Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

gioventù alcoolica (ma per davvero)

Messaggi raccomandati

Alcol: 1,5mln di giovani a rischio (ANSA)

In Italia circa un milione e 500mila ragazzi nella fascia di età 11-24 anni sono considerati consumatori a rischio per l'abuso di bevande alcoliche, e di questi, la metà ha meno di 18 anni. Lo confermano i dati dell'ultimo rapporto dell'Osservatorio Nazionale Alcol dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss). Con un altro dato allarmante: Circa il 17% dei ragazzi che si rivolgono al pronto soccorso a seguito di una intossicazione da alcol ha meno di 14 anni. Il fenomeno dell'abuso tra i giovanissimi è dunque in crescita, come testimoniano anche i sempre più frequenti casi di cronaca, l'ultimo dei quali ha visto una ragazza diciottenne di Venezia finire in coma etilico dopo una festa a Panarea.

 

- A RISCHIO UN MILIONE E MEZZO DI GIOVANI, DI PIU' RAGAZZE: Sono 1 milione e 500mila i giovani, tra gli 11 e i 24 anni, a rischio alcol in Italia e sono le ragazze ad essere più esposte. E' l'alcol poi, in Europa, la prima causa (evitabile) di morte tra i giovani tra i 18 e i 24 anni sulle strade. L'alcol alla guida rappresenta infatti la prima causa di decesso tra i giovani anche in Italia (circa 2800/anno). In particolare, tra gli 11 ed i 18 anni sono a rischio il 22,4% dei ragazzi, precisa il rapporto, e il 13% delle ragazze ha uno stile di consumo dannoso e rischioso di alcol, soprattutto in Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto e Trentino. Tra i 19 ed i 24 anni è invece a rischio il 25,3% dei maschi e il 10,4% delle femmine.

 

- 61.000 ALCOL-DIPENDENTI IN CURA: Sono circa 61.000 gli alcol-dipendenti in cura presso i servizi del Servizio Sanitario Nazionale, con una preoccupante impennata tra i giovani: l'1% circa degli alcoldipendenti ha infatti un'età inferiore ai 19 anni e il 10% un'età compresa tra 19 e 29 anni. Si è inoltre calcolato che in dieci anni (dal 1996 al 2006) il numero degli alcol-dipendenti in carico ai Servizi è aumentato del 187% (+19% in media per anno).

 

- 17% INTOSSICATI DA ALCOL HA MENO DI 14 ANNI: Il 17% dei ragazzi che si rivolgono al pronto soccorso a seguito di una intossicazione da alcol ha meno di 14 anni. Dai dati raccolti dall'Iss emerge che sempre più minorenni si avvicinano all'alcol durante l'adolescenza e la pre-adolescenza. In Italia, il Paese con la media più bassa, si comincia a bere intorno agli 11 anni e sarebbero le ragazze, con un consumo medio di sei bicchieri a sera contro i quattro dei maschi, a bere di più. "Il nostro organismo - spiega il direttore dell'Osservatorio nazionale alcol dell'Iss, Emanuele Scafato - matura la capacità di metabolizzare l'alcol solo intorno ai 20 anni. Per la fascia di età compresa tra 17-21 anni, dunque - avverte l'esperto - é assolutamente sconsigliato superare la quantità di un bicchiere al giorno".

 

 

 

rabbrividisco :ph34r::ph34r:

Modificato da Me pizzica me mozzica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

continuiamo così.....facciamoci del male......

 

 

IN COMA ETILICO A PANAREA, DOVE OGNI NOTTE E' "BATTAGLIA" (libero.it)

 

MESSINA - Sta meglio, parla, ed è fuori pericolo anche se rimane ricoverata in Rianimazione la ragazza di 18 anni, veneta, ricoverata nell'ospedale Papardo di Messina perché era in coma etilico dopo aver partecipato ad un raduno di giovani su natanti ai faraglioni di Panarea, ieri sera. La giovane era stata trasferita dalla guardia medica di Panarea a Messina con l' elisoccorso.

