Vai al contenuto
sto guasto de fere

10.000 Ternani a Firenze

Messaggi raccomandati

Fuggendo per un attimo dallo squallidissimo presente...

Questa sera a Notte Gol era ospite Nicola Traini. Mi ha colpito il fatto che parlando della Ternana dei suoi periodi (nello specifico, 1972-1973) abbia menzionato la frase: "...i famosi 10.000 Ternani a Firenze...".

Innanzitutto volevo chiedere conferma ai più anziani: si tratta di Fiorentina-Ternana (2-1) del 31 Dicembre del '72? (leggo l'almanacco :D )

Certo che 10.000 persone in trasferta in campionato fanno un pò impressione, specie oggi che certi numeri non li fanno più nemmeno i romanisti, e soprattutto, che si è ridotti ad apprezzare che più di 600 persone si recano a Foligno.

Dato che ci sono, chiedo: quante persone andarono a Roma per vedere Lazio-Ternana alla quinta di campionato, ad esempio?

Sono stati, poi, proiettati filmati della Ternana in serie A. Il Liberati stracolmo fino a 30.000 persone e la Lazio che con un rigore regalato riusciva a pareggiarci. Sono stati citati nomi di quella serie A: Chinaglia, Rivera, Facchetti, Burgnich, Boninsegna, Zoff, Furino, Capello, Altafini, Cuccureddu, Riva e chi più ne ha più ne metta.

Per concludere, mi ha fatto estremamente piacere la risposta di Traini alla domanda: "La differenza tra la piazza Perugina e quella Ternana?". Lui che ha giocato in entrambe ha risposto testualmente: "Credo che Perugia sia una città dove la presunzione prevalga sulla realtà dei fatti, mentre Terni mostra più genuinità" (poi ha citato l'attualissimo esempio del fatto che a 2 punti dai play out parlano ancora, o quasi, di play off con convinzione).

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi padre mi racconta sempre di quel fiorentina-ternana del 31 dicembre ricordandosi una tramontana che toccava puntasse per non fasse portare via..però se fossero 10000 proprio non lo so :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..io l'ho vista la trasmissione...ho rivisto il Liberati strapieno della serie A.....e lì in mezzo ce

 

stavo anche io....quando sull'ultimo anello ce stavano in piedi 3/4 file de' persone.......

 

..e dovevi occupà li posti o co' lu cuscinetto rossoverde o co' la giacchetta....

 

...e a vede' la partita ce stavano 30/40 mila persone.......

 

....e quando battevano tutti le mani su' la ringhiera e rimbombava tutto ce stava veramente

 

da avecce paura!!!.... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come già dissi in altri topic, io c'ero ed era la partita contro il Como l'anno della seconda promozione in A (Traini giocava contro). A parte le solite scene lungo la strada di macchinate ternane ferme per il pic-nic e tutto il solito nostro inconfondibile folklore, mi ricordo perfettamente che gli addetti allo stadio di Firenze avevano aperto solo la tribuna coperta (dove stavo con mio padre) e poi increduli furono costretti ad aprire anche la tribuna opposta. Io credo che eravamo anche parecchi di più di 10.000.

Sempre in quella stagione al ritorno a Como ci fu una partita decisiva (il Como era 2 punti dietro) e anche in quell'occasione se non sbaglio furono quasi 5.000 i ternani che andarono a Como (me compreso). In un vecchio topic da me aperto c'è anche una mia foto di quella giornata. http://www.rossoverdi.com/index.php?showto...659&hl=dobbiamo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fuggendo per un attimo dallo squallidissimo presente...

Questa sera a Notte Gol era ospite Nicola Traini. Mi ha colpito il fatto che parlando della Ternana dei suoi periodi (nello specifico, 1972-1973) abbia menzionato la frase: "...i famosi 10.000 Ternani a Firenze...".

Innanzitutto volevo chiedere conferma ai più anziani: si tratta di Fiorentina-Ternana (2-1) del 31 Dicembre del '72? (leggo l'almanacco :D )

Certo che 10.000 persone in trasferta in campionato fanno un pò impressione, specie oggi che certi numeri non li fanno più nemmeno i romanisti, e soprattutto, che si è ridotti ad apprezzare che più di 600 persone si recano a Foligno.

Dato che ci sono, chiedo: quante persone andarono a Roma per vedere Lazio-Ternana alla quinta di campionato, ad esempio?

Sono stati, poi, proiettati filmati della Ternana in serie A. Il Liberati stracolmo fino a 30.000 persone e la Lazio che con un rigore regalato riusciva a pareggiarci. Sono stati citati nomi di quella serie A: Chinaglia, Rivera, Facchetti, Burgnich, Boninsegna, Zoff, Furino, Capello, Altafini, Cuccureddu, Riva e chi più ne ha più ne metta.

