Vai al contenuto
callea

BOLLO AUTO MOTO - Domanda difficilissima

Messaggi raccomandati

Non avrò risposta perchè la domanda è molto difficile, e nemmeno sui siti istituzionali ho trovato risposta.

 

Ordunque:

 

Bollo moto scadenza 31 gennaio 2010

Scadenza per il pagamento 28 febbraio 2010

 

Moto venduta a metà febbraio 2010

 

A chi spetta di pagare il bollo per il 2010?

All'acquirente o al venditore?

 

In pratica la moto è stata venduta dopo la scadenza del precedente periodo ma prima della scadenza dell'ultimo giorno utile per il pagamento 28 febbraio 2010 (che poi sarebbe il 1 marzo per la festività).

 

Qualcuno ferrato in materia può rispondere?

 

bo

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il pagamento del bollo spetta a te. per il semplice fatto che al 31/01/2010 la moto risulta ancora intestata a te ;)

quindi, nel caso questo bollo non venga pagato la sanzione arriverà al proprietario che risulta al momento della scadenza del bollo.

 

il termine ultimo per il pagamento si riferisce al periodo entro cui puoi pagare il bollo senza sanzioni e mora.

Modificato da HomerSimpsons

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo esista una regola , ma in teoria se tu vendi ad un prezzo si presume sia tutto in regola , se fossi io l'aquirente il valore del bollo lo scalerei

senza considerare che un eventuale sanzione arriverebbe al venditore ;)

Modificato da lustronculino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me il pagamento del bollo spetta a te. per il semplice fatto che al 31/01/2010 la moto risulta ancora intestata a te  ;)

quindi, nel caso questo bollo non venga pagato la sanzione arriverà al proprietario che risulta al momento della scadenza del bollo.

1733503[/snapback]

 

Yep, ma l'ultimo giorno utile per il pagamento il proprietario è un altro.

 

Prima che siano scaduti i termini per il pagamento il proprietario è un altro.

 

La cosa non è affatto semplice e vorrei avere un'informazione ufficiale ma non la trovo.

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non credo esista una regola , ma in teoria se tu vendi ad un prezzo si presume sia tutto in regola , se fossi io l'aquirente  il valore del bollo lo scalerei

senza considerare che un eventuale sanzione arriverebbe al venditore  ;)

1733504[/snapback]

 

Infatti è tutto in regola.

La scadenza del rinnovo non è ancora arrivata.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando è stata venduta era ancora nei tempi giusti per essere in circolazione senza incorrere a multe o sanzioni.

Il bollo spetta al possessore dela moto.

Tant'è che se non fosse pagata, la sanzione e l'eventuale successivo fermo amministrativo, che andrebbe a gravare sulla moto, il solo a riceverne i disagi sarebbe il nuovo proprietario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non credo esista una regola , ma in teoria se tu vendi ad un prezzo si presume sia tutto in regola , se fossi io l'aquirente  il valore del bollo lo scalerei

senza considerare che un eventuale sanzione arriverebbe al venditore  ;)

1733504[/snapback]

 

Infatti è tutto in regola.

La scadenza del rinnovo non è ancora arrivata.

 

.Ciaps

1733506[/snapback]

per me che compro non è tutto in regola , al prezzo pattuito devo aggiungere x € del bollo .... ripeto se io acquirente non pago la sanzione arriva a te venditore perche conta la data di scadenza e non l'ultimo giorno utile per pagare evitando la mora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aho ma che moto c'hai callè, quanto spenderai mai de bollo...

comunque fate metà per uno daje ;)

1733510[/snapback]

 

Il problema è che non ci siamo accordati prima e il passaggio è già avvenuto.

 

Il bollo quindi lo dovrà pagare chi gli spetta legalmente anche se moralmente parlando lo dovrebbe pagare il nuovo proprietario visto che è lui che usufruisce del mezzo.

Non è giusto che io debba pagare un intero anno di bollo se per l'intero anno il proprietario è un altro.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aho ma che moto c'hai callè, quanto spenderai mai de bollo...

comunque fate metà per uno daje ;)

1733510[/snapback]

 

Il problema è che non ci siamo accordati prima e il passaggio è già avvenuto.

 

Il bollo quindi lo dovrà pagare chi gli spetta legalmente anche se moralmente parlando lo dovrebbe pagare il nuovo proprietario visto che è lui che usufruisce del mezzo.

Non è giusto che io debba pagare un intero anno di bollo se per l'intero anno il proprietario è un altro.

 

.Ciaps

1733515[/snapback]

hai fatto una ciucciata ... capita a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moralmente spetta al nuovo possessore, ma, a naso, il fatto che tu possa pagare entro il 28 febbraio è un vantaggio che ti dà lo stato per metterti in regola; ma in concreto il lasso di tempo di validità di quel pagamento è 31 gennaio-31 gennaio, quindi dovresti pagarlo tu... cmq io una chiamata gliela facevo: c'è tmpo per mettersi d'accordo ed evitare logoranti burocrazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Moralmente spetta al nuovo possessore, ma, a naso, il fatto che tu possa pagare entro il 28 febbraio è un vantaggio che ti dà lo stato per metterti in regola; ma in concreto il lasso di tempo di validità di quel pagamento è 31 gennaio-31 gennaio, quindi dovresti pagarlo tu... cmq io una chiamata gliela facevo: c'è tmpo per mettersi d'accordo ed evitare logoranti burocrazie.

