Vai al contenuto
Cacafocu

10 DOMANDE PER SCOPRIRE UN TERNANO

Messaggi raccomandati

1) che negozio c'aveva lu famoso "Giovanni c'ha tutto" detto anche Lu verme?

2)Do se trova l'srudunu de bardasci detto "Lu Bucu"?

3) Do stava lu cinema Pinocchietto?

4) Do Giocava la Fulgor?

5) Dalla fusione di quali società è nata la GRS?

6) Do sta lu quartiere "ICLIS"?

7)Come se chiamava lu giocatore che all'urdima giornata de campionato contro l'Angizia, sbroccò e sonò come un tamburo l'avversario, tentando di colpirlo co lu ferro che ce se arcoje lu pallone da dentro lu fossato?

8) Che potevi magnà da Scardone?

9) Qual'è la trattoria più antica de Terni?

10) Corso Vecchio, originariamente, come se chiamava?

1878259[/snapback]

quartiere iclis?

mo m'hai incuriosito manò

1878316[/snapback]

 

guarda non lo so manco io!!!!!! Mi padre che m'ha impacitu fin da piccolo co sto cazzo de q.re Iclis che ce facevano le partelle contro tra qaurtieri della zona, che lui abitava li lu villaggio Metelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Villaggio Iclis l'ho sentito dì spesso, non sarebbe via turati?  :huh:

1878319[/snapback]

iclis è il villaggio dell'Italsider, do' possa sta' a terni lo ignoro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le dieci domande:

 

1) Come se chiamava la pasticceria in via tre colonne che faceva il maritozzi?.

2) Perchè Elio dell'omonima pizzeria incartava la pizza all'olio con un tipo di carta molto spessa?. pe non fa ugne li clienti!!

3) Cos'è l' "Avai"?.era qualla specie de fast food scadente appena sopra lu fiume vicino a via Carrara...ora sostituito con un barattolo che sfido chiunque a capinne la funzione

4) Gargallozzu la mbuttija ancora la merda?.

5) Come si chiamava la tabaccheria in piazza Adriatico?. E come è più propriamente chiamata tale piazza?.

6) Come si chiamava la mignotta storica di Piazza Clai che ha esercitato nel trentennio 1960-1990?.

7) Come si chiamava e cosa chiedeva la signora che era ferma al semaforo di san giovanni?.AUsilia:"bellu bardascetto che ce l'hai 100 lire lè??"

8) Chi era "picchietta"?.

9) Chi è e dove si trova "puzzafumo"?.puzzafumo è quell'ometto che ripara li motorini lì l'officinetta alla fine de via turati...pe capisse davanti a quello che venne le vernici

10) Perchè il ternano non fa più gli abituali 3 o anche di più giri consecutivi in macchina intorno alla fontana di piazza Tacito?.perchè mò se n'è pole attraversà solo mezza!!

 

Applicherei questo protocollo anche ai nuovi utenti sospetti di essere fake o persone che si spacciano per ternane (anche acquisite) e non lo sono.  :lol:

1878134[/snapback]

[/color]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le dieci domande:

 

1) Come se chiamava la pasticceria in via tre colonne che faceva il maritozzi?.

2) Perchè Elio dell'omonima pizzeria incartava la pizza all'olio con un tipo di carta molto spessa?. pe non fa ugne li clienti!!

3) Cos'è l' "Avai"? .era qualla specie de fast food scadente appena sopra lu fiume vicino a via Carrara...ora sostituito con un barattolo che sfido chiunque a capinne la funzione

4) Gargallozzu la mbuttija ancora la merda?.

5) Come si chiamava la tabaccheria in piazza Adriatico?. E come è più propriamente chiamata tale piazza?.

6) Come si chiamava la mignotta storica di Piazza Clai che ha esercitato nel trentennio 1960-1990?.

7) Come si chiamava e cosa chiedeva la signora che era ferma al semaforo di san giovanni?. AUsilia:"bellu bardascetto che ce l'hai 100 lire lè??"

8) Chi era "picchietta"?.

9) Chi è e dove si trova "puzzafumo"?. puzzafumo è quell'ometto che ripara li motorini lì l'officinetta alla fine de via turati...pe capisse davanti a quello che venne le vernici

10) Perchè il ternano non fa più gli abituali 3 o anche di più giri consecutivi in macchina intorno alla fontana di piazza Tacito?. perchè mò se n'è pole attraversà solo mezza!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sei in vacanza alle Maldive e ti sembra di aver sentito qualcuno gridare  "zittumbò"?.

Stai sciando ad Aspen e sei quasi certo di aver udito un "dajelllà!" in lontananza?.

Sei al Louvre a Parigi e una vocina dietro di te sussurra un "pozzi cecallu"?.

Bene, ferma quell'uomo e sottoponilo al test per scoprire se è un vero ternano.

