

1308278[/snapback]

Secondo me l'ipotesi di omicidio volontario sta in piedi ed è giuridicamente fondata. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
trovo ridicola l'accusa di omicidio  nei sui confronti.

 

ma che cazzo centra lui vorrei sapere, a tutti voi vi serve il grande nome con la grande sentenza per sentirvi piu sereni, non vi serve altro.

 

spero che paghi chi realmente deve pagare per quello che e successo e non le cazzate per riempirvi la bocca.

1308269[/snapback]

 

non c'avevo fatto caso al post di Gino

mi sento di quotarlo in pieno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.