Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

stanchezza e integratori

Messaggi raccomandati

per fronteggiare la fiacca di cambio stagione (che m'ha preso in pieno come una tramvata) in genere i medici dicono "ma prenditi l'integratore X" (a me hanno consigliato un certo "Energy Star")

 

ma fanno bene oppure è la solita bufala pubblicitaria?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non conosco quello che ti è stato suggerito per cui non mi esprimo nel caso specifico... però più in generale ti dico.

 

gli integratori possono servire e possono fare bene a condizione, ovviamente, che vengano utilizzati in modo corretto.

 

in teoria se tu segui un dieta corretta e anche rapportata al periodo (fa caldo, bere molto, mangiare cibi ricchi di vitamine e sali minerali che perdi con la sudorazione) non dovresti avere problemi di carenze. tuttavia il tuo corpo potrebbe accusare un pò il primo caldo e non essere pronto ad essere cosi ricettivo delle sostanze utili per sopperire alla sudorazione.

 

in questo caso qualche integratore (blando, ma poi dipende dalle tue esigenze) può tornare utile. il classico polase, mgkvis e simili vanno bene. integrano quei sali che perdi (magnesio e potassio).

 

diverso è se pratichi molta attività fisica... in quel caso diventano quasi necessari e difficilmente con una dieta riesci a recuperarli. anzi è praticamente impossibile.

 

non ti dico di non credere a chi ti dice "fanno male, meglio la roba naturale, meglio mangiare di più e meglio"... hanno la loro parte di ragione, ma ti garantisco che in alcune situazioni possono essere un toccasana e in alcuni momenti fondamentali per recuperare prontamente laddove il corpo non riesce più a catturare sostanze utili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non conosco quello che ti è stato suggerito per cui non mi esprimo nel caso specifico... però più in generale ti dico.

 

gli integratori possono servire e possono fare bene a condizione, ovviamente, che vengano utilizzati in modo corretto.

 

in teoria se tu segui un dieta corretta e anche rapportata al periodo (fa caldo, bere molto, mangiare cibi ricchi di vitamine e sali minerali che perdi con la sudorazione) non dovresti avere problemi di carenze. tuttavia il tuo corpo potrebbe accusare un pò il primo caldo e non essere pronto ad essere cosi ricettivo delle sostanze utili per sopperire alla sudorazione.

 

in questo caso qualche integratore (blando, ma poi dipende dalle tue esigenze) può tornare utile. il classico polase, mgkvis e simili vanno bene. integrano quei sali che perdi (magnesio e potassio).

 

diverso è se pratichi molta attività fisica... in quel caso diventano quasi necessari e difficilmente con una dieta riesci a recuperarli. anzi è praticamente impossibile.

 

non ti dico di non credere a chi ti dice "fanno male, meglio la roba naturale, meglio mangiare di più e meglio"... hanno la loro parte di ragione, ma ti garantisco che in alcune situazioni possono essere un toccasana e in alcuni momenti fondamentali per recuperare prontamente laddove il corpo non riesce più a catturare sostanze utili.

1924530[/snapback]

 

ok

grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se rigenera non lo so, ma io se me levano la red bull impazzisco

1924607[/snapback]

Questa se chiama dipendenza, non re-integrazione! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli integratori servono là dove la dieta è carente da qualche parte.

 

Ma allora prima di buttare i soldi per un integratore si fa prima a mangiare meglio.

 

Gli integratori li potrei capire per i paesi del terzo mondo, per i marinai o i minatori che hanno diete sbilanciate e carenti per taluni elementi.

 

Ma in un paese come l'Italia il problema è la sovrabbondanza e in caso di sbilanciamento dietetico si rimedia molto facilmente.

 

Esempio: carenza di potassio? Fatti una bella banana, mille volte meglio delle bustine edulcorate...

 

Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gli integratori servono là dove la dieta è carente da qualche parte.

 

Ma allora prima di buttare i soldi per un integratore si fa prima a mangiare meglio.