Le dieci domande:

 

1) Come se chiamava la pasticceria in via tre colonne che faceva il maritozzi?.

2) Perchè Elio dell'omonima pizzeria incartava la pizza all'olio con un tipo di carta molto spessa?.

3) Cos'è l' "Avai"?.

4) Gargallozzu la mbuttija ancora la merda?.

5) Come si chiamava la tabaccheria in piazza Adriatico?. E come è più propriamente chiamata tale piazza?.

6) Come si chiamava la mignotta storica di Piazza Clai che ha esercitato nel trentennio 1960-1990?.

7) Come si chiamava e cosa chiedeva la signora che era ferma al semaforo di san giovanni?.

8) Chi era "picchietta"?.

9) Chi è e dove si trova "puzzafumo"?.

10) Perchè il ternano non fa più gli abituali 3 o anche di più giri consecutivi in macchina intorno alla fontana di piazza Tacito?.

 

Applicherei questo protocollo anche ai nuovi utenti sospetti di essere fake o persone che si spacciano per ternane (anche acquisite) e non lo sono.  :lol:

1878134[/snapback]

Insomma , ormai ete risposto a tutte le domande , manca solo sta PICCHIETTA.... ma perchè chi era , è morta? Comunque boh, io conosco solo PICCHIASECCA , de lu mitico trio PLUTO, MATTIACCI e appunto PICCHIASECCA, che se non erro girava la voce che quilli sull´avatar miu dovrebbero aver rappresentato proprio loro (c´ho pure la sciarpa Vecchio Freak co loro lammezzu), comunque se non te si sbajato a scrive lu nome , io non lo sò!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che se non erro girava la voce che quilli  sull´avatar miu dovrebbero aver rappresentato proprio loro (c´ho pure la sciarpa Vecchio Freak co loro lammezzu),

1878390[/snapback]

erri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma Picchietta non è quello che c'ha lu negozio de abbigliamento quasi esclusivamente calcistico, a Borgo Rivo, dietro a li vecchi locali del lu Ciarcio?

1878419[/snapback]

 

Ma quillu è Serpetta!!!!!! :D

Picchetta sarà la fija :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma Picchietta non è quello che c'ha lu negozio de abbigliamento quasi esclusivamente calcistico, a Borgo Rivo, dietro a li vecchi locali del lu Ciarcio?

1878419[/snapback]

io conosco "principessa" , ma vende le scarpe in via roma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le dieci domande:

 

1) Come se chiamava la pasticceria in via tre colonne che faceva il maritozzi?.

2) Perchè Elio dell'omonima pizzeria incartava la pizza all'olio con un tipo di carta molto spessa?. pe non fa ugne li clienti!!

3) Cos'è l' "Avai"?.era qualla specie de fast food scadente appena sopra lu fiume vicino a via Carrara...ora sostituito con un barattolo che sfido chiunque a capinne la funzione

4) Gargallozzu la mbuttija ancora la merda?.

5) Come si chiamava la tabaccheria in piazza Adriatico?. E come è più propriamente chiamata tale piazza?.

6) Come si chiamava la mignotta storica di Piazza Clai che ha esercitato nel trentennio 1960-1990?.

7) Come si chiamava e cosa chiedeva la signora che era ferma al semaforo di san giovanni?.AUsilia:"bellu bardascetto che ce l'hai 100 lire lè??"

8) Chi era "picchietta"?.

9) Chi è e dove si trova "puzzafumo"?.puzzafumo è quell'ometto che ripara li motorini lì l'officinetta alla fine de via turati...pe capisse davanti a quello che venne le vernici

10) Perchè il ternano non fa più gli abituali 3 o anche di più giri consecutivi in macchina intorno alla fontana di piazza Tacito?.perchè mò se n'è pole attraversà solo mezza!!

 

Applicherei questo protocollo anche ai nuovi utenti sospetti di essere fake o persone che si spacciano per ternane (anche acquisite) e non lo sono.  :lol:

1878134[/snapback]

[/color]

1878352[/snapback]

 

Menzione d'onore a quanno pozzo che ha beccato "Puzzafumo"!. Personaggio mitico della decade 1980/1990, specializzato nella modifica di vespe pk50 (che portava fino a 175 cc :lol: ).

 

Picchietta......resiste... :lol:

 

ma Picchietta non è quello che c'ha lu negozio de abbigliamento quasi esclusivamente calcistico, a Borgo Rivo, dietro a li vecchi locali del lu Ciarcio?

