Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

PALASPORT: ENNESIMO APPELLO

Messaggi raccomandati

per non parlare del palasport... io penso che tocca veramente incazzarsi e  annà su da li merdugini e sfonnà tutto... :ph34r:

1431313[/snapback]

 

scusa ma in questo caso la colpa è solo delle amministrazioni locali

 

una volta tanto Coniglio-city non c'entra

1431318[/snapback]

 

forse hai ragione, ma la realtà è che loro il palazzetto ce l'hanno e se lo sono costruito con sovvenzioni varie (vedi la signora Luisa Spagnoli=Stato) che noi nemmeno ce sognamo... e quando (x botta de culo) ce arrivano le diamo in mano a gente completamente incompetente... largo ai giovani cazzo!!! :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....non vedo l'ora che arrivano le elezioni ..è ora (scusate il gioco di parole) che certi politici ternani abbandonino defintivamente le loro calde poltrone, sulle quali sono rimasti seduti e basta non facendo nulla di quanto promesso nelle campagne elettorali ai ternani...sono circa 10 anni che si parla di palazzetto dello sport a terni.....ma i fatti concreti dove stanno? HAI CAPITO RAFFAELLI!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MA CHE CE VORREBBE A METTERSI ATTORNO AD UN TAVOLO COMUNE DI TERNI E DI NARNI (CHE C'HA LA PROPOSTA PER UN PALASPORT VERSO MARATTA IN TERRITORIO COMUNALE NARNESE) E STABILIRE QUALE SIA LA SOLUZIONE + VANTAGGIOSA (FORO BOARIO O MARATTA) PER TUTTO IL COMPRENSORIO??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MA CHE CE VORREBBE A METTERSI ATTORNO AD UN TAVOLO COMUNE DI TERNI E DI NARNI (CHE C'HA LA PROPOSTA PER UN PALASPORT VERSO MARATTA IN TERRITORIO COMUNALE NARNESE) E STABILIRE QUALE SIA LA SOLUZIONE + VANTAGGIOSA (FORO BOARIO O MARATTA) PER TUTTO IL COMPRENSORIO??

1432103[/snapback]

 

infatti perchè no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'intanto dice che pole esse che se fa la piscina de lu stadio più due coperte sempre lli ed un edificiu da 12 metri e lu barre e 'na piccola attività commerciale forse de sporte pe' fa' rientra' da lu investimentu li privati che costruironno!!!! :):):):):)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima di andare a lavoro stavo a legge lu giornale la lu bar sul corriere dell'umbria è notizia di oggi(logicamente se vera o non vera non lo so)voi avevate elencato il tema del palasport io avevo aggiunto anche quello riguardante la piscina dello stadio,è proprio quello il bello c'è un piano di riqualificazione della piscina,in piu dovrebbe venirci una palestra un ristorante,e un negozio di sport <_< addirittura i lavori dovrebbero partire l'estate 2009,per terminare l'estate 2010 bo gli avranno fischiato l'orecchie a qualcuno :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nuovo Palasport: presentato il progetto preliminare. Spazi anche per concerti, mostre e fiere. Previste due ipotesi

 

09.08.2008 - ore 12:58 - Raffaelli: "E' stato fatto un buon lavoro. Ne discuteremo in Giunta dopo la pausa di ferragosto". Un'ampia sintesi della relazione del gruppo tecnico

 

 

Il gruppo di lavoro appositamente costituito, e coordinato dall’architetto Aldo Tarquini, ha presentato al Sindaco Paolo Raffaelli il progetto preliminare per il nuovo Palazzetto dello Sport. Si tratta di una ipotesi progettuale che prevede al momento due soluzioni alternative, rispetto alle quali ora la Giunta Municipale dovrà esprimere il proprio orientamento prima di avviare la procedura per arrivare poi all’esame del Consiglio Comunale.

 

“La necessità di realizzare un Palazzetto dello Sport che, oltre a svolgere la funzione primaria di contenitore per attività sportive al coperto potesse ospitare altri eventi come concerti, esposizioni, mostre e fiere – sottolinea il Sindaco Raffaelli – rientra tra le priorità programmatiche dell’Amministrazione comunale, confermate anche dal piano triennale delle opere pubbliche 2008-2010, e dell’amministrazione provinciale di Terni. Il gruppo tecnico ha fatto un buon lavoro, che definisce un quadro di riferimento positivo e consente più di un’opportunità. Ne discuteremo nella Giunta comunale subito dopo la pausa ferragostana.”

 

 

Di seguito un’ampia sintesi della relazione del gruppo di lavoro:

 

 

Premessa La struttura insiste sull’area attualmente occupata dal “foro boario” e dei mercati generali, a ridosso dello stadio comunale, nelle vicinanze del corso del Nera e si sviluppa secondo due soluzioni. Obiettivo prioritario dato ai tecnici incaricati della proposta è quello di progettare una struttura che, oltre a svolgere la funzione primaria di contenitore per attività sportive al coperto, potesse ospitare altri eventi come concerti, esposizioni, mostre, fiere.

