Vai al contenuto
SPADA

Interrogazione di "Terni Oltre" in Comune

Messaggi raccomandati

Oggetto:interrogazione in merito al rapporto Ternana Calcio e Città.

 

La Ternana calcio da sempre ha rappresentato e veicolato la città di Terni nel mondo sportivo nazionale.

Per molti anni il binomio Ternana-Città ha rappresentato un valore aggiunto per il nostro territorio non solo sul versante sportivo ma anche per promuovere Terni e il suo patrimonio.

Le Istituzioni non possono rimanere indifferenti a questo tema.

Ciò non vuol significare assumere ruoli che non gli competono, in particolare per quanto attiene gli aspetti tecnici e gestionali della società, ma guardare con attenzione a tutto ciò che si ha di fronte poiché la Ternana rappresenta un patrimonio della città e la sua massima espressione dello sport agonistico nello scenario nazionale con tutto ciò che ne consegue anche dal punto di vista dell’immagine della città.

All’interno di questi ultimi aspetti occorre valutare se è ancora sostenibile la totale “indifferenza” che caratterizza il rapporto fra Ternana e Comunità Cittadina, un rapporto che negli anni passati è stato sempre un punto di forza tale da spingere l’intera città a essere sempre partecipe e vicina alla propria squadra con entusiasmo e passione.

In concomitanza con l’attuale gestione, questo rapporto si è rotto e mostra sempre più preoccupanti crepe al punto che la Ternana viene sempre più percepita come un corpo estraneo alla città se non addirittura un peso insostenibile.

Del resto le considerazioni espresse da alcuni suoi dirigenti nel dipingere Terni e i tifosi con frasi che non meritano risposta, l’evidente disaccordo che esiste fra la tifoseria e la stragrande maggioranza degli sportivi con la dirigenza della società e il sistematico rischio che il confronto delle idee sia trasferito nelle aule dei tribunali sono le chiare prove di un’insanabile divisione fra la Città e la società Ternana.

Questa situazione non è più sostenibile perché dilapida un patrimonio di relazioni, di valori, di passione, d’identità e che nulla ha a che vedere con la cultura della città e con i comportamenti degli sportivi ternani.

In una situazione normale coloro che gestiscono una società, in qualsiasi parte del mondo, hanno tutto l’interesse di costruire un rapporto positivo con il tessuto sociale della città anche al fine di raggiungere i migliori risultati agonistici.

 

 

 

A Terni registriamo un’anomalia che non trova giustificazioni e riscontri in altre realtà e diventa assai difficile spiegare le ragioni di una presenza che non presta attenzione su questi aspetti fondamentali anche per la vita della stessa società sportiva.

Anzi ogni qual volta si aprono spiragli positivi sul versante agonistico che, da soli, contribuiscono a riavvicinare la comunità ternana alla società, intervengono, puntualmente e forse scientemente, fatti tesi a destabilizzare gli assetti tecnici e organizzativi interni

alla squadra con il solo risultato di creare divisioni e confusioni tali da riportare la Ternana all’interno dell’abituale mediocre livello agonistico offerto negli ultimi anni e a raffreddare ulteriormente il già gelido rapporto con la città.

 

Tenuto conto delle considerazioni richiamate si chiede al Sindaco e alla Giunta:

 

- se si ritiene importante il ruolo che la Ternana dovrebbe per i riflessi che potrebbe produrre non solo sul versante sportivo ma anche su quello economico e sociale;

- se l’indifferenza che da anni permane nei confronti della Ternana da parte dell’intera città

non sia un aspetto che annulla valori, passioni ed identità nella nostra città;

- se si ritiene giunto il momento che al silenzio delle Istituzioni si sostituisca la volontà e la determinazione di avviare iniziative tese a riaffermare che la Ternana è un patrimonio della città e che pertanto va tutelato e valorizzato;

- se si conviene sulla necessità che sia ristabilito un clima e un rapporto di fattiva collaborazione nel rispetto dei ruoli ma che siano anche difesi gli interessi della città e la sua dignità;

- se e quali iniziative s’intendono assumere per affrontare le problematiche richiamate.