Per concludere, mi ha fatto estremamente piacere la risposta di Traini alla domanda: "La differenza tra la piazza Perugina e quella Ternana?". Lui che ha giocato in entrambe ha risposto testualmente: "Credo che Perugia sia una città dove la presunzione prevalga sulla realtà dei fatti, mentre Terni mostra più genuinità" (poi ha citato l'attualissimo esempio del fatto che a 2 punti dai play out parlano ancora, o quasi, di play off con convinzione).

:)

1571098[/snapback]

sto gua

era la partita ternana-como che si giocava sul neutro di firenze poichè il liberati venne squalificato per via degli incidenti nella partita contro la spal che perdemmo 0-1(arbitro lattanzi che usci dal liberati dopo le 22!!)

io ci stavo a firenze quel giorno(avevo 9 anni) segnò jacomuzzi(mi ricordo che quelli del como protestavano sostenendo che il pallone non fosse entrato del tutto in porta)

traini quell'anno giocava con il como.

noi andammo in A per la seconda volta. arrivando terzi a 50 punti..

uno i n meno di Ascoli e VArese e 4 punti in più dello stesso Como.

che tempi!!!! :(

la gente sembrava veramente fori de capoccia! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

30/40 mila perone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

adesso neanche in 3 o 4 anni le famo

ma è normale con queste perone anche i ragazzi più giovani non si appassionano alla ternana perferiscono anda a dormi du orette la domenica pomeriggio o vedesse la juve lu milanne o l'intere sulla televisione MA è NORMALE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come già dissi in altri topic, io c'ero ed era la partita contro il Como l'anno della seconda promozione in A (Traini giocava contro). A parte le solite scene lungo la strada di macchinate ternane ferme per il pic-nic e tutto il solito nostro inconfondibile folklore, mi ricordo perfettamente che gli addetti allo stadio di Firenze avevano aperto solo la tribuna coperta (dove stavo con mio padre) e poi increduli furono costretti ad aprire anche la tribuna opposta. Io credo che eravamo anche parecchi di più di 10.000.

Sempre in quella stagione al ritorno a Como ci fu una partita decisiva (il Como era 2 punti dietro) e anche in quell'occasione se non sbaglio furono quasi 5.000 i ternani che andarono a Como (me compreso). In un vecchio topic da me aperto c'è anche una mia foto di quella giornata. http://www.rossoverdi.com/index.php?showto...659&hl=dobbiamo

1571160[/snapback]

oltre 5 mila ternani a como!

io mi ricordo che quel giorno stavo a villalago con la famiglia

e mi padre che smaddonnava perchè la radio non gli funzionava! :lol:

facemmo 1-1 e fu un punto decisivo

anche se la domencia dopo pareggiammo al liberati con il brindisi 0-0

con il povero gritti che sbagliò un riogre,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non era 72 -73 ma bensi 73 74 anno 72-73 facevamo la serie a per la prima volta. e quella con gol di jacomuzzi è stata la seconda volta che siamo stati promossi con lu zingaru centravanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok, dunque era contro il Como per una gara decisiva, non contro la Fiorentina in una normale giornata di campionato. :)

1571262[/snapback]

decisiva come può essere decisiva una partita di metà campionato.....

la gente ci andava e basta.

però ve devo dì la verità.....semo diventati come li vecchi davanti a pazzaglia.

semo pieni di ricordi e di rimpianti, guardiamo indietro e ci diciamo da soli che eravamo tanti e eravamo bravi: tutto al passato, senza un presente e neanche un futuro.....che stanchezza :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok, dunque era contro il Como per una gara decisiva, non contro la Fiorentina in una normale giornata di campionato. :)

1571262[/snapback]

decisiva come può essere decisiva una partita di metà campionato.....

la gente ci andava e basta.

però ve devo dì la verità.....semo diventati come li vecchi davanti a pazzaglia.

semo pieni di ricordi e di rimpianti, guardiamo indietro e ci diciamo da soli che eravamo tanti e eravamo bravi: tutto al passato, senza un presente e neanche un futuro.....che stanchezza :(

1571266[/snapback]

Quant'è vero... :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..io l'ho vista la trasmissione...ho rivisto il Liberati strapieno della serie A.....e lì in mezzo ce

 

stavo anche io....quando sull'ultimo anello ce stavano in piedi 3/4 file de' persone.......

 

..e dovevi occupà li posti o co' lu cuscinetto rossoverde o co' la giacchetta....

 

...e a vede' la partita ce stavano 30/40 mila persone.......

