Vai al contenuto
Smile

Sò appena tornato dall'Iran

Messaggi raccomandati

Appena rimesso piede in Italy ricevo una gradita telefonata di un forumista. Quindi mi è venuta l'idea di aprire il topic. magari a qualcuno può interessare.

 

Ho scorazzato liberamente per l'Iran per dieci giorni ed ho visto cose che voi umani non immaginate, come ad esempio:

 

1) Il traffico più caotico e la guida più folle mai vista al mondo;

2) La gente più cordiale, accogliente, amichevole e curiosa verso lo straniero mai vista al mondo;

3) Il paese più innamorato dell'Italia mai visitato da me (che pure giro assai)

4) Uno dei paesi più affascinanti del mondo, tante e varie sono le cose da vedere.

5) L'esperienza mistico allucinante della città santa di Qom

6) La centrale nucleare di Natanz e le postazioni contraeree poste a sua guardia.

 

Ho fatto tantissimi incontri e parlato con tantissima gente. Ho avuto contatti con maestre, scolaresche, militari, clerici (che mi hanno invitato in una madrasa) e gente comune, il cui messaggio sofferente è in genere "tornando al vostro paese dite che noi iraniani siamo tutt'altro che terroristi!!"

 

Il regime sembra marcio nelle fondamenta perché pare che il 90% dei giovani speri nel cambiamento, qualcuno auspica anche l'aiuto degli USA tramite una "pressione internazionale" (nessuno invece considera una opzione l'intervento militare)

 

Insomma, ho scritto un po' confusamente. Sono stanco morto dopo 17 ore di viaggio!!!

Se avete domande, per quel che posso, a disposizione! B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Appena rimesso piede in Italy ricevo una gradita telefonata di un forumista. Quindi mi è venuta l'idea di aprire il topic. magari a qualcuno può interessare.

 

Ho scorazzato liberamente per l'Iran per dieci giorni ed ho visto cose che voi umani non immaginate, come ad esempio:

 

1) Il traffico più caotico e la guida più folle mai vista al mondo;

2) La gente più cordiale, accogliente, amichevole e curiosa verso lo straniero mai vista al mondo;

3) Il paese più innamorato dell'Italia mai visitato da me (che pure giro assai)

4) Uno dei paesi più affascinanti del mondo, tante e varie sono le cose da vedere.

5) L'esperienza mistico allucinante della città santa di Qom

6) La centrale nucleare di Natanz e le postazioni contraeree poste a sua guardia.

 

Ho fatto tantissimi incontri e parlato con tantissima gente. Ho avuto contatti con maestre, scolaresche, militari, clerici (che mi hanno invitato in una madrasa) e gente comune, il cui messaggio sofferente è in genere "tornando al vostro paese dite che noi iraniani siamo tutt'altro che terroristi!!"

 

Il regime sembra marcio nelle fondamenta perché pare che il 90% dei giovani speri nel cambiamento, qualcuno auspica anche l'aiuto degli USA tramite una "pressione internazionale" (nessuno invece considera una opzione l'intervento militare)

 

Insomma, ho scritto un po' confusamente. Sono stanco morto dopo 17 ore di viaggio!!!

Se avete domande, per quel che posso, a disposizione!  B-)

1371195[/snapback]

Ce l'hanno anche lì coi napoletani? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Appena rimesso piede in Italy ricevo una gradita telefonata di un forumista. Quindi mi è venuta l'idea di aprire il topic. magari a qualcuno può interessare.

 

Ho scorazzato liberamente per l'Iran per dieci giorni ed ho visto cose che voi umani non immaginate, come ad esempio:

 

1) Il traffico più caotico e la guida più folle mai vista al mondo;

2) La gente più cordiale, accogliente, amichevole e curiosa verso lo straniero mai vista al mondo;

3) Il paese più innamorato dell'Italia mai visitato da me (che pure giro assai)

4) Uno dei paesi più affascinanti del mondo, tante e varie sono le cose da vedere.