 

Ipotesi di delocalizzazione

 

Già nella prima fase di realizzazione del palazzetto dello sport è necessario delocalizzare il mercato settimanale del mercoledì mattina, per poi proseguire, nell’ambito di un disegno più ampio di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’intera area interessata dalla “città dello sport” (stadio, palazzetto, impianto natatorio ed attività collegate) con lo spostamento del mercato ortofrutticolo all’ingrosso e successivamente del mattatoio comunale. Nel progetto proposto il mercato settimanale trova spazio, in una fase preliminare e provvisoria, sull’area che attualmente viene utilizzata a parcheggio a servizio del cimitero comunale, mentre nella fase definitiva andrebbe ad occupare parte del parcheggio a raso da costruire a ridosso della linea ferroviaria Terni – L’Aquila – Sulmona. Successivamente il mercato ortofrutticolo all’ingrosso ed il mattatoio comunale troveranno le nuove ubicazioni nell’ambito dell’area industriale/artigianale di Via Maestri del Lavoro del quartiere Polymer.

 

Studi preliminari

 

Il gruppo di lavoro dell’Amministrazione comunale, coadiuvato in una prima fase da consulenti esterni, ha individuato alcuni esempi di palazzetti dello sport polifunzionali costruiti ex novo o ristrutturando strutture preesistenti in diverse città italiane: in particolare sono stati analizzati sei esempi realizzati a Lignano Sabbiadoro, a Monza, a Pesaro, a Roma, ad Assago e a Genova. Le analisi svolte hanno consentito di approfondire alcuni specifici aspetti tecnici e, soprattutto, di individuare alcuni parametri utili per determinare il rapporto tra costo dell’intervento e capienza.

 

Il progetto

 

Il gruppo incaricato ha studiato due ipotesi progettuali : caratteristica comune alle due soluzioni prospettate è il carattere polifunzionale della struttura che, oltre a garantire la possibilità di svolgere al meglio eventi sportivi tipici di un palazzetto dello sport, consente ulteriori usi quali eventi fieristici - espositivi, spettacoli, concerti.

 

Soluzione A

 

Le caratteristiche dell’edificio, nella soluzione A, prevedono la realizzazione di un campo principale che, per dimensioni, consenta di essere utilizzato per qualsiasi attività sportiva al chiuso, dalla pallavolo, al basket, al calcio a 5, alla pallamano, fino al calcio a 8. Inoltre, nella parte verso il fiume, si ipotizza la realizzazione di un ulteriore campo che potrà essere destinato ad attività di allenamento e di riscaldamento. La possibilità di usufruire di un ulteriore campo regolamentare consente di utilizzare la struttura in maniera più libera, vincolando il campo principale per le partite ufficiali, con evidenti risparmi di gestione in quanto, con opportuni accorgimenti impiantistici, si può pensare di climatizzare ed illuminare il solo campo di allenamento. Con attenzione sono stati studiati alcuni accorgimenti che consentano un uso polifunzionale della struttura: in particolare si è pensato di rendere movibile parte delle gradinate in maniera tale da avere diverse capienze in funzione dell’utilizzo. In questa prima ipotesi è prevista una struttura con una capienza minima di 2400 posti ed una massima di 3600 posti per gli incontri sportivi e di 4100 posti (di cui 1800 in platea e 2300 in tribuna) per gli spettacoli. Per le manifestazioni fieristiche sono previsti 2450 metri quadri di superficie coperta. I servizi essenziali, quali depositi, spogliatoi e servizi igienici per gli atleti, sono ricavati sotto le tribune fisse, mentre in quattro torrette d’angolo si trovano locali tecnici, bar, uffici, sala stampa e servizi igienici per il pubblico.

 

Soluzione B

 

Nella soluzione B la proposta prevede la realizzazione di un campo principale che, per dimensioni, coincide con quello della soluzione A, ma a differenza di questa ultima non si prevede la costruzione del campo di allenamento. Anche per questa ipotesi sono stati studiati alcuni accorgimenti che consentano un uso polifunzionale della struttura, rendendo movibile parte delle gradinate in maniera tale da avere diverse capienze in funzione dell’utilizzo. In questa seconda ipotesi è prevista una capienza minima di 2600 posti e massima di 4110 posti per gli incontri sportivi e di 4500 posti (di cui 2100 in platea e 2400 nelle tribune) per gli spettacoli. Per le manifestazioni fieristiche sono previsti 2100 mq. di superficie complanare coperta. I servizi previsti sono solo quelli essenziali, quali depositi, spogliatoi e servizi igienici per gli atleti, ricavati sotto le tribune fisse.

