Vai al contenuto
LU FUNGAROLO '78

DAI MONTI SIBILLINI A QUELLI DELLA LAGA

Messaggi raccomandati

E bravi!!!

 

I monti della Laga sono stupendi, il paradiso dell'acqua, la montagna con le cascate e i ruscelli ha tutto un altro sapore. Chiaramente i Sibillini sono stupendi, la vista che si presenta sulla piana di Castelluccio una volta superato il rifugio Perugia, mi lascia ogni volta a bocca aperta...

 

Qui potete vedere un po' di foto che ho fatto durante le escursioni CAI e non...

 

savers' photo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..cmq ..ritornando alle "piane"....pure quella de' Camo Felice è uno spettacolo....seconda, per me,

 

solo a quella de' Castelluccio.... :)

1739707[/snapback]

 

 

..Campo....scusate l'errore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E bravi!!!

 

I monti della Laga sono stupendi, il paradiso dell'acqua, la montagna con le cascate e i ruscelli ha tutto un altro sapore. Chiaramente i Sibillini sono stupendi, la vista che si presenta sulla piana di Castelluccio una volta superato il rifugio Perugia, mi lascia ogni volta a bocca aperta...

 

Qui potete vedere un po' di foto che ho fatto durante le escursioni CAI e non...

 

savers' photo

1739697[/snapback]

e' sempre uno spettacolo vedere queste foto.

 

sara' che io sono fissato e ho la grande passione per lA montagna che mi ha sempre affascinato ma ogni volta che vedo queste immagini e' come se fosse la prima.............

 

MONTI SIBILLINI E MONTI DELLA LAGA UNO SPETTACOLO DELLA NATURA!!

NO ALLA CACCIA,PROTEGGIAMO LA FLORA E LA FAUNA DEL LUOGO!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
artiro su sto topic...........

qualcuno di voi che e' stato in queste zone di recente?

1800193[/snapback]

io sono stato all'apertura del ristorante di Casali di Ussita due domeniche fa... delle lasagne da paura.

 

Anche il panorama non era male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se l'ho già scritto nelle pagine precedenti (ma considerato quanto me piace è probabile :P ): la polenta del rifugio del Fargno è qualcosa che racconterete ai vostri nipoti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
artiro su sto topic...........

qualcuno di voi che e' stato in queste zone di recente?

1800193[/snapback]

io sono stato all'apertura del ristorante di Casali di Ussita due domeniche fa... delle lasagne da paura.

 

Anche il panorama non era male

1800297[/snapback]

ci voglio andare con mia moglie in questo ristorante........

ma come prezzi com'e'?abbordabile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a giugno sono stato con un mio collega di lavoro al monte redentore(facente parte della catena del vettore e vettoretto) e dalla sua cima si puo' osservare in basso,in una sorta di depressione di circa 150-200m,il lago di pilato.........

decisamente ai minimi idrici vista e considerata la calura estiva di questi giorni seppur sempre collacato ad un'altezza di circa 1900m...

arrivati al piano grande di castelluccio di norcia si percorre per buona parte la vasta distesa fino ad arrivare al bivio per ascoli piceno...........

imboccato il bivio si costeggia il massiccio del vettore -versante umbro in tutta la sua imponenza e bellezza fino ad arrivare alla forca di presta situata ad una altitudine di circa 1500m.........

lasciata l'auto si percorre tutto ,il tracciato e il sentiero(media difficolta') per diversi km(ci abbiamo messo piu' di 3 h visto che non siamo allenati manco per il cazzo) fino ad arrivare al rifugio tito zilioli............

dal rifugio in poi il percorso diventa ancora piu' difficile,impervio e per certi versi anche abbastanza pericoloso se non si fa la massima attenzione.le strade a questo si diramano:c'e' un sentiero che porta direttamente al lago di pilato,un altro al vettoretto,un altro ancora al vettore ed infine un altro per il redentore.........

panoramo eccelso,si vede tutta la catena dei sibillni in tutta la sua bellezza ,tutte le cime piu' alte,dal monte sibilla ,al monte prata,in lontananza anche il monte bove ma molto offuscato,il vettore ,il vettoretto ...........

con il tempo sereno si riusciva ad intravedere anche il massiccio del gran sasso in lontananza...

