Vai al contenuto
sto guasto de fere

piccola curiosità

Messaggi raccomandati

Mi sapreste dire il motivo per cui una cittadina di 45.000 persone (meno della metà di Terni e più piccola di Foligno) come Sambenedetto del Tronto, ha sempre avuto una tifoseria spropositata? Sò che hanno sempre fatto campionati dignitosi (parecchia C e un bel pò di B) ma i numeri sò numeri e questo non basta a giustificare così tanta gente. Una città piccola in quella maniera, la vedrei AL MASSIMO con una tifoseria come quella dell'Arezzo (esempio). Invece la Samb, storicamente, c'hà avuto sempre un tifo esagerato... è una curva che spesso è stata una muraglia umana. E c'hà avuto un gruppo ultras, l'onda d'urto, tra i più famosi d'Italia. Qualcuno meno giovane di me sà rispondere? Grazie. :)

 

ps: SAMBA MERDA! PE' NON SBAJASSE! :P

 

Qui sotto metto una foto per far capire ciò che intendo: onestamente... sò troppi!!! :D

post-1768-1232485648_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Invece la Samb, storicamente, c'hà avuto sempre un tifo esagerato... è una curva che spesso è stata una muraglia umana. E c'hà avuto un gruppo ultras, l'onda d'urto, tra i più famosi d'Italia.

1550955[/snapback]

Ma semo sicuri che è cucì? avranno fatto qualche numero nell'anni 80...ma poi non è che se so sentiti più de tanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando la samb è venuta a giocare a Salerno i tifosi al seguito erano circa mille..e nei nostri anni di c è stata la tifoseria che ha portato più gente all'arechi..veramente ottimi per la categoria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Invece la Samb, storicamente, c'hà avuto sempre un tifo esagerato... è una curva che spesso è stata una muraglia umana. E c'hà avuto un gruppo ultras, l'onda d'urto, tra i più famosi d'Italia.

1550955[/snapback]

Ma semo sicuri che è cucì? avranno fatto qualche numero nell'anni 80...ma poi non è che se so sentiti più de tanto.

1550982[/snapback]

 

 

addirittura spropositata? boh...qui ce stanno le foto di una partita di quest anno...

 

http://www.sambcalcio.it/media-center/foto...ge=66&nggpage=2

1550993[/snapback]

 

Bè, mo' mica me farete venì li dubbi! :lol: Allora, partimo da lu presoppusto che la città è grossa come Rieti e Foligno... e non me pare che c'hanno lu tifo che c'hà lu Rieti o lu Foligno ;) Poi, io penso che sò addirittura spropositati... magari me sbaglio eh! Lasciamo perde quest'anno, intendevo storicamente... sò sempre stati più del dovuto credo ;) e me sembrava talmente tanto da servicce una spiegazione :D

 

Metto un video, se riferisce a un mezzo derby... ok... però la gente è troppa e il tifo è troppo... ripeto... se una città qualunque de 45.000 abitanti fà un derby, non c'avrebbe comunque sto' colpo d'occhio... guardatelo tutto

 

Modificato da stò guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Invece la Samb, storicamente, c'hà avuto sempre un tifo esagerato... è una curva che spesso è stata una muraglia umana. E c'hà avuto un gruppo ultras, l'onda d'urto, tra i più famosi d'Italia.

1550955[/snapback]

Ma semo sicuri che è cucì? avranno fatto qualche numero nell'anni 80...ma poi non è che se so sentiti più de tanto.

1550982[/snapback]

 

 

addirittura spropositata? boh...qui ce stanno le foto di una partita di quest anno...

 

http://www.sambcalcio.it/media-center/foto...ge=66&nggpage=2

1550993[/snapback]

 

Bè, mo' mica me farete venì li dubbi! :lol: Allora, partimo da lu presoppusto che la città è grossa come Rieti e Foligno... e non me pare che c'hanno lu tifo che c'hà lu Rieti o lu Foligno ;) Poi, io penso che sò addirittura spropositati... magari me sbaglio eh! Lasciamo perde quest'anno, intendevo storicamente... sò sempre stati più del dovuto credo ;) e me sembrava talmente tanto da servicce una spiegazione :D

 

Metto un video, se riferisce a un mezzo derby... ok... però la gente è troppa e il tifo è troppo... ripeto... se una città qualunque de 45.000 abitanti fà un derby, non c'avrebbe comunque sto' colpo d'occhio... guardatelo tutto

 

1551059[/snapback]

 

si tratta percaso di Samb-Teramo?? a titolo personale mi piaciono molto i tifosi della Samb x me sono i mgliori delle Marche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a dire la mia.