 

 

L’assetto definitivo

 

Nello scenario definitivo è prevista la delocalizzazione del mercato ortofrutticolo all’ingrosso e del mattatoio comunale, oltre a quella, indispensabile alla realizzazione del palazzetto, del mercatino settimanale del foro boario, in maniera da completare la ristrutturazione urbanistica di tutta l’area interessata dalla “città dello sport”, che comprende la riqualificazione dell’impianto natatorio e la realizzazione di nuove strutture complementari al sistema delle attrezzature sportive. Tali strutture, eventualmente da localizzare nell’area dell’ex mattatoio, in linea con una domanda sempre crescente di spazi per il wellnes, potrebbero costituire un complesso termale, in sinergia con l’impianto natatorio, caratterizzato da elevati standard di progettazione architettonica e prestazionali, affiancando le attività ginnico – sportive spazi per il rilassamento, la cura del corpo e la socialità.

 

Il sistema dei parcheggi

 

I parcheggi si distinguono in posti auto pertinenziali, comprensivi di una quota di parcheggi per disabili, situati in prossimità del nuovo complesso polifunzionale, controllati in entrata ed uscita da sistemi automatizzati. Sempre nelle vicinanze del palazzetto verranno localizzati dei posti per i mezzi di trasporto per gli atleti. La quantità di parcheggi necessari al funzionamento di tutta l’area destinata alla “città dello sport” sono individuati nell’area prevista a tale uso dal nuovo P.R.G., tra il cimitero e la ferrovia Terni – Sulmona. L’accessibilità pedonale ai parcheggi pubblici avviene tramite un sottopasso ciclo – pedonale in corrispondenza dell’attraversamento della linea Terni – Sulmona; tale area, da acquisire al patrimonio comunale, la cui estensione complessiva è pari a circa 57.000 mq., potrà essere ombreggiata, oltre che da alberature, da strutture di supporto per pannelli fotovoltaici. La parte di parcheggio coperta dai pannelli fotovoltaici sarà anche quella utilizzata per l’insediamento del mercatino settimanale del mercoledì.

 

L’impianto fotovoltaico

 

La proposta progettuale prevede l’inserimento di sistemi fotovolatici per la produzione di energia elettrica che, nella prima fase, saranno dislocati parte sulla copertura dell’edificio polifunzionale e parte a copertura di un tratto di parcheggio, interessando complessivamente una superficie di circa 25.000 metri quadri. Per quanto riguarda i costi l’impianto fotovoltaico, una volta installato, necessita di una ridotta manutenzione e spese esigue, potendo inoltre trarre profitto dalla vendita di energia elettrica prodotta oltre il fabbisogno.

Stima dei costi

 

Per quanto riguarda la stima dei costi di intervento, nella soluzione A ammontano a 20.361.217 euro, comprensivi di demolizioni, costruzione dell’edificio, delocalizzazioni, parcheggi, impianto fotovoltaico e altre opere. Per quanto riguarda la soluzione B invece il costo totale previsto per l’intervento assomma a 19.598.090 euro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Portavoce del Sindaco

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nuovo Palasport: presentato il progetto preliminare. Spazi anche per concerti, mostre e fiere. Previste due ipotesi09.08.2008 - ore 12:58 - Raffaelli: "E' stato fatto un buon lavoro. Ne discuteremo in Giunta dopo la pausa di ferragosto". Un'ampia sintesi della relazione del gruppo tecnico

 

 

Il gruppo di lavoro appositamente costituito, e coordinato dall’architetto Aldo Tarquini, ha presentato al Sindaco Paolo Raffaelli il progetto preliminare per il nuovo  Palazzetto dello Sport. Si tratta di una ipotesi progettuale  che prevede al momento due soluzioni alternative, rispetto alle quali ora la Giunta Municipale dovrà esprimere il proprio orientamento prima di avviare la procedura per arrivare poi all’esame del Consiglio Comunale.

 

“La necessità di realizzare un Palazzetto dello Sport che, oltre a svolgere la funzione primaria di contenitore per attività sportive al coperto potesse ospitare altri eventi come concerti, esposizioni, mostre e fiere – sottolinea il Sindaco Raffaelli – rientra tra le priorità programmatiche dell’Amministrazione comunale, confermate anche dal piano triennale delle opere pubbliche 2008-2010, e dell’amministrazione provinciale di Terni. Il gruppo tecnico ha fatto un buon lavoro, che definisce un quadro di riferimento positivo e consente  più di un’opportunità. Ne discuteremo nella Giunta comunale subito dopo la pausa ferragostana.” 

 

 

Di seguito un’ampia sintesi della relazione del gruppo di lavoro:

 

 

Premessa La struttura insiste sull’area attualmente occupata dal “foro boario” e dei mercati generali, a ridosso dello stadio comunale, nelle vicinanze del corso del Nera e si sviluppa secondo due soluzioni. Obiettivo prioritario dato ai tecnici incaricati della proposta è quello di progettare una struttura che, oltre a svolgere la funzione primaria di contenitore per attività sportive al coperto, potesse ospitare altri eventi come concerti, esposizioni, mostre, fiere.