 

La ragazza era stata portata ieri verso le 21,30 nella guardia medica dell'isola eoliana in gravi condizioni e il medico di turno ne ha disposto subito il ricovero nell'ospedale con l'elisoccorso. Secondo alcune testimonianze spesso i giovani s'incontrano a largo dell'isola dove bevono alcolici e ascoltano musica ad alto volume.

 

Tengono la postazione in un piccolo avamposto qual è la guardia medica di Panarea, la più mondana delle isole Eolie, i due medici Daniele Marino e Franco Aricò, che quotidianamente fronteggiano l'arrivo di decine di giovani (dicono una media di 40 al giorno) intossicati da alcol e a volte anche stupefacenti.

 

"Sono giovani - dice Marino - dai 18 ai 25 anni. Arrivano ubriachi fradici. Noi facciamo i medici, i barellieri, i rianimatori senza sosta. Si comincia alle 18 fino alle 21 poi in continuazione verso le 2 e poi alle 4 e 5 del mattino". I ragazzi, spiegano, si svegliano verso le 13 scendono in spiaggia, non mangiano a volte neanche un boccone e poco dopo cominciano i festini con musica a tutto volume e alcol a largo sui gommoni o su altre barche. La serata poi prosegue in discoteca, sulle spiagge o ancora a mare.

 

"Comprano - dice il medico - vodka e tutti i tipi di alcolici e li mettono sulle barche e vanno a largo carichi. Le forze dell'ordine, la capitaneria di porto fanno quel che possono: fanno multe quando le barche sono troppo cariche di persone, o se qualcuno viene sorpreso a pilotare un natante dopo aver bevuto. Ma bere stando su una barca ferma non è un reato se non per la salute".

 

I medici sostengono che quella dei festini a base di alcol e musica sulle barche è una peculiarità di Panarea. "Siamo stati - dicono - in ambulatori in varie isole, Stromboli, Filicudi, Salina ma lì non è così". Ad ubriacarsi sono giovanissimi turisti che vengono da tutte le parti d'Italia, Roma, Napoli, Bologna, Palermo e che cominciano un tour de force alcolico che dura quanto la loro vacanza sull'isola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chi x divertirsi deve ubriacarsi, non ha capito un cazzo  :ph34r:

1637760[/snapback]

straquoto,non c'e' bisogno neanche di stare a commentarle queste cose secondo me.......................chi si ubriaca ,oltre a fare male a se stesso,e' un pericolo anche per gli altri e dovrebbe incorrere in sanzioni salate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

abbiamo finito coi luoghi comuni o dobbiamo continuare per molto?

 

( non che siano sbagliati, per carità, ma il fenomeno secondo me meriterebbe delle riflessioni un pò più profonde ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
abbiamo finito coi luoghi comuni o dobbiamo continuare per molto?

 

( non che siano sbagliati, per carità, ma il fenomeno secondo me meriterebbe delle riflessioni un pò più profonde ).

1637803[/snapback]

Soprattutto per il fatto che le donne non ce la danno e noi bevemo de conseguenza :D:D

 

Vabè me vado a ripone :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
abbiamo finito coi luoghi comuni o dobbiamo continuare per molto?

 

( non che siano sbagliati, per carità, ma il fenomeno secondo me meriterebbe delle riflessioni un pò più profonde ).

1637803[/snapback]

 

la riflessione profonda che mi sento di fare è: bevete de meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
abbiamo finito coi luoghi comuni o dobbiamo continuare per molto?

 

( non che siano sbagliati, per carità, ma il fenomeno secondo me meriterebbe delle riflessioni un pò più profonde ).

1637803[/snapback]

 

la riflessione profonda che mi sento di fare è: bevete de meno.

1637810[/snapback]

:quoto::quoto::quoto:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La faccio io una riflessione...sti ragazzini de mo so cresciuti col cellulare e co internet, io guardo i cugini più piccoli che ho.

Stanno sempre davanti a internet...a scaricare, a chattare, a vedre video su youtube, al massimo se fanno una partita coi videogames, quando non si mettono a mandarsi 1000 sms col telefonino.

E' così che passano tutto il loro tempo.

Non hanno interessi, passioni, nulla.

Io giocavo a pallone, a basket, facevo modellismo, leggevo, ecc...avevo interessi che ho pure ora.

