Vai al contenuto
wild.duck

nuovi indovinelli

Messaggi raccomandati

poi stasera mi collego e vedo che combinate:

 

1) Farfallina, Respiro, Tomas, Braveheart e Depeche Mode accettano un contratto per Teleumbriaviva per il programma "l'Isola dei Forumisti". Si trovano quindi su un'isola dove decidono di sostentarsi raccogliendo noci di cocco. Le raccolgono tutto il giorno e alla sera vanno a dormire. Farfallina, prevedendo litigi per la spartizione, si alza di soppiatto, divide in 5 mucchi uguali le noci, e prende la sua parte. Avanza una noce (cioè non erano esattamente divisibili per 5, ne avanzava una, a scanso di equivoci) che Farfa consegna a una scimmietta. Gli altri quattro fanno la stessa identica cosa (cioè si alzano, fanno 5 mucchi, ne prendono uno, consegnano la noce alla scimmietta). La mattina si alzano,siccome tutti sono colpevoli nessuno dice niente, e dividono le noci rimaste in 5 parti uguali (stavolta niente alla scimmietta). Quante noci c'erano all'inizio?

 

2) L'ultima cena del forum si tiene in un ristorante su un'isoletta raggiungibile solo tramite un ponte malfermo. Cesenticerqua, Park, Mandovai e Lubiondo rischiano di arrivare in ritardo. Perdipiù il ponte è in completa oscurità, i quattro hanno una sola torcia (necessaria per attraversare), e in più di due persone non possono camminare contemporaneamente sul ponte. La cena comincerà entro 17 minuti. Sapendo che i quattro impiegano:

Ces: 10 minuti

Park: 5 minuti

Mando: 2 minuti

Lubiondo:1 minuto

ad attraversare come fanno a passare il ponte tutti in tempo per la cena?

considerate che se due attraversano insieme vanno alla velocità del più lento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2) L'ultima cena del forum si tiene in un ristorante su un'isoletta raggiungibile solo tramite un ponte malfermo. Cesenticerqua, Park, Mandovai e Lubiondo rischiano di arrivare in ritardo. Perdipiù il ponte è in completa oscurità, i quattro hanno una sola torcia (necessaria per attraversare), e in più di due persone non possono camminare contemporaneamente sul ponte. La cena comincerà entro 17 minuti. Sapendo che i quattro impiegano:

Ces: 10 minuti

Park: 5 minuti

Mando: 2 minuti

Lubiondo:1 minuto

ad attraversare come fanno a passare il ponte tutti in tempo per la cena?

considerate che se due attraversano insieme vanno alla velocità del più lento

Vanno Lubiondo e mandovai (2 minuti), torna lubiondo con la torcia (1 minuto), passano cesenti e park (10 minuti), Mandovai torna con la torcia (2 minuti), rivanno Lubiondo e mandovai (2 minuti)

 

Totale 17 minuti

o dovevano essere di meno? (16 minuti)??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il secondo era facile (e vecchietto)... il primo di devo pensare, ma sinceramente non capisco: dopo che Farfa si è alzata e ha dato la noce alla scimmietta, il totale delle noci è divisibile per cinque, quindi quegli altri che cazzo je danno alla scimmietta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il primo ci devo pensare, ma sinceramente non capisco: dopo che Farfa si è alzata e ha dato la noce alla scimmietta, il totale delle noci è divisibile per cinque, quindi quegli altri che cazzo je danno alla scimmietta?

No perche' farfa sottrae la propria parte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quell'altri dividono ogni volta per cinque?

 

Ma l'ultimo non se rende conto che ce stanno molte noci de meno de quelle che avevano raccolto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E quell'altri dividono ogni volta per cinque?

 

Ma l'ultimo non se rende conto che ce stanno molte noci de meno de quelle che avevano raccolto?

Ma che centra che farfallina sottrae la sua parte???

 

Es: 101 cocchi

Farfallina divide per 5 e vengono 20 cocchi per uno più uno alla scimmietta

 

Farfa si tiene la sua parte e rimangono 80 cocchi per cui quello che viene dopo divide 80 cocchi per 5 ( ossia 16 cocchi a testa) e alla scimmietta non je da un cazzo! E fine de li giochi!