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
artiro su sto topic...........

qualcuno di voi che e' stato in queste zone di recente?

1800193[/snapback]

io sono stato all'apertura del ristorante di Casali di Ussita due domeniche fa... delle lasagne da paura.

 

Anche il panorama non era male

1800297[/snapback]

ci voglio andare con mia moglie in questo ristorante........

ma come prezzi com'e'?abbordabile?

1800302[/snapback]

in realtà noi mangiamo con 4 soldi perchè prendiamo sempre mezze porzioni (le porzioni intere sono veramente troppo abbondanti)...

Primo, secondo e contorno "standard", penso si andra sui 20 a testa più o meno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E bravi!!!

 

I monti della Laga sono stupendi, il paradiso dell'acqua, la montagna con le cascate e i ruscelli ha tutto un altro sapore. Chiaramente i Sibillini sono stupendi, la vista che si presenta sulla piana di Castelluccio una volta superato il rifugio Perugia, mi lascia ogni volta a bocca aperta...

 

Qui potete vedere un po' di foto che ho fatto durante le escursioni CAI e non...

 

savers' photo

1739697[/snapback]

le tue foto sono eccezionali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
artiro su sto topic...........

qualcuno di voi che e' stato in queste zone di recente?

1800193[/snapback]

io sono stato all'apertura del ristorante di Casali di Ussita due domeniche fa... delle lasagne da paura.

 

Anche il panorama non era male

1800297[/snapback]

ci voglio andare con mia moglie in questo ristorante........

ma come prezzi com'e'?abbordabile?

1800302[/snapback]

in realtà noi mangiamo con 4 soldi perchè prendiamo sempre mezze porzioni (le porzioni intere sono veramente troppo abbondanti)...

Primo, secondo e contorno "standard", penso si andra sui 20 a testa più o meno

1800308[/snapback]

non male........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque ultimamente fra ussita e dintorni ci sono un bel pò di posti dove si mangia niente male...

la mezzaluna (quello "storico" che una volta si chiamava fiocco di neve) è migliorato (ultimamente mi sono abbonato alle tagliatelle col ragù bianco di cinghiale :wub: ) , quello a Casali è fenomenale (peccato che apre solo due mesi l'anno), due o tre anni fa ho mangiato veramente bene nel nuovo rifugio a Cupi (fra Visso e Fiastra), poi il Fargno non si discute... mi sa che visto che passerò un 16-17 giorni su questa estate tornerò a Terni ruzzolando...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a giugno sono stato con un mio collega di lavoro al monte redentore(facente parte della catena del vettore e vettoretto) e dalla sua cima si puo' osservare in basso,in una sorta di depressione di circa 150-200m,il lago di pilato.........

decisamente ai minimi idrici vista e considerata la calura estiva di questi giorni seppur sempre collacato ad un'altezza di circa 1900m...

arrivati al piano grande di castelluccio di norcia si percorre per buona parte la vasta distesa fino ad arrivare al bivio per ascoli piceno...........

imboccato il bivio si costeggia il massiccio del vettore -versante umbro in tutta la sua imponenza e bellezza fino ad arrivare alla forca di presta situata ad una altitudine di circa 1500m.........

lasciata l'auto si percorre tutto ,il tracciato e il sentiero(media difficolta') per diversi km(ci abbiamo messo piu' di 3 h visto che non siamo allenati manco per il cazzo) fino ad arrivare al rifugio tito zilioli............

dal rifugio in poi il percorso diventa ancora piu' difficile,impervio e per certi versi anche abbastanza pericoloso se non si fa la massima attenzione.le strade a questo si diramano:c'e' un sentiero che porta direttamente al lago di pilato,un altro al vettoretto,un altro ancora al vettore ed infine un  altro per  il redentore.........

panoramo eccelso,si vede tutta la catena dei sibillni in tutta la sua bellezza ,tutte le cime piu' alte,dal monte sibilla ,al monte prata,in lontananza anche il monte bove ma molto offuscato,il vettore ,il vettoretto ...........

con il tempo sereno si riusciva ad intravedere anche il massiccio del gran sasso in lontananza...

