Vai al contenuto
lupoeta

MOSTRE A TERNI DICEMBRE

Messaggi raccomandati

ho pensato, visto che state sempre tutti in giro a spendere soldi per cose inutili e a regalare cose inutili a gente che non se le merita, tra un acquisto sbagliato e l'altro, perchè non entrate a riscaldarvi dentro uno dei 4 spazi espositivi che sono in questi giorni attivi a Terni?

 

LE MOSTRE NEL DETTAGLIO

 

PALAZZO PRIMAVERA TERNI, MOSTRA " Via di Ripetta 222"

 

è l’indirizzo dell’Accademia di Belle Arti, di cui Montanarini e Trotti sono stati direttori e dove Berto è tuttora titolare della cattedra di Incisione e Bini ha studiato. La mostra offre una selezione di opere che documentano le ricerche di questi autori, ricerche incentrate soprattutto sul sentimento del colore

orario: dal martedì alla domenica: 10.00/13.00- 16.00/19.00

 

CHE DIRE: Montanarini ci ha lasciato da tempo, le cose di lui esposte a piano terra sono gradevoli, anche se di pezzi veramente importanti ce ne solo solo due. Sarebbe stato bello vedere vicino alla sue, opere di Bellucci, ternano e attivo nella Roma di quegli anni, ma le cose belle a Terni non succedono mai; Roberto Bellucci, resta comunque, oltre che un uomo stupendo, uno degli artisti migliori di una generazione fa, ancora in vita a Terni.

 

Trotti, fa cose molto belle, forse quelle esposte sono più accattivanti che belle, ma si può assolutamente vedere. (al primo piano)

 

Berto, al secondo piano, personalmente sono stupito delle opere selezionate, davvero ignobili, a parte de due del 2010, se non altro particolari.

 

terzo piano per Sandro Bini, Sandro è un amico, oltre che uno dei migliori pittori che ci sono a terni in questo momento, presenta una serie di opere davvero molto belle. Nonostante non presentino particolari novità, i suoi dipinti sono tecnicamente sbalorditivi ed il risultato è davvero molto molto interessante. Unico appunto le cornici di vetro!!!!!!

 

allestimento: in ogni sala c'è un faro che pende, almeno uno, i cartellini delle opere sono vergognosi, la disposizione delle opere è sbilanciata quasi in ogni sala; sarebbe stato bello avere qualche foto di via ripetta, qualche video storico, un briciolo di documento.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CAOS

 

TURCATO FINO AL 31 GENNAIO

 

Le 7 grandi sculture in acciaio realizzate da Giulio Turcato, intitolate LE Libertà, installate nel 1989 presso il lago di Piediluco nel territorio della città di Terni, sono state restaurate e ciò fornisce l’occasione per la realizzazione di una mostra antologica dedicata all’artista che comprende circa 60 opere - di cui molte di grandi dimensioni, molte quasi mai esposte, alcune del tutto inedite - concesse in prestito dall’Archivio Giulio Turcato di Roma.

 

CHE DIRE: la mostra è allestita davvero bene, lo spazio è strepitoso, davvero bello. Allestire li una mostra è già un evento, se poi ci sono 60 opere di Turcato, una + bella dell'altra, allora.... NON RESTA CHE ANDARE.

 

nota: la sala dove sono allestiti gli studi e i bozzetti per le 7 sculture è pallosa e sprecata, forse si poteva dare più respiro alle 60 opere e farle sconfinare nell'altra sala.

 

ps: se andate, nel baretto li vicino c'è una mostra di un discreto fotografo: FEDERICO FORLANI la mostra si intitola Semi Senti, organizzata dalla Ronchini per indisciplinarte (una novità insomma :-))) ) da vedere... se non altro perchè è gratuita, mentre turcato costa 5 euri... ma se siete ternani..... ;-)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

PALAZZO MONTANI LEONI (FONDAZIONE CARIT LUNGO IL CORSO)

 

GUIDO MIRIMAO

 

ve la segnalo ma non ci sono ancora andato :-(

 

aperta venerdi sabato e domanica 10-13 16-19 fino al 19 dicembre

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ARCHIVIO DI STATO

PALAZZO MAZZANCOLLI - ARCHIVIO DI STATO

 

mostra collettiva, segnalo solo le tre MAGNIFICHE STRAORDINARIE opere di Galli, entrando nella saletta in fondo. Purtroppo nessuno a Terni ha ancora valutato l'ipotesi di fare una retrospettiva su Galli, davvero l'unico pittore degno di questi ultimi anni che è vissuto e purtroppo morto a terni per un brutto male.

