Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

BASELL: SITO TERNI CHIUDERA' ENTRO 2010

24 Febbraio 2010 17.55 - di Claudia Sensi - Fonte: Radio Galileo - cod.218565

 

L'annuncio oggi a Roma

 

Regione dell'Umbria, Comune e Provincia di Terni respingono con fermezza la volontà della Lyondell Basell di chiudere il sito di Terni entro quest'anno. L’annuncio della chiusura è stato comunicato oggi alle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali durante l’incontro a Roma che si è svolto nella sede di Confindustria. Per le istituzioni umbre la scelta della Basell è inaccettabile e grave e rischia di colpire un territorio, quello ternano, già duramente provato dalla crisi e un sito come quello chimico che occupa circa 1000 lavoratori tra diretti e indiretti. Secondo le istituzioni locali ci si trova nuovamente di fronte ad una scelta unilaterale della Multinazionale che non tiene minimamente conto del contesto in cui opera e delle gravi ricadute sui livelli occupazionali. Una scelta, proseguono i rappresentanti delle tre istituzioni, che colpisce gli insediamenti chimici dell’Italia ridimensionandone capacità produttiva ed occupazione. L’annunciata chiusura del sito ternano riguarda l’intero Paese – rilevano - e deve vedere la risposta ferma di tutti gli stabilimenti italiani, così come giustamente deciso dalle organizzazioni sindacali unitariamente. La vertenza Basell ora deve essere portata sul Tavolo del Governo e a questo scopo la Regione Umbria, insieme alla Provincia e al Comune di Terni, chiede la convocazione urgente di un tavolo nazionale che veda la presenza di tutti i soggetti interessati.

Edited by SPADA
Posted

Il sito Basell di Terni verrà chiuso entro l’anno.

Lo spauracchio dello smantellamento, che da giorni ormai volteggiava, si è materializzato ieri nella sede romana di Confindustria

 

 

 

Terni, 25 febbraio 2010 - I vertici di Basell Italia hanno iniziato l’attesa riunione con le segreterie locali e nazionali dei chimici proprio dando l’annuncio ufficiale che il sito ternano è destinato alla dismissione. Durissima a questo punto la reazione della delegazione di Terni presente al tavolo, con la tensione. già palpabile, salita inevitabilmente a mille. Il fronte sindacale respinge su tutta la linea le motivazioni con cui la multinazionale motiva la chiusura dello stabilimento, in particolare un calo nella produzione di polipropilene dovuta all’andamento del mercato.

 

 

 

Rimarranno invece intatti gli alstri siti italiani del gruppo, a Brindisi e Ferrara (presenti al tavolo con le rispettive delegazioni). Anzi, per loro, è previsto anche qualche investimento. Non a Terni: dove al contrario è prevista la chiusura. In ogni caso il fronte sindacale, compatto, ha respinto fermamente la scelta della dismissione. Fine dell’incontro, che non ha trattato alcun tipo di specifica industriale, interrompendosi sul contrasto tra multinazionale e sindacati. Ed i rappresentanti dei lavoratori rispondo con lo sciopero a quella che si annuncia una vretenza durissima.

 

 

 

Dopo le manifestazioni di lunedì, gli operai Basell dei tre siti italiani si fermeranno il 5 marzo per otto ore, con manifestazione che sarà organizzata a Terni. Si tratta del primo passo di una mobilitazione che coinvolge in prima battuta i circa 130 addetti Basell ma interessa tutto il polo chimico ternano. Comprese Treofan e Meraklon, che acquisiscono la materia prima proprio da Basell. Tra diretti ed indiretti poco meno di mille lavoratori e altrettante famiglie vivono con il fiato sospeso.

 

 

 

La delegazione ternana, anche davanti ai vertici di Basell Italia, ha insisitito sui neri: il sito ternano è tra i migliori d’Europa, l’anno scorso nonostante la crisi ha raggiunto un utile di nove milioni di euro, è uno dei pochissimi che produce direttamente materia prima. Fattori che la multinazionale, in quanto tale, sembra dimenticare. Lyondell-Basell è oggetto negli Stati Uniti del "chapter 11", sorta di amministrazione controllata che ha già portato a dismissioni di stabilimenti in vari Paesi d’Europa. Ora, secondo gli intendimenti del gruppo, tocca a Terni, a prescindere da utili, fliere e impatto occupazionale.