 

Terni 25-01-2010

 

Consigliere Comunale

TerniOltre

Leo Venturi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo!

 

meglio tardi che mai...

 

ho solo un appunto: toccava aspetta' de perde 987 partite e fare la figura dei demagohi per fare questa interpellanza? non si potevano dire le medesime cose quando eravamo primi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a niente qualcuno s'è svegliato!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

cmq quando se ne parla sarebbe bello riempi palazzo spada........così tanto per capì quando li dovemo abbraccià!!!!!!!

1721789[/snapback]

 

ECCO BRAU ANNAMO D'ACCORDO, QUANNO NE PARLERANNO, SAREBBE BELLO INVECE CHE DE SCRIVE SU NA TASTIERA, DE JI Lì IN TANTI AD ASCOLTARE E FASSE DA VEDE, CON EDUCAZIONE.

 

POI SALUTAMO PURE FRATERNI ABBRACCI SE CE SE FA' TROVA'.

Modificato da BEPPINO GOL

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto sono contento che da qualche parte si ricominci a parlare di ternana nel mondo politico locale, chi lo fa lo fa,destra sinistra ovest est non fa niente. Quello che scrivo però non centra niente col comunicato lo preciso che è apprezzabile e giusto in tutto il contenuto: ricordo ancora ai tempi di agarini quando tutto andava bene come la presenza dei politici era massiccia in tutte le sue forme...ora che è tutto a carte 48 nessuno ha mai osato prendersi questa patata bollente....ci provò l'ex sindaco ma sappiamo come è andata a finire e forse per non complicare le cose o non so per quale altro motivo si è caduti in un silenzio assordante o addirittura nei cosidetti "fraterni abbracci". Si può dire chiaramente, la questione ternana è scottante...pericolosa in tutti i suoi sensi...tutti avrebbero timore per sollervare perplessità sulla gestione e sui rapporti con la città....non credo sia giusto dire meglio tardi che mai...qualcuno l'ha fatto e si è firmato...quindi complimenti a chi di dovere, magari non cambierà nulla..però tra la stragrande maggioranza che è in silenzio e chi bacia e abbraccia almeno qualcuno un interrogazione l'ha firmata a suo nome....e di questi tempi e coi rischi che si corrono..e sapete a cosa mi riferisco...in qualsiasi direzione si vuol procedere...non èpoco ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a niente qualcuno s'è svegliato!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

cmq quando se ne parla sarebbe bello riempi palazzo spada........così tanto per capì quando li dovemo abbraccià!!!!!!!

1721789[/snapback]

:quoto: e aggiungo che sarebbe da organizzare un'invasione a palazzo spada civile.... :grev:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quando ci sarà la risposta?

1721811[/snapback]

 

tu credi che SE ci SARA' UNA RISPOSTA, cambierà qualcosa?

 

Per me tutto rimarrà muto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oh,ma non sarà vero?

Se sò svejati?

Epure lu formme lo leggono sempre....

1721864[/snapback]

 

 

si ma quelli che dovrebbero esse li più sveji...dormono sempre!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che l'attuale maggioranza non si può permettere di prendere in mano la situazione, per un motivo semplicemente strategico: non ci sono armi "politiche" per esaudire il sogno di una città che vorrebbe "liberarsi" di Longarini. Anzi, urlare e far la guerra a questa proprietà, per poi rendersi conto che sarebbe del tutto inutile evidenzierebbe in modo chiaro l'impotenza della politica in faccende come questa.