 

....e quando battevano tutti le mani su' la ringhiera e rimbombava tutto ce stava veramente

 

da avecce paura!!!.... :)

1571143[/snapback]

 

 

Bè... oddio... 40 mila do le metti al Liberati :huh:

 

Me sa che hai giocato il jolly... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa si che è una bella discussione......ho delle foto di circa 20 anni fa'....dei mods alla stazione di terni in partenza per perugia...ho provato a postarle..ma dato che non sono un mago di computer..non ce l'ho fatta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..io l'ho vista la trasmissione...ho rivisto il Liberati strapieno della serie A.....e lì in mezzo ce

 

stavo anche io....quando sull'ultimo anello ce stavano in piedi 3/4 file de' persone.......

 

..e dovevi occupà li posti o co' lu cuscinetto rossoverde o co' la giacchetta....

 

...e a vede' la partita ce stavano 30/40 mila persone.......

 

....e quando battevano tutti le mani su' la ringhiera e rimbombava tutto ce stava veramente

 

da avecce paura!!!.... :)

1571143[/snapback]

 

 

 

Bè... oddio... 40 mila do le metti al Liberati :huh:

 

Me sa che hai giocato il jolly... :lol:

1571272[/snapback]

 

invece ha detto bene lu fraportanu ;)

Modificato da toscanu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo stadio della città di Terni, intitolato al campione locale di motociclismo Libero Liberati, fu costruito dall'amministrazione locale nel 1968, anche se l'idea di costruire un nuovo campo sportivo in località San Martino era addirittura sorta con il piano regolatore degli anni '30.

 

Fu progettato dall'ingegner Leopoldo Barruchello, e per l'epoca fu un impianto architettonicamente imponente, con la caratteristica, forse unica, di non avere la parte centrale delle due curve e di distribuire gli spettatori su tre anelli.

 

Quelli erano gli anni della Ternana "operaia" di Corrado Viciani, che vinceva e divertiva fino a giungere nel 1968 in serie B e nel 1972 in Serie A, portando per la prima volta l'Umbria nel massimo torneo calcistico nazionale.

 

E fu proprio in un Ternana - Roma di Serie A che lo stadio vide in 40.000 spettatori il suo massimo afflusso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..io l'ho vista la trasmissione...ho rivisto il Liberati strapieno della serie A.....e lì in mezzo ce

 

stavo anche io....quando sull'ultimo anello ce stavano in piedi 3/4 file de' persone.......

 

..e dovevi occupà li posti o co' lu cuscinetto rossoverde o co' la giacchetta....

 

...e a vede' la partita ce stavano 30/40 mila persone.......

 

....e quando battevano tutti le mani su' la ringhiera e rimbombava tutto ce stava veramente

 

da avecce paura!!!.... :)

1571143[/snapback]

 

 

 

Bè... oddio... 40 mila do le metti al Liberati :huh:

 

Me sa che hai giocato il jolly... :lol:

1571272[/snapback]

 

invece ha detto bene lu fraportanu ;)

1571284[/snapback]

 

 

...ce li metti..e ce l'hanno messi.....

 

..ce l'aveva l'omologazione..e ripeto...

 

..tante volte sull'ultimo anello ce stavano tre quattro file de' persone su la pedanetta de'

 

ferro ditro l'ultimo gradone in alto..e se annavi la alle due non trovavi un posto!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fuggendo per un attimo dallo squallidissimo presente...

Questa sera a Notte Gol era ospite Nicola Traini. Mi ha colpito il fatto che parlando della Ternana dei suoi periodi (nello specifico, 1972-1973) abbia menzionato la frase: "...i famosi 10.000 Ternani a Firenze...".

Innanzitutto volevo chiedere conferma ai più anziani: si tratta di Fiorentina-Ternana (2-1) del 31 Dicembre del '72? (leggo l'almanacco :D )

Certo che 10.000 persone in trasferta in campionato fanno un pò impressione, specie oggi che certi numeri non li fanno più nemmeno i romanisti, e soprattutto, che si è ridotti ad apprezzare che più di 600 persone si recano a Foligno.

Dato che ci sono, chiedo: quante persone andarono a Roma per vedere Lazio-Ternana alla quinta di campionato, ad esempio?

Sono stati, poi, proiettati filmati della Ternana in serie A. Il Liberati stracolmo fino a 30.000 persone e la Lazio che con un rigore regalato riusciva a pareggiarci. Sono stati citati nomi di quella serie A: Chinaglia, Rivera, Facchetti, Burgnich, Boninsegna, Zoff, Furino, Capello, Altafini, Cuccureddu, Riva e chi più ne ha più ne metta.