Le sue opere sono degne di qualsiasi genere di riconoscimento rispetto a quello che si vede di solito a terni, altra categoria.

 

Terni

Via Cavour 28 (05100)

+39 074459016

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

nonostante questo sistema dell'arte mi faccia vomitare, meglio andare a vederle le mostre... sempre e comunque... anche se scaturiscono dal profondo nulla imperante e dalla tracotanza associativa e politica

 

ossequi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
-

 

ARCHIVIO DI STATO

PALAZZO MAZZANCOLLI - ARCHIVIO DI STATO

 

mostra collettiva, segnalo solo le tre MAGNIFICHE STRAORDINARIE opere di Galli, entrando nella saletta in fondo. Purtroppo nessuno a Terni ha ancora valutato l'ipotesi di fare una retrospettiva su Galli, davvero l'unico pittore degno di questi ultimi anni che è vissuto e purtroppo morto a terni per un brutto male.

Le sue opere sono degne di qualsiasi genere di riconoscimento rispetto a quello che si vede di solito a terni, altra categoria.

 

 

1868709[/snapback]

 

Conosco personalmente il figlio minore di Galli e ho avuto l'occasione di ammirare da vicino alcune delle opere del padre. Fidatevi de lu poeta, sono strepitose e vale veramente la pena fare un salto a palazzo mazzancolli, anche per vedere solo quelle 3.

Colgo l'occasione per invitarvi a dare un'occhiata al sito ufficiale www.dorianogalli.com che raccoglie alcune delle opere dell'artista e la cui realizzazione si deve proprio al figlio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
-

 

ARCHIVIO DI STATO

PALAZZO MAZZANCOLLI - ARCHIVIO DI STATO

 

mostra collettiva, segnalo solo le tre MAGNIFICHE STRAORDINARIE opere di Galli, entrando nella saletta in fondo. Purtroppo nessuno a Terni ha ancora valutato l'ipotesi di fare una retrospettiva su Galli, davvero l'unico pittore degno di questi ultimi anni che è vissuto e purtroppo morto a terni per un brutto male.

Le sue opere sono degne di qualsiasi genere di riconoscimento rispetto a quello che si vede di solito a terni, altra categoria.

 

 

1868709[/snapback]

 

Conosco personalmente il figlio minore di Galli e ho avuto l'occasione di ammirare da vicino alcune delle opere del padre. Fidatevi de lu poeta, sono strepitose e vale veramente la pena fare un salto a palazzo mazzancolli, anche per vedere solo quelle 3.

Colgo l'occasione per invitarvi a dare un'occhiata al sito ufficiale www.dorianogalli.com che raccoglie alcune delle opere dell'artista e la cui realizzazione si deve proprio al figlio.

1868730[/snapback]

magari ne parliamo in pm. mi piacerebbe poter vedere alcune cose di Galli che difficilmente si trovano esposte.

 

ossequi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho pensato, visto che state sempre tutti in giro a spendere soldi per cose inutili e a regalare cose inutili a gente che non se le merita, tra un acquisto sbagliato e l'altro, perchè non entrate a riscaldarvi dentro uno dei 4 spazi espositivi che sono in questi giorni attivi a Terni?

 

LE MOSTRE NEL DETTAGLIO

 

PALAZZO PRIMAVERA TERNI, MOSTRA " Via di Ripetta 222"

 

è l’indirizzo dell’Accademia di Belle Arti, di cui Montanarini e Trotti sono stati direttori e dove Berto è tuttora titolare della cattedra di Incisione e Bini ha studiato. La mostra offre una selezione di opere che documentano le ricerche di questi autori, ricerche incentrate soprattutto sul sentimento del colore

orario: dal martedì alla domenica: 10.00/13.00- 16.00/19.00

 

CHE DIRE: Montanarini ci ha lasciato da tempo, le cose di lui esposte a piano terra sono gradevoli, anche se di pezzi veramente importanti ce ne solo solo due. Sarebbe stato bello vedere vicino alla sue, opere di Bellucci, ternano e attivo nella Roma di quegli anni, ma le cose belle a Terni non succedono mai; Roberto Bellucci, resta comunque, oltre che un uomo stupendo, uno degli artisti migliori di una generazione fa, ancora in vita a Terni.