5) L'esperienza mistico allucinante della città santa di Qom

6) La centrale nucleare di Natanz e le postazioni contraeree poste a sua guardia.

 

Ho fatto tantissimi incontri e parlato con tantissima gente. Ho avuto contatti con maestre, scolaresche, militari, clerici (che mi hanno invitato in una madrasa) e gente comune, il cui messaggio sofferente è in genere "tornando al vostro paese dite che noi iraniani siamo tutt'altro che terroristi!!"

 

Il regime sembra marcio nelle fondamenta perché pare che il 90% dei giovani speri nel cambiamento, qualcuno auspica anche l'aiuto degli USA tramite una "pressione internazionale" (nessuno invece considera una opzione l'intervento militare)

 

Insomma, ho scritto un po' confusamente. Sono stanco morto dopo 17 ore di viaggio!!!

Se avete domande, per quel che posso, a disposizione!  B-)

1371195[/snapback]

 

E' vero che in piazza tirano il collo a delinquenti e gay con le gru??

E che le donne adultere vengono lapidate?

 

Sono solo un segno di un potere dispotico oppure è parte integrante della cultura comune?

 

Hai visto o percepito qualche elemento in tal senso? (so che non è facile per chi è solo di passaggio e con visite guidate).

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ce l'hanno anche lì coi napoletani?  :D

1371199[/snapback]

 

Della munnezza sapevano anche lì :D .

Seriamente: ho trovato che non distinguono gli italiani per provenienza geografica. Quando prima o poi lo faranno, però, sono sicuro che noi altri terroni ci apprezzeranno perché, in fondo, abbiamo un carattere molto simile al loro.

 

E' vero che in piazza tirano il collo a delinquenti e gay con le gru??

E che le donne adultere vengono lapidate?

Sono solo un segno di un potere dispotico oppure è parte integrante della cultura comune?

Hai visto o percepito qualche elemento in tal senso? (so che non è facile per chi è solo di passaggio e con visite guidate).

.Ciauz

1371209[/snapback]

 

La questione della pena di morte, in Iran come in America, ha aspetti troppo complessi da poter essere chiariti in una visita così breve. E' tuttavia un errore considerare gli iraniani, in quanto tali, forcaioli e lapidatori di donne, così come è un errore considerare gli americani, in quanto tali, forcaioli e pure bombaroli.

 

E' mia personale opinione che non bisogna mai gettare l'acqua sporca con tutto il bambino.

 

hai qualche foto?

1371213[/snapback]

 

Ne ho tantissime, ma sono 6 mega. dovrò rimpicciorirle prima di postarle. Mi ci vorrà un pò. Ne ho fatta anche qualcuna un po' al limite... :shoot::rolleyes:

...ma non posso postarle, quelle. Se le vedesse Bush? :lol:

 

Che cos'è che li affascina dell'Italia? Cose reali o miraggi dei media?

1371216[/snapback]

 

Un ragazzo mi ha confessato di aver pianto per la vittoria dell'Italia nella semifinale mondiale. .. Ma non è questione di miraggi. Sono piuttosto consapevoli dei pregi e difetti del nostro paese. Moltissimi iraniani lavorano in Italia e, quelli che abbiamo incontrato, hanno detto di essersi sempre trovati bene con gli italiani. Quanto al tipo di occupazione, ecco, per esempio, una loro stima sugli iraniani a Milano: 50% nel settore dei tappeti, 40% medici, 10% agenzia di viaggio e altro.

L'iran e l'Italia hanno diverse cose in comune, compreso il carattere generalmente generoso e ospitale della popolazione e la cultura millenaria. Molti iraniani parlicchiano italiano ed alcuni studiano italiano all'università.

Moltissimi mi hanno manifestato l'auspicio che la situazione politica interna e quella internazionale possano mutare, in modo da poter stabilire maggiori relazioni con l'Italia.