 

Sto indovinello è sbagliato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè, ma se i cocchi sò 36, Farfa divide per 5 (7 cad + 1) se pija i suoi e rimangono 28 cocchi, che non sono divisibili per cinque. Lu secondo che se alza divide 28 per 5 e se ne pija 5, ma ne avanzano 3. Quanti je ne dà alla scimmietta? E così via, fino all'ultimo cojone che forse inebetito dal sonno non se accorge che invece de TOT cocchi ce ne stanno meno de un quinto! MAH!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si...ma se gliene avanzano 3 ed alla scimmia da un solo cocco non sono ugualmente divisibili per 5...

comunque..M'AVETE FATTO VENIRE VOGLIA DI COCCOOOOOOOOOOOOO!!!!!

io adoro il coccooooooo :D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E quell'altri dividono ogni volta per cinque?

 

Ma l'ultimo non se rende conto che ce stanno molte noci de meno de quelle che avevano raccolto?

Ma che centra che farfallina sottrae la sua parte???

 

Es: 101 cocchi

Farfallina divide per 5 e vengono 20 cocchi per uno più uno alla scimmietta

 

Farfa si tiene la sua parte e rimangono 80 cocchi per cui quello che viene dopo divide 80 cocchi per 5 ( ossia 16 cocchi a testa) e alla scimmietta non je da un cazzo! E fine de li giochi!

 

Sto indovinello è sbagliato!

Park anche io all'inizio avevo capito quello, poi c'ho pensato e ho cacciato fori l'algoritmo che ho usato per il programma....

 

n1 = x noci de cocco

arriva farfa e le noci diventeno (x-1)/5

arriva respiro e diventano (4((x-1)/5) - 1 ) / 5

 

e cosi' via

 

prendi un esempio:

x = 121

 

allora arriva farfa ne leva 1 (vengono 5 mucchi da 24), si prende un mucchietto e le noci diventano 96

arriva respiro 96 -1 (e e' ancora divisibile per 5)

 

capito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premettendo che non conosco la risposta perchè il sito non la riportava e non ho voglia di diventarci matto :)

non ho capito il primo passaggio da 15621 noci a 3124 ... farfallina mica si prende 4/5 delle noci ... oltretutto non è multiplo di 5 e il resto è 4... o le cifre dopo indicano le noci che ognuno si porta via?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
premettendo che non conosco la risposta perchè il sito non la riportava e non ho voglia di diventarci matto :)

non ho capito il primo passaggio da 15621 noci a 3124 ... farfallina mica si prende 4/5 delle noci ... oltretutto non è multiplo di 5 e il resto è 4... o le cifre dopo indicano le noci che ognuno si porta via?

No no

quelle sono le parti che ognuno si porta via

per il mucchio restante devi moltiplicare per 4 ogni "n"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma questo non è un indovinello è un compito in classe di matematica. Materia in cui per altro ho sempre avuto 4.

Per cui con cortesia andate a cagare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2) L'ultima cena del forum si tiene in un ristorante su un'isoletta raggiungibile solo tramite un ponte malfermo. Cesenticerqua, Park, Mandovai e Lubiondo rischiano di arrivare in ritardo. Perdipiù il ponte è in completa oscurità, i quattro hanno una sola torcia (necessaria per attraversare), e in più di due persone non possono camminare contemporaneamente sul ponte. La cena comincerà entro 17 minuti. Sapendo che i quattro impiegano:

Ces: 10 minuti

Park: 5 minuti

Mando: 2 minuti

Lubiondo:1 minuto

ad attraversare come fanno a passare il ponte tutti in tempo per la cena?

considerate che se due attraversano insieme vanno alla velocità del più lento

IO de indovinelli non ce capisco un cazzo, ma qui una sola cosa è chiara:

A ME ME TOCCA CAMMINA' PIU' DE TUTTI, MAREMMA MAIALA!!!!!!! :P:P:huh::huh::huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.