1733538[/snapback]

scusa è Otap .. ma tu l'avresti pagato ? col cazzo ;)

il 31 gennaio la moto di chi era? la sua ... il bollo chi lo paga ? lui

 

me pare talmente semplice

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Moralmente spetta al nuovo possessore, ma, a naso, il fatto che tu possa pagare entro il 28 febbraio è un vantaggio che ti dà lo stato per metterti in regola; ma in concreto il lasso di tempo di validità di quel pagamento è 31 gennaio-31 gennaio, quindi dovresti pagarlo tu... cmq io una chiamata gliela facevo: c'è tmpo per mettersi d'accordo ed evitare logoranti burocrazie.

1733538[/snapback]

scusa è Otap .. ma tu l'avresti pagato ? col cazzo ;)

il 31 gennaio la moto di chi era? la sua ... il bollo chi lo paga ? lui

 

me pare talmente semplice

1733539[/snapback]

 

Fino al 31 gennaio la tassa era pagata da chi ha usufruito del mezzo (io).

 

Per l'anno successivo paga il proprietario che usufruisce del mezzo.

Perchè devo pagare le tasse per un mezzo altrui??

 

bo

 

E' talmente semplice...

 

.ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Moralmente spetta al nuovo possessore, ma, a naso, il fatto che tu possa pagare entro il 28 febbraio è un vantaggio che ti dà lo stato per metterti in regola; ma in concreto il lasso di tempo di validità di quel pagamento è 31 gennaio-31 gennaio, quindi dovresti pagarlo tu... cmq io una chiamata gliela facevo: c'è tmpo per mettersi d'accordo ed evitare logoranti burocrazie.

1733538[/snapback]

scusa è Otap .. ma tu l'avresti pagato ? col cazzo ;)

il 31 gennaio la moto di chi era? la sua ... il bollo chi lo paga ? lui

 

me pare talmente semplice

1733539[/snapback]

 

Fino al 31 gennaio la tassa era pagata da chi ha usufruito del mezzo (io).

 

Per l'anno successivo paga il proprietario che usufruisce del mezzo.

Perchè devo pagare le tasse per un mezzo altrui??

 

bo

 

E' talmente semplice...

 

.ciaps

1733545[/snapback]

perdonami .. il 1 febbraio la moto di chi era?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Moralmente spetta al nuovo possessore, ma, a naso, il fatto che tu possa pagare entro il 28 febbraio è un vantaggio che ti dà lo stato per metterti in regola; ma in concreto il lasso di tempo di validità di quel pagamento è 31 gennaio-31 gennaio, quindi dovresti pagarlo tu... cmq io una chiamata gliela facevo: c'è tmpo per mettersi d'accordo ed evitare logoranti burocrazie.

1733538[/snapback]

scusa è Otap .. ma tu l'avresti pagato ? col cazzo ;)

il 31 gennaio la moto di chi era? la sua ... il bollo chi lo paga ? lui

 

me pare talmente semplice

1733539[/snapback]

 

Fino al 31 gennaio la tassa era pagata da chi ha usufruito del mezzo (io).

 

Per l'anno successivo paga il proprietario che usufruisce del mezzo.

Perchè devo pagare le tasse per un mezzo altrui??

 

bo

 

E' talmente semplice...

 

.ciaps

1733545[/snapback]

perdonami .. il 1 febbraio la moto di chi era?

1733546[/snapback]

 

era di callea, quindi doveva pagare lui... ;)

 

mi pare molto meno difficile di quanto sembri... discorso morale a parte (in cui avrebbe ragione lui)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in sostanza stronculino c'ha ragione...

 

lo dovevi paga' tu... il beneficio del pagamento posticipato non ti esonera dall'obbligo del pagamento per il periodo che va dal primo febbraio a quando hai fatto il passaggio...

Modificato da otap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato alcune documentazioni che dovrebbero togliere ogni dubbio:

 

...adesso, una recente risoluzione dell’Agenzia delle entrate (n. 126E/2004) ha chiarito quanto stabilito dal comma 32 dell’articolo 5 della legge n. 53/1983 (che ha cambiato la tassa di circolazione in tassa di possesso dell’auto) secondo cui al pagamento della tassa "sono tenuti coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere proprietari dal pubblico registro automobilistico dei veicoli in esso iscritti". Quindi, ciò che conta non è la data di scadenza del bollo, ma la data utile per il pagamento.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato alcune documentazioni che dovrebbero togliere ogni dubbio:

 

...adesso, una recente risoluzione dell’Agenzia delle entrate (n. 126E/2004) ha chiarito quanto stabilito dal comma 32 dell’articolo 5 della legge n. 53/1983 (che ha cambiato la tassa di circolazione in tassa di possesso dell’auto) secondo cui al pagamento della tassa "sono tenuti coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere proprietari dal pubblico registro automobilistico dei veicoli in esso iscritti". Quindi, ciò che conta non è la data di scadenza del bollo, ma la data utile per il pagamento.