1878419[/snapback]

 

No, quello è Serpetta, i fratelli Serpetta. Che conosco e saluto (se frequentano sto forum).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che se non erro girava la voce che quilli  sull´avatar miu dovrebbero aver rappresentato proprio loro (c´ho pure la sciarpa Vecchio Freak co loro lammezzu),

1878390[/snapback]

erri

1878406[/snapback]

Se erro e sai tutta la storia , almeno dilla(so curioso) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che se non erro girava la voce che quilli  sull´avatar miu dovrebbero aver rappresentato proprio loro (c´ho pure la sciarpa Vecchio Freak co loro lammezzu),

1878390[/snapback]

erri

1878406[/snapback]

Se erro e sai tutta la storia , almeno dilla(so curioso) :)

1878435[/snapback]

prima devi cambia avatar .. se non sai la storia non lo dovresti mette ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che se non erro girava la voce che quilli  sull´avatar miu dovrebbero aver rappresentato proprio loro (c´ho pure la sciarpa Vecchio Freak co loro lammezzu),

1878390[/snapback]

erri

1878406[/snapback]

Se erro e sai tutta la storia , almeno dilla(so curioso) :)

1878435[/snapback]

prima devi cambia avatar .. se non sai la storia non lo dovresti mette ;)

1878440[/snapback]

Eddaje , non te fa pregà , la sai o no? L´avatar l´ho messo perchè è caruccio e perchè non essendo più un regazzino volevo fa capí che ero un vecchio frequentatore de curva, per quanto riguarda l´ometti che ci stanno disegnati , erano le solite voci che giravano che dicevano questo. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che se non erro girava la voce che quilli  sull´avatar miu dovrebbero aver rappresentato proprio loro (c´ho pure la sciarpa Vecchio Freak co loro lammezzu),

1878390[/snapback]

erri

1878406[/snapback]

Se erro e sai tutta la storia , almeno dilla(so curioso) :)

1878435[/snapback]

prima devi cambia avatar .. se non sai la storia non lo dovresti mette ;)

1878440[/snapback]

Eddaje , non te fa pregà , la sai o no? L´avatar l´ho messo perchè è caruccio e perchè non essendo più un regazzino volevo fa capí che ero un vecchio frequentatore de curva, per quanto riguarda l´ometti che ci stanno disegnati , erano le solite voci che giravano che dicevano questo. ;)

1878447[/snapback]

quelli sono Fat Freddy Freekowtski, Freewheelin' Franklin e Phineas T. Freakears i Freak Brothers , i fratelli pazzi del fumetto di Gilbert Shelton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sapevo che il nome F.B. era stato preso prentendo spunto da un fumetto inglese conosciuto ad Amsterdam, ma delle figure rappresentate sapevo altro.....Comunque visto tutte stè scritte in inglese te dico THANK YOU VERY MUCH :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sapevo che il nome F.B. era stato preso prentendo spunto da un fumetto inglese conosciuto ad Amsterdam, ma delle figure rappresentate sapevo altro.....Comunque visto tutte stè scritte in inglese te dico  THANK YOU VERY MUCH :D

1878464[/snapback]

il fumetto è americano ... cazzo almeno wikipedia aprila !! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A domanda risponde :

 

1) Come se chiamava la pasticceria in via tre colonne che faceva il maritozzi?. Non ricordo

 

2) Perchè Elio dell'omonima pizzeria incartava la pizza all'olio con un tipo di carta molto spessa?. Perchè l'olio ce ne stava ad ettolitri

 

3) Cos'è l' "Avai"?. Un complesso che vedeva presenti un giornalaio/venditore di ricordini, un fast food (ma prima del fast food non ricordo più), la fermata dell'autobus e li cessi.

 

4) Gargallozzu la mbuttija ancora la merda?. Non lo so, ma mi pareva una battuta perchè se diceva che "Bruschino pettinava li morti e lui imbuttijiava la mmerda"

 

5) Come si chiamava la tabaccheria in piazza Adriatico? Lu zuzzu. E come è più propriamente chiamata tale piazza? Lu Sacro Cuore.

 

6) Come si chiamava la mignotta storica di Piazza Clai che ha esercitato nel trentennio 1960-1990?. Adelina, ma ci stava anche una certa Lucia, da cui si era ricavata una canzone "solo per te Lucia, vanno li sordi mia"

 

7) Come si chiamava e cosa chiedeva la signora che era ferma al semaforo di san giovanni?. La grande AUSILIA, che chiedeva . "che me dai 'na sigaretta, che ce l'hai mille lire"

 

8) Chi era "picchietta"?. Non so

 

9) Chi è e dove si trova "puzzafumo"?. L'ho sentito nominà, ma sinceramente non so.