 

Gli integratori li potrei capire per i paesi del terzo mondo, per i marinai o i minatori che hanno diete sbilanciate e carenti per taluni elementi.

 

Ma in un paese come l'Italia il problema è la sovrabbondanza e in caso di sbilanciamento dietetico si rimedia molto facilmente.

 

Esempio: carenza di potassio? Fatti una bella banana, mille volte meglio delle bustine edulcorate...

 

Ciaps

1924661[/snapback]

Magari prendine due, così una te la magni! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gli integratori servono là dove la dieta è carente da qualche parte.

 

Ma allora prima di buttare i soldi per un integratore si fa prima a mangiare meglio.

 

Gli integratori li potrei capire per i paesi del terzo mondo, per i marinai o i minatori che hanno diete sbilanciate e carenti per taluni elementi.

 

Ma in un paese come l'Italia il problema è la sovrabbondanza e in caso di sbilanciamento dietetico si rimedia molto facilmente.

 

Esempio: carenza di potassio? Fatti una bella banana, mille volte meglio delle bustine edulcorate...

 

Ciaps

1924661[/snapback]

non è prorpio cosi , ad esempio durante una maratona una persona ha bisgono di una quantità di sali minerali cospicua , non potendo bere 20 litri d'acqua si prende una bustina d'integratori

o un cilcista che deve fa 100 km , non potendosi portare appresso bruciatore, cazzerole, piatto,forchetta e cucinasse 5kg di pasta ricorre agli integratori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio dubbio è un pò quello di Callea ....se uno mangia di tutto e in quantità decenti non dovrebbe avere bisogno di integrare nulla

 

dipenderà da fisico a fisico forse ? c'è gente che non soffre i cambi di stagione ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mio dubbio è un pò quello di Callea ....se uno mangia di tutto e in quantità decenti non dovrebbe avere bisogno di integrare nulla

 

dipenderà da fisico a fisico forse ? c'è gente che non soffre i cambi di stagione ...

1924686[/snapback]

 

Se hai delle riserve come quella nel tuo avatar non dovresti aver problemi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gli integratori servono là dove la dieta è carente da qualche parte.

 

Ma allora prima di buttare i soldi per un integratore si fa prima a mangiare meglio.

 

Gli integratori li potrei capire per i paesi del terzo mondo, per i marinai o i minatori che hanno diete sbilanciate e carenti per taluni elementi.

 

Ma in un paese come l'Italia il problema è la sovrabbondanza e in caso di sbilanciamento dietetico si rimedia molto facilmente.

 

Esempio: carenza di potassio? Fatti una bella banana, mille volte meglio delle bustine edulcorate...

 

Ciaps

1924661[/snapback]

non è prorpio cosi , ad esempio durante una maratona una persona ha bisgono di una quantità di sali minerali cospicua , non potendo bere 20 litri d'acqua si prende una bustina d'integratori

o un cilcista che deve fa 100 km , non potendosi portare appresso bruciatore, cazzerole, piatto,forchetta e cucinasse 5kg di pasta ricorre agli integratori

1924666[/snapback]

Ma fare maratone o 100 km in bicicletta sono casi limite.

 

In tali casi limite è chiaro che gli integratori possono essere utili o più che altro comodi.

 

Ma una persona media non fa tutti i giorni 100 km in bicicletta e comunque non è il caso di Mepizzica.

 

Credo che un po' di "svogliatezza" sia normale coi primi caldi e non è sintomo di carenze dietetiche particolari.

Nulla di cui preoccuparsi né andare dal medico.

Risolvere con bustine vitaminiche e minerali è solo una vecchia superstizione.

Se uno ha soldi da spendere, male non fanno e magari un po' di effetto placebo...

Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se rigenera non lo so, ma io se me levano la red bull impazzisco

1924607[/snapback]

come Gascoigne (50 al giorno)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gli integratori servono là dove la dieta è carente da qualche parte.

