Vai al contenuto
LU FUNGAROLO '78

DAI MONTI SIBILLINI A QUELLI DELLA LAGA

Messaggi raccomandati

visto che si parlava di rifondare "la compagnia del pisello" , oltre alla classica passeggiatina sulla croce magari una

scappata sui sibillini si riesce pure a fare... ci sono dei giretti tranquilli ma veramente spettacolari (se ci si organizza con le macchine la traversata Frontignano-Rubbiano passando per l'Infernaccio è bellissima, sennò c'è la Sibilla - panorama sulla valle del lago di Pilato -, il lago di Pilato e il Vettore, alcune vallette meno conosciute tipo il Fiastrone o quella davanti a Bolognola con le cascate...)

troppe ce ne so

 

comunque le due settimane intorno a ferragosto mi trovate su fisso, dietro al palaghiaccio :D

1738182[/snapback]

 

Io ci sto :)

Per me sarebbe perfetta la domenica.

E se facessimo un gruppetto? :P

1738193[/snapback]

io mi iscrivo :ph34r:

1738199[/snapback]

 

 

La Compagnia del Pisello™(reprise)

Un gruppetto di scalcinati alla conquista delle montagne :)

 

- wild.duck

- Cargapassuni

 

 

 

 

Aderite numerosi che quant'è vera la madonna prima o poi c'annamo a fa un giro :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a se a qualcuno interessa fra un paio di domeniche ci passa la tirreno adriatico, praticamente si fanno mezzo parco

(zona di castelluccio, castelsantangelo, frontignano, ussita, santuario di macereto, mi pare fiastra...)

1738192[/snapback]

ad agosto sei vicino al palaghiaccio di ussita se non ho capito bene,tanto per intenderci quello situato appena la salita per andare a frontignano

1738206[/snapback]

si sono quelle case a schiera prima del campo da calcio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a se a qualcuno interessa fra un paio di domeniche ci passa la tirreno adriatico, praticamente si fanno mezzo parco

(zona di castelluccio, castelsantangelo, frontignano, ussita, santuario di macereto, mi pare fiastra...)

1738192[/snapback]

ad agosto sei vicino al palaghiaccio di ussita se non ho capito bene,tanto per intenderci quello situato appena la salita per andare a frontignano

1738206[/snapback]

si sono quelle case a schiera prima del campo da calcio

1738214[/snapback]

ah,ho capito benissimo,quelle case a schiera sulla sinistra ok

 

io in autunno quando vado a funghi in quella zone(frontignano) mi fermo sempre a visso ,li c'e' un forno che fa di tutto:si chiama l'albero del pane,quello che fa' e' una squisitezza e i prodott si vede che sono caserecci...

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
visto che si parlava di rifondare "la compagnia del pisello" , oltre alla classica passeggiatina sulla croce magari una

scappata sui sibillini si riesce pure a fare... ci sono dei giretti tranquilli ma veramente spettacolari (se ci si organizza con le macchine la traversata Frontignano-Rubbiano passando per l'Infernaccio è bellissima, sennò c'è la Sibilla - panorama sulla valle del lago di Pilato -, il lago di Pilato e il Vettore, alcune vallette meno conosciute tipo il Fiastrone o quella davanti a Bolognola con le cascate...)

troppe ce ne so

 

comunque le due settimane intorno a ferragosto mi trovate su fisso, dietro al palaghiaccio :D

1738182[/snapback]

 

Io ci sto :)

Per me sarebbe perfetta la domenica.

E se facessimo un gruppetto? :P

1738193[/snapback]

io mi iscrivo :ph34r:

1738199[/snapback]

 

 

La Compagnia del Pisello™(reprise)

Un gruppetto di scalcinati alla conquista delle montagne :)

 

- wild.duck

- Cargapassuni

 

 

 

 

Aderite numerosi che quant'è vera la madonna prima o poi c'annamo a fa un giro :lol:

1738212[/snapback]

presente anche lu fungarolo,quando ce sta de mezzo la natura,l'ambiente e la montagna non manco!

 

QUANNO VE PARE FATEME SAPERE

 

SE VOLETE VERSO MAGGIO CE ANNAMO A FARE UNA BELLA ESCURSIONE SUL LAGO DI PILATO ..............

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
visto che si parlava di rifondare "la compagnia del pisello" , oltre alla classica passeggiatina sulla croce magari una

scappata sui sibillini si riesce pure a fare... ci sono dei giretti tranquilli ma veramente spettacolari (se ci si organizza con le macchine la traversata Frontignano-Rubbiano passando per l'Infernaccio è bellissima, sennò c'è la Sibilla - panorama sulla valle del lago di Pilato -, il lago di Pilato e il Vettore, alcune vallette meno conosciute tipo il Fiastrone o quella davanti a Bolognola con le cascate...)

troppe ce ne so

 

comunque le due settimane intorno a ferragosto mi trovate su fisso, dietro al palaghiaccio :D

1738182[/snapback]

 

Io ci sto :)

Per me sarebbe perfetta la domenica.