 

Ipotesi di delocalizzazione 

 

Già nella prima fase di realizzazione del palazzetto dello sport è necessario delocalizzare il mercato settimanale del mercoledì mattina, per poi proseguire, nell’ambito di un disegno più ampio di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’intera area interessata dalla “città dello sport” (stadio, palazzetto, impianto natatorio ed attività collegate) con lo spostamento del mercato ortofrutticolo all’ingrosso e successivamente del mattatoio comunale. Nel progetto proposto il mercato settimanale trova spazio, in una fase preliminare e provvisoria, sull’area che attualmente viene utilizzata a parcheggio a servizio del cimitero comunale, mentre nella fase definitiva andrebbe ad occupare parte del parcheggio a raso da costruire a ridosso della linea ferroviaria Terni – L’Aquila – Sulmona. Successivamente il mercato ortofrutticolo all’ingrosso ed il mattatoio comunale troveranno le nuove ubicazioni nell’ambito dell’area industriale/artigianale di Via Maestri del Lavoro del quartiere Polymer. 

 

Studi preliminari 

 

Il gruppo di lavoro dell’Amministrazione comunale, coadiuvato in una prima fase  da consulenti esterni,  ha individuato alcuni esempi di palazzetti dello sport polifunzionali costruiti ex novo o ristrutturando strutture preesistenti in diverse città italiane: in particolare sono stati analizzati sei esempi realizzati a Lignano Sabbiadoro, a Monza, a Pesaro, a Roma, ad Assago e a Genova. Le analisi svolte hanno consentito di approfondire alcuni specifici aspetti tecnici e, soprattutto, di individuare alcuni parametri utili per determinare il rapporto tra costo dell’intervento e capienza. 

 

Il progetto

 

Il gruppo incaricato ha studiato due ipotesi progettuali : caratteristica comune alle due soluzioni prospettate è il carattere polifunzionale della struttura che, oltre a garantire la possibilità di svolgere al meglio eventi sportivi tipici di un palazzetto dello sport, consente ulteriori usi quali eventi fieristici - espositivi, spettacoli, concerti. 

 

Soluzione A 

 

Le caratteristiche dell’edificio, nella soluzione A, prevedono la realizzazione di un campo principale che, per dimensioni, consenta di essere utilizzato per qualsiasi attività sportiva al chiuso, dalla pallavolo, al basket, al calcio a 5, alla pallamano, fino al calcio a 8. Inoltre, nella parte verso il fiume, si ipotizza la realizzazione di un ulteriore campo che potrà essere destinato ad attività di allenamento e di riscaldamento. La possibilità di usufruire di un ulteriore campo regolamentare consente di utilizzare la struttura in maniera più libera, vincolando il campo principale per le partite ufficiali, con evidenti risparmi di gestione in quanto, con opportuni accorgimenti impiantistici, si può pensare di climatizzare ed illuminare il solo campo di allenamento. Con attenzione sono stati studiati alcuni accorgimenti che consentano un uso polifunzionale della struttura: in particolare si è pensato di rendere movibile parte delle gradinate in maniera tale da avere diverse capienze in funzione dell’utilizzo.  In questa prima ipotesi  è prevista una struttura con una capienza minima di 2400 posti ed una massima di 3600 posti per gli incontri sportivi e di 4100 posti (di cui 1800 in platea e 2300 in tribuna) per gli spettacoli. Per le manifestazioni fieristiche sono previsti 2450 metri quadri  di superficie coperta. I servizi essenziali, quali depositi, spogliatoi e servizi igienici per gli atleti, sono ricavati sotto le tribune fisse, mentre in quattro torrette d’angolo si trovano locali tecnici, bar, uffici, sala stampa e servizi igienici per il pubblico. 

 

Soluzione B

 

Nella soluzione B la proposta prevede la realizzazione di un campo principale che, per dimensioni, coincide con quello della soluzione A, ma a differenza di questa ultima non si prevede la costruzione del campo di allenamento. Anche per questa ipotesi sono stati studiati alcuni accorgimenti che consentano un uso polifunzionale della struttura, rendendo movibile parte delle gradinate in maniera tale da avere diverse capienze in funzione dell’utilizzo. In questa seconda ipotesi  è prevista una capienza minima di 2600 posti e massima di 4110 posti per gli incontri sportivi e di 4500 posti (di cui 2100 in platea e 2400 nelle tribune) per gli spettacoli. Per le manifestazioni fieristiche sono previsti 2100 mq. di superficie complanare coperta.  I servizi previsti sono solo quelli essenziali, quali depositi, spogliatoi e servizi igienici per gli atleti, ricavati sotto le tribune fisse. 