Non penso che sia una questione di quanti abitanti c'ha ma più che altro di storia calcistica e di conseguenza ultras della società stessa.

Molto probabilmente Stò Guà, te fai l'errore di confrontare o paragonare TERNI con Sambenedetto, oppure che ti posso dire ASCOLI, PISA....forse anche lo stesso PERUGIA!!!

Terni (probabilmente per una morfologia storica anche extracalcistica) ha avuto la sua passione per le fere, quasi ed esclusivamente in città.....mentre secondo me, le altre realtà (grazie anche ai risultati di prestigio ottenuti sul campo dalle squadre anni e anni fà) nel corso della storia hanno piantato radici forti e numerose anche nei paesi fuori città.

 

Io penso che il succo del discorso è...se a Terni su 10.000 persone, 2.000 vengono da fuori citta....nelle altre realtà elencate su 10.000, 5.000 hanno un flusso forte da nuclei di fuori città!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Invece la Samb, storicamente, c'hà avuto sempre un tifo esagerato... è una curva che spesso è stata una muraglia umana. E c'hà avuto un gruppo ultras, l'onda d'urto, tra i più famosi d'Italia.

1550955[/snapback]

Ma semo sicuri che è cucì? avranno fatto qualche numero nell'anni 80...ma poi non è che se so sentiti più de tanto.

1550982[/snapback]

 

 

addirittura spropositata? boh...qui ce stanno le foto di una partita di quest anno...

 

http://www.sambcalcio.it/media-center/foto...ge=66&nggpage=2

1550993[/snapback]

 

Bè, mo' mica me farete venì li dubbi! :lol: Allora, partimo da lu presoppusto che la città è grossa come Rieti e Foligno... e non me pare che c'hanno lu tifo che c'hà lu Rieti o lu Foligno ;) Poi, io penso che sò addirittura spropositati... magari me sbaglio eh! Lasciamo perde quest'anno, intendevo storicamente... sò sempre stati più del dovuto credo ;) e me sembrava talmente tanto da servicce una spiegazione :D

 

Metto un video, se riferisce a un mezzo derby... ok... però la gente è troppa e il tifo è troppo... ripeto... se una città qualunque de 45.000 abitanti fà un derby, non c'avrebbe comunque sto' colpo d'occhio... guardatelo tutto

 

1551059[/snapback]

 

si tratta percaso di Samb-Teramo?? a titolo personale mi piaciono molto i tifosi della Samb x me sono i mgliori delle Marche

1551068[/snapback]

 

Quella partita è Sambenedettese-Ancona, ma per la Samb il derby vero è con l'Ascoli se non ricordo male. ;)

 

Provo a dire la mia.

Non penso che sia una questione di quanti abitanti c'ha ma più che altro di storia calcistica e di conseguenza ultras della società stessa.

Molto probabilmente Stò Guà, te fai l'errore di confrontare o paragonare TERNI con Sambenedetto, oppure che ti posso dire ASCOLI, PISA....forse anche lo stesso PERUGIA!!!

Terni (probabilmente per una morfologia storica anche extracalcistica) ha avuto la sua passione per le fere, quasi ed esclusivamente in città.....mentre secondo me, le altre realtà (grazie anche ai risultati di prestigio ottenuti sul campo dalle squadre anni e anni fà) nel corso della storia hanno piantato radici forti e numerose anche nei paesi fuori città.

 

Io penso che il succo del discorso è...se a Terni su 10.000 persone, 2.000 vengono da fuori citta....nelle altre realtà elencate su 10.000, 5.000 hanno un flusso forte da nuclei di fuori città!!!

1551072[/snapback]

 

Se te dicessi che t'ho capito in pieno sarei ipocrita! :D:P Capisco cosa vuoi dire, però... per quale motivo la Samba ha raccolto tutta questa gente da fuori, se ha fatto solo campionati di C (soprattutto) e poi di B, come tante altre squadre? E poi... non capisco da dove viene questo flusso, anche perché c'hò provato a pensà un attimo prima de aprì il topic... Sambenedetto non c'hà un'area urbana o metropolitana notevole :D anzi, a pochi chilometri già trovi tifoserie a iosa come Ancona, Ascoli ecc (che onestamente sembrerebbero più invitanti, come blasone, della squadra del Tronto..!) :D Capito che vojo dì??? Stà cazzo de Samb che c'hà avuto de speciale (se non una storia comune ai più) e che dintorni c'hà??? :lol: Non penso raccolga tifosi ATTIVI (cioè che frequentano lo stadio) anche da fuori regione :blink: E se così fosse.... perché??????? :o:lol: Vedi quanto scoccio li cojoni??? :lol:

 

 

cmq occhio a dì SAMB MERDA,perchè noi con il nucleo siamo nn dico gemellati,ma c'è un'amicizia...