 

Inoltre si andrebbe incontro, inevitabilmente, alla spaccatura dell'opinione pubblica e alla possibilità di fornire l'occasione a qualche politico della maggioranza e dell'opposizione di mettersi in mostra: sbaglio o quando Raffaelli si impuntò con la convenzione dello stadio ci fu una spaccatura fra chi era pro-raffaelli e chi era contro tale decisione? Mi è anche parso che non tutti i politici della maggioranza di allora fecero "quadrato". E mi pare di ricordare che altri politici dell'opposizione si distinsero per dichiarazioni totalmente a favore della proprietà o per incredibili dietrofront, rispondendo all'esigenza di conciliare il fare opposizione con la visibilità e gli ordini di scuderia. Ci sono stati cosniglieri che, in quell'occasione, fecero una guerra mediatica alla proprietà, per poi "astenersi" (secondo me clamorosamente) quando il loro voto contava. L'ultima cosa che vorrei è che la Ternana diventi, per l'ennesima volta, l'occasione per un teatrino della politica che non porterebbe a nulla se non al gioco delle parti (con la possibilità che in questo giochino si infilino spot elettorali, posizioni ordinate dall'alto, dietrofrontisti e quant'altro).

 

Insomma, se c'ho una persona cara in fin di vita e noto che qualche "dottorino" giunge al capezzale solo per fasse un pò de pubblicità...beh, se voglio bene a quella persona non la lascio sfruttare da nessuno, nemmeno in punto di morte.

Senza contare che un intervento "pesante" della politica, in questo momento, fornirebbe a qualcuno la migliore giustificazione per la caduta verticale della squadra.

 

"l'ambiente ostile....la politica di mezzo....la squadra non tranquilla....la gente che contesta perchè fomentata la politica....ecco perchè non siamo andati ai playoff": potrebbe essere una giustificazione.

 

Trattare l'argomento "politicamente" non conviene all'attuale maggioranza.

 

Fa bene Venturi a sollevare il problema, ma non riceverà risposta o, al massimo, si vedrà confermate le sue tesi (e chi avrebbe il coraggio di dire, ad esempio, che la Ternana non rappresenta la città in giro per l'Italia?)

 

Al massimo possiamo ambire al riconoscimento del ruolo e dell'importanza della Ternana Calcio riguardo alle nostre tradizioni e alla funzione sociale che svolge. RIsolverebbe il problema?

Modificato da Ussaro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ottimo!

 

meglio tardi che mai...

 

ho solo un appunto: toccava aspetta' de perde 987 partite e fare la figura dei demagohi per fare questa interpellanza? non si potevano dire le medesime cose quando eravamo primi?

1721791[/snapback]

No. Toccava aspettà le regionali....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ottimo!

 

meglio tardi che mai...

 

ho solo un appunto: toccava aspetta' de perde 987 partite e fare la figura dei demagohi per fare questa interpellanza? non si potevano dire le medesime cose quando eravamo primi?

1721791[/snapback]

No. Toccava aspettà le regionali....

1722006[/snapback]

 

se sapia che prima o poi qualcuno c'avia da ridì e mettela sulla polemica politica. sicuramente c'onno pensato tardi ma è mejo de chi dice da tempo de fà e invece non fà!!!!!!!

 

sia de dx che de sx.

 

ora daje mettemola nel ridicolo come solo a terni sanno fà.

 

armeno quarcuno s'è mosso, ora rispondino lor signori.

 

sai ce stà chi s'encazza e dice peste e corna de quisti in giro x la città e poi ce va a braccittu e chi invece pe annà su lu giornale fà finta de attaccalli promettendo interpellanza varie e poi si dissolve nel nulla.

 

ora rispondino se so capaci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ottimo!

 

meglio tardi che mai...

 

ho solo un appunto: toccava aspetta' de perde 987 partite e fare la figura dei demagohi per fare questa interpellanza? non si potevano dire le medesime cose quando eravamo primi?

1721791[/snapback]

No. Toccava aspettà le regionali....

1722006[/snapback]

 

STANDING OVATION...

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::ola::ola::ola::ola::ola::ola:

 

nn aggiungo altro ;)<_<

Modificato da FENDER

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ottimo!

 

meglio tardi che mai...

 

ho solo un appunto: toccava aspetta' de perde 987 partite e fare la figura dei demagohi per fare questa interpellanza? non si potevano dire le medesime cose quando eravamo primi?