Una scena su tutte: santuario di Khomeini. Ambiente mistico e serioso, piuttosto pesante. Una cupa guardiana controlla all'ingresso mia moglie. Sguardo burbero. Guai in vista? per niente. Alla parola "Italia" le si illumina il volto e se ne esce con un sorridente "welcome to Iran!".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quante cose sono l'opposto di quello che ci raccontano i media?

1371228[/snapback]

 

I media si soffermano su aspetti della politica iraniana, alcuni decisamente poco condivisibili (tipo le minacce a israele) ma l'ombra cupa si allunga, ingiustamente, sull'intera popolazione. Invece in Iran non abbiamo mai percepito sensazioni di pericolo (nota che abbiamo viaggiato da soli, io e mia moglie) e gli iraniani sono ovunque accoglientissimi. Ti fermano per strada in tanti, ma solo per chiacchierare. magari per esercitare l'inglese o anche l'italiano. siamo stati più volte assaliti e intervistati da intere scolaresche.

 

Un tizio di Trento, in camper, mi ha raccontato di essere stato tamponato. L'incidente si è risolto con amicizia e una cena a casa del tamponante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ce sta la picchia?  :lol:  :lol:

1371231[/snapback]

 

Si ma è coperta! :lol:

 

A Teheran Nord (zona assai ricca) ho visto picchia notevole con tacchi alti e praticamente a capo scoperto (trovano l'escamotage di farsi una coda di capelli e coprirsi solo quella).

A Teheran Nord molte sono già sulla via di un sano puttanesimo :lol:

(per le donne: scherzo, eh?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
DA COME LO DESCRIVI è UN POSTO DA VEDERE E ASSAI AFFASCINANTE.

1371264[/snapback]

 

Assolutamente consigliato!!!

 

 

Ci dai un idea dei costi?

 

Viaggio, cambio, soggiorno, cibo ...

1371268[/snapback]

 

Le spese locali sono praticamente nulle. Io ho preso per 10 giorni una auto con autista e una guida parlante italiano. Sono stato fortunato ad avere due ragazzi davvero d'oro. Ci hanno fatto fare (a me e mia moglie) quello che volevamo, compreso vedere cose, diciamo così, non proprio turistiche ma al centro dell'attenzione internazionale...

Spesa pre-partenza 4100euro in due (volo+alberghi mezza pensione+auto). Spese durante il viaggio, circa 700euro (quasi tutti in oggetti di artigianato).

Chilometri percorsi in auto, circa 1500 (da Shiraz a Theran, via Isfahan e Yazd).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ce sta la picchia?  :lol:  :lol:

1371231[/snapback]

io quanno studiao a siena conoscetti un paio de iraniane, una era normale, era sposata la lu paese sua e troia, quell antra una fregna da paura mora, una pantera, cmq so maiale..e po bevevano la vodeka liscia come l acqua...diceano che se dovevano starna in italia perche la da loro non se puete...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ce sta la picchia?  :lol:  :lol:

1371231[/snapback]

io quanno studiao a siena conoscetti un paio de iraniane, una era normale, era sposata la lu paese sua e troia, quell antra una fregna da paura mora, una pantera, cmq so maiale..e po bevevano la vodeka liscia come l acqua...diceano che se dovevano starna in italia perche la da loro non se puete...

1371314[/snapback]

 

JHASHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ce sta la picchia?  :lol:  :lol:

1371231[/snapback]

io quanno studiao a siena conoscetti un paio de iraniane, una era normale, era sposata la lu paese sua e troia, quell antra una fregna da paura mora, una pantera, cmq so maiale..e po bevevano la vodeka liscia come l acqua...diceano che se dovevano starna in italia perche la da loro non se puete...