 

Ma allora prima di buttare i soldi per un integratore si fa prima a mangiare meglio.

 

Gli integratori li potrei capire per i paesi del terzo mondo, per i marinai o i minatori che hanno diete sbilanciate e carenti per taluni elementi.

 

Ma in un paese come l'Italia il problema è la sovrabbondanza e in caso di sbilanciamento dietetico si rimedia molto facilmente.

 

Esempio: carenza di potassio? Fatti una bella banana, mille volte meglio delle bustine edulcorate...

 

Ciaps

1924661[/snapback]

non è prorpio cosi , ad esempio durante una maratona una persona ha bisgono di una quantità di sali minerali cospicua , non potendo bere 20 litri d'acqua si prende una bustina d'integratori

o un cilcista che deve fa 100 km , non potendosi portare appresso bruciatore, cazzerole, piatto,forchetta e cucinasse 5kg di pasta ricorre agli integratori

1924666[/snapback]

Ma fare maratone o 100 km in bicicletta sono casi limite.

 

In tali casi limite è chiaro che gli integratori possono essere utili o più che altro comodi.

 

Ma una persona media non fa tutti i giorni 100 km in bicicletta e comunque non è il caso di Mepizzica.

 

Credo che un po' di "svogliatezza" sia normale coi primi caldi e non è sintomo di carenze dietetiche particolari.

Nulla di cui preoccuparsi né andare dal medico.

Risolvere con bustine vitaminiche e minerali è solo una vecchia superstizione.

Se uno ha soldi da spendere, male non fanno e magari un po' di effetto placebo...

Ciaps

1924695[/snapback]

 

in pratica se leggevate quello che avevo scritto, è la stessa cosa!!!

 

 

non conosco quello che ti è stato suggerito per cui non mi esprimo nel caso specifico... però più in generale ti dico.

 

gli integratori possono servire e possono fare bene a condizione, ovviamente, che vengano utilizzati in modo corretto.

 

in teoria se tu segui un dieta corretta e anche rapportata al periodo (fa caldo, bere molto, mangiare cibi ricchi di vitamine e sali minerali che perdi con la sudorazione) non dovresti avere problemi di carenze. tuttavia il tuo corpo potrebbe accusare un pò il primo caldo e non essere pronto ad essere cosi ricettivo delle sostanze utili per sopperire alla sudorazione.

 

in questo caso qualche integratore (blando, ma poi dipende dalle tue esigenze) può tornare utile. il classico polase, mgkvis e simili vanno bene. integrano quei sali che perdi (magnesio e potassio).

 

diverso è se pratichi molta attività fisica... in quel caso diventano quasi necessari e difficilmente con una dieta riesci a recuperarli. anzi è praticamente impossibile.

 

non ti dico di non credere a chi ti dice "fanno male, meglio la roba naturale, meglio mangiare di più e meglio"... hanno la loro parte di ragione, ma ti garantisco che in alcune situazioni possono essere un toccasana e in alcuni momenti fondamentali per recuperare prontamente laddove il corpo non riesce più a catturare sostanze utili.

1924530[/snapback]

 

 

 

PS. per callea, quando fai "casi limite" (anche se 100km di bicicletta non sono casi limite, ma sono condizioni di allenamento...) non è che sono utili o più che altro comodi... sono fondamentali, in particolare in questo periodo dell'anno e per tutto il resto dell'estate in generale...

a volte anche durante l'inverno!

 

prova a fare una preparazione atletica estiva e vai avanti con acqua e banane...

 

le situazioni sono due... me magni a crepà (perchè è quello il quantitativo che ti serve) e come inizi a corre sbocchi se te va bene....

 

oppure ne magni poche e allu secondo giro c'hai le allucinazioni tipo fantozzi con san pietro sopra la traversa!!!

 

 

ribadisco. gli integratori per chi fa sport, soprattutto di estrema fatica, in questo periodo dell'anno diventano fondamentali.