 

 

L’assetto definitivo

 

Nello scenario definitivo è prevista la delocalizzazione del mercato ortofrutticolo all’ingrosso e del mattatoio comunale, oltre a quella, indispensabile alla realizzazione del palazzetto, del mercatino settimanale del foro boario, in maniera da completare la ristrutturazione urbanistica di tutta l’area interessata dalla “città dello sport”, che comprende la riqualificazione dell’impianto natatorio e la realizzazione di nuove strutture complementari al sistema delle attrezzature sportive. Tali strutture, eventualmente da localizzare nell’area dell’ex mattatoio, in linea con una domanda sempre crescente di spazi per il wellnes, potrebbero costituire un complesso termale, in sinergia con l’impianto natatorio, caratterizzato da elevati standard di progettazione architettonica e prestazionali, affiancando le attività ginnico – sportive spazi per il rilassamento, la cura del corpo e la socialità.

 

Il sistema dei parcheggi

 

I parcheggi si distinguono in posti auto pertinenziali, comprensivi di una quota di parcheggi per disabili, situati in prossimità del nuovo complesso polifunzionale, controllati in entrata ed uscita da sistemi automatizzati.  Sempre nelle vicinanze del palazzetto verranno localizzati dei posti per i mezzi di trasporto per gli atleti. La quantità di parcheggi necessari al funzionamento di tutta l’area destinata alla “città dello sport” sono individuati nell’area prevista a tale uso dal nuovo P.R.G., tra il cimitero e la ferrovia Terni – Sulmona. L’accessibilità pedonale ai parcheggi pubblici avviene tramite un sottopasso ciclo – pedonale in corrispondenza dell’attraversamento della linea Terni – Sulmona; tale area, da acquisire al patrimonio comunale, la cui estensione complessiva è pari a circa 57.000 mq., potrà essere ombreggiata, oltre che da alberature, da strutture di supporto per pannelli fotovoltaici. La parte di parcheggio coperta dai pannelli fotovoltaici sarà anche quella utilizzata per l’insediamento del mercatino settimanale del mercoledì.

 

L’impianto fotovoltaico

 

La proposta progettuale prevede l’inserimento di sistemi fotovolatici per la produzione di energia elettrica che, nella prima fase, saranno dislocati parte sulla copertura dell’edificio polifunzionale e parte a copertura di un tratto di parcheggio, interessando complessivamente una superficie di circa 25.000 metri quadri. Per quanto riguarda i costi l’impianto fotovoltaico, una volta installato, necessita di una ridotta manutenzione e spese esigue, potendo inoltre trarre profitto dalla vendita di energia elettrica prodotta oltre il fabbisogno.

Stima dei costi

 

Per quanto riguarda la stima dei costi di intervento, nella soluzione A ammontano a 20.361.217 euro, comprensivi di demolizioni, costruzione dell’edificio, delocalizzazioni, parcheggi, impianto fotovoltaico e altre opere. Per quanto riguarda la soluzione B invece il costo totale previsto per l’intervento assomma a 19.598.090 euro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Portavoce del Sindaco

1444057[/snapback]

 

 

quando vedrò la prima manifestazione dentro questo palasport allora ritirerò l'appello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'Avvocato Carignani Presidente del CONI Provinciale ha detto ora su TELETERNI che nei primi mesi del 2007 inizierà la costruzione del Palazzetto dello Sport nella zona dello Stadio L.Liberati, ha parlato anche della Piscina dello Stadio in stato di degrado per la quale ha chiesto assicurazioni al Sindaco sui lavori urgentissimi da fare.

 

DATEVE NA MOSSA

990986[/snapback]

 

 

E' passato un anno....vedete un po'.

 

ma non si doveva fare un palasport al confine con Narni...... :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SOLO ALLA FINE SE NE POTRA' PARLARE....

 

 

TANTE CHIACCHIERE....CHE NON COSTANO NIENTE....ANCORA STAMO ASPETTA' LO STADIO IL CENTRO SPORTIVO LA PISCINA NUOVA....

 

CHE SIANO DE DESTRA O DE SINISTRA STI POLITICI TERNANI HANNO ROTTO LI .......

 

pare che c'hanno sempre da spizzicà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PALASPORT, SI TORNA A PARLARNE

 

9 Agosto 2008 17.49 - di Ivano Mari - Fonte: Radio Galileo

 

 