1800307[/snapback]

sono stato al Vettore e al lago di Pilato il 3 luglio....

il lago era tutt'altro che ai minimi! poi metto qualche foto...

Sabato scorso invece sono stato sul Gorzano...c'erano ancora dei bei nevai....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque ultimamente fra ussita e dintorni ci sono un bel pò di posti dove si mangia niente male...

la mezzaluna (quello "storico" che una volta si chiamava fiocco di neve) è migliorato (ultimamente mi sono abbonato alle tagliatelle col ragù bianco di cinghiale  :wub: ) , quello a Casali è fenomenale (peccato che apre solo due mesi l'anno), due o tre anni fa ho mangiato veramente bene nel nuovo rifugio a Cupi (fra Visso e Fiastra), poi il Fargno non si discute... mi sa che visto che passerò un 16-17 giorni su questa estate tornerò a Terni ruzzolando...

1800312[/snapback]

se non sbaglio per cupi si dovrebbe girare prima di visso giusto?

c'e' un bivio sulla sinistra che anche a cesi -serravalle ecc........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a giugno sono stato con un mio collega di lavoro al monte redentore(facente parte della catena del vettore e vettoretto) e dalla sua cima si puo' osservare in basso,in una sorta di depressione di circa 150-200m,il lago di pilato.........

decisamente ai minimi idrici vista e considerata la calura estiva di questi giorni seppur sempre collacato ad un'altezza di circa 1900m...

arrivati al piano grande di castelluccio di norcia si percorre per buona parte la vasta distesa fino ad arrivare al bivio per ascoli piceno...........

imboccato il bivio si costeggia il massiccio del vettore -versante umbro in tutta la sua imponenza e bellezza fino ad arrivare alla forca di presta situata ad una altitudine di circa 1500m.........

lasciata l'auto si percorre tutto ,il tracciato e il sentiero(media difficolta') per diversi km(ci abbiamo messo piu' di 3 h visto che non siamo allenati manco per il cazzo) fino ad arrivare al rifugio tito zilioli............

dal rifugio in poi il percorso diventa ancora piu' difficile,impervio e per certi versi anche abbastanza pericoloso se non si fa la massima attenzione.le strade a questo si diramano:c'e' un sentiero che porta direttamente al lago di pilato,un altro al vettoretto,un altro ancora al vettore ed infine un  altro per  il redentore.........

panoramo eccelso,si vede tutta la catena dei sibillni in tutta la sua bellezza ,tutte le cime piu' alte,dal monte sibilla ,al monte prata,in lontananza anche il monte bove ma molto offuscato,il vettore ,il vettoretto ...........

con il tempo sereno si riusciva ad intravedere anche il massiccio del gran sasso in lontananza...

1800307[/snapback]

sono stato al Vettore e al lago di Pilato il 3 luglio....

il lago era tutt'altro che ai minimi! poi metto qualche foto...

Sabato scorso invece sono stato sul Gorzano...c'erano ancora dei bei nevai....

1800315[/snapback]

io ci sono stato i primi di giugno e ti assicuro che il lago era "abbastanza svuotato".........

durante la stagione invernale il lago dovrebbe essere al massimo idrico dal momento che i due bacini del lago si uniscono formandone uno piu' grande............

ma d'estate invece,a causa del caldo,questo bacino tende a prosciugarsi sempre di piu' fino a formare du bacini comunicanti per mezzo di un canale;per questo il lago di pilato viene anche detto "il lago con gli occhiali"

putroppo non ho avuto occasione di portarmi la videocamera e cazzi vari ........

ma tu per minimo idrico cosa intendi?che il lago ossia i due bacini sono quasi prosciugati?e' un ipotesi che puo' succedere ma e' molto rara..............

io per minimo idrico intendo quando il lago assume la forma caratteristica ad occhiale.........

 

 

 

 

sul gorzano non ci sono mai stato ma immagino che belleza puo' essere il panorama da oltre 2450m...........

il gorzano e' la vetta piu' alta dei monti della laga ed insieme alla cima lepri e macera della morte formano la catena dei monti della laga.........

si passa da amatrice.......