 

 

 

E proprio quest’ultimo, nel ternano, si annuncia devastante se le scelte del gruppo venissero confermate. "Per noi la risposta è una sola - chiosano i sindacati locali- il sito ternano non si tocca". Un grido di battaglia, disperato, che riapre a Terni la stagione delle vertenza più dura. I sindacati nazionali dei chimici già ieri, al termine dell’incontro, hanno interessato il Governo nazionale. Scene già viste, purtroppo.

Posted
Il sito Basell di Terni verrà chiuso entro l’anno.

Lo spauracchio dello smantellamento, che da giorni ormai volteggiava, si è materializzato ieri nella sede romana di Confindustria

 

 

 

Terni, 25 febbraio 2010 - I vertici di Basell Italia hanno iniziato l’attesa riunione con le segreterie locali e nazionali dei chimici proprio dando l’annuncio ufficiale che il sito ternano è destinato alla dismissione. Durissima a questo punto la reazione della delegazione di Terni presente al tavolo, con la tensione. già palpabile, salita inevitabilmente a mille. Il fronte sindacale respinge su tutta la linea le motivazioni con cui la multinazionale motiva la chiusura dello stabilimento, in particolare un calo nella produzione di polipropilene dovuta all’andamento del mercato.

 

 

 

Rimarranno invece intatti gli alstri siti italiani del gruppo, a Brindisi e Ferrara (presenti al tavolo con le rispettive delegazioni). Anzi, per loro, è previsto anche qualche investimento. Non a Terni: dove al contrario è prevista la chiusura. In ogni caso il fronte sindacale, compatto, ha respinto fermamente la scelta della dismissione. Fine dell’incontro, che non ha trattato alcun tipo di specifica industriale, interrompendosi sul contrasto tra multinazionale e sindacati. Ed i rappresentanti dei lavoratori rispondo con lo sciopero a quella che si annuncia una vretenza durissima.

 

 

 

Dopo le manifestazioni di lunedì, gli operai Basell dei tre siti italiani si fermeranno il 5 marzo per otto ore, con manifestazione che sarà organizzata a Terni. Si tratta del primo passo di una mobilitazione che coinvolge in prima battuta i circa 130 addetti Basell ma interessa tutto il polo chimico ternano. Comprese Treofan e Meraklon, che acquisiscono la materia prima proprio da Basell. Tra diretti ed indiretti poco meno di mille lavoratori e altrettante famiglie vivono con il fiato sospeso.

 

 

 

La delegazione ternana, anche davanti ai vertici di Basell Italia, ha insisitito sui neri: il sito ternano è tra i migliori d’Europa, l’anno scorso nonostante la crisi ha raggiunto un utile di nove milioni di euro, è uno dei pochissimi che produce direttamente materia prima. Fattori che la multinazionale, in quanto tale, sembra dimenticare. Lyondell-Basell è oggetto negli Stati Uniti del "chapter 11", sorta di amministrazione controllata che ha già portato a dismissioni di stabilimenti in vari Paesi d’Europa. Ora, secondo gli intendimenti del gruppo, tocca a Terni, a prescindere da utili, fliere e impatto occupazionale.

 

 

 

E proprio quest’ultimo, nel ternano, si annuncia devastante se le scelte del gruppo venissero confermate. "Per noi la risposta è una sola - chiosano i sindacati locali- il sito ternano non si tocca". Un grido di battaglia, disperato, che riapre a Terni la stagione delle vertenza più dura. I sindacati nazionali dei chimici già ieri, al termine dell’incontro, hanno interessato il Governo nazionale. Scene già viste, purtroppo.

1735947[/snapback]

questi si che sono problemi gravi,gente che perde il posto di lavoro....

Posted

io invito tutti a venire alla manifestazione,ed a aderire allo sciopero nazionale dei chimici indetto per il 5 marzo... famoglie vedé a qualche colletto bianco e ai politicanti che a terni non ce sta solo la siderurgia...

Posted (edited)
si fermeranno anche Meraklon e Treofan?

1736031[/snapback]

lo sciopero è nazionale e dei chimici....si deve fermare tutto...io lavoro alla treofan e oggi vado a fare la notte e me informo meglio...cmq al 100 per 100 se ferma tutto,sia noi che meraklon siamo legati a doppio filo con basell

Edited by EZECHIELE 25,17
Posted
Si, si farà una manifestazione nazionale a terni il 5 marzo......ora e luogo verranno comunicati entro qualche giorno!!