Loro non hanno nessun interesse, quindi quando se fanno un po' più grandi e cominciano a uscire che succede?

Si annoiano, non sanno che fare, e per loro uscire diventa solo una gara a chi beve di più (tra l'altro robaccia)...tutto qua...

Modificato da Dan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La faccio io una riflessione...sti ragazzini de mo so cresciuti col cellulare e co internet, io guardo i cugini più piccoli che ho.

Stanno sempre davanti a internet...a scaricare, a chattare, a vedre video su youtube, al massimo se fanno una partita coi videogames, quando non si mettono a mandarsi 1000 sms col telefonino.

E' così che passano tutto il loro tempo.

Non hanno interessi, passioni, nulla.

Io giocavo a pallone, a basket, facevo modellismo, leggevo, ecc...avevo interessi che ho pure ora.

Loro non hanno nessun interesse, quindi quando se fanno un po' più grandi e cominciano a uscire che succede?

Si annoiano, non sanno che fare, e per loro uscire diventa solo una gara a chi beve di più (tra l'altro robaccia)...tutto qua...

1637858[/snapback]

:inchino::inchino::inchino:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ciò 15 anni e con questo argomento ci convivo quasi tutti i giorni...purtroppo vi devo dire che la situazione vista da vicino è peggio di quei dati...vi faccio un esempio, l'anno scorso per il 10 agosto (notte delle stelle che adesso si è trasformata in notte delle notturne) su i prati de stroncone è venuta tanta gente co le tende per fare la notturna sull'arcara o li vicino (età compresa tra i 14 e i 19 anni piu o meno)e la notte verso le 3 o le 4 co l'amici miei siamo andati a fare un giro e ce stava piu gente ubriaca che sobria...terrificante...una ragazza era caduta si era rovinata tutto il viso anche lei era partita da un bel pezzo, e altri casi che non mi metto qui a raccontare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ciò 15 anni e con questo argomento ci convivo quasi tutti i giorni...purtroppo vi devo dire che la situazione vista da vicino è peggio di quei dati...vi faccio un esempio, l'anno scorso per il 10 agosto (notte delle stelle che adesso si è trasformata in notte delle notturne) su i prati de stroncone è venuta tanta gente co le tende per fare la notturna sull'arcara o li vicino (età compresa tra i 14 e i 19 anni piu o meno)e la notte verso le 3 o le 4 co l'amici miei siamo andati a fare un giro e ce stava piu gente ubriaca che sobria...terrificante...una ragazza era caduta si era rovinata tutto il viso anche lei era partita da un bel pezzo, e altri casi che non mi metto qui a raccontare

1638382[/snapback]

 

 

e me immagino pure tu fratello tutto arrapato che correva a cazzo de fori in cerca di qualche sorchetta poco sobria....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ciò 15 anni e con questo argomento ci convivo quasi tutti i giorni...purtroppo vi devo dire che la situazione vista da vicino è peggio di quei dati...vi faccio un esempio, l'anno scorso per il 10 agosto (notte delle stelle che adesso si è trasformata in notte delle notturne) su i prati de stroncone è venuta tanta gente co le tende per fare la notturna sull'arcara o li vicino (età compresa tra i 14 e i 19 anni piu o meno)e la notte verso le 3 o le 4 co l'amici miei siamo andati a fare un giro e ce stava piu gente ubriaca che sobria...terrificante...una ragazza era caduta si era rovinata tutto il viso anche lei era partita da un bel pezzo, e altri casi che non mi metto qui a raccontare

1638382[/snapback]

 

 

e me immagino pure tu fratello tutto arrapato che correva a cazzo de fori in cerca di qualche sorchetta poco sobria....

1638424[/snapback]

 

 

guarda che lo stronculino non è mi fratello...io so figlio unico

 

comunque quello che ho scritto è vero nn so cazzate ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti su 10 agosto sul li prati de stroncone chi ricicla le bottiglie di vetro potrebbe fa una fortuna , pare un campo de battaglia!

 

cmq le riflessioni più approfondite che evoca lubiondo , facciamole.

ad es.