 

.Ciaps

1733552[/snapback]

 

occhio calle' a 'ste cose... se il compare ti porta davanti al giudice di pace, mica contano 'ste cose qua... qui si parla di interpretazione del diritto. l'italia mica è common law (senza contare che tu parli nemmeno di un precedente, bensì di una risoluzione dell'A.EE.... ;)

 

ecco perché ti ho detto daje 'no squilo e metteteve d'accordo. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato alcune documentazioni che dovrebbero togliere ogni dubbio:

 

...adesso, una recente risoluzione dell’Agenzia delle entrate (n. 126E/2004) ha chiarito quanto stabilito dal comma 32 dell’articolo 5 della legge n. 53/1983 (che ha cambiato la tassa di circolazione in tassa di possesso dell’auto) secondo cui al pagamento della tassa "sono tenuti coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere proprietari dal pubblico registro automobilistico dei veicoli in esso iscritti". Quindi, ciò che conta non è la data di scadenza del bollo, ma la data utile per il pagamento.

 

.Ciaps

1733552[/snapback]

 

occhio calle' a 'ste cose... se il compare ti porta davanti al giudice di pace, mica contano 'ste cose qua... qui si parla di interpretazione del diritto. l'italia mica è common law (senza contare che tu parli nemmeno di un precedente, bensì di una risoluzione dell'A.EE.... ;)

 

ecco perché ti ho detto daje 'no squilo e metteteve d'accordo. :)

1733553[/snapback]

 

Il giudice di pace non è al di sopra della legge.

 

Qui c'è poco da interpretare.

 

E poi il giudice di pace dovrà agire contro la Regione quando gli manderà la cartella esattoriale con le sanzioni, non certo contro venditore...

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calle', damme retta... se un giudice ritiene che una risoluzione dell'Agenzia possa essere contraria a norme di interpretazione primaria della legge, la risoluzione se la sbatte sui coglioni... ma io non so' un legale... per cui... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma quant'è sto  bollo ? in € ...

1733557[/snapback]

 

60 euri, ma non è questo il punto.

 

.Ciaps

1733560[/snapback]

 

non è questo il punto che significa? che non finisce lì la cosa? hai oneri accessori e altre sovrattasse?

 

la cosa p meno pulita di quello che ci vuoi far credere, vero? <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma quant'è sto  bollo ? in € ...

1733557[/snapback]

 

60 euri, ma non è questo il punto.

 

.Ciaps

1733560[/snapback]

che delusione Callè .... pensavo eri un signore :(

1733564[/snapback]

 

so' altre le magagne... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Moralmente spetta al nuovo possessore, ma, a naso, il fatto che tu possa pagare entro il 28 febbraio è un vantaggio che ti dà lo stato per metterti in regola; ma in concreto il lasso di tempo di validità di quel pagamento è 31 gennaio-31 gennaio, quindi dovresti pagarlo tu... cmq io una chiamata gliela facevo: c'è tmpo per mettersi d'accordo ed evitare logoranti burocrazie.

1733538[/snapback]

scusa è Otap .. ma tu l'avresti pagato ? col cazzo ;)

il 31 gennaio la moto di chi era? la sua ... il bollo chi lo paga ? lui

 

me pare talmente semplice

1733539[/snapback]

 

Fino al 31 gennaio la tassa era pagata da chi ha usufruito del mezzo (io).

 

Per l'anno successivo paga il proprietario che usufruisce del mezzo.

Perchè devo pagare le tasse per un mezzo altrui??

 

bo

 

E' talmente semplice...

 

.ciaps

1733545[/snapback]

 

Stai mescolando due cose diverse ossia il periodo di competenza del bollo e il tempo che hai per pagarlo. Il periodo d'imposta scadendo a fine gennaio ha quello come termine, poi che per pagare ti venga lasciato un altro mese è un'agevolazione da non confondere con l'altro termine. Il debito cioè l'hai contratto a priori per legge, poi dopo hai tempo un mese per pagarlo.

 

Premesso ciò in sede di accertamento andranno subito a chiedere a te il mancato pagamento del bollo. E' una casistica che è capitata molte volte. Strano che non hai trovato in rete questa cosa ad ogni buon conto chiama in Regione l'ufficio entrate e ti sapranno dire sicuramente. Cerca Diletta, lei ne ha viste di tutti i colori a tal riguardo e saprà darti le dritte giuste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chiama in Regione l'ufficio entrate e ti sapranno dire sicuramente. Cerca Diletta, lei ne ha viste di tutti i colori a tal riguardo e saprà darti le dritte giuste.

1733568[/snapback]

se è un' interurbana je costa piu la chiamata che il bollo :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.