 

Partecipate tutti, vi prego!!

1736038[/snapback]

ci sarò!! B-)

come ero presente per le acciaierie

Posted
io invito tutti a venire alla manifestazione,ed a aderire allo sciopero nazionale dei chimici indetto per il 5 marzo... famoglie vedé a qualche colletto bianco e ai politicanti che a terni non ce sta solo la siderurgia...

1736008[/snapback]

e soprattutto devono considerare che ESISTE ANCHE IL SETTORE DEL COMMERCIO,snobbato,poco considerato e sottopagato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

prendiamo una miseria .....................

Posted
io invito tutti a venire alla manifestazione,ed a aderire allo sciopero nazionale dei chimici indetto per il 5 marzo... famoglie vedé a qualche colletto bianco e ai politicanti che a terni non ce sta solo la siderurgia...

1736008[/snapback]

e soprattutto devono considerare che ESISTE ANCHE IL SETTORE DEL COMMERCIO,snobbato,poco considerato e sottopagato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

prendiamo una miseria .....................

1736046[/snapback]

dovrebbero considerare allora che hanno rotto li coglioni de fà "li froci co li culi nostri"

Posted
io invito tutti a venire alla manifestazione,ed a aderire allo sciopero nazionale dei chimici indetto per il 5 marzo... famoglie vedé a qualche colletto bianco e ai politicanti che a terni non ce sta solo la siderurgia...

1736008[/snapback]

e soprattutto devono considerare che ESISTE ANCHE IL SETTORE DEL COMMERCIO,snobbato,poco considerato e sottopagato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

prendiamo una miseria .....................

1736046[/snapback]

dovrebbero considerare allora che hanno rotto li coglioni de fà "li froci co li culi nostri"

1736051[/snapback]

bravo,hanno rotto veramente il cazzo

 

1100 euro per uno che c'ha famiglia,per carita' tocca esse contenti che uno c'ha il posto fisso perche ce sta gente che sta a spasso

Posted
io invito tutti a venire alla manifestazione,ed a aderire allo sciopero nazionale dei chimici indetto per il 5 marzo... famoglie vedé a qualche colletto bianco e ai politicanti che a terni non ce sta solo la siderurgia...

1736008[/snapback]

e soprattutto devono considerare che ESISTE ANCHE IL SETTORE DEL COMMERCIO,snobbato,poco considerato e sottopagato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

prendiamo una miseria .....................

1736046[/snapback]

dovrebbero considerare allora che hanno rotto li coglioni de fà "li froci co li culi nostri"

1736051[/snapback]

bravo,hanno rotto veramente il cazzo

 

1100 euro per uno che c'ha famiglia,per carita' tocca esse contenti che uno c'ha il posto fisso perche ce sta gente che sta a spasso

1736053[/snapback]

Io me ne so andato pe disperazione dal posto dove stavo a progetto da due anni e mezzo perchè me promettevano di assumermi e non mi assumevano mai, quando ho realizzato che nell'improbabile caso dell'assunzione avrei avuto comunque 1100 euro al mese senza possibilità di fare meglio mi sono dato... :(:P

Posted
cercherò di esserci anche io.

volevo porre una domanda parallela: Novamont si fa tutto "in casa propria" o è legata allo stesso modo di Treofan e Meraklon?

1736186[/snapback]

è autosufficiente perchè la materia prima è di origine naturale.......dipende dalle coltivazioni di amido di mais!

Posted
si fermeranno anche Meraklon e Treofan?

1736031[/snapback]

lo sciopero è nazionale e dei chimici....si deve fermare tutto...io lavoro alla treofan e oggi vado a fare la notte e me informo meglio...cmq al 100 per 100 se ferma tutto,sia noi che meraklon siamo legati a doppio filo con basell

1736037[/snapback]

Anche io lavoro alla Treofan....

Bisogna andare tutti alla manifestazione il 5, è troppo importante!

Posted (edited)
io invito tutti a venire alla manifestazione,ed a aderire allo sciopero nazionale dei chimici indetto per il 5 marzo... famoglie vedé a qualche colletto bianco e ai politicanti che a terni non ce sta solo la siderurgia...

