Vai al contenuto
carlo_hc

LIBERATE SANTOS

Messaggi raccomandati

Liberate Santos, tifoso detenuto ingiustamente

A Madrid in galera da 50 giorni il lanciacori dell'Om

(il manifesto - 20/11/2008)

 

C'è un tifoso appassionato e antirazzista, detenuto ingiustamente da più di 50 giorni nelle prigioni spagnole. Si chiama Santos Mirasierra, è un supporter dell'Om, la squadra biancazzurra di Marsiglia, e manifestazioni popolari che chiedono la sua libertà si sono tenute in varie città della Francia. In Italia la rete di Progetto Ultrà ha descritto Mirasierra come «una delle figure di primo piano nell'organizzazionedi progetti e iniziative tese a combattere il razzismo e le discriminazioni a Marsiglia e su scala internazionale» e ha invitato a scrivere lettere di sostegno a Santos Mirasierra, in carcere a Madrid.

Tutto è cominciato il primo ottobre 2008, sugli spalti dello stadio Vicente Calderon di Madrid, prima della partita di Champions League fra Atletico Madrid e Olympique Marsiglia, quando scoppiarono dei tafferugli tra i tifosi marsigliesi e le forze dell'ordine. La polizia spagnola caricò i supporters dell'Om, manganellando a destra e a manca, infierendo su di un signore attempato il cui volto sanguinante ha fatto il giro delle televisioni di mezza Europa, senza un motivo apparentemente valido. La spiegazione che viene data dai cronisti è che lo striscione del Commando Ultra dell'Olympique presenta un disegno, un teschio, vietato dai regolamenti spagnoli. Una motivazione bizzarra visto che lo striscione del Frente Atletico, un gruppo di tifosi madrileni, presenta un disegno analogo.

Dopo la prima carica i tifosi marsigliesi si compattarono cercando di non farsi prendere lo striscione, la polizia continuò a randellare ed alla fine fu costretta a lasciare il settore di fretta e furia vista la rabbia dei tifosi transalpini. Alla fine della partita, mentre i marsigliesi erano già sui pullman per far ritorno a casa, la polizia spagnola salì in assetto antisommossa sui bus e arrestò un tifoso. Uno solo su centinaia, Santos Mirasierra, francese di origine spagnola, è il lanciacori del Commando Ultra del Marsiglia. Venne fermato con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale, violenze e lesioni. Da quel primo ottobre, Santos, è tuttora rinchiuso nel carcere di Madrid. Sono stati chiesti otto anni di prigione nei suoi confronti, un'enormità anche se fossero accertati i suoi reati. Ma il problema è proprio questo. Santos non ha fatto nulla. Lo si vede dai filmati girati dai suoi amici, lo si vede dalle foto, dai video su Youtube, da un filmato girato da Canal +, emittente spagnola, che il giudice incaricato dell'indagine non ha neanche voluto prendere in considerazione. Santos, lo si vede nelle immagini, non alza una mano, non tira calci, cerca solo di frapporsi fra gli agenti che manganellano e i suoi compagni. Ma, soprattutto cerca di parlare con gli agenti, di farli ragionare, cerca di discutere con loro mentre lo spintonano e gli tirano manganellate sulla schiena. La richiesta di otto anni di carcere è pesantissima. Inspiegabile, se non per un motivo. Il codice di procedura penale spagnolo agli articoli 502 e seguenti parla di carcerazione preventiva, e dice che è giustificata solo ed esclusivamente a fronte di un reato che sia punibile con non meno di 6 anni di reclusione. Il dubbio che sorge a chi ha a cuore le sorti di Santos è che questi otto anni siano stati richiesti esclusivamente come giustificazione ad una carcerazione preventiva già di per sé lunga e ingiustificata.

Dal primo ottobre si stanno susseguendo manifestazioni in tutta la Francia per chiedere la sua liberazione. E' intervenuto l'ambasciatore francese a Madrid, il presidente dell'Olympique Marsiglia, l'Uefa, il governo francese. Tutti con un unico scopo: la scarcerazione. In Italia la storia di Santos è giunta un po' sottotraccia, chi sta cercando di renderla pubblica sono i tifosi della Sampdoria. Le due tifoserie sono unite da uno storico gemellaggio e stanno raccogliendo firme per una petizione popolare.