1721791[/snapback]

No. Toccava aspettà le regionali....

1722006[/snapback]

 

perchè non si sono mossi prima quelli della parrocchia tua? visto che gli stà tanto a cuore la causa rossoverde? che stavano ad aspettare o meglio quale opportunità volevano valutare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ottimo!

 

meglio tardi che mai...

 

ho solo un appunto: toccava aspetta' de perde 987 partite e fare la figura dei demagohi per fare questa interpellanza? non si potevano dire le medesime cose quando eravamo primi?

1721791[/snapback]

No. Toccava aspettà le regionali....

1722006[/snapback]

me sfugge qualcosa......Venturi se presenta alle regionali?

il suo TERNI OLTRE fa lista da sola alle regionali?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ottimo!

 

meglio tardi che mai...

 

ho solo un appunto: toccava aspetta' de perde 987 partite e fare la figura dei demagohi per fare questa interpellanza? non si potevano dire le medesime cose quando eravamo primi?

1721791[/snapback]

No. Toccava aspettà le regionali....

1722006[/snapback]

 

STANDING OVATION...

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::ola::ola::ola::ola::ola::ola:

 

nn aggiungo altro ;)<_<

1722017[/snapback]

 

no, c'era d' aspettare che scivolassimo in classifica, che cacciassero un'allenatore serio, capace, legato alla squadra e che si leggessero sui giornali di polemiche di giocatori che non vengono o non vogliono andare via. insomma lo stesso trand a cui siamo abituati da anni.

bravo Venturi che hai avuto le PALLE di farlo ANCHE SAPENDO DI RISCHIARE DI ESSERE STRUMENTALIZZATO, da chi non sà!!!! o fa finta di non sapere e comportarsi di conseguenza.

detto da uno che a giugno era con te ma che ora ne è fuori da tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ottimo!

 

meglio tardi che mai...

 

ho solo un appunto: toccava aspetta' de perde 987 partite e fare la figura dei demagohi per fare questa interpellanza? non si potevano dire le medesime cose quando eravamo primi?

1721791[/snapback]

No. Toccava aspettà le regionali....

1722006[/snapback]

 

perchè non si sono mossi prima quelli della parrocchia tua? visto che gli stà tanto a cuore la causa rossoverde? che stavano ad aspettare o meglio quale opportunità volevano valutare?

1722018[/snapback]

1° non appartengo a nessuna parrocchia

 

 

Ossequi

1722022[/snapback]

 

 

siamo in democrazia e quindi faccio ciò che è lecito fare. superfera.

 

p.s. dimenticavo FRATERNI ABBRACCI ;)

Modificato da SUPERFERA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo sò se qualcuno di questi si presenti o meno alle regionali.. Sò solo che è scontato che qualsiasi intervento di qualsiasi parte politica dopo anni di assordanti silenzi possa ora venire interpretato in diverse maniere..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non lo sò se qualcuno di questi si presenti o meno alle regionali.. Sò solo che è scontato che qualsiasi intervento di qualsiasi parte politica dopo anni di assordanti silenzi possa ora venire interpretato in diverse maniere..

1722029[/snapback]

non tirano se non cojono ...sennò che politici sarebbero ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggetto:interrogazione in merito al rapporto Ternana Calcio e Città.

 

 

La Ternana calcio da sempre ha rappresentato e veicolato la città di Terni nel mondo sportivo nazionale.

Per molti anni il binomio Ternana-Città ha rappresentato un valore aggiunto per il nostro territorio non solo sul versante sportivo ma anche per promuovere Terni e il suo patrimonio.

Le Istituzioni non possono rimanere indifferenti a questo tema.

Ciò non vuol significare assumere ruoli che non gli competono, in particolare per quanto attiene gli aspetti tecnici e gestionali della società, ma guardare con attenzione a tutto ciò che si ha di fronte poiché la Ternana rappresenta un patrimonio della città e la sua massima espressione dello sport agonistico nello scenario nazionale con tutto ciò che ne consegue anche dal punto di vista dell’immagine della città.