 

per chi, magari, soffre solo un pò il cambio di stagione, male non fanno. a patto di non abusarne o non prenderli ad oltranza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mepizzica parlava di stanchezza di cambio stagione e io ripeto che l'utilita' delle classiche bustine di minerali e vitamine è solo una superstizione.

 

L'attività sportiva agonistica e di preparazione a certi livelli è tutta un'altra storia che non c'entra nulla.

 

Trovo curiosa l'affermazione che prima dell'introduzione delle bustine non esisteva lo sport.

 

.ciaps 

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mepizzica parlava di stanchezza di cambio stagione e io ripeto che l'utilita' delle classiche bustine di minerali e vitamine è solo una superstizione.

 

L'attività sportiva agonistica e di preparazione a certi livelli è tutta un'altra storia che non c'entra nulla.

 

Trovo curiosa l'affermazione che prima dell'introduzione delle bustine non esisteva lo sport.

 

.ciaps 

1924913[/snapback]

 

 

dove l'hai letta l'affermazione che prima dell'introduzione delle bustine non esisteva lo sport?!?

 

PS. se leggi bene bene bene, vedi che gli abbiamo detto che per il cambio di stagione non servono per forza, però male cmq non fanno... e cmq in momenti in cui il caldo si fa sentire (mettici che ognuno lo accusa un pò a modo suo il cambio di stagione!) la sudorazione aumenta e bere sostanze ricche di sali minerali aiuta... per quello che ne so mepi potrebbe sudare come giuliano ferrara davanti ad un giroarrosto, per cui magari bere non gli basta e una bustina al giorno lo aiuta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelli che vanno in palestra, dovrebbero mangiasse 5 bistecche al giorno...

Ma se te mangi 5 bistecche diventi un porchittu

 

cosi se pijano le proteine in polvere :D

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

le proteine come antipasto :D

Modificato da MaTtEuCcIo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La palestra è ancora un'altra storia.

 

Purtroppo in taluni caso ha effetti devastanti sulla mente.

 

Ho conosciuto persone che si nutrono esclusivamente di proteine in polvere petto di pollo a colazione e riso in bianco...

 

Non oso mettermi nei panni dei genitori,   non oso immaginare quanto possano soffrire con un figlio tanto problematico...

 

Bo

 

Ciaps 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La palestra è ancora un'altra storia.

 

Purtroppo in taluni caso ha effetti devastanti sulla mente.

 

Ho conosciuto persone che si nutrono esclusivamente di proteine in polvere petto di pollo a colazione e riso in bianco...

 

Non oso mettermi nei panni dei genitori,   non oso immaginare quanto possano soffrire con un figlio tanto problematico...

 

Bo

 

Ciaps 

1924932[/snapback]

 

vabè petto di pollo a colazione me pare eccessivo, anzi me fa ride :D

 

sennò è un alimentazione corretta...

 

per chi ci tiene... meglio queste cose che bombasse :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me hanno prescritto integratori (carnitina) per una anomala stanchezza muscolare e mentale ...non per attività atletica

 

ho cominciato a prenderli anche se scettico ..se vedrò miglioramenti allora avrà avuto ragione il mio medico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senti a me Andrè.......è che c'hai una certa età ( :P ) ed è normale batte la fiacca....di tanto in tanto.

 

Magna, bevi e fatte grossu, pijia mojie (che è ora :lol: ) e daje addossu.

 

Il resto è fuffa.

 

 

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quelli che vanno in palestra, dovrebbero mangiasse 5 bistecche al giorno...

Ma se te mangi 5 bistecche diventi un porchittu

 

cosi se pijano le proteine in polvere  :D

 

le proteine come antipasto  :D

1924926[/snapback]

 

 

La palestra è ancora un'altra storia.

 

Purtroppo in taluni caso ha effetti devastanti sulla mente.

 

Ho conosciuto persone che si nutrono esclusivamente di proteine in polvere petto di pollo a colazione e riso in bianco...

 

Non oso mettermi nei panni dei genitori,   non oso immaginare quanto possano soffrire con un figlio tanto problematico...