In Francia per ora sperano nella libertà provvisoria. Per Santos sarebbe già un piccolo passo in avanti verso quella libertà che, a detta di tutti tranne che dei giudici spagnoli, gli è stata negata ingiustamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da un forum della samp www.gradinatasud.it

 

Santos sarebbe accusato di avere lanciato un seggiolino verso un poliziotto. Ci sono immagini che lo scagionano chiaramente e il giudice (istruttorio immagino) e il procuratore mettono in causa "l'autenticità" delle immagini che discolpano Santos (insomma ... vorrebbe dire che le immagini sono state girate in separata sede con degli attori ?).

 

Santos avrebbe parlato con AS, un quotidiano spagnolo, dichiarando che:

1. non é possibile che ci siano immagini che mostrino che lancia un seggiolino perché non l'ha lanciato

2. l'incidente a cui ha partecipato é quello riguardante il solo striscione, poi si é portato nella parte bassa della tribuna (gradinata, curva o quel che é)

3. la tesimonianza che l'ha condotto in prigione, é la testimonianza di un poliziotto che non é neanche il poliziotto che lo si accusa di avere aggredito (con il lancio del seggioino)

4. il poliziotto la cui testimonianza lo "inchiderebbe" ha dichiarato in un primo momento che il seggiolino lanciato era di colore rosso. Si é poi corretto (previa visione dei filmati - che però secondo il giudice non sarebbero autentici) dicendo che il seggolino era in realtà bianco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sempre dallo stesso forum

 

 

il 13.11 la sorella di santos ha denunciato il fatto che Santos stia subendo una certa dose di violenze fisiche in prigione

 

il 14 l'avvocato difensore, dichiara di avere raccolto una serie di testimonianze a favore di Santos, arrivato al 44esimo giorno di detenzione. La speranza é che tutto si decida entro il 9 dicembre (perché il 9 dicembre? perché é la data in cui si giocherà a Marsiglia la partita di ritorno contro l'Atletico).

 

sempre il 14, il prefetto di Marsiglia (e qui un'esponente dello stato francese cala la maschera tenuta fino ad ora), afferma che "Non ho visto nessuna foto o video che dimostri la colpevolezza di Santos, ma vi assicuro che all'ambasciatore francese in Spagna sono mostrate immagini che mostrano che invece sia implicato in qualcosa" ... (l'ambasciatore di Francia diceva cose diverse solo un paiod i giorni fa) ... la mia impressione é che santos adesso sia un po' più solo (se possibile)

 

il 16, il quotidiano afferma di essere entrato in possessione delle immagini che, secondo la giustizia spagnola, incolperebbero Santos. In breve, si vede che Santos spinge e fa cadere a terra un poliziotto che sta "bastonando" dei tifosi Marsigliesi (lo spintonamento non é masi stato negato da Santos). Nessuna immagine, invece, che mostri il lancio del seggiolino (che é invece la cosa più rilevante imputatagli dagli spagnoli!).

 

il 17, i nostri amici del Commando Ultras 84 hanno laciato un appello, per il 9 dicembre, affinche ci sia una grande manifestazione attorno al Velodrome, in concomitanza con la partita con l'Atletico. Esplicitamente , la manifestazione deve essere senza violenza, né minacce.

 

Ecco infine un link http://www.libertepoursantos.com/ tramite il quale, chi vuole, può firmare una petizione che sarà inviata alle autorità spagnole (cliccate su Signer la petition e, se avete un problema, chiedetemi spiegazioni).

 

PS: mi sembra che la petizione non sia ancora attiva, appena lo é, cerco di comunicarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avete messo le foto de tutto il mondo meno che lo striscione che avemo messo noi in curva est per santos!ve piace fa li belli co le curve de quell'altri, o non ce venite a lo stadio e manco sapete che ce succede dentro!!!ma!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le foto de la est co quello striscione non ce l'ho se no le mettevo, non me faccio bello co le curve dell'altri.