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque ultimamente fra ussita e dintorni ci sono un bel pò di posti dove si mangia niente male...

la mezzaluna (quello "storico" che una volta si chiamava fiocco di neve) è migliorato (ultimamente mi sono abbonato alle tagliatelle col ragù bianco di cinghiale  :wub: ) , quello a Casali è fenomenale (peccato che apre solo due mesi l'anno), due o tre anni fa ho mangiato veramente bene nel nuovo rifugio a Cupi (fra Visso e Fiastra), poi il Fargno non si discute... mi sa che visto che passerò un 16-17 giorni su questa estate tornerò a Terni ruzzolando...

1800312[/snapback]

se non sbaglio per cupi si dovrebbe girare prima di visso giusto?

c'e' un bivio sulla sinistra che anche a cesi -serravalle ecc........

1800318[/snapback]

boh a cupi ci vado sempre passando da vallestretta (perchè parto da ussita) , un paio di volte ci sono andato passando da visso ma non so da dove si passa prima di visso

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a giugno sono stato con un mio collega di lavoro al monte redentore(facente parte della catena del vettore e vettoretto) e dalla sua cima si puo' osservare in basso,in una sorta di depressione di circa 150-200m,il lago di pilato.........

decisamente ai minimi idrici vista e considerata la calura estiva di questi giorni seppur sempre collacato ad un'altezza di circa 1900m...

arrivati al piano grande di castelluccio di norcia si percorre per buona parte la vasta distesa fino ad arrivare al bivio per ascoli piceno...........

imboccato il bivio si costeggia il massiccio del vettore -versante umbro in tutta la sua imponenza e bellezza fino ad arrivare alla forca di presta situata ad una altitudine di circa 1500m.........

lasciata l'auto si percorre tutto ,il tracciato e il sentiero(media difficolta') per diversi km(ci abbiamo messo piu' di 3 h visto che non siamo allenati manco per il cazzo) fino ad arrivare al rifugio tito zilioli............

dal rifugio in poi il percorso diventa ancora piu' difficile,impervio e per certi versi anche abbastanza pericoloso se non si fa la massima attenzione.le strade a questo si diramano:c'e' un sentiero che porta direttamente al lago di pilato,un altro al vettoretto,un altro ancora al vettore ed infine un  altro per  il redentore.........

panoramo eccelso,si vede tutta la catena dei sibillni in tutta la sua bellezza ,tutte le cime piu' alte,dal monte sibilla ,al monte prata,in lontananza anche il monte bove ma molto offuscato,il vettore ,il vettoretto ...........

con il tempo sereno si riusciva ad intravedere anche il massiccio del gran sasso in lontananza...

1800307[/snapback]

sono stato al Vettore e al lago di Pilato il 3 luglio....

il lago era tutt'altro che ai minimi! poi metto qualche foto...

Sabato scorso invece sono stato sul Gorzano...c'erano ancora dei bei nevai....

1800315[/snapback]

io ci sono stato i primi di giugno e ti assicuro che il lago era "abbastanza svuotato".........

durante la stagione invernale il lago dovrebbe essere al massimo idrico dal momento che i due bacini del lago si uniscono formandone uno piu' grande............

ma d'estate invece,a causa del caldo,questo bacino tende a prosciugarsi sempre di piu' fino a formare du bacini comunicanti per mezzo di un canale;per questo il lago di pilato viene anche detto "il lago con gli occhiali"

putroppo non ho avuto occasione di portarmi la videocamera e cazzi vari ........

ma tu per minimo idrico cosa intendi?che il lago ossia i due bacini sono quasi prosciugati?e' un ipotesi che puo' succedere ma e' molto rara..............

io per minimo idrico intendo quando il lago assume la forma caratteristica ad occhiale.........

 

 

 

 

sul gorzano non ci sono mai stato ma immagino che belleza puo' essere il panorama da oltre 2450m...........

il gorzano e' la vetta piu' alta dei monti della laga ed insieme alla cima lepri e macera della morte formano la catena dei monti della laga.........

si passa da amatrice.......

1800320[/snapback]

non ci sono mai andato,ma dovrebbe essere interessante

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.