1551077[/snapback]

 

Si, sò che il nucleo ha partecipato a vari eventi insieme a noi. Ma con la Samb, in linea de massima, la rivalità c'è, non ce stanno dubbi ;):P allo stadio non è che ce risparmiamo co' le paraculate (o almeno così era :D ).

Comunque non mi permetterei mai di "negare" il rapporto col Nucleo, rispetto per loro, che fecero anche uno striscione a Spik. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ce sò annato a samba in trasferta. E c'hanno una gran bella tifoseria.

1551087[/snapback]

 

:lol::lol::lol: me ricordavo... :lol::lol::lol:

 

e guarda che t'arcaccio!! :lol: Quant'eri bellu! :lol:

 

ps: che cazzo fai non esulti a lu golle? (Se non sbajo lì era golle) :lol:

post-1768-1232536859_thumb.jpg

Modificato da stò guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ce sò annato a samba in trasferta. E c'hanno una gran bella tifoseria.

1551087[/snapback]

 

:lol::lol::lol: me ricordavo... :lol::lol::lol:

 

e guarda che t'arcaccio!! :lol: Quant'eri bellu! :lol:

 

ps: che cazzo fai non esulti a lu golle? (Se non sbajo lì era golle) :lol:

1551093[/snapback]

 

ma se non se vede su quella foto come fai a dì che non esulta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ce sò annato a samba in trasferta. E c'hanno una gran bella tifoseria.

1551087[/snapback]

 

:lol::lol::lol: me ricordavo... :lol::lol::lol:

 

e guarda che t'arcaccio!! :lol: Quant'eri bellu! :lol:

 

ps: che cazzo fai non esulti a lu golle? (Se non sbajo lì era golle) :lol:

1551093[/snapback]

0 a1 Chierubini se nn ricordo male B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ero presente pure io a sbt nel 2006 e devo dire che la tribuna alla nostra destra ci insultava poi dopo qualche terni merda l ho inteso anche dall ex ODU ricordo con piacere lo striscione fatto a commerare i marinai morti andava al di la di tutte le rivalità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ce sò annato a samba in trasferta. E c'hanno una gran bella tifoseria.

1551087[/snapback]

 

:lol::lol::lol: me ricordavo... :lol::lol::lol:

 

e guarda che t'arcaccio!! :lol: Quant'eri bellu! :lol:

 

ps: che cazzo fai non esulti a lu golle? (Se non sbajo lì era golle) :lol:

1551093[/snapback]

 

ma se non se vede su quella foto come fai a dì che non esulta?

1551098[/snapback]

 

:blink::o:blink: urcamado'! PREMETTO che ho studiato tutta la matinata, ecco l'effetti :lol: Me pareva blues a primo impatto quillu in ardo a sinistra sulla foto :lol: bella svista :lol:

 

Allora mettemola così: perché non è annato a esultà nel mucchio selvaggio?? :lol:

 

fine ot!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq a SBT arrivano tifosi anche dall'alto abbruzzo, tortoreto, alba adriatica etc.... fino agli anni ottanta, cioè quando l'asgule è arrivato in serie A, tra Ancona e Pescara non è che ci fossero altre realtà di rilievo tranne SBT--- per questo se so creati una buona base...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cmq a SBT arrivano tifosi anche dall'alto abbruzzo, tortoreto, alba adriatica etc.... fino agli anni ottanta, cioè quando l'asgule è arrivato in serie A, tra Ancona e Pescara non è che ci fossero altre realtà di rilievo tranne SBT--- per questo se so creati una buona base...

1551452[/snapback]

Può essere una spiegazione ;) tu in pratica dici che tutta la costa adriatica da Ancona a Pescara è stato terreno fertile... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cmq a SBT arrivano tifosi anche dall'alto abbruzzo, tortoreto, alba adriatica etc.... fino agli anni ottanta, cioè quando l'asgule è arrivato in serie A, tra Ancona e Pescara non è che ci fossero altre realtà di rilievo tranne SBT--- per questo se so creati una buona base...