 

aggiungo una cosa: il topic era nato con l'idea di far conoscere un fatto (grave) e per mettere in risalto una tremenda ingiustizia che un ragazzo ha dovuto subire, i litigi peraltro sterili tra noi dovrebbero rimanerne fuori. il tutto senza polemica.

Modificato da carlo_hc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le foto de la est co quello striscione non ce l'ho se no le mettevo, non me faccio bello co le curve dell'altri.

 

aggiungo una cosa: il topic era nato con l'idea di far conoscere un fatto (grave) e per mettere in risalto una tremenda ingiustizia che un ragazzo ha dovuto subire, i litigi peraltro sterili tra noi dovrebbero rimanerne fuori. il tutto senza polemica.

1528881[/snapback]

l'importante è fa polemica ancora non l'hai capito.

 

Bluesbrother.

Modificato da Backdoorman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sempre dal forum dei doriani

 

il processo è durato 5 ore, ed è stato seguito da parecchi giornalisti spagnoli e francesi, mentre all'esterno vi erano una quarantina di sostenitori dell'OM sia spagnoli che francesi.

L'accusa chiede 8 anni (4 anni per disordini pubblici + 4 per "atentado en concurso con un delito de lesiones" penso sia concorso in attentato omicidio) mentre la difesa chiede 1 mese e mezzo senza aggravante fino a 11 mesi.

Santos ha riferito di non aver lanciato nessun seggiolino nel mezzo degli scontri ma ammette di aver spinto qualche poliziotto per cercare di aiutare una donna che era caduta a terra. L'avvocato difensore ha detto che il suo assistito è accusato di lancio di seggiolino, ma ancora oggi mancano le prove per accertare il fatto.

Per la difesa hanno testimoniato in 14, 6 tifosi del madrid, 1 del siviglia, 4 del OM un poliziotto francese ed il capo della sicurezza del distretto di Marsiglia.

Tra 48 ore verrà emesso il verdetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto non e' fa' polemica, ma e' che a terni ce la moda de parla'e de fa' grossi sempre quell'altri, chi sia sia, invece di guardare, d'elogiare, d' aiutare, e di criticare quando ce ne bisogno quelli che se fanno il culo e ci mettono l'anima per fare le cose e farle riuscire al mejo!!!lo sa nessuno per esempio che sabato andiamo a torino per l'anniversario dei morti della thyssen, 25 ragazzi di noi??nessuno che avesse aderito!!!poi dopo pero' se si viiene a sape' che, che ne so' c'erano i livornesi, (a caso), che bravi che c'erano..... di noi, non lo sapeva nessuno!!!perche' ormai ce internet,ce tutto,se va dapertutto da casa, uno che motivo cia' da interessasse delle cose, oppure di farle!!!e chiudo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il fatto non e' fa' polemica, ma e' che a terni ce la moda de parla'e de fa' grossi sempre quell'altri, chi sia sia, invece di guardare, d'elogiare, d' aiutare, e di criticare quando ce ne bisogno quelli che se fanno il culo e ci mettono l'anima per fare le cose e farle riuscire al mejo!!!lo sa nessuno per esempio che sabato andiamo a torino per l'anniversario dei morti della thyssen, 25 ragazzi di noi??nessuno che avesse aderito!!!poi dopo pero' se si viiene a sape' che, che ne so' c'erano i livornesi, (a caso), che bravi che c'erano..... di noi, non lo sapeva nessuno!!!perche' ormai ce internet,ce tutto,se va dapertutto da casa, uno che motivo cia' da interessasse delle cose, oppure di farle!!!e chiudo!!!

1529546[/snapback]

 

 

 

IO LO SAPEVO, V' APPOGGIO E VI AMMIRO, MA TU NON TE DEVI INCAZZA' SE TANTA GENTE GOME ME, CHE ORMAI E' UN "EX" APPARE DISINTERESSATA:

 

LA VERITA' E' CHE LO E' PER FORZA. SO' LI CAZZI DELLA VITA. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DAL SITO DEGLI UTC

 

 

9/12/2008 SANTOS E' LIBERO!

 

Ci è appena stata data notizia della liberazione di Santos il ragazzo di Marsiglia imprigionato da oltre due mesi nel carcere di Madrid. A breve comunicheremo informazioni più dettagliate a riguardo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.