 

Trotti, fa cose molto belle, forse quelle esposte sono più accattivanti che belle, ma si può assolutamente vedere. (al primo piano)

 

Berto, al secondo piano, personalmente sono stupito delle opere selezionate, davvero ignobili, a parte de due del 2010, se non altro particolari.

 

terzo piano per Sandro Bini, Sandro è un amico, oltre che uno dei migliori pittori che ci sono a terni in questo momento, presenta una serie di opere davvero molto belle. Nonostante non presentino particolari novità, i suoi dipinti sono tecnicamente sbalorditivi ed il risultato è davvero molto molto interessante. Unico appunto le cornici di vetro!!!!!!

 

allestimento: in ogni sala c'è un faro che pende, almeno uno, i cartellini delle opere sono vergognosi, la disposizione delle opere è sbilanciata quasi in ogni sala; sarebbe stato bello avere qualche foto di via ripetta, qualche video storico, un briciolo di documento.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CAOS

 

TURCATO FINO AL 31 GENNAIO

 

Le 7 grandi sculture in acciaio realizzate da Giulio Turcato, intitolate LE Libertà, installate nel 1989 presso il lago di Piediluco nel territorio della città di Terni, sono state restaurate e ciò fornisce l’occasione per la realizzazione di una mostra antologica dedicata all’artista che comprende circa 60 opere - di cui molte di grandi dimensioni, molte quasi mai esposte, alcune del tutto inedite - concesse in prestito dall’Archivio Giulio Turcato di Roma.

 

CHE DIRE: la mostra è allestita davvero bene, lo spazio è strepitoso, davvero bello. Allestire li una mostra è già un evento, se poi ci sono 60 opere di Turcato, una + bella dell'altra, allora.... NON RESTA CHE ANDARE.

 

nota: la sala dove sono allestiti gli studi e i bozzetti per le 7 sculture è pallosa e sprecata, forse si poteva dare più respiro alle 60 opere e farle sconfinare nell'altra sala.

 

ps: se andate, nel baretto li vicino c'è una mostra di un discreto fotografo: FEDERICO FORLANI la mostra si intitola Semi Senti, organizzata dalla Ronchini per indisciplinarte (una novità insomma :-)))  ) da vedere... se non altro perchè è gratuita, mentre turcato costa 5 euri... ma se siete ternani..... ;-)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

PALAZZO MONTANI LEONI (FONDAZIONE CARIT LUNGO IL CORSO)

 

GUIDO MIRIMAO

 

ve la segnalo ma non ci sono ancora andato :-(

 

aperta  venerdi sabato e domanica 10-13 16-19 fino al 19 dicembre

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ARCHIVIO DI STATO

PALAZZO MAZZANCOLLI - ARCHIVIO DI STATO

 

mostra collettiva, segnalo solo le tre MAGNIFICHE STRAORDINARIE opere di Galli, entrando nella saletta in fondo. Purtroppo nessuno a Terni ha ancora valutato l'ipotesi di fare una retrospettiva su Galli, davvero l'unico pittore degno di questi ultimi anni che è vissuto e purtroppo morto a terni per un brutto male.

Le sue opere sono degne di qualsiasi genere di riconoscimento rispetto a quello che si vede di solito a terni, altra categoria.

 

Terni

Via Cavour 28 (05100)

+39 074459016

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

nonostante questo sistema dell'arte mi faccia vomitare, meglio andare a vederle le mostre... sempre e comunque... anche se scaturiscono dal profondo nulla imperante e dalla tracotanza associativa e politica

 

ossequi

1868709[/snapback]

 

 

...io su tua indicazione sono andato a vedere Turcato e non mi è dispiaciuto...tra l'altro ho

 

visitato anche le varie sale dei pittori e scultori ternani in vita e non.....e dpve ho trovato

 

anche un non-ternano...tale Mastroianni..eh eh eh ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se è per questo che ne sono molti altri di non ternani.... ... in generale ci sono "pittori" che non ci dovrebbero essere... ed altri che clamorosamente mancano... ma sai.... le amicizie e la politica prima di tutto.... anche li....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo topic mi casca a fagiuolo.