1371314[/snapback]

 

JHASHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH

1371319[/snapback]

vao...ce ridi?? :blink::blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ce sta la picchia?  :lol:  :lol:

1371231[/snapback]

io quanno studiao a siena conoscetti un paio de iraniane, una era normale, era sposata la lu paese sua e troia, quell antra una fregna da paura mora, una pantera, cmq so maiale..e po bevevano la vodeka liscia come l acqua...diceano che se dovevano starna in italia perche la da loro non se puete...

1371314[/snapback]

Ma almeno l'hai purgate ??? ;););)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ce sta la picchia?  :lol:  :lol:

1371231[/snapback]

io quanno studiao a siena conoscetti un paio de iraniane, una era normale, era sposata la lu paese sua e troia, quell antra una fregna da paura mora, una pantera, cmq so maiale..e po bevevano la vodeka liscia come l acqua...diceano che se dovevano starna in italia perche la da loro non se puete...

1371314[/snapback]

Ma almeno l'hai purgate ??? ;););)

1371330[/snapback]

ma che...santarita..quella sposata jè ce è mancato pocu ma po je so piati li sensi de colpa pe lu marito che stea la pe l iranne e me sa che pe una cosa del genere la nn ce passano sopra e je tirano anche le brecche... :lol::lol:

 

po dopo cho provato anche co l amica ma ha detto che nn annava bene come me comportavo e a la fine ho bucato sto cazzo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ce sta la picchia?  :lol:  :lol:

1371231[/snapback]

lu pelo come ce l'hanno? Irto crespato nero?

e le mignotte? quanto costano?

Tutte quell'andre notizie fanno solo volume. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ce sta la picchia?  :lol:  :lol:

1371231[/snapback]

lu pelo come ce l'hanno? Irto crespato nero?

e le mignotte? quanto costano?

Tutte quell'andre notizie fanno solo volume. ;)

1371401[/snapback]

Si bada al concreto !!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Volevo sape':

 

 

"Questa merda l'hai vista da vicino o solo nei manifesti?"  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

 

 

afp_7007543_31250.jpg

1371395[/snapback]

 

 

Era in Sri lanka e India!

Ho però sfiorato Khamenei!

 

Scherzi a parte, non gode di un gran seguito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Volevo sape':

 

 

"Questa merda l'hai vista da vicino o solo nei manifesti?"  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

 

 

afp_7007543_31250.jpg

1371395[/snapback]

 

 

Era in Sri lanka e India!

Ho però sfiorato Khamenei!

 

Scherzi a parte, non gode di un gran seguito...

1371535[/snapback]

Come dubitarne!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma con tutti i posti del mondo, come mai siete andati proprio in Iran?

 

Un viaggio in Iran è un trapasso spazio-temporal-cultural-storico-politico.

Si entra in un altro mondo, a cominciare dall'ingresso in aereo. Le hostess (col velo) annunciano il viaggio con le parole "in nome di allah, il compassionevole, il misericordisoso, l'Iran Air vi dà il benvenuto a bordo!".

 

non pensavate alla vostra incolumità?

 

Questo è un tema al quale tengo molto.

 

Ho preparato a lungo il viaggio ed ho poi avuto conferme di quanto avevo appreso: l'Iran è un posto sicurissimo per i viaggiatori!

 

Ovunque siamo stati accolti col sorriso e con affabile curiosità, tutti si sono fatti in 4 per aiutarci e

moltissimi ci dicevano di essere "vittime" della situazione internazionale. Sanno di essere dipinti come "terroristi" (parole loro) ma in realtà sono amichevoli, ospitali e affascinati dalla cultura occidentale.

 

Non abbiamo mai mai mai mai, dico MAI, avuto alcuna percezione di pericolo. Neanche nei luoghi santi o costeggiando la centrale nucleare di Natanz, difesissima da postazioni di contraerea.

 

Abbiamo anzi fraternizzato sia con soldati iraniani che con religiosi, i quali ci hanno invitato a visitare una madrasa e a chiacchierare un po'.