E se facessimo un gruppetto? :P

1738193[/snapback]

io mi iscrivo :ph34r:

1738199[/snapback]

 

 

La Compagnia del Pisello™(reprise)

Un gruppetto di scalcinati alla conquista delle montagne :)

 

- wild.duck

- Cargapassuni

 

 

 

 

Aderite numerosi che quant'è vera la madonna prima o poi c'annamo a fa un giro :lol:

1738212[/snapback]

presente anche lu fungarolo,quando ce sta de mezzo la natura,l'ambiente e la montagna non manco!

 

QUANNO VE PARE FATEME SAPERE

 

SE VOLETE VERSO MAGGIO CE ANNAMO A FARE UNA BELLA ESCURSIONE SUL LAGO DI PILATO ..............

1738225[/snapback]

presente pure io :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
amo lo sci e quelle parti forche canapine, monte prata, selvarotonda di cittareale, le conosco benissimo....d'estate sono stato anche al lago di pilato sul vettore.....molto bello.....vi consiglio anche il terminillo ma non quello turistico che conoscete tutti ma il lato verso leonessa con panorama mozzafiato per sci di alpinismo!

1737868[/snapback]

Anche io amo lo sci, la Valnerina e l'appennino Umbro-Marchigiano.

Quando posso, vado a fare una sciata a Monte Prata - dal quale si possono ammirare i Monti Sibillini - e Selvarotonda - che ha una splendida visuale sui Monti della Laga.

Ovviamente tempo permettendo.

La Valnerina la conosco come le mie tasche ed è fantastica.

Per chi ama la bici, invito a fare il vecchio tracciato della ferrovia Spoleto-Norcia, che a partire da S. Anatolia di Narco costeggia per larghi tratti il lato sinistro del fiume Nera.

Dal punto di vista culinario, consiglio vivamente tutti il ristorante "Richetta" di Visso, altro splendido centro che è la porta d'ingresso al Parco dei Sibillini.

La frittata al tartufo nero di Norcia è qualcosa di sublime.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto come antipasto VEDIAMO IL MONTE MACERA DELLA MORTE(2073 M)appartenente alla catena appenninica dei monti della laga al confine tra tre regioni ossia marche,lazio ed abruzzo,dal monte e' ben visibile anche la vicina umbria che dista una 25 di km

post-5581-1267647892_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IL MONTE GORZANO(2458M)e' la vetta piu' alta dei monti della laga...............

 

 

 

e sotto IL PIZZO DI SEVO,anch'esso supera i 2400 m abbondanti..........

post-5581-1267649149.jpg

post-5581-1267649232.jpg

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
però questo non se batte... l'unica fregatura è che sulla cima non ci si può più andare :(

 

Monte%20Bove.jpg

 

monte_bove_sud.jpg

1738267[/snapback]

il corno grande del gran sasso(2912m)

 

un mio amico(e anche collega di lavoro) ci e' andato sulla vetta del garn sasso......

 

premetto che e' super allenato,gran fisico,sempre palestra ,ha fatto sempre sport invernali,pratica mountain bike e trial da montagna.

un a volta siamo andati sul monte fionchi(valico della somma m1337) insieme a fare un'escursione;bene non je stavo appresso!s'arrampica su pe quelle rocce come uno stambecco.................

 

ritornando al gran sasso mi ha detto che lui e' partito dal rifugio duca degli abruzzi e da li insieme ad una squadra organizzato e' partito per scalare il corno grande

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
però questo non se batte... l'unica fregatura è che sulla cima non ci si può più andare :(

 

Monte%20Bove.jpg

 

monte_bove_sud.jpg

1738267[/snapback]

il corno grande del gran sasso(2912m)

 

un mio amico(e anche collega di lavoro) ci e' andato sulla vetta del garn sasso......

 

premetto che e' super allenato,gran fisico,sempre palestra ,ha fatto sempre sport invernali,pratica mountain bike e trial da montagna.

un a volta siamo andati sul monte fionchi(valico della somma m1337) insieme a fare un'escursione;bene non je stavo appresso!s'arrampica su pe quelle rocce come uno stambecco.................

 

ritornando al gran sasso mi ha detto che lui e' partito dal rifugio duca degli abruzzi e da li insieme ad una squadra organizzato e' partito per scalare il corno grande

1738270[/snapback]

... mica starai dicendo che quello in foto è il gran sasso veero ...? :blink:

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anche na passeggiata sulla vetta del terminillo ( una volta sciolta la neve ) è fattibile.

 

si parte dal rifugio sebastiani.

1738272[/snapback]

si,il terminillo si puo' fare e comunque non e' male come altezza........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
però questo non se batte... l'unica fregatura è che sulla cima non ci si può più andare :(

 

Monte%20Bove.jpg

 

monte_bove_sud.jpg

1738267[/snapback]

il corno grande del gran sasso(2912m)

 

un mio amico(e anche collega di lavoro) ci e' andato sulla vetta del garn sasso......

 

premetto che e' super allenato,gran fisico,sempre palestra ,ha fatto sempre sport invernali,pratica mountain bike e trial da montagna.

un a volta siamo andati sul monte fionchi(valico della somma m1337) insieme a fare un'escursione;bene non je stavo appresso!s'arrampica su pe quelle rocce come uno stambecco.................