Presentato un progetto al Sindaco dai tecnici comunali

Quasi non ci crediamo ma è proprio vero: a Terni si torna finalmente a parlare di Palazzetto dello Sport e lo fa il portavoce del sindaco Raffaelli che comunica che al primo cittadino è stato presentato un progetto, che prevede due soluzioni, per la realizzazione di un palazzetto dello Sport nella zona del Foro Boario. A realizzarlo è stato il gruppo di lavoro a cui si era rivolto il sindaco, formato da alcuni progettisti municipali che hanno coinvolto dei consulenti, esperti nel settore, almeno ce lo auguriamo. Il progetto verrà esaminato dalla Giunta dopo la pausa di ferragosto e, dopo il parere e l’orientamento sulla soluzione da adottare, dovrà arrivare all’esame del Consiglio Comunale. E, quindi, ci aspettano tempi di realizzazione ancora lunghi, ammesso, poi, che nessuna parte politica si metta a fare dell’ostruzionismo gratuito come accadde in occasione della Città dello Sport, un progetto, quello, che come affermato anche da alcuni esponenti della minoranza andava a vantaggio della città e della sua comunità. Quella, però, è ormai acqua passata!Scendiamo, ora, nei particolari del progetto presentato al primo cittadino.Innanzi tutto nelle due ipotesi si parte dal concetto che il palazzetto dello Sport dovrà essere sì il contenitore per tutti quegli sport che si giocano al coperto ma deve essere idoneo per ospitare manifestazioni fieristiche, concertistiche e congressuali.Come più spesso ribadito dal sindaco raffaelli il palazzetto dovrebbe sorgere nell’area del Foro Boario in modo da formare insieme allo stadio liberati ed all’impianto natatorio una piccola città dello sport. La nuova struttura comporterà dei disagi per le attività che si svolgono attualmente in quella zona e per le quali sono state studiate delle soluzioni alternative: il mercatino settimanale verrà spostato, provvisoriamente, nel parcheggio del Cimitero, successivamente, poi, nel parcheggio a raso che verrà realizzato a ridosso della linea ferroviaria Terni- L’Aquila- Sulmona, mentre il mercato ortofrutticolo ed il mattatoio comunale troveranno spazio nella zona industriale di Via dei Maestri del Lavoro in vocabolo Sabbione. Abbiamo parlato di due ipotesi di progetti che si differenziano tra loro, oltre che per il costo di realizzazione, anche per la capienza e per la presenza, in una delle due soluzioni, di un campo di allenamento supplementare che potrebbe consentire un risparmio energetico non indifferente nei costi di gestione e, soprattutto, nelle spese di riscaldamento e di climatizzazione.Particolare attenzione è stata posta, poi, nella modulazione delle tribune per il pubblico che dovranno essere mobili per permettere una migliore utilizzazione degli spazi per le varie manifestazioni che vi si svolgeranno.E veniamo ai numeri che differenziano le due soluzioni che, come detto, dovranno essere esaminate prima dalla Giunta per un parere orientativo e, poi, superato questo, dal Consiglio Comunale. Nella soluzione con due campi, tra cui uno di allenamento e riscaldamento, la struttura prevede una capienza minima di 2.400 posti ed una massima di 3.400 per le manifestazioni sportive e di 4.100 ( 1800 in platea e 2300 in tribuna) per gli spettacoli. Per le manifestazioni fieristiche si potrà contare su una superficie coperta di 2.450 metri quadrati. Faranno parte integrante della struttura gli spogliatoi, i magazzini, i sevizi igienici per gli atleti mentre nelle torri, agli angoli della struttura, troveranno posto locali tecnici, bar, uffici, sala stampa, servizi igienici per il pubblico. Nella seconda ipotesi, invece, come già detto, non è previsto il campo di allenamento ma una capienza aumentata rispetto alla soluzione precedente:2600 posti la capienza minima, 4.110 quella massima per le manifestazioni sportive, 4.500 per le altre con 2100 in platea e 2.400 in tribuna. Per le manifestazioni fieristiche la superficie coperta utilizzabile sarà di 2.100 mq, inferiore quindi rispetto all’altra soluzione studiata.

Il progetto, poi, prevede nella zona dell'attuale mattatoio eventuali altre localizzazioni di strutture in cui sia possibile praticare attività fisica in considerazione anche del fatto che è sempre più elevata la domanda dell’utenza.Di primaria importanza anche lo studio di un buon sistema di parcheggio. Oltre ad un numero limitato di posti macchina nei pressi del Palazzetto il progetto prevede la realizzazione di un’ampia zona da adibire a parcheggio nella zona compresa tra il Cimitero e la ferrovia Terni-Sulmona con la costruzione di un sottopasso ciclopedonale per raggiungere più facilmente la zona sportiva e congressuale. L’estensione dovrebbe essere vicina ai 57.000 metri quadri, area che il Comune, però, dovrà acquisire al patrimonio comunale. Interessante, poi, la parte del progetto che prevede la copertura di parte del parcheggio, quella che poi verrà riservata per lo svolgimento del mercatino settimanale, con dei pannelli fotovoltaici che potranno consentire un abbassamento dei costi di manutenzione e di gestione della struttura.E siamo, infine, alle dolenti note ovvero ai costi di realizzazione dell’opera che sono aumentati in maniera esponenziale e che dovrebbero far pentire chi di competenza ovvero chi non ha permesso e chi non ha voluto la costruzione del palazzetto in tempi sicuramente più vantaggiosi dal punto di vista economico.Per quanto concerne l’ipotesi che prevede anche la costruzione di un campo di allenamento la stima parla di 20milioni 361 mila euro, comprendendovi anche la demolizione delle strutture esistenti, e la costruzione della struttura, le delocalizzazioni di mercato e mattatoio, parcheggi ed impianto fotovoltaico mentre nell’altra soluzione l’intervento complessivo comporterebbe una spesa di 19milioni 598 mila euro. Un risparmio di 800 mila euro che, però, potrebbe portare ad un maggior costo sia per il riscaldamento che per il condizionamento della struttura e con un impiego forse troppo usurante dell’unico campo esistente. Fin qui i buoni propositi che, però, è bene dirlo senza mezzi termini, non bastano perché occorrono i fatti e troppe volte le parole su questo versante se le sono portate via il vento. E, quindi, incrociamo le dita e confidiamo, seppur con un pizzico di scetticismo, nel senso di responsabilità di tutti coloro che rappresentano a livello amministrativo la città di Terni.