 

Visto che vi vedo parecchio ferrati sull'argomento mentre io mi occupo principalmente di "StarWars e giochi PC", mi potreste consigliare un posto a Terni dove acquistare quadri/tele (perdonate l'ignoranza) di giovani talentuosi Ternani per un regalo/investimento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questo topic mi casca a fagiuolo.

 

Visto che vi vedo parecchio ferrati sull'argomento mentre io mi occupo principalmente di "StarWars e giochi PC", mi potreste consigliare un posto a Terni dove acquistare quadri/tele (perdonate l'ignoranza) di giovani talentuosi Ternani per un regalo/investimento?

1868946[/snapback]

contattami in privato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Turcato molto bella, complimenti all'organizzazione, devo dire di spessore

1869185[/snapback]

 

tra le altre cose INCREDIBILMENTE è stato un tecnico del comune ad allestirla... il che getta un barlume di speranza in un universo fatto di nepotismo e cecità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SABATO 11

GALLERIA RONCHINI

PEPPE PERONE

un "giovane" molto molto interessante

1869422[/snapback]

strano...pensavo che cesenti facesse un battuta degna,.. :-(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SABATO 11

GALLERIA RONCHINI

PEPPE PERONE

un "giovane" molto molto interessante

1869422[/snapback]

strano...pensavo che cesenti facesse un battuta degna,.. :-(

1869613[/snapback]

 

Questa non t'era bastata?

 

già viste tutte

1868942[/snapback]

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SABATO 11

GALLERIA RONCHINI

PEPPE PERONE

un "giovane" molto molto interessante

1869422[/snapback]

strano...pensavo che cesenti facesse un battuta degna,.. :-(

1869613[/snapback]

 

Questa non t'era bastata?

 

già viste tutte

1868942[/snapback]

:D

1869621[/snapback]

 

a era una battuta?

 

pensavo solo stesse cercando di accreditarsi come essere umano :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Doriano Galli era il cugino di Mia madre ... In casa di mio Zio che abita sopra di Me ho alcuni suoi quadri "giovanili" e non che aveva regalato a Mia Nonna ( sua Zia )

Ho sempre pensato anche Io che sia stato sempre un pò sottovalutato come artista e le parole de Lu Poeta gli rendono onore :) ... forse un pò più di visibilità l' ha ottenuta dopo la sua prematura scomparsa .

Per Lu Poeta ... per qualsiasi ulteriore informazione contattami pure in privato .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti ringrazio.

 

 

Galli resta una perla da scoprire.... e Terni?

 

avanti con la cricca :(

1871208[/snapback]

 

da mo che ce sta Galli a Terni

c'ha un'esposizione permanente in via Battisti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti ringrazio.

 

 

Galli resta una perla da scoprire.... e Terni?

 

avanti con la cricca :(

1871208[/snapback]

 

da mo che ce sta Galli a Terni

c'ha un'esposizione permanente in via Battisti

1871216[/snapback]

:o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti ringrazio.

 

 

Galli resta una perla da scoprire.... e Terni?

 

avanti con la cricca :(

1871208[/snapback]

 

da mo che ce sta Galli a Terni

c'ha un'esposizione permanente in via Battisti

1871216[/snapback]

:o

1871217[/snapback]

mesà che lupoeta non lo conosce :lol::lol::lol:

 

le sue opere sono di una materialità quasi carnale

privilegia le "forme" rispetto all'astrazione

i suoi "tagli" sono apprezzati (almeno a terni) più di quelli di fontana

insomma un grande!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti ringrazio.

 

 

Galli resta una perla da scoprire.... e Terni?

 

avanti con la cricca :(

1871208[/snapback]

 

da mo che ce sta Galli a Terni

c'ha un'esposizione permanente in via Battisti

1871216[/snapback]

:o

1871217[/snapback]

:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti ringrazio.

 

 

Galli resta una perla da scoprire.... e Terni?

 

avanti con la cricca :(

1871208[/snapback]

 

da mo che ce sta Galli a Terni

c'ha un'esposizione permanente in via Battisti

1871216[/snapback]

:o

1871217[/snapback]

mesà che lupoeta non lo conosce :lol::lol::lol:

 

le sue opere sono di una materialità quasi carnale

privilegia le "forme" rispetto all'astrazione

i suoi "tagli" sono apprezzati (almeno a terni) più di quelli di fontana

insomma un grande!

1871320[/snapback]

 

e poi ci domandiamo perchè un mafioso ladro e corruttore governa l'italia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti ringrazio.