1551452[/snapback]

Può essere una spiegazione ;) tu in pratica dici che tutta la costa adriatica da Ancona a Pescara è stato terreno fertile... :)

1551460[/snapback]

 

Ecco più o meno quello che volevò di IO...e penso la stessa cosa anche di realtà come PISA e come ASCOLI...forse anche Perugia visto che ha sezioni forti come Marsciano, San Sisto

Livorno per esempio la vedò più una realtà come Terni ovvero che allo stadio ce vanno quasi solo quelli della città!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cmq a SBT arrivano tifosi anche dall'alto abbruzzo, tortoreto, alba adriatica etc.... fino agli anni ottanta, cioè quando l'asgule è arrivato in serie A, tra Ancona e Pescara non è che ci fossero altre realtà di rilievo tranne SBT--- per questo se so creati una buona base...

1551452[/snapback]

Può essere una spiegazione ;) tu in pratica dici che tutta la costa adriatica da Ancona a Pescara è stato terreno fertile... :)

1551460[/snapback]

 

Ecco più o meno quello che volevò di IO...e penso la stessa cosa anche di realtà come PISA e come ASCOLI...forse anche Perugia visto che ha sezioni forti come Marsciano, San Sisto

Livorno per esempio la vedò più una realtà come Terni ovvero che allo stadio ce vanno quasi solo quelli della città!!!

1551483[/snapback]

 

Ce semo capiti allora... :) certo, resta un pò anomala stà distribuzione dei "forestieri"... se tanto me dà tanto noi dovevamo avé raccolto gente innanzitutto da tutta la provincia... poi da Rieti e il Reatino... poi dall'alto Viterbese... invece... in provincia poca roba... fori niente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, riguardando la cartina... con la storia della costa m'avete convinto... nel senso che i consensi da reperì in teoria ce l'avevano.... perché i comuni da quelle parti sò grossetti e piano piano (spiaggia dopo spiaggia :P ) S.Benedetto pò arrivà a un bacino d'utenza come Terni.

Resta de capì, però, perché a Terni e Livorno non succede de pijasse li dintorni... e a Pisa e S.Benedetto sì ;)

Modificato da stò guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mo' me mannerete affanculo, lo sò  :lol:

Stavo guardanno un pò la cartina e stà storia della costa me convince poco booo!  :D Nel senso che la costa da Ancona a Pescara è lunga e sò d'accordo... ma se ce levi l'influenza che magari possono avecce pure le stesse Ancona e Pescara (mettiamo sia minima) a S. Benedetto resta una striscia lunghetta (non lo metto in dubbio) però la vedo abbastanza sterile. Ce stanno giusto Porto S.Giorgio, Porto S.Elpidio, Grottammare, Martinsicuro, Tortoreto e Alba. Se volemo esse generosi mettemoce pure Giulianova e Tortoreto... ma lì qualcuno tiferà Giulianova, cazzo!  :lol:  Se poi annamo nell'entroterra... non ce stà un cazzo o quasi!  :huh: Anzi: ce stà la zona de lu Teramo!!!  ;)  E dell'Ascoli!!!  ;)

 

Non sò convinto delle vostre tesi.  :P

La sintesi è: stà cazzo de Sambenedettese, porco giuda, do' l'ha presa stà gente? Allora: Ascoli, Ancona, Pescara, Teramo c'hanno le zone loro e non me pare che sò scarsi, anzi... sò tutte tifoserie dignitose. Quindi: stà cazzo de Sambenedettese, oltre al fatto che non se spiega come ha fatto a raccoglie consensi (visto che come già detto è una squadra de C come tante) non se sà manco do' l'ha presi stì consensi!!!  :lol:

 

Attendo il vaffanculo, da batm4n in primis  :lol:

 

ps: ste notti dormo uguale, se non capisco perché li sambenedettesi sò tanti!  :lol: Se fà per cazzeggià  :D  anche se m'ha incuriosito!  :lol:

1551491[/snapback]

 

Allora....visto che l'attendi......vaffanculo prima de tutto!!! :lol:

 

E poi io dico così secondo, me non è mica vangelo e sopratutto bisognerebbe studialla per bene da dentro la curva loro sta curiosità, nel senso che la tifoseria della Samb, ma anche quella de ascoli...alla fine degli anni '70 e '80 cmq hanno fatto tanti campionati di serie B ed ascoli e Pisa come citato sopra anche di A quindi è normale che la storia del tifo che in quegl'anni era forte (perchè fenomeno di aggregazione ecc....) e i risultati delle rispettive squadre hanno fatto si che in paesi limitrofi e non, si formassero veri e propri ghetti del tifo e come per di che ne so quelli de Grottammare che faceva 20.000 abitanti c'avevano la sambenedettese che annava benone e c'avevano un gruppo formato da 1.000 persone che seguivano la Samb piuttosto che magari l'Ascoli eccc...poi magari negli anni questa cosa s'è affievolita ma quando in un paese scorre il sangue rossoblu (in questo caso) poi è difficile anche se non vanno più allo stadio che inizia a modificasse la passione e iniziano a sempatizzà per l'Ascoli per dire....tu magari te riferisci più ai giorni nostri e cmq non me sembra che oggi fà grossi numeri o meglio secondo me anche Sambenedetto oggi se regge sopratutto sui tifosi cosiddetti di casa....ma le influenze de qualche aiuto da "fuori" restano!!! ;)