 

(Terninrete)

 

 

Gli Egiziani hanno fatto prima a costruì le Piramidi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sempre....se non vedo non credo.

I fatti Istituzioni.........i fatti ! Le promesse lasciano il tempo che trovano.

Fateve belli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma io me domanno state in vacanza tuttu l'anno mo proprio la settimana de ferragosto dovete scappa fori co' l'ennesima bufala???

 

ANNATE A MONTALTOOOOOOOOOOOO.....

 

E ME SO TENUTO LEGGERO...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appe!!

 

 

bell'intervento di Ivano Mari su facebook

 

A TERNI VOGLIAMO IL PALAZZETTO DELLO SPORT!!!!!

Mer alle 21.30

Davvero basta con le chiacchiere e le prese in giro! Anche Terni, città che è bene ribadire di 115.000 abitanti, vuole il suo PALAZZETTO DELLO SPORT. Per troppo tempo siamo stati presi in giro con promesse che alla resa dei conti si sono rivelate solo chiacchiere e nulla più. Ne abbiamo piene le tasche, però, delle promesse ed è ora che tutti noi facciamo sentire la nostra voce a chi può decidere di dotare Terni, che è una città e non un paese dell'Umbria, di una struttura degna per tutte quelle discipline sportive che vengono ospitate da impianti non regolari. E visto che ci siamo sarebbe anche ora che si pensasse anche alla Piscina di Viale dello Stadio. Quella bruttura proprio all'ingresso della città non è sicuramente un bel biglietto da visita.

Non ce ne vogliano i nuovi assessori allo sport, Bartolini al Comune e Beco alla Provincia, perchè sappiamo che è da poco hanno preso in consegna gli assessorati in questione ma vogliamo stimolarli a metter fine ad una situazione diventata insopportabile.

Vi invito, quindi, a lasciare un vostro contributo, mi raccomando corretto nei termini e nei modi, affinchè tutti insieme si possa pressare chi, poi, per dovere istituzionale faccia del tutto per dotare Terni di strutture sportive consone all'immagine della città.

 

 

PALASPORT A TERNI !!

PALASPORT A TERNI !!

PALASPORT A TERNI !!

PALASPORT A TERNI !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
appe!!

 

 

bell'intervento di Ivano Mari su facebook

 

A TERNI VOGLIAMO IL PALAZZETTO DELLO SPORT!!!!!

Mer alle 21.30

Davvero basta con le chiacchiere e le prese in giro! Anche Terni, città che è bene ribadire di 115.000 abitanti, vuole il suo PALAZZETTO DELLO SPORT. Per troppo tempo siamo stati presi in giro con promesse che alla resa dei conti si sono rivelate solo chiacchiere e nulla più. Ne abbiamo piene le tasche, però, delle promesse ed è ora che tutti noi facciamo sentire la nostra voce a chi può decidere di dotare Terni, che è una città e non un paese dell'Umbria, di una struttura degna per tutte quelle discipline sportive che vengono ospitate da impianti non regolari. E visto che ci siamo sarebbe anche ora che si pensasse anche alla Piscina di Viale dello Stadio. Quella bruttura proprio all'ingresso della città non è sicuramente un bel biglietto da visita.

Non ce ne vogliano i nuovi assessori allo sport, Bartolini al Comune e Beco alla Provincia, perchè sappiamo che è da poco hanno preso in consegna gli assessorati in questione ma vogliamo stimolarli a metter fine ad una situazione diventata insopportabile.

Vi invito, quindi, a lasciare un vostro contributo, mi raccomando corretto nei termini e nei modi, affinchè tutti insieme si possa pressare chi, poi, per dovere istituzionale faccia del tutto per dotare Terni di strutture sportive consone all'immagine della città.

 

 

PALASPORT A TERNI !!

PALASPORT A TERNI !!

PALASPORT A TERNI !!