 

 

Galli resta una perla da scoprire.... e Terni?

 

avanti con la cricca :(

1871208[/snapback]

 

da mo che ce sta Galli a Terni

c'ha un'esposizione permanente in via Battisti

1871216[/snapback]

:o

1871217[/snapback]

mesà che lupoeta non lo conosce :lol::lol::lol:

 

le sue opere sono di una materialità quasi carnale

privilegia le "forme" rispetto all'astrazione

i suoi "tagli" sono apprezzati (almeno a terni) più di quelli di fontana

insomma un grande!

1871320[/snapback]

 

e poi ci domandiamo perchè un mafioso ladro e corruttore governa l'italia

1871397[/snapback]

 

perchè?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti ringrazio.

 

 

Galli resta una perla da scoprire.... e Terni?

 

avanti con la cricca :(

1871208[/snapback]

 

da mo che ce sta Galli a Terni

c'ha un'esposizione permanente in via Battisti

1871216[/snapback]

:o

1871217[/snapback]

mesà che lupoeta non lo conosce :lol::lol::lol:

 

le sue opere sono di una materialità quasi carnale

privilegia le "forme" rispetto all'astrazione

i suoi "tagli" sono apprezzati (almeno a terni) più di quelli di fontana

insomma un grande!

1871320[/snapback]

 

e poi ci domandiamo perchè un mafioso ladro e corruttore governa l'italia

1871397[/snapback]

 

perchè?

1871459[/snapback]

secondo me perche non ha mai fatto colazione con le rosette de Galli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti ringrazio.

 

 

Galli resta una perla da scoprire.... e Terni?

 

avanti con la cricca :(

1871208[/snapback]

 

da mo che ce sta Galli a Terni

c'ha un'esposizione permanente in via Battisti

1871216[/snapback]

:o

1871217[/snapback]

mesà che lupoeta non lo conosce :lol::lol::lol:

 

le sue opere sono di una materialità quasi carnale

privilegia le "forme" rispetto all'astrazione

i suoi "tagli" sono apprezzati (almeno a terni) più di quelli di fontana

insomma un grande!

1871320[/snapback]

 

e poi ci domandiamo perchè un mafioso ladro e corruttore governa l'italia

1871397[/snapback]

 

perchè?

1871459[/snapback]

secondo me perche non ha mai fatto colazione con le rosette de Galli

1871470[/snapback]

san cazzo issu

lui si nutre di cultura

io me faccio na rosetta col prosciutto delizioso accompagnato da un pecorino stagionato da favola

lui guarda li quadri e fa finta che una linea e un punto su sfondo nero siano arte

io lu guardo mentre me incarta lu salame de cinghiale, lu grasso e magro e me fa assaggià la caciotta del contadino allevatore

lui assapora il piacere dell'astratto

io assaporo l'olio nuovo sulla bruschetta col lardo di colonnata

 

prova mpò a porta 2 cesti a casa de uno de sto periodo:

su uno mettice un paio de poesie, du quadretti d'autore e un cortometraggio sul neorealismo astratto a bagicalupo nel tardo risorgimento

su quell'altro mettice un filaro de sargicce, na forma de pecorino, un prosciutto stagionato de 6-7 kg e 2 ottime bottiglie di vino

 

MA DE CHE STAMO A PARLA'!!!!!!!

de Galli ce n'è solo uno

:lol::lol::lol::P

Modificato da cesenticerqua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti ringrazio.

 

 

Galli resta una perla da scoprire.... e Terni?

 

avanti con la cricca :(

1871208[/snapback]

 

da mo che ce sta Galli a Terni

c'ha un'esposizione permanente in via Battisti

1871216[/snapback]

:o

1871217[/snapback]

mesà che lupoeta non lo conosce :lol::lol::lol:

 

le sue opere sono di una materialità quasi carnale

privilegia le "forme" rispetto all'astrazione

i suoi "tagli" sono apprezzati (almeno a terni) più di quelli di fontana

insomma un grande!

1871320[/snapback]

 

e poi ci domandiamo perchè un mafioso ladro e corruttore governa l'italia

1871397[/snapback]

 

perchè?

1871459[/snapback]

secondo me perche non ha mai fatto colazione con le rosette de Galli

1871470[/snapback]

:lol::lol::lol: e se vedono i risultati B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.