 

Bo

 

Ciaps 

1924932[/snapback]

 

 

anche qui il discorso è diverso. se vai in palestra per fare attività fisica, stai tranquillo che non servono ne 5 bistecche che le proteine. basta mangiare bene.

 

se fai palestra per fare il body builder o a livelli veramente seri, anche qui l'integrazione diventa fondamentale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me hanno prescritto integratori (carnitina) per una anomala stanchezza muscolare e mentale ...non per attività atletica

 

ho cominciato a prenderli anche se scettico ..se vedrò miglioramenti allora avrà avuto ragione il mio medico

1924935[/snapback]

 

mah, sulla carnitina nutro qualche dubbio in merito.

 

per carità, funziona pure.

 

la carnitinà favorisce l'utilizzo dei grassi come combustibile per le cellule e dei muscoli, pertanto non è tanto quello che mangi a nutrirti, ma quanto le tue scorte di grasso.

 

questo ovviamente significa che anche continuando a mangiare uguale, dovresti avere per forza di cose un pò più di forza.

 

però io la vedo per ora più come una spossatezza e per me basta magnesio e potassio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me hanno prescritto integratori (carnitina) per una anomala stanchezza muscolare e mentale ...non per attività atletica

 

ho cominciato a prenderli anche se scettico ..se vedrò miglioramenti allora avrà avuto ragione il mio medico

1924935[/snapback]

 

mah, sulla carnitina nutro qualche dubbio in merito.

 

per carità, funziona pure.

 

la carnitinà favorisce l'utilizzo dei grassi come combustibile per le cellule e dei muscoli, pertanto non è tanto quello che mangi a nutrirti, ma quanto le tue scorte di grasso.

 

questo ovviamente significa che anche continuando a mangiare uguale, dovresti avere per forza di cose un pò più di forza.

 

però io la vedo per ora più come una spossatezza e per me basta magnesio e potassio...

1924941[/snapback]

 

infatti pure io credo che fondamentalmente basti mangiare in maniera equilibrata ...

 

il magnesio e il potassio in quali alimenti si trovano ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me hanno prescritto integratori (carnitina) per una anomala stanchezza muscolare e mentale ...non per attività atletica

 

ho cominciato a prenderli anche se scettico ..se vedrò miglioramenti allora avrà avuto ragione il mio medico

1924935[/snapback]

 

mah, sulla carnitina nutro qualche dubbio in merito.

 

per carità, funziona pure.

 

la carnitinà favorisce l'utilizzo dei grassi come combustibile per le cellule e dei muscoli, pertanto non è tanto quello che mangi a nutrirti, ma quanto le tue scorte di grasso.

 

questo ovviamente significa che anche continuando a mangiare uguale, dovresti avere per forza di cose un pò più di forza.

 

però io la vedo per ora più come una spossatezza e per me basta magnesio e potassio...

1924941[/snapback]

 

infatti pure io credo che fondamentalmente basti mangiare in maniera equilibrata ...

 

il magnesio e il potassio in quali alimenti si trovano ?

1924942[/snapback]

 

banane principalmente. frutta secca e legumi.

 

e bada bene, il magnesio serve per mantenere il potassio nelle cellule. per cui è il potassio che effettivamente nutre l'organismo!

 

prova a fare colazione con latte e banana, e magari a pranzo mangia un pò di mandorle o noci (occhio che sono estremamente caloriche).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

prova a fare colazione con latte e banana, e magari a pranzo mangia un pò di mandorle o noci (occhio che sono estremamente caloriche).

1924944[/snapback]

 

È tutta la vita che faccio colazione con latte caffè banane e biscotti.

 

Adoro le banane fatte a pezzetti e immerse nel latte insieme ai biscotti.

 

Sono buonissime e fanno bene.

 

Oltre al potassio hanno anche una buona fibra morbida ottima per gli intestini il che non guasta di certo.

 

Ottimo consiglio.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.