 

Non mi era mai capitato di essere "importunato" per strada solo per il gusto di chiacchierare con noi. Ci è capitato varie volte, con scolaresche, negozianti, religiosi, gente comune, ecc.

Il mio indirizzo e-mail è andato a ruba.

 

Ho visitato 28 paesi fino ad oggi. L'Iran è l'unico in cui mi sono sentito (immeritatamente) "importante" solo per il fatto di provenire "da un'altro mondo".

 

Non so se questo viene percepito anche da chi fa i viaggi di gruppo. C'erano parecchi italiani, il 90% dei quali anziani (in aereo ho individuato anche una anziana signora di Terni).

 

Il mio consiglio, comunque, è viaggiare da soli, o al massimo fino a 4. Ci si sente davvero viaggiatori e non semplici turisti! B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa foto non è mia (non ho certo rischiato da così vicino) ma potrebbe esserlo.

Vicino la centrale di Natanz era pieno di postazioni così (anche con cannoni più grandi).

 

Natanz_nuclear.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio amico che viaggia spesso per lavoro in Iran mi ha detto che per andare a troie bisogna prima sposare la professionista, consumare il matrimonio e poi subito divorziare.

Tutto ovviamente secondo il rispetto delle leggi islamiche!

E' vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un mio amico che viaggia spesso per lavoro in Iran mi ha detto che per andare a troie bisogna prima sposare la professionista, consumare il matrimonio e poi subito divorziare.

Tutto ovviamente secondo il rispetto delle leggi islamiche!

E' vero?

1372528[/snapback]

te costa 2 lire!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Appena rimesso piede in Italy ricevo una gradita telefonata di un forumista. Quindi mi è venuta l'idea di aprire il topic. magari a qualcuno può interessare.

 

Ho scorazzato liberamente per l'Iran per dieci giorni ed ho visto cose che voi umani non immaginate, come ad esempio:

 

1) Il traffico più caotico e la guida più folle mai vista al mondo;

2) La gente più cordiale, accogliente, amichevole e curiosa verso lo straniero mai vista al mondo;

3) Il paese più innamorato dell'Italia mai visitato da me (che pure giro assai)

4) Uno dei paesi più affascinanti del mondo, tante e varie sono le cose da vedere.

5) L'esperienza mistico allucinante della città santa di Qom

6) La centrale nucleare di Natanz e le postazioni contraeree poste a sua guardia.

 

Ho fatto tantissimi incontri e parlato con tantissima gente. Ho avuto contatti con maestre, scolaresche, militari, clerici (che mi hanno invitato in una madrasa) e gente comune, il cui messaggio sofferente è in genere "tornando al vostro paese dite che noi iraniani siamo tutt'altro che terroristi!!"

 

Il regime sembra marcio nelle fondamenta perché pare che il 90% dei giovani speri nel cambiamento, qualcuno auspica anche l'aiuto degli USA tramite una "pressione internazionale" (nessuno invece considera una opzione l'intervento militare)

 

Insomma, ho scritto un po' confusamente. Sono stanco morto dopo 17 ore di viaggio!!!

Se avete domande, per quel che posso, a disposizione!  B-)

1371195[/snapback]

Testimonianza molto affascinante.

Soprattutto uno sguardo privilegiato su un mondo che troppe volte viene manipolato dai mass media.

E non parlo solo di Iran. Di molti paesi ( di troppi) viene creata un'immagine molto a tavolino, arbitraria.

Conseguenza è un turismo di consumo e legato a falsi miti, a preconcetti.

Si è creata una sorta di classificazione dei viaggi e del modo di viverla dettata da imput "autorevoli" quali possono essere i giornali , le riviste e i tg.

 

Chiaramente ognuno vive il viaggio come vuole, d'altronde solitamente è la parentesi fra periodi di lavoro più o meno lunghi.

Però è brutto diventare carne da macello, tipi da laboratorio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.