 

10) Perchè il ternano non fa più gli abituali 3 o anche di più giri consecutivi in macchina intorno alla fontana di piazza Tacito?. So passati troppi anni, non me lo ricordo

Modificato da torquemada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io riesco a capì se uno è ternano o de un altro comune (anche vicino) semplicemente dall'accento

1878479[/snapback]

Tipo che ad Arrone raddoppiano le consonanti "so' annato aDDDDDURMì"

Che a Narni/Amelia non contepmlano gli articoli " ho comprato (i) pennarelli, mi sono lavata (le) mani"

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io riesco a capì se uno è ternano o de un altro comune (anche vicino) semplicemente dall'accento

1878479[/snapback]

Tipo che ad Arrone raddoppiano le consonanti "so' annato aDDDDDURMì"

Che a Narni/Amelia non contepmlano gli articoli " ho comprato (i) pennarelli, mi sono lavata (le) mani"

:lol:

1878510[/snapback]

 

...a Narni dagli articoli tolgono semplicemente le consonanti...la casa....a casa....il cane..u

 

cane...la sedia....a sedia..

 

invece ad Amelia tolgono direttamente l'articolo raddoppiando la consonante iniziale della

 

parola..es..hai mangiato ppanini??..hai fatto ffesta???..o addirittura, nei dintorni, aggiungono

 

la e....hai mangiati epppanini???....l'hai mangiato ellagnello??...l'ha lavati eccapelli???

 

...visto che so' de Terni..abbito a Narnia e lavoro co' l'amerini...le sento tutti li giorni... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sei in vacanza alle Maldive e ti sembra di aver sentito qualcuno gridare  "zittumbò"?.

Stai sciando ad Aspen e sei quasi certo di aver udito un "dajelllà!" in lontananza?.

Sei al Louvre a Parigi e una vocina dietro di te sussurra un "pozzi cecallu"?.

Bene, ferma quell'uomo e sottoponilo al test per scoprire se è un vero ternano.

Le dieci domande:

 

1) Come se chiamava la pasticceria in via tre colonne che faceva il maritozzi?.

2) Perchè Elio dell'omonima pizzeria incartava la pizza all'olio con un tipo di carta molto spessa?.

3) Cos'è l' "Avai"?.

4) Gargallozzu la mbuttija ancora la merda?.

5) Come si chiamava la tabaccheria in piazza Adriatico?. E come è più propriamente chiamata tale piazza?.

6) Come si chiamava la mignotta storica di Piazza Clai che ha esercitato nel trentennio 1960-1990?.

7) Come si chiamava e cosa chiedeva la signora che era ferma al semaforo di san giovanni?.

8) Chi era "picchietta"?.

9) Chi è e dove si trova "puzzafumo"?.

10) Perchè il ternano non fa più gli abituali 3 o anche di più giri consecutivi in macchina intorno alla fontana di piazza Tacito?.

 

Applicherei questo protocollo anche ai nuovi utenti sospetti di essere fake o persone che si spacciano per ternane (anche acquisite) e non lo sono.  :lol:

1878134[/snapback]

la tabaccheria in piazza adriatica in ternano se chiamava "lu zuzzu",adesso poraccio non ce sta piu',so un par d'anni che e' mortu..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io riesco a capì se uno è ternano o de un altro comune (anche vicino) semplicemente dall'accento

1878479[/snapback]

Tipo che ad Arrone raddoppiano le consonanti "so' annato aDDDDDURMì"

Che a Narni/Amelia non contepmlano gli articoli " ho comprato (i) pennarelli, mi sono lavata (le) mani"

:lol:

1878510[/snapback]

per poco non crepo dalle risate quella volta che un collega narnese è entrato in ufficio con la tristezza negli occhi...

 

"che hai fatto? che è successo? C'hai na faccia..."

 

"E' MORTU CANE"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io riesco a capì se uno è ternano o de un altro comune (anche vicino) semplicemente dall'accento

1878479[/snapback]

Tipo che ad Arrone raddoppiano le consonanti "so' annato aDDDDDURMì"

Che a Narni/Amelia non contepmlano gli articoli " ho comprato (i) pennarelli, mi sono lavata (le) mani"

:lol:

1878510[/snapback]

il narnese per la cantilena e la "U" e certe parole che qui non s'usano (x esempio: i potti o li potti) riconosco acquasparta e montecastrilli ma non me chiedete perchè,orvieto vabbè c'hanno una calata tutta loro,valnerina e stroncone non saprei

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io riesco a capì se uno è ternano o de un altro comune (anche vicino) semplicemente dall'accento

1878479[/snapback]

Tipo che ad Arrone raddoppiano le consonanti "so' annato aDDDDDURMì"

Che a Narni/Amelia non contepmlano gli articoli " ho comprato (i) pennarelli, mi sono lavata (le) mani"

:lol:

1878510[/snapback]

il narnese per la cantilena e la "U" e certe parole che qui non s'usano (x esempio: i potti o li potti) riconosco acquasparta e montecastrilli ma non me chiedete perchè,orvieto vabbè c'hanno una calata tutta loro,valnerina e stroncone non saprei

1878541[/snapback]

se te po esse d'aiuto "potti" se dice anche a Stroncone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.