Per concludere, mi ha fatto estremamente piacere la risposta di Traini alla domanda: "La differenza tra la piazza Perugina e quella Ternana?". Lui che ha giocato in entrambe ha risposto testualmente: "Credo che Perugia sia una città dove la presunzione prevalga sulla realtà dei fatti, mentre Terni mostra più genuinità" (poi ha citato l'attualissimo esempio del fatto che a 2 punti dai play out parlano ancora, o quasi, di play off con convinzione).

:)

1571098[/snapback]

sto gua

era la partita ternana-como che si giocava sul neutro di firenze poichè il liberati venne squalificato per via degli incidenti nella partita contro la spal che perdemmo 0-1(arbitro lattanzi che usci dal liberati dopo le 22!!)io ci stavo a firenze quel giorno(avevo 9 anni) segnò jacomuzzi(mi ricordo che quelli del como protestavano sostenendo che il pallone non fosse entrato del tutto in porta)

traini quell'anno giocava con il como.

noi andammo in A per la seconda volta. arrivando terzi a 50 punti..

uno i n meno di Ascoli e VArese e 4 punti in più dello stesso Como.

che tempi!!!! :(

la gente sembrava veramente fori de capoccia! :lol:

1571163[/snapback]

 

 

Contro la spal c'ero. Ricordo anche il "derby" con l'ascoli , con le botte sotto casa mia durate fino a tarda notte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
èèèèèèè....quanto vorrei esse nato prima.... ;)  ;)  ;)  ;)  ;)  :unsure:  :o  :o  :o  :o  :o

1571305[/snapback]

a chi lo dici...i migliori anni me li son persi...negli anni 70 e 80 era uno spettacolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fuggendo per un attimo dallo squallidissimo presente...

Questa sera a Notte Gol era ospite Nicola Traini. Mi ha colpito il fatto che parlando della Ternana dei suoi periodi (nello specifico, 1972-1973) abbia menzionato la frase: "...i famosi 10.000 Ternani a Firenze...".

Innanzitutto volevo chiedere conferma ai più anziani: si tratta di Fiorentina-Ternana (2-1) del 31 Dicembre del '72? (leggo l'almanacco :D )

Certo che 10.000 persone in trasferta in campionato fanno un pò impressione, specie oggi che certi numeri non li fanno più nemmeno i romanisti, e soprattutto, che si è ridotti ad apprezzare che più di 600 persone si recano a Foligno.

Dato che ci sono, chiedo: quante persone andarono a Roma per vedere Lazio-Ternana alla quinta di campionato, ad esempio?

Sono stati, poi, proiettati filmati della Ternana in serie A. Il Liberati stracolmo fino a 30.000 persone e la Lazio che con un rigore regalato riusciva a pareggiarci. Sono stati citati nomi di quella serie A: Chinaglia, Rivera, Facchetti, Burgnich, Boninsegna, Zoff, Furino, Capello, Altafini, Cuccureddu, Riva e chi più ne ha più ne metta.

Per concludere, mi ha fatto estremamente piacere la risposta di Traini alla domanda: "La differenza tra la piazza Perugina e quella Ternana?". Lui che ha giocato in entrambe ha risposto testualmente: "Credo che Perugia sia una città dove la presunzione prevalga sulla realtà dei fatti, mentre Terni mostra più genuinità" (poi ha citato l'attualissimo esempio del fatto che a 2 punti dai play out parlano ancora, o quasi, di play off con convinzione).

:)

1571098[/snapback]

sto gua

era la partita ternana-como che si giocava sul neutro di firenze poichè il liberati venne squalificato per via degli incidenti nella partita contro la spal che perdemmo 0-1(arbitro lattanzi che usci dal liberati dopo le 22!!)io ci stavo a firenze quel giorno(avevo 9 anni) segnò jacomuzzi(mi ricordo che quelli del como protestavano sostenendo che il pallone non fosse entrato del tutto in porta)

traini quell'anno giocava con il como.

noi andammo in A per la seconda volta. arrivando terzi a 50 punti..

uno i n meno di Ascoli e VArese e 4 punti in più dello stesso Como.

che tempi!!!! :(

la gente sembrava veramente fori de capoccia! :lol:

1571163[/snapback]

 

 

Contro la spal c'ero. Ricordo anche il "derby" con l'ascoli , con le botte sotto casa mia durate fino a tarda notte.

1571343[/snapback]

 

prima mia partita al Liberati .... sensazione unica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ternana -Como 1-0 gol di Carletto Jacomuzzi ,l'anno della 2 promozione in serie A.Dopo il pareggio a Como,1-1 all'ultima giornata giocammo a Catania già retrocesso e vincemmo pure llì!!!Ascoli Varese e Ternana in A. Era tutto ROSSOVERDE!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.