1736008[/snapback]

e soprattutto devono considerare che ESISTE ANCHE IL SETTORE DEL COMMERCIO,snobbato,poco considerato e sottopagato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

prendiamo una miseria .....................

1736046[/snapback]

dovrebbero considerare allora che hanno rotto li coglioni de fà "li froci co li culi nostri"

1736051[/snapback]

bravo,hanno rotto veramente il cazzo

 

1100 euro per uno che c'ha famiglia,per carita' tocca esse contenti che uno c'ha il posto fisso perche ce sta gente che sta a spasso

1736053[/snapback]

Io me ne so andato pe disperazione dal posto dove stavo a progetto da due anni e mezzo perchè me promettevano di assumermi e non mi assumevano mai, quando ho realizzato che nell'improbabile caso dell'assunzione avrei avuto comunque 1100 euro al mese senza possibilità di fare meglio mi sono dato... :(:P

1736200[/snapback]

il caso tuo del contratto a progetto e' scandaloso!

questi contratti neanche dovrebbero esistere,ti capisco in pieno:niente tredicesima,niente 14ma,niente ferie,niente permessi,come gli schiavi.........

 

hai la mia piena solidarieta'.......

Edited by LU FUNGAROLO
Posted
si ma non sputtanamo il topic  ;)

1736390[/snapback]

E che te voi sputtanà?

 

Istinto rapace sei pagine di topic.

 

Chiusura Basel ancora alla prima.

 

Serve che commento???

 

:vomito:

Posted
si ma non sputtanamo il topic  ;)

1736390[/snapback]

E che te voi sputtanà?

 

Istinto rapace sei pagine di topic.

 

Chiusura Basel ancora alla prima.

 

Serve che commento???

 

:vomito:

1736432[/snapback]

:inchino::inchino::inchino::inchino::inchino:

 

 

comunque presente

Posted (edited)

SCUSATE SE VADO UN ATTIMO FUORI TOPIC

 

TOPIC ISTINTO RAPACE 7 PAGINE

TOPIC SCIOPERO BASELL ANCORA 1 PAGINA

TOPIC SUL CASINO DI STRONCONE 2 PAGINE

 

NON CREDO CI ALTRO DA DIRE.

 

 

ECCO LE PRIORITA DI QUESTO FORUM.

Edited by gino
Posted
SCUSATE SE VADO UN ATTIMO FUORI TOPIC

 

TOPIC ISTINTO RAPACE 7 PAGINE

TOPIC SCIOPERO BASELL ANCORA 1 PAGINA

TOPIC SUL CASINO DI STRONCONE 2 PAGINE

 

NON CREDO CI ALTRO DA DIRE.

 

 

ECCO LE PRIORITA DI QUESTO FORUM.

1736439[/snapback]

innegabile

Posted
SCUSATE SE VADO UN ATTIMO FUORI TOPIC

 

TOPIC ISTINTO RAPACE 7 PAGINE

TOPIC SCIOPERO BASELL ANCORA 1 PAGINA

TOPIC SUL CASINO DI STRONCONE 2 PAGINE

 

NON CREDO CI ALTRO DA DIRE.

 

 

ECCO LE PRIORITA DI QUESTO FORUM.

1736439[/snapback]

innegabile

1736443[/snapback]

 

OT

non ho scritto su nessuno dei topic che avete citato, però faccio un'osservazione (magari stupida).

quando si parla dello sciopero per la chiusura di una fabbrica così importante per la città o di un ecodisastro, mi sembra normale che non ci siano molte risposte. de che dovemo parlà? ci vogliono i fatti e quindi la presenza in piazza, non le chiacchiere qua sopra.

quando si parla di Taricone e dei suoi amici parà ci si schiera pro e contro e quindi si discute (e quindi aumenta il numero delle pagine e delle risposte).

la vedo così e non me pare niente di strano. non partite subito in quarta, no?

FINE OT

 

presente ovviamente il 5 Marzo, a sostegno della mia città, dei lavoratori e dei miei amici che perdono il posto di lavoro. Ezechiele in primis. Resistere Ghignante, resistere....... ;););)

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. This site uses cookies to enhance the users' browsing experience and collect infomation about the site utilization. We use both technical cookies and third party cookies. If you continue browsing the site you accept the use of cookies; otherwise you can just leave the site.