 

Terni pure ha fatto la serie A in quelg'anni eppure non credo che abbia avuto una grossa influenza fuori città come le altre citate .......e poco fuori provincia!!! tant'è che non me sembra che c'abbiamo avuto grossi ghetti de tifosi fuori le mura de casa nostra...mo com'è sta cosa non lo so penso una questione de mentalità, storia e cultura!!!!

 

IO LA VEDO COSI...POI E' FACILE CHE NON C'HO CAPITO UN CAXXO!!! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora, riguardando la cartina... con la storia della costa m'avete convinto... nel senso che i consensi da reperì in teoria ce l'avevano.... perché i comuni da quelle parti sò grossetti e piano piano (spiaggia dopo spiaggia  :P ) S.Benedetto pò arrivà a un bacino d'utenza come Terni.

Resta de capì, però, perché a Terni e Livorno non succede de pijasse li dintorni... e a Pisa e S.Benedetto sì  ;)

1551491[/snapback]

 

Ecco questo non lo sò e non te nascondo che nell'arco degli anni me lo sò domandato spesso pure io....Livorno già è più semplice da capì perchè magari non ha mai avuto negli anni '80 una grossa tradizione calcistica e quindi tutti i "simpatizzanti" se li so fregati Pisa e Firenze.......per terni boh....forse e frutto di una diversa mentalità della gente, di una diversa storia (non solo calcistica)....boh!!! :huh:

Modificato da Batm4n

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi permetto di ricordare (data la non più giovane età e la provenienza) che la forte passione per la SAMBA nasce verso la fine degli anni nel "mitico" Ballarin. Uno stadio piccolo senza pista che poteva tenere poco più di 5.000 spettatori ma che la domenica diventava un'autentica Fossa dei Leoni.

In quella banda di "corsari" giocava anche Gigi Cagni. Davanti avevano Chimenti centravanti, non molto forte tecnicamente ma la cacciava dentro con le buone o con le cattive.

All'epoca la rivalità era l'Ascoli e con Pescara. Fermo era nelle serie dilettantistiche, Ancona si barcamenava in C2 con Iesi, Senigallia, Osimana e Civitanova. Più a nord c'era il Fano che faceva ottimi campionati di C1 (pesaro non esisteva).

Indubbiamente la Samba esercitava una certa attrazione nelle realtà limitrofe in chiave anti ascoli ma non più di tanto e all'epoca, per quello che so io la curva era anche caratterizzata in maniera forte a sinistra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vissuto 4 anni a sbt.....si e gente cazzuta,,,,,in curva ancora ci sono le vecchie generazioni...e molto ruota intorno a loro......all loro trasporto............

 

del nucleo conosco tutti.....e ancora oggi li ringrazio per come mi hanno ospitato.....e per come mi hanno fatto sentire a casa.....

 

c e un amicizia......ma per altre questioni....dentro lo stadio....cambia tutto.....paradossale per me.... ma e cosi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La sambenedettese la tifano anche a Porto d'Ascoli e a Martinsicuro e anche in qualche altro paese limitrofo

1551486[/snapback]

 

 

porto d ascoli e come se fosse borgorivo.....(la sede del nucleo e li)...martin sicuro....in proporzione e vicina quanto narni a terni.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh vabbè mo dire che la ternana non ha tifosi fori terni me sembra eccessivo...

almeno quando andavamo bene veniva giù la gente da tutta la provincia e non solo, spoleto, pure rieti (ce stava pure uno striscione FB sez rieti), ce sta sempre orte.... anche l'orvietano ma in misura minore... il maglianese

se vedete le foto di fine anni ottanta-novanta ci sono striscioni di diversi paesi... poi è logico che gli anni dei dilettanti hanno un po' fiaccato gli entusiasmi, poi tornato con l'era agarini..... per non parlare di adesso.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, non sono molto convinto che la presenza di forestieri sia stata predominante in una realtà come SBT. Con i mille campanilismi locali (Ascoli, Pescara, Giulianova, Ancona) non so quanti proseliti riuscissero a fare fuori dalla città, al limite potevano estendersi vesarso Martinsicuro e Cupra, ma non era questo che faceva sicuramente la differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.