 

ritornando al gran sasso mi ha detto che lui e' partito dal rifugio duca degli abruzzi e da li insieme ad una squadra organizzato e' partito per scalare il corno grande

1738270[/snapback]

... mica starai dicendo che quello in foto è il gran sasso veero ...? :blink:

:lol:

1738274[/snapback]

ahoo a me A VEDELLO COSI CALCAREO,MASSICCIO E ROCCIOSO SEMBRA PROPRIO IL CORNO GRANDE DEL GRAN SASSO MA HAI RAGIONE SUL FATTO CHE HO PRESO UNA GRAN CAPPELLA STASERA............

 

QUELLO E' IL MONTE BOVE(2165M),ANCHESSO DI ORIGINE DOLOMITICA

 

che demente che so' e vero,se vede sullo sfondo anche la croce sulla cima del monte bove............

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e già ... le foto direi che le hanno prese più o meno dal palazzetto del ghiaccio e da casali (altra meta di potenziale

passeggiatina magnareccia-paesaggistica)

 

p.s. non ci si può più andare per via dei camosci che stanno tentando di far ambientare in quella zona

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e già ... le foto direi che le hanno prese più o meno dal palazzetto del ghiaccio e da casali (altra meta di potenziale

passeggiatina magnareccia-paesaggistica)

1738280[/snapback]

la prima cima,quella a strapiombo e' quella del monte bove;la seconda se la memoria non mi inganna anche per il fatto ch e' un pochino piu' alta dovrebbe essere IL MONTE PRIORA(OLTRE I 2300M)

 

il monte bove si vede subito appena si arriva ad ussita perche' gli sta proprio sopra .................

salendo per frontignano lo si puo' vedere sulla propria sinistra(mentre si sale) in tutto il suo splendore

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà sulle due foto si vede solo il monte bove, sulla seconda la cima con la croce è a destra e a sinistra (dove c'è la parete rocciosa più alta) c'è la cima vera e propria. Poì ci sarebbe la parte della montagna sopra a Frontignano che sulle foto non si vede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in realtà sulle due foto si vede solo il monte bove, sulla seconda la cima con la croce è a destra e a sinistra (dove c'è la parete rocciosa più alta) c'è la cima vera e propria. Poì ci sarebbe la parte della montagna sopra a Frontignano che sulle foto non si vede.

1738284[/snapback]

comunque il monte priora da frontignano si vede ed e' collegato al monte bove...........

 

si differenzia da quest'ultimo perche' ha caratteristiche morfologiche differenti:la sua cima e' meno appuntita,piu' addolcita e non e' rocciosa;in piup e' presente una scarsissima vegetazione qua e la'.......................

 

sinceramente non mi ricordavo che il massiccio del monte bove fosse composto da due costoni o cime...............i

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gruppetto aumenta :)

 

La Compagnia del Pisello™(reprise)

Un gruppetto di scalcinati alla conquista delle montagne :)

 

- wild.duck

- Cargapassuni

- Lu Fungarolo

- Ternano84

 

 

Daje :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo ovviamente non ha nulla a che vedere con i monti della laga e i sibillini ma visto che stiamo parlando di appennini mi sento il dovere di esporlo...............

 

 

ECCO A VOI IN TUTTA LA SUA BELLEZZA E POSSENZA IL CORNO GRANDE DEL GRAN SASSO(2912M)

 

CREDO CHE NON ABBIA RIVALI,SOLO LA MAJELLA(MONTE AMARO2793 E MONTE ACQUAVIVA2714M) E' DEGNO DELLA SUA IMPORTANZA........

post-5581-1267709759_thumb.jpg

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
apro un topic a sfondo naturalistico-ambientale.

io ho avuto spesso la fortuna e l'occasione di visitare quei posti,una natura incontaminata sembra di ritonare indietro nel tempo di 150-200 anni,scenari da favola  che noi possiamo immaginare soltanto sulle cartoline turistiche e sui libri di geografia,un panorama da far concorrenza alle tanto quotate alpi nordiche..........

 

questo e' un topic dove si potrebbe parlare per decenni ,a voi la parola dite tutto quello che sapete .........

1737735[/snapback]

be i monti sibillini partendo da visso,passando per castelluccio di norcia(non ho mai visto il lago di pilato),fino a forca canapina sono posti molto belli per chi è innamorato della natura,sono stato molte volte anche al gran sasso,boni l'arrosticini co lu vino rosso :D,na strizza de culo sulla funivia a campo imperatore <_< ,infine la famosa galleria del gran sasso :) non sono mai stato nel versante opposto quello dove stà campo felice

1737792[/snapback]

 

....campo felice no sta nel versante opposto del gran sasso....sta nel versante opposto

 

dell'altipiano delle rocche.....

 

..per quanto riguarda i sibillini..me ce so' annato a scrocchià certi cannoni co' l'amici mia...

 

partivamo a mezzanotte co lu furgone e pò aspettavamo l'alba...non ve dico che emo potuto

 

vedè.... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.