All’interno di questi ultimi aspetti occorre valutare se è ancora sostenibile la totale “indifferenza” che caratterizza il rapporto fra Ternana e Comunità Cittadina, un rapporto che negli anni passati è stato sempre un punto di forza tale da spingere l’intera città a essere sempre partecipe e vicina alla propria squadra con entusiasmo e passione.

In concomitanza con l’attuale gestione, questo rapporto si è rotto e mostra sempre più preoccupanti crepe al punto che la Ternana viene sempre più percepita come un corpo estraneo alla città se non addirittura un peso insostenibile.

Del resto le considerazioni espresse da alcuni suoi dirigenti nel dipingere Terni e i tifosi con frasi che non meritano risposta, l’evidente disaccordo che esiste fra la tifoseria e la stragrande maggioranza degli sportivi con la dirigenza della società e il sistematico rischio che il confronto delle idee sia trasferito nelle aule dei tribunali sono le chiare prove di un’insanabile divisione fra la Città e la società Ternana.

Questa situazione non è più sostenibile perché dilapida un patrimonio di relazioni, di valori, di passione, d’identità e che nulla ha a che vedere con la cultura della città e con i comportamenti degli sportivi ternani.

In una situazione normale coloro che gestiscono una società, in qualsiasi parte del mondo, hanno tutto l’interesse di costruire un rapporto positivo con il tessuto sociale della città anche al fine di raggiungere i migliori risultati agonistici.

 

 

 

A Terni registriamo un’anomalia che non trova giustificazioni e riscontri in altre realtà e diventa assai difficile spiegare le ragioni di una presenza che non presta attenzione su questi aspetti fondamentali anche per la vita della stessa società sportiva.

Anzi ogni qual volta si aprono spiragli positivi sul versante agonistico che, da soli, contribuiscono a riavvicinare la comunità ternana alla società, intervengono, puntualmente e forse scientemente, fatti tesi a destabilizzare gli assetti tecnici e organizzativi interni

alla squadra con il solo risultato di creare divisioni e confusioni tali da riportare la Ternana all’interno dell’abituale mediocre livello agonistico offerto negli ultimi anni e a raffreddare ulteriormente il già gelido rapporto con la città.

 

Tenuto conto delle considerazioni richiamate si chiede al Sindaco e alla Giunta:

 

- se si ritiene importante il ruolo che la Ternana dovrebbe per i riflessi che potrebbe produrre non solo sul versante sportivo ma anche su quello economico e sociale;

- se l’indifferenza che da anni permane nei confronti della Ternana da parte dell’intera città

non sia un aspetto che annulla valori, passioni ed identità nella nostra città;

- se si ritiene giunto il momento che al silenzio delle Istituzioni si sostituisca la volontà e la determinazione di avviare iniziative tese a riaffermare che la Ternana è un patrimonio della città e che pertanto va tutelato e valorizzato;

- se si conviene sulla necessità che sia ristabilito un clima e un rapporto di fattiva collaborazione nel rispetto dei ruoli ma che siano anche difesi gli interessi della città e la sua dignità;

- se e quali iniziative s’intendono assumere per affrontare le problematiche richiamate.

 

Terni 25-01-2010

 

Consigliere Comunale

TerniOltre

Leo Venturi

diamo a cesare quel che è di cesare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sindacu svejateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

 

su lu programma parlavi de ternana ...solo bla bla bla tokka fa li fatti, almeno te fa ki kosa datte na svejata invece de fa solo le rotonne, arfa pure ke fonno stadale che ce stonne certe buche in giro per terni che se ce caschi t'artovno dopo 4 giorni tramite chi l'ha visto.

 

per fortuna che quarguno se smove. li marchigiani annassero a pija lu merdugia va, ke qua ce finanziamo da soli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, trovo tutto squallido... sia strumentalizzare la ternana per fini politici ma anche pretendere che la politica si occupi delle vicende della ternana, i cazzi so altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.