I genitori che gli insegnano a questi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cause:

 

1) televisione

2) genitori

3) scuola

 

se tutte e 3 sono di pessimo livello, si avrà quel che si avrà per il prodotto finale

1638481[/snapback]

al primo posto assoluto ce metto i genitori...io a 14 anni se artornavo a casa mbriaco, li sbarbazzoni se sprecavano, allora pe la paura non lu facevo!!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cause:

 

1) televisione

2) genitori

3) scuola

 

se tutte e 3 sono di pessimo livello, si avrà quel che si avrà per il prodotto finale

1638481[/snapback]

al primo posto assoluto ce metto i genitori...io a 14 anni se artornavo a casa mbriaco, li sbarbazzoni se sprecavano, allora pe la paura non lu facevo!!! ;)

1638484[/snapback]

 

hai ragione, ma pensa a quante ore di tv e quali tipi di programmi televisivi vengono "inglobati" dagli adolescenti di oggi, i valori che trasmette la tv, spesso sono fasulli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cause:

 

1) televisione

2) genitori

3) scuola

 

se tutte e 3 sono di pessimo livello, si avrà quel che si avrà per il prodotto finale

1638481[/snapback]

proprio te devi parlà delle cause dell'alcolismo tra i giovani? :ph34r:

(me pari come berlusconi che parla a lu family day) :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, io mi ricordo che a 15-16 anni la domenica pomeriggio andavo al divina e bevevo, la prima sbornia colossale a 17 anni, la prima vacanza con gli amici a 17 anni e anche li ho timbrato diversi cartellini....

Io dico che lo deve fa...poi cresci e capisci qual'è il tuo limite...

Se in Italia abbiamo problemi di alcool, in inghilterra ( paese occidentale evoluto e perbenista ) che c'hanno??????

Addirittura se bevevo quando uscivo con gli amici dovrei dare la colpa ai miei genitori?? Ma per carità....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

me parete tutti santini...nn voglio andare con la massa ma chi di voi nn s è preso svariati sbornie in vita sua? il problema è ben più grave e si chiama limite. questi ragazzi non sanno cos'è e insieme alle soluzioni date da qualche utente nei post precedenti ossia: tv, noia, genitori menefreghisti ecc... portano ad un senso di mancata importanza in ambito sociale che poi mischiato all'uso in grande quantità di droghe sintetiche porta a leggere ogni giorno notizie di incidenti e morti di adolescenti. credo che la risposta di me pizzica sia la più completa: bevete...de meno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
me parete tutti santini...nn voglio andare con la massa ma chi di voi nn s è preso svariati sbornie in vita sua? il problema è ben più grave e si chiama limite. questi ragazzi non sanno cos'è e insieme alle soluzioni date da qualche utente nei post precedenti ossia: tv, noia, genitori menefreghisti ecc... portano ad un senso di mancata importanza in ambito sociale che poi mischiato all'uso in grande quantità di droghe sintetiche porta a leggere ogni giorno notizie di incidenti e morti di adolescenti. credo che la risposta di me pizzica sia la più completa: bevete...de meno!

1638767[/snapback]

 

bravo..hai colto lo spirito del topic..

qui nessuno pontifica sul bere alcoolici (che piacciono anche al sottoscritto) , ma sui limiti di età e di quantità

 

non per niente non ho detto "non bevete" ma "bevete di meno" , così uno non si priva del piacere di un goccetto ogni tanto, ma nello stesso tempo non deve sperare che ci siano abbastanza fegati da trapiantare in caso di bisogno personale!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
me parete tutti santini...nn voglio andare con la massa ma chi di voi nn s è preso svariati sbornie in vita sua? il problema è ben più grave e si chiama limite. questi ragazzi non sanno cos'è e insieme alle soluzioni date da qualche utente nei post precedenti ossia: tv, noia, genitori menefreghisti ecc... portano ad un senso di mancata importanza in ambito sociale che poi mischiato all'uso in grande quantità di droghe sintetiche porta a leggere ogni giorno notizie di incidenti e morti di adolescenti. credo che la risposta di me pizzica sia la più completa: bevete...de meno!

1638767[/snapback]

io sbornie proprio mai................al massimo un po' brillo ma poi e' finita li

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.