PALASPORT A TERNI !!

1634550[/snapback]

 

a settembre appaltano i lavori per la piscina dello stadio, finiti quelli iniziano a scavare per il palazzetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
appe!!

 

 

bell'intervento di Ivano Mari su facebook

 

A TERNI VOGLIAMO IL PALAZZETTO DELLO SPORT!!!!!

Mer alle 21.30

Davvero basta con le chiacchiere e le prese in giro! Anche Terni, città che è bene ribadire di 115.000 abitanti, vuole il suo PALAZZETTO DELLO SPORT. Per troppo tempo siamo stati presi in giro con promesse che alla resa dei conti si sono rivelate solo chiacchiere e nulla più. Ne abbiamo piene le tasche, però, delle promesse ed è ora che tutti noi facciamo sentire la nostra voce a chi può decidere di dotare Terni, che è una città e non un paese dell'Umbria, di una struttura degna per tutte quelle discipline sportive che vengono ospitate da impianti non regolari. E visto che ci siamo sarebbe anche ora che si pensasse anche alla Piscina di Viale dello Stadio. Quella bruttura proprio all'ingresso della città non è sicuramente un bel biglietto da visita.

Non ce ne vogliano i nuovi assessori allo sport, Bartolini al Comune e Beco alla Provincia, perchè sappiamo che è da poco hanno preso in consegna gli assessorati in questione ma vogliamo stimolarli a metter fine ad una situazione diventata insopportabile.

Vi invito, quindi, a lasciare un vostro contributo, mi raccomando corretto nei termini e nei modi, affinchè tutti insieme si possa pressare chi, poi, per dovere istituzionale faccia del tutto per dotare Terni di strutture sportive consone all'immagine della città.

 

 

PALASPORT A TERNI !!

PALASPORT A TERNI !!

PALASPORT A TERNI !!

PALASPORT A TERNI !!

1634550[/snapback]

 

a settembre appaltano i lavori per la piscina dello stadio, finiti quelli iniziano a scavare per il palazzetto.

1634555[/snapback]

sotto la piscine? :P:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
appe!!

 

 

bell'intervento di Ivano Mari su facebook

 

A TERNI VOGLIAMO IL PALAZZETTO DELLO SPORT!!!!!

Mer alle 21.30

Davvero basta con le chiacchiere e le prese in giro! Anche Terni, città che è bene ribadire di 115.000 abitanti, vuole il suo PALAZZETTO DELLO SPORT. Per troppo tempo siamo stati presi in giro con promesse che alla resa dei conti si sono rivelate solo chiacchiere e nulla più. Ne abbiamo piene le tasche, però, delle promesse ed è ora che tutti noi facciamo sentire la nostra voce a chi può decidere di dotare Terni, che è una città e non un paese dell'Umbria, di una struttura degna per tutte quelle discipline sportive che vengono ospitate da impianti non regolari. E visto che ci siamo sarebbe anche ora che si pensasse anche alla Piscina di Viale dello Stadio. Quella bruttura proprio all'ingresso della città non è sicuramente un bel biglietto da visita.

Non ce ne vogliano i nuovi assessori allo sport, Bartolini al Comune e Beco alla Provincia, perchè sappiamo che è da poco hanno preso in consegna gli assessorati in questione ma vogliamo stimolarli a metter fine ad una situazione diventata insopportabile.

Vi invito, quindi, a lasciare un vostro contributo, mi raccomando corretto nei termini e nei modi, affinchè tutti insieme si possa pressare chi, poi, per dovere istituzionale faccia del tutto per dotare Terni di strutture sportive consone all'immagine della città.

 

 

PALASPORT A TERNI !!

PALASPORT A TERNI !!

PALASPORT A TERNI !!

PALASPORT A TERNI !!

1634550[/snapback]

 

a settembre appaltano i lavori per la piscina dello stadio, finiti quelli iniziano a scavare per il palazzetto.

1634555[/snapback]

sotto la piscine? :P:lol:

1634586[/snapback]

 

no scavano nel senso che, visto che è gia morto ancor prima di nascere, lo sotterrano definitivamente cosi almeno cè un posto dove andarlo a piangere....

:sigh::sigh::biastimo::sigh::sigh:

Modificato da Signore dei draghi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un'altra cosa piuttosto confusionaria è il fatto che non si riesce ad individuare - almeno sulla cronaca locale - dove debba essere costruito questo benedetto palazzetto.

 

si parla di farlo dove oggi sorgono i mercati generali, allo stadio, mentre ieri online c'era la notizia che probabilmente si farà tra Terni e Narni. anche la scelta del luogo è fondamentale. secondo me il palazzetto dovevano farlo dentro Terni sfruttando quello spazio. E' ovvio che se una struttura così la fai sulla Marattana ci si va solo per i grandi eventi piuttosto che per una fruizione quotidiana "sportiva" o altro.

 

boh..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.